PDA

Visualizza Versione Completa : Davis Oregon O La Crosse ?

Burian-Rodan
22nd February 2007, 17:19
...dilemma amletico..... :-k :D

Io personalmente preferisco la Davis VP2 più completa e performante delle altre due :-k

Costa il doppio o anche più ma non mi piace comprare una stazione "monca" e meno performante solo perchè si spende di meno :-k

Burian-Rodan
22nd February 2007, 17:19
La WMR928NX è carina ma :

-manca dei decimali sulla pressione atmosferica
-non ha il data-logger
-occorre resettarla a mezzanotte manualmente per le nuove minime e massime (e se stai fuori casa una settimana ? :-k ) :D
-ha il pluvio con risoluzione 1mm anzichè 0,1
-anenometro che sottostima le raffiche
-aggiornamento dei dati non superiore ai 20 secondi
-igrometro che non arriva oltre al 98% e non tarata come Davis e LaCrosse (più corrette)
-Velocità del vento:da 0 a 56 m/s (che pena !)
-Dulcis in fundo : se hai un PC senza porta seriale (ad es. un portatile, le seriali ormai vanno in disuso !) te attacchi !! :D

:-k :-k :-k

Prezzo di mercato 500 Euro circa ma su ebay sculando ce se la "cava" con 300 Euro comprese spedizione :-k

MeteoPescara
22nd February 2007, 17:28
be senza ombra di dubbio davis se lo si puo permettere ;)

Valeneve
22nd February 2007, 19:57
anche secondo me se si ha la possibilità è meglio puntare sulla davis...
nonostante tutto dopo aver speso tutti quei soldi mi darebbe parecchio fastidio sapere che il pluvio sottostima di circa il 20% che ci sono dei bugs non eliminabili e che soprattutto i sensori non sono indipendenti...
x il resto è davvero ottima come stazione e di certo la migliore sul mercato!

brizio700
22nd February 2007, 20:15
Se si punta alla qualità della singola installazione la Davis è la soluzione migliore,
ma se si punta ad una rete di stazioni, la WMR968 è la migliore, per prezzo e qualità.
Le lacrosse personalmente le ho bocciate, troppi problemi di ricezione e manutenzione troppo costante.

ChietiMeteo
22nd February 2007, 20:52
Se si punta alla qualità della singola installazione la Davis è la soluzione migliore,
ma se si punta ad una rete di stazioni, la WMR968 è la migliore, per prezzo e qualità.
Le lacrosse personalmente le ho bocciate, troppi problemi di ricezione e manutenzione troppo costante.

MEGLIO LE DAVIS...........BRI' ORA CS TRATTI?

MeteoPescara
22nd February 2007, 20:58
ot

Claudiano
22nd February 2007, 22:13

-non ha il data-logger
-occorre resettarla a mezzanotte manualmente per le nuove minime e massime (e se stai fuori casa una settimana ? :-k ) :D
-igrometro che non arriva oltre al 98% e non tarata come Davis e LaCrosse (più corrette)
-Dulcis in fundo : se hai un PC senza porta seriale (ad es. un portatile, le seriali ormai vanno in disuso !) te attacchi !! :D

Prezzo di mercato 500 Euro circa ma su ebay sculando ce se la "cava" con 300 Euro comprese spedizione :-k

ti sbagli germà....io su ebay nel novembre 2004 la pagai 230 euro comprese spedizione e dogana :smt106

ora si trova ad anche meno :smt116

cmq anche secondo me la Davis è superiore alla Oregon mwmr928/968 però, a mio modo di vedere, non tanto da giustificare il divario di 500 euro tra le due stazioni....la oregon ha un rapporto qualità-prezzo non paragonabile a quello della Davis (ovviamente intendo tramite l'acquisto su ebay)

:smt111

Nevizio BANNATO A VITA
22nd February 2007, 22:56

-non ha il data-logger

ti sbagli germà....io su ebay nel novembre 2004 la pagai 230 euro comprese spedizione e dogana :smt106

ora si trova ad anche meno :smt116

cmq anche secondo me la Davis è superiore alla Oregon mwmr928/968 però, a mio modo di vedere, non tanto da giustificare il divario di 500 euro tra le due stazioni....la oregon ha un rapporto qualità-prezzo non paragonabile a quello della Davis (ovviamente intendo tramite l'acquisto su ebay)

:smt111

Quoto il saggio Claudio.....sono daccordo che la vp2 è quanto di meglio il mercato offre....ma l'assurdo prezzo non è gioustificato sia dal potenziale della stazione sia dalla qualità.....il rapporto qualità pezzo della wmr è ottimo,la wmr si rivolge ad unj pubblico vasto di appasionati la vp2 diciamo così è piu' mirata verso coloro che voglio qualcosa di semiprofessionale....sottolinerei il suffisso semi e oscurerei di piu' il termine professionale.....discorso la crosse tante buone idee....pochissima qualità risultato delusione....anche se sono dell'opinione che a breve la La Crosse metterà i ncommercio un prodotto che sicuramente potrà dare filo da torcere al mercato vp2... :-)

Simun impetuoso
23rd February 2007, 09:10
Non so che dire, perchè fin' ora ho sempre e solo avuto oregon....
Anche se adesso questo problema del mio igrometro mi sta facendo preoccupare...
L' altra oregon non mi ha mai dato un problema simile...

Burian-Rodan
23rd February 2007, 11:06
Credo che i prezzi della Davis VP2 siano molto più alti delle altre due perchè Davis è di fatto ancora l'unica che mette in commercio un tipo di stazione completa di tutto.

E forse la strategia di mercato di Davis consiste proprio nel farsi pagare "salata" questa differenza :-k

E' chiaro che se Oregon mette sul mercato una stazione WMR928NX senza le limitazioni che ho elencato sopra, allora si che Davis potrà temere sul serio la rivale :-k

Ma la realtà è ancora questa..... :-k

Quindi Davis si può persino "permettere" di lasciare le sue VP2 con quei piccoli bug, tanto sa già che l'utente finale la sceglierà comunque se vuole una stazione performante e completa :-k

E' mercato, il solito mercato con le sue leggi.... :-k

MeteoPescara
23rd February 2007, 11:52
c'è anche da dire che in europa costa il doppio che negli usa

negli usa il prezzo oregon e davie è abbastanza allineata...

diciamo piuttosto che i rivenditore hanno deciso di lucrare in europa

Claudiano
23rd February 2007, 12:05

appunto io intendevo proprio questo.....in Europa, e specialmente in Italia, non ci sono motivazioni che giustifichino i 500 euro di differenza tra le 2 stazioni (ovviamente tenuto conto della possibilità di acquistarla tramite eba)

perciò al momento il rapporto qualità-prezzo della oregon è decisamente superiore (e non lo dico solo perchè la posseggo perchè se avessi un po' di soldi mi prenderei pure io una davis :smt111 )

Francesco da Lanciano
23rd February 2007, 13:15
ragazzi quali hanno la migliore ricezione???? :smt011

Stormchaser
24th February 2007, 11:00

comunque è un po tutte le cose usa che rivendono in europa costano il doppio, non solo la Davis...ma anche per altre cose li è tutto la metà che di qua...

mercato....puro e semplice mercato

Nevizio BANNATO A VITA
24th February 2007, 19:03

Allora penso di poter rispondere io.....dunque premetto che è un argomento molto delicato è che dipende tutto dalla allocazione sia della stazione (intendo termo igro pluvio e anemometro) e sia della console.....personalmente ho avuto diversi problemini con la vp2 wireless nel momento in cui ponevo la console vicino allo schermo del pc....poi come mi sono allontanato dallo stesso ho riscontrato vantaggi nella ricezione.....poi pero' di nuovo nuovi problemini con cali di segnale improvvisso senza un motivo apparente.....ora ho posto la console sopra ad u mobile di legno non molto lontanto dal pc è pare che tutto va bene....ma è ancora una posizione sperimentale....e devo verificare se funziona come soluzione o meno.....c'e' da dire che quando avevo la console vicino allo schermo ho addirittura perso il segnale dell'anemometro un paio di volte.....pero' c'e' anche da dire che io ho l'anemometro sul tetto di un palazzo di 4 piani alto 13 mt circa e di abito al primo.....c'e' anche da dire che pero' l'anemometro della vp2 almneo per quanto riguarda la mia installazione è reso indipendente dal resto della scocca pluvio piu' termoigro grazie all'ausdilio dell kit appunto che serve per rednere indipendente l'anemometro.....questo è per uqanto riguarda la vp2...

Discorso WMR....allora posizionando la console vicino al pc non ho mai avuto mezzo problema di ricezione.....eppure l'anemometro è sempre stato nelle medisma posizione in cui tutt'ora ho quello della vp2....quindi ritengo che la ricezione della WMR sia piu' performante di quella della vp2...almeno questo è quello che ho avuto modo di vedere io.....

C'e'anche un'altro discorso da fare....mentre con la WMR avevo in pratica 3 segnali radio alla frequenza di 433 mhz che mi entravano in camera per essere captati ed elaborati dalla console....con la vp2 di segnli che entrano nella mia camera e vengono sia captati che elaborati dalla console della vp2 ne sono 2

-quello dalla scocca termoigro + pluvio
-quello dall'anemometro (cioe' dal relativo kit)

quindi ripeilogando

wmr 3 segnali da 433 mhz
vp2 8almeno nel mio caso 2 segnali da 868 mhz

ebbene la wmr pare essere piu' performante in termini di ricezione.....

Discorso la crosse....pernso che la ricezione delle la crosse non meriti nemmeno di essere mensionata...troppi sono gli utenti che hanno avuto problemi....tuttavia esiste la ws 2300 che cablandola tramette ogni 8 sec....non male...e pou viene poco...e il pluvio è superiore a quello della vp2.....

Questo è quello che ho potuto riscontrare io....facendo una classifica virtuale sulle migliori ricezioni procederei così

1)Oregon Scientifica WMR-928 NX (o 968 e uguale)
2)Davis Vantage Pro 2 Wireless
3)La Crosse (tutti i modelli)

Pero' considera anche il fatto che sia la wmr sia la vp2 sono dodate di ripetitori di segnale...utili per migliorare la qualità dello stesso)...unico neo...il ripetitore della vp2 costa 250 euro quella della wmr 30 euro.... :smt115...particolare questo da non poco conto :D

Burian-Rodan
24th February 2007, 21:29

Discorso WMR....allora posizionando la console vicino al pc non ho mai avuto mezzo problema di ricezione.....eppure l'anemometro è sempre stato nelle medisma posizione in cui tutt'ora ho quello della vp2....quindi ritengo che la ricezione della WMR sia piu' performante di quella della vp2...almeno questo è quello che ho avuto modo di vedere io.....

ebbene la wmr pare essere piu' performante in termini di ricezione.....

Sembra che finora hai avuto problemi solo posizionando la console della VP2 vicino al PC.
Può anche darsi che tale interferenza sia insorta per il diverso valore della frequenza della VP2 rispetto alla WMR (868Mhz rispetto a 433MHz) :-k

Ma chi ti dice, però , che la ricezione dei pacchetti della Oregon verso la console della WMR era buona ? :-k
Avevi un misuratore di segnale come per la Davis ? :-k

La Davis ti permette di conoscere la "misura" della ricezione e quindi di "allarmarti" :D
Oregon no !
(E' proprio vero : okkio non vede, cuore non duole ! :D :D ).
Quindi, di conseguenza, i dati Davis ti permettono pure di collacare al meglio la console in una buona posizione :-)
Con Oregon, invece vai a "naso" :D e solo un'assenza vera e propria di segnale potrà essere indice di cattiva (anzi, nessuna) ricezione :-k

E poi dove la mettiamo la distanza di ricezione ?? :-k

Davis dichiara che in campo libero la console riceve fino a 300 mt
Oregon in campo libero dichiara di ricevere fino a 100 mt

E questa non me la chiami differenza ? :-k

Inoltre i campi elettromagnetici non sono uniformi (per tanti motivi) e il gioco delle rifrazioni e/o interferenze può creare dei "vuoti" di ricezione nello spazio :-k

brizio700
24th February 2007, 21:39
Mi potete indicare gli estremi di funzionamento dei rispettivi sensori igrotermici di tutte e 3 le stazioni.

max cave
24th March 2007, 14:27
sicuramente Davis, l'unica stazione delle tre amatoriali, completa oltre che tarata bene.
Sul mio terrazzo ho una davis Vp2 ed una Oregon Wmr 112 in schermo Davis; vince la prima su tutto.
Anche per i prezzi meglio la davis; la mia, presa in canali non Italiani, è costata 441,00 Euro contro i 500,00 della Oregon Wrm968 in Italia.
La mia Davis di Cave prende a 70 mt. nonostante ci sia un palazzo di mezzo; l'oregon , messa nella stessa posizione non dava segnale.

Claudiano
24th March 2007, 14:54
sicuramente Davis, l'unica stazione delle tre amatoriali, completa oltre che tarata bene.
Sul mio terrazzo ho una davis Vp2 ed una Oregon Wmr 112 in schermo Davis; vince la prima su tutto.
Anche per i prezzi meglio la davis; la mia, presa in canali non Italiani, è costata 441,00 Euro contro i 500,00 della Oregon Wrm968 in Italia.La mia Davis di Cave prende a 70 mt. nonostante ci sia un palazzo di mezzo; l'oregon , messa nella stessa posizione non dava segnale.

vabbè che vuol dire....anche la oregon presa per vie traverse viene a costare molto meno (si trova tranquillamente a 170-180 euro) :smt117

in questo caso il paragone non regge :smt111

max cave
24th March 2007, 18:13
sicuramente mi sono spiegato male; cmq intendevo dire che si può ovviare alla differenza di prezzo acquistando la Davis oltre frontiera.
Ciao

Claudiano
25th March 2007, 02:26
sicuramente mi sono spiegato male; cmq intendevo dire che si può ovviare alla differenza di prezzo acquistando la Davis oltre frontiera.Ciao

certamente :smt111

ciao :smt111

bufera
1st April 2007, 11:57
nonostante possiedo una La Crosse, consiglio la Davis..è il massimo!!