Visualizza Versione Completa : Mettete su rai 3
Arcadico
7th September 2005, 20:55
Si sta parlando con Mario Tozzi di Climatologia!
Stormchaser
7th September 2005, 22:31
si me lo sono gustato tutto.....
Gianluca Morsa
7th September 2005, 22:35
io sono uscito l'ho visto prima di andare via...
Miketai
7th September 2005, 22:52
si me lo sono gustato tutto.....
Puoi farmi un sutno di quanto è stato detto?Managgia,il topic l'ho visto solamente adesso...
MeteoPescara
7th September 2005, 23:10
cosa ha detto?
cmq andreè hai risbagliato sezione :D
Claudiano
7th September 2005, 23:28
cmq andreè hai risbagliato sezione
[-( :D
cmq l'ho visto quasi tutto....veramente interessante :)
gli argomenti trattati sono stati molti: uragani, straripamenti e piene dei fiumi, dissesto idro-geologico....tutti collegati ai cambiamenti climatici ;)
Peppe Caridi
7th September 2005, 23:57
ed hanno anche detto molte stupidate.
Claudiano
8th September 2005, 00:06
cioè? :-k
Peppe Caridi
8th September 2005, 00:33
Partiamo dal presupposto che non ho seguito la trasmissione, nonostante me l'hanno segnalata appena è iniziata, io stavo andando a giocare a calcetto :-P
Premetto anche che conosco bene le tesi di Mario TOzzi, compro i suoi libri e li leggo.
Sono molto in disaccorto con le sue teorie per svariati motivi, nell'altro topic oggi ho messo una sfilza di articoli che sono i miei piccoli e modesti studi in questi anni che ho fatto sul clima e sui suoi cambiamenti, leggendo quelli potrete farvi una idea del mio pensiero.
Ciao!
Claudiano
8th September 2005, 00:34
ok, un pò alla volta cercherò di leggerli tutti ;)
Peppe Caridi
8th September 2005, 00:45
;-)
sottozero
8th September 2005, 17:06
come al solito le solite ca**ate che dicono in TV . :mad:
Gianluca Morsa
8th September 2005, 19:58
tra poco c'è la mia bibbia...quark!
Peppe Caridi
9th September 2005, 04:06
infatti, ci sono anche programmi seri come ad esempio Quark :-)
Arcadico
9th September 2005, 09:37
Anche Gaia condotta da Tozzi puo esser definito un programma SERIO non capisco perche non lo riteniate tale,e logico che i vari argomenti geologici vengano trattati usando un linguangio un po troppo "generale" ma penso sia obbligato a fare cio altrimenti il 90% delle persone non capirebbe e cambierebbe canale! ;)
Stormchaser
9th September 2005, 09:38
concordo pienamente!
Peppe Caridi
9th September 2005, 10:02
Beh non dico che non è un programma serio dico che propaganda e predica certe cose come l'inquinamento, l'effetto serra, il buco nell'ozono, l'emissione di Co2 nell'atmosfera non in modo veritiero ma senza aver approfondito studi in tal senso, solo perchè è la tesi che va di moda oggi...
Gianluca Morsa
9th September 2005, 11:52
sì infatti concordo gaia è piacevoole come programma in una puntata parlava anche di meteorologia....però questa tesi di moda ora la odio
p.s.un pò di tempo fà non chiedetemi dove forse il tg2 c'era un servizio in cui si parlava di the day after tomorrow l'inquinamento e il cambiamento del clima......ha sparat 'na freg d'cazzat
Arcadico
9th September 2005, 12:27
p.s.un pò di tempo fà non chiedetemi dove forse il tg2 c'era un servizio in cui si parlava di the day after tomorrow l'inquinamento e il cambiamento del clima......ha sparat 'na freg d'cazzat
I tg sono una cosa un programma come Gaia ne è un altra,i tg vengono fatti da giornalisti che improvvisano altri mestieri,un programma come Gaia è diretto da un Geologo è ben differente ;)
Gianluca Morsa
9th September 2005, 12:31
ma infatti non confondo le 2 cose ;)
Francesco da Lanciano
9th September 2005, 12:36
per fortuna nn ho visto il progrmma.
cmq parlando di new orleans,badate che sto esasperando il tutto,GLI STATI UNITI SE LO MERITAVANO QLLO CHE è SUCCESSO.Spero che comincino a cambiare la politica.
Il problema che ci va di mezzo sempre la povera gente.
Arcadico
9th September 2005, 12:43
per fortuna nn ho visto il progrmma.
:-k
cmq parlando di new orleans,badate che sto esasperando il tutto,GLI STATI UNITI SE LO MERITAVANO QLLO CHE è SUCCESSO.Spero che comincino a cambiare la politica.
Il problema che ci va di mezzo sempre la povera gente.
=D>
Claudiano
9th September 2005, 12:47
GLI STATI UNITI SE LO MERITAVANO QLLO CHE è SUCCESSO
sono perfettamente daccordo......
stanno venendo fuori verità a dir poco sconcertanti ](*,)
Bush, poverito, depe preoccuparsi innanzitutto di accaparrarsi il petrolio in Iraq.....se ne frega della povera gente ](*,)
Edo
9th September 2005, 12:51
ma che si meritano???
che c'entra la gente comune?
](*,)
Stormchaser
9th September 2005, 13:00
BRAVO EDO!!! BRAVISSIMO!!!
Claudiano
9th September 2005, 13:05
ma che si meritano???
che c'entra la gente comune?
](*,)
Edo lo sai che fine hanno fatto i fondi per rafforzare le dighe di sbarramento a New Orleans???
sapendo che le dighe non avrebbero retto (costruite per far fronte al max ad un uragano di categoria III) perchè non hanno organizzato un piano di evacuazione prima dell'arrivo dell'Uragano???
Stormchaser
9th September 2005, 13:07
si lo sappiamo dove so finiti i soldi.....e poi il piano c'era, ma QUALCUNO NON SE N'E' voluto andare....
e chiudo qui!
Gianluca Morsa
9th September 2005, 13:11
non andate off topic!!!!!!!!!!!!!!
Peppe Caridi
9th September 2005, 13:11
Innanzitutto credo che un giornalista che si improvvisa climatologo o un geologo che si improvvisa climatologo sia la stessa cosa.
La Geologia c'entra poco con la climatologia, anche se in alcune cose sono scienze intrecciate, ma come base non c'entra molto.
E poi è assurdo leggere " se lo meritavano " di una catastrofe naturale...
Ma lo sapete che sono morte venticinque mila persone almeno ???
E non erano persone "povere" perchè la natura non fa distinsione... ha ucciso gli abitanti di new orleans, ne ha uccisi di ricchi, di poveri, di buoni, di cattivi, ma ne ha uccisi venticinque mila.
E non mi resta che pregare per loro esattamente come pregavo per le vittime dello tsunami a dicembre nel sud/est asiatico, con la differenza che quella probabilmente era una tragedia in parte evitabile con le precauzioni da prendere inquei casi, quella di new orleans invece era secondo me impossibile da arginare.
su questo un ragazzo bravissimo, tale Gianluca Sanfratello, ha fatto un'analisi molto accurata che vi congilio vivamente di leggere:
http://www.strettoweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=926&mode=&order=0&thold=
Questa è un'analisi veritiera di come sono andati i fatti... e non un'analisi superficiale del tipo di "qualsiasi cosa succede in Italia è colpa di Berlusconi, qualsiasi cosa succede negli State's è colpa di Bush, qualsiasi cosa succede in Inghilterra è colpa di Blair, qualsiasi cosa succede in Francia è colpa di Chirach, qualsiasi cosa succede nel sud/est Asiatico o nel medio oriente o in russia o in sud America è sempre colpa di Bush, Blair, Berlusconi e Chirac".
Queste sono discussioni da bar, e lasciamole fare a chi piace stare dalla mattina alla sera ai bar.
Tra l'altro non esistono morti di serie A o morti di serie B... sono morte venticinque mila persone, ed è assurdo, sconcertande leggere "se lo meritavano", davvero!
Gianluca Morsa
9th September 2005, 13:12
apro un post apposito...
Stormchaser
9th September 2005, 13:13
Tra l'altro non esistono morti di serie A o morti di serie B... sono morte venticinque mila persone, ed è assurdo, sconcertande leggere "se lo meritavano", davvero!
OTTIMO PENSIERO!!!
BRAVO!
MeteoPescara
9th September 2005, 13:14
quoto TOTALMENTE peppe
hai assolutamente ragione ;)
Gianluca Morsa
9th September 2005, 13:17
e non è assurdo che chi aveva l'auto s'è salvato e la povera gente,quella che usa i mezzi pubblici è DOVUTA restare a casa?
Arcadico
9th September 2005, 13:22
Forse ho sbagliato termine il se lo meritavano è ingiusto e ripeto mi dispiace per le persone "innocenti" ma mi sono stufato del fatto che si piangono degli avvenimenti che in parte potevano essere evitati in precedenza,ma siamo stupidi? perche non riusciamo ad imparare dalle disgrazie avvenute gia in passato,ma piangiamo poi le vittime di una catastrofe che in parte poteva esser evitata......
ti faccio un esempio,nei dintorni del Vesuvio che si sa prima o poi RIerutterà ormai ci sono insediamenti umani,e si sà cosa è gia successo in passato,cosa dovrei fare dovrei piangerli quando ciò accadrà? NO MAI direi solamente E' STATO GIUSTO COSI!
Capite cosa intendo?
Arcadico
9th September 2005, 13:24
Innanzitutto credo che un giornalista che si improvvisa climatologo o un geologo che si improvvisa climatologo sia la stessa cosa.
Ma stiamo scherzando,vero??????
Gianluca Morsa
9th September 2005, 13:25
il vesuvio è un altro problema anche sociale direi...vi ricordate quanto tempo ci ha messo katerina per arrivare? il preavviso c'era e abbondante anche per una città di 1 milione e passa abitanti aveva già colpito la florida molti giorni prima
Peppe Caridi
9th September 2005, 13:25
Arcadico vai a leggere le materie delle facoltà geologiche, e di quelle meteorologiche o di fisica dell'atmosfera...
Sono due cose completamente differenti...
Gianluca Morsa
9th September 2005, 13:28
La Geologia c'entra poco con la climatologia, anche se in alcune cose sono scienze intrecciate, ma come base non c'entra molto.
E poi è assurdo leggere " se lo meritavano " di una catastrofe naturale...
Ma lo sapete che sono morte venticinque mila persone almeno ???
E non erano persone "povere" perchè la natura non fa distinsione... ha ucciso gli abitanti di new orleans, ne ha uccisi di ricchi, di poveri, di buoni, di cattivi, ma ne ha uccisi venticinque mila.
E non mi resta che pregare per loro esattamente come pregavo per le vittime dello tsunami a dicembre nel sud/est asiatico, con la differenza che quella probabilmente era una tragedia in parte evitabile con le precauzioni da prendere inquei casi, quella di new orleans invece era secondo me impossibile da arginare.
su questo un ragazzo bravissimo, tale Gianluca Sanfratello, ha fatto un'analisi molto accurata che vi congilio vivamente di leggere:
http://www.strettoweb.it/modules.php?name=News&file=article&sid=926&mode=&order=0&thold=
Questa è un'analisi veritiera di come sono andati i fatti... e non un'analisi superficiale del tipo di "qualsiasi cosa succede in Italia è colpa di Berlusconi, qualsiasi cosa succede negli State's è colpa di Bush, qualsiasi cosa succede in Inghilterra è colpa di Blair, qualsiasi cosa succede in Francia è colpa di Chirach, qualsiasi cosa succede nel sud/est Asiatico o nel medio oriente o in russia o in sud America è sempre colpa di Bush, Blair, Berlusconi e Chirac".
Queste sono discussioni da bar, e lasciamole fare a chi piace stare dalla mattina alla sera ai bar.
i ricchi sono morti??????ma se erano con il suv in autostrada?
Peppe Caridi
9th September 2005, 13:29
Ecco il mio pensiero:
Sono tornato solo ieri dalle "vacanze" (chiamiamole
così) ed ho seguito Katrina fino a ieri solo grazie ai
Telegiornali.
Vorrei semplicemente dire la mia nella lotta tra
UOMO e NATURA, perchè è una discussione bellissima che
si può fare, esprimendo ognuno il proprio parere.
E partiamo dal presupposto che non c'entra essere
Americani, Giapponesi, Indonesiani o compagnia varia.
E' un discorso che io faccio in generale:
ALCUNI TIPI DI FENOMENI NATURALI DEL PIANETA TERRA
SONO CATASTROFICI.
E sono la dimostranza che la terra è un pianeta
attivo.
QUESTI FENOMENI NON SI POTRANNO MAI NE' FERMARE NE'
EVITARE.
Fanno parte del naturale evolversi della natura.
QUESTI FENOMENI SONO I TERREMOTI ED I MAREMOTI MA
ANCHE LE ERUZIONI VULCANICHE, GLI URAGANI (o TIFONI
CHE SIANO) LE ALLUVIONI, LE FRANE, LE INONDAZIONI, LA
SICCITA' e tutti quei fenomeni che vengono
classificati come fenomeni di calamità naturale.
Alcuni di questi si possono prevedere, come alluvioni
ed uragani, ad esempio, ma allo stesso modo che negli
altri, secondo me, c'è ben poco da fare QUANDO SONO DI
UNA CERTA INTENSITA'.
Gli Uragani oggi grazie al progresso ed alle
tecnologia sono prevedibilissimi, infatti grazie alle
previsioni il 90% degli Uragani che pochi decenni fa
facevano molti danni e molte vittime, oggi passano
sugli stati di paesi come il Giappone, la Cina, gli
Usa o il Messico con un pugno di morti ed una decina
di feriti, grazie al preallarme, ai preavvisi ed alle
pronte evaquazioni.
ED IN QUESTO GLI USA SONO ALL'AVANGUARDIA.
Come anche per gli TSUNAMI (al contrario del
terremoto) prevedibilissimo grazie alle boe in mare,
ed anche in questo gli americani sono i primi in
assoluto nel pianeta.
Così come sono i primi in assoluto per quanto riguarda
le allerte per le previsioni meteo, sempre esatte per
un sistema decentrizzato di enti meteorologici
ufficiali, non come in Italia dove le previsioni le
fanno sempre quelle tre o quattro teste e risultano
sbagliate per i 3/4 del territorio (parlo delle
previsioni televisive, che sono le + seguite).
In tutto questo tra ITALY ed USA c'è un abisso, non lo
si puà non ammettere.
Gli USA sono diecimilamilioni di volte meglio.
Comunque tornando al discorso di prima, quando un
certo fenomeno supera l'intensità media e si arriva ad
un certo tipo di calamità, c'è ben poco da fare!!!
L'UOMO (in questo caso gli AMERICANI, ma i GIAPPONESI
avrebbero fatto lo stesso così come i Cinesi quindi
diciamo l'uomo) cerca sempre di fare il possibile, e
con KATRINA s'è fatto il possibile!!!
durante il passaggio Katrina ha ucciso solo 24 anime
grazie all'ottimo preavviso, alle evaquazioni, alle
previzioni AZZECCATE.
Ovviamente NEW ORLEANS sorge in un territorio che si
trova due metri sotto il livello del mare, vicino al
mare.
Le forti onde provodate dall'Uragano insieme allo
straripamento di diversi corsi d'acqua a causa delle
abbondantissime precipitazioni hanno sommerso la città
di acqua poichè come in una pozzanghera nelle nostre
strade, quella zona di trova sotto il livello del mare
e tutte le acque hanno confluito lì.
A quel punto, BEN DOPO il passaggio di KATRINA, sono
iniziati i problemi.
I morti sono iniziati ad aumentare in modo
vertiginoso, è iniziata l'inondazione + tremenda e
quindi le vittime di freddo e di fame soprattutto (non
che faccia freddo, ma c'è acqua ovunque, è umido, come
stare a mare di notte, senza coperte!).
I soccorsi sono difficilissimi, si vive in anarchia e
sciacallaggio ( in questi casi rientra nella natura
dell'uomo, succederebbe in ogni paese del mondo di
qualsiasi continente) e per questo i morti
continueranno ancora.
Solo ed esclusivamente nella città di new orleans e
solo ed esclusivamente perchè quella città si trova
due metri sotto il livello del mare.
L'unica soluzione, secondo me??
beh, oggi non c'è.
Dovevamo pensarci prima.
Certe città in certe zone non andavano costruite.
Così come Napoli non doveva essere costruita lì.
Come Reggio e Messina non dovevano essere costruite
qui.
E potrei andare avanti con centinaia e centinaia di
città, partendo da Venezia arrivando a Cancun.
Ma quello che vi dico in fin dei conti è che oggi chi
di noi pensa sia giusto fare scomparire città come
venezia o napoli o nwe orleans, città che hanno
abitanti che non vorrebbero mai abbandonare la loro
terra, città che hanno storie, cultura, vita...
Catania, ad esempio.
I Catanesi sono attaccatissimi all'Etna, lo chiamano
il gigante buono, non vorrebbero mai lasciare la loro
terra.
Eppure sappiamo i rischi che corrono, che hanno corso
in passato e che correranno in futuro.
Così come Reggio e Messina.
Ma io stesso non abbandonerei mai la mia terra, mi
dovrebbero tirar via di qui almeno in cinque persone
per la resistenza che opporrei.
Nè possiamo prendercela con gli antichi, loro
inizialmente si stanziarono nelle zone più fertili,
per loro l'Etna ed il Vesuvio erano come tutte le
altre montagne, però erano zone + fertili con fiumi e
con posti più agevoli per caccia e pesca...
Quindi ormai è andata così...
speriamo non succeda mai nulla di grave, anche se i
fenomeni catastrofici ci fanno sempre piangere per
tutta quella povera gente (a dicembre scorso
indonesiana, oggi americana) che soffre e sta male.
Francamente mi sento impotente di fronte a tutto ciò,
e come ho scritto sopra non è che ci sia una
soluzione...
non mi resta che pregare per loro, che vengano accolti
nel regno di Dio.
Arcadico
9th September 2005, 13:33
Arcadico vai a leggere le materie delle facoltà geologiche
sono studente in geologia e nn puoi paragonare le nostre conoscenze di climatologia a quelle di un giornalista.
Miketai
9th September 2005, 13:36
Forse ho sbagliato termine il se lo meritavano è ingiusto e ripeto mi dispiace per le persone "innocenti" ma mi sono stufato del fatto che si piangono degli avvenimenti che in parte potevano essere evitati in precedenza,ma siamo stupidi? perche non riusciamo ad imparare dalle disgrazie avvenute gia in passato,ma piangiamo poi le vittime di una catastrofe che in parte poteva esser evitata......
ti faccio un esempio,nei dintorni del Vesuvio che si sa prima o poi RIerutterà ormai ci sono insediamenti umani,e si sà cosa è gia successo in passato,cosa dovrei fare dovrei piangerli quando ciò accadrà? NO MAI direi solamente E' STATO GIUSTO COSI!
Capite cosa intendo?
BEh...gli americani sono cocciuti e presuntuosi,e non raramente danno poca importanza a cose che invece ne hanno eccome,ed anche stavolta forse hanno un pò sottovalutato la situazione...sono colpevoli in parte,
ciò però non vuol dire che non mi dispiaccia per loro,anzi...però stà di fatto che ripetono sempre gli stessi errori,e continueranno a farlo,secondo me,proprio per questa presunzione di avere sempre tutto sotto controllo ed essere sempre sicuri dei fatti loro,spero per loro che imparino la lezione avuta,agendo con maggiore tempestività in futuro
Per il dicorso vesuvio,sono daccordo anche io...
dico io,no,ma se voi sapete che sulle coste si abbattono di frequente uragani,più o meno forti,ma che cazzo mi serve che costruite abitazioni e centi urbani sulla costa,dove gli uragani abbattono la maggiorparte della loro potenza???E' propio come i napoletani che si ostruiscono le case sul Vesuvio che a quanto si sà potrebbe esplodere,dico per dire,fra una settimana...neanche io avrò lacrime da versare per loro...in QUANTO CONSAPEVOLI del pericolo e non curanti di esso...
Gianluca Morsa
9th September 2005, 13:43
capodimonte la funicolare di chiaia e altre zone centrali sono costruite su bocche che eruttarono in passato per chi non fosse pratico sono zone centrali e di enorme interesse artistico e storico
Claudiano
9th September 2005, 13:46
Capite cosa intendo?
lo stesso concetto che ho spiegato nell'altro post ;)
Peppe Caridi
9th September 2005, 13:47
Arcadico vai a leggere le materie delle facoltà geologiche
sono studente in geologia e nn puoi paragonare le nostre conoscenze di climatologia a quelle di un giornalista.
tu sei appassionato di meteorologia, hai altre conoscenze climatologiche...ma geologia con la climatologia c'entra ben poco!!!
Claudiano
9th September 2005, 13:49
BEh...gli americani sono cocciuti e presuntuosi,e non raramente danno poca importanza a cose che invece ne hanno eccome,ed anche stavolta forse hanno un pò sottovalutato la situazione...sono colpevoli in parte,
ciò però non vuol dire che non mi dispiaccia per loro,anzi...però stà di fatto che ripetono sempre gli stessi errori,e continueranno a farlo,secondo me,proprio per questa presunzione di avere sempre tutto sotto controllo ed essere sempre sicuri dei fatti loro,spero per loro che imparino la lezione avuta,agendo con maggiore tempestività in futuro
più o meno diciamo tutti la stessa cosa ;)
MeteoPescara
9th September 2005, 13:49
allora per quanto riguarda il discorso geologia/meteorologia
secondo me peppe voleva dire che è sbagliato che tozzi si metta a parlare di meteo.
Allora, le due materie sono diverse, ma alla fine non tanto. L'approccio scientifico è simile.
E' anche vero che ormai tozzi fa la "puttana" (:D passatemi il termine), parla di tutto, degli animali, di ingegneria, fra un po anceh di cucina :D però un geologo ha tutti i requisiti per poter parlare di meteorologia, soprattutto per quanto riguardano i rischi geologi.
:bboni:
Peppe Caridi
9th September 2005, 13:56
Ho scritto questo.
come ha detto Giovanni, che il geologo faccia il geologo...
Arcadico
9th September 2005, 13:58
Arcadico ha scritto:Citazione:Arcadico vai a leggere le materie delle facoltà geologiche
tu sei appassionato di meteorologia, hai altre conoscenze climatologiche...ma geologia con la climatologia c'entra ben poco!!!
Posso solo dirti che stai sbagliando pensandola cosi cmq ognuno l apensa come vuole!
MeteoPescara
9th September 2005, 13:58
il meteorologo ti puo spiegare il perchè dei fenomeni atmosferici, ma solo il geologo ti puo dire le zone che sono a rischio per le fenomologie meteoriche... Quindi secondo questo punto di vista l'intervento di Tozzi è giustificato!!!
Claudiano
9th September 2005, 14:00
il meteorologo ti puo spiegare il perchè dei fenomeni atmosferici, ma solo il geologo ti puo dire le zone che sono a rischio per le fenomologie meteoriche... Quindi secondo questo punto di vista l'intervento di Tozzi è giustificato!!!
=D> ;)
MeteoPescara
9th September 2005, 14:00
[quote]Arcadico vai a leggere le materie delle facoltà geologiche
questo però non è vero, la paleoclimatologia la studiano i geologi, i cicli di milankovic sono stati fatti proprio da un geologo
;)
Gianluca Morsa
9th September 2005, 14:03
e comunque tozzi quando accennava alla climatologia diceva cose come"...lì è piovuto molto quindi il terreno non è stato in grado di resistere e quindi c'è stata la frana ecc ecc"e non con analisi di modelli o che, cose di competenza forse ad uno come lui... ;)
Arcadico
9th September 2005, 14:10
Se tozzi parlasse come vorrebbe lui tu non ci capiresti niente......se ad esempio ti si mette a parlare del perche un terreno frana come si dovrebbe da geologo cambieresti canale dopo 1 secondo.Il fatto è che sta in tv e siccome la tv viene vista dalla massa bisogna adattarsi alla massa......
Gianluca Morsa
9th September 2005, 14:13
cerca diciamo di piero angelizzare cioè tradurre ai + i frutti delle conoscenze degli esperti
Claudiano
9th September 2005, 15:04
cerca diciamo di piero angelizzare
:lol :) ;)
Piciacchiu
9th September 2005, 15:13
cerca diciamo di piero angelizzare cioè tradurre ai + i frutti delle conoscenze degli esperti
Quoto il neologismo di Snowboy: "pieroangelizzare" è stupendo !! :)
Tocca scrivere a quei due minchioni di Devoto-Oli per fare inserire questo verbo nel dizionario !!! ;)
Gianluca Morsa
9th September 2005, 15:43
alle medie vi giuro che studiavamo il tipo di comunicazione che piero angela effettuava ovvero quello di effettuare una vera e propria traduzione in un linguaggio + semplice adatto al popolo...