Visualizza Versione Completa : CIMA DI VALLEVONA(1808m) DALLA MADONNA DEI BISOGNOSI
Valeneve
10th April 2007, 16:20
salve a tutti!sabato 7 aprile con mio fratello ed altri due amici(gli stessi che ci hanno accompagnato nell'escursione sul monte padiglione del mese scorso) decidiamo di raggiungere la cima di vallevona dalla madonna dei bisognosi...la vetta è la più alta del gruppo dei monti carseolani e mi ha sempre affascinato x la sua forma a parallelogramma...da aggiungere poi che è una zona molto verde e piovosissima e che in cima si gode di un bellissimo panorama...
ecco un pò di dati:dislivello complessivo 1516m di cui 758in salita ed altrettanti in discesa...
in tutto ben 16,5km percorsi tra boschi e prati...prime tracce di neve intorno a quota 1450m,poi dai 1650m in su tutta neve e anche bella tosta!
spazio alle foto!
Valeneve
10th April 2007, 16:21
pereto e il fontecellese
Valeneve
10th April 2007, 16:23
la piana del cavaliere e le antenne di marsia
Valeneve
10th April 2007, 16:24
primo tratto di bosco...
e vista su rocca di botte
Valeneve
10th April 2007, 16:25
prime tracce di neve
Valeneve
10th April 2007, 16:26
la primavera è giunta anche qui...
Valeneve
10th April 2007, 16:27
puntiamo dritti verso la nostra meta,la giornata è calda e soleggiata...
Valeneve
10th April 2007, 16:28
.....
Valeneve
10th April 2007, 16:30
ci avviciniamo a quota 1650m...il paesaggio cambia notevolmente...intanto il cielo si rannuvola ed inizia a fare freddino....
Valeneve
10th April 2007, 16:32
siamo oltre i 1700m d'altitudine...iniziamo la lunga cavalcata in cresta raggiungendo la "torretta" a quota 1792m
Valeneve
10th April 2007, 16:33
la cima si trova in fondo,dove c'è un pò di sole...intanto da notare le cornici nevose accumulate dal vento e al riparo dal sole....
Valeneve
10th April 2007, 16:34
il gruppo del velino...
Valeneve
10th April 2007, 16:35
finalmente eccoci in vetta!
Valeneve
10th April 2007, 16:39
giusto il tempo di cambiare la maglia,mangiare un panino e bere un pò d'acqua che,il cielo alle nostre spalle nero come la pece ci raggiunge ed inizia a venire giù una grandine decisa,che fa male alle mani e alle gambe,non resta che rifare tutta la cresta x tornare giù da dove siamo partiti,intanto la T precipita...da 9°C col sole a 6°C con la grandine...ecco a voi l'intera sequenza fotografica....
Burian-Rodan
10th April 2007, 16:40
Valerio !
Che foto da spakko !!! :smt118 :smt118 :-)
Sempre bellissime !!!
E poi da lassù si capisce benissimo l'orografia di quei paesini che hai fotografato dall'alto !!! :smt115 :smt115
Pensali un pò impattatati da un flusso umido e freddo al suolo !!! :-k nella direzione giusta !! :-)
Valeneve
10th April 2007, 16:44
durante il tragitto di ritorno,fatto quasi a perdifiato,ho scattato qualche foto x dare un'idea dell'intensità del temporale che ci ha colpito...
prati bianchi,fulminazioni intense....
Valeneve
10th April 2007, 16:45
concludo il reportage con questa foto...spero abbiate gradito.... :-)
Valeneve
10th April 2007, 16:51
Valerio !
Sempre bellissime !!!
E poi da lassù si capisce benissimo l'orografia di quei paesini che hai fotografato dall'alto !!! :smt115 :smt115
Pensali un pò impattatati da un flusso umido e freddo al suolo !!! :-k nella direzione giusta !! :-)
grazie germano....l'intento dell'uscita era infatti farsi un quadro generale su quella zona,purtroppo a causa del temporale,non è che abbia potuto osservare bene il tutto...cmq posso confermare questo fenomeno che accade sempre:ogni volta che ci sono temporali o rovesci specie in estate in queste zone, a carsoli,che si trova a 5-6km in linea d'aria non fa niente,mentre i paesini che ho fotografato io vengono sommersi dall'acqua...mentre quando i temporali colpiscono carsoli,e ciò accade solo quando il peggioramento viene da nord-nord ovest(lago del turano),queste zone non beccano niente.... :-).questo fenomeno appunto si è verificato anche quando mi trovavo in cima...da dove ero partito cielo nero,grandine e pioggia,a carsoli invece cielo poco nuvoloso e niente più....
Burian-Rodan
10th April 2007, 17:04
Valerio !
Sempre bellissime !!!
grazie germano....l'intento dell'uscita era infatti farsi un quadro generale su quella zona,purtroppo a causa del temporale,non è che abbia potuto osservare bene il tutto...cmq posso confermare questo fenomeno che accade sempre:ogni volta che ci sono temporali o rovesci specie in estate in queste zone, a carsoli,che si trova a 5-6km in linea d'aria non fa niente,mentre i paesini che ho fotografato io vengono sommersi dall'acqua...mentre quando i temporali colpiscono carsoli,e ciò accade solo quando il peggioramento viene da nord-nord ovest(lago del turano),queste zone non beccano niente.... :-).questo fenomeno appunto si è verificato anche quando mi trovavo in cima...da dove ero partito cielo nero,grandine e pioggia,a carsoli invece cielo poco nuvoloso e niente più....
Prodigio dell'orografia :-k :-) :-)
Stormchaser
10th April 2007, 17:09
spettacolo vale!
specialmente il temporale ovviamente :D :D :D
Valeneve
10th April 2007, 17:10
Valerio !
Sempre bellissime !!!
Prodigio dell'orografia :-k :-) :-)
penso e temo proprio di si...avere una montagnona alta 1800m alle spalle quando entra il rodano può farti gioire a lungo.... :D
Valeneve
10th April 2007, 17:11
spettacolo vale!
specialmente il temporale ovviamente :D :D :D
grazie storm!
andry85
10th April 2007, 17:16
me l'aveva detto luca che t'eri preso na bella grandinata lassù,e che t'eri fracicato pure le mutande,ma vabbè cose che capitano... :smt003
ciao
Valeneve
10th April 2007, 17:25
me l'aveva detto luca che t'eri preso na bella grandinata lassù,e che t'eri fracicato pure le mutande,ma vabbè cose che capitano... :smt003
ciao
ne è valsa la pena...fracico ma felice! :D
Burian-Rodan
10th April 2007, 18:10
Su quelle creste montuose si vede lo Stau vero !! :smt119 :smt106 :smt106
Spesso è da lì che si forma la base delle nubi :-k
E poi è fonte di interessanti studi sui LCL, LFC, instabilità convettiva, instabilità condizionale ecc. ecc.
Valeneve
10th April 2007, 18:22
Su quelle creste montuose si vede lo Stau vero !! :smt119 :smt106 :smt106
Spesso è da lì che si forma la base delle nubi :-k
E poi è fonte di interessanti studi sui LCL, LFC, instabilità convettiva, instabilità condizionale ecc. ecc.
infatti quei paretoni rivolti verso il tirreno sembrano fatti apposta x dar vita ad un forte stau!
MeteoPescara
10th April 2007, 19:29
COMPLIMENTI VALE
spakka sto reportage...
Buon per te che non hai amici mortidisonno (come a me :( )
Grazie per l'arricchimento del forum coi tuoi preziosissimi contributi!!!
L'Angelo
10th April 2007, 19:42
Grande Valerio, bellissima escursione! :smt003 :smt006
Stormchaser
10th April 2007, 19:44
COMPLIMENTI VALE
spakka sto reportage...
sono perfettamente daccordo con l'administrator!
Valeneve
10th April 2007, 20:21
ragazzi grazie mille x i complimenti!
kappusnow
11th April 2007, 21:58
VALE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!
ao pero vatte a depila......
porca troia si bruttu forte a pett e fora.....
PS: vale pero uno esperto come te non aveva preventivato un temporale..... :smt018
kappusnow
11th April 2007, 22:00
COMPLIMENTI VALE
spakka sto reportage...
giovà non dirgli cosi....
SE MONTA LA TESTA.....
:D :D :D :D :D :D
Claudiano
11th April 2007, 23:14
spettacolo come al solito :smt118
Valeneve
11th April 2007, 23:23
VALE SPETTACOLO!!!!!!!!!!!
ao pero vatte a depila......
porca troia si bruttu forte a pett e fora.....
PS: vale pero uno esperto come te non aveva preventivato un temporale..... :smt018
allora:x quanto riguarda il temporale in effetti mi ha preso un pò alla sprovvista...x la foto ..io almeno posso permettermi di farmi fotografare senza maglietta e senza tirare in dentro la panza..non so se tu puoi fare lo stesso :smt118
x il pelo...lo posso anche perdere,ma non il VIZIO! :smt118
ciao bejo
kappusnow
11th April 2007, 23:31
omo de panza......
omo de sostanza!!!!!!!!!!!! :smt005 :smt005 :smt005 :smt005 :smt005