PDA

Visualizza Versione Completa : Temporale in mare aperto

Piciacchiu
9th September 2005, 15:07
L'altro ieri, rientrando dalla Sardegna (rotta Olbia-Civitavecchia) ho avuto modo di assistere ad un grosso temporale in mare aperto, che ci ha praticamente accompagnato dalla metà del viaggio sino a Civitavecchia, per poi proseguire, a terra, sino a Roma.

Non mi era mai capitato di vedere un temporale in mare aperto, a molte miglia dalla costa e devo dire che si tratta di uno spettacolo davvero affascinante ed inquietante al tempo stesso. Particolarmente belli i fulmini, che si riescono ad ammirare in tutta la loro estensione e durata, sicuramente più di quanto non avviene a terra. Fortunatamente, il vento che accompagnava la cella temporalesca era uno scirocco moderato e di conseguenza il mare non si è alzato più di tanto, consentendomi di gustare lo spettacolo del temporale senza troppi sobbalzi !

Burian-Rodan
9th September 2005, 15:11
Interessante !! ;)

Sulla costa tirrenica quando scorre vento da sud-ovest è tremendo !!

Gianluca Morsa
9th September 2005, 15:44
ho un brutto ricordo della rotta golfo aranci-civitavecchia...

Stormchaser
10th September 2005, 22:03
deve essere stato un bellissimo spettacolo......

Claudiano
11th September 2005, 00:45
eh sì.....anche se può essere pericoloso :confused:

Snowhell
11th September 2005, 19:47
Spettacoli,sempre rigorosamente gratis, offerti dalla natura!! :D

Piciacchiu
12th September 2005, 11:54

Beh, pericoloso in modo concreto non direi, anche se a dire la verità trovarsi in mezzo a quel temporale senza vedere terraferma da nessuna parte (e sapendo che nel raggio di circa 150 km. di terraferma non ce n'era) una certa qual inquietudine addosso devo riconoscere che te la metteva...alcuni si stavano letteralmente ca**ndo sotto! ;)

Claudiano
12th September 2005, 12:00

Beh, pericoloso in modo concreto non direi, anche se a dire la verità trovarsi in mezzo a quel temporale senza vedere terraferma da nessuna parte (e sapendo che nel raggio di circa 150 km. di terraferma non ce n'era) una certa qual inquietudine addosso devo riconoscere che te la metteva...alcuni si stavano letteralmente ca**ndo sotto! ;)

sì però sapendo che i fulmini sono attirati da l'elemento che spicca rispetto all'ambiente circostante (in questo caso proprio il traghetto rispetto alla superficie piatta del mare) non c'era tanto da stare tranquilli :brr:

cmq senza dubbio è un grande spettacolo =D> ;)

Gianluca Morsa
12th September 2005, 12:48
ma se un fulmine colpisce l'acqua poi la "scossa" si trasmette al traghetto?

Piciacchiu
12th September 2005, 13:52
ma se un fulmine colpisce l'acqua poi la "scossa" si trasmette al traghetto?

Se pure fosse, si scaricherebbe comunque sulla parte esterna della nave, ma non riuscirebbe mai a penetrare all'interno. Il rischio potrebbe esserci per qualcuno che stesse sul ponte, ma ti assicuro che con quelle condizioni meteo la gente non ci manco pensava a stare sul ponte !!
La cosa curiosa, tra l'altro è stata la scarsa tenuta delle vetrate poste sulla zona di prua, dove c'è il salone per ballare con relativo palchetto, con il risultato che in pieno mare aperto più di qualcuno si è preso una bella fracicata con l'acqua piovana. In compenso, i poveri mozzi si saranno risparmiati il lavaggio dei ponti... :D

Gianluca Morsa
12th September 2005, 14:08
beh io starei fuori a vomitare!certe traversate ho fatto...mamma mia solo a ripensarci...temporali no però vento tanto!

Stormchaser
12th September 2005, 17:32
be io solo con il mare grossetto sulla manica.....

Gianluca Morsa
12th September 2005, 19:37
ecco l'hai nominato... :brr: