Visualizza Versione Completa : Discrepanza Dati Tra Console Davis E Software VWS
degitalia
29th May 2007, 11:52
Come da oggetto,
ho una Davis con pluvio (con adattatore metrico installato) perfettamente calibrato (a 1 litro esatto d'acqua segna correttamente 46,7 mm) e uso il software VWS.
La console Davis è settata a 0.01 inch come risoluzione di pioggia, ma il vws segna sempre la lettura in risoluzione 0,2 mm. :-K
Per fare un esempio, attualmente la precipitazione giornaliera sulla console dà 20,8 mm , mentre sul VWS dà 16,4 . (è come se il VWS si ostinasse a leggere il valore assoluto in mm mentre la Davis converte esattamente in inches).
(Non ho nessuna modifica nei valori di calibrazione del VWS, quindi è da escludere che dipenda dalla pagina "calibration" del VWS.)
Quali soluzioni per far leggere al VWS lo stesso valore di pioggia che ho sulla console Davis??
Ciao a tutti e grazie ;-)
Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2007, 13:24
Semplicemente hai sbagliato a calibrare la console con l'unita di misura :sisi
Devi mettere 0,2mm e non 0,1 inches soltanto il weather link ti fa la conversione decentemente mentre il vws non è in grado.....successe pure a me quando provail vws come software di gestione della stazione ;)
Cambia l'unita' di misura e risolvi ;)
Oppure usa il w.l. e vedrai che i dati della console sono uguali a quelli che ti leggerà il w.l che cmq va sempre settato con la stessa unità di misura che hai impostato sulla console ;)
degitalia
29th May 2007, 13:40
Sì, è ovvio che se cambio l'unità di misura sulla console avrò i valori combacianti con il VWS, ma così il pluvio mi sottostimerà di circa il 25% !
Una soluzione è impostare il Gain del valore Rain sotto Calibration (sul VWS) a 1,27 , e in questo caso i dati sono uguali con la Davis impostata a 0.01 inch.
Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2007, 14:07
Sì, è ovvio che se cambio l'unità di misura sulla console avrò i valori combacianti con il VWS, ma così il pluvio mi sottostimerà di circa il 25% !
Una soluzione è impostare il Gain del valore Rain sotto Calibration (sul VWS) a 1,27 , e in questo caso i dati sono uguali con la Davis impostata a 0.1 inch.
Apposto allora puoi risolvere così ;)
degitalia
29th May 2007, 14:19
Ho provato anche col weatherlink, ma dà lo stesso problema del VWS : segna la lettura come se dovesse convertire in inch i mm segnati dalla console !
Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2007, 14:25
Ho provato anche col weatherlink, ma dà lo stesso problema del VWS : segna la lettura come se dovesse convertire in inch i mm segnati dalla console !
Io ho la console settata a 0.1 inch e il w.l. settato alla stessa maniera mi da in mm (unità di miusura che ho scelto) lo stesso dato della console!
Ma che aggiornamento del firmware hai sulla console? :-K
degitalia
29th May 2007, 14:42
Io ho la console settata a 0.01 inch e il w.l. settato alla stessa maniera mi da in mm (unità di miusura che ho scelto) lo stesso dato della console!
Ho la REV 1.60
A posto, ho settato meglio il weatherlink e ora mi dà gli stessi dati della console.
Una domanda: anche tu hai installato l'adattatore metrico nel pluvio? (e malgrado questo - come me - mantieni il settaggio della console a 0.01 inch?)
Grazie
Nevizio BANNATO A VITA
29th May 2007, 15:37
Io ho la console settata a 0.01 inch e il w.l. settato alla stessa maniera mi da in mm (unità di miusura che ho scelto) lo stesso dato della console!
Ho la REV 1.60
A posto, ho settato meglio il weatherlink e ora mi dà gli stessi dati della console.
Una domanda: anche tu hai installato l'adattatore metrico nel pluvio? (e malgrado questo - come me - mantieni il settaggio della console a 0.01 inch?)
Grazie
Cose' l'adattatore metrico per il pluvio? :-K
Quella specie di dischetto nero? :-K
Se è quello si l'ho messo senno' no :D
degitalia
29th May 2007, 17:30
[quote user="degitalia" post="105490"]
Cose' l'adattatore metrico per il pluvio? :-K
Quella specie di dischetto nero? :-K
Se è quello si l'ho messo senno' no :D :eek
è quella specie di "camicia" plastica di colore nero che va messa ad avvolgere il magnete sopra al reed.