Visualizza Versione Completa : Situazione Marina?
Gianluca Morsa
19th June 2007, 01:07
Oggi bagnetto a mare in un acqua schifosa che più schifosa non s'è mai vista, era verde, ce ne siamo andati 400 metri a largo dove era bella pulita...temo proprio che fosse la mia odiata mucillagine, che tre estati fà fu una bella rottura...sbaglio o è provocata dall'acqua calda?...a me comunque pareva caldissima l'acqua, solo un'impressione o siamo veramente sopra la norma?e le correnti?
monitoriamo quì la situazione...
[nzomma postate le cartine con le temp per l'adriatico che io non mi ritrovo più i link :king ]
Nevizio BANNATO A VITA
19th June 2007, 09:41
Oggi vedo con Eumetsat la situazione ;)
Gianluca Morsa
27th June 2007, 00:44
non vi siete filati il topic
io conosco solo questa cartina
quella specifica per l'adriatico non riesco a trovarla
http://www.wetterzentrale.de/pics/Reursst.gif
Gianluca Morsa
19th July 2007, 01:17
Stormyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy le sst anomalies per l'adriatico dove cavolo stannoooooooooooooooooooooooooo?
Stormchaser
19th July 2007, 13:26
Stormyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyyy le sst anomalies per l'adriatico dove cavolo stannoooooooooooooooooooooooooo?
eccola qui ovviamente caro snowboy!
http://www.arpa.emr.it/sim/datiiningresso/Immagini/adriaroms/ROMSTMP_N000_01.png
Gianluca Morsa
19th July 2007, 13:36
ti amo!
quando puoi ovviamente aggiornala...magari tra una settimana, così valuteremo gli effetti della cammellata...
Stormchaser
19th July 2007, 13:39
ti amo!
quando puoi ovviamente aggiornala...magari tra una settimana, così valuteremo gli effetti della cammellata...
è autoaggiornante...comunque ora la sto inserendo in una applicazione ancora migliore....
Gianluca Morsa
19th July 2007, 13:42
ti amo!
è autoaggiornante...comunque ora la sto inserendo in una applicazione ancora migliore....
e se puoi anche le anomalie :D
Stormchaser
19th July 2007, 13:45
guarda qua caro snowboy!
Effe5
19th July 2007, 13:54
interessante nn e' che hai quelle del tirreno?
anche se credo nn si arrivi a queste T
Stormchaser
19th July 2007, 14:03
per quelle in tirreno bisogna vedere purtroppo sulla mappa generale...non trovo uno zoom
Effe5
19th July 2007, 14:08
per quelle in tirreno bisogna vedere purtroppo sulla mappa generale...non trovo uno zoom
ok ;)
Claudiano
19th July 2007, 14:08
in pratica le acque superficiali a largo di Pescara sono ad oltre 30°? :|
secondo me sono esagerate :-K
Gianluca Morsa
19th July 2007, 14:15
per vasto è giusta credo...comunque i primi 50 metri, non visibili su questa cartina, dove l'acqua non arriva neanche al metro, di giorno tocca i 33° tranquillamente
NIX FORTIS
19th July 2007, 18:41
In situazioni di caldo prolungato secondo me è possibile. :sisi
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 18:50
Infatti è un gran cagata... ;) ho controllato con il radiometro del Goes mode A siamo sulla media dei +25° +26° assolutamente non oltre :teacher
NIX FORTIS
19th July 2007, 18:57
30 sarebbe stato veramente troppo...................
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 19:02
30 sarebbe stato veramente troppo...................
Bhe nemmeno sulle coste algerine e tunisine la temperatura superficiale è così alta....se il radiometro non mene siamo sui +25° +26° che tra l'altro ha detta di Gio da Palena è del tutto normale ;)
NIX FORTIS
19th July 2007, 19:03
Ma si.... come ho già detto ricordo questi "brodi marini" nel passato.
Gianluca Morsa
19th July 2007, 20:31
Infatti è un gran cagata... ;) ho controllato con il radiometro del Goes mode A siamo sulla media dei +25° +26° assolutamente non oltre :teacher
beh, potrebbe essere una gran cazzata anche il radiometro del Goes, mica è padrecristo in terra(ehm...in orbita) ;)
NIX FORTIS
19th July 2007, 20:36
Comunque sia, oggi ho provato direttamente il caldo stagnante del mare, sulla mia pelle. :king
Arcadico
19th July 2007, 20:45
caldo si ma 30° absolutly not true
NIX FORTIS
19th July 2007, 20:52
no.......infatti
Stormchaser
19th July 2007, 21:07
beh, potrebbe essere una gran cazzata anche il radiometro del Goes, mica è padrecristo in terra(ehm...in orbita) ;)
be tutti i modelli che ci danno qualche information meteo possono esserlo a meno che non lo andiamo a verificare di persona....comunque anche a me pareve un po altina, ma diciamo che ci può anche stare una temp intorno a 27....non dimentichiamoci che l'adriatico e chiusetto come mare...
e poi si vede anche dalle anomalie delle temp che stiamo molto sopranorma
NIX FORTIS
19th July 2007, 21:12
Questo è anche vero :-K
Gianluca Morsa
19th July 2007, 21:28
io dico che è giusto, pure la mappa di wetterzentrale dà 27,5-28° che non è molto diverso...
Stormchaser
19th July 2007, 21:30
io dico che è giusto, pure la mappa di wetterzentrale dà 27,5-28° che non è molto diverso...
come ho detto prima:
comunque anche a me pareve un po altina, ma diciamo che ci può anche stare una temp intorno a 27....non dimentichiamoci che l'adriatico e chiusetto come mare...
Stormchaser
19th July 2007, 21:37
ecco la mappa da wetterzentrale
e contate che sono per la mezzanotte...
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 21:44
Quindi ha ragione il Goes :D
Dai dai tutti al mare con un termometro a misurare la temperatura delle acque...sarebbe troppo bello e non è escluso che lo faccio :D :clap
Stormchaser
19th July 2007, 21:52
Dai dai tutti al mare con un termometro a misurare la temperatura delle acque...sarebbe troppo bello e non è escluso che lo faccio :D :clap
occhio che quelle sono per la mezzanotte non per il pieno pomeriggio...
per la misura sul campo perchè no??? :D :D :D
Gianluca Morsa
19th July 2007, 22:01
per la misura sul campo perchè no??? :D :D :D
il che è molto importante, dato che stiamo parlando di temperature SUPERFICIALI
ragà 28-29° ci stanno TUTTI in superficie alle 5 di pomeriggio
comunque se avessi un termo a mercurio ci andrei a misurarla...debbo provvedere...
Nevizio BANNATO A VITA
20th July 2007, 00:21
Mi avete convito domani se vedete uno squilibrato sul lungomare a pescara con termometro pinne e occhialini quello sono io :D :clap :asd
Claudiano
20th July 2007, 01:34
be tutti i modelli che ci danno qualche information meteo possono esserlo a meno che non lo andiamo a verificare di persona....comunque anche a me pareve un po altina, ma diciamo che ci può anche stare una temp intorno a 27....non dimentichiamoci che l'adriatico e chiusetto come mare...
sopra la media sì Giusè, ma secondo me siamo molto lontani dagli OLTRE 30° della cartina.....infatti:
http://www.meteoam.it/modules.php?name=temperatureMare
http://www.lamma.rete.toscana.it/previ/ita/sst_msg.html
;)
Claudiano
20th July 2007, 01:39
per te 3° di differenza non è molto diverso? :|
ti ricordo Gianlù che la cartina postata da Storm parla di 31-32° a largo di Pescara :muro
Claudiano
20th July 2007, 01:43
Giusè non dovrebbe essere più alta la temperatura dell'acqua a quell'ora rispetto alle 14:00, dato che ha "immagazzinato" maggiore quantità di calore (più ore di sole)???
:-K
Gianluca Morsa
20th July 2007, 01:48
per te 3° di differenza non è molto diverso? :|
ti ricordo Gianlù che la cartina postata da Storm parla di 31-32° a largo di Pescara :muro
ma quella chiazza pare pure a me esagerata, che oltre tutto è al largo...
sì sì su quella mi trovate d'accordo che è sballata, io parlo delle altre zone in generale, dove secondo quella carta siamo sui 28°-29°
:ok
NIX FORTIS
20th July 2007, 08:54
Forse solo una mareggiata potrebbe rimescolare le acque.......................
Stormchaser
20th July 2007, 12:56
sopra la media sì Giusè, ma secondo me siamo molto lontani dagli OLTRE 30° della cartina.....infatti:
;)
sono perfettamente daccordo ma i link da te postati fanno riferimento a immagini che danno una media delle temp superficiali i sette giorni, e dato che leggo che in sette giorni pe il lamma siamo arrivati a punte medie di 28°C!!! allora penso che quelle cartine che ho postato io non siano tanto lontane dalla realtà...ok l'ho detto anche io non saranno over 32°C le acque ma andiamo li vicino +o- di 2gradi...
Claudiano
20th July 2007, 13:45
;)
sono perfettamente daccordo ma i link da te postati fanno riferimento a immagini che danno una media delle temp superficiali i sette giorni, e dato che leggo che in sette giorni pe il lamma siamo arrivati a punte medie di 28°C!!! allora penso che quelle cartine che ho postato io non siano tanto lontane dalla realtà...ok l'ho detto anche io non saranno over 32°C le acque ma andiamo li vicino +o- di 2gradi...
sì Giusè il lamma fa riferimento ad una media tra i 7 giorni precedenti però la mappa dell'aeronautica si aggiorna ogni ora :sisi
Stormchaser
20th July 2007, 13:58
sì Giusè il lamma fa riferimento ad una media tra i 7 giorni precedenti però la mappa dell'aeronautica si aggiorna ogni ora :sisi
si infatti ora mi da una temp media dell'adriatico centrale di +28.0°C...quindi punte più calde (magari anche trenta possono esserci)...
NIX FORTIS
20th July 2007, 18:13
Oggi essendo stato al mare posso confermare la brodaglia formatasi............. :sisi
Burian-Rodan
20th July 2007, 22:01
Oggi essendo stato al mare posso confermare la brodaglia formatasi............. :sisi
Mettici il dado Star :D
Simun impetuoso
21st July 2007, 12:13
stile 2003.
Mi sa anche peggio... :-K
NIX FORTIS
21st July 2007, 12:41
Secondo me come il '98 :sisi
Gianluca Morsa
21st July 2007, 13:27
Fortunatamente però non c'è la mucillagine...
NIX FORTIS
21st July 2007, 16:17
Verissimo! :sisi
Stormchaser
21st July 2007, 18:39
ecco la mappa odierna
Claudiano
21st July 2007, 21:22
ecco la mappa odierna
assolutamente sballata ancora una volta....a riva ci si arriva tranquillamente a 32° ma a largo assolutamente no :nono
poi come giustificate la differenza di temperatura tra le acque a largo dell'Abruzzo e quelle a largo delle Marche? :-K
comunque domani mi porto il termometro in acqua e vado a misurare a largo così sfatiamo questo mito una volta per tutte :sisi
NIX FORTIS
22nd July 2007, 09:48
Mi sa che è la cosa migliore. :sisi