Visualizza Versione Completa : L'Aquila Capitale Del Freddo?
lorenzofiori
9th May 2008, 14:09
Scusate, ma la zona di Taglicozzo è una zona boscosa....altrimenti non si spiegano massime così fresche.
:| Boscosa? Veramente è piuttosto vicina al paese . . . e non mi risultano boschi nelle vicinanze!
Ma è un'assurdità, violerrebbero le leggi della fisica massime così fresche e minime così basse senza motivo...
Umbrella
9th May 2008, 17:00
Si scherzavo.. :tie Cmq sono stato spesso a Canazei e cmq nel trentino alto adige... Mo sarà che avevo bevuto la grappa, ma io una sera ho letto -30 di fronte all'hotel bellavista :fame
Se era a Canazei paese, mi sa che era proprio effetto della grappa: l'altitudine è buona, il fondovalle è relativamente piano, ma non so per che ragione, quello non è un posto freddo. Medie OK ma minime raramente un granché (per l'altitudine) in Val di Fiemme e Fassa. Sono posti normali, medi.
Vedrete che Predazzo in Val di Fiemme, quando sarà attiva, a 1000 metri avrà minime superiori al fondovalle aquilano e marsicano almeno 6-7 mesi l'anno
Bello freddo è, in Val di Fassa, Campestrin. Credo anche che scendendo a valle di Canazei, verso Pozza di Fassa, in quei bei piani con modesto pendio si possano toccare belle minime, ma il passaggio tel torrente Avisio esclude fenomeni tipo sinkhole, lì grandi numeri come -32 penso si possano fare solo in invernate eccezionali, quando in giro c'erano ancora i mammuth.
A proposito, ma quello scheletro gigante che c'è al castello spagnolo, sarà veramente un mammuth come dicono Marco e Piergiovanni, o non sarà piuttosto un elefante africano a testimonianza dell'insopportabile calura aquilana? ;) :) :lolSi val di fassa e Camperstrin me li ricordo (nonostante la grappa) :king ...Bella l'elefante Africano... Scipione se l'è dimenticato e qualche pastore Aquilano se lo è adottato e lo ha curato con amore :lurk :scicomeno :tie
Ma è un'assurdità, violerrebbero le leggi della fisica massime così fresche e minime così basse senza motivo...
Io ci sono stato e boschi non ne ho visti. Almeno non tanto vicini.
Mi pare che ci fosse un albero un po' spelacchiato a una ventina di metri dallo schermo, all'ingresso del camping.
A chi, come me, si chiede perché economisti e fisici si riferiscano alle proprie teorie chiamandole "leggi", consiglio un libro molto interessante (http://books.google.it/books?id=lIQKFs0_s18C&dq=how+the+laws+of+physics+lie&pg=PP1&ots=dXSiuA41nv&sig=cLi17JM83hPqxTbI3XCLFTX8j3Q&hl=it&prev=http://www.google.it/search%3Fhl%3Dit%26q%3Dhow%2Bthe%2Blaws%2Bof%2Bphy sics%2Blie&sa=X&oi=print&ct=title&cad=one-book-with-thumbnail) (che si trova anche qui (http://www.amazon.com/How-Laws-Physics-Nancy-Cartwright/dp/0198247044/ref=pd_bbs_sr_1?ie=UTF8&s=books&qid=1210350428&sr=8-1))
Non è traumatico e distruttivo come Fayerabend (a proposito, di corsa in libreria chi non ha letto Contro il metodo e Addio alla ragione), ma fa venire una seri di dubbi piuttosto interessanti. :-K
Bella l'elefante Africano... Scipione se l'è dimenticato e qualche pastore Aquilano se lo è adottato e lo ha curato con amore :lurk :scicomeno :tie
Eh, oh, pur con tutte le superminime aquilane, quando ci sono venuto io l'erba era arsa e la terra era secca come in Sicilia, di giorno c'era un bel calduccio, e giustamente la popolazione femminile del centro, per mezzo di body e fuseax, costituiva un autentico tettodromo e un chiappodromo. :) :ok
Viva l'insopportabile calura aquilana! (anche qui iniziano a denudarsi, oggi c'erano bagnanti in riva al Piave :/ :/ :/ )
lorenzofiori
22nd May 2008, 09:18
Vi chiedo un pò off topic: ma non è uno scempio autentico la vista dei campi da sci senza neve (Campo Felice e Ovindoli) con tutta quella ghiaia al posto dell'erba anche sulle piste. Perchè nessuno fa niente?
Snowhell
22nd May 2008, 20:02
Vi chiedo un pò off topic: ma non è uno scempio autentico la vista dei campi da sci senza neve (Campo Felice e Ovindoli) con tutta quella ghiaia al posto dell'erba anche sulle piste. Perchè nessuno fa niente?
Ti rispondo alle due domande(anche se Ettore-Jazz- ha già risposto alla prima in modo più che esaustivo)...
se apri questo link, http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/tagliacozzo/descrizione.htm
ti renderai conto che i boschi sono ben lontani dalla stazione...per ciò che concerne la "questione leggi" il link di Jazz mi pare molto esplicativo! :sisi
Riguardo "lo scempio dei suddetti campi da sci", il tutto è in granparte da attribuire alla natura carsica del terreno e di molti sistemi orografici locali(certo, l'uomo un po' del suo ci ha messo): alcuni impianti cmq "hanno il verde", propio per i suddetti motivi! ;)
lorenzofiori
23rd May 2008, 17:20
Io ci sono stato e boschi non ne ho visti. Almeno non tanto vicini.
Mi pare che ci fosse un albero un po' spelacchiato a una ventina di metri dallo schermo, all'ingresso del camping.
A chi, come me, si chiede perché economisti e fisici si riferiscano alle proprie teorie chiamandole "leggi", consiglio un libro molto interessante (http://books.google.it/books?id=lIQKFs0_s18C&dq=how+the+laws+of+physics+lie&pg=PP1&ots=dXSiuA41nv&sig=cLi17JM83hPqxTbI3XCLFTX8j3Q&hl=it&prev=http://www.google.it/search%3Fhl%3Dit%26q%3Dhow%2Bthe%2Blaws%2Bof%2Bphy sics%2Blie&sa=X&oi=print&ct=title&cad=one-book-with-thumbnail) (che si trova anche qui (http://www.amazon.com/How-Laws-Physics-Nancy-Cartwright/dp/0198247044/ref=pd_bbs_sr_1?ie=UTF8&s=books&qid=1210350428&sr=8-1))
Non è traumatico e distruttivo come Fayerabend (a proposito, di corsa in libreria chi non ha letto Contro il metodo e Addio alla ragione), ma fa venire una seri di dubbi piuttosto interessanti. :-K
Insomma dobbiamo ammettere, per dirla come Einstein, che 'Dio giochi ai dadi'?
Feyerabend ha semplicemente criticato il 'falsificazionismo' di Popper per la sua estrema semplicità a dispetto della 'presunta' complessità del metodo scientifico dal suo punto di vista...
Insomma dobbiamo ammettere, per dirla come Einstein, che 'Dio giochi ai dadi'?
No, non è questo il punto. "dio gioca a dadi" e "dio non gioca a dadi" sono assunti allo stesso modo. Sono prospettive metateoriche al di là del conoscibile. Nella stessa epistemologia popperiana è escluso poter decidere fra due prospettive di questo tipo. Quello che si vuole, a mio avviso correttamente, sottolineare, è che il modo di alcune scienze di "vendersi" (in primisi fisica ed economia) ha un che di sacerdotale, di sacarlizzazione della prospettiva. Famosissima la balla di Newton hypotheses non fingo.
[In questo consiglio Maiocchi, storia della scienza in occidente (non ricordo se è il titolo esatto, ma è un buon libro)]
Se una legge è qualcosa di innegabilmente vero, che vale sempre e ovunque, non abbiamo nessun buon argomento per sostenere che le teorie fisiche o economiche siano leggi in questo senso. Negli ultimi tempi gli assiomi classici di razionalità in economia strettamente (e universalmente) intesi, per esempio, hanno preso batoste epiche: se li trattiamo alla popperiana (trovo una sola evidenza contraria quindi elimino l'elemento teorico) allora sono stati spazzati via da psicologia e sociologia.
Feyerabend ha semplicemente criticato il 'falsificazionismo' di Popper per la sua estrema semplicità a dispetto della 'presunta' complessità del metodo scientifico dal suo punto di vista...
Beh insomma, a me pare che Feyerabend abbia passato gli ultimi 20 o 30 anni della sua vita ad attaccare Popper da qualcunque punto di vista, non solo la schematicità del falsificazionismo metodologico. Credo che Feyerabend odiasse Popper in modo piuttosto intenso.
E' ben vero che il tema nel quale Feyerabend ha impallinato più facilmente Popper è proprio quello, mostrando che la scienza è un'impresa impregnata di cultura, e che la logica formale non dà pienamente conto della logica della scoperta scientifica, nella quale giocano ruoli importanti molti altri parametri. Che ci vuole, insomma, un po' di sociologia della scienza.
Leggendolo, però, ci si accorge che adottando questa prospettiva, le cose si complicano molto, e si arriva presto alla paralisi epistemica.
Altro libro che mi sento di consigliare, questo pesantino e difficilotto, è Quinzio "Radici ebraiche del moderno". Questo non parla di metodo (in senso tecnico) ma di prospettive teoriche e metateoriche. E se ha ragione in un decimo di quello che dice, mostra che un sacco di scienza che oggi magari diamo per scontata, è in buona parte traduzione in assiomi scientifici di contenuti culturali che risalgono alle epoche del Vecchio Testamento.
lorenzofiori
26th May 2008, 21:04
Scusa, ma una legge o una teoria è ritenuta valida, al limite 'esatta', se permette di predirre con una certa precisione il comportamento o evoluzione di un certo sistema fisico e economico...dire che le leggi fisiche sono fasulle, a dispetto della bontà delle loro previsioni, non è azzardato visto il loro sostanziale successo?
Il comportamento di un sistema economico sfugge però ad una comprensione puramente razionale proprio perchè si fonda sul comportamento del singolo consumatore che, si sà, spesso non è puramente razionale bensì ha una componente, fortemente variabile, di irrazionalità...per questo in economia molte cose non tornano...ma in sistemi fisici meccanici tutto torna...
Non entro in merito a discussioni strettamente filosofiche sul metodo dove certamente dimostri di saperne più di me...però mi sento di dire che un sano e ragionevole compromesso tra le posizioni di Popper, se vogliamo ideale, e quella di Feyerabend, più realistica e complessa, penso sia quanto di più vicino alla verità sul Metodo...i filosofi hanno questa tendenza ad assolutizzare le loro posizioni senza fare alcuna sintesi con altri pensieri in maniera 'cumulativa'...
P.S ma 'Hypotesis non fingo' (non faccio ipotesi) di Newton non si riferisce alla sua rinuncia a spiegare la 'natura ultima' della forza di gravità cioè le cause che la determinano? La legge invece l'ha scoperta ...
Scusa, ma una legge o una teoria è ritenuta valida, al limite 'esatta', se permette di predirre con una certa precisione il comportamento o evoluzione di un certo sistema fisico e economico...dire che le leggi fisiche sono fasulle, a dispetto della bontà delle loro previsioni, non è azzardato visto il loro sostanziale successo?
Azz, la cosa è lunga oltre che drammaticamente OT. Allora, il punto è che in linea di principio infiniti sistemi assiomatici possono predire lo stesso insieme finito di fenomeni, implicare le stesse conseguenze empiricamente controllabili, per cui - popperianamente - trovare che le predizioni di una teoria quadrano coi fatti noti non dimostra che la teoria sia vera ma potrebbe indicare solo che non se ne è trovato il falsificatore che la colpisce al cuore. Quindi il problema da porsi non è tanto se una teoria sia brutalmente fasulla, predica pressoché solo scemenze, ma se sia vera in senso stretto.
La teoria, però, è vera quando se ne possono trarre solo e solamente implicazioni vere, e per controllare questo (e asserire che la teoria è strettamente vera) bisogna fare una scansione totale dell'universo e controllare ogni possibile falsificatore uno per uno. Facile immaginare le complicazioni qualora si immagini di voler controllare se la teoria costituisca una legge invariante nel tempo oltre che nello spazio. Per cui la tesi che una teoria sia vera è sospetta di essere in realtà metafisica. (he he, Popper non mi è simpatico, ma devo dire che certi suoi argomenti sono davvero portentosi :tajo )
Certo è che in termini induttivi trovare previsioni che alla prova dei fatti si dimostrano vere stuzzica, fa pensare che la teoria se non proprio "vera" almeno sia ragionevole. E credo che su questo siano tutti d'accordo, anche l'incontenibile Feyerabend.
Il comportamento di un sistema economico sfugge però ad una comprensione puramente razionale proprio perchè si fonda sul comportamento del singolo consumatore che, si sà, spesso non è puramente razionale bensì ha una componente, fortemente variabile, di irrazionalità...per questo in economia molte cose non tornano...ma in sistemi fisici meccanici tutto torna...
Beh, ultimamente anche gli economisti si stanno rassegnando che i sacri assiomi di razionalità non stanno mica tanto in piedi e pian piano stanno iniziando a manovrare per assorbire nel paradigma le tesi (e gli autori) che glieli scassinano. Ad esempio dando il Nobel a psicologi che studiano divergenze dal comportamento atteso sotto gli assiomi. Per il resto, ne so poco, ma credo che l'argomento della scansione totale dell'universo sia conclusivo. Il falsificatore che fa cucù alle teorie più accreditate può essere dietro l'angolo, che ne sappiamo? In realtà usiamo con sicurezza (e successo) un sacco di cose di cui sappiamo poco o nulla. Mi diceva una volta un compagno d'appartamente che faceva il dottorato in matematica, che in realtà non si sa molto bene che cosa sia un numero, eppure...
Non entro in merito a discussioni strettamente filosofiche sul metodo dove certamente dimostri di saperne più di me...
Non credere, ne so poco o niente e sono per lo più ricordi di una decina di anni fa
però mi sento di dire che un sano e ragionevole compromesso tra le posizioni di Popper, se vogliamo ideale, e quella di Feyerabend, più realistica e complessa, penso sia quanto di più vicino alla verità sul Metodo...i filosofi hanno questa tendenza ad assolutizzare le loro posizioni senza fare alcuna sintesi con altri pensieri in maniera 'cumulativa'...
P.S ma 'Hypotesis non fingo' (non faccio ipotesi) di Newton non si riferisce alla sua rinuncia a spiegare la 'natura ultima' della forza di gravità cioè le cause che la determinano? La legge invece l'ha scoperta ...
Mmmm. Mi sono imbattuto nell'Hypotesis non fingo in un contesto nel quale si argomentava che la teoria newtoniana era carica di assunti non sempre più di tanto esplicitati, mentre lui pareva presentarla come pura matematica applicata a verità indiscutibili. La indicavo in questo senso.
OK. Credo di aver grattato il fondo della botte delle mie reminescenze di filosofia e storia della scienza. :scicomeno
lorenzofiori
27th May 2008, 08:33
Ho capito: Popper ragiona per assoluti (l'unviersale) cosa che secondo me và oltre il naturale buon senso di cui è invece intrisa la scienza e che le ha consentito di arrivare dove è arrivata a dispetto della filosofia...
Ho capito: Popper ragiona per assoluti (l'unviersale) cosa che secondo me và oltre il naturale buon senso di cui è invece intrisa la scienza e che le ha consentito di arrivare dove è arrivata a dispetto della filosofia...
Perfetto. Le proposizion universali. Il problema che arrovella Popper è: come possiamo ricavare leggi universalmente valide ricavando gli elementi per costruirle dalle nostre osservazioni parziali e finite?
E' il problema dell'induzione.
Popper critica un po' le tesi diverse dalla sua (in modo a volte un tantino frettoloso e spocchioso) e fa questa proposta: non non sappiamo e non sapremo mai se una proposizione o una teoria sia vera universalmente. Però possiamo fare finta che lo sia fintanto che ci permette di formulare previsioni vere.
Quando inizieremo a imbatterci in anomalie - che mostrano che la teoria che origina le previsioni non è poi così vera - allora scarteremo questa teoria e la sostituiremo con una più efficiente.
I test empirici che non confutano la teoria non la dimostrano, ma la corroborano: mostrano che in quel dominio empirico la teoria funziona bene.
Un esempio che Popper fa è quello dell'astronomia. Finché ci accontentiamo di predire le fasi lunari l'astronomia tolemaica va benissimo, possiamo usare quella. Ma se vogliamo capire cose più complesse che chiamano in causa tutto il sistema solare, allora ci serve quella di Newton. E se vogliamo guardare ancora più lontano e capire cose che succedono nel cosmo più remomoto, vicino ai buchi neri ecc, allora ci serve quelle di Einstein.
Per cui la vecchia teoria confutata non è immondizia, resta uno strumento utilizzabile per determinati fini. Sospetterei che se vogliamo predire l'altezza del sole sull'orizzonte in un certo punto della terra a una certa ora, l'astronomia tolemaica vada ragionevolmente bene.
OT: qui fa un caldo boia, 20°C alle 10 di mattina sono roba da luglio, non da maggio.
brizio700
27th May 2008, 10:18
Basta con questo OT.
Ha ragione, ho parlato troppo di temperatura, torniamo alla filosofia della scienza :)
però la cosa è pertinente, o meglio è "metapertinente", nel senso che la generalità delle proposizioni e l'invarianza della loro validità nello spazio e nel tempo è particolarmente problematica per la climatologia.
Esempio. Oggi Belluno è circa 1.5 / 2°C più fredda di Trento. Ma quando il Lago di Garda era gelato, era così? O mancando l'Ora Trento magari era un paio di gradi più fredda di qui, dove non ci sono grandi laghi nei paraggi?
Comunque oggi fa un caldo veramente micidiale, vi do alcune temperature nel momento in cui scrivo:
da me (520 slm): 26°C
Belluno/Castion (425): 26.4°C
Limana - BL (340): 27.5°C
Aosta/Gressan (685): 15.7°C (!!!)
L'Aquila/Bazzano (588): 32.3°C
L'Aquila/Preturo (672): 31.1°C
Ponte S.G. (685): 31.2°C (mi sa che la ventolina si è fermata)
Adesso ho i minuti contati e non posso stare a cercarne molte altre, ma Aosta a parte, pare che sia proprio fresco.
Queste sono le temperature nei capoluoghi veneti + Trento aggiornate alle 13 locali (11 UTC) di oggi:
http://www.postimage.org/aV1eiF3r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1eiF3r)
E io fra poco devo uscire a tagliare l'erba... :muro
lorenzofiori
1st June 2008, 10:54
Maggio si chiude portando la media annuale a:
Ponte San Giovanni 6.8°C
Tagliacozzo 6.0°C
Belluno 6.8°C
Maggio si chiude portando la media annuale a:
Ponte San Giovanni 6.8°C
Tagliacozzo 6.0°C
Belluno 6.8°C
Devo segnalare che a causa di un problema elettrico ho avuto un crash del PC e il programma che logga i dati e calcola le medie è impazzito: la media annua che esce nel mio report è del tutto sballata, è calcolata sulla base delle medie a partire, credo, dal 20 maggio.
La media corretta aggiornata a ieri è 7.0°C.
Preparerò un programmino che calcola le medie come si deve e le manda sul server facendo la media delle medie giornaliere, e metterò nel forum l'indirizzo.
Invece circa la stazione di Castion, segnalo che da quando è stata istallata (agosto 2003) lo schermo non era mai stato pulito fino al 2 maggio, quando ci abbiamo messo mano Michael e io.
Era ridotto come una toilette di autogrill.
Esternamente era annerito e coperto di muffe e licheni, e dentro sembrava una carriola nella quale fosse stata trasportata della terra. Credo che fino a quella data abbia su qualche decimo di troppo.
Sto spulciando nell'archivio climatico dell'ENEA la radiazione solare delle stazioni aquilane. Non è molto diversa da quella di queste parti. Perciò ho paura che ventilare Ponte S.G. non sia stata affatto una buona idea: l'averlo fatto mischierà le carte in tavola e introdurrà differenze meramente metodologiche, delle quali poi sarà difficile sbarazzarsi stimandole e tenendone conto nel computo delle medie.
brizio700
2nd June 2008, 14:46
Jazz,
la media diTagliacozzo è di 5.8°, ovvero quella che riporta il NOAA.
L'equivoco nasce dal fatto che la media di aprile nn è di 8.6°, come riporta il NOAA ma di 8.0° ricalcolata dai singoli giorni del mese.
Il fatto che la tua stazione abbia iniziato a calcolare la media dal 20 maggio, può dipendere dal fatto che, probabilmente, reinstallando il software, tu abbia perso il file.xls del database del 2008.
Il fatto che la tua stazione abbia iniziato a calcolare la media dal 20 maggio, può dipendere dal fatto che, probabilmente, reinstallando il software, tu abbia perso il file.xls del database del 2008.
No il dbase.csv e il 2008dbase.csv ci sono e sono OK.
Non ho reistallato il programma, è bastato riavviare il pc. Mancata la corrente alla console, il PC si è bloccato, inchiodato tutto. E' bastato spegnere e riaccendere.
Per qualche ragione, VWS tiene in memoria certi indirizzi, certi puntatori, e li scrive su disco solo in certe occasioni: tra cui qualcosa che gli dice da dove a dove (nei file di dati .bin giornalieri penso) andare a pescare i dati per calcolare le medie e le cumulate (pioggia e windrun) complessive.
Con un crash di sistema, il programma "perde il segno" (perché non ha scritto dove è arrivato) e riparte da dove si trova.
Per ovviare al fatto che le mie medie e le precipitazioni resteranno sballate per tutto l'anno (temo), ho preparato un programmino che ogni giorno fa un po' di statistiche (medie mensili, minimi assoluti, massimi assoluti, giorni di pioggia, velocità del vento ecc) e li pubblica in internet.
Si parte dale 6.25 di domani, con i dati aggiornati automaticamente alla mezzanotte del giorno prima. Infatti i conti sono fatti sui dati giornalieri, e aggiornare più spesso sarebbe inutile. E' basato sul daysum.txt che è aggiornato solo una volta al giorno, alla mezzanotte.
L'indirizzo sarà
www.cirvoi.altervista.org/meteo/riepiloghi.txt
:sisi :sisi
brizio700
3rd June 2008, 11:52
Jazz,
se tu sai che ad esempio la media annuale fino ad ora, corretta, è di 7.0°c, basta che la inserisci nel file
2008.bin ed il gioco è fatto.
Jazz,
se tu sai che ad esempio la media annuale fino ad ora, corretta, è di 7.0°c, basta che la inserisci nel file
Adesso provo, poi ti dico come va.
Grazie.
Jazz,
Adesso provo, poi ti dico come va.
Grazie.
Ho provato. Nisba.
Alle 13.30 ho impostato media annua 7.1 in 2008.bin, e adesso alle 20.30 è già risalito a 7.4°C.
Ovviamente non c'è modo di buttare su mezzo grado di media su 5 mesi in poche ore: forse buttando il sensore nell'Etna in eruzione.
O portandolo dalle 11 alle 21 a Trento, che è un po' come tuffarsi nell'Etna in eruzione :tie
Guardando il 2008.bin, si vede in basso a dx che il numero di campioni su cui è calcolata la media è poco più di 4000, che fanno 14 giorni di dati (con step 5 minuti, ho 288 dati al giorno).
Quel valore non si può cambiare: sarebbe comodo impostare (31+29+31+30+31+3)*288 osservazioni, cosa che sistemerebbe tutto, ma non si può fare. :peerche :old2
Amen. Non guardate più il mio NOAA annuale. Guardate invece la pagina www.cirvoi.altervista.org/meteo/riepiloghi.txt
Più avanti cercherò di renderla più elegante, togliere certi output automatici del programma che la genera ecc ecc.
lorenzofiori
16th June 2008, 17:05
Sbaglio o Pizzoli-Cermone stà dando risultati interessanti?
brizio700
16th June 2008, 18:36
Sbaglio o Pizzoli-Cermone stà dando risultati interessanti?
Non sbagli, però la stazione va sistemata a dovere.
Spara spesso segnali spuri...
lorenzofiori
17th June 2008, 12:01
A quando le stazioni di Montereale e Campotosto?
Faccio uno scommessa su Montereale....secondo me può battere tutte...
Jazz
19th June 2008, 11:54
Due notizie interessanti.
Uno. Ho guardato la media annua in corso - dal 1° gennaio a l'altroieri - di Agordo (BL), un paese a circa 600 metri nella valle del Cordevole, torrente che dalle Dolomiti scende fino al Piave. Una vera valle alpina, con buone minime (media sui 2-3°C). Nelle medie è uno dei paesi più freddi d'Italia alla sua altitudine, generalmente sotto 9°C, anche se non all'altezza dei paesini più terribili delle Alpi Carniche in Friuli (Saletto ecc, paesi che stanno sotto 8°C a 550 slm, semplicemente mostruosi)
Beh, Agordo è a 6.1°C. Con Tagliacozzo a 6.3 mi pare che non ci siano molti commenti da fare. Anche perché l'estate dovrebbe essere nettamente favorevole a Tagliacozzo.
Io marcio in media annua 10.4 / 10.5 (stima 16 giugno 2007-16 giugno 2008), cioè 6/7 decimi sopra media 1992-2005. Se non viene un'estate galattica con neve in pianura e -23 a Firenze-Peretola, siamo ancora 1/1.5°C oltre la 1961-1990.
Due. Tempo fa ho scritto con la morte nel cuore che il datalogger in una delle sinkhole più potenti in circolazione (almeno fra quelle note) era kaputt e che il Lago di Fosses in montagna sopra Cortina d'Ampezzo quest'anno non ci avrebbe deliziati con le sue minime astronomiche.
Dietrofront: il datalogger è resuscitato e ci sono i dati. Minima assoluta -37°C il 2 gennaio 2008.
Vedere qui (http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?p=335440#p335440).
brizio700
19th June 2008, 12:42
Jazz,
è sempre un piacere leggere i tuoi commenti.
Sei inoltre un vulcano di statistiche.
Ottimo il lavoro che sta portando avanti Renon.
lorenzofiori
1st July 2008, 12:33
Giugno si chiude portando la media annuale a:
Ponte San Giovanni 8,7°C;
Tagliacozzo 7,8°C;
Belluno 8,8°C;
ma l'Aquila città è nettamenta battuta con i suoi 9.9°C
brizio700
1st July 2008, 12:44
Tagliacozzo 7,8°C;
Belluno 8,8°C;
ma l'Aquila città è nettamenta battuta con i suoi 9.9°C
Non credo che i dati di Belluno siano presi nel centro cittadino, ma in periferia.
La stazione di riferimento di L'Aquila è quella di Preturo. Anche se purtroppo per quest'anno la media è falsata.
Snowhell
1st July 2008, 12:47
Tagliacozzo 7,8°C;
Belluno 8,8°C;
ma l'Aquila città è nettamenta battuta...
direi che è normale...è ovvio che l'hinterland aquilano sia meno freddo delle zone periferiche(vedi Ponte S.Giovanni)...Tagliacozzo è un altro pianeta, e nn solo a cospetto di L'aquila! ;)
non conosco l'ubicazione di una stazione centrale a belluno, che conta la metà degli abitanti del capoluogo abruzzese.....
nemmeno un grado in più in mezzo alla selva di edifici per AQ centro, direi che per ora è una inezia, se consideriamo l'ubicazione delle stazioni bellunesi!
cliffhanger006
1st July 2008, 12:57
Faccio uno scommessa su Montereale....secondo me può battere tutte... concordo, Montereale e' situata in una cona molto fredda d'inverno.
Snowhell
1st July 2008, 13:15
Faccio uno scommessa su Montereale....secondo me può battere tutte... concordo, Montereale e' situata in una cona molto fredda d'inverno.
dipende dove piazzi la stazione..quella ufficiale è a 5metri dall'abitazione di una mia amica....nulla di che, freddo ma niente di pauroso!
javascript:MakeWindow('staw/56.htm','56')
dipende dove piazzi la stazione..quella ufficiale è a 5metri dall'abitazione di una mia amica....nulla di che, freddo ma niente di pauroso!
infatti, il paese di monterale sta in collina, quindi inversione termica non esaltante, ma essendo a 940m di quota uno si aspetta che abbia medie annue piu' basse delle nostre stazioni a 700m (poi che adesso stia accadendo l'esatto contrario e' un altro paio di maniche). Il discorso cambia se si considera la piana sottostante che si estende verso capitignano, a quota circa 850. In ogni caso tutta quella zona e' di estremo interesse climatico e prima o poi sara' nel nostro elenco di stazioni.
Snowhell
1st July 2008, 15:58
infatti, il paese di monterale sta in collina, quindi inversione termica non esaltante, ma essendo a 940m di quota uno si aspetta che abbia medie annue piu' basse delle nostre stazioni a 700m (poi che adesso stia accadendo l'esatto contrario e' un altro paio di maniche). Il discorso cambia se si considera la piana sottostante che si estende verso capitignano, a quota circa 850. In ogni caso tutta quella zona e' di estremo interesse climatico e prima o poi sara' nel nostro elenco di stazioni.
Stè perdonami la pignoleria, però più che in collina è su un rilievo di 940slm... :)
per il resto ribadisco ciò che avevo detto, sono d'accordo! :ok
Stè perdonami la pignoleria, però più che in collina è su un rilievo di 940slm... :)
per il resto ribadisco ciò che avevo detto, sono d'accordo! :ok
precisazione piu' che doverosa...................... :)
Beh,
io sto in campagna, e ho il sensore di temperatura a una quindicina di metri dalla casa, in pendio.
Castionmeteo è alla periferia di Castion, che è un quartiere di Belluno. Anche lui in pendio (sebbene Castion sia prevalentemente in piano) "pusterno" o "revès", cioè esposto a nord-nordovest, circa 100 metri sopra il fondovalle. Ma ha la stazione un po' più vicina alla casa. Diciamo che è messo come Brizio circa.
Non so se ho già segnalato che lo schermo di Castionmeteo è stato pulito per la prima volta (dal 2003!) il 2 maggio 2008. Probabilmente da giugno 2004 in avanti ha avuto su qualche decimo di troppo.
Infine segnalo questo:
http://img239.imageshack.us/img239/9271/trentoebolzano27maggio2nu5.th.png (http://img239.imageshack.us/my.php?image=trentoebolzano27maggio2nu5.png)
La notizia ormai è vecchia, ma i record sono record. ;)
Jazz
12th July 2008, 20:40
E per chi credeva che l'Abruzzo sia caldo d'estate, tiè, beccatevi questo:
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/fornaci.htm
Chiaramente non ho a portata di mano molti NOAA di stazioni aquilane del 2004, 2005, 2006, ma penso che in zona L'Aquila e Avezzano non si sarebbe andati sopra Aosta, no no no. :nono
A proposito, propongo, per la rete Caputfrigoris, di creare una pagina dati sul sito, dove collocare i NOAA degli anni passati, almeno le medie e gli estremi mensili.
Se ci sono problemi perché a causa di spegnimenti del PC etc i NOAA escono monchi, mai paura, fae tut mi (faccio tutto io), ho pronto un programma che ricava i NOAA dai dati giornalieri. Non è proprio la stessa cosa ma meglio che perdere tutto un mese perché il PC era spento alla mezzanotte del 31... ;)
Ne vedete un esempio in www.cirvoi.altervista.org/meteo/riepiloghi.txt
Con quel metodo si dovrebbe recuperare una valanga di materiale climatologicamente e statisticamente utile specie da Monticchio, Bazzano e Preturo, dati d'oro che sono archiviati in un modo poco accessibile. :teacher
:king :king
PS: dimenticavo di citare il contributo di Brizio allo styling della pagina: la scritta alla brace è merito suo! :geniale
brizio700
13th July 2008, 10:18
L'agosto 2003 è forse uno dei mesi più caldi della storia climatica documentata...
Per quanto riguarda il problema dei NOAA che possono essere persi per la casualità che il pc si spenga il primo giorno del mese, consiglio di installare l'ultima versione del VWS che non soffre più di questo problema.
Ancora complimenti al grande lavoro dell'instancabile Jazz.
Jazz
13th July 2008, 19:03
L'agosto 2003 è forse uno dei mesi più caldi della storia climatica documentata...
Per quanto riguarda il problema dei NOAA che possono essere persi per la casualità che il pc si spenga il primo giorno del mese, consiglio di installare l'ultima versione del VWS che non soffre più di questo problema.
Io ho il v13.01, è l'ultimo? :-K
Se spulciate bene le tabelle vi si vede che a Trento luglio 2006 è stato, nella media mensile, più caldo dell'agosto 2003, ma mi pare che sia l'unica città alla quale è successo questo. Poi, si discute molto dell'attendibilità delle stazioni trentine (peraltro senza produrre mai uno straccio di dato né una prova empirica per sostenere le critiche alle reti esistenti).
Per cui ho ignorato l'argomento, e ho preso le misure per buone. Ma per pararmi un po' le terga almeno rispetto agli errori random e agli errori di posizione delle stazioni, ho usato le medie di due stazioni diverse: una con massime alte e minime basse, a sud di Trento (agrometeo di Romagnano), e una con massime basse e minime alte, a nord di Trento (agrometeo di Gardolo).
Ovviamente non rispondo per effetti imperscrutabili che starebbe ai gestori delle reti evitare.
Certo è sospetto che a Bolzano 50 km più a nord nella stessa valle luglio 2006 sia stato più fresco e a Trento più caldo... :-K
Nel frattempo ho calcolato le medie quadriennali per le città coinvolte (tranne Aosta che nel 2003 è stata KO quasi tutto il tempo):
TOTALE 2003-2006
t media
Città [°C]
----------------------
Verbania * 13.6
Bolzano 12.5
Domodossola-VB 12.2
Cuneo 12.0
Trento 12.0
Sondrio 11.2
Belluno 10.1
Aosta N.D.
----------------------
* Stazione urbana
Qualcuno ha "at hand" qualche NOAA aquilano del 2003?
Snowhell
15th July 2008, 20:46
che lavoro ragazzi.....grande Ettore! :lurk :ok
Jazz
16th July 2008, 00:53
che lavoro ragazzi.....grande Ettore! :lurk :ok
:lol :ok ;)
Jazz
16th August 2008, 18:04
Se qualcuno è interessato a una panoramica a 360° sul clima italiano (e magari a confrontarsi le medie aquilane con quelle del resto del Paese), segnalo che nel sito SCIA è disponibile il rapporto sul clima italiano nel 2007.
E' reperibile cliccando QUI (http://www.scia.sinanet.apat.it/Documentazione/clima2007.pdf) (pdf, 25.1MB)
Non lo ho ancora spulciato; confido che come negli anni scorsi contenga molte tabelle con temperature medie, minime, massime, e precipitazioni di centinaia di stazioni meteo italiane. ;)
Alcune città capoluogo sono un po' mimetizzate, e altre rappresentate da stazioni in altri comuni con altri nomi.
Aosta ad esempio si trova sotto "Saint Christophe"; Verbania sotto "Pallanza" etc.
Non c'è tutto, ma si trova molto. Mi pare che sia una novità l'ingresso nel network della rete agrometeo siciliana.
Se qualcuno non ha pazienza di andare nel sito SCIA a scaricarsi i dati delle stazioni, può sempre visitare l'indirizzo www.cirvoi.altervista.org/meteo/dati_scia_2007.zip (o se non funziona, copiarlo e incollarlo nella barra degli indirizzi del proprio browser).
Invece il rapporto tocca scaricarselo da sé, ed è un bel pacco. :sisi
Jazz
16th August 2008, 18:18
Cacchio ragazzi,
qui bisogna scoprire dove sia l'agrometeo di Castel di Sangro. Pare che nel 2007 abbia fatto una minima assoluta di -17.2°C (con circa -16 presso Castello Meteo se ricordo bene), media annua non integrale di 10.0°C, e media delle minime di 2.0°C.
Le coordinate sono 14.098, 41.750.
Jazz
16th August 2008, 22:53
Eccola qui:
http://maps.google.com/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=41.750N,+14.098E&ie=UTF8&ll=41.763886,14.095459&spn=0.062996,0.109863&z=13
A vedere il terreno non si direbbe in conca.
C'è qualcuno che percorre spesso la statale 17 che potrebbe andare a dare un'occhiata? :lol
Stormchaser
16th August 2008, 23:52
direi che non è in conca...sta sullo stesso piano di castel di sangro...ecco qualche shot da GE:
verso N:
http://img209.imageshack.us/img209/7244/76274445dy2.jpg
verso Alfedena:
http://img294.imageshack.us/img294/231/38409558mg8.jpg
verso S:
http://img209.imageshack.us/img209/5779/92750663vb9.jpg
Jazz
17th August 2008, 09:14
:ok :ok
Cavolo,
da quel che si vede dalle immagini, si direbbe che il punto-stazione non sia nemmeno fondovalle.
Piazzando la stazione fra i due laghetti si dovrebbe "guadagnare" abbastanza di minime senza "rimetterci" di massime.
Certo questo va detto con prudenza perché le coordinate hanno solo 3 decimali e la precisione è quella che è.
Bisognerebbe veramente andare a vedere la stazione. Se ricordo bene nel sito RAN (Rete Agrometeo Nazionale) c'è una foto, e si ha la stessa sensazione che sia rialzata dal fondovalle. Ma certo è un posto interessante.
Intanto ho incrociato i dati del database SCIA con quelli di L'Aquila-Monticchio, sempre del 2007.
Per adesso vi dico solo che restringendo i confronti ai capoluoghi di provincia Monticchio nelle minime risulta primo con circa 1°C di differenza dal secondo, secondo a pochi decimi nella media annua, ma nelle retrovie (assieme a Brescia, Vicenza città e Treviso città) nelle massime. Spettacolare il ranking nella minima assoluta annnua, con una prestazione veramente di vertice una volta che si faccia una classificazione incrociata delle stazioni per latitudine e altitudine.
Non ho tempo di mostrarvi cose dettagliate perché devo scappare.
Quando torno vi racconto qualcosa.
;)
cliffhanger006
17th August 2008, 15:21
interessante Ettore... la zona in questione tra l'altro e' racchiusa dalla catena delle mainarde e monti della meta, che toccano i 2200 mt e piu', scavati da numerosi circhi glaciali, verso sud,;a nord ci sono i monti arazecca 1830 mt e il greco di circa 2300mt. ad est e' aperta verso l'adriatico dalla valle del medio sangro, facendo affluire correnti balcaniche. nella vicinanze si trova ad oltre 1400 mt l'abitato di Capracotta che tutti sappiamo nevosissimo in inverno.
brizio700
18th August 2008, 12:15
Jazz,
i numeri della stazione di Castello non mi sorprendono per nulla.
Il record della stazione che abbiamo in rete è di -15.8° relativa proprio al giorno in cui la stazione da te riportata ha registrato il -17.2. Inoltre la zona è una tra le più fredde che io conosca, prendi ad esempio le minime odierne e ti renderai subito conto:
Castello: 8.0°
Tagliacozzo: 7.3°
Ponte: 8.6°
Se Tagliacozzo ha una media annua che si aggira sui 9.4°, quella di Castello non mi sorprenderei se fosse anche più bassa.
Per i dati del 2003 posso darti quelli di AZ est...
La versione ultima del VWS è la 14, te l'ho messa sul mio server:
http://www.fabriziolombardi.altervista.org/vws.exe
Stormchaser
18th August 2008, 13:27
Se Tagliacozzo ha una media annua che si aggira sui 9.4°, quella di Castello non mi sorprenderei se fosse anche più bassa.
dai dati ENEA che ho in mano io qua a casa risulta una media annuale per Castel di Sangro di 10.4°C
brizio700
18th August 2008, 13:52
dai dati ENEA che ho in mano io qua a casa risulta una media annuale per Castel di Sangro di 10.4°C
Sempre e cmq notevole.
Snowhell
18th August 2008, 16:06
esatto...
a mio avviso, in generale, Tagliacozzo è poco più fredda di Castel di sangro. ;)
Bracco
18th August 2008, 16:50
Questo è il mio primo post, dunque saluto tutto il forum, nel quale spero di essere ben accetto...
Scusa, a quali dati ENEA ti riferisci? hanno una loro stazione meteo a Castel di Sangro o si riferiscono alla stazione dell'Idrografico?
Magari già lo sapete, comunque la stazione agrometeo di cui si parlava è dell'UCEA e i dati (foto compresa) sono qui:
http://www.politicheagricole.it/ucea/Stazioni_RAN/miekfy801_index_00217.htm.
Ciao
ChietiMeteo
18th August 2008, 17:12
Questo è il mio primo post, dunque saluto tutto il forum, nel quale spero di essere ben accetto...
Scusa, a quali dati ENEA ti riferisci? hanno una loro stazione meteo a Castel di Sangro o si riferiscono alla stazione dell'Idrografico?
Magari già lo sapete, comunque la stazione agrometeo di cui si parlava è dell'UCEA e i dati (foto compresa) sono qui:
Ciao
benvenuto
Stormchaser
18th August 2008, 17:16
Ciao
Innanzitutto benvenutissimo nel forum! ;)
io ho la raccolta dati pubblicata dall'ENEA "Profilo climatico dell'Italia"...e la stazione alla quale fanno riferimento è proprio quella della rete UCEA da te postata. ;)
cliffhanger006
18th August 2008, 18:05
benvenuto!!
Snowhell
18th August 2008, 19:02
Ciao
Benvenuto...! :ok
Sì, i dai dell'enea nn dell'ucea...! ;)
Bracco
18th August 2008, 20:33
Ciao
Innanzitutto benvenutissimo nel forum! ;)
io ho la raccolta dati pubblicata dall'ENEA "Profilo climatico dell'Italia"...e la stazione alla quale fanno riferimento è proprio quella della rete UCEA da te postata. ;)
Sicuro? se la pubblicazione ENEA cui ti riferisci è quella del 1999, i cui dati sono presenti anche sul web (http://erg7118.casaccia.enea.it/profili/_images/regioni-mappe/abruzzoprovin/laqu.html),
la fonte sembra proprio il buon vecchio Idrografico. Del resto la stazione UCEA di Castello mi sembra sia attiva solo dal 1998.
Comunque, caro Storm, da sulmontino (sebbene da una dozzina d'anni dislocato sul litorale montesilvanese per motivi di lavoro) sono contento che una delle menti più brillanti del forum sia un concittadino!
saluti
Stormchaser
18th August 2008, 21:11
Sicuro? se la pubblicazione ENEA cui ti riferisci è quella del 1999, i cui dati sono presenti anche sul web (http://erg7118.casaccia.enea.it/profili/_images/regioni-mappe/abruzzoprovin/laqu.html),
la fonte sembra proprio il buon vecchio Idrografico. Del resto la stazione UCEA di Castello mi sembra sia attiva solo dal 1998.
Comunque, caro Storm, da sulmontino (sebbene da una dozzina d'anni dislocato sul litorale montesilvanese per motivi di lavoro) sono contento che una delle menti più brillanti del forum sia un concittadino!
saluti
si la pubblicazione alla quale faccio riferimento è quella...l'unica che ho a mia disposizione.
per il resto hai ragione tu...la stazione dell'UCEA è stata attivata nel 1998 e dintorni...quella riportata sul "paper del 1999" che ho io è la stazione dell'idrografico.
per il resto ti ringrazio molto! ;) :ok
alle prossime!
Jazz
18th August 2008, 23:25
Jazz,
i numeri della stazione di Castello non mi sorprendono per nulla.
Il record della stazione che abbiamo in rete è di -15.8° relativa proprio al giorno in cui la stazione da te riportata ha registrato il -17.2. Inoltre la zona è una tra le più fredde che io conosca, prendi ad esempio le minime odierne e ti renderai subito conto:
Castello: 8.0°
Tagliacozzo: 7.3°
Ponte: 8.6°
L'agrometeo penso di sì, ma Castello Meteo penso di no - anche perché è un tantino "urbanotta" (non certo in senso dispregiativo). Volendo si potrebbe controllare, basterebbe scaricare i dati giornalieri di Castello / Agrometeo e confrontarli con quelli di Tagliacozzo.
Penso però che quest'inverno in gennaio e febbraio abbia fatto mediamente più freddo a Tagliacozzo, altro posto che mi pare estremamente interessante, e che Tagliacozzo una media di 9 gradi e mezzo circa l'ha fatta da luglio 2007 a luglio 2008, lasciando intuire quindi poco più di 8.5°C come media 1961-1990. Anche se ormai si passa alla 1971-2000.
Per i dati del 2003 posso darti quelli di AZ est...
A dire il vero mi incuriosirebbero più quelli di dicembre 2001-gennaio 2002 (mega minime dalle mia parti in quei due mesi, circa -5°C la media integrale di Feltre a dicembre 2001 a 267 metri slm). Quelli del 2003 non sono comparabili con le 500 e passa stazioni SCIA (il progetto parte dal 2005).
La versione ultima del VWS è la 14, te l'ho messa sul mio server:
http://www.fabriziolombardi.altervista.org/vws.exe
Grazie, lo ho appena scaricato! :ok
Jazz
18th August 2008, 23:35
Vorrei salutare anch'io il nuovo utente, benvenuto in questa gabbia di meteomatti! :) :ok
A me la media di Castel di Sangro/database Enea convince poco.
Primo, via 0.6°C perché è una media (min+max)/2 e non integrale.
Secondo, perché molto spesso sono stazioni urbane, in città, su tetti, in posti stravaganti, complessivamente di interesse modesto. A volte sottostimano le massime per effetto dell'ombreggiamento di palazzi vicini, ma il più delle volte sovrastimano di brutto le minime per via del calore della città e delle posizioni rialzate e non in campo aperto.
brizio700
18th August 2008, 23:38
Jazz,
domani ti girerò le medie che cerchi.
Stormchaser
18th August 2008, 23:52
Vorrei salutare anch'io il nuovo utente, benvenuto in questa gabbia di meteomatti! :) :ok
A me la media di Castel di Sangro/database Enea convince poco.
Primo, via 0.6°C perché è una media (min+max)/2 e non integrale.
Secondo, perché molto spesso sono stazioni urbane, in città, su tetti, in posti stravaganti, complessivamente di interesse modesto. A volte sottostimano le massime per effetto dell'ombreggiamento di palazzi vicini, ma il più delle volte sovrastimano di brutto le minime per via del calore della città e delle posizioni rialzate e non in campo aperto.
guarda per il database enea è alquanto affidabile per le medie annuali...quelle di az, sulmona e altre corrispondono bene o male (con scarti di 2-3 decimi) con quella...
ecco il resoconto di castello dello scorso anno: media annuale 10.6°C
http://www.castellometeo.altervista.org/NOAAPRYR.TXT
Jazz
18th August 2008, 23:55
Jazz,
domani ti girerò le medie che cerchi.
:ok grazie :ok
Nel frattempo, ecco la foto della stazione agrometeo di Castel di Sangro:
http://www.politicheagricole.it/ucea/Stazioni_RAN/foto_00217.htm
Si direbbe che non sia nemmeno in piano. :-K
Jazz
19th August 2008, 00:02
guarda per il database enea è alquanto affidabile per le medie annuali...quelle di az, sulmona e altre corrispondono bene o male (con scarti di 2-3 decimi) con quella...
:-K :-K
Qui mica tanto.
Media storica di Belluno (database ENEA), 10.8°C.
Media Belluno anno 2007 con stazione a norma, 10.8°C.
Solo che il 2007 è stato l'anno più caldo di tutti i tempi (almeno dalla seconda metà dell'Ottocento).
Nell'anno che da queste parti si indica come "circa medio" (il 2005), la stessa stazione ha fatto 9.8°C, 1°C secco in meno della media storica ENEA.
:-K :-K :-K
A me pare che la spiegazione stia nelle minime, media di circa 6°C. A Belluno in extraurbano in piano non mi pare facile trovare un punto con media delle minime 6°C, il sito doveva per forza essere o urbano o qualche cosa tipo Cetemps. E questo spiega da dove viene quel grado e passa di troppo della media storica.
Jazz
19th August 2008, 00:11
Un'altra osservazione su Castello Meteo:
http://www.politicheagricole.it/ucea/Stazioni_RAN/htemper.htm
Questo "Inoltre per evitare l’influenza dei corpi vicini (schermatura) o degli elementi esterni (radiazione solare), l’elemento sensibile viene fatto lambire da una corrente di aria (azionata da un motorino a induzione) a velocità di 5 m/s, secondo le specifiche dell’OMM, in modo che la temperatura misurata sia effettivamente quella dell’aria. " vuol dire che ha lo schermo ventilato?
Stormchaser
19th August 2008, 00:11
Qui mica tanto.
Solo che il 2007 è stato l'anno più caldo di tutti i tempi (almeno dalla seconda metà dell'Ottocento).
Nell'anno che da queste parti si indica come "circa medio" (il 2005), la stessa stazione ha fatto 9.8°C, 1°C secco in meno della media storica ENEA.
A me pare che la spiegazione stia nelle minime, media di circa 6°C. A Belluno in extraurbano in piano non mi pare facile trovare un punto con media delle minime 6°C, il sito doveva per forza essere o urbano o qualche cosa tipo Cetemps. E questo spiega da dove viene quel grado e passa di troppo della media storica.
guarda non so cosa dirti...per sulmona devo dire che "funge" abbastanza bene, e per ora confrontandomi anche con le medie mensili posso trovare corrispondenze...
comunque sono solamente opinioni...
brizio700
19th August 2008, 09:09
Questo "Inoltre per evitare l’influenza dei corpi vicini (schermatura) o degli elementi esterni (radiazione solare), l’elemento sensibile viene fatto lambire da una corrente di aria (azionata da un motorino a induzione) a velocità di 5 m/s, secondo le specifiche dell’OMM, in modo che la temperatura misurata sia effettivamente quella dell’aria. " vuol dire che ha lo schermo ventilato?
Direi che fa' riferimento proprio ad uno schermo ventilato.
Ma nn è che le medie che ti interessano sono quelle di dicembre 01 e gennaio 02
Burian-Rodan
19th August 2008, 10:02
Inseriamo anche la Doganella nella lista delle Olimpiadi del freddo ? :D :lul
Jazz
19th August 2008, 10:52
guarda non so cosa dirti...per sulmona devo dire che "funge" abbastanza bene, e per ora confrontandomi anche con le medie mensili posso trovare corrispondenze...
secondo me la spiegazione è circa questa. Le medie 1961-90 a parità di condizioni sono circa 1.5°C più basse di quelle 1998-2008 (che noi generalmente vediamo e conosciamo). Secondo SCIA il 2007 è stato circa 1.5°C sopra media al Nord usando un set di stazioni AM con medie omogeneizzate. Le vecchie istallazioni urbane Idrografico, UCEA etc portavano a sovrastime complessive di 1/1.5°C, per cui in alcune istallazioni non-urbane contemporanee le medie di oggi quadrano con quelle 1961-90.
Infatti BL 2007 = media BL + 1.5 = 10.8
Quindi
Media BL = BL 2007 - 1.5 = 9.3°C
Cioè con una istallazione extraurbana decente, la 1961-1990 di Belluno sarebbe circa 9.2, credo max 9.5, non certo il 10.8 che abbiamo.
Non ho altro modo per spiegare come il 2007 di Belluno possa risultare anno medio, né di spiegare come mai certe stazioni che oggi hanno medie entro +-3/4 decimi da Belluno, a inizio anni 90 risultassero anche oltre 2/2.5°C più fredde. Semplicemente la stazione bellunese da anni Ottantaa anni Novanta era una KH pazzesca.
E adesso con le medie di riferimento si passa alla 1971-2000, anni oscuri con Belluno rappresentata da una stazione in un cortile urbano del centro e una su un colle, universalmente esecrata da chi ci capisce qualcosa. Per i prossimi 10 anni Belluno sarà ufficialmente più calda di Aosta, simile a Sondrio, a un pelo da Trento, appena più fresca di Bolzano.
Mappercaritppercaritappercarità... :old2
Jazz
19th August 2008, 11:00
Direi che fa' riferimento proprio ad uno schermo ventilato.
Ma nn è che le medie che ti interessano sono quelle di dicembre 01 e gennaio 02
Ma sì, se puoi farmi media minime, massime e medie (anche non integrali) della tua stazione di dicembre 2001 e gennaio 2002, sarei molto curioso di vederle. Secondo i dati su MEteozero dovrebbe aver fatto un gran bel freddo da quelle parti.
brizio700
19th August 2008, 11:37
Jazz,
effettivamente furono tra i mesi più freddi da me monitorati, con minima record di -15 il 19 gennaio.
Mese Media min Media max
Dicembre 01 -2.1 3.9
Gennaio 02 -5.4 3.2
Jazz
19th August 2008, 17:41
Jazz,
effettivamente furono tra i mesi più freddi da me monitorati, con minima record di -15 il 19 gennaio.
Mese Media min Media max
Dicembre 01 -2.1 3.9
Gennaio 02 -5.4 3.2
Però!
per una stazione in un giardino di casa una media mensile delle minime sotto -5 è spaziale!
E' confermato quindi che ha fatto un freddo becco anche lì da voi.
In quell'occasione pare che nelle minime abbia fatto più freddo da queste parti, ma le massime sono state più basse lì.
Azz, in campo aperto e nel Fucino deve aver fatto un freddo del diavolo. :teacher
krystis
19th August 2008, 17:47
in particolare fu micidiale il periodio fine dicembre-inizio gennaio, l'aquila così in tempi recenti nono la ricordo... solo sbiaditi ricordi dell'85 per il ghiaccio continuo e persistente per + e + giorni
http://www.neveitalia.it/laquila-snow-landscape/Neve%20L%27Aquila/images/g___l_aquila_2002__14_.jpg
http://www.neveitalia.it/laquila-snow-landscape/Neve%20L%27Aquila/images/g___l_aquila_2002__15_.jpg
http://www.neveitalia.it/laquila-snow-landscape/Neve%20L%27Aquila/images/g___l_aquila_2002__20_.jpg
http://www.neveitalia.it/laquila-snow-landscape/Neve%20L%27Aquila/images/g___l_aquila_2002__3_.jpg
krystis
19th August 2008, 17:48
in particolare fu micidiale il periodio fine dicembre-inizio gennaio, l'aquila così in tempi recenti nono la ricordo... solo sbiaditi ricordi dell'85 per il ghiaccio continuo e persistente per + e + giorni
http://www.neveitalia.it/laquila-snow-landscape/Neve%20L%27Aquila/images/g___l_aquila_2002__14_.jpg
http://www.neveitalia.it/laquila-snow-landscape/Neve%20L%27Aquila/images/g___l_aquila_2002__15_.jpg
http://www.neveitalia.it/laquila-snow-landscape/Neve%20L%27Aquila/images/g___l_aquila_2002__20_.jpg
http://www.neveitalia.it/laquila-snow-landscape/Neve%20L%27Aquila/images/g___l_aquila_2002__3_.jpg
ricordo tra l'altro diverse giornate di ghiaccio
brizio700
19th August 2008, 17:53
eh si,
fu un buon inverno, anche con nevicate discrete.
Speriamo di rivederne di simili.
Che poi Cristian tali immagini sono lo sfondo del nostro sito.
Snowhell
19th August 2008, 18:04
Jazz,
Mese Media min Media max
Dicembre 01 -2.1 3.9
Gennaio 02 -5.4 3.2
Però!
per una stazione in un giardino di casa una media mensile delle minime sotto -5 è spaziale!
E' confermato quindi che ha fatto un freddo becco anche lì da voi.
In quell'occasione pare che nelle minime abbia fatto più freddo da queste parti, ma le massime sono state più basse lì.
Azz, in campo aperto e nel Fucino deve aver fatto un freddo del diavolo. :teacher
Avezzano Borgottomila tra il 19 e il 21 Gennaio toccò i -20°(siamno a 670slm), qualcosa di meno a Telespazio...!
Jazz
20th August 2008, 09:50
Azz,
ragazzi che foto, complimentissimi. Veramente splendide.
Io ricordo la fontana al paese sotto il mio gelata, ma la chiusero dopo pochi giorni di freddo per cui non si raggiunse una calotta polare del genere.
Spulciando un po' i dati scaricati da SCIA ho trovato qualcosa relativo alle mie parti di quel periodo.
Prima Feltre, che nelle minime e nelle medie invernali è il centro più freddo fra quelli attualmente monitorati in Val Belluna.
FELTRE (267 slm)
media_min min_assoluta
--------------------------------
dic-01 -10.7 -17.7
gen-02 -9.9 -16.9
Poi S.Antonio di Tortal, un paese sul mio stesso versante e circa alla mia altitudine; in inverno abbiamo valori molto simili (almeno nelle minime, poi nelle massime ha sempre oltre 1°C meno di me).
S.ANTONIO TORTAL (540 slm)
media_min min_assoluta
dic-01 -5.1 -10.1
gen-02 -3.7 -9.1
Come si vede, altitudine rispetto al fondovalle e pendio "tosano" ben bene le minime sia in media che nei valori di picco...
In dicembre 2001 sono stato perlopiù a Trento fino al 21, ma gennaio 2002 me lo sono passato a casa, e in effetti era proprio freddo.
Ho trovato anche i valori di Belluno-Viale Europa (stazione assai pernacchiabile per la posizione su un colle):
BELLUNO VIALE EUROPA (396 slm)
media_min min_assoluta
dic-01 -6.4 -11.5
gen-02 -5.7 -11.5
Sarei curioso di sapere quanti giorni di ghiaccio ci siano stati da queste parti in quel periodo. Credo non molti perché io ricordo un gran bel cielo sereno e aria limpidissima.
Bracco
21st August 2008, 14:33
Qui mica tanto.
In realtà, seguendo (quasi) giornalmente sia la tua stazione che quella dell'Idrografico (che peraltro, vedasi Google earth, sembrerebbero vicine) mi sembra di notare una differenza di circa 1 grado sia nelle massime che nelle minime (a favore dell'idrografico, nel senso che è piu' calda).
Sarebbe interessante verificare com'è sistemata questa stazione, tu ti sei mai tolto questa curiosità?
Interessante anche il confronto con l'altra stazione dell'idrografico posta a bagnaturo, al confine tra sulmona e pratola: si direbbe che stia costantemente un paio di gradi sotto quella di sulmona, sia nelle max che nelle min.
ciao
Stormchaser
21st August 2008, 15:10
In realtà, seguendo (quasi) giornalmente sia la tua stazione che quella dell'Idrografico (che peraltro, vedasi Google earth, sembrerebbero vicine) mi sembra di notare una differenza di circa 1 grado sia nelle massime che nelle minime (a favore dell'idrografico, nel senso che è piu' calda).
Sarebbe interessante verificare com'è sistemata questa stazione, tu ti sei mai tolto questa curiosità?
Interessante anche il confronto con l'altra stazione dell'idrografico posta a bagnaturo, al confine tra sulmona e pratola: si direbbe che stia costantemente un paio di gradi sotto quella di sulmona, sia nelle max che nelle min.
ciao
si è esatto...la stazione dell'idrografico come max e min è sempre più in alto in media di 1-1.5°C...non sono mai andato a "trovarla" diciamo, come purtroppo non ho ancora fatto con le altre stazioni sparse per la valle.
sarà uno dei miei obiettivi...ma un po più a lungo termine visto il mio "impiccio" con l'università a pisa
Jazz
25th August 2008, 21:39
Osservo che quando ho immesso la minima assoluta dell'agrometeo di Castel di Sangro del 2007 non ho fornito un frame di riferimento che renda il dato interpretabile consentendone la comparazione con i valori ottenuti da altre zone e altitudini.
Ecco le 20 più basse minime assolute annue fornite da SCIA-Sinanet per il 2007, relative a 646 stazioni meteo italiane sparse un po' su tutto il territorio (ma soprattutto Veneto, Liguria, Piemonte, Sardegna e Sicilia):
+----------------------------------------------------------+
| stazione latit altit minima |
|----------------------------------------------------------|
1. | Pian Rosa` 45.93 3480 -24.0 |
2. | Livigno - Passo Foscagno 46.494 2250 -19.9 |
3. | ALPE DEVERO 46.317 1634 -18.0 |
4. | Cimacanale (Val Visdende) 46.601 1250 -17.6 |
5. | Castel di Sangro 41.75 810 -17.2 |
6. | S.Caterina Valfurva 46.415 1780 -17.2 |
7. | Funivia Bernina - Chiesa Valma 46.291 2014 -16.0 |
8. | LAGO AGNEL 45.469 2304 -15.7 |
9. | Passo Falzarego 46.518 2100 -15.2 |
10. | Passo Pordoi 46.483 2142 -15.1 |
11. | Paganella 46.15 2125 -14.9 |
12. | LAGO DI VALSOERA 45.486 2365 -14.7 |
13. | Faloria 46.527 2240 -14.5 |
14. | Passo Valles 46.338 2020 -14.4 |
15. | Aprica 46.149 1950 -14.4 |
16. | Misurina 46.576 1736 -14.2 |
17. | Dobbiaco 46.74 1222 -14.0 |
18. | Passo Monte Croce Comelico 46.651 1628 -14.0 |
19. | Alpe Costa - Chiesa Valmalenco 46.215 1672 -14.0 |
20. | Monte Lussari 46.483 1760 -13.8 |
+----------------------------------------------------------+
Ha "messo sotto" una fila di stazioni alpine con altitudini a 4 cifre.
Qualche altro valore (tra parentesi, latitudine e altitudine):
L'Aquila / Monticchio (42.2, 582): -11.1
Sondrio (46.17, 307): -9.4
Aosta/Saint Christophe (45.74, 545): -8.9
Belluno aeroporto (46.16, 376): -8.7
Trento (46,01, 200) circa -8.6 (media di due agrometeo, Trento-Gardolo e Trento-Romagnano)
Bolzano (46.5, 250) -8.3
Aggiungo Feltre, un posto che d'inverno andrebbe definito "ontologicamente freddo" (vedere le medie delle minime postate sopra e la media integrale di -5°C di dicembre 2001):
Feltre (46.02, 267) -9.7
Non so cos'abbia fatto Cuneo, ma per Mondovì (CN) che dovrebbe avere valori ragionevolmente simili, trovo un -9.4 e per Boves (CN) -7.3.
cliffhanger006
25th August 2008, 22:13
:eek :eek woooooooo sei grande Ettore!! :ok
Jazz
26th August 2008, 10:16
:)
Certo che fare pochi decimi più di Cimacanale in Val Visdende... :morto
Bracco
26th August 2008, 14:15
:)
Certo che fare pochi decimi più di Cimacanale in Val Visdende... :morto
In effetti una performance di grande rilievo... Rimanendo in tema "caput frigoris", per il prossimo inverno, occhio anche alla stazione ARSSA di Ortolano, nel comune di Campotosto: il 19 agosto ha realizzato una minima di 2.0.
Jazz
1st September 2008, 23:17
Ciao a tutti,
stasera vi infliggo una cosa tecnica e forse noiosa ma, per uno "statomane" come me, interessante.
Il 31 agosto si è chiuso il mio 11° mese di monitoraggio, e mi sono chiesto "con quale media annua chiuderò il 1° anno?".
Questo problema implica una stima sul futuro, e questo in qualche modo è statisticamente affrontabile ricorrendo a dati storici (se ce ne sono a disposizione).
Con grande fortuna, ho a portata di mano le medie di una stazione regionale Arpav con altitudine ed esposizione molto simili alle mie, S.Antonio di Tortàl, a 15 km da me, 540 metri slm.
Una prima soluzione sarebbe di sostituire il mese mancante per completare il 1° anno con la media delle medie mensili dal 1988 al 2005 di settembre di quella stazione, pari a 14.51°C.
Allora, dal 1° ottobre 2007 al 31 agosto 2008 ho media 9.7°C circa.
La soluzione dunque sarebbe calcolare la media annua aggiungendo come media di settembre la media delle medie mensili di settembre della stazione Arpav di S.Antonio.
A titolo di precauzione, aggiungo 0.3°C alla media di settembre di S.Antonio per tenere conto del fatto che nelle mezze stagioni S.Antonio ha medie circa 0.3°C inferiori alle mie.
Per cui:
media stimata = ((9.7*11) + (14.51+0.3)) / 12 = 10.126
Jazz
1st September 2008, 23:19
Questo suggerisce che se la media del settembre che verrà è pari alla media dei 18 anni precedenti dovrei avere media annua di circa 10.1.
Orbene, che problema c'è? Che questa è una stima puntuale che mi dice in media, se capita un settembre che replica uno dei settembre passati, che media verosimilmente dovrei avere.
Non malaccio, ma non mi accontento. A me, oltre alla media delle medie possibili, interesserebbe un intervallo costituito da due numeri che mi dicono entro quale range sarà situata la media che avrò. Se i mesi di settembre sono molto variabili (ad esempio se possono capitare dei settembre con media, diciamo, di 17°C e altri con media per esempio di 12°C) allora il fatto di avere una stima puntuale non mi rassicura molto, perché c'è molta variabilità e io non so con quale probabilità mi succederà questo o quello. Potrebbe uscire un settembre da 7°C o uno da 20°C e questo fa abbastanza differenza nella stima della media annua.
Allora faccio altre due stime puntuali, molto prudenti: la mia media se mi capita il settembre più freddo che sia capitato a S.Antonio dal 1988 al 2005, e la mia media se mi capita il più caldo di questi settembre. Perché mi capiti un mese molto diverso da così dovrei essere proprio sfigato!
minima media = ((9.7*11) + (12.3+0.3)) / 12 = 9.94
massima media = ((9.7*11) + (17.1+0.3)) / 12 = 10.34
Jazz
1st September 2008, 23:21
Oro. L'intervallo che cerco è 9.94-10.34, con media 10.125. Salvo colpi di sfiga clamorosi, sono abbastanza sicuro che avrò media fra 9.94 e 10.34.
Bene. Solo che a me interesserebbe sapere anche per ogni livello di possibile media annua, qual è la corrispondente probabilità. Mi interesserebbe quindi un intervallo di confidenza con probabilità note nell'intero range delle possibili medie, e vedere la forma della loro distribuzione di probabilità.
La cosa quindi si complica un po'. :|
Una soluzione sarebbe calcolare l'intervallo di confidenza asintotico per la media di settembre di S. Antonio di Tortàl, cioè applicare le formule che si studiano a statistica 1 per creare un intervallo contenente il 95% della probabilità delle medie campionarie per un campione di dimensione n con una data media e una data deviazione standard, lavorando sotto assunto di distribuzione normale. :-K
Poi ricalcolo la media annua immettendo come media di settembre il limite inferiore dell'intervallo, e poi ancora immettendo il limite superiore dell'intervallo, ottenendo un intervallo al 95% per la mia media annua.
Solo che da un lato abbiamo in mano un po' pochi anni di dati storici e dall'altro andiamo male ad assumere troppo pacificamente che le medie delle medie di settembre abbiano distribuzione normale... Magari su tutti i manuali di statistica meteo c'è scritto di fare così, ma io non li ho letti e non farò così. L'intervallo di confidenza asintotico poi impone di fare assunti sul sesso degli angeli, e a me questo non piace molto. :-K :nono
Jazz
1st September 2008, 23:23
Preferisco, invece, adottare una soluzione cruda, empirista, e un tantino rozza e brutale, cioè ricavare in modo non-parametrico la distribuzione delle mie medie annue attraverso una tecnica di ricampionamento che si chiama "bootstrap". :ignorante
In che cosa consiste il "bootstrap"? Consiste nell'estrazione di numerosi campioni con reinserimento dai dati empirici disponibili. :teacher
Prendo le 18 medie di settembre di S.Antonio di Tortàl che ho in saccoccia, estraggo un grande numero di campioni di 18 medie mensili, con reinserimento: cioè ogni media dopo essere stata estratta può essere nuovamente estratta nello stesso campione. Ciascun campione che verrà generato sarà costituito da 18 medie mensili che potrebbero essere anche 18 volte quella dello stesso anno, o 18 medie diverse, o tutte le combinazioni possibili di queste 18 medie in caso di reinserimento.
Non sono tanto bravo in calcolo combinatorio, ma il numero delle medie possibili dovrebbe essere dato dalle combinazioni con ripetizione di 18 elementi, un numero piuttosto grande.
Estraggo 1000 di questi campioni, e per ogni replica ricalcolo la media annua come
media stimata = ((9.7 * 11) + ( X + 0.3)) / 12
dove X è la media del campione di 18 medie tratte dalle medie di S.Antonio dal 1988 al 2005.
A questo punto, per ognuna delle 1000 repliche, metto da parte il risultato, che poi posso analizzare. :tajo
Il tutto è effettuato per mezzo del comando "bstrap" in Stata 9.2 (Statacorp 2006), ma ho letto da qualche parte che il boostrap si può fare anche con Excel e con altri programmi comunemente disponibili.
Il comando che utilizzo è
bstrap "summarize settembre" media=(((9.7*11) + (r(mean)+0.3)) / 12), reps(1000)
dove la variabile "settembre" contiene le 18 medie di settembre di S.Antonio di Tortàl, 9.7 è la mia media da ottobre ad agosto, 11 sono i mesi già trascorsi, r(mean) è la media delle 18 medie di S.Antonio che vengono estratte in ciascun campione, 0.3 è un termine prudenziale introdotto perché in settembre a S.Antonio probabilmente è un pelo più fresco che da me, 12 sono i mesi totali e 1000 sono le repliche che chiedo di svolgere per avere una massa di dati analizzabile.
Il programma crea 1000 campioni di 18 medie di settembre e calcola la mia media annua utilizzando come mese che manca a completare l'anno la media di settembre definita da quel campione. :king
Jazz
1st September 2008, 23:27
Risultati:
Bootstrap statistics Number of obs = 18
Replications = 1000
------------------------------------------------------------------------------
Variable | Reps Observed Bias Std. Err. [95% Conf. Interval]
-------------+----------------------------------------------------------------
media | 1000 10.12593 -.0009441 .0265401 10.07385 10.17801 (N)
| 10.07731 10.18079 (P)
| 10.07824 10.18194 (BC)
------------------------------------------------------------------------------
Note: N = normal
P = percentile
BC = bias-corrected
In 1000 ricampionamenti di medie di settembre, ottengo una media delle medie annue di 10.126 (uguale a quella di prima...) con deviazione standard di 0.0265 (Std. Err.), ma ottengo anche un intervallo di confidenza "empirico" di 10.08/10.18 (quello sulla linea (P)). Cioè il 95% delle 1000 medie ottenute col ricampionamento sono comprese,in sostanza, tra 10.1 e 10.2. I casi visti sopra, di 9.7 e 10.4 si sono dimostrati valori estremi plausibili solo se mi capita proprio un settembre estremo, ma nei casi comuni di settembre "normali" dovrei stare tra 10.1 e 10.2.
Facendo i calcoli per l'intervallo di confidenza asintotico con la nota formuletta su tutti i manuali, risulta praticamente uguale (quindi a fare il boostrap ho fatto fatica inutile, ancorché prudente: bastava la formuletta sui manuali). :/ :muro
Qui la distribuzione delle 1000 medie annue ottenute col ricampionamento della media di settembre.
http://www.postimage.org/PqMwIw9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqMwIw9)
E qui i suoi percentili.
Variable | Obs Percentile Centile
-------------+---------------------------------
media | 1000 2.5 10.07685
| 25 10.10972
| 50 10.12685
| 75 10.14491
| 97.5 10.17684
Domanda: ma questo non è OT? Tecnicamente sì. In pratica no, perché negli ultimi 20 anni, Aosta a simile altitudine e simile latitudine una media annua come la mia di questo altro anno senza inverno l'ha fatta solo una volta, 10.1°C nel 1996, e negli altri anni è stata sempre da 10.5 in su superando per 7 volte gli 11°C e subendo una volta (nel 2003) l'onta dei 12°C. :deserto :lol :king
Jazz
6th September 2008, 17:53
Ho paura che quelle mie stime non valgano un granché.
Infatti plottando le medie di settembre a S.Antonio nel tempo ho osservato che c'è un trend lineare. Le medie di settembre crescono costantemente dal 2001 in avanti, tranne un calo verso la media l'anno scorso. Ma il trend c'è bello evidente. Rischio di beccarmi un settembre da 18°C... :muro :muro :muro
Jazz
6th September 2008, 17:59
Il 12 settembre (venerdì prossimo) alla mezzanotte dovrebbe esserci la prima media di un anno di Ponte S.Giovanni.
Per quel che si vede finora, dovrebbe essere un 10.2/10.3°C.
Infatti finora abbiamo:
-----------------------
mese giorni t_media
-----------------------
09/07 19 14.1
10/07 31 10.3
11/07 30 4.1
12/07 31 1.2
01/08 31 2.5
02/08 29 2.6
03/08 31 6.1
04/08 30 9.7
05/08 31 13.6
06/08 30 17.7
07/08 31 20.1
08/08 28 20.1
-----------------------
Totale 352 10.0
-----------------------
(calcoli sui dati giornalieri dal 12 settembre 07 al 31 agosto 2008, mancano ancora i giorni dal 1 al 12 settembre 2008)
Ora, facciamo qualche ipotesi.
1) P.S.G. arriva all'11 con la stessa media che ha adesso mentre scrivo (improbabile, troppo caldo).
media = ((10*352) + (19.4*12)) / (352+12) = 10.3
2) P.S.G. replica la stessa media che ha fatto nel settembre 2007 da quando è stata attivata la stazione, cioè dal 12 (scarto il giorno 11 quando la stazione è partita, penso che manchino le ore notturne)
media = ((10*352) + (14.1*12)) / (352+12) = 10.1
Penso che la vera media si collocherà tra quei due valori. Ma non è detto:
3) P.S.G. fa una settimana "turbo" ed entro il 12 produce una media mensile di 12°C (anche questo mi pare improbabile, ma non si sa mai)
media = ((10*352) + (12.0*12)) / (352+12) = 10.1°C.
Per cui, anche con 12 giorni di settembre freddi (e finora tanto freddi non sono) sarà difficile scendere sotto 10.1°C.
Vediamo in un grafichino, con un intervallo di ragionevoli medie per i primi 12 giorni di settembre, i corrispondenti valori della media annua.
http://www.postimage.org/Pq117mjJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq117mjJ)
:sisi
Mi accorgo a lavori fatti che il 12 settembre 2008 non ci dovrebbe essere e basta fermarsi al 11 settembre. Ma un giorno non dovrebbe poter cambiare molto.
brizio700
6th September 2008, 18:07
Media di un anno molto caldo...
Jazz
7th September 2008, 01:53
Penso che sia il solito anno con +1 sul 1961-1990 (tanto per cambiare), per cui mi pare plausibile che Ponte sia un sito da media 61-90 di circa 9°C.
Pare che l'ultimo anno con anomalia ragionevole sia stato il 2005, con un +0.3 a livello italiano (secondo SCIA-Sinanet).
Nel 2007 pare invece che ci sia stato +1.2°C al Centro e +1.6°C al Nord (sempre secondo SCIA-Sinanet).
A proposito, qualcuno sa dove si possono andare a vedere le anomalie mensili degli anni recenti e dell'anno in corso per le varie zone italiane?
Jazz
11th September 2008, 17:01
Risolto il mistero della mia media di dicembre. woooooooo
Ricorderete che a suo tempo, per errore ho cambiato la frequenza di campionamento della temperatura della mia stazione, per cui negli ultimi giorni del mese mi sono ritrovato ad avere tempo 5 minuti, mentre nei primi avevo 15 minuti, e per un paio di giorni 1 ora.
E' successo, però, che i tre periodi hanno avuto medie diverse, e quindi la frequenza a 5 minuti ha finito per far pesare molto i freddi giorni dal 15 dicembre in avanti, e poco i più tiepidi giorni della prima parte del mese.
A questo si sarebbe potuto rimediare, in buona parte, usando come media di riferimento anziché la media delle n misure a passi di k minuti (con n e k che variano fra i giorni), la media delle medie giornaliere. Queste sono in un certo senso "depurate" dall'errore introdotto dalla ponderazione per una elevata frequenza di campionamento nei giorni più freddi. Purtroppo, però, ho nel database alcuni giorni con campionamento a un'ora, frequenza che considero insufficiente per delineare fedelmente la media giornaliera. :-K :-K
A ogni modo, la media "integrale" delle misure con le frequenze "tarocche" era -0.1°C.
Pensa che ti ripensa, eureka, ho trovato la soluzione: sono andato a calcolarmi la media del mese in base ai file daily (quelli con le misure a passi di 20 minuti o come altro lo si è impostato) del mese.
Visto che lì la frequenza di campionamento è fissa, sempre quella per tutti i giorni (cioè appunto 20 minuti), posso usare la media di quelle misure come media mensile. :geniale
Per cui:
media di dicembre 2007 di 0.39°C.
Qualche statistica accessoria:
44.5% delle misure inferiori a 0°C
temperatura media del punto di misurazione più freddo (quello delle 6.20 del mattino) di -1.9°C
temperatura media del punto di misurazione più caldo (le 15.00) di 5.3°C
Un'infamia, Limana ha fatto media -1°C, Feltre -1.7°C. :/ :muro
In ogni caso, sono abbastanza deluso; pensavo di stare molto più tempo sotto zero e che le medie delle temperature notturne fossero abbastanza più basse di così... :/
Probabilmente mi ricordo bene i dicembre freddi (2001, 2005...) e molto meno bene quelli barzotti come l'ultimo. :morto
Jazz
11th September 2008, 23:40
Eccoci alla fine del giorno 11, a vedere la prima media annua di Ponte San Giovanni.
Qualche giorno fa ho postato qualche stima basata su diverse possibili medie dei primi 12 giorni di settembre (mentre ne bastavano 11...). Sono stato anche ottimista, nel senso che non mi aspettavo un settembre così africano. Infatti, con la media dei primi 11 giorni di settembre che presenta ora la stazione di Ponte S.Giovanni, tenuto conto delle medie giornaliere dal 12 settembre 2007 al 31 agosto 2008, la media del primo anno (appunto dal 12 settembre 2007 all'11 settembre 2008) risulta:
media = ((10.0*352) + (20.2*11)) / (352+11) = 10.309091
cioè 10.3°C.
Quanti gradi sopra media siete in questi giorni? 5? 7?
Insomma, il 2008 sembra un altro anno da dimenticare... :/
lorenzofiori
19th September 2008, 14:40
Complimenti per il Progetto -40 sottozero...
Volevo chiedere se zone paricolarmente boscose potevano essere zone da record nagativo:
in teoria no rispetto a zone sprovviste di vegetazione ma molte volte vediamo zone molto fredde, come la Val de Varri (se non sbaglio), che sono però boscose....
Jazz
19th September 2008, 20:42
Complimenti per il Progetto -40 sottozero...
Volevo chiedere se zone paricolarmente boscose potevano essere zone da record nagativo:
in teoria no rispetto a zone sprovviste di vegetazione ma molte volte vediamo zone molto fredde, come la Val de Varri (se non sbaglio), che sono però boscose....
Secondo me se c'è la morfologia a conca, sì, fermo restando che la stessa conca identica, ma 150 metri più in là fuori dal bosco sarà più fredda - anche se non saprei dire di quanto.
Alcuni punti ben freddi (Cansiglio in generale, Valmenera in particolare, i Laghi di Fusine nei pressi di Tarvisio ad esempio) dalle foto che si vedono in giro sembrano circondati da consistenti foreste, e sono posti che hanno medie invernali fantastiche (o terribili, se preferiamo).
Jazz
24th September 2008, 20:49
Complimenti per l'istallazione a Pescasseroli. Si direbbe un sito di estremo interesse.
Peccato che il sensore di temperatura non sia su prato pieno - almeno, dalla foto pare che da un lato abbia asfalto, cosa che in estate costerà qualcosa nelle massime e penso anche nelle minime.
Segnalo che meriterebbe una bella stazione extraurbana a 200 cm anche Rocca di Mezzo, guardate qui questi confronti:
Medie delle temperature minime
Gen Feb Mar Apr Mag Giu Lug Ago Set Ott Nov Dic Ann
PES Tn,med -5.9 -5.1 -2.2 1.0 4.3 7.2 8.5 8.2 6.8 3.5 0.9 -2.3 2.1
RDM Tn,med -6.2 -5.4 -2.4 1.1 4.5 7.9 9.7 9.5 7.4 3.7 0.7 -3.1 2.3
Minime assolute
PES Tn,estr -17.5 -17.5 -13.1 -5.0 -1.0 1.8 4.1 3.5 1.4 -3.5 -7.5 -11.5 -17.5
RDM Tn,estr -18.0 -16.2 -13.2 -5.2 -0.8 1.3 4.0 4.3 1.7 -3.0 -7.5 -13.2 -18.0
Medie delle massime
PES Tx,med 4.0 5.6 8.4 12.2 16.9 21.2 24.4 24.8 20.7 15.3 9.9 6.1 14.1
RDM Tx,med 3.4 4.7 7.9 11.4 16.0 20.1 23.1 23.1 19.2 13.8 8.6 5.2 13.0
Massime assolute
PES Tx,estr 11.0 13.8 17.5 19.9 25.0 28.3 30.0 31.0 27.6 22.1 16.5 12.0 31.0
RDM Tx,estr 10.4 11.2 16.0 17.9 24.5 27.0 29.5 30.6 26.1 20.8 16.0 11.2 30.6
Medie
PES Tmed -1.0 0.2 3.1 6.6 10.6 14.2 16.4 16.5 13.8 9.4 5.4 1.9 8.1
RDM Tmed -1.4 -0.4 2.8 6.3 10.2 14.0 16.4 16.3 13.3 8.8 4.6 1.1 7.7
dove PES sta per Pescasseroli e RDM per Rocca di Mezzo.
Se a qualcuno interessa avere su un foglio excel (anziché in file separati per ogni stazione) le stazioni aquilane del database climatico dell'Enea, me le chieda e gliele manderò. ;)
kima
24th September 2008, 21:49
Complimenti per l'istallazione a Pescasseroli. Si direbbe un sito di estremo interesse.
Peccato che il sensore di temperatura non sia su prato pieno - almeno, dalla foto pare che da un lato abbia asfalto, cosa che in estate costerà qualcosa nelle massime e penso anche nelle minime.
Segnalo che meriterebbe una bella stazione extraurbana a 200 cm anche Rocca di Mezzo, guardate qui questi confronti:
Medie delle temperature minime
PES Tn,med -5.9 -5.1 -2.2 1.0 4.3 7.2 8.5 8.2 6.8 3.5 0.9 -2.3 2.1
RDM Tn,med -6.2 -5.4 -2.4 1.1 4.5 7.9 9.7 9.5 7.4 3.7 0.7 -3.1 2.3
Minime assolute
PES Tn,estr -17.5 -17.5 -13.1 -5.0 -1.0 1.8 4.1 3.5 1.4 -3.5 -7.5 -11.5 -17.5
RDM Tn,estr -18.0 -16.2 -13.2 -5.2 -0.8 1.3 4.0 4.3 1.7 -3.0 -7.5 -13.2 -18.0
Medie delle massime
PES Tx,med 4.0 5.6 8.4 12.2 16.9 21.2 24.4 24.8 20.7 15.3 9.9 6.1 14.1
RDM Tx,med 3.4 4.7 7.9 11.4 16.0 20.1 23.1 23.1 19.2 13.8 8.6 5.2 13.0
Massime assolute
PES Tx,estr 11.0 13.8 17.5 19.9 25.0 28.3 30.0 31.0 27.6 22.1 16.5 12.0 31.0
RDM Tx,estr 10.4 11.2 16.0 17.9 24.5 27.0 29.5 30.6 26.1 20.8 16.0 11.2 30.6
Medie
PES Tmed -1.0 0.2 3.1 6.6 10.6 14.2 16.4 16.5 13.8 9.4 5.4 1.9 8.1
RDM Tmed -1.4 -0.4 2.8 6.3 10.2 14.0 16.4 16.3 13.3 8.8 4.6 1.1 7.7
dove PES sta per Pescasseroli e RDM per Rocca di Mezzo.
Se a qualcuno interessa avere su un foglio excel (anziché in file separati per ogni stazione) le stazioni aquilane del database climatico dell'Enea, me le chieda e gliele manderò. ;)
Ciao Jazz! Grandissimo, trovi sempre testimonianze numeriche su cui fare ragionamenti oggettivi!
Certo, la rocca meriterebbe una stazione extraurbana, che rilevi il reale clima di quell'area.....
brizio700
24th September 2008, 22:09
A quale periodo storico si riferiscono tali dati?
RDM merita assolutamente una stazione meteo.
Snowhell
25th September 2008, 10:56
Che RDM meriti di più della barbara collocazione fuori norma della proloco locale(stazione tra l'altro ora ferma), questa era cosa nota....
Ma, rimarcando sempre le ottime elaborazioni numeriche statistiche del grande Ettore, devo dire che i valori minime estremi mi sembrano abbastanza "modesti": conoscendo quelle zone nn posso credere che nei decenni passati(ma nn solo) nn si sia fattomeglio! :sisi
brizio700
25th September 2008, 11:25
Che RDM meriti di più della barbara collocazione fuori norma della proloco locale(stazione tra l'altro ora ferma), questa era cosa nota....
Ma, rimarcando sempre le ottime elaborazioni numeriche statistiche del grande Ettore, devo dire che i valori minime estremi mi sembrano abbastanza "modesti": conoscendo quelle zone nn posso credere che nei decenni passati(ma nn solo) nn si sia fattomeglio! :sisi
Quoto in toto.
Jazz
25th September 2008, 14:26
A quale periodo storico si riferiscono tali dati?
RDM merita assolutamente una stazione meteo.
Non c'è dubbio che quei posti sono spaziali e meritano un bel monitoraggio; poi vedo di postare quel che ho delle stazioni aquilane nell'archivio ENEA.
Purtroppo il periodo non è dichiarato, c'è solo che sono "serie 1961-1990 oppure almeno decennali" per cui potrebbe essere un decennio qualunque. Suggerirei di confrontare le medie con quelle che avete voi per vedere se corrispondono. Se corrispondono al decimale, allora il periodo è quello. Cioè 1961-1994 se ricordo bene,
La cosa mi puzza perché le minime assolute non mi sembrano tanto compatibili con il gennaio 1985.
Chissà... :|
Pare che una volta, fino al 1984 o 1985 ci fosse una stazione anche a Tagliacozzo, forse sarebbe bene fare un salto in biblioteca o in Comune e chiedere se hanno i dati da qualche parte.
Jazz
25th September 2008, 18:05
Ecco in allegato le schede ENEA delle stazioni marcate con provincia "AQ".
Ripeto che il periodo di riferimento non è precisamente dichiarato, l'unica cosa affermata espressamente è che sono medie di almeno 10 anni di dati. :teacher
Jazz
1st October 2008, 11:02
Oggi è il compleanno della stazione di Belluno-Cirvoi, e per l'occasione ho pubblicato qualche statistica riassuntiva.
Come previsto, media 10.1; media minime 5.8 (poco più di quello che pensavo) e media massime 15.8 (abbastanza più di quello che pensavo). Anno tendenzialmente "medieggiante-sopramedieggiante" con inverno inesistente, primavera tiepida, estate media, mesi autunnali medio-freschi.
Tutto qui:
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/primoanno.htm
Se lo visualizzate con Explorer, esce anche la musichetta :geniale ;)
(con Mozilla c'è qualche casino, non capisco e non so rimediare...) :ignorante
Jazz
3rd October 2008, 13:18
Con mia grande sorpresa, malgrado lo schermo Davis passivo che mi costa un distacco di circa 1°C nella media mensile delle massime di ogni mese (pazzesco, un grado e spesso oltre un grado), ho fatto la stessa media della pari quota stazione arpav di S.Antonio di Tortal, e qualche decimo meno di Belluno/aeroporto (cosa più prevedibile):
-------------------------------
mese Cirvoi Belluno S.Antonio
2007-10 10.3 10.4 10.2
2007-11 4.4 4.3 4.6
2007-12 0.3 -0.1 1.1
2008-01 2.0 1.8 2.3
2008-02 2.8 2.9 3.0
2008-03 5.6 6.0 5.4
2008-04 9.3 9.8 9.0
2008-05 14.6 15.1 14.3
2008-06 18.5 19.0 18.1
2008-07 19.4 19.9 19.1
2008-08 19.9 20.6 19.8
2008-09 14.0 14.9 14.1
Totale 10.1 10.4 10.1
Sono sorpreso, vedendo i dati di primavera pensavo che avrei beccato almeno 3 o 4 decimi da S.Antonio...
brizio700
3rd October 2008, 15:26
Caspita 10.1° non male.
Non sottovalutare la schermatura passiva.
Jazz
3rd October 2008, 20:04
Ho appena inviato un aggiornamento.
Ho aggiunto una cosa che a me sembra curiosa. Se guardiamo le mie medie mensili, troviamo che non c'è un mese con media sotto zero, come non ce n'è uno con media maggiore di 20°C.
Allora ho messo i dati giornalieri in ordine di media, e ho creato 12 gruppi di giorni contando i giorni che vi ricadono dal più freddo verso l'alto, in modo che ogni gruppo contenga lo stesso numero di giorni. In breve e in gergo statistichese, ho creato 12 percentili. Poi ho calcolato le medie mensili di medie, minime e massime di questi 12 gruppi, che equivalgono a dei "mesi" solo che sono fatti di serie di giorni non consecutivi (non necessariamente consecutivi).
Ne esce che un mese con media -1.2°C c'è, ma ce n'è anche uno con media 22.2.
è qui: www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/primoanno.htm
Bracco
4th October 2008, 11:12
Ho appena inviato un aggiornamento.
Ho aggiunto una cosa che a me sembra curiosa. Se guardiamo le mie medie mensili, troviamo che non c'è un mese con media sotto zero, come non ce n'è uno con media maggiore di 20°C.
Allora ho messo i dati giornalieri in ordine di media, e ho creato 12 gruppi di giorni contando i giorni che vi ricadono dal più freddo verso l'alto, in modo che ogni gruppo contenga lo stesso numero di giorni. In breve e in gergo statistichese, ho creato 12 percentili. Poi ho calcolato le medie mensili di medie, minime e massime di questi 12 gruppi, che equivalgono a dei "mesi" solo che sono fatti di serie di giorni non consecutivi (non necessariamente consecutivi).
Ne esce che un mese con media -1.2°C c'è, ma ce n'è anche uno con media 22.2.
è qui: www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/primoanno.htm
Scusa, la T mediana annua sulla base di quali dati la calcoli, le medie giornaliere? Hai provato a calcolare le mediane giornaliere, p.es. con i dati istantanei presi ogni 5 minuti? In effetti credo che un indicatore di tendenza centrale più congruo per la temperatura sia la mediana, al posto dell'abusata "media" (e ovviamente della rozzissima "semisomma degli estremi" cioè la media tra tmax e tmin).
Jazz
4th October 2008, 13:20
Scusa, la T mediana annua sulla base di quali dati la calcoli, le medie giornaliere? Hai provato a calcolare le mediane giornaliere, p.es. con i dati istantanei presi ogni 5 minuti? In effetti credo che un indicatore di tendenza centrale più congruo per la temperatura sia la mediana, al posto dell'abusata "media" (e ovviamente della rozzissima "semisomma degli estremi" cioè la media tra tmax e tmin).
La mediana di 9.6°C è la mediana delle medie giornaliere, e non sarebbe del tutto appropriato chiamarla temperatura mediana. Per avere la t mediana dovrei fare la mediana delle t istantanee a passi di n minuti (che nel mio caso sono 15 minuti).
Non ho il dato annuo, ma ho fatto varie volte le medie mensili e le mediane mensili delle medie e delle mediane giornaliere, sono statistiche interessanti che però non sono facilissime da interpretare. Sono dati principalmente statistici dei quali non è immediato trovare un senso fisico.
La media invece ha proprietà matematiche che la legano direttamente al calore in fisica: la media è la somma di tutte le temperature divisa per una costante, e quindi esprime direttamente il calore di un luogo. Le mediane delle mediane, per esempio, o le medie delle mediane, sono meno interpretabili.
Vero e sacrosanto che con dati non distribuiti in modo simmetrico la mediana è un indicatore di tendenza centrale migliore della media. Ma rivolgendomi a un pubblico di meteofili, non posso fare cose tanto sofisticate. ;)
Circa la media delle semisomme degli estremi, ha una correlazione veramente estrema con la media integrale, plottando i dati giornalieri di media e media delle semisomme di un anno i risultati sono praticamente indistinguibili, e per applicazioni poco raffinate come comparazioni macro fra numerose stazioni va ragionevolmente bene.
Teniamo presente che i PC fino a inizio anni 90 erano una rarità e l'unico modo trattabile di calcolare medie di decine e centinaia di stazioni era la semisomma degli estremi. Inconcepibile ad esempio che un addetto a una stazione stesse a srotolare il rullo delle vecchie stazioni meccaniche per rilevare le temperature a 15 minuti e fare una media giornaliera "integrale"...
Jazz
4th October 2008, 15:46
Mi sono ricordato di avere a portata di mano il file dbase.csv dei mesi invernali con le misure suborarie.
Va interpretato con prudenza perché per qualche giorno c'è 5 minuti e per alcuni altri un'ora, cosa che disturba la mediana (ma non la media delle medie giornaliere):
. tabstat v8, stat(mean median) format(%5.1f)
variable | mean p50
-------------+--------------------
v8 | 1.7 1.6
----------------------------------
La mediana delle misure sub-orarie risulta più bassa della media, almeno in inverno. Prossimamente vedrò di farlo con i dati di tutti i giorni, cosa che mi impone una certa complicazione...
Se invece calcolo la mediana e la media delle medie giornaliere dai dati prelevati da daysum.txt, ottengo:
. tabstat temp, stat(mean median) format(%5.1f)
variable | mean p50
-------------+--------------------
temp | 1.7 1.9
----------------------------------
In questo caso la mediana risulta più alta della media, mentre la media rimane invariata in virtù delle sue proprietà matematiche (media totale = media delle medie in qualunque modo si ripartiscano i dati)
Non posso dire che questo sia conclusivo, perché come ripeto per qualche giorno ho combinato dei guai nelle frequenze di campionamento dei dati; dovrei rifare tutto usando i file giornalieri e la cosa è molto laboriosa... Da qualche parte ho un programma che legge i daily uno per uno, calcola le medie e salva tutto in un unico file, ma questo PC è praticamente una discarica, quando cerco qualcosa è impossibile trovarlo... :muro
Bracco
4th October 2008, 18:12
La mediana di 9.6°C è la mediana delle medie giornaliere, e non sarebbe del tutto appropriato chiamarla temperatura mediana. Per avere la t mediana dovrei fare la mediana delle t istantanee a passi di n minuti (che nel mio caso sono 15 minuti).
Non ho il dato annuo, ma ho fatto varie volte le medie mensili e le mediane mensili delle medie e delle mediane giornaliere, sono statistiche interessanti che però non sono facilissime da interpretare. Sono dati principalmente statistici dei quali non è immediato trovare un senso fisico.
La media invece ha proprietà matematiche che la legano direttamente al calore in fisica: la media è la somma di tutte le temperature divisa per una costante, e quindi esprime direttamente il calore di un luogo. Le mediane delle mediane, per esempio, o le medie delle mediane, sono meno interpretabili.
Vero e sacrosanto che con dati non distribuiti in modo simmetrico la mediana è un indicatore di tendenza centrale migliore della media. Ma rivolgendomi a un pubblico di meteofili, non posso fare cose tanto sofisticate. ;)
Circa la media delle semisomme degli estremi, ha una correlazione veramente estrema con la media integrale, plottando i dati giornalieri di media e media delle semisomme di un anno i risultati sono praticamente indistinguibili, e per applicazioni poco raffinate come comparazioni macro fra numerose stazioni va ragionevolmente bene.
Teniamo presente che i PC fino a inizio anni 90 erano una rarità e l'unico modo trattabile di calcolare medie di decine e centinaia di stazioni era la semisomma degli estremi. Inconcepibile ad esempio che un addetto a una stazione stesse a srotolare il rullo delle vecchie stazioni meccaniche per rilevare le temperature a 15 minuti e fare una media giornaliera "integrale"...
Non sono molto d'accordo sul carattere più o meno “fisico” della media contrapposto ad uno solo “statistico” della mediana. Si tratta in realtà, in entrambi i casi, di concetti squisitamente statistici, quello che cambia è il carattere parametrico della media (è un operatore lineare) rispetto a quello non parametrico della mediana, per applicare la quale è necessario solo disporre di un criterio qualsiasi di ordinamento dei dati, che possono anche essere qualitativi. (Per esempio, se dispongo 99 ragazze in ordine di bellezza, dalla più brutta alla più bella, posso determinare qual è la ragazza di bellezza mediana – la 50 esima – mentre il concetto di bellezza media non avrebbe nessun significato). La mediana è poi uno stimatore “robusto”, in quanto poco sensibile, a differenza della media, alla presenza di valori estremi (magari erronei).
Non è corretto, poi, attribuire alla temperatura il semplice significato di “misura del calore”; in tale accezione, tra l'altro, si ignorerebbero gli scambi di calore latente che avvengono nelle transizioni di fase, e che non comportano variazioni di temperatura. Una definizione rigorosa di temperatura non puo' prescindere dal concetto di entropia (ma qui mi fermo, siamo già abbastanza off topic).
In realtà, più che la sola mediana, sarebbe interessante analizzare la funzione di distribuzione della temperatura nell'arco di un determinato periodo temporale, per esempio un mese o un anno, quale che sia la scansione temporale dei dati (che pero' deve essere costante su tutto il periodo). Quindi, oltre alla mediana ed agli indici di forma quali asimmetria e curtosi, si potrebbe determinare a quali percentili corrispondono alcuni valori notevoli di temperatura quali, per esempio, -10, 0, 30 etc.. In questo modo il confronto tra due o più stazioni si arricchirebbe di interesse climatologico rispetto, per esempio, al semplice confrontare le minime estreme, eventi singoli non necessariamente significativi. Non vedo, infine, nulla di male nel prendere in considerazione le distribuzioni delle medie o delle mediane giornaliere o mensili... o anche le distribuzioni delle min/max giornaliere. Basta sapere cosa si sta elaborando.
Jazz
5th October 2008, 10:09
Non sono molto d'accordo sul carattere più o meno “fisico” della media contrapposto ad uno solo “statistico” della mediana.
Non c'è problema, essere d'accordo non è obbligatorio.
Si tratta in realtà, in entrambi i casi, di concetti squisitamente statistici, quello che cambia è il carattere parametrico della media (è un operatore lineare) rispetto a quello non parametrico della mediana
In questo non sono d'accordo io, la mediana esiste anche su popolazione, anche se è una statistica meno facile e comoda da trattare della media. Apprezzo in particolare la sua resistenza ai dati sparsi, che la media non ha.
In realtà, più che la sola mediana, sarebbe interessante analizzare la funzione di distribuzione della temperatura nell'arco di un determinato periodo temporale, per esempio un mese o un anno, quale che sia la scansione temporale dei dati (che pero' deve essere costante su tutto il periodo). Quindi, oltre alla mediana ed agli indici di forma quali asimmetria e curtosi, si potrebbe determinare a quali percentili corrispondono alcuni valori notevoli di temperatura quali, per esempio, -10, 0, 30 etc.. In questo modo il confronto tra due o più stazioni si arricchirebbe di interesse climatologico rispetto, per esempio, al semplice confrontare le minime estreme, eventi singoli non necessariamente significativi.
Tutto fatto, tranquillo (anche se gli indici di asimmetria e curtosi sono instabili e difficili da stimare con n nell'ordine di 365, ci vuole un po' di prudenza). Rimane il problema che queste cose sono pressoché impossibili da comunicare e spiegare ai meteoappassionati; i più sbadigliano già di fronte alla mediana o a una distribuzione cumulata che non si riesce a spiegare loro...
A proposito, trovo molto curioso come la distribuzione delle temperature medie giornaliere dalle mie parti risulti bimodale, a gobbe di cammello, e non ho la benché minima idea di quale sia la causa di questo. Distinguendo fra giorni con e senza pioggia la bimodalità si attenua molto, ma non svanisce. :|
Jazz
5th October 2008, 10:14
Cavolo, mi tocca proprio essere cronista di sventura.
A suo tempo ho comunicato la dipartita del datalogger al lago di Fosses, che poi è resuscitato con tutti i suoi dati.
Adesso annuncio la morte (non troppo improvvisa a dire il vero) della console di Castionmeteo; ho consigliato di mettere un datalogger nello schermo finché non arriva quella nuova ma per un po' da Belluno ci sarà online una stazione in meno.
scrap scrap, grattiamoci: spero che la mia funzioni ancora un po'...
Bracco
5th October 2008, 11:45
A proposito, trovo molto curioso come la distribuzione delle temperature medie giornaliere dalle mie parti risulti bimodale, a gobbe di cammello, e non ho la benché minima idea di quale sia la causa di questo. Distinguendo fra giorni con e senza pioggia la bimodalità si attenua molto, ma non svanisce.
Penso che il confronto e la discussione rappresentino uno stimolo alla riflessione e all'approfondimento per una migliore comprensione dei fenomeni. Le mie osservazioni, come le tue, vanno inquadrate in quest'ottica... siamo tutti interessati a capire come funziona la natura.
Detto questo, la bimodalità della tua distribuzione mi fa pensare ad un sistema che oscilla tra due stati più o meno stabili, forse è tipico dei climi continentali (della serie: non esistono più le mezze stagioni...). Vale anche per minime e massime?
ciao
Jazz
5th October 2008, 16:16
Guarda, queste sono le distribuzioni delle minime, massime e medie giornaliere dal 1° ottobre 2007 al 30 settembre 2008:
http://www.postimage.org/gxB57LS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxB57LS)
Così è, invece, come escono se elimino i giorni con pioggia:
http://www.postimage.org/gxB5mJJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxB5mJJ)
Sono stime kernel di densità (comando kdensity in Stata con funzione kernel Epanechnikov).
Sconcertante. Tutte le distribuzioni della mia zona che ho osservato sono circa come la prima, e se elimino i giorni con pioggia diventano come la seconda.
Adesso provo con Ponte S.Giovanni, vediamo se fa così anche quella....
Jazz
5th October 2008, 16:21
Come pensavo, a Ponte la cosa è abbastanza diversa.
Questa è la distribuzione delle medie giornaliere dall'11 settembre 2007 all'8 agosto 2008:
http://www.postimage.org/PqF6tWS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqF6tWS)
Purtroppo non ho importato la colonna delle precipitazioni, per cui non posso controllare se c'entra la pioggia come nel caso delle temperature bellunesi.
Sono sconcertato. A occhio e croce si direbbe che con 90-100 giorni di coperto/pioggia, questi giorni facciano popolazione a sé stante, boh? :|
Bracco
6th October 2008, 20:09
Guarda, queste sono le distribuzioni delle minime, massime e medie giornaliere dal 1° ottobre 2007 al 30 settembre 2008:
http://www.postimage.org/gxB57LS.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxB57LS)
Così è, invece, come escono se elimino i giorni con pioggia:
http://www.postimage.org/gxB5mJJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gxB5mJJ)
Sono stime kernel di densità (comando kdensity in Stata con funzione kernel Epanechnikov).
Sconcertante. Tutte le distribuzioni della mia zona che ho osservato sono circa come la prima, e se elimino i giorni con pioggia diventano come la seconda.
Adesso provo con Ponte S.Giovanni, vediamo se fa così anche quella....
Medie e max sembrerebbero seguire distribuzioni trimodali... una prova da fare potrebbe essere quella di stimare le distribuzioni delle varie stagioni prese separatamente: p.es. invernale (dicembre-marzo), estiva (giugno-settembre) e intermedia (aprile-maggio+ottobre-novembre). Raggruppando i dati in decadi, si potrebbero fare suddivisioni più congrue. E magari distinguere anche i giorni di pioggia da quelli asciutti all'interno di ciascun raggruppamento.
Sarebbe anche interessante verificare bi-trimodalità sui dati di stazioni costiere o collinari (probabilmente si attenuano, chissà se scompaiono proprio).
Bel lavoro, molto interessante.
Jazz
6th October 2008, 21:21
Medie e max sembrerebbero seguire distribuzioni trimodali... una prova da fare potrebbe essere quella di stimare le distribuzioni delle varie stagioni prese separatamente: p.es. invernale (dicembre-marzo), estiva (giugno-settembre) e intermedia (aprile-maggio+ottobre-novembre). Raggruppando i dati in decadi, si potrebbero fare suddivisioni più congrue. E magari distinguere anche i giorni di pioggia da quelli asciutti all'interno di ciascun raggruppamento.
Sarebbe anche interessante verificare bi-trimodalità sui dati di stazioni costiere o collinari (probabilmente si attenuano, chissà se scompaiono proprio).
Quando avrò un attimo di respiro proverò. Ma raggruppando i dati in decadi mi ritrovo con n=36, non si va un po' male a fare una distribuzione "smoothed" con così pochi casi? Ancor di più se distinguo per stagione raggruppando in decadi.
Per riportarmi in topic segnalo che la minima assoluta raggiunta dai Piani di Pezza in settembre a quanto ne so è inferiore a quelle toccate finora da posti estremamente freddi come Marcesina, Campestrin di Fassa, Val Visdende eccetera.
kima
6th October 2008, 22:19
Quando avrò un attimo di respiro proverò. Ma raggruppando i dati in decadi mi ritrovo con n=36, non si va un po' male a fare una distribuzione "smoothed" con così pochi casi? Ancor di più se distinguo per stagione raggruppando in decadi.
Per riportarmi in topic segnalo che la minima assoluta raggiunta dai Piani di Pezza in settembre a quanto ne so è inferiore a quelle toccate finora da posti estremamente freddi come Marcesina, Campestrin di Fassa, Val Visdende eccetera.
Ragazzi, anche se siete pesantemente OT :lol vi stò leggendo con estremo interesse. Le vostre consiederazioni offrono molti spunti di approfondimento, che mi prometto di fare con un pò di tempo, essendo gli argomenti in gioco non proprio leggerini... ;)
Jazz, piani di pezza si sta dimostrando un mostro fuori controllo.... ha una logica tutta sua, fa i -6 con una max di 25.... ha la spudorata propeonsione al sottozero.... Il -7,4 del 18 settembre (tecnicamente estate quindi) è dirompente! Eh si, credo che quest'inverno il confronto con i "poli del freddo" alpini sarà acceso ;)
ciao
cliffhanger006
6th October 2008, 22:37
come ti quoto Ste'... woooooooo :ok
Bracco
6th October 2008, 22:47
Scusa, mi sono espresso male, volevo dire che la divisione migliore tra i quattro quadrimestri può essere scelta in maniera più "fine" prescindendo dai mesi ed affidansosi alle decade; per esempio: stagionale invernale: dal 20 novembre al 20 marzo... ma è solo un dettaglio.
Mi scuso anche per l'off-topic, chiuderei qui la discussione, magari ne riapriamo un'altra sotto un titolo più consono ("analisi statistica di dati meteo" o simili).
Jazz
7th October 2008, 00:00
Scusa, mi sono espresso male, volevo dire che la divisione migliore tra i quattro quadrimestri può essere scelta in maniera più "fine" prescindendo dai mesi ed affidansosi alle decade; per esempio: stagionale invernale: dal 20 novembre al 20 marzo... ma è solo un dettaglio.
Mi scuso anche per l'off-topic, chiuderei qui la discussione, magari ne riapriamo un'altra sotto un titolo più consono ("analisi statistica di dati meteo" o simili).
:) Una volta ho aperto un topic con quel titolo in Meteotriveneto per vedere se qualcuno sapeva spiegarmi come fittare un modello autoregressivo per controllare se il vento incidesse sulla differenza di massima fra la mia stazione e un'altra e mi ha risposto solo un tipo per dirmi che le due stazioni devono essere a un metro l'una dall'altra per fare confronti. :|
Cmq mi ricordavo male, Marcesina ha fatto qualcosa meno di Campestrin di Fassa, -7.6:
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?p=376116#p376116
Queste sono le minime delle reti di monitoraggio ambientale e delle stazioni amatoriali. Teniamo presente che sono minime del 5 ottobre (controllare le date fra parentesi dopo ogni stazione).
Questa invece è la "stanza" del monitoraggio delle doline:
http://forum.meteotriveneto.it/viewforum.php?f=25
Osservo con interesse che c'è un'istallazione a Fusine in Valromana (UD), che è uno dei più papabili candidati per il trono di paese più freddo d'Italia fino a 1000 metri nelle temperature medie invernali, con la concorrenza (abbastanza tosta) di S.Stefano di Cadore (BL).
kima
7th October 2008, 08:10
:) Una volta ho aperto un topic con quel titolo in Meteotriveneto per vedere se qualcuno sapeva spiegarmi come fittare un modello autoregressivo per controllare se il vento incidesse sulla differenza di massima fra la mia stazione e un'altra e mi ha risposto solo un tipo per dirmi che le due stazioni devono essere a un metro l'una dall'altra per fare confronti. :|
Cmq mi ricordavo male, Marcesina ha fatto qualcosa meno di Campestrin di Fassa, -7.6:
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?p=376116#p376116
Queste sono le minime delle reti di monitoraggio ambientale e delle stazioni amatoriali. Teniamo presente che sono minime del 5 ottobre (controllare le date fra parentesi dopo ogni stazione).
Questa invece è la "stanza" del monitoraggio delle doline:
http://forum.meteotriveneto.it/viewforum.php?f=25
Osservo con interesse che c'è un'istallazione a Fusine in Valromana (UD), che è uno dei più papabili candidati per il trono di paese più freddo d'Italia fino a 1000 metri nelle temperature medie invernali, con la concorrenza (abbastanza tosta) di S.Stefano di Cadore (BL).
Quindi pezza con -7,6C il 30 settembre per ora tiene il passo. Attendiamo ansiosi l'inverno...sperando che sia tale :fame
Jazz
7th October 2008, 14:50
Cmq mi ricordavo male, Marcesina ha fatto qualcosa meno di Campestrin di Fassa, -7.6
Quindi pezza con -7,6C il 30 settembre per ora tiene il passo. Attendiamo ansiosi l'inverno...sperando che sia tale :fame
Beh, sarei curioso di vedere le minime dei Piani di Pezza di inizio ottobre, non mi sorprenderei se fosse andato ancora sotto Marcesina. Quando ci saranno i prossimi dati vedremo.
kima
7th October 2008, 22:08
Cmq mi ricordavo male, Marcesina ha fatto qualcosa meno di Campestrin di Fassa, -7.6
Beh, sarei curioso di vedere le minime dei Piani di Pezza di inizio ottobre, non mi sorprenderei se fosse andato ancora sotto Marcesina. Quando ci saranno i prossimi dati vedremo.
Purtroppo Jazz ti devo anticipare che la notte buona, quella del 5 ottobre, è andata male.... La nuvolaglia e il vento hanno bruciato le minime... Pensa che a pezza è rimasta sopra lo zero fino alle 3, ora in cui deve aver cessato il vento, il cielo si è schiarito, e alle 7 il termometro ha sfiorato i -6 (in sostanza peggio del 9 settembre, pensa)
Peccato, avevamo la doppia cifra in canna...
Jazz
8th October 2008, 12:58
Purtroppo Jazz ti devo anticipare che la notte buona, quella del 5 ottobre, è andata male.... La nuvolaglia e il vento hanno bruciato le minime... Pensa che a pezza è rimasta sopra lo zero fino alle 3, ora in cui deve aver cessato il vento, il cielo si è schiarito, e alle 7 il termometro ha sfiorato i -6 (in sostanza peggio del 9 settembre, pensa)
Peccato, avevamo la doppia cifra in canna...
Peccato, ma certo il 5 ottobre non era l'unica chance di fare una minimazza; la stagione fredda è appena ai primi vagiti, ci saranno occasioni.
Intanto segnalo che ieri sono stato con Michael di Castionmeteo a istallare un datalogger in uno dei punti più depressi del piano castionese, a non più di 2.5 di km in linea d'aria dal campanile del duomo di Belluno. L'inverno scorso quello è risultato il punto più freddo monitorato in Val Belluna, con un -13 mentre le stazioni di fondovalle si erano fermate attorno a -10.
Sono curioso di vedere che cosa uscirà anche da lì. Visto che il castionese è in generale più freddo di Belluno e quel posto è certo fra i più freddi del castionese, sembra promettere bene.
L'incognita è, per ora, che abbiamo istallato in un recinto con dei cavalli, che potrebbero trovare il palo comodo per grattarsi e abbatterlo...
Qui qualche dettaglio sul posto.
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=25&t=16706
La boscaglia fa sembrare tutto più piccolo e asfittico di quel che è.
Jazz
23rd October 2008, 11:44
Cavolo,
mi rendo conto che adesso che Castionmeteo - almeno per un po' - non è nella rete Caputfrigoris la cosa risulta meno pertinente di quanto non fosse qualche tempo fa, ma vi segnalo questo:
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/colbelin08.htm
Sto aspettando che si asciughi il ritocco bianco sui dadi di due schermi artigianali per andare a istallare due datalogger in un paio di quei punti, mentre in quello denominato Salenc ha già piazzato un datalogger Castionmeteo.
brizio700
23rd October 2008, 15:08
Jazz,
caspita se è attinente!
Il tuo lavoro statistico ti sta portando anche sul campo.
Davvero complimenti.
Jazz
25th October 2008, 00:54
woooooooo
Mi sa che stasera ho beccato un altro posto interessantissimo; alle 23.00, 12°C in centro a Belluno, 8°C in un punto considerato fra i più freddi di Belluno, 7°C in piano 150 metri fuori Castion nel posto che dico io. :viaaa
Quando mi mostravano queste cose Marco e Piergiovanni non credevo che anche dalle mie parti ci fossero differenze del genere, ma ho realizzato che era solo perché passavo sempre per gli stessi posti, con escursioni di un paio di gradi o 3 al massimo.
Negli ultimi giorni ho provato a infilarmi un po' nelle stradine che escono per i campi (che non frequentavo più da quand'ero ragazzo ;) ) e in effetti se si vedono un po' le stelle, anche qui si trovano differenze anche di 5 gradi come lì.
Bisognerà vedere se d'inverno all'ora della minima queste differenze si mantengono o se i rapporti cambiano. :teacher
Ad esempio, l'anno scorso in questo periodo e poi in novembre avevo addocchiato una zona qui vicina dove, quando ci passavo io a tarda sera, trovavo uno o due gradi in meno di quel che c'era a Feltre, che è considerato il centro abitato più freddo della valle in inverno e, soprattutto, nelle minime invernali. Quando poi ci ho messo un termometro in dicembre, è risultato che c'era circa un grado in più.
Con il variare delle stagioni cambiano le differenze fra i regimi termometrici giornalieri dei diversi luoghi, e magari quel che sembra la Roda del Corvo in ottobre poi non mantiene le promesse in dicembre e gennaio....
Vedremo.
brizio700
25th October 2008, 09:11
Jazz,
un'altra cosa che ci induce in errore è il prendere come riferimento una singola temperatura istantanea.
Altra cosa è avere l'andamento termico nel tempo.
Jazz
25th October 2008, 10:22
Jazz,
un'altra cosa che ci induce in errore è il prendere come riferimento una singola temperatura istantanea.
Altra cosa è avere l'andamento termico nel tempo.
Già,
bisognerebbe fare un po' di monitoraggio con una certa continuità, prendere un po' di minime o mettere un datalogger. Mi sto attrezzando per questa soluzione, devo solo trovare un sito ospitante, e pare che Michael di Castionmeteo conosca qualcuno proprio nel gruppo di case dove finisce l'abitato lungo quella stradina di ieri sera.
Intanto ho pescato le temperature di Meteolimana, Belluno aeroporto e Castionmeteo all'ora dei 7°C nel posto di cui parlo cioè Castion-est/Modolo (se guardate in wunderground Castionmeteo - IBLBELLU3 - e fate scorrere la mappa un pochino verso destra la stradina è segnata come Via Modolo, il posto è quello, 437 metri slm): Aeroporto 9.6, Limana 8.6, Castionmeteo 9.6, da me 9.9: quindi da 1.5 a 3°C in più. :sisi
A me il punto che perplime di più è che in certi posti quando passo io sempre e strasempre trovo più freddo che in un altro punto di riferimento, ma poi la minima è inferiore nel punto di riferimento. Questo sembra indicare che in certi posti la t cala prima che in altri, ma in questi altri essa poi scende di più, continua a scendere.
Un po' quel che si vede da me: col tramonto da me la t cala in un'oretta di 4-4.4°C, mentre le altre stazioni qui attorno sono più stabili; ma da me, dopo questo calo di 4.4°C resta ferma lì o ne butta giù solo ancora uno, mentre altrove (in piano, a fondovalle ecc) se ne scavano altri 2 o 3. Chi passa a Limana e poi da me alle 16.40 in dicembre giurerebbe che da me sia 2°C più freddo; ma chi passa da me e poi a Limana alle 7 del mattino trova l'opposto, a Limana almeno 2°C in meno che da me... :morto
brizio700
25th October 2008, 10:29
Jazz,
è quello che ho un po' sempre detto. Ovunque nel mondo ci sono posti che termicamente in minima hanno dei numeri da primato, basta solo cercarli.
Cosa più difficile è trovare un posto che mediamente resti più freddo di altri luoghi a pari quota ed a pari condizioni.
Cmq continua nel tuo lavoro e tienici aggiornati.
Jazz
26th October 2008, 22:30
Ieri sono tornato in quel posto circa alla stessa ora di l'altroieri.
Alle 23.30 ci ho trovato 6° (misurata senza decimale...), mentre a Castionmeteo la temperautura era 9.9, a Belluno aeroporto 7.8 (media fra la t alle 23 e quella alle 24) e a Meteolimana 7.4°C.
Molto alta la probabilità di riuscire a metterci un datalogger. ;)
Interessante che oggi alle 17 circa, in quel posto c'erano 11°C, e a Belluno ben 14. La cosa mi intriga sempre più, non vedo l'ora che domani piova per collaudare gli schermi artigianali con pioggia, poi conto di istallare questa stessa settimana.
Jazz
2nd November 2008, 22:21
Primi risultati dal punto dove ha istallato il datalogger Castionmeteo:
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?p=384934#p384934
Certo un ottobre così poco piovoso ha favorito il dispiegarsi delle differenze (notare come tutto si appiattisca negli ultimi giorni, nuvolosi e piovosi).
Certo non pensavo che ci fosse un posto da media delle minime di 2/3°C dalle mie parti a quell'altitudine, credevo fosse roba da Agordo o Tarvisio (che infatti hanno media minime 2/3°C).
Il posto che ho scelto io è un'altra cosa, è in piano e farà in media solo qualche decimo meno di Belluno e d'inverno mangerà la polvere di Feltre.
Jazz
9th November 2008, 09:08
A proposito di mangiare la polvere da Feltre (esperienza ben nota a chi misura le temperature invernali in Val Belluna ma anche per chi lo fa altrove fino a 900-1000 metri slm) segnalo che da qualche giorno è visibile in Wunderground la stazione amatoriale di Celarda
http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=IVENETOF5
Si tratta di una frazione di Feltre, un tantino più ombreggiata del centro cittadino (mi dice il signore che gestisce la stazione che non vede il sole per circa un mese e mezzo e che d'inverno potrebbe praticare sci di fondo sulla galaverna).
L'anno scorso la sua media di dicembre è stata -3°C, che a circa 300 metri slm in un inverno del genere è un valore molto interessante.
Da tenere d'occhio nei prossimi 3 mesi. :teacher
brizio700
9th November 2008, 09:22
A proposito di mangiare la polvere da Feltre (esperienza ben nota a chi misura le temperature invernali in Val Belluna ma anche per chi lo fa altrove fino a 900-1000 metri slm) segnalo che da qualche giorno è visibile in Wunderground la stazione amatoriale di Celarda
http://www.wunderground.com/weatherstation/WXDailyHistory.asp?ID=IVENETOF5
Si tratta di una frazione di Feltre, un tantino più ombreggiata del centro cittadino (mi dice il signore che gestisce la stazione che non vede il sole per circa un mese e mezzo e che d'inverno potrebbe praticare sci di fondo sulla galaverna).
L'anno scorso la sua media di dicembre è stata -3°C, che a circa 300 metri slm in un inverno del genere è un valore molto interessante.
Da tenere d'occhio nei prossimi 3 mesi. :teacher
Jazz,
ottima segnalazione, come sempre.
kima
10th November 2008, 14:54
Segnalazione, 10 novembre:
Aosta saint chistophe (aeroporto, 545m) = +1.2
http://www.regione.vda.it/protezione_civile/meteo/default_i.asp
L'aquila preturo (aeroporto, 672m) = -1.6
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/aq_preturo.htm
Jazz
11th November 2008, 19:27
Segnalazione, 10 novembre:
Aosta saint chistophe (aeroporto, 545m) = +1.2
http://www.regione.vda.it/protezione_civile/meteo/default_i.asp
L'aquila preturo (aeroporto, 672m) = -1.6
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/aq_preturo.htm
E lallero, se stai a fare un post ogni volta che Preturo molla 3 gradi di distacco a Saint Christophe, ti toccherà buttarne dentro almeno 280-290 all'anno, lascia perdere! ;)
Aspetta fine anno, fai la media, e troverai che Preturo ha 3, e forse anche 4 gradi in meno di media delle minime, e penso anche un grado in meno di media integrale (forse anche di più).
Non posso resistere alla tentazione di mostrarvi delle foto che Castionmeteo ha linkato su un altro forum.
Si riferiscono alla mitica nevicata di fine gennaio 2006 nel Feltrino, in paesetti di bassa altitudine (sui 300 metri) che d'inverno diventano delle ghiacciaie infernali (specie Arsiè, osservati ieri 2.3°C in meno che a Feltre con cielo velato verso le 19.00).
Non crediate che sia sempre così però, l'ultima volta che ho visto una cosa del genere nel Feltrino è stato nel 1985.
http://www.dallagnol.org/fotos/Neve06/Auto.jpg
http://www.castionmeteo.it/parcheggio/27-01-06-ore%2008_.jpg
http://www.castionmeteo.it/parcheggio/27-01-06-ore%2015_.jpg
http://www.castionmeteo.it/parcheggio/28_01_2006__cortile.jpg
http://www.dallagnol.org/fotos/Neve06/case6.jpg
Jazz
14th November 2008, 18:11
Istallato a Castion est.
Qui qualche foto dell'istallazione
1) verso Sud (sullo sfondo Col Visentin, 1764 m slm).
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/castion_est/castion_est_1.jpg
Quel versante ripido che vedete sullo sfondo è quello che fa brezze di versante da me. :sisi
2) verso Nordest
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/castion_est/castion_est_2.jpg
3) verso Sudovest
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/castion_est/castion_est_3.jpg
Si noterà che in quella zona la gente mette via un'enormità di legna, spero che la cosa sia buon segno ;) Ma il posto è quasi perfettamente piano a margine della conca del Castionese (rialzato rispetto a essa) per cui non è un posto particolarmente freddo, al più sarà medio per le zone piane.
4) purtoppo...
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/castion_est/castion_est_4.jpg
...purtroppo c'è un problema di vicinato, come si vede accanto al termometro a mercurio. Ci informeremo su quanto frequentemente questo malcostume si manifesti, e se necessario sposteremo tutto altrove.
5) Da me non va meglio, anch'io ho due vicini che preferiscono così piuttosto che avvalersi degli idonei servizi:
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/castion_est/meteotesticolo.jpg
:old2
Se non si vedono le immagini (come non si vedono da me) provate qui:
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/castion_est/foto.htm
Jazz
20th November 2008, 12:30
Sono passato a Castion est a dare un'occhiata al termometro a mercurio che ho attaccato al palo appena sotto lo schermo del datalogger.
Misura corretta (per errore di scala del termometro e di non schermatura) di -4.9°C
Questa temperatura si riferisce con ogni probabilità al 19 novembre.
Adesso bisognerà aspettare il download dei dati per vedere le cose con più precisione, ma qui qualche decimo meno di Belluno aeroporto c'è di sicuro. Se le massime sono quelle di Castionmeteo, ci dovrebbe essere qualche decimo in meno in media annua rispetto a Castionmeteo.
Per dare un frame di riferimento, riporto qualche minima della rete veneta Arpav (solo quelle negative) a cui aggiungo la mia e quella di Castionmeteo. Notare quella stazione di Colognola ai Colli, mi pare in provincia di Padova! L'inverno scorso Colognola e Galzignano hanno mollato delle minime da restare a bocca aperta, specie con forte inversione.
TEMPERATURE MINIME DEL GIORNO: mer 19 nov 2008
Marmolada (arrivo funivia) (041) -11.8
Marcesina (248) -10.1
Asiago (aeroporto) (218) -7.9
Cansiglio loc. Tramedere (216) -7.8
Cimacanale (Val Visdende) (061) -7.1
Valmenera (Cansiglio) (035) -6.6
Passo Pordoi (080) -6.1
Passo Monte Croce Comelico (091) -5.8
Passo Valles (203) -5.3
Misurina (238) -5.3
S.Stefano di Cadore (058) -5.1
Passo Falzarego (037) -5.1
Sappada (136) -5.1
CASTION EST -4.9 ****
Faloria (047) -4.9
Colognola ai Colli (260) -4.7
Monte Verena (074) -4.6
Cortina (paese) (215) -4.6
Pescul (132) -4.5
Sella Ciampigotto (268) -4.5
Falcade (223) -4.5
Malga Ciapela (011) -4.5
Auronzo (053) -4.5
Podestagno (048) -4.4
Villanova (Borca di Cadore) (050) -4.3
Stazione prova sensori (405) -4.1
S. Giustina (266) -3.8
Agordo (019) -3.7
Caprile (009) -3.5
Belluno (aeroporto) (264) -3.4
Arabba (003) -3.3
Montecchia di Crosara (130) -3.1
Costalta (246) -3
Feltre (217) -3
Campo di Zoldo (056) -2.9
Malga Campobon (060) -2.8
Vazzola (185) -2.7
Castana (Arsiero) (068) -2.7
Domegge di Cadore (059) -2.6
Galzignano (Via Ca Demia) (265) -2.6
Casamazzagno (Comelico Sup.) (247) -2.6
Castelnuovo del Garda (129) -2.5
Belluno loc. CASTION -2.5 **** CASTIONMETEO ***
Belluno loc. CIRVOI -2.5 **** IO ****
Cortina (Gilardon) (237) -2.5
Valle di Cadore (224) -2.5
Gaiarine (186) -2.5
Col Indes (Tambre) (092) -2.3
Gares (Canale d'Agordo) (015) -2.3
Villorba (188) -2.2
Rovina Bassa di Cancia (Borca) (219) -2.2
Col di Prà (Taibon) (239) -2.2
Arcole (123) -2.2
S. Andrea (Gosaldo) (021) -2.1
Roverchiara (119) -2.1
Castelfranco Veneto (102) -2
Oderzo (196) -1.9
Grantorto (177) -1.9
Roncade (187) -1.9
Crep di Pecol (055) -1.9
Ponte di Piave (204) -1.8
Campodarsego (179) -1.8
Trebaseleghe (122) -1.7
Perarolo (017) -1.7
Montegalda (149) -1.6
Valpore (Valle di Seren) (262) -1.6
Maser (197) -1.5
San Pietro in Cariano (125) -1.5
Sospirolo (025) -1.5
Portogruaro Lison (159) -1.5
Quinto Vicentino (153) -1.3
Lamon (200) -1.3
Zero Branco (184) -1.3
Cittadella (110) -1.2
Masi (151) -1.2
Mogliano Veneto (227) -1.1
Concadirame (Rovigo) (098) -1.1
Noventa Vicentina (150) -1
Molini Laghi (191) -1
Soffranco (ex Rizzapol) (235) -1
Monte Avena (067) -1
S. Antonio di Tortal (022) -1
Breda di Piave (198) -1
Fossalta di Portogruaro (165) -1
Montagnana (106) -0.9
Sant' Apollinare (Rovigo) (231) -0.9
Biois a Cencenighe (013) -0.9
Treviso città (220) -0.8
Buttapietra (127) -0.8
Balduina Sant'Urbano (152) -0.8
Astico a Pedescala (072) -0.7
Farra di Soligo (195) -0.7
Mira (167) -0.7
Contra' Doppio Posina (073) -0.6
Crespano del Grappa (156) -0.6
Lonigo (105) -0.6
Villafranca Veronese (104) -0.6
Montecchio Precalcino (083) -0.6
Illasi (126) -0.6
Torch (Pieve d'Alpago) (093) -0.6
Rosa' (144) -0.5
Barbarano Vicentino (145) -0.5
Ca' Oddo (Monselice) (206) -0.5
Passo Xomo Posina (192) -0.5
Crespadoro (088) -0.5
San Martino d' Alpago (236) -0.4
Eraclea (164) -0.4
Longarone (199) -0.4
Volpago del Montello (183) -0.3
Lugugnana di Portogruaro (166) -0.2
Agna (169) -0.2
Lusia (121) -0.2
Bibione (425) -0.2
Ponte Zata (Tribano) (182) -0.1
Brendola (148) -0.1
Recoaro 1000 (077) -0.1
Rifugio la Guardia (Recoaro) (135) -0.1
S.Giovanni Ilarione (071) -0.1
Valle Averto (230) -0.1
Noventa di Piave (163) -0.1
Jazz
21st November 2008, 14:02
Ho trovato un tread su uno di quei posti in pianura che mollano minime assurde per la loro altitudine (tipo sotto -10 a 30 metri slm in assenza di significativo freddo in libera atmosfera):
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=1&t=17346
Non senza un certo imbarazzo, poi, segnalo che ieri ho omesso di considerare, nel calcolo della minima corretta a Castion est, un termine d'errore negativo (l'errore di non schermatura del termometro), per cui la minima corretta è probabilmente più vicina a -4.4°C che non ai -4.9°C che avevo postato.
Quindi il quadro diventa il seguente:
TEMPERATURE MINIME DEL GIORNO: mer 19 nov 2008
Marmolada (arrivo funivia) (041) -11.8
Marcesina (248) -10.1
Asiago (aeroporto) (218) -7.9
Cansiglio loc. Tramedere (216) -7.8
Cimacanale (Val Visdende) (061) -7.1
Valmenera (Cansiglio) (035) -6.6
Passo Pordoi (080) -6.1
Passo Monte Croce Comelico (091) -5.8
Passo Valles (203) -5.3
Misurina (238) -5.3
S.Stefano di Cadore (058) -5.1
Passo Falzarego (037) -5.1
Sappada (136) -5.1
Faloria (047) -4.9
Colognola ai Colli (260) -4.7
Monte Verena (074) -4.6
Cortina (paese) (215) -4.6
Pescul (132) -4.5
Sella Ciampigotto (268) -4.5
Falcade (223) -4.5
Malga Ciapela (011) -4.5
Auronzo (053) -4.5
Podestagno (048) -4.4
CASTION EST -4.4 ****
Villanova (Borca di Cadore) (050) -4.3
Stazione prova sensori (405) -4.1
S. Giustina (266) -3.8
Agordo (019) -3.7
Caprile (009) -3.5
Belluno (aeroporto) (264) -3.4
Arabba (003) -3.3
Montecchia di Crosara (130) -3.1
Costalta (246) -3
Feltre (217) -3
Campo di Zoldo (056) -2.9
Malga Campobon (060) -2.8
Vazzola (185) -2.7
Castana (Arsiero) (068) -2.7
Domegge di Cadore (059) -2.6
Galzignano (Via Ca Demia) (265) -2.6
Casamazzagno (Comelico Sup.) (247) -2.6
Castelnuovo del Garda (129) -2.5
Belluno loc. CASTION -2.5 **** CASTIONMETEO ***
Belluno loc. CIRVOI -2.5 **** IO ****
Cortina (Gilardon) (237) -2.5
Valle di Cadore (224) -2.5
Gaiarine (186) -2.5
Col Indes (Tambre) (092) -2.3
Gares (Canale d'Agordo) (015) -2.3
Villorba (188) -2.2
Rovina Bassa di Cancia (Borca) (219) -2.2
Col di Prà (Taibon) (239) -2.2
Arcole (123) -2.2
S. Andrea (Gosaldo) (021) -2.1
Roverchiara (119) -2.1
Castelfranco Veneto (102) -2
Oderzo (196) -1.9
Grantorto (177) -1.9
Roncade (187) -1.9
Crep di Pecol (055) -1.9
Ponte di Piave (204) -1.8
Campodarsego (179) -1.8
Trebaseleghe (122) -1.7
Perarolo (017) -1.7
Montegalda (149) -1.6
Valpore (Valle di Seren) (262) -1.6
Maser (197) -1.5
San Pietro in Cariano (125) -1.5
Sospirolo (025) -1.5
Portogruaro Lison (159) -1.5
Quinto Vicentino (153) -1.3
Lamon (200) -1.3
Zero Branco (184) -1.3
Cittadella (110) -1.2
Masi (151) -1.2
Mogliano Veneto (227) -1.1
Concadirame (Rovigo) (098) -1.1
Noventa Vicentina (150) -1
Molini Laghi (191) -1
Soffranco (ex Rizzapol) (235) -1
Monte Avena (067) -1
S. Antonio di Tortal (022) -1
Breda di Piave (198) -1
Fossalta di Portogruaro (165) -1
Montagnana (106) -0.9
Sant' Apollinare (Rovigo) (231) -0.9
Biois a Cencenighe (013) -0.9
Treviso città (220) -0.8
Buttapietra (127) -0.8
Balduina Sant'Urbano (152) -0.8
Astico a Pedescala (072) -0.7
Farra di Soligo (195) -0.7
Mira (167) -0.7
Contra' Doppio Posina (073) -0.6
Crespano del Grappa (156) -0.6
Lonigo (105) -0.6
Villafranca Veronese (104) -0.6
Montecchio Precalcino (083) -0.6
Illasi (126) -0.6
Torch (Pieve d'Alpago) (093) -0.6
Rosa' (144) -0.5
Barbarano Vicentino (145) -0.5
Ca' Oddo (Monselice) (206) -0.5
Passo Xomo Posina (192) -0.5
Crespadoro (088) -0.5
San Martino d' Alpago (236) -0.4
Eraclea (164) -0.4
Longarone (199) -0.4
Volpago del Montello (183) -0.3
Lugugnana di Portogruaro (166) -0.2
Agna (169) -0.2
Lusia (121) -0.2
Bibione (425) -0.2
Ponte Zata (Tribano) (182) -0.1
Brendola (148) -0.1
Recoaro 1000 (077) -0.1
Rifugio la Guardia (Recoaro) (135) -0.1
S.Giovanni Ilarione (071) -0.1
Valle Averto (230) -0.1
Noventa di Piave (163) -0.1
che è sempre meno dei centri abitati (monitorati) più freddi della Val Belluna, è sempre fra Villanova (a 1000 metri slm vicino a Cortina) e Podestagno (che è a 1300 metri a Cortina), è sempre 2°C in meno di quel che ha fatto da me e da Michael (Castionmeteo), è sempre meno di quel che ha fatto Castana (paese fra i più freddi del Veneto fra quelli a basse altitudini, circa 430 slm come Castion), ma è meno bombastico di quel che era un -5°C...
Poi, staremo a vedere cosa esce dal datalogger schermato. Se l'errore random del termometro è forte questo potrebbe essere un abbaglio, non si sa mai. :scicomeno
Intanto un esempio di stazione in pianura o quasi che spara minime interessanti. Qui le 10 minori minime della rete Arpav di ieri:
TEMPERATURE MINIME DEL GIORNO: gio 20 nov 2008
Valmenera (Cansiglio) (035) -8.3
Marcesina (248) -7.1
Marmolada (arrivo funivia) (041) -6.8
Cansiglio loc. Tramedere (216) -5.8
Asiago (aeroporto) (218) -5
Cimacanale (Val Visdende) (061) -4.7
Sappada (136) -3.7
Colognola ai Colli (260) -3.6 *********
S.Stefano di Cadore (058) -3.4
S. Giustina (266) -3.1
La stazione che ho contrassegnato con degli asterischi è a 90 metri slm in provincia di Verona, non conoscendo la zona non saprei se sia in conca o che altro.
Sappada, che ha appena sopra, è all'estremissimo nordest della provincia di Belluno, a 1200 e passa metri, un paese decisamente freddo (sui 6° la media annua).
S. Stefano, che ha appena sotto, è fra i paesi più freddi d'Italia nelle medie invernali (circa -4°C la media integrale), media annua circa 6°C.
Molto interessante quella Colognola...
Jazz
24th November 2008, 18:02
Mi sbaglio o stanotte avete avuto delle gran belle minime dalle vostre parti?
Da me niente di buono sul fronte delle temperature (salvo la media, che oggi sarà, credo, di circa -1.5°C), ma è caduto qualche fiocco: 12 cm su tavoletta nel prato dietro casa, corrispondente a 5.5 mm d'acqua nel pluvio manuale una volta sciolta. Pluvio ghiacciato, bisognerà aspettare il disgelo domani o dopodomani per avere la controprova.
Qui la mia stazione fotografata verso le 16 di oggi:
http://img58.imageshack.us/img58/9375/1stazioneyj2.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=1stazioneyj2.jpg)http://img58.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
e qui il datalogger che ho messo sul prato in piano accanto casa per vedere cosa cambia rispetto a dove ho la stazione in pendio:
http://www.postimage.org/Pq1OouV9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1OouV9)
Vedremo, ma mi aspetto solo 1/1.5°C in meno di minima in condizioni anticicloniche invernali. :sisi
brizio700
24th November 2008, 18:17
Si belle minime ma poco produttive, solo il Fucino occidentale ha visto una leggera imbiancata in mattinata.
Ora solo pioggia.
Buoni i 12 cm di neve.
kima
24th November 2008, 18:19
Mitico jazz potrai sfruttare gli albedi prima di noi allora e beffarci con un bel -10 prima di noi!! ;)
Stanotte purtroppo abbiamo mandato alle ortiche molte doppie cifre negative a causa della solita nuvolosità rompico..oni. Pensa che cermone di pizzoli ha preso -7.1 alle 22, poi è iniziato il cazeggio dei "disturbi", e non è scesa praticamente più, raccimolando un -7.4 verso le 23e40, poi addirittura ha preso a salire. Tu sai meglio di me quale sarebbe stata la prospettiva in quella zona alle 7 di mattina con un -7 alle 22 con condizioni da inversione perftetta. Preturo neacnhe male con -6.9, ma il -10 lo aveva in canna.
Jazz
24th November 2008, 18:47
Mitico jazz potrai sfruttare gli albedi prima di noi allora e beffarci con un bel -10 prima di noi!! ;)
Stanotte purtroppo abbiamo mandato alle ortiche molte doppie cifre negative a causa della solita nuvolosità rompico..oni. Pensa che cermone di pizzoli ha preso -7.1 alle 22, poi è iniziato il cazeggio dei "disturbi", e non è scesa praticamente più, raccimolando un -7.4 verso le 23e40, poi addirittura ha preso a salire. Tu sai meglio di me quale sarebbe stata la prospettiva in quella zona alle 7 di mattina con un -7 alle 22 con condizioni da inversione perftetta. Preturo neacnhe male con -6.9, ma il -10 lo aveva in canna.
Azz, in effetti da voi la temperatura riesce a calare ancora ben bene rispetto a quella alle 22 o alle 23, qui non così tanto.
Per stanotte/domattina leggo in altri forum che si aspettano minime a due cifre alcuni nelle zone più fredde della pianura. Ma da me è molto difficile, dal 2005 a oggi la t più bassa da me dovrebbe essere stato un -12 circa del 26 gennaio 2006. Sono troppo alto sul fondovalle e troppo in pendio.
Ma domattina andate a dare un'occhiata a quella stazione denominata Sarmazza in wunderground, e magari date un'occhio alle minime Arpav.
Da me adesso -4.3, quando si è aperto un po' il cielo sono andati giù due gradi in un amen. E poi la solita patetica planata...
:deserto
Snowhell
25th November 2008, 09:04
Mi sbaglio o stanotte avete avuto delle gran belle minime dalle vostre parti?
Da me niente di buono sul fronte delle temperature (salvo la media, che oggi sarà, credo, di circa -1.5°C), ma è caduto qualche fiocco: 12 cm su tavoletta nel prato dietro casa, corrispondente a 5.5 mm d'acqua nel pluvio manuale una volta sciolta. Pluvio ghiacciato, bisognerà aspettare il disgelo domani o dopodomani per avere la controprova.
Qui la mia stazione fotografata verso le 16 di oggi:
http://img58.imageshack.us/img58/9375/1stazioneyj2.th.jpg (http://img58.imageshack.us/my.php?image=1stazioneyj2.jpg)http://img58.imageshack.us/images/thpix.gif (http://g.imageshack.us/thpix.php)
e qui il datalogger che ho messo sul prato in piano accanto casa per vedere cosa cambia rispetto a dove ho la stazione in pendio:
http://www.postimage.org/Pq1OouV9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1OouV9)
Vedremo, ma mi aspetto solo 1/1.5°C in meno di minima in condizioni anticicloniche invernali. :sisi
Gaia imbiancata, caro Ettore...sei pronto "a precipitare"? :sisi
Jazz
25th November 2008, 12:51
Gaia imbiancata, caro Ettore...sei pronto "a precipitare"? :sisi
Mah, se le mie minime continuano così, precipiterò nella depressione e nell'alcolismo! ;)
Malgrado i -6 verso mezzanotte, la minima è stata -6.4, poi si è alzato il solito vento a scassare gli zebedei. Sono curioso di vedere i dati del datalogger in piano, che è al vento quanto me, ma non dovrebbe avere la brezza di versante insistente che ho io.
Da me è difficile che si scenda sotto -10, capiterà solo ogni qualche anno.
Segnalo un -15 e passa di stanotte ad Asiago (VI, 1000 m slm); per le minime dell'intera rete Arpav bisogna aspettare domattina.
Intanto sono andato a dare un'occhiata al termometro a mercurio che ho lasciato sotto il datalogger a Castion est: -7.8°C, non malaccio ma niente di eccezionale. D'altronde il posto è stato cercato col criterio di essere piano e medio per Castion, e credo che quello lo sia, non è un posto freddo.
brizio700
25th November 2008, 13:12
Minime di tutto rispetto.
Continua nel tuo lavoro e tienici aggiornato.
Jazz
26th November 2008, 10:14
Ho un po' di cose da farvi vedere.
Primo, circa le brezze di versante e le differenze fra piano e pendio da me.
Questo è un grafico di serie storica (termine italiano un po' pomposo per indicare quello che nella letteratura internazionale si chiama più banalmente time series, cioè una serie di dati ordinati nel tempo) delle minime prese da me, a Meteolimana in piano 180 metri più in basso e da me ma in piano anziché in pendio ("campo" nel grafico):
http://img392.imageshack.us/img392/923/campogv9.th.png (http://img392.imageshack.us/my.php?image=campogv9.png)
Ci sono delle incertezze di lettura nel termometro, ma sembra abbastanza chiaro che anche in altura, ma lontano dalle brezze, le minime si fanno interessanti. Stanotte Meteolimana ha fatto -9.9, da me -6.6, sono curioso di scaricare i dati dal datalogger che ho messo proprio in quel campo del grafico.
Qui abbiamo invece un grafico a dispersione delle temperature minime in Veneto del 2 gennaio 2008 (notte più fredda dell'anno a quanto ne so). Le stazioni in rosso sono in Val Belluna (S.Giustina, Belluno, Cirvoi - cioè da me). La linea di inversione termica è evidentissima e chiarissima. Per cui, se fra valli diverse regge il principio di temperatura decrescente al crescere dell'altitudine, entro la stessa valle non è affatto così: la minima invernale con cielo stellato cresce con l'altitudine.
http://img392.imageshack.us/img392/8092/2gen2008valbellfi3.th.png (http://img392.imageshack.us/my.php?image=2gen2008valbellfi3.png)
Qui abbiamo invece le minime del 27 dicembre 2007:
http://img210.imageshack.us/img210/4610/minperalt271207tg2.th.png (http://img210.imageshack.us/my.php?image=minperalt271207tg2.png)
Le stazioni in nero sono la rete Arpav, quelle verdi tre stazioni Arpav in Val Belluna, quelle color nocciola sono in Cansiglio (Valmenera e Tramedere) e quelle in rosso sono tre termometri a mercurio che abbiamo messo Michael di Castionmeteo e io sul piano castionese.
Anche in questo caso si vedono nettissime tendenze di inversione termica, che sul piano castionese assume una pendenza molto simile a quella del Cansiglio (posto di inversioni micidiali).
Bene, basta cose noiose. Adesso la webcam di Castionmeteo stamattina:
http://www.postimage.org/aV1I9lp9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1I9lp9)
e alcune minime Arpav di ieri:
TEMPERATURE MINIME DEL GIORNO: mar 25 nov 2008
Marcesina (248) -20
Marmolada (arrivo funivia) (041) -18.4
Asiago (aeroporto) (218) -16.1
Valmenera (Cansiglio) (035) -15
Cimacanale (Val Visdende) (061) -13.6
Cansiglio loc. Tramedere (216) -12.6
Passo Pordoi (080) -12.2
Passo Falzarego (037) -11.8
Misurina (238) -11.3
Passo Valles (203) -11.2
Passo Monte Croce Comelico (091) -11.1
Faloria (047) -10.9
Podestagno (048) -10.2
S.Stefano di Cadore (058) -10.2
Sappada (136) -10.1
Stazione prova sensori (405) -10
Sella Ciampigotto (268) -9.8
Malga Ciapela (011) -9.6
Auronzo (053) -9.5
Pescul (132) -9.5
Cortina (paese) (215) -9.4
Arabba (003) -9.3
Villanova (Borca di Cadore) (050) -9.2
Agordo (019) -9
Falcade (223) -8.9
Malga Campobon (060) -8.6
Castana (Arsiero) (068) -8.4
Monte Verena (074) -8.2
Cortina (Gilardon) (237) -7.9
S. Giustina (266) -7.8
Costalta (246) -7.6
Caprile (009) -7.6
Rovina Bassa di Cancia (Borca) (219) -7.4
Gares (Canale d'Agordo) (015) -7.4
Casamazzagno (Comelico Sup.) (247) -7.4
Belluno (aeroporto) (264) -7.1
Crep di Pecol (055) -6.9
S. Andrea (Gosaldo) (021) -6.9
Valle di Cadore (224) -6.7
Domegge di Cadore (059) -6.6
Feltre (217) -6.5
Col di Prà (Taibon) (239) -6
Valpore (Valle di Seren) (262) -6
Perarolo (017) -5.6
Monte Cesen (Valdobbiadene) (028) -5.5
Sospirolo (025) -5.3
S. Antonio di Tortal (022) -5.1
Jazz
27th November 2008, 20:05
Primo scarico dei dati dal datalogger a Castion est. Negli ultimissimi giorni ha mostrato di avere veramente una marcia in più sia rispetto a Belluno sia rispetto a Castionmeteo, ma in quelli precedenti era lì lì con Belluno aeroporto:
---------+------------------------------
giorno | media min max
15 | 4.4 -0.3 12.1
16 | 4.4 -0.9 13.1
17 | 6.6 0.9 14.4
18 | 3.9 -2.1 7.5
19 | 0.9 -3.8 9.3
20 | 1.1 -2.8 7.9
21 | 1.7 -3.1 8.9
22 | 3.5 -2.3 6.9
23 | -0.1 -6.5 7.5
24 | -2.2 -6.9 0.6
25 | -5.2 -8.9 0.4
26 | -4.7 -9.6 3.1
27 | -4.5 -9.1 3.3
Totale | 0.9 -9.6 14.4
----------------------------------------
Veramente non male quel -9.6°C del 26 novembre, lo stesso giorno la minima a Belluno stata -8.4, a Castionmeteo -6.7, da me -6.6. Ha eguagliato la minima di Borca di Cadore (a 1000 metri alle porte di Cortina) e superato Agordo.
Qui qualche confronto nelle temperature medie giornaliere fra Castionmeteo, il sito semiurbano a Castion est (il posto si chiama S.Cipriano) e il sito in conca dove ha istallato il datalogger Castionmeteo (Salenc, con la finale che si pronuncia come la c di ciabatta):
---------------------------------------------------
giorno Castionmeteo S.Cipriano Salenc
15/11 5.2 4.4 2.8
16/11 5.4 4.4 2.8
17/11 7.0 6.6 5.4
18/11 4.2 3.9 3.7
19/11 1.9 0.9 -0.1
20/11 2.1 1.1 0.3
21/11 1.9 1.7 1.2
22/11 3.7 3.5 3.7
23/11 0.6 -1.1 -2.0
24/11 -2.0 -2.2 -2.2
25/11 -4.6 -5.2 -6.3
26/11 -3.4 -4.7 -7.2
MEDIA 1.8 1.2 0.2
Si vede bene che S.Cipriano va nell'iperspazio (rispetto a Castionmeteo) nei giorni più freddi, ma ancora di più ci va quella conca poco fuori Castion, a Ovest, che ieri ha fatto -12.5 (dati completi qui: http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?p=401112#p401112).
Ci vuole più tempo, bisogna accumulare più dati, ma direi che nel 2005 la stazione di Michael istallata a S.Cipriano anziché 9.5 di media annua avrebbe fatto 8.8/9°C, in virtù di un inverno atomico che ha esaltato le stazioni in piano con buone inversioni, come Castion est sta dimostrando di essere (malgrado l'altitudine, ricordiamo che il fondovalle di Castion è Limana, quasi 100 metri più bassa)
Jazz
28th November 2008, 09:15
Mi rendo conto che tre colonne di dati tutte relative a un quartiere di Belluno (ma Salenc è una conca in campagna) non sono tanto interpretabili da lontano. Qui allora qualche extra elaborazione, con Belluno e Feltre:
+------------------------------------------------------------------------------+
| data minca minbl minfel maxca maxbl maxfel medca medbl medfel |
|------------------------------------------------------------------------------|
| 15/11/2008 -0.3 -0.3 1.3 12.1 13.2 11.3 4.4 4.8 4.7 |
| 16/11/2008 -0.9 -1.1 0.4 13.1 13.8 12.8 4.4 5.1 4.3 |
| 17/11/2008 0.9 0.7 2.2 14.4 14.7 15.4 6.6 7.1 6.9 |
| 18/11/2008 -2.1 -0.9 -0.4 7.5 8.1 8.1 3.9 4.5 5.2 |
| 19/11/2008 -3.8 -3.4 -3.0 9.3 9.4 9.8 0.9 1.9 1.5 |
|------------------------------------------------------------------------------|
| 20/11/2008 -2.8 -2.2 -2.2 7.9 8.0 7.5 1.1 2.1 1.6 |
| 21/11/2008 -3.1 -3.5 -2.3 8.9 10.4 10.8 1.7 2.3 2.0 |
| 22/11/2008 -2.3 -1.7 1.5 6.9 6.2 8.4 3.5 3.2 4.7 |
| 23/11/2008 -6.5 -6.1 -2.7 7.5 7.6 8.7 -0.1 0.3 1.8 |
| 24/11/2008 -6.9 -4.0 -6.0 0.6 0.2 0.9 -2.2 -1.4 -2.0 |
| 25/11/2008 -8.9 -7.1 -6.5 0.4 0.2 -0.5 -5.2 -3.9 -4.3 |
| 26/11/2008 -9.6 -8.4 -8.4 3.1 3.7 2.7 -4.7 -3.3 -4.5 |
+------------------------------------------------------------------------------+
MEDIA -3.9 -3.2 -2.2 7.6 8.0 8.0 1.2 1.9 1.8
MIN -9.6 -8.4 -8.4 0.4 0.2 -0.5 -5.2 -3.9 -4.5
MAX 0.9 0.7 2.2 14.4 14.7 15.4 6.6 7.1 6.9
I dati sono minime (min) massime (max) e medie (med) di Castion est (ca), Belluno (bl) e Feltre (fel).
La tesi era che Feltre ha belle minime di picco e diventa irraggiungibile nei periodi anticiclonici invernali con grandi inversioni termiche (ad esempio, -11 e passa la media delle minime di dicembre 2005), ma in media non è certo il centro abitato più freddo della Val Belluna. Ci avevamo azzeccato.
brizio700
28th November 2008, 09:28
Jazz, seguo con molto interesse i tuoi rilevamenti.
Davvero noevoli le minime del 23,24,25,26 novembre, quando la nostra migliore stazione, Campo Felice, ha toccato i -12.7°
Jazz
28th November 2008, 09:38
Jazz, seguo con molto interesse i tuoi rilevamenti.
Davvero noevoli le minime del 23,24,25,26 novembre, quando la nostra migliore stazione, Campo Felice, ha toccato i -12.7°
Mmmmm, sospetto che abbiamo avuto condizioni molto diverse, però. Per giorni qui stavamo sempre sottozero con minime vicine a -10 e lì andavate a stento sotto; non ho seguito mappe, radiosondaggi ecc in questi giorni, ma probabilmente ci sono state grosse differenze in libera atmosfera.
Ma nell'inverno scorso sia Tagliacozzo che Ponte S.Giovanni hanno fatto un mezzo grado di media delle minime in meno di Feltre, il che per siti dell'Italia centrale ad altitudini collinari è davvero notevole.Vediamo quest'anno come va.
Intanto il freddo dei giorni scorsi mi ha riportato in media nella media degli ultimi 365 giorni (cioè dal 27 novembre 2007, una statistica molto interessante che sono riuscito a far fare al mio pc con un programma supplementare), sono a 10.2°C (con il caldo assurdo di ottobre e novembre ero salito fino a 10.4°C, con grande nausea e desiderio di morte, sterminio e distruzione di massa :/ :muro ) .
lorenzofiori
11th December 2008, 23:30
Chiedo perchè, da un punto strettamente scientifico, un terreno carsico favorisce minime più basse...
Jazz
12th December 2008, 14:21
Chiedo perchè, da un punto strettamente scientifico, un terreno carsico favorisce minime più basse...
Faresti bene a chiederlo a Bruno Renon, che studia la questione da un bel po' di tempo e ormai ha accumulato un bel po' di conoscenze sulle "fabbriche del freddo".
Io azzarderei due ipotesi:
1) perché il suolo carsico favorisce la presenza di doline, conche depressioni. Su terreno non carsico che lascia filtrare meno l'acqua in profondità, si formerebbero dei laghi, stagni ecc e spesso conche e depressioni non ci sarebbero.
2) può darsi che il calcare dei terreni carsici abbia un diverso calore specifico rispetto ad altri suoli e disperda più facilmente il calore. A naso osserverei che il calcare è più bianco di molte altre rocce come il porfido.
Queste sono mere illazioni, ma non mi sembrano difficili da controllare empiricamente.
Me ne viene in mente un'altra: nei terreni carsici parte del suolo dovrebbe essere caratterizzato da cavità, gallerie, buche (le stesse da cui sgronda l'acqua): quindi si avrebbe minor massa solida sotto i piedi, nelle cavità ci sarebbe aria. Questo potrebbe ridurre la capacità del suolo di immagazzinare calore.
Sottolineo, sempre a titolo di ipotesi...
Segnalerei che due zone fra le più fredde delle mie parti, l'altopiano del Cansiglio e quello dei Piani Eterni sono caratterizzati entrambi da carsismo e profondi inghiottitoi, sono un po' un paradiso degli speleologi.
Io un posto molto simile al Cansiglio lo ho visto vicino a L'Aquila: Piani di Cascina.
In questo grafico si vede bene come si piazzano questi Piani Eterni nella capacità di produrre buone minime. E' derivato dai dati di uno studio sperimentale dell'anno scorso condotto da Bruno Renon con datalogger in schermi passivi Davis e la collaborazione volontaria di un grande numero di meteoappassionati che sono andati in giro per le doline delle loro zone a piazzare termometri a mercurio.
http://www.postimage.org/PqeS0K0.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=PqeS0K0)
Quest'anno c'è il bis e sono già fioccati i primi -30.
lorenzofiori
12th December 2008, 15:41
Boh forse è un caso di 'emissività' alta nella formula dell'irraggiamento di Boltzman...
Sono stato al Cansiglio da piccolo e ovviamente anche a Cascina:
che ne pensi di quest'ultimo altipiano: secondo me assieme a Montereale sarebbe da un posto da record pootenziale...
Consiglierei a Kima di pazzare un paio di termometri a minima e massima anche a Castiglione e nella Valle del Paradiso o anche Piagge che lui conosce bene, poi quando lo ribecco gli dò finalmente 10 euro per l'Associazione...
Forse anche Genzano sarebbe molto freddo nelle minime visto che riceve i flussi freddi della Piana di Roio e quelli provenienti da Lucoli...
Jazz
12th December 2008, 20:10
Boh forse è un caso di 'emissività' alta nella formula dell'irraggiamento di Boltzman...
Di questo so poco o niente, ma il calcare potrebbe proprio essere materiale che disperde particolarmente bene il calore.
Sono stato al Cansiglio da piccolo e ovviamente anche a Cascina:
che ne pensi di quest'ultimo altipiano: secondo me assieme a Montereale sarebbe da un posto da record pootenziale...
Per me, quel posto è di estremo interesse e farà minime veramente spinte, ma non è il massimo. A occhio il "cold air pool" che si può formare lì non è molto profondo, penso che stia sotto i 15/20 metri. Le performance più spinte pare si raggiungano con una trentina/quarantina di metri. Certo Piani di Cascina merita un datalogger e se possibile una stazione fissa. Credo che d'inverno farà spesso minime da Marcesina.
Forse anche Genzano sarebbe molto freddo nelle minime visto che riceve i flussi freddi della Piana di Roio e quelli provenienti da Lucoli...
Occhio che i flussi in discesa fanno anche i dispetti; nel grafico che ho postato sopra si vede una depressione (quella che si chiama Q24 e qualcosa) che si trova vicinissima alla Busa di Manna, da cui se ho capito bene riceve contributi di aria fredda. I quali, però, anziché "caricare" il freddo locale producono brezze e rimescolamenti e mandano tutto a pallino.
(potrebbe essere una scemenza, forse mi confondo con il Buco del Ciglione [o quella della Segala, non ricordo bene i nomi] e Campoluzzo, altro caso di due sinkhole molto vicine ma con comportamenti molto diversi con una eccezionale e l'altra pietosa).
Bracco
12th December 2008, 21:54
Sicuramente l'emissività superficiale determina (attraverso la relazione di Stafan-Boltzmann che tu citi) il flusso radiativo infrarosso ("cooling to space") che entra nel bilancio radiativo complessivo del sistema suolo-atmosfera (limitandoci allo strato che ci interessa, cioè il planet boundary layer), cui è legata, in definitiva, la temperatura dell'aria a 2m.
Spulciando in letteratura, ho trovato che il calcare ha un'emissività di 0.92, contro (per fare degli esempi) 0.99 della neve fresca, 0.98 della sabbia umida o della torba umida, 0.95 dell'asfalto, 0.92 di catrame e ghiaia... dunque non sembrerebbe questo il parametro decisivo nel determinare le performance dei terreni carsici in tema di rapido raffreddamento.
Il problema, in realtà, è più complesso e coinvolge i meccanismi di scambio di calore tra suolo e atmosfera immediatamente a contatto con esso. Qui sicuramente entrano in gioco le caratteristiche peculiari dei suoli carsici, in termini di scarsa presenza di acqua, densità, conducibilità termica, calore specifico etc. In particolare, il contenuto di acqua determina la ripartizione tra la componente sensibile e quella latente del flusso di calore.
Jazz
13th December 2008, 09:15
Sicuramente l'emissività superficiale determina (attraverso la relazione di Stafan-Boltzmann che tu citi) il flusso radiativo infrarosso ("cooling to space") che entra nel bilancio radiativo complessivo del sistema suolo-atmosfera (limitandoci allo strato che ci interessa, cioè il planet boundary layer), cui è legata, in definitiva, la temperatura dell'aria a 2m.
Spulciando in letteratura, ho trovato che il calcare ha un'emissività di 0.92, contro (per fare degli esempi) 0.99 della neve fresca, 0.98 della sabbia umida o della torba umida, 0.95 dell'asfalto, 0.92 di catrame e ghiaia... dunque non sembrerebbe questo il parametro decisivo nel determinare le performance dei terreni carsici in tema di rapido raffreddamento.
Il problema, in realtà, è più complesso e coinvolge i meccanismi di scambio di calore tra suolo e atmosfera immediatamente a contatto con esso. Qui sicuramente entrano in gioco le caratteristiche peculiari dei suoli carsici, in termini di scarsa presenza di acqua, densità, conducibilità termica, calore specifico etc. In particolare, il contenuto di acqua determina la ripartizione tra la componente sensibile e quella latente del flusso di calore.
Yeah, grande post!
Posso segnalare che mi diceva proprio Bruno Renon, che segue la letteratura internazionale in materia di frost hallows, che stanno sorgendo dei dubbi sulla relazione fra suolo carsico e minime. D'altronde come segnalavo le conche di solito sono carsiche, nella maggioranza dei casi se il suolo non è carsico ci si trova un lago, quindi il nesso potrebbe essere spurio.
Questo può essere controllato andando a mettere termometri in depressioni di origine non carsica, ed è un po' quello che sta succedendo con il monitoraggio di massa di quest'anno: ci sono così tanti siti che qualcuno necessariamente sarà non carsico e allora si vedrà se in relazione all'altitudine è meno performante di quelli carsici o meno.
Per tagliare la testa al toro io proponevo di mettere un termometro a centrocampo di uno stadio di calcio, che è un bel modello di sinkhole artificiale (immaginate San Siro, con decine di metri di gradinate, meglio della Busa di Manna). Lo stadio di sicuro non è carsico, ma se fa grandi minime, dobbiamo concludere che è la morfologia delle sponde della depressione che fa le minime, non il tipo di suolo.
Il problema è farsi prestare per un inverno uno stadio da decine di milioni di euro e mandare Inter e Milan a giocare a Monza...
Jazz
16th December 2008, 09:56
Visto che questo topic è nella sezione "climatologia e cambiamenti climatici", posso annunciare che è avvenuto un evento che sa molto di cambiamento climatico: infatti, è nevicato sulle Dolomiti! woooooooo
Immagino che in Abruzzo siate abituati a vedere accumuli significativi di neve, ma dalle mie parti è da un bel po' di anni che le nevicate sono stitiche.
Questo reportage dalla Val di Zoldo la dice lunga
http://merlara.altervista.org/articoli/storiapecol/storiapecol.html
Pare che poi sia nevicato ancora un bel po'.
La zona è questa: http://maps.google.com/maps?f=q&hl=it&geocode=&q=forno+di+zoldo&sll=41.87194,12.56738&sspn=15.763045,28.300781&ie=UTF8&ll=46.364936,12.183151&spn=0.913558,1.768799&z=9
Una valle bella stretta, tortuosa, chiusa fra due titani da 3200 metri (Pelmo e Civetta). Non sono sicuro che sia la zona più nevosa della provincia ma sicuramente è la zona più nevosa dove posso arrivare in 40 minuti d'auto da casa mia.
Jazz
16th December 2008, 09:59
Naturalmente io nei primi giorni di nevicata ero a casa con la febbre, e in quelli successivi ho prestato l'auto con le gomme da neve a un'amica che doveva andare in montagna. :muro :muro :muro
La prossima volta la mia amica va a piedi, e io vado in Val di Zoldo a fare nivotour
brizio700
16th December 2008, 10:15
Si Jazz, foto da annali, le abbiamo commentate su altro topic.
Jazz
26th December 2008, 21:06
Questa è la mia oggi:
http://www.postimage.org/Pq1dfuZA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1dfuZA)
e questa è quella a Castion est che il 26 novembre ha fatto -9.6°C (con una bella media giornaliera di -5.2 se ricordo bene):
http://www.postimage.org/gx1Vkwo9.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx1Vkwo9)
(la foto è sempre di oggi)
Qui invece abbiamo Meteolimana e Celarda (una frazione di Feltre, circa 300 metri slm, ma un tantino più ombreggiata di Feltre). Notare le temperature diurne di Celarda, in quel posto non ci andrei ad abitare neanche sotto tortura, mi sa che oggi alle 13 era più freddo lì che a S.Stefano di Cadore:
http://www.postimage.org/Pq1die5r.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1die5r)
Che dire? Che per gli amanti di freddo e neve, stiamo attraversando un periodo fortunato.
Già che ho nominato Santo Stefano, vi mostro anche questo - sempre relativo a oggi:
http://www.postimage.org/aV1hIEqA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV1hIEqA)
Per stanotte/domani il bollettino del centro valanghe di Arabba prevede una minima di -20°C ad Asiago.
Jazz
2nd January 2009, 17:53
Ciao a tutti,
segnalo che ho appena messo online i miei riepiloghi del 2008:
http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/riepiloghi2008.html
Segnalo anche la temperatura minima più bassa registrata nel 2008 in Val Belluna ad altitudine simile ai principali centri abitati (ma misurata da una stazione a pochi metri dal fiume Piave, presso una struttura di trattamento dei rifiuti della Provincia).
S.Giustina, 28/12/08, tmin -13.1, tmax -3.8, tmed -7.9.
La t media giornaliera più bassa va anch'essa a questa stazione, con una media di -9.3 il giorno prima, il 27/12 (con minima -12.8 e massima -2.1).
Vediamo se questi valori resteranno i più bassi anche dopo che avremo scaricato i datalogger nel Castionese.
Buon quel che resta delle feste!
lorenzofiori
5th January 2009, 13:33
Ma la zona di Corvaro-Borgorose come sta a minime? E' una zona molto continentale...
Valeneve
5th January 2009, 13:57
Ma la zona di Corvaro-Borgorose come sta a minime? E' una zona molto continentale...
sta messa piuttosto bene.Gli amici del cicolano (kappusnow e andry) la bazzicano spesso...x esempio alle due di notte di oggi il termo auto segnava ben -9°C (fonte kappusnow)
lorenzofiori
5th January 2009, 14:42
Comunque leggendo Wikipedia alla voce Abruzzo/Clima non è menzionato l'Altopiano delle Cinquemiglia con polo del freddo assieme a Campo Imperatore e Campo Felice, con un'altro occhio di riguardo metterei anche Cascina....
lorenzofiori
5th January 2009, 19:46
Jazz mi fai una classifica deì posti più freddi li al nord ?
Snowhell
5th January 2009, 21:05
Comunque leggendo Wikipedia alla voce Abruzzo/Clima non è menzionato l'Altopiano delle Cinquemiglia con polo del freddo assieme a Campo Imperatore e Campo Felice, con un'altro occhio di riguardo metterei anche Cascina....
stamane al Piano Aremogna a Roccaraso a quota 1456 m. un -29° che batte anche i -25° di Campo Felice Ecco il bollettino Meteomont:
http://www.sian.it/infoMeteo/stampaB...mata=infoMeteo
i posti da monitorare sono innumerevoli, a tutte le quote...
Jazz
6th January 2009, 00:00
Jazz mi fai una classifica deì posti più freddi li al nord ?
Azz, che domanda difficile...
Intanto date un'occhiata a questo (non sono poli del freddo, ma il mio paesello e quello dove abita mio fratello...): http://www.cirvoi.altervista.org/meteo/studi/cirvoisantonio08.htm
Allora, direi che sono
1) Altopiano delle Pale di S.Martino, una cosa tipo Campo Imperatore ma sui 2400-2500 metri, tutto ondulato e pieno di conche e doline minori.
2) Altopiano di Asiago parte alta, Marcesina e tutte le doline più alte e più fredde che ci sono lì sopra
3) una miriade di altri siti sparsi, alcuni con potenzialità di -40°C già sfiorati quest'anno. Per vedere un bel po' di questi posti, consultare http://forum.meteotriveneto.it/viewforum.php?f=25&st=0&sk=t&sd=d&start=0
Poi ci sono i vari vecchi "santuari" del freddo, il Cansiglio, l'Alta Valtellina eccetera.
Da qualche parte in Piemonte o in Val d'Aosta ci devono essere luoghi simili al Cansiglio ma 1500-2000 metri più alti, con performance immaginabili.
Jazz
6th January 2009, 00:03
PS: a prima vista il 2008 mi sembrava un anno passabile, vista la media di 10.3 gradi, ma avendo ben guardato mentre facevo le analisi, è il solito disastro, specialmente l'inverno del tutto assente, medie da Congo Burundi, e un'oscenità di pioggia. Il solito schifo degli ultimi anni. :teacher
Claudiano
6th January 2009, 01:48
stamane al Piano Aremogna a Roccaraso a quota 1456 m. un -29° che batte anche i -25° di Campo Felice Ecco il bollettino Meteomont:
Lo vado dicendo da parecchio tempo, il piano delle cinque miglia e soprattutto la piana dell'Aremogna, se ben innevate, sono capaci di numeri increbili :sisi
Però c'è anche da considerare che la stazione di Campo Felice è alla base degli impianti (2-3°c in più della piana) mentre la stazione meteomont dell'Aremogna a cui si riferisce quel dato si trova proprio sulla piana ;)
Valeneve
6th January 2009, 17:54
Lo vado dicendo da parecchio tempo, il piano delle cinque miglia e soprattutto la piana dell'Aremogna, se ben innevate, sono capaci di numeri increbili :sisi
Però c'è anche da considerare che la stazione di Campo Felice è alla base degli impianti (2-3°c in più della piana) mentre la stazione meteomont dell'Aremogna a cui si riferisce quel dato si trova proprio sulla piana ;)
è una bella lotta tra titani!
kima
6th January 2009, 18:38
è una bella lotta tra titani!
Quel -29 è finito oggi anche sul tg5, ove hanno parlato di record del freddo in abruzzo, a monte pratello, dichiarando un -30 (sarà quel -29 rilevato dal meteomont... Avranno approssimato... ;) )
A mio parere la nebbia alta (aggiungerei: la fottutissima...) ha rovinato un -28/-30 anche alla nostra stazione di campo felice, nella notte fra il 4 e il 5 gennaio, una notte potenzialmente perfetta...ahimè.
lorenzofiori
6th January 2009, 18:46
Comunque succede che con il troppo freddo il vapore acqueo ad alte quote condensi oppure basta il piccolo contrasto con masse d'aria meno fredde e più umide per coprire il cielo... è una specie di feddback negativo locale...
kima
6th January 2009, 19:04
Comunque succede che con il troppo freddo il vapore acqueo ad alte quote condensi oppure basta il piccolo contrasto con masse d'aria meno fredde e più umide per coprire il cielo... è una specie di feddback negativo locale...
purtroppo si, credo che in questo caso sia dipeso dal flusso mite e umido che ha fatto piovere anche oltre i 1600 fra il 1 e il 2 gennaio, dalla molta pioggia caduta nel fondovalle aquilano in quei giorni, quindi dalla notevole umidità accumulata nei bassi strati, umidità poi rimasta "tappata" dal sopraggiungere di aria più fredda in quota e dall'aumento di pressione, e incastonata fra le alte muraglie montuose, ad una quota intermedia fra le creste più alte e il fondovalle. Questa famigerata nebbia alta infatti generalmente si colloca fra i 1300 e i 1500 circa (questa volta purtroppo da 1450 a 1600, "inquinando" anche la piana di campo felice), e, ahimè, resta li inchiodata fino a che...non entrino nuove correnti in quota, ma comunque dopo che la sua presenza abbia annullato la possibilità di generare delle inversioni termiche perfette, con neve al suolo, calma assoluta di vento e temperature a 850 relativamente basse.
Claudiano
6th January 2009, 21:43
purtroppo si, credo che in questo caso sia dipeso dal flusso mite e umido che ha fatto piovere anche oltre i 1600 fra il 1 e il 2 gennaio, dalla molta pioggia caduta nel fondovalle aquilano in quei giorni, quindi dalla notevole umidità accumulata nei bassi strati, umidità poi rimasta "tappata" dal sopraggiungere di aria più fredda in quota e dall'aumento di pressione, e incastonata fra le alte muraglie montuose, ad una quota intermedia fra le creste più alte e il fondovalle. Questa famigerata nebbia alta infatti generalmente si colloca fra i 1300 e i 1500 circa (questa volta purtroppo da 1450 a 1600, "inquinando" anche la piana di campo felice), e, ahimè, resta li inchiodata fino a che...non entrino nuove correnti in quota, ma comunque dopo che la sua presenza abbia annullato la possibilità di generare delle inversioni termiche perfette, con neve al suolo, calma assoluta di vento e temperature a 850 relativamente basse.
Esatto....il 30 dicembre invece era leggermente più bassa la quota della nebbia, con i risultati che tutti sappiamo :sisi
;)
Jazz
8th January 2009, 18:45
Visto che sono menzionati i Piani di Cascina, qualcuno riconosce questi due signori (che colgo l'occasione per salutare)?
http://img179.imageshack.us/img179/7351/cascina0er1.th.jpg (http://img179.imageshack.us/my.php?image=cascina0er1.jpg)
A mio avviso il posto è buono e non negherà qualche -30 qualche volta, ma come si vede dalle altre foto:
1) non ha selle di tracimazione particolarmente alte (per cui i laghi di aria fredda che si possono formare sono modesti)
2) tutti gli alberi sembrano pendere nella medesima direzione, cosa che fa pensare che il posto sia soggetto a venti dominanti non lievi (questo a dire il vero si vede bene a occhio quando si è lì, ma dalle mie foto non tanto).
http://www.postimage.org/aV26ZhnJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV26ZhnJ)
http://www.postimage.org/gx2nHBgr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=gx2nHBgr)
http://www.postimage.org/aV27067i.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV27067i)
http://www.postimage.org/Pq1Z8BTA.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1Z8BTA)
http://www.postimage.org/aV270P0S.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV270P0S)
http://www.postimage.org/aV2712ZJ.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV2712ZJ)
http://www.postimage.org/aV271fsr.jpg (http://www.postimage.org/image.php?v=aV271fsr)
Certo sembra il Cansiglio, su questo non ci piove. Ma un Cansiglio con il 30% di UR in meno... Un posto dove istallare, senza dubbio.
Jazz
8th February 2009, 17:34
Una domanda per i più "vecchietti", che si ricordano certe cose d'altri tempi:
ma ai tempi delle mega minime di gennaio 1985 (mi pare -26 ad Avezzano) lì c'era neve al suolo?
lorenzofiori
8th February 2009, 19:39
Qual'era Jazz la classifica dei posti più freddi al nord escludendo doline e cose troppo particolari?
lorenzofiori
8th February 2009, 19:41
Cos'è:
Marcèsina
Fusine
Cansiglio
Livigno
?
Snowhell
8th February 2009, 21:02
Una domanda per i più "vecchietti", che si ricordano certe cose d'altri tempi:
ma ai tempi delle mega minime di gennaio 1985 (mi pare -26 ad Avezzano) lì c'era neve al suolo?
certo che c'era....
kima
8th February 2009, 22:36
jazz nel gennaio 85 a casa ho avuto 50-60cm di neve per tutto il mese..... ci camminavi sopra come fosse cemento.... E chi se le ricorda più quelle robe la....
Jazz
9th February 2009, 09:34
Cos'è:
Marcèsina
Fusine
Cansiglio
Livigno
?
Marcesina: porzione più alta dell'altopiano di Asiago, un pochino in conca ma non è una dolina. Fa tutto di sky-view factor e altitudine ma i risultati sono ottimi (in termini di minime terribili)
Fusine: paesetto in provincia di Udine, frazione di Tarvisio. Da dati recenti pare proprio che non sia il paese più freddo d'Italia d'inverno fino a 1000 metri ma potrebbe esselo nelle medie annue. Sopra, un po' più in alto, c'è una zona ancora più fredda (Laghi di Fusine), se non sbaglio un giorno a inizio gennaio è uscita una media giornaliera di -18°C circa a 900 metri slm.
Cansiglio: Monte con cima pianeggiante ricca di conche e depressioni minori fra le province di Belluno, Treviso e Pordenone. La piana principale è simile a Campo Felice ma molto più piccola. Poi ci sono un sacco di depressioni minori, e dati di quest'inverno mostrano che la nota Valmenera è tutt'altro che il punto più freddo del Cansiglio: è stata trovata una conca simile a Valmenera, ma in provincia di Pordenone, ancora più fredda. In un'assurda posizione di vetta si è trovato un punto ancora più freddo di quelli, Campo di Sopra. Immaginate di scavare con un cucchiaino una piccola depressione sulla cima di un budino: così è Campo di Sopra.
Livigno. Generalmente indicato come paese più freddo d'Italia. Circa 1800 metri, in un punto fra i più settentrionali d'Italia, in una grande conca simile alla piana del Cansiglio ma inclinato, non ci andrei volentieri ad abitare. Almeno finché non ci sarà una legge speciale per dare gasolio, GPL o metano gratis a chi ci abita... Pare che ci siano minime inferiori a -30/-35 misurate in paese.
Jazz
9th February 2009, 09:40
certo che c'era....
jazz nel gennaio 85 a casa ho avuto 50-60cm di neve per tutto il mese..... ci camminavi sopra come fosse cemento.... E chi se le ricorda più quelle robe la....
Ho capito. Grazie per l'info. Mi dicono che a Trento non ce n'era, e se non c'è neve a Trento è difficile che ce ne sia a Belluno. Controllo qualche dato che ho. Ricordo una montagna di neve durante le Universiadi del 1985 sulle piste sopra casa mia, ma quello era febbraio. Di gennaio 1985 non ricordo.
Se non c'era neve il 6-8 gennaio, si spiega perché le minime non siano scese sotto -20 (almeno in centro e sul colle di Mel, probabilmente in piano due o tre gradi in meno si saranno anche fatti), ma diventano interessanti le massime di -10/-15.
Bracco
9th February 2009, 14:01
Ho capito. Grazie per l'info. Mi dicono che a Trento non ce n'era, e se non c'è neve a Trento è difficile che ce ne sia a Belluno. Controllo qualche dato che ho. Ricordo una montagna di neve durante le Universiadi del 1985 sulle piste sopra casa mia, ma quello era febbraio. Di gennaio 1985 non ricordo.
Se non c'era neve il 6-8 gennaio, si spiega perché le minime non siano scese sotto -20 (almeno in centro e sul colle di Mel, probabilmente in piano due o tre gradi in meno si saranno anche fatti), ma diventano interessanti le massime di -10/-15.
Da quello che ricordo, la neve al nord arrivò intorno al 15 gennaio, al termine dell'ondata di gelo che aveva imbiancato il centro sud e provocato minime record in tutta Italia. Ricordo che Milano ando' in crisi con 70 cm di neve mentre a Varese, come mi raccontava mio fratello che in quegli anni lavorava li', ne cadde almeno un metro e mezzo.
Jazz
9th February 2009, 17:23
Ho trovato qualche info, ma non conclusiva.
Ho riesumato qualche dato dell'epoca.
Secondo le misure di un meteoappassionato che vive tra Belluno e Feltre (a Mel, 350 metri slm sulla cima di un colle), in novembre 1984 non è mai nevicato, ma ci sono stati 7 giorni con pioggia. Quindi al 30 novembre neve non ce n'era di certo.
Poi in dicembre la prima nevicata è avvenuta il 27/12 in un giorno con min -10, max -2, la bellezza di 2 centimetri.
Nei 4 giorni successivi le massime sono state fra 0 e +2°C, ma questo non garantisce che la neve se ne fosse andata. Certo 2 cm fanno presto a sparire se esce il sole.
Questa la progressione delle minime e delle massime (massime prese all'ombra) nei giorni successivi:
------------------------------------------------
DATA min max precipitazioni
28/12 -8 0
29/12 -8 -1
30/12 -2 2
31/12 -7 2
01/01 -9 -1
02/01 -10 -4
03/01 -10 -1
04/01 -13 -4
05/01 -9 -2
06/01 -17 -9
07/01 -20 -10
08/01 -20 -10 neve 7 cm
09/01 -14 -6
10/01 -15 -8
11/01 -17 -8
12/01 -17 -6
13/01 -14 -5 neve 15 cm
14/01 -8 -2 neve 43 cm
15/01 -5 -1 neve 22 cm poi pioggia
16/01 -1 2 pioggia
17/01 0 5
http://img175.imageshack.us/img175/824/1985ah4.png
Bella sfiga. Quando è arrivata l'irruzione fredda non c'era neve al suolo, e quando finalmente la neve è venuta, è stata fatale la successiva sciroccata che ha mandato prima la neve in pioggia e poi tutto a pallino. Notare la massima del 17. :morto
Peccato. :muro
Certo che se nei prossimi giorni capitasse anche solo il 70% di questo (diciamo minime sui -14, 35 cm di neve) sarebbe un bel colpo. Ma temo che ci si dovrà accontentare del 50% di quel che si è visto nell'85, almeno dalle mie parti. Arabba però per venerdì mette quota zero termico a 200 metri a mezzogiorno. Potrebbe essere buon segno, ma non prelude certo a massime di -10.
lorenzofiori
9th February 2009, 19:35
Scusa kima, ma io ricordo anche nei primi anni 90' circa 80cm al paese...ti risulta?
kima
16th February 2009, 17:43
Scusa kima, ma io ricordo anche nei primi anni 90' circa 80cm al paese...ti risulta?
Si Lorenzo, era il dicembre 1990.
Ti riporto quanto avevo risposto a Bracco in un altro topic.
ciao
Quello fu il primo anno che iniziai a rilevare giornalmente le condizioni meteo al mio paese (attività interrotta nel 2003 per motivi di lavoro....).
Ecco gli accumuli parziali misurati in più punti al suolo alla fine di ogni evento nevoso a casa, poggio s maria di sassa, 840m:
5 dicembre: 18cm (sciolta il 9 dic)
11 dicembre: 33cm
15 dicembre: 25cm (totaleal suolo 55cm)
questace la portammo fino al 24dic, quando entrò una sciroccata pazesca proprio durante la veglia di natale....
Poi ci fu un gennaio orrendo termicamente....e un febbraio di burian assoluto, con numerosi giorni di gelo, e i seguenti eventi nevosi:
5-7 febbraio: 15cm(nevicava con -4/-8!!!)
9 febbraio: 2cm
12 febbraio: 12cm
18 febbraio: 2cm
Marzo fu primaverile, e aprile decisamente invernale!!!
Guarda che combinò:
11 aprile: 4cm
20 aprile: 16cm
21 aprile: 10cm
Tornando al dic 90, la cosa impressionante era il gradiente di accumulo con la quota e con la vicinanza verso i rilievi occidentali della conca. Aq centro era al limite, e non riuscì ad accumulare più di 25-30cm in media, a casa, 100m di quota più su e più vicino a tornimparte, il 15 dic avevo 55cm per terra. A tornimparte, a quota 850m, di cm ce n'erano più di 70! Ci fu neve al suolo con termiche di gelo per 14gg di fila. Poi nonostante lo scirocco e la pioggia, ci portammo la neve al suolo fino alla befana, nella zone d'ombra quasi per tutto gennaio.
Quello è l'ultimo inverno aquilano che io ricordi.