Visualizza Versione Completa : Previsioni Di Luglio 2007
Gianluca Morsa
27th June 2007, 00:36
peggioramento in arrivo per i primi del mese?
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1381.png
cliffhanger006
27th June 2007, 11:49
fino a questo momento si sa che sara' un pochettino instabile e fresco fino al 3.
Gianluca Morsa
27th June 2007, 13:34
la carta ovviamente si è aggiornata, prima mostrava una goccia in ingresso dall'atlantico
Effe5
27th June 2007, 13:56
raga ma nn piove piu'???? :|
Burian-Rodan
1st July 2007, 21:18
Le configurazioni sembrano volgere per un flusso zonale e poi ondulazione semi-zonale :-K
Che bello ! Cammello lontano ! ;)
E possibilità di incursioni di saccatute nel Mediterraneo !! :-K
Nevizio BANNATO A VITA
2nd July 2007, 11:08
Attenzione ragazzi dando un rapido sguardo alle mappe, pare che questa sera il medio versante adriatico avrà da divertirsi....
Entra aria piu' fresca e instabile in quota da W (siamo sul bordo inferiore di una saccatura che causa rinforzo del flusso zonale assume una direzione WNW---ESE) la situazione al suolo se non si alza il garbino (bassa probabilità) per l'avvento del minimo orografico sul golfo ligure causa ventilazione Nord-occidentale che impatta l'arco alpino, dovremmo avere SE al suolo caldo e umido,non solo scendono anche i GPT a 500 hPa da 5780 dam a 5720 il tutto in sole 6 ore (dalle 14 alle 20)....ora considerando la ventilazione in quota e quella suolo dovremmo avere vorticità positiva quindi alto shear!
Ritengo che si possano formare ts anche di una certa intensità sull'abruzzo costiero....ovviamente staremo a vedere.....Chi rischia senz'altro grosso cmq è il friuli venezia giulia e il veneto lì davvero ne vedranno delle belle....
quindi mi raccomando questa sera fotocamere cariche e nowcast a manetta....qualcosa potrebbe succedere......vedremo ecco intanto qualche mappa che mostra l'interessante situazione ;)
daregaz
2nd July 2007, 11:24
sì la costa potrebbe essere interessata parzialmente
andry85
2nd July 2007, 11:38
e l'interno? :-K ;)
Francesco da Lanciano
2nd July 2007, 15:49
Attenzione ragazzi dando un rapido sguardo alle mappe, pare che questa sera il medio versante adriatico avrà da divertirsi....
Entra aria piu' fresca e instabile in quota da W (siamo sul bordo inferiore di una saccatura che causa rinforzo del flusso zonale assume una direzione WNW---ESE) la situazione al suolo se non si alza il garbino (bassa probabilità) per l'avvento del minimo orografico sul golfo ligure causa ventilazione Nord-occidentale che impatta l'arco alpino, dovremmo avere SE al suolo caldo e umido,non solo scendono anche i GPT a 500 hPa da 5780 dam a 5720 il tutto in sole 6 ore (dalle 14 alle 20)....ora considerando la ventilazione in quota e quella suolo dovremmo avere vorticità positiva quindi alto shear!
Ritengo che si possano formare ts anche di una certa intensità sull'abruzzo costiero....ovviamente staremo a vedere.....Chi rischia senz'altro grosso cmq è il friuli venezia giulia e il veneto lì davvero ne vedranno delle belle....
quindi mi raccomando questa sera fotocamere cariche e nowcast a manetta....qualcosa potrebbe succedere......vedremo ecco intanto qualche mappa che mostra l'interessante situazione ;)
OTTIMA PREVISIONE.
Nevì mi hai gasato oggi!!! :D
Nevizio BANNATO A VITA
3rd July 2007, 17:05
Ragazzi che carte per Giovedì!Correte a guardarle! :love
ChietiMeteo
3rd July 2007, 17:15
OTTIMA PREVISIONE.
hai indovinato tutto! :tajo
Nevizio BANNATO A VITA
3rd July 2007, 18:05
OTTIMA PREVISIONE.
Mi prendi per il culo umbe' :D
MeteoPescara
3rd July 2007, 18:06
basta OT,
soprattutto se riguarda umberto
ChietiMeteo
3rd July 2007, 18:14
OTTIMA PREVISIONE.
Mi prendi per il culo umbe' :D
scherzo nevi'.....nn si po manco scherzaà fine OT
AbruzzoMeteo
3rd July 2007, 18:21
Domani giornata movimentata ragazzi, l'allerta data nei giorni scorsi è confermata.
Occhio al vento!
Ecco i bollettini: Previsioni AbruzzoMeteo (http://www.abruzzometeo.it/previsdown.html)
Ciao ;)
Nevizio BANNATO A VITA
3rd July 2007, 19:44
Domani giornata movimentata ragazzi, l'allerta data nei giorni scorsi è confermata.
Occhio al vento!
Ecco i bollettini: Previsioni AbruzzoMeteo (http://www.abruzzometeo.it/previsdown.html)
Ciao ;)
Come non quotarti boss! :ok
Guarda che roba :love :love
http://www.valpescarameteo.it/bi.avi
ChietiMeteo
3rd July 2007, 19:55
apparte il vento...di pioggia se ne prevede?
Effe5
3rd July 2007, 22:32
Effe5 dice:
pioggia mese di luglio 0 mm
Stormchaser
4th July 2007, 17:41
ecco un po di carte per il pomeriggio sera....si vedono un po di cosettine sul mare ma non di più
MeteoPescara
4th July 2007, 19:10
sono io che vi mando ste cose dalla Scozia...
Qui giornata instabile, ma non temporaleggia mai... Sembra autunno e basta...
Gianluca Morsa
4th July 2007, 19:11
sono io che vi mando ste cose dalla Scozia...
Qui giornata instabile, ma non temporaleggia mai... Sembra autunno e basta...
e ti credo per i temporali ci vuole energia...e senza calore l'energia chi te la dà...
Effe5
4th July 2007, 21:26
Effe5 ripete:
oggi temporali sui monti laziali qui manco na goccia.......luglio va a secco
andry85
4th July 2007, 22:47
qui ha fatto come 2 giorni fa...4 gocce che hanno appena bagnato x terra x un totale di 0 mm...in compenso fresco con forte libeccio e max non oltre i +22.5°C
gli ultimi mm sono caduti 19 giorni fa e la pioggia vera manca ormai da 26 giorni,quando un temporale scaricò 16 mm... :-K
Nevizio BANNATO A VITA
5th July 2007, 13:04
Oggi dopo la delusione di ieri....chi abita in montagna si dovrebbe divertire l'aria fredda è entrata percui con il riscaldamento del suolo si altererà il profilo termico verticale dell'aria e quindi TS...il tutto nel pomeriggio (speriamo)
Nevizio BANNATO A VITA
6th July 2007, 17:11
Carte stellari per Mercoledì!ECMWF & GFS vanno a braccietto :love
Da seguire i run prossimi :sisi
Simun impetuoso
6th July 2007, 18:37
:sisi da seguire assolutamente i run prossimi, hai ragione :sisi
Burian-Rodan
6th July 2007, 22:06
Che bello !! :sisi ;)
Ho già firmato per un' estate così !! :king
Nevizio BANNATO A VITA
7th July 2007, 01:20
Anche gli spaghi paiono abbastanza chiusi per l'11 bene bene :love decremento termico e precipitazioni
Effe5
7th July 2007, 11:52
niente prec nevi..........forse nelle marche qualcosa ;)
Nevizio BANNATO A VITA
7th July 2007, 11:53
Ma come fai a dire una cosa del genere a 102 ore dall'evento? :|
Effe5
7th July 2007, 12:08
xche' conosco questo tipo di condizioni erano un must nelle estati prima del 2000.........e se chiedi a quelli del nord ti confermeranno......
Infatti da loro acqua a go go(si lamentano addirittura quelli del NW regione in via di desertificazione x eccellenza :D pensa un po') ma appena qualcosa cerca di sfondare + a sud della PP sfuma nel nulla.........
Xo' in compenso correnti fresche anche x noi.............
Secondo me trascorrera' cosi gran parte dell'estate a meno che nn si ritorni a scambi meridiani ma li allora dovremmo prima aspettarci un bel cammellone e poi forse una discesa che porta pioggia x il centro ci sara'......... :sisi
Manca una perturbazione degna di nota che riesca a sfondare a sud e con queste correnti in estate nn la becchiamo, se fosse stato inverno sarebbe stato diverso ;)
Nevizio BANNATO A VITA
7th July 2007, 12:53
xche' conosco questo tipo di condizioni erano un must nelle estati prima del 2000.........e se chiedi a quelli del nord ti confermeranno......
Infatti da loro acqua a go go(si lamentano addirittura quelli del NW regione in via di desertificazione x eccellenza :D pensa un po') ma appena qualcosa cerca di sfondare + a sud della PP sfuma nel nulla.........
Xo' in compenso correnti fresche anche x noi.............
Secondo me trascorrera' cosi gran parte dell'estate a meno che nn si ritorni a scambi meridiani ma li allora dovremmo prima aspettarci un bel cammellone e poi forse una discesa che porta pioggia x il centro ci sara'......... :sisi
Manca una perturbazione degna di nota che riesca a sfondare a sud e con queste correnti in estate nn la becchiamo, se fosse stato inverno sarebbe stato diverso ;)
....io dico che l'aria fredda di notte passando sull'adriatico caldo non puo' non provocare instabilità :-K
Oltretutto se le mappe sono confermate ci sarà notevole shear con alta ur al suolo una condizione favorevole ai ts...che io mi ricordo con questo genere di configurazioni (quota e suolo) qui da noi ha sempre fatto buone cose....ovviamente manca ancora un po' ma non eslcuderei possibili fenomeni persino violenti :-K
vedremo vedremo .... :D ;)
NIX FORTIS
7th July 2007, 16:57
Ma. Vedremo.......................
Comunque anch'io penso venga qualcosa di più frescolino.
Nevizio BANNATO A VITA
7th July 2007, 17:10
Per ora TS probabili all'interno ma anche sulla costa nella giornata di Mercoledì :-K con qualche pioggia credo anche tra la notte di Martedì & Mercoledì...tuttavia fino a Giovedì paiono esserci i presupposti per giornate all'insegna dell'instabilità :-K
Vediamo i prossim i run :sisi
NIX FORTIS
7th July 2007, 17:20
Come al solito tutto si scatenerà nel primo pomeriggio, quindi avremo mattinate anche molto limpide e, poi pomeriggi perturbati.
Francesco da Lanciano
8th July 2007, 20:28
Vedo molto bene martedi e mercoledi!!! :lurk
estate fino ad ora ottima... mi è piaciuta pre la botta caldissima di giugno!
Nevizio BANNATO A VITA
8th July 2007, 22:58
Dalle carte attuali buona possibilità di TS nella notte tra martedì e mercoledì...vedo meglio messo il basso adriatico...dove ci sarà wind shear positivo NE al suolo SW in quota ...da noi pare che avremo NW al suolo e SW in quota.... ;)
Francesco da Lanciano
10th July 2007, 09:10
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=15862
AbruzzoMeteo
10th July 2007, 09:24
Quanto mi piacciono queste correlazioni, le adoro!! :love
E non lo dico solo xchè l'effetto può essere positivo per noi il prossimo inverno, ma a me ste discussioni mi interessano tantissimo. Ah se avessi più tempo... anch'io ho alcune correlazioni tra le correnti marine e il clima. Chissà se un giorno potrò parlarne... :( :cry
andry85
10th July 2007, 12:26
Quanto mi piacciono queste correlazioni, le adoro!! :love
E non lo dico solo xchè l'effetto può essere positivo per noi il prossimo inverno, ma a me ste discussioni mi interessano tantissimo. Ah se avessi più tempo... anch'io ho alcune correlazioni tra le correnti marine e il clima. Chissà se un giorno potrò parlarne... :( :cry
1928...1955...1984......mmmmmmmmmmmmmm :love
se proprio non sarà così,prima o poi questo andazzo dovrà cambiare....io dopo un inverno che non c'è stato sono fiducioso quantomeno x una stagione normale... :sisi
Nevizio BANNATO A VITA
10th July 2007, 12:35
Okkio al pomeriggio alla sera e alla nottata...entra aria molto fresca in quota....nel pomeriggio poi abbiamo notevole shear (NE al suolo WSW in quota)...potrebbero scapparci temporalozzi interessanti...fotocamere pronte quindi ;)
NIX FORTIS
10th July 2007, 12:44
E si, già da stasera!
Antonello Antonini
10th July 2007, 12:46
Giustissima osservazione Nevizio! ;) Nel pomeriggio-sera dobbiamo stare molto attenti! Da monitorare l' arrivo dell' aria fresca, speriamo in qualche bel temporale! Ciao a tutti! :ok
NIX FORTIS
10th July 2007, 12:49
E speriamo in una bella rinfrescata! :sisi
Nevizio BANNATO A VITA
10th July 2007, 16:41
Okkio anche a domani pomeriggio notevole la temperatura che avremo a 500 hPa ben circa -20° a 562 decametri (da non sottovalutare assolutamente! :teacher :-K ) con correnti in quota da NW (che come level guide in caso di formazione di ts punterebbero dritte verso la costa) :love ...al suolo invece avremo l'NNW umido visto che passa sul mare...io penso che oltre alla serata attuale fin a domani pomeriggio avremo da divertirci :-K :love
cliffhanger006
10th July 2007, 17:35
spero che non ci sia qualche grandinata sulla costa verso San Vito, domani vado li' a farmi una camminata al mare.
AbruzzoMeteo
10th July 2007, 18:51
Buonasera a tutto il Forum ;)
Velocemente per segnalarvi la possibilità di temporali di moderata intensità, localmente accompagnati da raffiche di vento e, occhio, da grandinate. Il rischio è abbastanza elevato e lo ritroveremo soprattutto nella giornata di domani mercoledì, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.
A mio avviso i fenomeni saranno più probabili sul settore centro-orientale: favorito ovviamente il teramano, ma stavolta non è improbabile veder formarsi cellule temporalesche anche nel pescarese e nel chietino.
Per cui... OCCHIO RAGA'!!!
Intanto sto seguento l'evoluzione sulle regioni nord-orientali dove in queste ore ci saranno ancora violenti temporali con grandinate anche piuttosto intense: questa situazione è decisamente favorevole ai fenomeni grandinigeni. Stanotte i fenomeni si estenderanno su Romagna e Pesarese, domani scivoleranno verso le restanti zone delle Marche e raggiungeranno anche la nostra Regione.
Buona serata a tutto il Forum ;)
P.S.: Piccoli focolai temporaleschi sulle Marche, per ora poco consistenti.
Nevizio BANNATO A VITA
10th July 2007, 18:57
Buonasera a tutto il Forum ;)
Velocemente per segnalarvi la possibilità di temporali di moderata intensità, localmente accompagnati da raffiche di vento e, occhio, da grandinate. Il rischio è abbastanza elevato e lo ritroveremo soprattutto nella giornata di domani mercoledì, specie tra la tarda mattinata e il tardo pomeriggio.
A mio avviso i fenomeni saranno più probabili sul settore centro-orientale: favorito ovviamente il teramano, ma stavolta non è improbabile veder formarsi cellule temporalesche anche nel pescarese e nel chietino.
Per cui... OCCHIO RAGA'!!!
Intanto sto seguento l'evoluzione sulle regioni nord-orientali dove in queste ore ci saranno ancora violenti temporali con grandinate anche piuttosto intense: questa situazione è decisamente favorevole ai fenomeni grandinigeni. Stanotte i fenomeni si estenderanno su Romagna e Pesarese, domani scivoleranno verso le restanti zone delle Marche e raggiungeranno anche la nostra Regione.
Buona serata a tutto il Forum ;)
P.S.: Piccoli focolai temporaleschi sulle Marche, per ora poco consistenti.
Grandissimo come sempre Boss preciso e dettagliato....previsione che condivido al 100% :ok ;)
Burian-Rodan
10th July 2007, 19:33
:eek :eek
cliffhanger006
10th July 2007, 20:59
dopo di che tornera' il gobbo... daje a repija 40 gradi...
NIX FORTIS
10th July 2007, 21:40
E si, poi di nuovo estate!
Simun impetuoso
11th July 2007, 13:14
I modelli gfs ore 6 prevedono una forte ondata di caldo dal 14 al 20 luglio, con culmine, per noi abruzzesi, il 18, quando dovremmo avere sopre le nostre teste, a 850 hpa, una bella +25, il che, potrebbe significare anche garbino :sisi
E' come se fosse una lingua sottile che dal nord africa si dirige proprio su pescara con direzione sw/ne, ideale per il garbino! :sisi
Comunque dopo il 20 sembra che l' atlantico torni a dettare legge con le sue perturbazioni, gocce fredde, e con il suo carico di fresco.
Speriamo solo che non si prepari un' altro agosto stile 2005 o 2006, perchè sarebbe a dir poco antipatico oltre che inquietante... :eek :(
andry85
11th July 2007, 13:20
I modelli gfs ore 6 prevedono una forte ondata di caldo dal 14 al 20 luglio, con culmine, per noi abruzzesi, il 18, quando dovremmo avere sopre le nostre teste, a 850 hpa, una bella +25, il che, potrebbe significare anche garbino :sisi
E' come se fosse una lingua sottile che dal nord africa si dirige proprio su pescara con direzione sw/ne, ideale per il garbino! :sisi
Comunque dopo il 20 sembra che l' atlantico torni a dettare legge con le sue perturbazioni, gocce fredde, e con il suo carico di fresco.
Speriamo solo che non si prepari un' altro agosto stile 2005 o 2006, perchè sarebbe a dir poco antipatico oltre che inquietante... :eek :(
ma ben venga dopo un pò di fresco,ma soprattutto un pò di pioggia,dato che non piove decentemente da + di un mese ormai...e voi adriatici state messi pure peggio...poi dato che ad agosto starò su al paese,se non piove chiuderanno pure l'acqua,e quindi so c....!!! :muro ;)
Francesco da Lanciano
11th July 2007, 13:23
gfs06 run caldofilo...
nn arriverà + di una +20 +21
ne sono quasi sicuro..
Nevizio BANNATO A VITA
11th July 2007, 13:27
Intanto oggi becchiamoci le bome da NW ;)
Burian-Rodan
11th July 2007, 14:34
Dal 13 al 18 Luglio è CAMMELLO !!! :eek :(
Che pizza !! :(
Nevizio BANNATO A VITA
11th July 2007, 16:24
...e non sei contento :D tanta ur per i ts che verranno dopo con le nuove ondulazioni atlantiche :love :lurk :asd
Burian-Rodan
11th July 2007, 20:14
Evvai che dal 14 Luglio le temp. risalgono !! :/ :nono
:nono :nono
Gianluca Morsa
11th July 2007, 21:21
...e non sei contento :D tanta ur per i ts che verranno dopo con le nuove ondulazioni atlantiche :love :lurk :asd
non se poi t'arriva il garbino infame :/
Valeneve
12th July 2007, 12:03
Evvai che dal 14 Luglio le temp. risalgono !! :/ :nono
:nono :nono
non mi importa...quel giorno starò bello fresco fresco in montagna.... :D
godetevi il caldo nella capitale... :D
Burian-Rodan
13th July 2007, 10:11
Ecco...già siamo entrati nella cappa del richiamo sud-tropicale.....nella campana !! Nel cammello ! :D
E dalle mappe sembra che non ne usciamo prima del 20 Luglio !! :eek
Non vorrei che la saccatura atlantica non affondi bene nel Mediterraneo ineattandoci, quindi, richiamo sub-tropicale ! :eek :-K
Burian-Rodan
13th July 2007, 19:57
E' cominciata l'avvezione calda !!
Salita libera fino alla +20°C a 850hPa !!! :eek
Help !! :eek :(
Si torna a "respirare" non prima del 19 Luglio !! :eek
Stormchaser
13th July 2007, 21:21
be direi che rispetto all'altra volta questa sarà una mezza passeggiata....non c'è da spaventarsi più di tanto.
AbruzzoMeteo
14th July 2007, 12:05
be direi che rispetto all'altra volta questa sarà una mezza passeggiata....non c'è da spaventarsi più di tanto.
Si, concordo. Non è di quelle "cattive" questo tipo di onda calda, anche se per i miei gusti il caldo sarà anche troppo fastidioso... :censura :muro
Godetevi l'ultima giornata con caldo "accettabile", perchè da domani inizieranno ad aumentare i tassi di umidità (oltre che le temperature).
Ciao ;)
NIX FORTIS
14th July 2007, 12:08
Personalmente preferisco il caldo secco a quello umido previsto da domani.
Sarà una vera e propria sofferenza!
cliffhanger006
14th July 2007, 15:16
intanto oggi e' accettabile, stamane ho fatto 75 km in bici, era quasi fresco tra navelli- bominaco valle subequana e san benedetto in perillis, domani mi rinfresco un po' tra blockhaus e la maiella, ...dopodomani :(
Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2007, 15:22
intanto oggi e' accettabile, stamane ho fatto 75 km in bici, era quasi fresco tra navelli- bominaco valle subequana e san benedetto in perillis, domani mi rinfresco un po' tra blockhaus e la maiella, ...dopodomani :(
Facile che mi incontri domani sul Block-Haus :sisi ;) anche io dovrei salire per una bella camminata :)
Nevizio BANNATO A VITA
14th July 2007, 15:30
Dalle mappe odierne...non c'e' un minimo abbozzo di cambiamento...sotto il gobbo fino a sabato prossimo...e poi solita ondulazione atlantica...seppur meno convinta delle altre settimane almeno sinora... :( mi sa che questa entrante sarà una settimana fastidiosamente calda :muro :/ ...spero di sbagliarmi ovviamente :sisi
Gianluca Morsa
14th July 2007, 15:33
state tranquilli, dal 24 luglio al 2 agosto farà temporali e fresco, perchè starò in sardegna...e ormai è scientificamente dimostrato che quando stò fuori regione acqua o neve a seconda della stagione a volontà...
aggiungete poi ch devo prendere il traghetto...vi pare a voi che il mare non sarà ipermosso???
state tranquilli :ok
cliffhanger006
14th July 2007, 16:00
Facile che mi incontri domani sul Block-Haus :sisi ;) anche io dovrei salire per una bella camminata :) sarebbe veramente un piacere! ;)
Stormchaser
15th July 2007, 20:06
ragazzi in alcune mappe del GFS12z spunta la -6°C a 500hpa!!! uao!
Stormchaser
15th July 2007, 20:06
...
Stormchaser
15th July 2007, 20:08
e giustamente a dimostrarlo la quota dello zero termico si porta a 5000mt e oltre!!!!
ChietiMeteo
15th July 2007, 20:17
ragazzi in alcune mappe del GFS12z spunta la -6°C a 500hpa!!! uao!
cioe cosa vuol dire^?
Stormchaser
15th July 2007, 20:24
ed ecco la situazione attuale e le previsioni GFS12z a distanza di 24h fino al 22
Stormchaser
15th July 2007, 20:30
...
Stormchaser
15th July 2007, 20:31
...
Stormchaser
15th July 2007, 20:50
...
Stormchaser
15th July 2007, 21:06
ed ecco gli spaghi ENS-METEOCIEL...hanno aggiunto il run GFS in nero
in ordine--Sulmona, Carsoli, Vasto, Montesilvano, Giulianova
Nevizio BANNATO A VITA
16th July 2007, 00:56
Facile che mi incontri domani sul Block-Haus :sisi ;) anche io dovrei salire per una bella camminata :) sarebbe veramente un piacere! ;)
Cambiato Location alla fine Cliff sono stato alla riserva della Lama Bianca ;)
NIX FORTIS
17th July 2007, 11:59
Il caldo dovrebbe essere intenso fino a sabato, venerdì per il nord.
Stormchaser
17th July 2007, 13:51
Il caldo dovrebbe essere intenso fino a sabato, venerdì per il nord.
come mostrato dai modelli che ho postato...
Stormchaser
17th July 2007, 13:57
ed ecco gli spaghetti 06z odierni
carsoli e sulmona
Stormchaser
17th July 2007, 14:01
capestrano e spoltore
Nevizio BANNATO A VITA
17th July 2007, 14:03
Se aumenta credo che arrivero' sui +38° il record che io ricorda almeno da 6 anni a questa parte nella frazioncina in cui risiedo e di +40° credo nel 2003 :-K
Ma ci fu sotto garbino....certo è che se si venissero acreare i presupposti per un garbino in questi giorni diversi record Pescaresi andrebbero abbattuti :-K
Simun impetuoso
17th July 2007, 14:08
hai proprio ragione :sisi
solo che mi sa che questa volta il garbino non tirerà :-K
Che dite, ci sono le condizioni?
NIX FORTIS
17th July 2007, 16:01
Chissà.................................. :-K
Stormchaser
18th July 2007, 15:11
ecco le cartine e gli spaghi odierni
Stormchaser
18th July 2007, 15:12
...
Stormchaser
18th July 2007, 15:12
...
Stormchaser
18th July 2007, 15:13
e qui gli spaghi
meta, sulmona e pescara
andry85
18th July 2007, 16:44
non se ne uscirà tanto facilmente... :muro
NIX FORTIS
18th July 2007, 17:56
Lo penso anch'io. :-K
Nevizio BANNATO A VITA
18th July 2007, 18:00
...e luglio rischia di finire soltanto con 3.3 mm all'attivo con un solo giorno ma che dico un solo giorno una sola ora di precipitazioni se cosi sarà,è la prima volta in 25 anni che vedo una cosa simile.... :(
NIX FORTIS
18th July 2007, 18:04
Credo che qualcosa di simile l'abbiamo avuta nel 2003 e nel 1998. :-K
Burian-Rodan
18th July 2007, 18:17
...e luglio rischia di finire soltanto con 3.3 mm all'attivo con un solo giorno ma che dico un solo giorno una sola ora di precipitazioni se cosi sarà,è la prima volta in 25 anni che vedo una cosa simile.... :(
:eek :eek
NIX FORTIS
18th July 2007, 18:20
Anche l'acqua del mare si è fortemente riscaldata.
Oggi a riva era bollente!
andry85
18th July 2007, 18:29
qui invece si chiude proprio con 0 mm!!!!
saranno cadute si e no 3 o 4 gocce...non piove bene da 40 giorni ormai...pure ecco se sta a secca tuttu... :muro
NIX FORTIS
18th July 2007, 18:30
Comunque anche qui, solo qualche goccia e basta.
Effe5
18th July 2007, 22:42
non piove pe luglio :nono
Nevizio BANNATO A VITA
18th July 2007, 23:07
Annata davvero pazzesca il 2007....scenari apocalittici
... forse la natura ci lancia degli input che noi dovremmo carpire ed interpetare...chissà
Gianluca Morsa
19th July 2007, 00:56
Anche l'acqua del mare si è fortemente riscaldata.
Oggi a riva era bollente!
finalmente qualcuno che lo dice, avevo aperto pure un topic apposta ma nessuno l'ha calcolato...
non è solo calda...è così bollente che è ardente
a riva dove l'aria marina non è caldissima quasi quasi mi pare che sia più fresca dell'acqua(il che d'estate è un'assurdo...)
Burian-Rodan
19th July 2007, 07:30
Che bello la prossima settimana...... :nono
Okkio al colore sul medio-adriatico :eek
kima
19th July 2007, 08:49
...altro che PEG quatra'.....
Se luglio passera' cosi' ad agosto saremo sul serio senz'acqua....
Strapotere africano.... Frustrante :muro
Francesco da Lanciano
19th July 2007, 08:50
Io sono molto preoccupato.
credo che 2 episodi così caldi in una estate nn sono normali.
anormale è la falla barica in portogallo
anormale è qsto lunghissimo periodo di siccità che durerà ancora molto.
nn credo affatto nella triade.
del resto dal 1998 al 2005 salvo rare eccezzioni per qnt riguarda freddo e precipitzioni siamo stati molto fortunati.
ora sper che nn dovrà passare un lungo periodo di inferno.... 5 7 anni.
Buona giornata.
AbruzzoMeteo
19th July 2007, 09:03
del resto dal 1998 al 2005 salvo rare eccezzioni per qnt riguarda freddo e precipitzioni siamo stati molto fortunati.
Buona giornata.
Diciamo che ormai l'estate ha assunto queste caratteristiche: ondate di calore lunghe e piuttosto intense, seguite da rapidi peggioramenti caratterizzati ahimè da fenomeni violenti.
Ecco, proprio dei fenomeni violenti ci dobbiamo preoccupare! Personalmente noto, anche osservando i dati inviati dai satelliti meteo, un deciso accumulo di energia potenziale. Il mare è ormai molto caldo, se prima il Tirreno rispetto all'Adriatico era più "fresco", ora la differenza in alcune zone è molto bassa, anche nulla.
E non cambierà di molto la situazione nei prossimi giorni...
In attesa di buone nuove... :(
Burian-Rodan
19th July 2007, 09:23
Madrigali afferma che le ondate di caldo intervallate dalle entrate delle saccature che portano a fenomeni violenti è la conseguenza della progressiva espansione del Vortice Polare meridianamente verso Sud :-K
Se un lembo del VP affonda sulla Spagna ecco spiegato il richiamo della sub-tropicale africana :-K
Poi quando arriva la saccatura i fenomeni diventano violenti perchè trovano contrasti accesi per il caldo precedente :-K
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 10:14
Cogliamo il lato positivo della cosa senno' stiamo qui solo a rimurginare.....i fenomeni estremi violenti così come gli vogliamo chiamare personalmente mi fanno impazzire....ovviamente non devono andare sul tragico altrimenti da puro spettacolo si passa a dramma,pero' che ben vengano temporaloni trombe d'aria ecc. ecc. daltronde a me piace la natura che si manifesta al massimo della sua potenza...sarò sadico ma vi ammetto che per me è così :lurk :D Tanto oramai ques je che ci piaccia o meno :D
La natura o la difendiamo o lei lo farà a modo suo :-K
daregaz
19th July 2007, 10:28
okkio ke da domenica farà ancora piu' caldo e sarà piu' umido..
Burian-Rodan
19th July 2007, 10:32
okkio ke da domenica farà ancora piu' caldo e sarà piu' umido..
Vero ! :eek
Effe5
19th July 2007, 12:39
io nn sono assolutamente d'accordo col fatto dei contrasti e fenomeni violenti,una volta ......
nel 2003 si avevano spesso temporali di calore sull'appennino ed ora sono spariti........
abbiamo avuto anche una +15 dopo una + 25 e che ha portato???
un emerito cazzo..... :sisi
non piove da + di 40 gg a chi diceva di vivere un'estate fresca(in realta' nn qui ma su quello blu) vorrei ricordare che l'estate nn e' iniziata nemmeno da un mese e abbiamo gia avuto 2 BRUCIATE africane una da 10gg e questa che doveva durare una sett con max sui 33-34 ma ci fara' compagnia fino ad agosto con max anche peggio della precedente(avevo detto in un post di nn sottovalutarla).
:bored
Claudiano
19th July 2007, 14:15
io nn sono assolutamente d'accordo col fatto dei contrasti e fenomeni violenti,una volta ......
nel 2003 si avevano spesso temporali di calore sull'appennino ed ora sono spariti........
penso che ciò sia dovuto al fatto che l'estate 2003 è stata caratterizzata dal cammello vero e proprio mentro ora stiamo facendo i conti con le consistenti risposte subtropicali dovute alle altrettanto consistenti incursioni di aria fresca sulla penisola iberica :muro
è tutta colpa della stramaledetta falla iberica a mio modo di vedere :sisi
siete daccordo? :-K
Stormchaser
19th July 2007, 14:18
penso che ciò sia dovuto al fatto che l'estate 2003 è stata caratterizzata dal cammello vero e proprio mentro ora stiamo facendo i conti con le consistenti risposte subtropicali dovute alle altrettanto consistenti incursioni di aria fresca sulla penisola iberica :muro
chiarissimo e lampante caro pigro...ottima analisi.
quest'anno o almeno questo periodo è domiato dalla falla iberica, cosa che però è iniziata molto tempo fa se ben ricordate...
Gianluca Morsa
19th July 2007, 14:19
c'hai messo 11 mesi di anomalie positive per capirlo, però alla fine ci sei arrivato! :ok
:tie
ahuauhahuauhhau scherzo....è esattamente la falla il maledetto problema... :-K
il bello è che ieri al tg parlavano che anche nel resto d'europa c'è siccità ecc, e hanno intervistato un agricoltore spagnolo che diceva che non piove da tantissimo e fà caldo O_O
e la falla? :|
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 14:24
non piove da + di 40 gg a chi diceva di vivere un'estate fresca(in realta' nn qui ma su quello blu) vorrei ricordare che l'estate nn e' iniziata nemmeno da un mese e abbiamo gia avuto 2 BRUCIATE africane una da 10gg e questa che doveva durare una sett con max sui 33-34 ma ci fara' compagnia fino ad agosto con max anche peggio della precedente(avevo detto in un post di nn sottovalutarla).
:bored
Se non c'e' aria fresca in quota e sopratutto se siamo in forte regime anticiclonico ovvero in presenza di moti discendenti difficilmente vedrai temporali di calore sui monti... ;)
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 14:26
Secondo me invece dipende dallo split del vortice polare come ieri ha giustamente evidenziato Germano le falle iberiche come le chiamate voi sono soltanto una conseguenza.... :-K :sisi
andry85
19th July 2007, 14:29
io regà qui da me un periodo così siccitoso non lo ricordo...sono esattamente 40 giorni che non piove seriamente,non si sono visti i temporali pomeridiani,che qui con un pizzico d'aria fresca in quota sono di casa...ed in + se ci mettiamo l'aggravante che st'inverno non ha pievuto molto e non ha nevicato in montagna,ancora peggio...dato che non pioverà per altri 10 giorni,i giorni senza pioggia diventeranno 50 almeno...a meno di stravolgimenti...speriamo che da agosto cambi qualcosa sennò la situazione si farà preoccupante!!!
ormai quella falla è diventata semi-permanente,e di conseguenza su di noi l'hp sub-tropicale è diventato semi-permanente,è passato quasi un anno...
madrigali avrà ragione a dire che c'è un abbassamento di latitudine del vortice polare,ma quarda caso questo abbassamento si verifica sempre lì...a largo delle coste portoghesi...ma qualche cavolo di motivo ci dovrà pure essere.... :-K :sisi :muro
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 14:36
La cosa + grave come ha giustamente sottolineato Andry e' propio il deficit idrico....dopo una invernata simile....solo una primavera e una estate piovosissima avrebbero potuto ribililanciare le sorti e invece l'anno sta proseguendo in maniera anomala....anche se Giugno era iniziato davvero bene....che vogliamo fare?Niente!Attribuire la colpa al GW pare la cosa piu' semplice....in verità invece credo che bisognerebbe piu' capire le motivazioni che osservare il fenomeno in se per se :-K
Io spero soltanto che al piu' presto ci sia una inversione di tendenza....una famosa teoria Koreana dice che nel nero c'e' anche il bianco....anzi entrambi sono parte di una stessa concezione....strana gente i Koreani....pero' a saggezza credo che ne sappiamo una + del diavolo....speriamo che abbiano ragione anche in questo caso :sisi :-K
Stormchaser
19th July 2007, 14:39
c'hai messo 11 mesi di anomalie positive per capirlo, però alla fine ci sei arrivato! :ok
:tie
ahuauhahuauhhau scherzo....è esattamente la falla il maledetto problema... :-K
il bello è che ieri al tg parlavano che anche nel resto d'europa c'è siccità ecc, e hanno intervistato un agricoltore spagnolo che diceva che non piove da tantissimo e fà caldo O_O
e la falla? :|
la falla ora come ora distribuisce un po di prp solo nelle asturie....in tutto il resto della spagna nada de nada
Francesco da Lanciano
19th July 2007, 14:54
ma nn è a mio avviso solo la risposta calda alla falla iberica..ragazzi la pressione è alta fino a ieri era davvero alta e c'è in + il fattore compressione adiabatica..qst è cammello puro
Stormchaser
19th July 2007, 14:58
io regà qui da me un periodo così siccitoso non lo ricordo...sono esattamente 40 giorni che non piove seriamente,non si sono visti i temporali pomeridiani,che qui con un pizzico d'aria fresca in quota sono di casa...ed in + se ci mettiamo l'aggravante che st'inverno non ha pievuto molto e non ha nevicato in montagna,ancora peggio...dato che non pioverà per altri 10 giorni,i giorni senza pioggia diventeranno 50 almeno...a meno di stravolgimenti...speriamo che da agosto cambi qualcosa sennò la situazione si farà preoccupante!!!
ormai quella falla è diventata semi-permanente,e di conseguenza su di noi l'hp sub-tropicale è diventato semi-permanente,è passato quasi un anno...
madrigali avrà ragione a dire che c'è un abbassamento di latitudine del vortice polare,ma quarda caso questo abbassamento si verifica sempre lì...a largo delle coste portoghesi...ma qualche cavolo di motivo ci dovrà pure essere.... :-K :sisi :muro
il motivo c'è eccome...effetto delle SSTA in atlantico
http://www.osdpd.noaa.gov/PSB/EPS/SST/data/anomnight.7.9.2007.gif
Le attuali anomalìe negative delle SSTA presenti in prossimità del 40°parallelo rimangono un valido baluardo contro ogni tentativo di permanenza da parte delle falle ibericche che però dato che parliamo di ondulazioni quando siamo nel timing giusto esse portano belle botte calde.
ringraziamo almeno in parte le ssta in quanto se queste avessero garantito la permanenza prolungata della falla allora si che avremmo dovuto preoccuparci alla grande, considerando poi anche gli altri indici teleconnettivi.
Stormchaser
19th July 2007, 15:00
ma nn è a mio avviso solo la risposta calda alla falla iberica..ragazzi la pressione è alta fino a ieri era davvero alta e c'è in + il fattore compressione adiabatica..qst è cammello puro
appunto innescato dalla falla...ti ripropongo le correnti in quota
e incrementato anche dal fatto che l'ITCZ è più a nord della norma!
Simun impetuoso
19th July 2007, 15:22
Ragazzi, con questa carta reggetevi forte alla sedia:
per martedì 24 luglio, gfs prevede una fortissima risalita calda direttamente dall' entroterra africano.
Eccovi postate la carta della temperatura a 850hpa e la carta dei venti.
Ci sarà il garbino, quello vero, e, attenzione, se la carta verrà confermata, potremmo stilare parecchi record, con massime over 40°c! :sisi :eek
Stormchaser
19th July 2007, 15:27
Ragazzi, con questa carta reggetevi forte alla sedia:
per martedì 24 luglio, gfs prevede una fortissima risalita calda direttamente dall' entroterra africano.
Eccovi postate la carta della temperatura a 850hpa e la carta dei venti.
Ci sarà il garbino, quello vero, e, attenzione, se la carta verrà confermata, potremmo stilare parecchi record, con massime over 40°c! :sisi :eek
stavo per metterle io...eccole dal MTG
Stormchaser
19th July 2007, 15:32
...
ChietiMeteo
19th July 2007, 15:34
dal 25 si inizia a respirare un po
Stormchaser
19th July 2007, 15:36
dal 25 si inizia a respirare un po
si dai modelli odierni sembra che sarà così anche se le temp rimarranno ancora su valori altini..vedremo nei prossimi aggiornamenti
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 17:44
Sono daccordissimo con Giuseppe importantissima è la progressione verso latitudini piu' settentrionali della linea di convergenza intertropicale ;)
NIX FORTIS
19th July 2007, 18:22
Per il 24 i modelli prevedono una 25!
Nevizio BANNATO A VITA
19th July 2007, 19:22
Cioe' questa è come una -13° a 5 gg di distanza in inverno....mo voglio propio vede' se ritrattano GFS se non la toglie così come farebbe al 300% con una -13° mi incaxxo come na jena di ottobre :/ :/ :/
NIX FORTIS
19th July 2007, 19:24
Infatti, che nervoso................
Stormchaser
19th July 2007, 21:08
dal 12z....non ne usciamo tanto facilmente
fino a +180h caldo caldo....ma aspettiamo gli spaghetti, potrebbe essere un run caldofilo isolato
NIX FORTIS
19th July 2007, 21:09
Speriamo..........
Gianluca Morsa
19th July 2007, 21:36
mamma mia...
ringraziando il cielo quel giorno sarò sull'altro versante...
Effe5
19th July 2007, 22:03
mamma mia...
ringraziando il cielo quel giorno sarò sull'altro versante...
si xche' credi che in sardegna si rispiri :lul
Effe5
19th July 2007, 22:07
dal 12z....non ne usciamo tanto facilmente
fino a +180h caldo caldo....ma aspettiamo gli spaghetti, potrebbe essere un run caldofilo isolato
:tajo :tajo :tajo :tajo :tajo :tajo
e fallo esse pure freddofilo :asd
daregaz
19th July 2007, 22:07
occhio ke martedì con quei venti tra Chieti Scalo e Villanova si toccheranno i 46/47 gradi..
Burian-Rodan
19th July 2007, 22:58
occhio ke martedì con quei venti tra Chieti Scalo e Villanova si toccheranno i 46/47 gradi..
:eek
Nevizio BANNATO A VITA
20th July 2007, 00:00
A da' arcurdetele sti nummer ca ce li iuekem a lu lott :asd :clap
Cmq magari 46-47 no ma na 40 - 41 senz'altro se GFS conferma :(
Gianluca Morsa
20th July 2007, 01:51
nooooooooooooooooo ci voglio essere pure io quando fate il record di caldo nooooooooooooooooooooooooooooooo
daregaz
20th July 2007, 02:00
noi fabrì.. se vengono confermate quelle carte in quella zona si superano i 45 gradi.. 41/42 gradi li fa a Chieti
Claudiano
20th July 2007, 02:14
Secondo me invece dipende dallo split del vortice polare come ieri ha giustamente evidenziato Germano le falle iberiche come le chiamate voi sono soltanto una conseguenza.... :-K :sisi
certo....parlavamo delle differenze con il 2003, non delle cause del fallo....ehm della falla :D
Claudiano
20th July 2007, 02:18
:| Francè ora siamo a 1011hpa, il vero cammello dovrebbe avere valori nettamente più elevati :-K
NIX FORTIS
20th July 2007, 08:52
:-K
Francesco da Lanciano
20th July 2007, 09:44
leggermente inferiore la portata dell botta calda del 23 e 24 :love
Burian-Rodan
20th July 2007, 09:49
leggermente inferiore la portata dell botta calda del 23 e 24 :love
In effetti i modelli "ritrattano" anche le ondate di calore :-K
E' sempre matematica.... :-K
Francesco da Lanciano
20th July 2007, 09:56
:| Francè ora siamo a 1011hpa, il vero cammello dovrebbe avere valori nettamente più elevati :-K
mah ma il cammello nn ha mai avuto valori elevati elevati..cmq boh :-K
Burian-Rodan
20th July 2007, 10:06
La causa del calore è la subsidenza e non il valore assoluto della pressione atmosferica !! :-K
E poi la temp. a 850hPa conta relativamente !
Per il caldo al suolo vanno valutati altri effetti :-K
Ad esempio questi giornni c'è stata scarsa ur e quindi il sole ha potuto "pikkiare" sul suolo riscaldandolo molto e quindi si sono avute impennate di temp. elevate ! :-K
Eppure a 850hPa non c'erano temperature "eclatanti" !! :-K (nemmeno la +20 !!!! c'è stata la +15/+18 :-K ).
NIX FORTIS
20th July 2007, 11:06
Infatti delle volte è capitato che con una 25 non si è andati oltre i 30 causa l'eccessiva ur :sisi
Francesco da Lanciano
20th July 2007, 13:07
cmq sembra che i record non saranno battuti.
Stormchaser
20th July 2007, 13:10
La causa del calore è la subsidenza e non il valore assoluto della pressione atmosferica !! :-K
Ad esempio questi giornni c'è stata scarsa ur e quindi il sole ha potuto "pikkiare" sul suolo riscaldandolo molto e quindi si sono avute impennate di temp. elevate ! :-K
Eppure a 850hPa non c'erano temperature "eclatanti" !! :-K (nemmeno la +20 !!!! c'è stata la +15/+18 :-K ).
ti riferisci più o meno a 6-7 giorni fa giusto???
Stormchaser
20th July 2007, 13:11
cmq sembra che i record non saranno battuti.
be il mio di luglio è ancora al sicuro anche se ieri mancava solo 1grado e mezzo per passarlo...comunque anche quest'anno bucato il muro dei +40°C a sulmona
Burian-Rodan
20th July 2007, 13:11
Infatti delle volte è capitato che con una 25 non si è andati oltre i 30 causa l'eccessiva ur :sisi
Esatto ! :-K
Anche se si soffriva di più a causa dell'umidità.... :-K
L'ur "patina" il cielo e quindi impedisce al sole di far impennare la temp. al suolo ;)
D'altro canto l'ur è più elevata e quindi la pelle soffre.... :-K
Claudiano
20th July 2007, 13:44
:-K ripensandoci c'hai ragione cmq rinnovo il bho :-K
azz non la sapevo questa cosa :sisi
NIX FORTIS
20th July 2007, 18:20
Dai modelli la settimana prossima dovrebbe andare meglio.......... :sisi
Nevizio BANNATO A VITA
21st July 2007, 19:41
Signori addio..... Martedì se le mappe confermano formazione di un mimino orografico sulla pianura patana....e da noi UDITE UDITE.....PROBABILMENTE SI ATTIVERA' IL GARBINO!Questa volta pemso che davvero si abbatteranno diversi record :(
ChietiMeteo
21st July 2007, 20:00
speriamo di no ........basta co sto caldo......... :muro
Effe5
21st July 2007, 20:00
via da questo paese finche' siamo in tempo..........altro che triade :muro
si battono i record del 2003 da nn credersi........(faccina che vomita che gio da pe ha tolto)
Nevizio BANNATO A VITA
22nd July 2007, 01:23
via da questo paese finche' siamo in tempo..........altro che triade :muro
si battono i record del 2003 da nn credersi........(faccina che vomita che gio da pe ha tolto)
No no tranquillo...la triade è anche questo...prima il caldo assurdo e dopo il gelo....ricorda l'insegnamento koreano.....nel bianco c'e' anche il nero....nel nero c'e' anche il bianco.... :teacher :-K :asd
NIX FORTIS
22nd July 2007, 09:49
Grandissimo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
domani e dopodomani rischio garbino, quindi 40° anche sulla costa
(+25 a 850hpa)
MeteoPescara
22nd July 2007, 13:48
meglio della uazza di oggi sicuro...
anzi lo spero a sto punto
Nebbioso
22nd July 2007, 14:05
Spero che sia come il mese scorso: Puglia nel forno (mi dispiace) e noi salvi in extremis con brezza sotto costa ma con umidità a manetta. La situazione mi sembra simile. (considerazione personale: preferisco 32° con 60% ur che 41° con 10%ur). Poi una domanda: Tra mercoledi e giovedì com'è possibile che nessuno prevede sull'Abruzzo qualche temporale? Da ignorante e molto inesperto del campo, su Gfs si nota una rottura dell'alta pressione sul lato adriatico, e l'entrata di correnti fresche con il loro scontro con tutto sto popò di caldo umido che abbiamo adesso, non succede niente?? Ciao!
Gianluca Morsa
22nd July 2007, 14:12
Spero che sia come il mese scorso: Puglia nel forno (mi dispiace) e noi salvi in extremis con brezza sotto costa ma con umidità a manetta. La situazione mi sembra simile. (considerazione personale: preferisco 32° con 60% ur che 41° con 10%ur). Poi una domanda: Tra mercoledi e giovedì com'è possibile che nessuno prevede sull'Abruzzo qualche temporale? Da ignorante e molto inesperto del campo, su Gfs si nota una rottura dell'alta pressione sul lato adriatico, e l'entrata di correnti fresche con il loro scontro con tutto sto popò di caldo umido che abbiamo adesso, non succede niente?? Ciao!
Se entra il garbino l'umidità và a farsi benedire e i Dew Point calano sotto i 10° :muro in poche parole tanta sofferenza per niente
Martedì 40° a Pescara
http://img404.imageshack.us/img404/3859/screenhunter1ge3.jpg
ma anche domani non si scherza.... :(
Effe5
22nd July 2007, 16:49
ma le previsioni al GP di germania chi le fa?
minchia "tra 3 minuti piove" dopo 3 minuti esatti diluvio :eek :eek
va bene il brevissimo termine ma al secondo nn avevo mai visto tanta precisione :geniale
NIX FORTIS
22nd July 2007, 17:46
Cosa accadrà domani? :-K
Effe5
22nd July 2007, 22:20
:lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol :lol
http://img265.imageshack.us/img265/7459/t2mzweb21uf3.png
:dead :dead :dead :dead :dead
Nevizio BANNATO A VITA
22nd July 2007, 23:10
Quello che è gia' venuto è cio' che posso dire...quello che sarà il domani è sempre una scoperta
Siddharta
Burian-Rodan
22nd July 2007, 23:32
Quello che è gia' venuto è cio' che posso dire...quello che sarà il domani è sempre una scoperta
Siddharta
:king
che saggezza ! :D
NIX FORTIS
23rd July 2007, 00:09
Potrebbe soffiare il garbino.
A Bari oggi si sono raggiunti i 40 a Foggia i 43.
Tuttavia questo vento è sempre un po' strano...............................
Burian-Rodan
23rd July 2007, 00:18
Tuttavia questo vento è sempre un po' strano...............................
:D
andry85
23rd July 2007, 01:04
ma quando cavolo piove...qui se sta a seccà tutto,qualche albero comincia a farsi giallo!!!!sabato pomeriggio so stato ad avezzano...in campagna,anche i campi dove non c'era il grano erano completamente gialli!!!!sembrava una savana....tra un pò vengono fuori i cactus!!!! :sisi
Nebbioso
23rd July 2007, 01:23
ma quando cavolo piove...qui se sta a seccà tutto,qualche albero comincia a farsi giallo!!!!sabato pomeriggio so stato ad avezzano...in campagna,anche i campi dove non c'era il grano erano completamente gialli!!!!sembrava una savana....tra un pò vengono fuori i cactus!!!! :sisi
Questo è lo scenario che è presente dall'Emilia Romagna all'Abruzzo. Mal comune mezzo gaudio? Disastro completo :(
Ho visto le Gfs18 e stiamo vivendo un incubo meteorologico. Anticiclone africano perennemente stabile su di noi. Volevo cogliere qualche aspetto positivo, ma le carte fanno cag... dall'inizio alla fine.
Martedì sembra quasi certo ormai il garbino schifoso con i venti da SSW.
Vado a letto abbattuto. Questa sera non fa caldo: la quiete prima della tempesta (di caldo)?
AbruzzoMeteo
23rd July 2007, 01:32
Mah, carte veramente orrende!
:muro
E come se non bastasse, dobbiamo attenderci una brusca impennata termica: stando alle mappe attuali, il garbino potrebbe iniziare a manifestarsi già da lunedì sera, mentre per martedì ci dobbiamo aspettare temperature veramente "bollenti" sul versante orientale della nostra Regione.
Ma quel che mi da fastidio, è che non si vede nulla di buono all'orizzonte! Anzi, tutto sembra far pensare ad una nuova "falla iberica" capace di rispedirci nuovamente l'anticiclone africano.
Bah... :muro
Arcadico
23rd July 2007, 01:33
io mi trasferisco :)
Gianluca Morsa
23rd July 2007, 02:17
va bene il brevissimo termine ma al secondo nn avevo mai visto tanta precisione :geniale
hai visto pure tu?
spaventosissimo :eek
NIX FORTIS
23rd July 2007, 08:51
Se soffia veramente il garbino sfondiamo i +40 :(
Burian-Rodan
23rd July 2007, 08:57
Intanto qui a Roma da ieri sera avvezione di ur impressionante !! :eek
NIX FORTIS
23rd July 2007, 08:59
Qui oggi è abbastanza secca l'aria
Burian-Rodan
23rd July 2007, 09:00
Qui oggi è abbastanza secca l'aria
Appunto, ur elevata sul Tirreno, secco in adriatico somiglia al......Garbino..... :eek :king
NIX FORTIS
23rd July 2007, 09:01
:king :king
Nebbioso
23rd July 2007, 11:21
Cerchiamo di essere ottimisti: GFS00 allunga la fase fresca (o meglio non caldissima) da mercoledì a sabato. La prossima erezione del cammello a partire da domenica è centrata più a ovest e finalmente soffriranno anche al nord-ovest (che cantano ad una estate fresca -loro) e noi ne risentiremo un pelino di meno, visto che almeno il garbino non dovrebbe infierire (e comunque è tutto fantameteo). Se stasera/domani/merc mattina siamo miracolati dal garbino secondo voi è proprio impossibile rivedere un pò di pioggia? (mercoledi pomeriggio o giovedì...) Perdonatemi le mie domande da profano ma sto cercando di migliorare il più possibile :teacher
Claudiano
23rd July 2007, 12:06
Cerchiamo di essere ottimisti: GFS00 allunga la fase fresca (o meglio non caldissima) da mercoledì a sabato. La prossima erezione del cammello a partire da domenica è centrata più a ovest e finalmente soffriranno anche al nord-ovest (che cantano ad una estate fresca -loro) e noi ne risentiremo un pelino di meno, visto che almeno il garbino non dovrebbe infierire (e comunque è tutto fantameteo). Se stasera/domani/merc mattina siamo miracolati dal garbino secondo voi è proprio impossibile rivedere un pò di pioggia? (mercoledi pomeriggio o giovedì...)
bhè impossibile non direi....l'energia in gioco è veramente tanta e quindi basta un niente per vedere qualcosina :sisi
Perdonatemi le mie domande da profano ma sto cercando di migliorare il più possibile :teacher
ma scherzi.....qui tranne qualche professore stiamo tutti allo stesso livello :sisi :) ;)
Effe5
23rd July 2007, 13:00
hai visto pure tu?
spaventosissimo :eek
ma il bello e' che passava la scritta in sovraimpressione"tra 3 minuti pioggia"
come se fosse che ne so'.........la T dell'asfalto :eek
T dell'aria 30
T asfalto 35
tra 3 minuti piove :geniale
poi ci hanno pure ripreso.............prox pioggia tra 15 min
altro che il giuliaccio che dice ad agosto altra onda calda........
e che genialata in un mese ne abbiamo avute 2 che ad agosto ce ne becchiamo almeno un'altra nn ci vuole un genio x dirlo :king
Effe5
23rd July 2007, 13:01
secondo voi è proprio impossibile rivedere un pò di pioggia? (mercoledi pomeriggio o giovedì...)
scordatela!!! ;)
andry85
23rd July 2007, 13:27
la pioggia?ahahahhahahahahhahahahaahhahhhah.......... ..........
Nebbioso
23rd July 2007, 16:15
Intanto da mercoledi a sabato si torna a respirare e a vivere. :ok Parlare di pioggia ormai sembra parlare di asini che volano :( Lo so che a Pescara non si vedrà una cippa per molti e molti giorni, ma anche un rovescetto di pioggia di mezzo minuto sulla cima del Gran Sasso mi tirerebbe su il morale!! Ciao!
Effe5
23rd July 2007, 16:31
Intanto da mercoledi a sabato si torna a respirare e a vivere. :ok Parlare di pioggia ormai sembra parlare di asini che volano :( Lo so che a Pescara non si vedrà una cippa per molti e molti giorni, ma anche un rovescetto di pioggia di mezzo minuto sulla cima del Gran Sasso mi tirerebbe su il morale!! Ciao!
nn ci sara' nemmeno quello :nono ;)
NIX FORTIS
23rd July 2007, 18:54
Boooooooooooooooo.............. :boo
Nebbioso
24th July 2007, 16:41
Leggo da altro forum che nel pesarese (dove non era previsto nulla come da noi) ci sono grandinate record in corso. Dobbiamo aspettarci anche quest'ulteriore sciagura? Ma solo l'acqua non potrebbe arrivare?? :-K
MeteoPescara
24th July 2007, 16:51
mamma mia, c'è molta energia in gioco...
basta infiltrazione di aria fresca a fare questo?
Gilberto
24th July 2007, 17:09
questa immagine sembra confermare il tutto
Nebbioso
24th July 2007, 17:25
Pescara, dati aeroporto da wunderground: temperatura 32 gradi, pressione in discesa, ur 64%, dewpoint 24°. Se non piove così st'estate non piove più
Nevizio BANNATO A VITA
24th July 2007, 17:26
Si tratta di una supercella di quelle devastanti.....dal sat vedo un mostro davvero pazzesco che pero' ora sta passando sul mare adriatico e si dirige verso le coste slave.....roba davvero cattiva cmq
Nebbioso
24th July 2007, 18:15
Si tratta di una supercella di quelle devastanti.....dal sat vedo un mostro davvero pazzesco che pero' ora sta passando sul mare adriatico e si dirige verso le coste slave.....roba davvero cattiva cmq
Nevì, pensi che qualcosa possa arrivare a breve anche da noi? Visto il record di massima stracciato oggi a Pescara, per me potrebbe succedere di tutto, oggi non è una giornata normale.
NIX FORTIS
24th July 2007, 18:36
Chissà :-K
daregaz
24th July 2007, 18:42
io nn credo.. ormai l'energia si è esaurita..
NIX FORTIS
24th July 2007, 18:43
Beh, questo è anche vero.
Nevizio BANNATO A VITA
24th July 2007, 19:12
Nevì, pensi che qualcosa possa arrivare a breve anche da noi? Visto il record di massima stracciato oggi a Pescara, per me potrebbe succedere di tutto, oggi non è una giornata normale.
Non farà nulla....in quota la temperatura e di nuovo in ascesa..abbiamo avuto un piccolo calo associato ad una saccatura che ci ha sfiorati e per lo piu'al suolo si è attivato il garbino per l'avvento di un minimo orografico sulla pianura padana che ci ha richiamto il SW al suolo.....qualche piccola chance l'avevamo nel primissimo pomeriggio....dunque rimane tutto così.....i botti quelli di una certa incaxxatura si avranno ad agosto ne sono quesi sicuro al 100%
NIX FORTIS
24th July 2007, 20:59
Quindi ancora garbino domani? :-K
Nebbioso
24th July 2007, 23:08
Quindi ancora garbino domani? :-K
Oddio spero di no. I venti devono girare a NW in poche ore, la temperatura in quota scende (precipita quasi). L'incubo dovrebbe essere finito.
daregaz
24th July 2007, 23:23
nn kredo ke domani saremo sotto garbino
Nevizio BANNATO A VITA
24th July 2007, 23:33
Mi tiro sempre di + la pioggia torrenziale.....a sto puntomeglio la grandine distruttiva che gli incendi....le cose si ricomprano piano...i boschi non ce li ridà nessuno.... :(
Nebbioso
25th July 2007, 00:32
Ragazzi cerchiamo di guardare al futuro almeno per la meteo. Da GFS18 miglioratissime novità per fine mese. Il modello americano vede finalmente una configurazione barica cambiata. Per il 29 di luglio (4 giorni dai) vede un affondo di aria fresca proveniente dalla scandinavia: niente garbino, finalmente pioggia per le adriatiche. GFS18 si rimangia completamente la rimonta africana sulla penisola iberica in spostamento sull'Italia. Speriamo che restino così, non ci può andare tutto male.
NIX FORTIS
25th July 2007, 09:39
Vedremo.................
Nebbioso
25th July 2007, 12:48
Anche GFS06 conferma un peggioramento tra domenica e lunedi prossimi, con un centro di bassa pressione che si va a piazzare sui balcani. Primi temporali sull'adriatico confermati anche dalla carte delle piogge. Poi purtroppo si va a riformare la dannata falla iberica sul portogallo con tutte le consequenze nefaste su di noi. Ma è fantameteo. Io leggo solo GFS che a quanto pare negli ultimi tempi non sbagliano un colpo.
NIX FORTIS
25th July 2007, 18:04
Un po' di pioggia però pare ci sarà.
Burian-Rodan
25th July 2007, 18:26
Cosette interessanti per il 30 Luglio :sisi
Alta azzorriana in elevazione transitoria sull'Inghilterra (buon x loro che sono sommersi dalle alluvioni !) attiverà venti al suolo settentrionali su di noi.
Nel frattempo la saccatura in quota si abbasserà di latitudine affondando su di noi con + decisione :-K
Farà ben + fresko e piogge in adriatico ! ;)
Dobbiamo tifare x l'alta delle azzorre che rialza la cresta :D
Nevizio BANNATO A VITA
25th July 2007, 19:00
Alta azzorriana in elevazione transitoria sull'Inghilterra (buon x loro che sono sommersi dalle alluvioni !) attiverà venti al suolo settentrionali su di noi.
Nel frattempo la saccatura in quota si abbasserà di latitudine affondando su di noi con + decisione :-K
E noi la pioggia l'aspettiamo a braccia aperte!
Francesco da Lanciano
25th July 2007, 19:05
anche sul longe range primi cedimenti :clap
Nevizio BANNATO A VITA
25th July 2007, 19:16
anche sul longe range primi cedimenti :clap
Andiamoci piano con mappe del long range....quando vedono caldo e afa...sono attendibili quando vedono pioggia fresco in estate o neve e gelo in inverno stranamente perdono tutta la loro affidabilità....
Caxxo di punto siamo arrivati per vedere 2 goccie dobbiamo sperare.....manco in africa stanno messi come noi!
NIX FORTIS
26th July 2007, 10:01
E' vero...........
Nebbioso
26th July 2007, 11:44
Speriamo, intanto GFS conferma ancora la fase perturbata lunedì e martedì. IO di GFS mi fido... ;)
Sandro
26th July 2007, 15:14
Speriamo, intanto GFS conferma ancora la fase perturbata lunedì e martedì. IO di GFS mi fido... ;)
Non farlo :king
Stormchaser
26th July 2007, 15:22
Non farlo :king
per le prp non seguire affatto GFS....non so bone.
infatti GFS06z appare che il run ufficiale è un pochino fuori dal coro...
Nevizio BANNATO A VITA
26th July 2007, 16:31
Ragazzi io sto seguendo con una certa continuità Skiron e Bolam paiono 2 ottimi modelli seppur giovani...consiglio vivamente tutti di iniziare a darci uno sguardo... ;)
Quoto Giuseppe GFS per le precipitazioni è un po così così...per il resto pero' è il migliore non ho dubbi
NIX FORTIS
26th July 2007, 17:16
GFS ore 6 danno bel tempo ancora per molto cambiando così la linea tracciata fino a ieri, giusto?
Nebbioso
26th July 2007, 17:35
GFS ore 6 danno bel tempo ancora per molto cambiando così la linea tracciata fino a ieri, giusto?
Hanno un pò ritrattato, ma la possibilità per dei temporali pomeridiani per lunedi e martedì rimangono.
X nevizio: i nuovi modelli dove li vado a trovare? Io mi aggiorno tramite wetterzentrale.
Nevizio BANNATO A VITA
26th July 2007, 17:42
Hanno un pò ritrattato, ma la possibilità per dei temporali pomeridiani per lunedi e martedì rimangono.
X nevizio: i nuovi modelli dove li vado a trovare? Io mi aggiorno tramite wetterzentrale.
Qui trovi tutto
http://www.westwind.ch/
Io e da qui che seguo i modelli ;)
NIX FORTIS
26th July 2007, 17:48
Già, il sito non mi è nuovo........
Stormchaser
26th July 2007, 21:45
be quel sito è veramente ottimo in fatto di modellistica...
comunque a mio parere per la pioggia (restando sempre un calcolo secondario dei modelli) sono buoni NMM e Bolam, un po meno skiron.
per la neve skiron ce pija ogni mort de papa, mentre NMM non è male, unita anche alla RH a 700hpa...
Stormchaser
26th July 2007, 21:53
ecco gli spaghi odierni...gfs run ufficiale ancora un po fuori dal coro...ma abbiamo speranze in più
comunque per avere qualche certezza (e manco tanto :D :D :D ) in più dobbiamo necessariamente aspettare sabato, meglio domenica...
NIX FORTIS
27th July 2007, 09:36
Oggi GFS danno sole, sole, sole sempre brevissima parentesi più fresca il 31.
Stormchaser
27th July 2007, 10:27
qualcosina ina ina....
NIX FORTIS
27th July 2007, 10:29
Proprio fra il 31 e il 1 agosto :-K
Stormchaser
27th July 2007, 10:47
Proprio fra il 31 e il 1 agosto :-K
si ma c'è ancora alquanta incertezza :D :D :D
aspettiamo
Arcadico
27th July 2007, 12:47
dai dai che forse forse lunedi ci potrebbe uscire qualcosina! :-K
Nevizio BANNATO A VITA
27th July 2007, 12:55
dai dai che forse forse lunedi ci potrebbe uscire qualcosina! :-K
Sperem foss pure ora :(
Effe5
27th July 2007, 13:13
dai che x i primi di agosto qualcosa succede ;)
Francesco da Lanciano
27th July 2007, 13:24
disegni a me cari... :love
palletta retrograda! e il cuore qnd vede cose del genere estate autunno inverno o primavera batte sempre forte :scicomeno
Antonello Antonini
27th July 2007, 15:05
Che bella carta France!!!!! Perfetta per noi!!!! Speriamo bene! ;)
Nevizio BANNATO A VITA
27th July 2007, 15:08
palletta retrograda! e il cuore qnd vede cose del genere estate autunno inverno o primavera batte sempre forte :scicomeno
A me rischia di fermarsi invece...sopratutto se accade nel prossimo d'inverno.. :love ...e accadrà :love la triade non delude mai :sisi :D
Claudiano
27th July 2007, 15:09
A me rischia di fermarsi invece...sopratutto se accade nel prossimo d'inverno.. :love ...e accadrà :love la triade non delude mai :sisi :D
basta fabrììììììììììì :muro
Nevizio BANNATO A VITA
27th July 2007, 15:12
Tri...
Nevizio BANNATO A VITA
27th July 2007, 15:12
Tri...
...ade :D :love
Nevizio BANNATO A VITA
27th July 2007, 15:16
Nculo que' è il massimo dello spamm.... :clap :asd
Scherzi a parte ragazzi anche i modelli stagionali paiono darci fiducia....in questo momento è impossibile dire qualunque cosa....diciamo che ci spero tantissimo...dopo una invernata come quella passata è il minimo.....quello che viene viene cmq....anche 2 fiocchi sono ben accetti....qui cmq giornata calduccia max +32.6° min freschin +15.9° brezza in atto (per fortuna) ;)
Stormchaser
27th July 2007, 15:42
Nculo que' è il massimo dello spamm.... :clap :asd
Scherzi a parte ragazzi anche i modelli stagionali paiono darci fiducia....in questo momento è impossibile dire qualunque cosa....diciamo che ci spero tantissimo...dopo una invernata come quella passata è il minimo.....quello che viene viene cmq....anche 2 fiocchi sono ben accetti....qui cmq giornata calduccia max +32.6° min freschin +15.9° brezza in atto (per fortuna) ;)
vero....
NIX FORTIS
27th July 2007, 17:34
GFS mostrano peggioramento moderato tra il 31 e il 1 agosto, poi fino al 7 dovrebbe essere bello ma più fresco.
Giusto?
Stormchaser
27th July 2007, 17:43
GFS mostrano peggioramento moderato tra il 31 e il 1 agosto, poi fino al 7 dovrebbe essere bello ma più fresco.
Giusto?
troppo lungo per essere sicuri di qualcosa....
il peggioramento di fine fine mese lo definirei una "toccata e fuga"...
NIX FORTIS
27th July 2007, 17:45
Poco incisivo quindi... :-K
Stormchaser
27th July 2007, 17:54
Poco incisivo quindi... :-K
ora come ora sembra di si....vedremo con gli aggiornamenti degli indici che riguardano i temporali tra un po di tempo...
Nebbioso
27th July 2007, 17:55
Sogno o son desto?
Io vedo temporali sulle adriatiche finalmente lunedi e martedì. Speriamo in precipitazioni ben distribuite sulla regione (ne abbiamo tutti bisogno), specie sulle aree andate in cenere.
Poi udite udite, alta pressione che dalle azzorre si alza sull'inghilterra e tanto popò di roba fresca che ci viene addosso con goccia che si isola sull'europa centro orientale. Fatemi illudere un pochettino stasera!
NIX FORTIS
27th July 2007, 18:06
Ma si ogni tanto ci vuole.........
Nebbioso
27th July 2007, 18:12
che poi tra l'altro le precipitazioni non potranno mai essere ben distribuite perchè se si tratterà, si tratterà di temporali sparsi. Comunque meglio di niente.... mi piacerebbe un bel temporale con fondoscala su Acciano-Collepietro e raggio che arriva fin sulle gole di tremonti.
NIX FORTIS
27th July 2007, 18:15
E già se si avranno saranno intermittenti........
Stormchaser
27th July 2007, 21:28
occhio occhio signori...GFS12z da una interessante tendenza!
NIX FORTIS
27th July 2007, 21:30
Pioggia a volontà!!
Stormchaser
27th July 2007, 21:35
Pioggia a volontà!!
be in effetti cambia radicalmente le carte in tavola....ci sarà da aspettare lo 00z di domani e seguenti per capirci un po di più...ora come ora può essere solo un run isolato
Stormchaser
27th July 2007, 21:36
e che comunque la butta giu pesante...