PDA

Visualizza Versione Completa : Il Calderone dopo nemmeno un mese....

Luigi63
6th August 2007, 16:02
A nemeno un mese dalla nostra escursione di monitoraggio l'8 Luglio scorso, Sabato 4 ho fatto un giro per la ferrata Ricci partendo dal Franchetti e ridiscendendo giu' fino al Calderone. Lo spettacolo che si presentava era desolante. Credo si sia toccato il minimo storico in termini di copertura nevosa. La foto che ho scattato, l'ho modificata alla maniera di Zerotermico per fare un confronto diretto con la situazione che abbiamo lasciato un mese fa. Niente piu' neve. Di questo passo, credo che durera' molto meno dei 10-15 anni pronosticati.

Per la cronaca, abbiamo camminato per tutta l'escursione nella nebbia. Le nuvole hanno avvolto le cime senza darci tregua. Partenza dai prati Alti, arrivo all'Arapietra dopo 45min, quindi al Franchetti dopo 1h50 dai prati alti. Ferrata Ricci fino ad intersecare la normale per la vetta Orientale e quindi discesa al Calderone, poi, dalla sella dei due Corni, ferrata Ventricini fino all'Arapietra e ai prati Alti. Pochissime foto per via della nebbia. Prati secchi e gialli come a fine estate.

Stormchaser
6th August 2007, 16:37
porcaccia....la situazione è peggiorata notevolmente...

be anche dopo la possente ondata di caldo a fine mese......

Burian-Rodan
6th August 2007, 16:38
Che tristezza ! :(

Arcadico
6th August 2007, 16:45
Di questo periodo è sempre cosi!....il ghicciaio rimane sotto la copertura detritica e in questo periodo e praticamente sempre cosi!

Arcadico
6th August 2007, 16:48
Questa era la situazione il 18 agosto del 2005..e sappiamo tutti che bell'annata fu per le prp in termini di quantità

brizio700
6th August 2007, 17:26
La situazione non è poi così allarmante. Cosa vi aspettavate dopo un'annata così avara di precipitazioni...
Il ghiacciaio fossile credo che sia sui livelli degli anni passati.
La lingua di neve visibile è soggetta molto al tipo d'inverno.

NIX FORTIS
6th August 2007, 19:13
Brutto, brutto............

AbruzzoMeteo
6th August 2007, 19:30
Ottima segnalazione Luigi ;)

Cmq tienimi aggiornato sulle escursioni, potrei anche aggregarmi la prossima volta.

Ciao! ;)

Claudiano
7th August 2007, 00:41

Cmq tienimi aggiornato sulle escursioni, potrei anche aggregarmi la prossima volta.

Ciao! ;)

quoto :asd

comunque non pensavo che si arrivasse a questo livello a inizio agosto.....quella situazione è tipica di fine settembre :( :eek

NIX FORTIS
7th August 2007, 09:21
:eek :eek :eek :bah :bah

Luigi63
7th August 2007, 15:39

Ciao! ;)

Sei tentato, eh! :asd

Da Agosto a Settembre inoltrato e anche Ottobre, (e anche Novembre e Dicembre se fa un'annata come quella 2006-2007 :asd ) ogni giorno e' buono per andare su pei monti. Solo che tu, solo la Domenica? Il pigro, invece anche tutti i giorni.....sta senza fare una mappa.

Per quanto riguarda la copertura nevosa, il brutto e' che secondo me, la neve riflette i raggi solari, mentre i sassi, si surriscaldano, accelerandone la fusione.

Sergione
7th August 2007, 22:23

Ciao! ;)

quoto :asd

comunque non pensavo che si arrivasse a questo livello a inizio agosto.....quella situazione è tipica di fine settembre :( :eek

ariquoto anch'io quando sei da quelle parti fammelo sapere che se posso ti raggiungo....o al massimo ci vediamo a san gabriele oramai sono di quei lidi ;)
bravo a luigi

AbruzzoMeteo
7th August 2007, 22:52

Ciao! ;)

Da Agosto a Settembre inoltrato e anche Ottobre, (e anche Novembre e Dicembre se fa un'annata come quella 2006-2007 :asd ) ogni giorno e' buono per andare su pei monti. Solo che tu, solo la Domenica? Il pigro, invece anche tutti i giorni.....sta senza fare una mappa.

Per quanto riguarda la copertura nevosa, il brutto e' che secondo me, la neve riflette i raggi solari, mentre i sassi, si surriscaldano, accelerandone la fusione.

No x me va bene anche di sabato, ma in mezzo alla settimana.... :-K

Claudiano
8th August 2007, 00:58

Ciao! ;)

no no, me lo dovete dire prima così controllo i miei appuntamenti sull'agenda :sisi :asd

comunque a me piacerebbe parecchio salirci a fine ottobre, l'atmosfera autunnale ha un fascino unico :love

MeteoPescara
8th August 2007, 08:46
fine ottobre fa freddo :D, direi fine settembre inizio ottobre!!

AbruzzoMeteo
8th August 2007, 08:49
fine ottobre fa freddo :D , direi fine settembre inizio ottobre!!

Quell è lu bell!! :lol :lol :lol

Ah Luì, che ci vuoi fa... so ragaaaaaazzzi :D :D :D

Eheheh :lol

MeteoPescara
8th August 2007, 09:07
ci sta anche un'altra cosa che NON rema a favore di fine ottobre, bisogna andare prima che cambia l'orario!!!!!!

Claudiano
8th August 2007, 10:10
fine ottobre fa freddo :D , direi fine settembre inizio ottobre!!

Quell è lu bell!! :lol :lol :lol

qualcuno che mi capisce...... :sisi :asd

MeteoPescara
8th August 2007, 10:33
OT

si va prima che cambia l'orario, comando io ;)

Claudiano
8th August 2007, 14:13
OT

si va prima che cambia l'orario, comando io ;)

ok amico :ok

Luigi63
8th August 2007, 15:52

L'escursione piu' bella fu il 2 Ottobre 2004 con 40 cm di neve fresca dai Prati Alti alla sella dei due Corni......altro che freddo. Ma forse ancora meglio quella del 12 Dicembre '87 (quando andavate ancora all'asilo!) con 6-7 gradi sottozero da Piana Delle Mele al rifugio Pomilio con passaggio a Fonte Carlese tutta gelata.

Io non ci metto niente ad organizzare. O durente queste ferie fino al 23 sto a casa, oppure un qualsiasi Sabato da mo fino a quando non nevica serio (>40 cm, quindi mai causa gw :tie ).

giampiero
8th August 2007, 18:08
Nella settimana tra il 19 ed il 25 sono a Pescasseroli e, tempo permettendo, sceglierò un giorno per la salita al Calderone. Se qualcuno si vuole aggregare sarei strafelice. Mi potete contattare sempre a giampt@libero.it, ricevo le mail dal telefono.
Inoltre, volevo chiedere ai più esperti se mi possono inviare una mappa della normale con la descrizione di tutte le cime che si incontrano in modo da potermi godere tutto lo spettacolo al meglio. Se qualcuno ha del materiale, GRAZIE!
Un saluto Giampiero