PDA

Visualizza Versione Completa : Previsioni Di Settembre 2007.

Pagine : [1] 2

Burian-Rodan
30th August 2007, 12:43
Con l'entrata dell'autunno meteorologico il caldo se ne va..... :D

cliffhanger006
30th August 2007, 13:25
ma dopo qualche giorno la stabilita' ritornera'... :(

Burian-Rodan
30th August 2007, 13:44
ma dopo qualche giorno la stabilita' ritornera'... :(

C'hai ragione ! :(

Almeno una calatina termica....

Francesco da Lanciano
30th August 2007, 14:48
beh da domani davvero crollo termico pazzesco.
pioggia poca e a macchia di leopardo...buona la notte fra 31 e 1

Speriamo che settembre ci possa portare almeno una media di 80 100 mm per tutti noi. sarebbero benedetti.
serve la pioggia!!!

Gianluca Morsa
30th August 2007, 16:22
se lo zio del canadà c'ha ragione non bestemmio più per un anno, lo giuro

Burian-Rodan
30th August 2007, 16:26

Questa si che è una buona mappa per l'adriatico !!!! :sisi :sisi ;)

Finalmente !!! :sisi

Saccature in quota in caduta libera da Nord !! Solo quelle sono serie per l'adriatico !! :sisi

Gianluca Morsa
30th August 2007, 16:33

Questa si che è una buona mappa per l'adriatico !!!! :sisi :sisi ;)

Finalmente !!! :sisi

Saccature in quota in caduta libera da Nord !! Solo quelle sono serie per l'adriatico !! :sisi
Farebbe davvero paura :ok
Peccato che in realtà il modello canadese non è elaborato da un computer, ma da mia nonna col pallottoliere, quindi non sò se è affidabile...sapete com'è...è una tesi che sostiene solo questo modello...però chissà...c'è sempre una prima volta :D :D :D :D :D :D :D :D

Burian-Rodan
30th August 2007, 22:07
Questa è una bella mappa x l'adriatico !! ;)

Cmq GFS contro tutti ! :tie

cliffhanger006
30th August 2007, 22:25
molto bella direi... :)

Gianluca Morsa
30th August 2007, 23:08
eccomi quà!!!

edizione serale di reading e degli altri stupefacente! cambiamento netto...probabilmente cambieranno ancora...ma è un inizio...ormai queste configurazioni a noi favorevolissime non le si vedevano più neanche a +384h!!!!!

ecco la mia carrellata...più tardi metto pure gfs18z...

Gianluca Morsa
30th August 2007, 23:09
che goduria questo momento...sicuro non andrà così...ma è una mia piccola rivincita morale...dopo ore ore passate a spizzicare stè carte colorate

Leonardo90
30th August 2007, 23:15
che spettacolo :love
x germania e polonia assaggio autunnale.....culosi :)

Burian-Rodan
30th August 2007, 23:25
Nelle mappe vedo meglio il 5 Settembre che il 4 :-K

Addirittura reading vede una bella Ionio-low stile invernale ! :santa

Gianluca Morsa
30th August 2007, 23:32
Nelle mappe vedo meglio il 5 Settembre che il 4 :-K

Addirittura reading vede una bella Ionio-low stile invernale ! :santa

sisi le ho messe solo per seguire l'andamento della colata fredda... :ok

daregaz
30th August 2007, 23:35
cccccccccccccccccccc

che carte.. queste le deve fare a gennaio non ora!!

O forse è la prima di una lunga serie? Triade? :tie :teacher :lol

MeteoPescara
30th August 2007, 23:37
T
R
I
A
D
E
:D

cmq non so piu che significa la parola "fresco"...

daregaz
30th August 2007, 23:38
t'accompagno a regina coeli se vuoi :tie

Claudiano
31st August 2007, 00:57

queste le deve fare da mo' fino a maggio 2008 :sisi

prima o poi la natura dovrà compensare in qualche modo :sisi

AbruzzoMeteo
31st August 2007, 01:08
Bene bene bene!!

Finalmente mappe spettacolari per le regioni adriatiche!

In particolare quella prevista per il 5 settembre per noi sarebbe una vera boccata d'ossigeno: tanta, tanta acqua ragazzi!

E le UKMO? Meravigliose! :asd

Situazioni come quelle previste da Ukmo sono quelle che adoro! Partono con un ventaccio da ovest che poi ruota rapidamente verso nord, violente raffiche di vento, temporali frontali, temperature in calo, diluvio... oooooh.

Con quelle mappe vuol dire che diamo un bel calcio nel fondoschiena all'estate, con quelle mappe vuol dire che FINALMENTE l'Abruzzo sarà rinfrescato e bagnato per bene... Con quelle mappe si ROMPE la "maledizione subtropicale" di questi ultimi mesi.

Ora basta con questo caldaccio, speriamo confermino alla grande, voglio vedere le temperature scendere sotto i 15°C e voglio rivedere... beh se le Ukmo verranno confermate... vabò mi fermo quì. :asd

Ciao ;)

Sergione
31st August 2007, 07:01
l'acque che ne piove ncielo sta! si dice. ;) :) :sisi :love

in effetti quasi tutti i modeli sono allineati per il 5 settembre! solo gfs è un po più loffio,ma cmq è allineato pure lui con reading e ukmo

speriamo!! :love

cliffhanger006
31st August 2007, 07:58

queste le deve fare da mo' fino a maggio 2008 :sisi

prima o poi la natura dovrà compensare in qualche modo :sisi ben detto Claudio!!! :ok

Burian-Rodan
31st August 2007, 11:57
Con quelle mappe si ROMPE la "maledizione subtropicale" di questi ultimi mesi.

....soprattutto... :asd ;)

Burian-Rodan
31st August 2007, 12:12
Già una "correzione" della mappa reading :-K che diminuirà i fenomeni sul'adriatico ! :-K

Manca ancora tempo..... :-K

Edo
31st August 2007, 12:13
a 140h una +3 a 850hpa :love

Umbrella
31st August 2007, 12:43
http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=21698

Speriamo...forse prima neve sulle montagne??? In quel periodo starò a L'Aquila che temperature potrebbero esserci?

Francesco da Lanciano
31st August 2007, 18:31
buona la configuraz di rottura.
ma sec il tutto nn sfonderà deciso in adriatico...
cmq est europa finalmente romperà la meledizione subtropicale.

sono commosso :king

Burian-Rodan
31st August 2007, 19:04
Anche GFS rivede la sua posizione anti-adriatica :-K ;) :D

Che bello !! :)

Antonello Antonini
31st August 2007, 21:32
Buonasera! ;) Modelli F A N T A S T I C I stasera per il periodo 4-6 settembre!!!!!!!!! :love :love :love Andateli a vedere poi fatemi sapere... :D

Gabriele
31st August 2007, 22:22
Ciao a tutti! Avrei bisogno del vostro aiuto...
Dal 09 al 13 Settembre sarò a Silvi Marina... che tempo troverò? Si potrà stare in spiaggia?
Grazie fin da ora!!!

Leonardo90
31st August 2007, 22:40
Buonasera! ;) Modelli F A N T A S T I C I stasera per il periodo 4-6 settembre!!!!!!!!! :love :love :love Andateli a vedere poi fatemi sapere... :D

speriamo!ci vorrebbe proprio una rinfrescata adriatico style! :lul
soprattutto quest inverno :santa

Gianluca Morsa
1st September 2007, 01:36
Spettacolo davvero!

Una metà delle ens la vede ancora male...l'altra metà è molto incoraggiante...

Le carte mi piacciono molto...

Secondo me finirà tutto sui Balcani [scaramantico mode on :D ]

AbruzzoMeteo
1st September 2007, 10:11
Buongiorno a tutto il Forum ;)

E' arrivato l'autunno meteorologico e finalmente i modelli matematici ci mostrano (e per ora confermano) un bel peggioramento in arrivo, caratterizzato da un tipo di circolazione che personalmente adoro ma che in questi ultimi tempi è diventata particolarmente rara.

Partiamo subito con l'analisi dei modelli, ecco ECMWF:

http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_13_ecmwf_1188632185_204445.gif

http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_13_ecmwf1.gif

Mappe previste per martedì e mercoledì, una circolazione che evidenzia la discesa di un intenso impulso di aria fredda che, dalla Penisola Scandinava, irrompe direttamente verso il Mediterraneo centrale e, in particolar modo, sull'Italia. Una situazione che porta ben pochi effetti sulle regioni settentrionali, se non un rapido passaggio temporalesco seguito da fohn mentre al centro-sud martedì ci sarà un progressivo rinforzo dei venti occidentali/sud-occidentali a causa della formazione del classico minimo orografico che dalla Pianura Padana si estenderà verso le regioni centro-meridionali nella giornata di mercoledì.

Con queste mappe dovremmo aspettarci un intenso passaggio frontale preceduto da venti di libeccio, con rapida rotazione dei venti dai quadranti settentrionali, probabile linea temporalesca (non escludo una squall-line) in scivolamento verso le regioni adriatiche centro-meridionali. I venti saranno piuttosto forti e determineranno mareggiate sulle coste adriatiche; ma quel che più conta è che stavolta l'Estate finirà davvero!!! :)

Ma proseguiamo con l'analisi dei modelli, le UKMO (che non so riuscito a postare, l'img si sgretolava una volta uppata...). Si nota subito una traiettoria più orientale e con queste mappe il peggioramento potrebbe tradursi solo con un intenso passaggio frontale e forti venti, mentre sono più perturbate le ECMWF sotto questo punto di vista.

Ecco invece un paio di interessanti BRACKNELL:

http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_13_brack2a.gif

http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_13_brack4.gif

Spettacolare passaggio frontale (ho saltato il minimo in formazione sulla Pianura Padana), aria fredda che irrompe direttamente verso le nostre regioni peninsulari e finalmente clima autunnale!! :asd

Questa invece l'analisi GFS:

http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_13_gfs.png

Sono anch'esse lievemente più orientali, ma i valori termici in quota sono da autunno inoltrato, su questo non c'è dubbio: con queste mappe, se confermate, soprattutto la tendenza nelle ore successive e nel giorno dopo, porterebbe la neve anche sui nostri rilievi, al disopra dei 2000 metri (forse anche lievemente più in basso, ma per ora è impossibile dirlo, sicuramente verranno ritoccate)

Ma il modello che la spara più grossa (magari!!) è NOGAPS:

http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_13_www_westwind_ch.gif

Una -30°C a 500 hPa che avvolge l'Austria, parte del Friuli e parte della Slovenia... :eek

Anche in questo caso c'è stato un problema di invio immagine, ho dovuto mettere questa mappa che non è chiara quanto quella di Wetterzentrale, ma cmq come vedete ci va giù tosto NGP! :asd

Insomma, alla base dei dati attuali, io non sottovaluterei il peggioramento in arrivo, potrebbe veramente risultare di forte intensità e causare danni, specie sulle regioni centro-meridionali.

Però FINALMENTE finirà il dominio subtropicale di queste ultime settimane! Che soddisfazione.... :ok

Buona giornata a tutto il Forum ;)

Nebbioso
1st September 2007, 10:22
Belle previsioni dettagliate, ma dopo ieri venerdì 31 agosto, sono molto disilluso. Se martedi pomeriggio piove va bene, altrimenti accontentiamoci di nuovo soltanto di una diminuzione delle temperature. Comunque Nogaps è stato il modello che meglio ha inquadrato la clamorosa ondata calda di mercoledì/giovedì scorsi, quindi sono contento che adesso le spari così grosse!

AbruzzoMeteo
1st September 2007, 10:25
Belle previsioni dettagliate, ma dopo ieri venerdì 31 agosto, sono molto disilluso. Se martedi pomeriggio piove va bene, altrimenti accontentiamoci di nuovo soltanto di una diminuzione delle temperature. Comunque Nogaps è stato il modello che meglio ha inquadrato la clamorosa ondata calda di mercoledì/giovedì scorsi, quindi sono contento che adesso le spari così grosse!

Quoto... NGP di solito sottostima... per cui, sperem! :)

Sssshhh... :asd

Buona giornata a tutti! :ok

Gianluca Morsa
1st September 2007, 11:28
Che gioia, che contentezza :lurk

Leonardo90
1st September 2007, 12:59
come godo!!! :love :santa
speriamoooooooooooo!

cliffhanger006
1st September 2007, 14:42
carte bellissime e belle notizie finalmente! c'e' addirittura il rischio di qualche nevicata sul campo imperatore, ma speriamo che non si "cali le braghe". capite perche'... speriamo invece per il momento in tanta pioggia ,che e' proprio ora. da notare comunque che alla fine quet' inizio settembre e' fresco, come due anni fa e come quasi sempre lo e' stato qui. con inverni normali a seguire. l'unico caldo , e' stato proprio l'anno scorso. no comment. :nono

MeteoPescara
1st September 2007, 14:46
zero termico sui 2000 metri il 4 settembre?

:eek

vedremo, speriamo......

Gianluca Morsa
1st September 2007, 15:51
la -30 sul NE...help

AbruzzoMeteo
1st September 2007, 16:04
zero termico sui 2000 metri il 4 settembre?

vedremo, speriamo......

Eh si, infatti i modelli ci vanno giù tosti! :)

Chi vuol salire sul Gran Sasso il 4 settembre? :asd

la -30 sul NE...help

Alcuni modelli evidenziano questa possibilità... e qualora venisse confermata... beh i contrasti sarebbero particolarmente elevati! Non dimentichiamoci che il mare fornirà una consistente quantità di energia! Le temperature superficiali sono ancora piuttosto elevate.

Vedremo... ;)

Ciao! :ok

lupo76
1st September 2007, 17:43
Sono felice di questo nuovo imminente passaggio frontale! Sicuramente a differenza dei precedenti questo porterà una bella burrascata con rovesci e temporali e poi un gran freddo soprattutto di notte! Peccato che ste situazioni vanno a verifcarsi sempre di più a settembre e giugno, sempre meno nei mesi invernali ma a questo punto che ben vengano visto la grave siccità che ci sta colpendo!
Ciao ;)

Luigi63
1st September 2007, 17:44
[quote user="AbruzzoMeteo" post="122404

Vedremo... ;)

Ciao! :ok[/quote]

Io! Mi vado a piazzare sul Calderone a veder cadere la tanto agognata coltre di cristalli di ghiaccio, coprire le cime!

lupo76
1st September 2007, 17:48
[quote user="AbruzzoMeteo" post="122404

Vedremo... ;)

Ciao! :ok

:nono Credo non sarà una bella esperienza! I venti saranno impetuosi, la temperature sotto lo zero e senza un riparo rimani stecchito :sisi
Io direi che Campo Imperatore potrebbe essere una buona iniziativa visto che si è riparati dall'automobile. Un escursione a piedi la trovo una follia :asd

lupo76
1st September 2007, 17:55
Gfs 12 shifta leggermente ad est! La depressione d'Islanda spinge verso ovest e l'hp fa una gran fatica a salire verso nord! La vedo dura molto dura... :sisi
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png

AbruzzoMeteo
1st September 2007, 18:22
Gfs 12 shifta leggermente ad est! La depressione d'Islanda spinge verso ovest e l'hp fa una gran fatica a salire verso nord! La vedo dura molto dura... :sisi
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn721.png

Si, vero, c'è questo rischio.

Ora aspettiamo i prossimi aggiornamenti e speriamo che non si traduca in un'ennesima delusione!

Vediamo..

Ciao ;)

Dimenticavo... nuovi bollettini online..

Per leggerli CLICCARE QUI' (http://www.abruzzometeo.it/previsdown.html)

;)

Nebbioso
1st September 2007, 19:48
Restando tali i modelli di ora (perchè ci saranno sicuro dei ritocchi), certe zone sopra i 2000mslm passerebbero da due mesi senza aver visto una goccia d'acqua alla neve. E' mai successo una simile cosa?

cliffhanger006
2nd September 2007, 00:19
15-16 ottobre 1985, nevico' con accumuli sopra i 1200 mt, qualche folata mista a pioggia anche qui e a sulmona. l'estate di quell'anno fu secca e in quell' occasione incomincio' qualcosa.

Gianluca Morsa
2nd September 2007, 02:48
GFS18z migliora ancora!

:lurk

Burian-Rodan
2nd September 2007, 08:09
Il 4 Settembre un altro giorno stile "dal Garbino alla Bora" ;) :king :)

Burian-Rodan
2nd September 2007, 08:21
-30°C a 500hPa !!!!! :eek :eek :eek :eek

lupo76
2nd September 2007, 09:04
E si tutto confermato :clap
Era ora che arrivasse una bella "sciabolata" da nord :love
Ciao ;)

Umbrella
2nd September 2007, 09:40
-30°C a 500hPa !!!!! :eek :eek :eek :eekScusate, che quota è 500 hpa? 5000 metri? Io quei giorni sarò a L'Aquila, che cosa dovrei vedere? Pioggia e basta?...L'anno scorso quando veniva dal mare a L'Aquila non si vedeva granchè...anzi, guardando verso sud era coperto dietro il gran sasso si vedevano grosse nuvole ma nella conca cielo quasi sereno.. Però sull'Olimpo (Roio) c'era sempre vento...

Leonardo90
2nd September 2007, 09:53
-30°C a 500hPa !!!!! :eek :eek :eek :eek

temporali violenti? :-K

lupo76
2nd September 2007, 09:56
-30°C a 500hPa !!!!! :eek :eek :eek :eekScusate, che quota è 500 hpa? 5000 metri? Io quei giorni sarò a L'Aquila, che cosa dovrei vedere? Pioggia e basta?...L'anno scorso quando veniva dal mare a L'Aquila non si vedeva granchè...anzi, guardando verso sud era coperto dietro il gran sasso si vedevano grosse nuvole ma nella conca cielo quasi sereno.. Però sull'Olimpo (Roio) c'era sempre vento...
Sui 5500mt e precisamente 5570mt. L'Aquila credo sarà svantaggiata da questa situazione ma quelche fenomeno d'instabilità sicuramente non mancherà! La tramontana poi soffierà rabbiosa e di notte farà decisamente freddo! Mi raccomando giubbino alla mano :sisi
Ciao ;)

Umbrella
2nd September 2007, 10:03
Sui 5500mt e precisamente 5570mt. L'Aquila credo sarà svantaggiata da questa situazione ma quelche fenomeno d'instabilità sicuramente non mancherà! La tramontana poi soffierà rabbiosa e di notte farà decisamente freddo! Mi raccomando giubbino alla mano :sisi
Ciao ;)Grazie...Che dite si possono già fare pronostici?...Majelletta imbiancata... e tutto al di sopra dei 1700 metri :santa

Nebbioso
2nd September 2007, 11:37
Sono ancora schokkato dal risveglio freddofilo di stamattina: GFS da URLOOOOOOOOOO!!!!!!!! Finalmente sembra che la sfiga ci abbia voltato le spalle, ma nel frattempo tocchiamoci ancora per un pò...!!! :tajo

Nebbioso
2nd September 2007, 12:14
Ahhh mi ero scordato prima, ma che gli ha preso a NGP?? A prescindere che potrà andare bene o male, ma è 1 settimana che i modelli si accodano a Nogaps. Questo modello aveva previsto il caldo assurdo la settimana scorsa ed era andato giù con la mano pesante per il probabile peggioramento di martedi mercoledi prima di tutti gli altri, che erano diciamo "timidi" nel vedere una discesa con tale taiettoria. Bravo!!

Gianluca Morsa
2nd September 2007, 12:26
Ahhh mi ero scordato prima, ma che gli ha preso a NGP?? A prescindere che potrà andare bene o male, ma è 1 settimana che i modelli si accodano a Nogaps. Questo modello aveva previsto il caldo assurdo la settimana scorsa ed era andato giù con la mano pesante per il probabile peggioramento di martedi mercoledi prima di tutti gli altri, che erano diciamo "timidi" nel vedere una discesa con tale taiettoria. Bravo!!

Anche GEM mi ha sorpreso di brutto!

Ancora non vedo i modelli mattutini, mi sono fermato a gfs18 di ieri semplicemente spettacolare...

cliffhanger006
2nd September 2007, 12:35
-30°C a 500hPa !!!!! :eek :eek :eek :eekIT'S INCREDIBILE... :sisi :lol :king

Antonello Antonini
2nd September 2007, 12:54
Ciao! ;) Snowboy modelli O T T I MI anche questa mattina! :ok

Antonello Antonini
2nd September 2007, 12:55
La carta READING del 5 settembre è commovente... :love http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_251_geopotential3250032hpa_europe_72_11887307 89_559920.gif

Burian-Rodan
2nd September 2007, 13:01
...eh si.. una gran bella mappa !! ;)

Burian-Rodan
2nd September 2007, 13:04
GFS06z confermano tutto ! :king

Claudiano
2nd September 2007, 13:15

purtroppo però sono leggermente più orientali :muro

Gianluca Morsa
2nd September 2007, 13:23

ma sarebbero ancora ottime, se non saprei che quando gfs inizia a spostare un po'...continua nei run successivi!

MeteoPescara
2nd September 2007, 13:38

ma sarebbero ancora ottime, se non saprei che quando gfs inizia a spostare un po'...continua nei run successivi!
:ignorante :ignorante

Francesco da Lanciano
2nd September 2007, 13:42
ottime prospettive come da un anno a qsta parte nn si vedeva...
domani sera sciogliamo la prognosi cmq dovrebbe di nuovo essere adriatico rulez

MeteoPescara
2nd September 2007, 13:45
daregaz ancora apre bocca quindi per ora tutto confermato :D

Francesco da Lanciano
2nd September 2007, 13:53
a me vedere ste carte mi fa letteralmente impazzire :love :love :love :love so troppo contento.

Francesco da Lanciano
2nd September 2007, 13:57
dai mo..

ChietiMeteo
2nd September 2007, 14:06

Edo
2nd September 2007, 14:36
:ave

Leonardo90
2nd September 2007, 14:52
sono troppo contento :love
xò dopo l'ennesima sola dell'altro giorno meglio andare cauti :sisi

Arcadico
2nd September 2007, 15:05
EJA CRIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII!

Luigi63
2nd September 2007, 15:11
Andra' a finire tutto sulla Spagna e noi ci beccheremo la callaccia. :asd

Leonardo90
2nd September 2007, 17:34

di sicuro :asd :lol

ChietiMeteo
2nd September 2007, 19:29

:/

Leonardo90
2nd September 2007, 19:56
siccome non sono cosi esperto da poter fare previsioni in base alle carte,stavo guardando sanò e epson meteo e tutt e due peggiorano la situazione di martedi (per noi leggete migliorano :lurk )!
voi dalle carte cosa mi dite?
storm mi affido a te! :)

Burian-Rodan
2nd September 2007, 21:45
Domani 3 Settembre per il medio adriatico comincia la classica "dal Garbino alla Bora".

Garbinata dalla serata di domani 3-9-2007 come mostra questa mappa :-K dovuta ad una massiccia entrata dei venti dalla porta del Rodano (la saccatura entra in quota...).

Burian-Rodan
2nd September 2007, 21:52
Ma già dal matino del 4 Settembre salla porta della Bora tenderanno ad affluire i venti con sempre maggiore intensità.....come mostra la mappa dei venti al suolo :-K anche se rimane attivo l'afflusso dalla porta del Rodano.

Burian-Rodan
2nd September 2007, 21:55
....anche se solo nel pomeriggio sul medio adriatico prenderanno consistenza i venti freddi umidi da NNE ;) ;)

ChietiMeteo
2nd September 2007, 21:56
........speriamo :love

Burian-Rodan
2nd September 2007, 22:00

Dal Garbino alla Bora è "quanto di meglio" si possa vivere sul medio adriatico :king ;)

Tempo che nell'arco di poco cambia da caldo-secco a freddo-umido :-K

Okkio ai termo-igrometri da domani sera !! :king

ChietiMeteo
2nd September 2007, 22:05

Dal Garbino alla Bora è "quanto di meglio" si possa vivere sul medio adriatico :king ;)

Tempo che nell'arco di poco cambia da caldo-secco a freddo-umido :-K

Okkio ai termo-igrometri da domani sera !! :king

con il garino fino a che temp si potrà arrivare?

over 30°

Francesco da Lanciano
2nd September 2007, 22:13
stavolta è tutto per noi ragazzi...non vedo l'oraaa

Burian-Rodan
2nd September 2007, 22:22

over 30°

Secondo me si ! ;)

Gustatevi l'aumento della temp. con il calo dell'ur e poi di ora in ora la rotazione dei venti con la dimuzione della temp e aumento dell'ur :

SW,W,NW,N,NNE,NE insomma na goduria !! :sisi ;)

ChietiMeteo
2nd September 2007, 22:36

over 30°

Secondo me si ! ;)

Gustatevi l'aumento della temp. con il calo dell'ur e poi di ora in ora la rotazione dei venti con la dimuzione della temp e aumento dell'ur :

SW,W,NW,N,NNE,NE insomma na goduria !! :sisi ;)

bellissimo......... :geniale

Francesco da Lanciano
2nd September 2007, 22:37
180 gradi.
la goduria di essere adriatici abruzzesi

Stormchaser
2nd September 2007, 22:44
be ragazzi è tutta vostra...il sottoscritto il 4 riparte per un'altra annata tirrenica, intermezzata da una "gitarella finlandese"......sono contentissimo per voi!!! :ok

@leonardo90: le carte sono veramente buone....ci può davvero stare un peggioramento con i controfiocchi!!!
e solo un piccolo consiglio....lass perd sanò e ilmeteo....segui questo forum e gli aggiornamenti di tutti gli utenti, fidati, si impara molto di più! :D

andry85
2nd September 2007, 22:56
secondo voi quale potrebbe essere la quota neve con una +5 ad 850 hpa in caso di temporali?
io vedo molto bene campo imperatore,e tutto il settore orientale a quote anche inferiori ai 2000.... ;)

daregaz
2nd September 2007, 23:31
1700/1800 nei clou precipitativi potrebbe fioccare anche a 1500

Leonardo90
2nd September 2007, 23:48
be ragazzi è tutta vostra...il sottoscritto il 4 riparte per un'altra annata tirrenica, intermezzata da una "gitarella finlandese"......sono contentissimo per voi!!! :ok

@leonardo90: le carte sono veramente buone....ci può davvero stare un peggioramento con i controfiocchi!!!
e solo un piccolo consiglio....lass perd sanò e ilmeteo....segui questo forum e gli aggiornamenti di tutti gli utenti, fidati, si impara molto di più! :D

lo farò!!! :ok
grazie :)

Nebbioso
3rd September 2007, 00:18
Ragazzi per GFS18 mercoledì mattina avremo un +2/3° a 850hpa e una -30 a 500hpa, tutto un pochettino ovestshiftato rispetto alle emissioni precedenti. IO ancora non me ne capacito, questa è da precipitazioni pesanti su tutto il territorio da martedì seraa giovedì; e Gfs non considera affatto l'effetto stau!! Ripeto che zone assetate da 2 mesi vedranno neve al posto che l'acqua, e che anche a 1500mslm si avrà neve con nevischio anche a quote più basse. Pochi giorni fa eravamo a +41 adesso sembra che siamo piombati non in autunno ma in INVERNO!!

:love

Gilberto
3rd September 2007, 00:46
Che belle notizie che mi date, ragazzi! Inizio il conto alla rovescia!!! Finalmente!

MeteoPescara
3rd September 2007, 00:52
cribbio che cosa d'altri tempi che sarebbe...

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 01:50
madòòòò...sono entusiasta delle carte!

affondo artico in grande stile!

UNA COSA ALLA ABRUZZO MANIERA!

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 01:51
ragà non sò se mi spiego ma 45 nodi sono 83km/h...

Edo
3rd September 2007, 02:45
SPETTACOLOOOO!!!

a 48h un mare di pioggia

Edo
3rd September 2007, 02:47
e a 60h +2 a 850hpa e -27 a 500hpa!!!

Leonardo90
3rd September 2007, 10:18
sono i primi segnali del cambiamento ;)
cmq va a finire che fino a venerdi piove tutto quello che doveva piovere giugno luglio e agosto :lul
roba da matti :-K

ermeteo
3rd September 2007, 10:39
Ciao, se domani impazzisco (cosa molto probabile :D ), se il rifugio Pomilio a 2000 metri di quota è aperto e se i modelli danno fenomeni decenti con una +4/+5, nel pomeriggio parto per la Maielletta e vado a pernottare lì per una notte per vedere la neve il 4/5 Settembre, roba che non capita decisamente tutti gli anni! :geniale Ovviamente documenterei il tutto con la mia fotocamera! :clap

MeteoPescara
3rd September 2007, 11:00
io non ti vengo a riprende, sappilo :D

ermeteo
3rd September 2007, 11:27
io non ti vengo a riprende, sappilo :D
Proprio per questo ho detto: "se il rifugio Pomilio è aperto" :asd Inoltre, devono passare gli spazzaneve! :eek Ma sinceramente non mi sembra una situazione da rimanere bloccati, al contrario di quella del 3 giugno 2006, in quanto qui il grosso della goccia fredda va sui Balcani! :-K

MeteoPescara
3rd September 2007, 12:06
scherzavo :D

SANTO DIO, le GFS06z MIGLIORANO!!!!!!!

Burian-Rodan
3rd September 2007, 12:20
SANTO DIO, le GFS06z MIGLIORANO!!!!!!!

Si, è vero..... ;)

Nella fase iniziale la saccatura scende ancora meglio meridianamente.... e la goccia fredda si approfondisce un pò.

Configurazione diametralmente opposta a quella di questa estate dove in Inghilterra pioveva sempre e in Italia siccità :-K

Ora subsidenza assurda su Irlanda-Inghilterra e depressione su di noi :-K

La natura compensa..... ;) ;)

Francesco da Lanciano
3rd September 2007, 12:42
secondo voi verso che ora si apriranno le danze??...secondo me subito dopo pranzo

MeteoPescara
3rd September 2007, 12:51
dopo pranzo di domani ;)

Antonello Antonini
3rd September 2007, 12:52
:love Carte fantastiche!!!!! :love

Francesco da Lanciano
3rd September 2007, 12:55
dopo pranzo di domani ;)

era chiaro di domani :asd

Burian-Rodan
3rd September 2007, 12:58
secondo voi verso che ora si apriranno le danze??...secondo me subito dopo pranzo

Secondo me subito dopo la virata Garbino-Bora, quindi domattina !! :-K

ermeteo
3rd September 2007, 13:00
Sono d'accordo con te per la pioggia! :D Per la neve sulla Maielletta, se le termiche delle GFS sono confermate, penso dal tramonto sul Blockhaus e dalla serata sul Pomilio, con quota in discesa fino ai 1800 metri durante la notte e, se va di lusso, fino ai 1620 metri del Mammarosa all'alba :clap :cry

Francesco da Lanciano
3rd September 2007, 13:11
Sono d'accordo con te per la pioggia! :D Per la neve sulla Maielletta, se le termiche delle GFS sono confermate, penso dal tramonto sul Blockhaus e dalla serata sul Pomilio, con quota in discesa fino ai 1800 metri durante la notte e, se va di lusso, fino ai 1620 metri del Mammarosa all'alba :clap :cry :ok

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 13:12
O____O

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 13:18
avremo sulla testa una -28...non sò se mi spiego

Nebbioso
3rd September 2007, 14:08

Il mare è caldo caldo..... fenomeni più intensi e duraturi?? :clap :clap

Andrea
3rd September 2007, 14:50
:king :king Fantastico...stupendo!!!
Ho fatto appena in tempo a tornare dalle vacanze... :santa
Che dicono le ultime carte? Sono ancora cosi belle?

MeteoPescara
3rd September 2007, 15:12
sccc gli spaghi

daregaz
3rd September 2007, 15:43
una cosa sembra certa.. l'estate è morta e sepolta :)

AbruzzoMeteo
3rd September 2007, 17:04
sccc gli spaghi

Urka che spaghetti!! :eek

Questo si che si chiama PEGGIORAMENTO! :asd

una cosa sembra certa.. l'estate è morta e sepolta :)

Esatto :asd :lurk

Si Gianluca, si tratta di un valore quasi incredibile per il periodo! Basta pensare che può succedere un casino con molto meno.... :sisi

Il mare è caldo caldo..... fenomeni più intensi e duraturi?? :clap :clap

Si, c'è il rischio di fenomeni particolarmente severi per domani! E non dimenticatevi di portar con voi una bella macchinetta digitale, poichè tra domani e giovedì la probabilità di vedere trombe marine è molto, molto elevata. Per cui cari amici occhio! :) :asd

Per chi vuole leggerlo, ecco il mio nuovo bollettino: PREVISIONI PER L'ABRUZZO (http://www.abruzzometeo.it/previsdown.html)

Ciao! ;)

Burian-Rodan
3rd September 2007, 17:23
Aoohh allora ve state a preparà per il Garbino notturno ? :)

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 17:28
dubito supereremo i 28° qualora si attivasse :-K

un definitivo bye bye ai 30°

ora ci sono 24° voglio vedere un po' dove arrivano...

Nebbioso
3rd September 2007, 17:54
Io dubito che con le termiche in quota, per giunta la notte, questo libeccio possa portare più di 25/26 gradi. Poi questo vento è maledetto e mi fa incacchiare ogni volta, troverà modo anche stasera

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 18:00
gfs 12z identiche per domani, leggermente migliorate per mercoledì ;)

MeteoPescara
3rd September 2007, 18:01
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn421.png

Francesco da Lanciano
3rd September 2007, 18:07
prognosi sciolta.
vi voglio bene a tutti!
domani impazzimooooooooooooooo

daregaz
3rd September 2007, 18:08
da domani si nowcasta :tajo :love

Stormchaser
3rd September 2007, 18:09
all for you boys!!! :ok
godetevela anche per me, ok??? ;)

Francesco da Lanciano
3rd September 2007, 18:13
all for you boys!!! :ok
godetevela anche per me, ok??? ;)

ve bene sceriffo :lul :lul :lul :lul

Leonardo90
3rd September 2007, 18:31
non ci credo :love
mi viene da piangere :cry

Antonello Antonini
3rd September 2007, 18:37
Giusto Francesco!!!! :ok Si può sciogliere la prognosi!!!! Buon divertimento a tutti!!!!! :love :love :love

ChietiMeteo
3rd September 2007, 18:40
:love me so preso una settimana de ferie....... :love

cliffhanger006
3rd September 2007, 18:49
e chi se l'aspettava... grande la natura, e ricordiamolo...E' SOLO L'INIZIOOOOOOOO!!! :ok :lol :santa :king

Gilberto
3rd September 2007, 18:50
da domani si nowcasta :tajo :love e vaiiiii!!!!! Non vedo l'ora!!!! :ok

Leonardo90
3rd September 2007, 18:51
prima stavo leggendo un articolo sul fronte in questione su mtg http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16175
verso la fine parlava di possibili Mesoscale Convective System in sviluppo sul medio adriatico.
qualcuno sa dirmi cosa diavolo è? :)
grazie :ok

Francesco da Lanciano
3rd September 2007, 18:57
prima stavo leggendo un articolo sul fronte in questione su mtg http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=16175
verso la fine parlava di possibili Mesoscale Convective System in sviluppo sul medio adriatico.

http://www.fenomenitemporaleschi.it/multicella.htm

datti una letta

Stormchaser
3rd September 2007, 19:01

Mesoscale Convective System (tradotto letterale Sistema Convettivo a Mesoscala)

sono strutture convettive particolarmente intense e nascono sempre per unione di diverse singole celle temporalesche...può essere molto esteso e può durare per molto tempo alimentato dalla continua sostituzione nello stesso sistema da celle in dissolvimento e celle in maturazione. Ha di solito forma lineare se è associato al passaggio di un fronte freddo o forma circolare se è conseguenza di una goccia fredda in quota. si può riconoscere bene dal satellite per la sua forma e dal radar (che invece va a focalizzare la posizione delle diverse celle che lo compongono; localizzare le celle può anche essere fatto dal satellite ma non sempre è possibile in quanto bisogna prendere il sistema in un determinato istante nel tempo...)

spero di essere stato chiaro....altrimenti chiedi pure!

ChietiMeteo
3rd September 2007, 19:05
raga un sito x seguire il fronte?un satellite.......

Stormchaser
3rd September 2007, 19:10
raga un sito x seguire il fronte?un satellite.......

ovviamente qui, abbiamo creato apposta questa pagina web!

http://www.vallepelignameteo.org/Abruzzo%20Weather.html

Leonardo90
3rd September 2007, 19:12

http://www.fenomenitemporaleschi.it/multicella.htm

datti una letta

grazie! :ok

Leonardo90
3rd September 2007, 19:13

Mesoscale Convective System (tradotto letterale Sistema Convettivo a Mesoscala)

sono strutture convettive particolarmente intense e nascono sempre per unione di diverse singole celle temporalesche...può essere molto esteso e può durare per molto tempo alimentato dalla continua sostituzione nello stesso sistema da celle in dissolvimento e celle in maturazione. Ha di solito forma lineare se è associato al passaggio di un fronte freddo o forma circolare se è conseguenza di una goccia fredda in quota. si può riconoscere bene dal satellite per la sua forma e dal radar (che invece va a focalizzare la posizione delle diverse celle che lo compongono; localizzare le celle può anche essere fatto dal satellite ma non sempre è possibile in quanto bisogna prendere il sistema in un determinato istante nel tempo...)
spero di essere stato chiaro....altrimenti chiedi pure!

storm lo sapevo che mi avresti risposto!!! :ok
grazie anche a te! :ok

Stormchaser
3rd September 2007, 19:15
storm lo sapevo che mi avresti risposto!!! :ok
grazie anche a te! :ok

di nulla leonardo!....sai che co sta roba ce vado a nozze! :D :ok

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 21:28
carrellata!

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 21:29
daje mò! 'ccupp mò!

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 21:31
yahooooooooo

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 21:36
domani tra le 14/20 ci possiamo aspettare di tutto...

5/6 gradi persi

moti verticali fortissimi

l.i. niente male

-15 a 500 hPa in calo

prp abbondanti

sarebbe il caso che il boss emanasse una bella allerta :-K

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 21:47
un'ultima cosa riassuntiva...

Stormchaser
3rd September 2007, 21:56
bravo snowboy!!! :ok

Leonardo90
3rd September 2007, 22:24
o cacchio
una bella inondazione serve come il pane basta non sia catastrofica :teacher
dopo passiamo da un eccesso all'altro :scicomeno

MeteoPescara
3rd September 2007, 22:37
babba bia,
e tutto il resto di settembre sotto media :D

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 22:47
io pensavo a tutta la munnezza che si è accumulata tra cantieri e robba varia sulle strade...tutta robba che appena fà 5mm ottura i tombini...

Claudiano
3rd September 2007, 22:49

5/6 gradi persi

l.i. niente male

-15 a 500 hPa in calo

prp abbondanti

svjet gianlù :asd
http://www.abruzzometeo.it/allerta.html

Gianluca Morsa
3rd September 2007, 23:15

5/6 gradi persi

l.i. niente male

-15 a 500 hPa in calo

prp abbondanti

no intendevo se avesse avvisato i comuni...

comunque...davvero spaventosa la situazione...

http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=21725

http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=3996&dir_pk=5

Claudiano
3rd September 2007, 23:21

5/6 gradi persi

l.i. niente male

-15 a 500 hPa in calo

prp abbondanti

no intendevo se avesse avvisato i comuni...

comunque...davvero spaventosa la situazione...

http://meteolive.leonardo.it/meteo-notizia.php?id=21725

http://www.protezionecivile.it/cms/view.php?cms_pk=3996&dir_pk=5

sì sì li ha avvisati, alcuni sin da sabato :sisi

comunque incrociamo le dita :santa

Nebbioso
3rd September 2007, 23:41
Stanno uscendo le GFS18, dopo di che solo nowcasting. Ma sto modello non cura per niente l'orografia per prevedere le precipitazioni? Per loro gli appennini possono essere alti come l'Himalaya tanto non contano....
Domani pomeriggio verso le 17 la bora entra incacchiata come non mai, la goccia si fa più stretta e allungata sull'adriatico, se è possibile ancora meglio per noi!!

Gianluca Morsa
4th September 2007, 00:00
uaaaaaaaaaaaaaa

invariate martedì e mercoledì ma notevolmente migliorate per venerdì mattina, possibile piccola retrogressione!

Nebbioso
4th September 2007, 00:08
uaaaaaaaaaaaaaa

invariate martedì e mercoledì ma notevolmente migliorate per venerdì mattina, possibile piccola retrogressione!

Ma quella di venerdì non è un accenno di ionio low?? Secondo i modelli noi staremo sott'acqua da domani pomeriggio a sabato!!! Roba da non crederci!!! :love

Nebbioso
4th September 2007, 00:11
Da sabato minimo in spostamento sulla Grecia e da noi tutto finito. (là di acqua ne hanno bisogno tanto che noi) Bellissimo run questo GFS18. Se fosse così, la compensazione della natura ESISTE :ok

Gianluca Morsa
4th September 2007, 00:12
uaaaaaaaaaaaaaa

Ma quella di venerdì non è un accenno di ionio low?? Secondo i modelli noi staremo sott'acqua da domani pomeriggio a sabato!!! Roba da non crederci!!! :love

C'era un tempo in cui questo era semi-normalità... :(

Gianluca Morsa
4th September 2007, 14:43
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattenzione prego!!!!!!!!!!!!!!!!

giovedì possibile piccola retrogressione con tanto di FRONTE OCCLUSO

i love fronti occlusi :love

Burian-Rodan
4th September 2007, 14:52
aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaattenzione prego!!!!!!!!!!!!!!!!

giovedì possibile piccola retrogressione con tanto di FRONTE OCCLUSO

i love fronti occlusi :love

Mappe....please :king

;) :ok

Gianluca Morsa
4th September 2007, 14:56
Subito vostra Germanità!

Gianluca Morsa
4th September 2007, 15:44
"la ritornante"

maròòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòòò

Burian-Rodan
4th September 2007, 15:53
"la ritornante"

:king :king

Spiega meglio spiegami meglio, voglio capire...... :D :-K :king

Gianluca Morsa
4th September 2007, 15:57
"la ritornante"

:king :king

Spiega meglio spiegami meglio, voglio capire...... :D :-K :king

un simpaticissimo fronte occluso che, detto in parole poverissime, dopo che s'è fatto tutto il giro attorno al minimo ci ricasca addosso, col suo carico di umidità(e te credo che è umido, è l'unione di un fronte freddo con uno caldo e umido...)

pioggia moderata continua con quelle carte...poi sì che recuperiamo parecchio!

AbruzzoMeteo
4th September 2007, 17:46
Gran vento nel primo pomeriggio, enormi polveroni di sabbia hanno praticamente ricoperto la città! La sabbia è entrata anche in casa e le raffiche di vento sono state particolarmente intense.

Ma poche precipitazioni fino ad ora e questo proprio non lo concepisco! Non è possibile veder nascere temporali su Umbria e Marche, persino nell'entroterra ascolano e più a sud, in Campania, sul Gargano... e quì tutto dissolto, due gocce di pioggia. Qualcosa non torna, sembra proprio che ci sia una maledizione sulla costa abruzzese! :censura

Ora la parte meno intensa del fronte sta attraversando la nostra Regione, dopodichè si avranno schiarite e un graduale rinforzo dei venti settentrionali.

Tuttavia mi aspetto un nuovo peggioramento tra la nottata e la mattinata di domani a causa dell'arrivo dell'aria fredda in quota che produrrà rovesci temporaleschi, anche grandinigeni. Da domani, lo ripeto, occhio alle trombe marine! La probabilità di vederle è piuttosto elevata! "Armatevi" di fotocamera! :ok

Poi, a seguire, come già accennato da Gianluca, possiamo sperare nell'arrivo di una bella tornante occlusa con il suo carico di precipitazioni, in classico stile autunnale.

Insomma speriamo!!!

Buona serata a tutto il Forum ;)

Nebbioso
5th September 2007, 12:14
Nel medio - lungo perido non c'è traccia di atlantico per tutti i modelli. Reading cancella tutto quello che aveva proposto ieri. Il lato debole dell'anticiclone sul mediterraneo centro occidentale è quello orientale. Ukmo e Ngp addirittura accennano ad una discesa di aria fredda di nuovo sui balcani con parziale interessamento del nostro versante. Yahooooooooo!!!

ChietiMeteo
5th September 2007, 14:07
arriverà qualcos'altro oggi pomeriggio?

Gianluca Morsa
5th September 2007, 14:50
Scì

Nebbioso
6th September 2007, 10:04
Dal 11 settembre alcuni modelli tra i più significativi (GFS e Reading in primis) vedono una nuova discesa fredda direzione adriatico-balcani. L'anticiclone piazzato tra Gran Bretagna e mare a ovest della Francia (quindi troppo a sud, o meglio non troppo a nord) impedisce ogni tentativo atlantico, e la porta della Bora è spalancata!! Se venissero confermate passeremo più della metà di settembre sottomedia di brutto per quel che riguarda le temperature, e cielo perturbato a oltranza.... discorso diverso per i tirrenici e zone del nord-ovest. :ok :ok

Francesco da Lanciano
6th September 2007, 10:19
:sisi

Antonello Antonini
6th September 2007, 13:17
Ciao ragazzi! ;) Interessanti i modelli per il medio-lungo termine... eloquente la carta postata da Francesco! :teacher Speriamo in conferme e miglioramenti! :ok

Gianluca Morsa
6th September 2007, 13:20
Scì ma mò voglio na bella tlc...una bella depressione mediterranea...non tutto sui balcani come ora...

Con quella prendiamo un sacco uguale e prendono pure altre zone d'Italia che così non si lamentano...

Nebbioso
6th September 2007, 13:46
Adesso tutti i modelli sono tornati nella confusione più totale, configurazioni opposte gfs e reading, ukmo assomiglia un pò a quello che prima ha postato Francesco. In quella situazione il nord-ovest continua a non prendere niente però, perchè nell'evoluzione il tutto si sposta ad est, troppo ad est anche per noi purtroppo.

Umbrella
6th September 2007, 19:53
Su meteogiornale dice che tra sta notte e domani ci sarà una ritornante :| e nuove piogge con temporali anche sul tirreno ma soprattutto in adriatico

AbruzzoMeteo
6th September 2007, 19:57
Su meteogiornale dice che tra sta notte e domani ci sarà una ritornante :| e nuove piogge con temporali anche sul tirreno ma soprattutto in adriatico

Si, c'è la possibilità di un peggioramento notturno sul medio Adriatico nel corso delle prossime ore: convergenza venti al suolo, aria fredda in quota, energia offerta dal mare Adriatico.

Forse sarà avvantaggiato il settore sud-orientale della ns. Regione (capito Gianlù? ;) ), il Molise e il Gargano.

Vedremo...

Un buon mix, vado a vedermi tutte le mappe.

Ciao! ;)

AbruzzoMeteo
6th September 2007, 20:15
Intanto dando un veloce sguardo al medio-lungo termine, vi segnalo questa simpatica goccia fredda in avvicinamento al NE italiano:

http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_13_rtavn1201.png

Siamo a 120 ore, troppo lontano per una previsione, specie in caso di "mine vaganti" come queste, però se confermata potrebbe rivelarsi interessante per la nostra Penisola.

Un ipotetico scivolamento meridionale creerebbe la possibilità di un minimo sull'Alto Adriatico con un bel peggioramento.... ma probabilmente andrà sui Balcani, sfiorando l'Adriatico... ed anche questa ipotesi dovrebbe essere analizzata, qualora venisse confermata, con tutte le possibili varianti del caso.

Ciao ;)

Burian-Rodan
6th September 2007, 20:51
Intanto dando un veloce sguardo al medio-lungo termine, vi segnalo questa simpatica goccia fredda in avvicinamento al NE italiano:

Siamo a 120 ore, troppo lontano per una previsione, specie in caso di "mine vaganti" come queste, però se confermata potrebbe rivelarsi interessante per la nostra Penisola.

Un ipotetico scivolamento meridionale creerebbe la possibilità di un minimo sull'Alto Adriatico con un bel peggioramento.... ma probabilmente andrà sui Balcani, sfiorando l'Adriatico... ed anche questa ipotesi dovrebbe essere analizzata, qualora venisse confermata, con tutte le possibili varianti del caso.

Ciao ;)

Eh già.....avevo già dato un'okkiata a questa mappetta :) ;)
Ipotesi long-range interessante..... ;)

Antonello Antonini
6th September 2007, 21:49
READING 12 conferma la sua 'visione' per l' 11 settembre! Chi sa! :-K
http://www.meteopescara.it/files/posted_images/user_251_geopotential3250032hpa_europe_120.gif

Gianluca Morsa
7th September 2007, 01:41
la mia speranza è che una goccia fredda possa arrivare dalle parti della Sicilia e del basso tirreno(o dello jonio)

sai che TLC...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Reursst.gif

Nebbioso
7th September 2007, 09:43
Reading aggiorna buttando tutto sui balcani,per noi solo qualche interferenza mercoledì credo. Niente piogge organizzate, solo se ci va bene qualche temporale di passaggio. Ma perchè le gocce fredde non scendono più al di sotto dell'Abruzzo??

Gianluca Morsa
7th September 2007, 11:44
Reading aggiorna buttando tutto sui balcani,per noi solo qualche interferenza mercoledì credo. Niente piogge organizzate, solo se ci va bene qualche temporale di passaggio. Ma perchè le gocce fredde non scendono più al di sotto dell'Abruzzo??

perchè credo che data la stagione l'hp sub-tropicale sia troppo forte :-K

Gianluca Morsa
7th September 2007, 12:01
beh...direi che è finita...aria più secca, più calda e gpt più alti in arrivo...se si forma qualcosa è un bel colpo...

ciao pioggia, è stato un piacere rincontrarti...

Nebbioso
7th September 2007, 13:48

perchè credo che data la stagione l'hp sub-tropicale sia troppo forte :-K

Si, per carità non mi aspetto che in estate dei minimi si vengano a formare sul mediterraneo (ad eccezione della genova low) in grado di formare una figura depressionaria stabile, non lo è mai stato così. Però da un annetto a questa parte sembra che sia sempre più difficile per le incursioni fredde, mettere radici nel mediterraneo. Secondo me dalla metà di settembre in poi, è lecito aspettarsi qualcosa....
Riusciamo a beccare qualcosa, noi abruzzesi, oramai soltanto con gocce fredde che si affacciano sul nord-est / slovenia e che scivolano sui balcani (stanno diventando rare anche queste). Non si può andare avanti così :nono

Gianluca Morsa
8th September 2007, 01:16
Comunque stò cavolo di hp c'ha sempre qualcosa di strano...

prima stà sempre sulla testa nostra
ora non è ne una scand+, ne una normale hp sulla gran bretagna...cioè una via di mezzo...è estesa in orizzontale bloccando di fatto tutto, però ha il massimo sulla GB....bah

Burian-Rodan
8th September 2007, 09:59
Comunque stò cavolo di hp c'ha sempre qualcosa di strano...

prima stà sempre sulla testa nostra
ora non è ne una scand+, ne una normale hp sulla gran bretagna...cioè una via di mezzo...è estesa in orizzontale bloccando di fatto tutto, però ha il massimo sulla GB....bah

Succede..... :D

ChietiMeteo
8th September 2007, 10:10
succede ..sempre quello che nn deve succedere :(

Nebbioso
8th September 2007, 10:47
Per me Il problema rimane purtroppo sempre quella dannata falla iberica a largo del Portogallo che non fa distendere per bene l'hp della azzorre verso nord. Ma non so se questa falla sia causa o conseguenza della posizione dell'hp inglese spostato troppo ad est ed esteso sui paralleli senza far passare niente. Per me questa falla è anche la responsabile del fatto che la colata fredda di mercoledì prossimo ci sfiori e basta e vada a finire tutta sui balcani. Infatti vedendo Reading, nel lungo quando la falla sarà colmata (18 settembre) ci aspetta una bella colata di aria fredda dalla scandinavia direttamente verso l'Italia. Il classico degli scambi meridiani (si chiama così??) :-K

Francesco da Lanciano
8th September 2007, 12:01
dagli spaghi gfs + reading è chiaro che dal 19 20 qualcosa di grosso succederà! ;)

Gianluca Morsa
8th September 2007, 12:02
E mò 12 giorni che faccio? :lol

MeteoPescara
8th September 2007, 19:23
non credo che avremo altre bordate fredde,
credo che invece staremo nella normalità climatica di settembre, giornate calde e qualche giornata piovosa...

MeteoPescara
8th September 2007, 21:19
buoni gli spaghi, per un bel po sottomedia...
http://upload2.postimage.org/685861/MS_1442_ens.jpg (http://upload2.postimage.org/685861/photo_hosting.html)

sottozero
8th September 2007, 22:33
direi buono Giova'...

domanda: ma da quando tempo non faceva un settembre così ...oserei dire... freddo?

Leonardo90
8th September 2007, 22:51
oddio mo mi ci ero abituato a sto freschetto....
speriamo che tra 12 giorni si rifaccia vivo! :sisi

Nebbioso
9th September 2007, 21:52
Martedì pomeriggio, qualche speranzuccia di temporale ce l'abbiamo viste le carte. Voi che dite? :-K

MeteoPescara
9th September 2007, 22:11
rovesci possibili sisi

Effe5
10th September 2007, 00:00
migliorate le carte ..........una +10 fino a fine mese poi torna il cammello :asd

Nebbioso
10th September 2007, 09:34
migliorate le carte ..........una +10 fino a fine mese poi torna il cammello :asd

C'è una timida risalita clada similcammello il 19 sett, ma niente di che; fine mese supermega fantameteo, anche se col cammello tutti i modelli ci prendono a mesi di distanza. Speriamo in un periodo umido e piovoso, non importa se freddo, ma auguriamoci tanta acqua!!

Fabrizio Sulli
10th September 2007, 15:30
raga un favore, io domani dovrei andare a campomarino-termoli... che tempo devo aspettarmi??

sarei dovuto andare oggi col bel tempo ma sto male. dovevo andare la settimana scorsa ma freddo e pioggia. che mi attende? ennesima sfiga e maltempo? :/

Gianluca Morsa
10th September 2007, 15:33
rovesci, ma solo dal pomeriggio-sera ;)

Gianluca Morsa
11th September 2007, 00:00
su ragazzuoli, altri 8-9 giorni e può essere che rivediamo l'acqua, questo misterioso amico :lol

Burian-Rodan
11th September 2007, 07:28
su ragazzuoli, altri 8-9 giorni e può essere che rivediamo l'acqua, questo misterioso amico :lol

:lurk

Gianluca Morsa
11th September 2007, 11:42
escluso oggi pomeriggio ovviamente :)

Leonardo90
11th September 2007, 12:26
secondo me ci sarà un colpo di scena :sisi
state a vedere che sta sera tutti i modelli metteranno affondi meridiani a ripetizione :asd

Nebbioso
11th September 2007, 19:57
Secondo Gfs12, dal 18 sett freddo e pioggia interesseranno finalmente tutta Italia. Da noi passerà il garbino il 17/18 ad annunciarceli.

Leonardo90
11th September 2007, 20:00
Secondo Gfs12, dal 18 sett freddo e pioggia interesseranno finalmente tutta Italia. Da noi passerà il garbino il 17/18 ad annunciarceli.

Atlantico quindi?

Effe5
11th September 2007, 20:02
effettivamente colle perturba atlantiche come quella che vedeva x il 18 voi state sotto garbino.........ma sembra tutto rimandato.........

l'importante e' che nn ci sia hp x 2 mesi e 2 giorni di acquetta a macchia come l'anno scorso :muro

Gianluca Morsa
11th September 2007, 20:04
ma se ci fosse una perturbazione atlantica sarei quasi felice...non piove da noi ma perlomeno gli altri sono felici, con l'hp è una rottura di balle all together

Burian-Rodan
12th September 2007, 08:11
Intanto interminabili giorni di hp ! :-K

Nebbioso
12th September 2007, 10:13
E' sparito il peggioramento di origine atlantica previsto per il 18 sia per Reading che per GFs. Meglio così, niente garbino. Per i prossimi 3 giorni alta pressione, poi il minimo-ciofeca sulla penisola iberica estendendosi verso est potrebbe causare qualche temporale sul nostro appennino. Dal 18/19 io credo di più ad un affondo sui balcani, e quindi con un parziale nostro interessamento, che una perturbazione atlantica. Lo sappiamo che negli ultimi tempi, gli scenari barici per cambiare ci mettono mesi, ora è il turno degli affondi sui balcani. Cerchiamo di sperare in un interessamento dell'adriatico, così almeno le briciole le prendiamo. :-K

Antonello Antonini
12th September 2007, 12:41
Quoto! ;)

NIX FORTIS
12th September 2007, 13:10
Anch'io..... :sisi

andry85
12th September 2007, 14:15
io no......ci serve l'acqua!!!!come arriva arriva,basta che arriva... :sisi

MeteoPescara
12th September 2007, 22:32
belli gli spaghi!!!!!!!
http://upload3.postimage.org/45062/MS_1442_ens.jpg (http://upload3.postimage.org/45062/photo_hosting.html)

Burian-Rodan
12th September 2007, 22:44
belli gli spaghi!!!!!!!

:sisi

Leonardo90
12th September 2007, 22:50
magri
ci serve pioggia :teacher
tanta pioggia :teacher

Nebbioso
12th September 2007, 22:59
Almeno adesso siamo sottomedia con le temperature, nei prossimi giorni avremo temperature al di sopra della media e precipitazioni assenti. Le previsioni a più di una settimana nemmeno le vedo.

Gianluca Morsa
12th September 2007, 23:05
la +15 NO NO NO E NO :/

MeteoPescara
12th September 2007, 23:06
2 giorni di +15 manco le sentiamo...

l'anno scorso abbiamo avuto la +15 da settembre a dicembre (escluso l'estate)

Leonardo90
12th September 2007, 23:12
ok però correggetemi se sbaglio gli sapghi danno anke una +20 :-K
e dopo si ke li sentiamo :-K

Claudiano
12th September 2007, 23:20

no grazie al cielo nessuno arriva a 20°c :sisi
Quello che sale di più è il RUN ufficiale, che si discosta parecchio dagli altri spaghi quindi è decisamente improbabile ;)

Leonardo90
12th September 2007, 23:31

no grazie al cielo nessuno arriva a 20°c :sisi
Quello che sale di più è il RUN ufficiale, che si discosta parecchio dagli altri spaghi quindi è decisamente improbabile ;)

fiuuuu
cmq sono fiducioso xk settembre è partito bene
speriamo continui cosi :lul

Nebbioso
13th September 2007, 01:12
Allora assodato che passeremo una settimana noiosa (alla +15 sembra che nn ci arriveremo mai), per martedì prossimo i modelli sono abbastanza certi che qualcosa arriverà in Italia. Reading12 e Gfs18 a noi ci portano acqua e avremo correnti da nord. Reading addirittura propone una specie di ionio-low per il 21, ma sono coerente con quello che ho detto prima e non commento. Diciamo pure che le gfs sono passate in un run solo dalle stalle alle stelline!

MeteoPescara
13th September 2007, 10:38
spaghi odierni,
confermata ripresa calda, del tutto normale per il periodo,
e dovrebbe seguire un periodo molto fresco, se non freddo, a tratti perturbato per noi adriatici, ma nel complesso molto secco...

l'autunno sensu stricto ancora vi è ;)
http://upload3.postimage.org/50854/MS_1442_ens.jpg (http://upload3.postimage.org/50854/photo_hosting.html)

Leonardo90
13th September 2007, 12:48
adriatico style domina :sisi
pero speriamo nell'atlantico x una bella pioggia omogenea sul territorio così nessuno si lamenta :geniale

MeteoPescara
13th September 2007, 15:02
spaghi 06 = termicamente, ma piu piovoso...
http://upload3.postimage.org/54310/MS_1442_ens.jpg (http://upload3.postimage.org/54310/photo_hosting.html)

Claudiano
13th September 2007, 17:51
spaghi 06 = termicamente, ma piu piovoso...
http://upload3.postimage.org/54310/MS_1442_ens.jpg (http://upload3.postimage.org/54310/photo_hosting.html)

bene bene....l'importante è che piova, per il momento non ci interessano le termiche :sisi

MeteoPescara
13th September 2007, 21:17
gfs 12z, we are there
http://upload3.postimage.org/60175/MS_1442_ens.jpg (http://upload3.postimage.org/60175/photo_hosting.html)

Antonello Antonini
13th September 2007, 21:35
Very Good :ok

cliffhanger006
13th September 2007, 21:48
abbastanza buone direi... :sisi

Nebbioso
14th September 2007, 01:20
Come sono belle le Gfs18. Il 19 e il 20 settembre ci prendiamo una bell'acqua!!
Tra l'altro in quei giorni mi viene a trovare un mio amico di Sapporo, e lì sì che sanno che cos'è il freddo coi fiocchi e controfiocchi. Non vorrei sfigurare con lui!! :sisi

NIX FORTIS
14th September 2007, 08:24
Speriamo, dai!
La pioggia sarà proprio la benvenuta.

MeteoPescara
14th September 2007, 08:36
spaghi steady....

MeteoPescara
14th September 2007, 09:33
gl spaghi 00z invece diminuiscono le piogge :(
http://upload3.postimage.org/66639/MS_1442_ens.jpg (http://upload3.postimage.org/66639/photo_hosting.html)

Nebbioso
14th September 2007, 09:37
Steady but..... le piogge sono un pò poche, eppoi che arriva una nuova PEG secondo il run di GFS?? :lol Comunque speriamo che questo settembre sia il primo mese dopo tanti che riusciamo a chiudere sotto media per le temperature. Con questo aggiornamento è sicuro!!

dr_balfa
14th September 2007, 11:01
http://upload3.postimage.org/66639/MS_1442_ens.jpg (http://upload3.postimage.org/66639/photo_hosting.html)

Ma mi spiegate come si leggono questi grafici io di meteo non so un piffero :-(.... o almeno ditemi dove documentarmi :-)

Ciao

Effe5
14th September 2007, 12:54
The rodan day...........and the camel day

belle bellissime carte..........voi nn immaginate quanto facciano bene alla circolazione queste rimonte e discese.........si sente nell'aria nn c'e' nulla di paragonabile alla merda dell'anno scorso.........fidatevi ;)

p.s: tra pochi giorni provero' se il tetto nuovo tiene le violente prec :asd

Nebbioso
14th September 2007, 14:01

Ma mi spiegate come si leggono questi grafici io di meteo non so un piffero :-(.... o almeno ditemi dove documentarmi :-)

Ciao

Allora, io da poco ho iniziato a capirci qualcosa comunque quelo poco che so te lo spiego:
La linea grossa rossa indica la media storica delle termiche a 850hpa. Le altre linea rappresentano le varie previsioni sulle termiche previste dai vari modelli, tra cui il run ufficiale di Gfs che è visibile dalla linea verde intensa. Il diagramma cartesiano riporta a sinistra i gradi a 850hpa.
Le linee in fondo che si lazno e si abbassano, rappresentano invece le previsioni sulle precipitazioni. A destra ci sono i riferimenti in millimetri di pioggia. Quando non si vede alcuna linea che si innalza significa che il tempo sarà secco per tutti i giorni presi a riferimento. Ciao!!

Leonardo90
14th September 2007, 14:07

Ciao

Allora, io da poco ho iniziato a capirci qualcosa comunque quelo poco che so te lo spiego:
La linea grossa rossa indica la media storica delle termiche a 850hpa. Le altre linea rappresentano le varie previsioni sulle termiche previste dai vari modelli, tra cui il run ufficiale di Gfs che è visibile dalla linea verde intensa. Il diagramma cartesiano riporta a sinistra i gradi a 850hpa.
Le linee in fondo che si lazno e si abbassano, rappresentano invece le previsioni sulle precipitazioni. A destra ci sono i riferimenti in millimetri di pioggia. Quando non si vede alcuna linea che si innalza significa che il tempo sarà secco per tutti i giorni presi a riferimento. Ciao!!

questo me lo ha insegnato Sanò :D :lol

Nebbioso
14th September 2007, 14:08
The rodan day...........and the camel day

belle bellissime carte..........voi nn immaginate quanto facciano bene alla circolazione queste rimonte e discese.........si sente nell'aria nn c'e' nulla di paragonabile alla merda dell'anno scorso.........fidatevi ;)

p.s: tra pochi giorni provero' se il tetto nuovo tiene le violente prec :asd

Noi con queste carte "vediamo" solo garbino e qualche nuvole alta in sconfinamento (per il18 e il 19). Se la discesa non scende più a sud sul Tirreno, amen! :( Penso che per noi qualcosa si possa sbloccare solo giovedì quando le correnti si invorticheranno da nord-ovest e non più da sud-ovest) Comunque a Colleferro sperimenterete tutti i tetti che volete così!! Ciao

Nebbioso
14th September 2007, 14:11
Per Leonardo: se non sbaglio Sanò è il meteorologo di ilmeteo.it
A me sta simpatico perchè in homepage mette sempre le temperature di Pescara. Certe volte però prende cantonate da record per noi, mette sempre massime troppo basse e minime troppo alte. Magari fa le previsioni per la piattoforma a largo di Pineto o di Ortona, non so che dire!!

Gianluca Morsa
14th September 2007, 14:14

Ciao

però non sono vari modelli, ma tutti i componenti di un unico modello, le ENS
questo modello è 1 in 20 :king

vale a dire che pur essendo uno, presenta 20 diverse previsioni ad ogni run, infatti ciascuna previsione presenta dati iniziali o parametri lievemente differenti... ;) e ciscun "spago" colorato su quei diagrammi rappresenta una diversa "previsione"

Nebbioso
14th September 2007, 14:21
Scusa snowboy, ma le Ens stesse non sono formate da tanti modelli?? Io non pensavo che fossero componenti, ma modelli veri e propri.. :-K Comunque sia a me sti spaghi fanno cag.... :muro

Leonardo90
14th September 2007, 14:21
Per Leonardo: se non sbaglio Sanò è il meteorologo di ilmeteo.it
A me sta simpatico perchè in homepage mette sempre le temperature di Pescara. Certe volte però prende cantonate da record per noi, mette sempre massime troppo basse e minime troppo alte. Magari fa le previsioni per la piattoforma a largo di Pineto o di Ortona, non so che dire!!

non sbagli è proprio lui!
anche a me sta simpatico anche se come dici tu sballa con le temperature.
e poi quando ci sono intrusioni fredde da NE fa sempre delle previsioni catastrofiche che puntualmente non si avverano :scicomeno
nonostante tutto continuo a seguire le sue previsioni prendendole sempre con le molle però :king

Gianluca Morsa
14th September 2007, 15:00
Scusa snowboy, ma le Ens stesse non sono formate da tanti modelli?? Io non pensavo che fossero componenti, ma modelli veri e propri.. :-K Comunque sia a me sti spaghi fanno cag.... :muro

praticamente sono un unico modello...tra tutti loro variano solo delle variabili...è come se fossero diversi perchè specie sul lungo alla fine mostrano scenari differenti quasi sempre, però il centro di calcolo è lo stesso...(una cosa non ho mai capito...le ENS sono pure americane? sono "sfornate" dal noaa?)

MeteoPescara
14th September 2007, 15:02
+ o - stiamo li spaghi 06
http://upload3.postimage.org/71032/MS_1442_ens.jpg (http://upload3.postimage.org/71032/photo_hosting.html)

dr_balfa
14th September 2007, 15:34
Grazie mille :-)

vediamo se ho capito avremo una temperatura sotto media nel periodo tra 19 e il 25 ...

ciao Gianluca

Gianluca Morsa
14th September 2007, 15:41
Grazie mille :-)

vediamo se ho capito avremo una temperatura sotto media nel periodo tra 19 e il 25 ...

ciao Gianluca

esatto, ora come ora la previsione dice questo... :)

dr_balfa
14th September 2007, 15:58
dove trovo invece l'andamento di luglio e agosto rispetto alle medie?

esiste?

Grazie mille e preparatevi a molte altre domande idiote :-)

Effe5
14th September 2007, 17:08
Mai visto tanti camion pieni di legna come quest'anno :-K

Nebbioso
14th September 2007, 19:15
Mai visto tanti camion pieni di legna come quest'anno :-K

Purtroppo non è per il freddo he farà st'inverno (o almeno non è solo per quello), ma viene dalla bonifica dei boschi abruzzesi andati in fumo per colpa di :censura ... può darsi che in Abruzzo non c'entrava più un pezzo di legno bruciato, e ne abbiamo scaricato un pò ai nostri cari dirimpettai!!