Visualizza Versione Completa : Carsoli 13 Gennaio 2008
Valeneve
17th January 2008, 15:55
mi appresto a postare qualche scatto di carsoli appena imbiancata domenica scorsa...fa sempre piacere quando la dama ti viene a trovare a casa specie quando è inaspettata...quota neve che è arrivata fino a 500msl..peccato che le prp siano finite sul più bello... ;)
Valeneve
17th January 2008, 15:58
il giardino di mia nonnna appena imbiancato
Valeneve
17th January 2008, 16:00
la mia auto e altre foto del giardino..neve caduta dalle 7 alle 9 del mattino ma in rapida fusione..giusto il tempo degli scatti!
Valeneve
17th January 2008, 16:03
verso le 9 e mezza breve episodio nevoso(notate i fiocchi che cadono)
Valeneve
17th January 2008, 16:05
il mio pluvio manuale x la prima volta ricoperto di neve...
e poi il mio nivometro!1cm totale di accumulo!
Valeneve
17th January 2008, 16:08
ancora neve che cade e poi qualche macro...
brizio700
17th January 2008, 16:08
Che disperazione...
Speriamo in qualche accumulo migliore... Tra 2 o 3 anni. ;)
Valeneve
17th January 2008, 16:09
ultime due...spero abbiate gradito!
MeteoPescara
17th January 2008, 16:15
una boccata di aria fresca!!!!!!!
Valeneve
17th January 2008, 16:39
una boccata di aria fresca!!!!!!!
esatto!è durata il tempo di una boccata d'aria...
sembrava neve di aprile!!! ;)
Umbrella
17th January 2008, 16:50
carramba che sorpresa!!!
Claudiano
17th January 2008, 17:49
meglio di niente Vale :loff :loff :loff
anch'io me la sono "goduta" sul pullman Pescara-Roma domenica mattina :iocero :luicera
complimenti per l foto! ;)
Burian-Rodan
17th January 2008, 18:00
Le foto sono belle ! :) ;)
Peccato l'esiguo accumulo :-K
Notevole, però, il fatto che l'abbia portato l'Atlantico !! con una -1.5°C a 850hPa !!! :eek :eek
Prodigio dell'effetto della goccia fredda in quota (-30) ;)
Penso che la temp. base per Carsoli-neve sia una -3 a 850hPa :-K
Per temp. superiori ci vuole la goccia.... :D o condizioni molto particolari... :-K
;)
Valeneve
17th January 2008, 18:08
Le foto sono belle ! :) ;)
Peccato l'esiguo accumulo :-K
Notevole, però, il fatto che l'abbia portato l'Atlantico !! con una -1.5°C a 850hPa !!! :eek :eek
Prodigio dell'effetto della goccia fredda in quota (-30) ;)
Penso che la temp. base per Carsoli-neve sia una -3 a 850hPa :-K
Per temp. superiori ci vuole la goccia.... :D o condizioni molto particolari... :-K
;)
ne parlavamo giusto ieri sera... ;)
eh si...cmq anche se poca è stata proprio una sorpresa gradita!
Valeneve
17th January 2008, 18:09
anch'io me la sono "goduta" sul pullman Pescara-Roma domenica mattina :iocero :luicera
complimenti per l foto! ;)
grazie clà!mica me stai a diventà rodanico co tutte ste volte che vieni a roma! :)
Burian-Rodan
17th January 2008, 18:14
Confessa la verità che sei venuto a Roma per trovare il Rodano ! :D :D Solo per quello ! :D
La cosa inversa che faccio per il Burian ! :king :lol
Claudiano
17th January 2008, 18:57
mica me stai a diventà rodanico co tutte ste volte che vieni a roma! :)
solo conoscendolo appieno si può sconfiggere il nemico :geniale
perciò attenti alla spia burianica Vale, potrebbe farvi qualche macumba :oasd
Confessa la verità che sei venuto a Roma per trovare il Rodano ! :D :D Solo per quello ! :D
La cosa inversa che faccio per il Burian ! :king :lol
Sì Germà ero in astinenza e non ho potuto fare a meno di fare un saltino nelle terre del roda-NO :tie
me la voglio prende tutta io :asd
andry85
17th January 2008, 21:02
belle foto valè...me sembra stile marzo dell'anno scorso...
l'accumulo è stato esiguo ma intanto la sorpresa c'è stata...nn avrebbe dovuto fare niente ;)
con l'accumulo si nota differenza tra i tetti del paese e le colline circostanti che nn superano i 700 metri...
la quota in questi casi fa la differenza...
è nevicato pure ad arsoli e mandela cmq...da quella parte hanno beccato ancora meglio...
è stata neve sopra i 400 ;)
Valeneve
17th January 2008, 21:13
l'accumulo è stato esiguo ma intanto la sorpresa c'è stata...nn avrebbe dovuto fare niente ;)
con l'accumulo si nota differenza tra i tetti del paese e le colline circostanti che nn superano i 700 metri...
è nevicato pure ad arsoli e mandela cmq...da quella parte hanno beccato ancora meglio...
eh si...hai proprio ragione tu!
alexiei
17th January 2008, 21:44
meglio RONANO che niente
w il RODANO :sisi
ChietiMeteo
17th January 2008, 21:47
belle foto vale
alexiei
17th January 2008, 21:50
foto bellissime :sisi
Valeneve
17th January 2008, 22:11
grazie ragazzi
Burian-Rodan
17th January 2008, 22:15
Sbaglio o è raro che ad Arsoli e Mandela nevica più di Carsoli ? :-K
Forse in questo caso l'evento si può spiegare con la più cospicua formazione nuvolosa a Ovest di Carsoli :-K che non si è spostata più a est.... :-K
andry85
18th January 2008, 11:08
Forse in questo caso l'evento si può spiegare con la più cospicua formazione nuvolosa a Ovest di Carsoli :-K che non si è spostata più a est.... :-K
si succede solo in rare occasioni che c'è + neve lì a quote + basse...
ora nn so se a quote attorno ai 500 abbia accumulato + di qua,cmq a vedere i monti della valle dell'aniene verso sud-ovest che si vedono qui da carsoli,sembravano molto + bianchi rispetto a questa parte...parlo di pari quota...oricola lunedì mattina la parte esposta verso nord aveva ancora i tetti tutti bianchi da quota 700 in su...e i monti dell'aniene che vedo da casa alti nn + di 1200 metri,belli bianchi ancora...invece spostandosi + ad est la neve era via via meno presente,ad esempio a tufo a + di 800 metri a 8 km nord-est di carsoli quando sono ripassato domenica sera nn c'era + niente...e a nesce,20 km a nord-est di carsoli a 850 s.l.m è durata nemmeno una mattinata,ed è pure lei esposta a nord...
in caso di instabilità secondo me quella parte è + favorita,ti sarà capitato un sacco di volte che col libeccio passi a roviano e diluvia mentre a carsoli nn fa niente...
in quest'occasione secondo me avrà nevicato di + ad arsoli,roviano che sono + basse attorno ai 500 metri scarsi che qui,però lì x la quota + bassa e con temp al limite avrà accumulato di meno...
il 29 dicembre 2005 con il rodano che ha portato il vero freddo anche se x una giornata,ha nevicato ed accumulato di + da quella parte che qui anche se a quote + basse...quella volta fece 30 cm qui a carsoli ma fu strana perchè come ormai è risaputo nn sfondò benissimo nella marsica e gli avezzanesi ancora stanno a rosicà.. :tie :tie ;)
Burian-Rodan
18th January 2008, 12:54
si succede solo in rare occasioni che c'è + neve lì a quote + basse...
ora nn so se a quote attorno ai 500 abbia accumulato + di qua,cmq a vedere i monti della valle dell'aniene verso sud-ovest che si vedono qui da carsoli,sembravano molto + bianchi rispetto a questa parte...parlo di pari quota...oricola lunedì mattina la parte esposta verso nord aveva ancora i tetti tutti bianchi da quota 700 in su...e i monti dell'aniene che vedo da casa alti nn + di 1200 metri,belli bianchi ancora...invece spostandosi + ad est la neve era via via meno presente,ad esempio a tufo a + di 800 metri a 8 km nord-est di carsoli quando sono ripassato domenica sera nn c'era + niente...e a nesce,20 km a nord-est di carsoli a 850 s.l.m è durata nemmeno una mattinata,ed è pure lei esposta a nord...
in caso di instabilità secondo me quella parte è + favorita,ti sarà capitato un sacco di volte che col libeccio passi a roviano e diluvia mentre a carsoli nn fa niente...
in quest'occasione secondo me avrà nevicato di + ad arsoli,roviano che sono + basse attorno ai 500 metri scarsi che qui,però lì x la quota + bassa e con temp al limite avrà accumulato di meno...
il 29 dicembre 2005 con il rodano che ha portato il vero freddo anche se x una giornata,ha nevicato ed accumulato di + da quella parte che qui anche se a quote + basse...quella volta fece 30 cm qui a carsoli ma fu strana perchè come ormai è risaputo nn sfondò benissimo nella marsica e gli avezzanesi ancora stanno a rosicà.. :tie :tie ;)
Interessante.... :-K ;)
kappusnow
18th January 2008, 14:17
quella volta fece 30 cm qui a carsoli ma fu strana perchè come ormai è risaputo nn sfondò benissimo nella marsica e gli avezzanesi ancora stanno a rosicà.. :tie :tie ;)
andrè parla piano.... non te fa senti...... :tajo
Burian-Rodan
18th January 2008, 14:33
Mi sembra di capire che il 29 Dicembre 2005 accumulò più a Roviano, Vicovaro, Arsoli che a Carsoli ? :-K
E' così ? :-K
kappusnow
18th January 2008, 14:48
Mi sembra di capire che il 29 Dicembre 2005 accumulò più a Roviano, Vicovaro, Arsoli che a Carsoli ? :-K
E' così ? :-K
germa secondo me li i fenomeni penso siano stati piu violenti per l'orografia....
io ero a Tufo..... 850 mslm.... neve dalle 10 del mattino alle 10 di sera.... 40-45cm....
neve con -1,5.....
secondo me conta molto anche la T....queste località essendo piu basse avra nevicato con T al di spopra dello 0....tipo 1-2 gradi..... a Craoli mi sembra di ricordare che nevicasse con 0 gradi e ur 95%.... neve pesantissima..... FIOCCHI ENORMI.... come dalle foto di CSA del 15/16-12-2007.
CHE GIORNATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!! :iocero :iocero
Burian-Rodan
18th January 2008, 14:53
germa secondo me li i fenomeni penso siano stati piu violenti per l'orografia....
io ero a Tufo..... 850 mslm.... neve dalle 10 del mattino alle 10 di sera.... 40-45cm....
neve con -1,5.....
secondo me conta molto anche la T....queste località essendo piu basse avra nevicato con T al di spopra dello 0....tipo 1-2 gradi..... a Craoli mi sembra di ricordare che nevicasse con 0 gradi e ur 95%.... neve pesantissima..... FIOCCHI ENORMI.... come dalle foto di CSA del 15/16-12-2007.
CHE GIORNATA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!!!! :iocero :iocero
Ah ho capito... :-K
A Vicovaro e Arsoli ha nevicato + violentemente e abbondantemente ma con temp. > 0 avrà accumulato meno per via dello scioglimento parziale... :-K
A Carsoli e a Tufo, più a est, ha precipitato di meno ma con neve "migliore" e soprattutto con manto che si è mantenuto x più tempo al suolo, guisto ? :-K
Valeneve
18th January 2008, 17:10
d'accordo con andry...la valle dell'aniene è risaputamente meglio esposta e con orografia migliore rispetto a carsoli.Infatti come pluviometria sta nettamente sopra rispetto a noi.x quanto riguarda il discorso neve in quella zona gioca tutto l'altimetria..infatti se fosse neve dai 300m in su secondo me vedremmo sempre,con rodano o libeccio,più neve a roviano,vicovaro,subiaco e arsoli che a carsoli.
alexiei
18th January 2008, 22:21
con quelle foto hai fatto na' caciara.
nel 2005 erano normali, anzi da paura.
dai valeneve che l'inverno non e' ancora finito.
ci vorrebbe unpo' di burian e poi un po' di rodano, e neve fino a fine marzo.
e a 2000 metri fino a giugno e a 2500 fino a luglio :sisi :sisi :lurk
andry85
18th January 2008, 23:02
neve con -1,5.....
Ah ho capito... :-K
A Vicovaro e Arsoli ha nevicato + violentemente e abbondantemente ma con temp. > 0 avrà accumulato meno per via dello scioglimento parziale... :-K
A Carsoli e a Tufo, più a est, ha precipitato di meno ma con neve "migliore" e soprattutto con manto che si è mantenuto x più tempo al suolo, guisto ? :-K
si secondo me è così...secondo me pure quando qui a carsoli accumula la stessa neve di avezzano vale lo stesso discorso...cioè qui precipita + neve,però essendo + basso accumula meno di avezzano che con meno neve ma + asciutta riesce a fare la stessa quantità di neve...nn sò se mi sono spiegato...x studiare bene questa cosa bisognerebbe vedere quanta acqua deriverà dallo scioglimento della neve caduta nei pluviometri...
alla prossima rodanata decente se ci sarà... ;)