PDA

Visualizza Versione Completa : Febbraio 1956

brizio700
13th February 2008, 12:45
Ricordi di inverni che non ci sono più:

Cronaca Meteo

Continuano le spaventose bufere di neve in Abruzzo e Molise. Nevica anche sulla costa, 40 cm di neve a Pescara. -11°C sul Gargano, un metro di neve in Puglia.
Da 64 ore, oramai, le bufere di neve e di vento imperversano su tutto l'Abruzzo ed il Molise; nelle zone più alte lo strato nevoso supera i tre metri, come nell'Alto Molise, nel Teatino, e nella zona del Gran Sasso.

Tutti i tentativi di numerose squadre di operai e degli spazzaneve per riuscire ad aprire i valichi più importanti sono risultati ovunque vani, per cui il traffico risulta letteralmente paralizzato.

Centinaia di Comuni in Abruzzo ed innumerevoli frazioni sulle zone montane sono completamente isolati.

Nella Marsica la neve ha cessato di cadere questa notte, ma un forte vento di tramontana, con temperature di -16°C, ha ostacolato ancora di più le opere di soccorso.

Riaperti comunque i passi di Montebove e di Ovindoli, sempre chiuso resta il passo di Forca Caruso, dove sono rimasti bloccati una ventina di autotreni.

Nel Molise sono isolati 40 Comuni, nel Teatino 87 Comuni, con tutte le frazioni montane.

La situazione è critica a Pizzoferrato ed a Gamberale, ove la neve è alta due metri e mezzo.

Nella provincia di Teramo sono ben 150 le frazioni isolate.

Sulla provincia di Pescara le bufere di neve si susseguono incessantemente da tre giorni, con particolare violenza lungo tutta la fascia costiera.

Nel capoluogo la neve, che ha raggiunto i 40 cm di spessore, continua a cadere senza sosta.

Circa 300 autotreni sono fermi nel centro della città, lungo la Nazionale adriatica, ostacolando ancora di più il traffico interno già reso difficile dal ghiaccio formatosi durante la notte.

I comunicati delle autorità fanno appello via radio agli automobilisti rimasti bloccati sulle strade di montagna di non tentare di proseguire la marcia, ma di restare fermi in attesa dell'arrivo delle pattuglie della polizia stradale.

Matera è rimasta completamente isolata a causa del maltempo che ha interrotto sia la strada che le linee ferroviarie.

Sulla città non nevica più, ma la temperatura, a causa del forte e gelido vento di tramontana, è scesa fino a-7°C, e da 48 ore è venuta a mancare anche la corrente elettrica.

La situazione meteorologica in Puglia nelle ultime 12 ore è decisamente peggiorata, e la neve ha raggiunto l'altezza di un
metro su diverse località.

Le comunicazioni ferroviarie sulla Bari - Martina Franca sono interrotte in più punti.

Tutto il promontorio garganico continua ad essere flagellato da una bufera di neve e di vento di eccezionale violenza, provocando un ulteriore abbassamento della temperatura, che, su alcune zone, ha fatto registrare -11°C.

Le località di San Marco in Lamis e Vico Garganico sono isolate da un metro e mezzo di neve.
Un gelido vento di tramontana ha reso deserte per quasi tutta la mattinata le strade di Napoli.

Le comunicazioni tra la città e le Isole funzionano solo parzialmente, a causa del vento che ha superato, a momenti, i 100 kmh.

A Palermo un pallido Sole ha illuminato stamani i monti che fanno corona alla Conca d'Oro, tutti coperti dalla neve.

Sul Monte Pellegrino, alle porte della città, il manto nevoso si è ben consolidato, e nella zona pianeggiante, nei pressi del Santuario di Santa Rosalia, ha raggiunto uno spessore di diverse decine di cm.

MeteoPescara
13th February 2008, 12:49
ormai è diventata leggenda, un evento irripetibile, e il confronto con un qualsiasi altro evento meteo invernale attuale non è neanche attuabile...

ChietiMeteo
13th February 2008, 12:49
:morto

Burian-Rodan
13th February 2008, 12:50
I miei nonni e i miei genitori raccontavano che a CSA le scuole rimasero chiuse per alcune settimane :eek

40 cm a Pescara = 120 cm a CSA ? :-K :eek :king

MeteoPescara
13th February 2008, 12:52
un metro a tollo...

ChietiMeteo
13th February 2008, 12:53
un metro a tollo...

woooooooo woooooooo woooooooo

altri misure da altri paesi?passolanciano?

non oso immagginare alla rocca...

cristiano
13th February 2008, 13:10
era piccolo mio Padre e viveva a San Vito Chietino (125slm)...30cm di ghiaccio sulle strade per 20gg consecutive e il manto che sfiorava il metro di altezza. Molto simile al 1979 solo che nel 79 duro' solo 1 settimana...e io c'ero! 70cm a San Vito e 40 a san Vito marina...40 a San Benedetto (ero dagli zii) :santa

Leonardo90
13th February 2008, 15:26
hahahaha guardate cosa è successo su sky meteo buhahuahuahauha
hanno proposto come attuali le previsioni che si riferiscono proprio al '56
secondo mtg pare che sky abbia male interpretato un loro articolo che avrete letto sicuramente sul grande gelo di 50 anni fa ed è successo l'irreparabile
provare per credere :sisi

a-3J7Pd3sl0

Leonardo90
13th February 2008, 15:30
se sono andato OT chiedo scusa ma era troppo clamoroso

brizio700
13th February 2008, 16:37
Nella Marsica il 56 fu un vero disastro, e le conseguenze si continuarono a pagare per anni.
Testimonianze parlano di settimane senza acqua, pollai sterminati dal freddo, piante completamente gelate e che verranno tagliate in estate. Cavi telefonici spezzati dal gelo.
Attività bloccate ed addirittura allarme al Telespazio!!
Per chi non ne è a conoscenza il Telespazio ha un allarme che scatta in soli 2 casi:
1- Attacco atomico.
2- Temperatura al di sotto dei -50°c.

Effe5
13th February 2008, 16:45
Nella Marsica il 56 fu un vero disastro, e le conseguenze si continuarono a pagare per anni.
Testimonianze parlano di settimane senza acqua, pollai sterminati dal freddo, piante completamente gelate e che verranno tagliate in estate. Cavi telefonici spezzati dal gelo.
Attività bloccate ed addirittura allarme al Telespazio!!
Per chi non ne è a conoscenza il Telespazio ha un allarme che scatta in soli 2 casi:
1- Attacco atomico.
2- Temperatura al di sotto dei -50°c.

sei sicuro bri..........mi sembra veramente troppo :-K

brizio700
13th February 2008, 16:59
Effe sembra veramente incredibile.
Ma sai perchè la fonte è attendibile: perchè viene dal presidente dell'associazione in persona.
E figurati se un aquilano doc come lui possa regalare gratuitamente un tale primato alla marsica.
La storia è ormai a conoscenza di tutti noi soci, più volte gli abbiamo fatto richiesta per un dato scritto.

Effe5
13th February 2008, 17:26
Effe sembra veramente incredibile.
Ma sai perchè la fonte è attendibile: perchè viene dal presidente dell'associazione in persona.
E figurati se un aquilano doc come lui possa regalare gratuitamente un tale primato alla marsica.
La storia è ormai a conoscenza di tutti noi soci, più volte gli abbiamo fatto richiesta per un dato scritto.

si ma ci sarebbe stata una strage di persone............al pari dei polli di cui parli sopra

a quelle temperature devi uscire con la bombola se non sei messner...........
ammesso che ci si riscaldava col fuoco all'epoca, in quelle condizioni viene a mancare anche l'ossigeno x la combustione...........insomma una carneficina :-K ...........ripeto so quanto fu duro dai racconti (da me a 600m c'erano muri di neve fino a maggio) :sisi

MeteoPescara
13th February 2008, 17:54
aspe f5, vuoi dire che a -50° un metro cubo d'aria contiene una quantita di O2 talmente bassa da non permettere la combustione?

Effe5
13th February 2008, 18:00
aspe f5, vuoi dire che a -50° un metro cubo d'aria contiene una quantita di O2 talmente bassa da non permettere la combustione?

:-K

Daniele
13th February 2008, 23:25
:love Speriamo di vivere anche noi queste emozioni, non lasciare che siano solo racconti… oppure articoli di giornali, in tempi non vissuti direttamente. Voglio viverle voglio raccontarle io queste emozioni irripetibili… :love :love :love :love

MeteoPescara
14th February 2008, 08:42
non accadrà mai piu

Daniele
14th February 2008, 09:31
non accadrà mai piu
Di questo articolo cosa ne pensi? :sisi
http://www.abruzzometeo.it/forum/il-ciclo-trecentennale-vp145684.html#p145684
Io in parte ci spero…. Oppure si sono sbagliati… quindi si trattava del 1956, già passato?!?!?! :/

MeteoPescara
14th February 2008, 09:41
aspettiamo il 2016 per vederlo ;)

burianfurioso!
14th February 2008, 10:27
io mi accontento di poter raccontare il 2005!!!!!!!!
per me ho già vissuto la storia!!!!!

WALTER 78
18th February 2008, 22:07
anch'io credo che il nostro piccolo 56 è stato il 2005.
ho ancora impresso quel pomeriggio del 29 gennaio dove sopra i 15 cm di neve presenti si scateno' l'inferno.
la violenza e l'intensità di quella bufera non l'amevo mai viste prima, neache in montagna.... :iocero

Leonardo90
18th February 2008, 22:56
e anche i danni di quella nevicata non li ho mai visti :deserto
caspita,è indimenticabile però :) speriamo di rivederne ancora di bufere del genere :)

sottozero
18th February 2008, 22:58
non accadrà mai piu

ESAGERATO

NIX FORTIS
19th February 2008, 08:48
Quotone!
E' questione di mira...............
Per cui non mi sento di dire che non accadrà più.
Tra l'altro la natura è imprevedibile.

MeteoPescara
19th February 2008, 08:56
non accadrà mai piu
ti stimo!!!

Snowhell
19th February 2008, 11:14
:fame Attenzione, segnalazione di un amico siciliano da altro forum: stanotte a Palermo Punta Raisi, con +2,4° ha battuto il record di minima del febbraio 1956 quando si registrarono +2,6° !!
e a questo punto mi chiedo: cosa avremmo subìto, se ci avesse beccato in pieno l'ultima bordata?? :-K

Effe5
19th February 2008, 12:58
non accadrà mai piu
ti stimo!!!

:king :king

NIX FORTIS
19th February 2008, 17:41
:fame Attenzione, segnalazione di un amico siciliano da altro forum: stanotte a Palermo Punta Raisi, con +2,4° ha battuto il record di minima del febbraio 1956 quando si registrarono +2,6° !!
e a questo punto mi chiedo: cosa avremmo subìto, se ci avesse beccato in pieno l'ultima bordata?? :-K

Credo avremmo preso in pieno una botta memorabile: l'adriatico da Ancona in giù sarebbe stato colpito da possenti blizzards, e comunque avremmo potuto avere anche giorni di ghiaccio...........

Burian-Rodan
19th February 2008, 18:28

Forse non è detto che la minima a Palermo avrebbe raggiunto la stessa cifra causa, probabilmente, nuvolosità, fredda si, da Nord, ma senza eventuale inversione.....

Non dimentichiamo che per le pianure l'inversione termica in hp è coma una "panacea" :-K

:-K

CACCIATORE DI BUFERE
25th February 2008, 09:44

Joe queste notizie sono pressochè assurde,vuoi capire che non è vero che un 56 ci sfiora tutti gli anni?anche questa bordata,come tutte quelle degli anni precedenti a questo ,se pure ci avesse preso in pieno non avrebbe prodotto assolutamente nulla di anomalo,ma la solita sfuriata ad est,punto.Riguardo al dato in sè è ovvio che è una minkiata.sappiamo bene qual'è l'attendibilità di molte stazioni odierne,vogliamo immaginarci di quelle del 56???????????????

Snowhell
25th February 2008, 14:16

Joe queste notizie sono pressochè assurde,vuoi capire che non è vero che un 56 ci sfiora tutti gli anni?anche questa bordata,come tutte quelle degli anni precedenti a questo ,se pure ci avesse preso in pieno non avrebbe prodotto assolutamente nulla di anomalo,ma la solita sfuriata ad est,punto.Riguardo al dato in sè è ovvio che è una minkiata.sappiamo bene qual'è l'attendibilità di molte stazioni odierne,vogliamo immaginarci di quelle del 56???????????????

nessuna minkiata...è un dato verificato dai ragazzi di meteosicilia, che nn sono sprovveduti, specie per ciò che concerne l'uso di certe strumentazioni...aldilà delle strumentazioni del '56, si dovrà pur fare riferimento ad uno storico(ed ho seguito la loro cronaca meteo del '56, si sono davvero divertiti, in modo direttamente proporzionale alle loro zone chiaramente)!!
Mi evidenzi dove ho affermato che tutti "gli anni ci sfiora un '56"?? :| :| :|
L'ultima bordata, che ha coinvolto il sud e pesantemente dalla Grecia alla Turchia, è stata tanto veloce quanto di notevole intensità!
Se fosse entrata nel mediterraneo(attraverso la PP), ce ne saremmo accorti eccome....
e se invece avesse beccato il settore adriatico in pieno, gli amici della costa avrebbero intasato il forum di spiagge ben imbiancate, e di belle buferazze marittime!!
questo può confermarlo chiunque abbia esaminato la cosa!!
Ma con i se nn si fa nulla.....la verità al momento è un'altra e subiamo in silenzio!!