Visualizza Versione Completa : Tutto L'Haas Acitelli...finalemente!
cristiano
5th May 2008, 22:31
Stavolta le previsioni erano migliori, 1025hPa circa e geopotenziali alti in quota, oltre a vento assente o debole e "soli" 7°C a 1520mt a 850hPa...che significa -1/-2°C in vetta Al Corno grande:insomma il top delle condizioni per scalare e trovare ghiaccio ad inizio Maggio.
Ore 3:15 si parte dall'Albergo di C.Imperatore, 2130slm.
cristiano
5th May 2008, 22:42
foto2
cristiano
5th May 2008, 22:52
foto3
cristiano
5th May 2008, 23:08
ultima parte
Leonardo90
5th May 2008, 23:34
è un reportage mozzafiato!INCREDIBILE!
per un attimo mi hai fatto vivere delle emozioni che probabilmente non vivrò mai in prima persona nella mia vita
complimenti ancora!
MeteoPescara
5th May 2008, 23:50
miseria che reportage!!!!
complimenti ragazzi!!!!!
Andrea
5th May 2008, 23:57
Foto totali, la s23 è da mozzare il fiato...poi il gran sasso che fascino... :love
Cristiano una curiosità...qual è la scalata o il tratto di scalata più difficile che tu abbia mai fatto in terra Abruzzese?
Così a vedere le foto dei tuoi vari report, questo sempre decisamente difficile...
Ciaociao
Daniele
5th May 2008, 23:57
:morto Naturalmente i tuoi reportage sono mozzafiato,
Cristiano complimenti, posti bellissimi esperienze fantastiche……. :ok
Fai paura!!!!! :loff :loff
Fabrizio Sulli
6th May 2008, 00:07
Bellissime foto , a quanto pare la tua compatta sony è mooolto migliore della mia e ti regge anche con quelle temperature!
Giro pazzesco stupendo, roba non da comuni mortali.
Quando vedo ste cose, e penso ai miei giretti sfigatissimi costieri cloni uno dell'altro solo by train morto di fame che non se pò move a marcire ...mi viene da piangere :old2
Se poi penso che solo quando vi saranno in quota 10 gradi potrò permettermi di salire...Addio!!!!
Claudiano
6th May 2008, 00:54
Giro pazzesco stupendo, roba non da comuni mortali.
quoto 100%, purtroppo :bah
mi associo ai complimenti di tutti, questo reportage è qualcosa di INCREDIBILE :love
GRAZIE :loff
cristiano
6th May 2008, 09:31
grazie a tutti...cmq, non è la scalata piu' difficile che ho fatto...anzi! E' solo tra le piu' belle e lunghe, che permette di girare tutti e 4 i versanti del Corno Grande. Cmq sul fatto che io non sia un comune mortale, non è vero! Ci vuole tempo, voglia e testardaggine per fare ste cose...io mi alleno solo 1 volta a settimana, e cioe' quando vado in montanga...quindi, piu' umano di cosi'! Il resto della settimana lavoro e sto a casa. Ciao a tutti!
Gianluca
6th May 2008, 10:08
Veramente incredibile. Beato te che riesci a fare queste cose. Veramente complimenti.
Francesco da Lanciano
6th May 2008, 10:57
Mamma mia!
Hai fotografato l'assoluto!!!
Stormchaser
6th May 2008, 11:04
una cosa semplicemente indescrivibile cristiano!....spettacolo puro!!!!!
ed è dire davvero poco...
cliffhanger006
6th May 2008, 13:11
madonna! e' uno spettacolo d'altri mondi! dire che siete superlativi e' davvero dire poco...grandissimi! e... come sempre grazie Cristiano! woooooooo :ok
Arcadico
6th May 2008, 13:17
invidia allo stato puro...devo rimettermi anch io ramponi e piccozza :(
complimentoli
giampiero
6th May 2008, 16:51
grazieeeeeeeeeeeeeeeeeee
AbruzzoMeteo
6th May 2008, 16:57
Cristiano hai postato un reportage STUPENDO!!!
Da sempre sogno di veder angoli nascosti della nostra amata montagna, magari ripresi all'alba e al primo mattino!
Grazie a te ho potuto assistere ad uno spettacolo unico!! :ok
Semplicemente FAVOLOSE!
:clap :clap :clap
Cristiano un alpinista come te e' un patrimonio per questo forum. Insieme a Casmau ci rendete disponibili, comodamente dalle nostre case e uffici, testimonianze dirette delle condizioni invernali dei nostri monti :ok Grazie mille!
Mi sa che quelli che scendevano al calderone con gli sci erano tre miei amici aquilani che hanno fatto skialp dall'albergo, sassone, direttissima, calderone, vallone dei ginepri, val maone, capanne, duca, albergo. Era domenica mattina si?
L'Angelo
6th May 2008, 22:35
Beh, davvero complimenti! Le foto e le parole trasmettono bene emozioni, le vostre e quelle che fate provare a noi :ok
E comunque non è davvero banale quel che avete fatto: purtroppo ci sono scialpinisti che su quel canale ci hanno lasciato la vita http://www.nonsoloscialp.it/giornoIncidente.htm :(
Gianluca Morsa
6th May 2008, 23:02
O_O
senza parole...
tuninFG
7th May 2008, 00:30
Sono commosso.Grazie..... :ok :ok
brizio700
7th May 2008, 09:32
Cristiano,
Mi hai tolto il respiro...
Avete trovato le condizioni ideali, poche volte la zona è così limpida.
Innevamento direi molto buono, dato anche il periodo attuale pittosto fresco (ora Campo Imperatore è a circa 1°) direi che i nevai respireranno quest'estate, così come il piangente Calderone.
cristiano
7th May 2008, 09:52
Cristiano un alpinista come te e' un patrimonio per questo forum. Insieme a Casmau ci rendete disponibili, comodamente dalle nostre case e uffici, testimonianze dirette delle condizioni invernali dei nostri monti :ok Grazie mille!
Mi sa che quelli che scendevano al calderone con gli sci erano tre miei amici aquilani che hanno fatto skialp dall'albergo, sassone, direttissima, calderone, vallone dei ginepri, val maone, capanne, duca, albergo. Era domenica mattina si?
No' era sabato mattina!
Cristiano,
Mi hai tolto il respiro...
Avete trovato le condizioni ideali, poche volte la zona è così limpida.
Innevamento direi molto buono, dato anche il periodo attuale pittosto fresco (ora Campo Imperatore è a circa 1°) direi che i nevai respireranno quest'estate, così come il piangente Calderone.
Spero tu abbia ragione Bizio, effettivamente in quota sta facendo frescetto da 15gg crica e la neve si trasforma ben bene e non sarà cosi' tanto alla merce' della prima africanata seria!
Cmq grazie a tutti e sono contento che vi sia piaciuto!
Beh, davvero complimenti! Le foto e le parole trasmettono bene emozioni, le vostre e quelle che fate provare a noi :ok
E comunque non è davvero banale quel che avete fatto: purtroppo ci sono scialpinisti che su quel canale ci hanno lasciato la vita http://www.nonsoloscialp.it/giornoIncidente.htm :(
Conosco bene quella storia...e non pensare che non sia pesata sulla nostra decisioni già da due anni a questa parte...solo ora ero pronto, deciso e allenato!
vlk4r0
7th May 2008, 19:53
onore a te, o cristiano! :luicera :luicera spero un giorno di riuscire a fare quell'itinerario.
bellissime foto!
innevamento der cavolo :muro
Claudiano
7th May 2008, 20:39
sinceramente non ti capisco... :-K
Arcadico
7th May 2008, 21:09
nemmeno io perche vi lamentate dell innevamento a me pare molto buono! :loff
krystis
7th May 2008, 21:12
un vero spettacolo, quanto mi piacerebbe poter fare certe cose
cristiano
7th May 2008, 21:15
onore a te, o cristiano! :luicera :luicera spero un giorno di riuscire a fare quell'itinerario.
bellissime foto!
Concordo con Arcadico e Claudiano che il Calderone non è messo male, anzi! Cmq i conti li faremo alla prima botta di caldo! non ora...
vlk4r0
7th May 2008, 21:15
l'innevamento è simile al maggio 2003, nel 2003 la situazione a luglio era questa: (http://www.caputfrigoris.altervista.org/_altervista_ht/calderone/luglio2003.JPG
Pensando poi alle previsioni (seppur con elevato grado di errore, ma statisticamente veritiere) per questa estate, mi vengono i brividi.
Oltretutto almeno un metro di quei 4 è primaverile.
Ovviamente se il nostro caro mediterraneo ci regalerà un colpo di coda da 2 metri di neve ne sarò ben lieto.
A giugno 2004 la situazione sul m.te aquila era come il m.te aquila or.a
Claudiano
7th May 2008, 21:20
Cmq i conti li faremo alla prima botta di caldo! non ora...
Certo cristiano, però al momento la situazione è positiva...per questo non capisco fasi di quel tipo ;)
cristiano
7th May 2008, 22:21
l'innevamento è simile al maggio 2003, nel 2003 la situazione a luglio era questa: (http://www.caputfrigoris.altervista.org/_altervista_ht/calderone/luglio2003.JPG
Pensando poi alle previsioni (seppur con elevato grado di errore, ma statisticamente veritiere) per questa estate, mi vengono i brividi.
Oltretutto almeno un metro di quei 4 è primaverile.
Ovviamente se il nostro caro mediterraneo ci regalerà un colpo di coda da 2 metri di neve ne sarò ben lieto.
A giugno 2004 la situazione sul m.te aquila era come il m.te aquila or.a
beh, già i lfatto che nel NEVOSISSIMO 2003 abbiamo più o meno la stessa neve, è un fatto positivo, (ho sciato nel Calderone il 2-3 maggio 2003 e lo ricondo come fosse adesso). Nel 2004 la primavera fu freddissima e nevosissima (se no nmi sbaglio) e quindi non bisogna tener conto per il confronto con quest'anno. Poi ripeto, l aneve sarà pure caduta molta in primavera, ma quando la calpesti, non ha nulla di primaverile, anzi! Una cosa è certa che piu' ti sposti sul lato adriatico meno neve trovi! Vedo maluccio il nevaio del Franchetti! meno neve che al solito!
Claudiano
8th May 2008, 13:43
beh, già i lfatto che nel NEVOSISSIMO 2003 abbiamo più o meno la stessa neve, è un fatto positivo, (ho sciato nel Calderone il 2-3 maggio 2003 e lo ricondo come fosse adesso). Nel 2004 la primavera fu freddissima e nevosissima (se no nmi sbaglio) e quindi non bisogna tener conto per il confronto con quest'anno. Poi ripeto, l aneve sarà pure caduta molta in primavera, ma quando la calpesti, non ha nulla di primaverile, anzi! Una cosa è certa che piu' ti sposti sul lato adriatico meno neve trovi! Vedo maluccio il nevaio del Franchetti! meno neve che al solito!
Eppure Cristià le alte quote della Maiella (ad occhio) sembrano essere messe abbastanza bene :-K
Se qualcuno possiede foto degli anni scorsi, ovviamente di questo periodo, è pregato di postarle! :fame
cristiano
8th May 2008, 15:27
Eppure Cristià le alte quote della Maiella (ad occhio) sembrano essere messe abbastanza bene :-K
Se qualcuno possiede foto degli anni scorsi, ovviamente di questo periodo, è pregato di postarle! :fame
E' vero Caludiano, ad occhio direi anche io cosi' ma ad esserci "dentro" non cosi' oro come luccica. Poi considera che tu da Pescara vedii mezzo lato "tirrenico" della Majella, io da Lanciano solo quello adriatico e di neve sui 2000mt ne è rimasta davvero pochina...mentre dal M.Acquaviva in poi (tre Portoni, PescoFalcone,M.Amaro) la situazione è migliore
vlk4r0
8th May 2008, 15:48
guarda al di là del Calderone -che è un fenomeno più complesso) i nevai (specialmente alle basse quote) se la passeranno molto male.
Poi una cosa, il lato tirrenico del gran sasso non è che abbia preso tutto sta robba, basta notare quanta neve c'è a valle fredda, tra vallni, portella e san franco.
Io resto pessimista, o meglio, secondo me sono realista.
Il sirente come sta messo?
guarda al di là del Calderone -che è un fenomeno più complesso) i nevai (specialmente alle basse quote) se la passeranno molto male.
Poi una cosa, il lato tirrenico del gran sasso non è che abbia preso tutto sta robba, basta notare quanta neve c'è a valle fredda, tra vallni, portella e san franco.
quoto vlk4r0 (la prox volta scrivo solo "v" :) ).
Vi posto una foto, anche se dal basso e da lontano, del gran sasso visto dalle alture a sud di l'aquila (da casa), l'8 maggio 2004.... A voi il confronto, almeno visivo di assieme, con quest'anno.
Direi che quest'inverno non e' stato drammatico, ma neansche cosi' accettabile. Le prec e il "freddo" sono arrivati solo a marzo, a parte quell'episodio di dicembre. Poi certo, il calderone sta quasi a 3000m, e' normale che a maggio si vedano cornici ancora corpose.
Tutti i restanti monti sotto i 1800 versanti nord e 2000 veranti sud sono gia' quasi del tutto scoperti, nonstante non stia facendo ancora caldo.
Resto del parere che per il caldeorne e i nevai in quota o piu protetti (gravone, rava, neviera sirente) tutto dipendera' dall'estate, e' lei che preserva i nevai e i ghiacciai. Un'estate alla 2007 infatti, ad esempio, vanificherebbe anche il piu' roseo degli inverni.
vlk4r0
8th May 2008, 18:29
ecco il tirrenico, foto del 27/4/08.
per essere un po' nostalgici, il 20 maggio si faceva tre valloni fino a poco sotto l'intermedia, ora arrivi all'intermedia scarsa con gli sci bucati (e un paio di volte devi pure toglierteli per qualche metro).
Inoltre la neve sarà pure buone etc. ma quando non è tanta, non è tanta. e' meglio dell'altro anno, ok, ma per questo non sono soddisfatto, non è che ci voleva tanto. E secondo me non è neppure nella media.
http://img293.imageshack.us/img293/9931/dsc00177ya9.jpg
vlk4r0
8th May 2008, 18:37
a scanso di equivoci
http://img385.imageshack.us/img385/8240/confrongo7.jpg
e non mi venite a dire che il 2004 è stato strasopra la media.
Claudiano
8th May 2008, 21:04
Vabbè ma non si possono fare confronti con immagini del tutto diverse per inquadratura e periodo tipo queste...comunque siamo d'accordo sul fatto che non sia un'annata eccezionale, però da qui a dire che è negativa ce ne passa :sisi (parliamo sempre delle alte quote, sia chiaro)
Forse i disastri dello scorso anno e la mediocre invernata appena passata mi stanno facendo apprezzare ulteriormente la situazione attuale, però ripeto, al momento non mi sembra (la certezza purtroppo non ce l'ho) negativa la situazione ;)
Vabbè ma non si possono fare confronti con immagini del tutto diverse per inquadratura e periodo tipo queste...comunque siamo d'accordo sul fatto che non sia un'annata eccezionale, però da qui a dire che è negativa ce ne passa :sisi (parliamo sempre delle alte quote, sia chiaro)
Forse i disastri dello scorso anno e la mediocre invernata appena passata mi stanno facendo apprezzare ulteriormente la situazione attuale, però ripeto, al momento non mi sembra (la certezza purtroppo non ce l'ho) negativa la situazione ;)
Va detto che la foto da me postata presenta neve da 1200 in su, sfiorando quasi monte pettino e sbiancado bene dai coppi di aragno in su. La linea rossa che hai tracciato nella tua foto v sarebbe 200/300m piu in basso volendo rappresentare la mia. La mia foto pero' raffigura il paesaggio dopo una nevicata notturna, quella neve si ritiro' piu in alto in giornata e nei giorni successivi, almeno fin verso i 1600. E' indubbio pero' che c'era piu neve di adesso, ove dalla foto di v si vede come la quota sotto il cefalone si aggiri intorno ai 1900/2000, superando fonte portella e sfiornado ad occhio quasi il passo del lupo (che li non si vede).
Sempre nel 2004, il 22 maggio, la comba (a sinistra del bafile) era ancora piena zeppa, cosi come campo pericoli, e grossi accumuli ancora costellavano m aquila versante sud e parte alta campo imperaotre.
Ad ogni modo, quest'inverno non e' che sia stato entusiansmente come apporto neovoso, ma comunque adesso si sta conservando bene. Se pprosegue con questo andamento, senza degenerare in africa perpetua come negli ultimi anni, i nostri nevai si presenteranno all'appello di ottobre senza problemi. Parola all'estate 2008 quindi....
cristiano
9th May 2008, 09:28
Va detto che la foto da me postata presenta neve da 1200 in su, sfiorando quasi monte pettino e sbiancado bene dai coppi di aragno in su. La linea rossa che hai tracciato nella tua foto v sarebbe 200/300m piu in basso volendo rappresentare la mia. La mia foto pero' raffigura il paesaggio dopo una nevicata notturna, quella neve si ritiro' piu in alto in giornata e nei giorni successivi, almeno fin verso i 1600. E' indubbio pero' che c'era piu neve di adesso, ove dalla foto di v si vede come la quota sotto il cefalone si aggiri intorno ai 1900/2000, superando fonte portella e sfiornado ad occhio quasi il passo del lupo (che li non si vede).
Sempre nel 2004, il 22 maggio, la comba (a sinistra del bafile) era ancora piena zeppa, cosi come campo pericoli, e grossi accumuli ancora costellavano m aquila versante sud e parte alta campo imperaotre.
Ad ogni modo, quest'inverno non e' che sia stato entusiansmente come apporto neovoso, ma comunque adesso si sta conservando bene. Se pprosegue con questo andamento, senza degenerare in africa perpetua come negli ultimi anni, i nostri nevai si presenteranno all'appello di ottobre senza problemi. Parola all'estate 2008 quindi....
Caro "V" (anche io lo chiamero' cosi') e Kima, avete ragione, l'innevamento non è eccezionale, anzi, nemmeno in norma...ma per favore non prendete l'esempio del 9 maggio 2004,,lo ricordo bene ero in cima al Monte Amaro quel giorno e morii di freddo. Quest'anno è particolare perchè non nevica seriamente da metà Aprile, ma la neve non fa un "piega" come si suol dire...questo perche tutte le sciroccate e libecciate dell'inverno l'hanno trasformata per bene e solo ad "occhio" sembrava poca perche la montagna non era tutta BIANCa. Sono ottimista? Non lo so, ma da anni che vado in montagna e vedo la situazione sul "campo" mi sembra di sottolineare che non vi è tanta differenza fra questa ed altre annate "normali", ripeto non consideriamo valide annate come 2002,2003,2004,2005,2005 che sono state particolarmente nevose (e qui nessumo penso abbia dei dubbi, mi pare, infatti il Calderone è stato addirittura in "crescita" se cosi' si puo' dire, almeno nella parte alta, nonostante nelle annate suddete abbiamo avuto estati, piu' o meno, sempre da record, e qui di nuovo ditemi se sbaglio).
Per ora la verità spunterà fuori a giugno inoltrato quando il caldo sarà èresente giorno, notte e ogni dove...se son fiori fioriranno...se non nevai seri rimarranno...
Cristiano e' chiaro che le nostre sono condiderazioni personali, nessuno ha fatto misure sul calderone, ed e' chiaro che tu hai di certo una visione piuconcreta e realistica della situazione, essendoci stato di persona e avendo una grossa memoria storica. Diciamo che stiamo vedendo la stessa situazione in maniera sostanzialmente concorde, ma dando solo prilegio ad una interpretazione piuttosto che ad un'altra.
Secondo me il punto non e' tanto neve molta o poca, o dura o no oggi, ma la chiave di tutto sara' nell'estate..scusatem se sono ripetitivo.
Tanto nel 2003, quanto nel 2005, dopo inverni/primavere molto nevosi, ho visto morire metri e metri di neve nel giro di un paio di settimane, sotto i colpi violenti delle ondate africane.... Quando ti piazza una settimana di fila a 20C a 2500, e te lo fa per 5/6 volte in un estate.... :muro
cliffhanger006
9th May 2008, 13:30
sono d'accordo con te Stefano :sisi . ho letto qualcosa del genere su uno dei tanti libri che ho a casa: il 1929 come il 1956 ed io personalmente aggiungerei il 1981, sono state annate in cui l'inverno e' stato molto generoso, ma il caldo che si fece sentire dalla primavera in poi, brucio' tutto...permettendo veramente ben poco ai nevai.
Claudiano
9th May 2008, 13:46
Secondo me il punto non e' tanto neve molta o poca, o dura o no oggi, ma la chiave di tutto sara' nell'estate..scusatem se sono ripetitivo.
Sicuramente, quello è poco ma sicuro :sisi
:ok
vlk4r0
9th May 2008, 15:20
sarà anche stata una nevicata notturna, ma per i nevai di bassa quota è stata una nevicata e basta. E' logico ch ein questo periodo non si mantine per due settimane una nevicata.
Riguardo ai:
2002,2003,2004,2005,2005 che sono state particolarmente nevose
è vero che il calderone è cresciuto, ma per lo più in area (anzi diciamo stabilizzato), ma il volume è sempre stato in leggero calo, specialmente nella parte superiore.
Per le precipitazioni: dal 99 in po sono calate, per riprendersi nel 2003 fino al 2004, ma anche in quetso caso per stabilizzarsi ( e poi ricalare) faccio riferimento alla stazione di pietracamela.
cristiano
10th May 2008, 14:07
sarà anche stata una nevicata notturna, ma per i nevai di bassa quota è stata una nevicata e basta. E' logico ch ein questo periodo non si mantine per due settimane una nevicata.
Riguardo ai:
2002,2003,2004,2005,2005 che sono state particolarmente nevose
è vero che il calderone è cresciuto, ma per lo più in area (anzi diciamo stabilizzato), ma il volume è sempre stato in leggero calo, specialmente nella parte superiore.
Per le precipitazioni: dal 99 in po sono calate, per riprendersi nel 2003 fino al 2004, ma anche in quetso caso per stabilizzarsi ( e poi ricalare) faccio riferimento alla stazione di pietracamela.
ottimo V, fai un Grafico parallo tra Pietracamela e zone prossime a GS...cosi' esce una mappa interpolata proc annue, nevosità e temp...che ne dici? Per quanto riguarsa 2002-2006 è nevicato abbastanza e in certi casi anche molto, ma il bilancio non poteva che essere stabile o negativo (poco) pere via delle estati particolarmente ROVENTI. Io ricordo benissimo GIUGNO 2002 batte i record precedenti di Lanciano...Giugno 2003 ritocca il precedente record....non ricordo se giugno 2004 o 2005 ritoccano quasi i precedenti e recentissimi record...cosi' pure i medi di maggio e luglio soso stati caldissime e quasi tutti sopra norma in tale quinquennio. Solo Agosto è stato talvolta normale (2003 assolutamente no)...tutto ciò vanifica in 15giorni 1mese di nevicate intense...non ci sono cavoli che tengono, purtroppo e, come dice Enrico R., ci puo' salvare un'estate mediterranea.
Ciao
vlk4r0
10th May 2008, 14:36
:ok :ok datemi qualche giorno e tirerò fuori il grafico.
Snowhell
13th May 2008, 14:11
quoto vlk4r0 (la prox volta scrivo solo "v" :) ).
Vi posto una foto, anche se dal basso e da lontano, del gran sasso visto dalle alture a sud di l'aquila (da casa), l'8 maggio 2004.... A voi il confronto, almeno visivo di assieme, con quest'anno.
Direi che quest'inverno non e' stato drammatico, ma neansche cosi' accettabile. Le prec e il "freddo" sono arrivati solo a marzo, a parte quell'episodio di dicembre. Poi certo, il calderone sta quasi a 3000m, e' normale che a maggio si vedano cornici ancora corpose.
Tutti i restanti monti sotto i 1800 versanti nord e 2000 veranti sud sono gia' quasi del tutto scoperti, nonstante non stia facendo ancora caldo.
Resto del parere che per il caldeorne e i nevai in quota o piu protetti (gravone, rava, neviera sirente) tutto dipendera' dall'estate, e' lei che preserva i nevai e i ghiacciai. Un'estate alla 2007 infatti, ad esempio, vanificherebbe anche il piu' roseo degli inverni.
Quto Stefano....
e una standing ovation per Cristiano!! :sisi :sisi
Valeneve
13th May 2008, 14:21
uno tra i reportage + affascinanti di questo forum!
mitico cristiano!
Piciacchiu
13th May 2008, 20:07
Ragazzi, dopo aver fatto non i semplici complimenti, ma i salamelecchi a Cristiano per quello che a mio avviso è uno dei più straordinari reportage che mi sia capitato di vedere su internet, vorrei far presente che la foto postata da Kima del 08.05.2004 risente del fatto che appena due giorni prima (06.05.2004) era caduta neve abbondantissima: oltre 20 cm. ad Ovindoli e Campotosto, quasi mezzo metro a quota 2.000 e 4-5 cm. persino ad Avezzano città!
Detto questo, è fuor di dubbio che l'inverno 2003-2004 sia stato enormemente migliore di questo per la neve (e forse il migliore in assoluto del nuovo millennio, almeno per i versanti occidentali): basti pensare che la strada per Campo imperatore venne fatta solo il 10 di giugno e a quella data presentava "muri" di ltre 6 metri (ovviamente nei punti di maggior accumulo, anche eolico).
Dopo l'annus horribilis 2006-2007, tuttavia, non vi nascondo che l'attuale situazione delle alte quote del Gran Sasso non mi pare affatto da buttar via: se non altro segna un passo indietro rispetto all'evoluzione catastrofica che pareva ormai aver preso piede.
Se a ciò aggiungiamo che, ad esempio, oggi a Campotosto piove dalle 8 del mattino e la temperatura (con precipitazioni) ha oscillato trai 5 ed i 7 gradi, comprendiamo bene come da quota 2.200 almeno si siano avuti ulteriori apporti nevosi, che svolgono se non altro un'utile funzione protettiva.
Certo, le rocce brennate di metà giguno 2004 erani un'altra cosa, ma bisogna anche sapersi accontentare.
Come avete già detto in molti, decisiva sarà la stagione estiva ed essere giunti quasi alla fine della primavera senza aver ancora ricevuto visite di Mandingo è un segnale piuttosto incoraggiante...Forza Gran Sasso, Forza Calderone!!! :loff
cristiano
14th May 2008, 09:28
Ragazzi, dopo aver fatto non i semplici complimenti, ma i salamelecchi a Cristiano per quello che a mio avviso è uno dei più straordinari reportage che mi sia capitato di vedere su internet, vorrei far presente che la foto postata da Kima del 08.05.2004 risente del fatto che appena due giorni prima (06.05.2004) era caduta neve abbondantissima: oltre 20 cm. ad Ovindoli e Campotosto, quasi mezzo metro a quota 2.000 e 4-5 cm. persino ad Avezzano città!
Detto questo, è fuor di dubbio che l'inverno 2003-2004 sia stato enormemente migliore di questo per la neve (e forse il migliore in assoluto del nuovo millennio, almeno per i versanti occidentali): basti pensare che la strada per Campo imperatore venne fatta solo il 10 di giugno e a quella data presentava "muri" di ltre 6 metri (ovviamente nei punti di maggior accumulo, anche eolico).
Dopo l'annus horribilis 2006-2007, tuttavia, non vi nascondo che l'attuale situazione delle alte quote del Gran Sasso non mi pare affatto da buttar via: se non altro segna un passo indietro rispetto all'evoluzione catastrofica che pareva ormai aver preso piede.
Se a ciò aggiungiamo che, ad esempio, oggi a Campotosto piove dalle 8 del mattino e la temperatura (con precipitazioni) ha oscillato trai 5 ed i 7 gradi, comprendiamo bene come da quota 2.200 almeno si siano avuti ulteriori apporti nevosi, che svolgono se non altro un'utile funzione protettiva.
Certo, le rocce brennate di metà giguno 2004 erani un'altra cosa, ma bisogna anche sapersi accontentare.
Come avete già detto in molti, decisiva sarà la stagione estiva ed essere giunti quasi alla fine della primavera senza aver ancora ricevuto visite di Mandingo è un segnale piuttosto incoraggiante...Forza Gran Sasso, Forza Calderone!!! :loff
Grazie! Troppo Gentile! Cmq io dubito di neve già ai 2200...ad occhio diciamo 2400/2500mt e mi sento pure ottimista! (spero di sbagliarmi, ovvio)...non c'è una goccia fredda sula capa e le piogge non sono state temporalesche ma normalmente moderate...quindi lo zero termico di 2700-2900 non puo' aver portato neve (quella che accumula) sotto i 2450. Cmq penso che sul Calderone 20-30cm siano caduti di sicuro. E questo è un bene!