Visualizza Versione Completa : Bassa Pressione Termica Al Suolo E Alta In Quota
Burian-Rodan
26th June 2008, 15:01
L'esatto opposto di ciò che succede in Siberia durante l'inverno.... :sisi :sisi
Succede quasi ogni pomeriggio nell'entroterra africano !
Ossia formazione della bassa pressione di origine termica al suolo ed un'alta pressione in quota che la sovrasta !! :-K :sisi
In Siberia l'inverno, invece, l'orso si forma con un'alta ai bassi strati ed una bassa in quota... :-K
Ecco una mappa che illustra il fenomeno ;)
Osservate il minimo al suolo di 1010 mb nell'entroterra algerino :-K
Burian-Rodan
26th June 2008, 15:11
Sopra quel minimo di 1010 mb al suolo in Algeria, in quota è presente un'alta pressione di geopot. di 592 dam ! :-K :eek
Quel minimo ciclonico avrà uno spessore di circa 300 mt, credo, e sopra è sovrastata da un'alta pressione, quindi da una circolazione dinamica opposta... :-K
I fenomeno è reso possibile da un eccessivo riscaldamento dela terra operato dal sole che picchia forte sul Nord-Africa !! :eek
La terra lì si riscalda molto più che da noi :-K
L'aria calda sale, vince persino la subsidenza prodotta dall'anticiclone che lo sovrasta e forma, quindi, un "vuoto d'aria" sotto di esso scavando, così, un minimo !!! :eek :eek
L'anticiclone, con la sua sibsidenza, schiaccia l'aria verso il basso e tende ad approfondire l'anticlone al suolo mentre la salita dell'aria per il forte calore della terra "vince" tale subsidenza creando il minimo ! :eek
Bel fenomeno ! :sisi :sisi ;) :eek
MeteoPescara
26th June 2008, 16:35
dove stavo io...
infatti notavo che la zona era sempre ventilata!!!!!
Burian-Rodan
26th June 2008, 21:14
dove stavo io...
infatti notavo che la zona era sempre ventilata!!!!!
Già..... ;) :sisi
Ventilazione dovuta, credo, alla depressione che si formava nelle ore più calde e poi era aria secca che necessariamente variando il profilo barico va a creare ventilazione :-K
Inoltre l'aria secca (sei stato nel deserto, se non sbaglio, vero ?) crea turbolenza ai bassi strati quando sale.... e quindi ventilazione.....
Sono curioso di sapere quanto avevi di ur :-K :king
MeteoPescara
27th June 2008, 09:21
tra il 10 e il 20 % di ur!!!
Burian-Rodan
27th June 2008, 14:28
tra il 10 e il 20 % di ur!!!
Quindi immagino non avrai sudato... :-K
La ventilazione di giorno probabilmente poteva spiegarsi con la formazione del minimo, la sera con la perdita del calore della terra.
Un terreno desertico come quello algerino la sera perde calore molto rapidamemte così come lo ha acquistato altrettanto rapidamente di giorno e così crea turbolenza ai bassi strati e quindi quella ventilazione gradevole.... :sisi :sisi
Se poi l'aria che sovrasta una superficie di terra è secca (come nel caso palese del deserto) ,la perdita di calore dalla terra stessa avviene più rapidamente e quindi crea meglio la turbolenza ai bassi strati dando la ventilazione gradevole :sisi
Vortex
2nd July 2008, 20:04
Sopra quel minimo di 1010 mb al suolo in Algeria, in quota è presente un'alta pressione di geopot. di 592 dam ! :-K :eek
Quel minimo ciclonico avrà uno spessore di circa 300 mt, credo, e sopra è sovrastata da un'alta pressione, quindi da una circolazione dinamica opposta... :-K
I fenomeno è reso possibile da un eccessivo riscaldamento dela terra operato dal sole che picchia forte sul Nord-Africa !! :eek
La terra lì si riscalda molto più che da noi :-K
L'aria calda sale, vince persino la subsidenza prodotta dall'anticiclone che lo sovrasta e forma, quindi, un "vuoto d'aria" sotto di esso scavando, così, un minimo !!! :eek :eek
L'anticiclone, con la sua sibsidenza, schiaccia l'aria verso il basso e tende ad approfondire l'anticlone al suolo mentre la salita dell'aria per il forte calore della terra "vince" tale subsidenza creando il minimo ! :eek
Bel fenomeno ! :sisi :sisi ;) :eek
Ottima spiegazione, la subsidenza comincia gia dai 4000 metri, perche fino a 2000 la spinta ascensionale è violenta, il gradiente penso sia addirittura super adiabatico dato il forte riscaldamento del sole ma sopratutto per la mancanza di umidita, infatti, dubito che ci possan essere nubi.
In quota poi non ce storia..troppa iniezione caldo secca, che blocca tutto.