PDA

Visualizza Versione Completa : La velocita' delle Nuvole...(NUVOLE STATICHE & DINAMICHE

Nevizio BANNATO A VITA
9th October 2005, 13:52
Buon Pomeriggio a tutto il forum....
Periodaccio questo con il pochissimo tempo a disposizione per scrivere su questo magnifico luogo virtuale in cui si vivono emozioni a stretto contatto con la natura....
Allora la mia osservazione continua e quotidiana mi porta ad analizzare i diversi aspetti che la meteorologia si porta con se.....sicuramente le nuvole sono delle protagonoste indiscusse delle giornate sia autunnali che invernali....a volte mi sono fermato piu' di una volta a guardare la loro velocita' il loro dinamismo che da sempre mi sono chiesto da cosa sia dettato....Io sono una persona molto curiosa che ama capire i tanti perche' della natura e darsi delle risposte le piu' veritiere e scientificamente palusibili possibile....ecco allora che trovo spunto da queste mie osservazioni il titolo di questo topic......

Appunto la velocita' delle nuvole...
QUESITI:
1)Da cosa dipende la loro velocita',mi spiego meglio:- perche' certe nuvole si muovono in cielo i maniera lenta ed altre invece sfrecciano?
2)Ho notato che le nuvole che stazionano alle basse quote sono quelle che poi in senso stretto danno luogo alle precipitazioni (le piu' copiose)quest'ultime risultano le piu' dinamiche in cielo.....C'e' un nesso tra i due fattori?Io pesno di sì....ma aspetto illuminazioni al riguardo.....
3)Le nuvole sche stazionano alle quote medioalte ed alte risultano le piu' statiche almeno apparentemente.....e sono quelle che in genere non portano precipitazioni (CIRRI per esempio)....

Questi sono i miei 3 quesiti...che credo facciano anche la curiosita' di molti altri utenti del forum....

Ringrazio come sempre anticipatamente coloro che daranno spiegazioni scientifiche al riguardo..... ;)

AVANTI TUTTA!SOTTO CON LE RISPOSTE......

Arcadico
9th October 2005, 14:04
bhe fabri dipendono dalle velocità dei venti!

Burian-Rodan
9th October 2005, 14:05
Penso che le nuvole alte siano avare di precipitazioni xchè formate soprattutto da cristalli di ghiaccio.

In alta quota fa freddino...... :D :D :natale: :natale: :brr: :brr:

Nevizio BANNATO A VITA
9th October 2005, 14:07
bhe fabri dipendono dalle velocità dei venti!

EHM NON CREDO CHE IL LORO DINAMISMO DIPENDA SOLO DA QUELLO...ANCHE PERCHE' HO NOTATO CHE CERTE NUVOLE (TIPOLOGIE) VANNO PROPIO PIU' VELOCI.....HAI MAI VISTO UN CIRRO CORRERE IN CIELO? :D :cow:

Arcadico
9th October 2005, 14:51
ti rispondo dicendoti:

Perche quando vedi un aereo viaggiare in cielo sembra stia fermo o andar pianissimo? eppure va a piu di 900 k/h! ;)

ps
I cirri si formano dai 6000 metri in su percio ribadisce ancor di piu il concetto che loro non portino precipitazioni in quanto costituiti da aghi di ghiaccio

MeteoPescara
9th October 2005, 18:34
è solo una tua erroena impressione fabbrì, dovuta al fatto che prospetticamente le nubi più basse sembrano vadano più veloci di quelle più alte ;)

Stormchaser
9th October 2005, 18:40
allora nevizio, ecco le risposte secondo me:

1) Le nuvole che sovente si vedono muovere con velocità elevate avviene perchè in quel caso siamo in presenza di JetStream di media (per alcune nuvole) o di alta quota (per altre); quando invece si vedono nuvole basse che si muovono con una certa velocità esse sono in preda a forti correnti ascensionali che danno l'idea di velocità
2) Come altri hanno gia detto le nuvole in alta quota, essendo li la temp molto sotto lo zero, sono prevalentemente formati da cristalli di ghiaccio e quindi non molto o per nulla precipitative; in effetti come dici tu non avviene molto spesso che ne nubi alte si muovano molto velocemente, ma se fai caso bene in alcune situazioni vedrai che il fenomeno avviene a tutte le quote (esempio: quando si ha cielo composito, ovvero con nuvole di tutti i tipi, si potrebbe notare che le nuvole a media quota o bassa si muovano più velocemente di quelle in alta quota, oppure il contrario: dipende tutto dalla forza del JetStream alle varie quote)
3) ...a questa ti ho risposto gia nella 2)!

spero di esserti stato utile

Nevizio BANNATO A VITA
9th October 2005, 21:55
Chiari precisi e coincisi come sempre! 10+ come i polli amadori :D eh eh....a proposito occhio a i polli ten na febbre strana che e' pericolosa! ;)

Gianluca Morsa
9th October 2005, 22:03
fabrì anche a me piace osservare il cielo(chissà perchè mi esce meglio durante le ore di latino :D)a volte se ci fai ben caso ti accorgi che oltre a muoversi a velocità diverse si muovono anche in direzioni diverse a causa delle diverse disposizioni col variare della quota