PDA

Visualizza Versione Completa : Gran Caldo In Arrivo Al Suditalia

andrea salento
7th August 2008, 09:48
Innanzitutto una saluto a tutti in particolare a snowhell ;)
Alle porte purtroppo l'ennesima giornata molto calda di questo agosto inziato davvero nel peggiore dei modi :muro
Il passaggio del ramo caldo prefrontale in quota, a cui farà seguito l'ingresso d'aria più fresca a partire dalla Campania, sarà accompagnato da correnti di libeccio molto tese che amplificheranno la portata dell'episodio di caldo al suolo.

Tutti i comprensori a levante dei rilievi appenninci saranno raggiunti da un forte vento di "caduta" o favonio che porterà su la colonnina di mercurio perfino oltre i 40 gradi.

Di seguito le temperature massime previste in alcune città

Catania

+42°

Foggia

+41°

Bari

+40°

Matera

+39°

Cosenza

+38°

Lecce

+38°

Palermo

+37°

Crotone

+37°

Temperature più basse sono attese invece sulla costa Tirrenica e ionica Pugliese, dove però l'umidità evevata renderà la giornata particolarmente afosa

Trapani

+34°

Gallipoli

+33°

Napoli

+30°

Si raccomanda a bambini ed anziani di evitare l'esposizione al sole nelle ore più calde e di assumere una quantità di liquidi anche superiore alla necessità percepita.

:cry

ChietiMeteo
7th August 2008, 10:07
benvenuto

brizio700
7th August 2008, 10:08
Non invidio per niente chi si troverà ad avere a che fare con simili temperature.

Burian-Rodan
7th August 2008, 10:10
Non invidio per niente chi si troverà ad avere a che fare con simili temperature.

Avezzano è sempre fuori...... :D

brizio700
7th August 2008, 10:20

Caro Germano,
quest'estate ad AZ è stata una delle più fresche che io ricordi...
Come è stato sempre fino a qualche anno fa' e come dovrebbe sempre essere.
E' chiaro che poi al Vivaro sarà sicuramente stata ancora più fresca.

:lol :lol

Stormchaser
7th August 2008, 10:26

Caro Germano,

:D :D :D
dai altra bella bottarella calda in arrivo :D

AbruzzoMeteo
7th August 2008, 10:28

Caro Germano,

:D :D :D
dai altra bella bottarella calda in arrivo :D

Io Avezzano me la sogno la notte... specie in queste notti afose, quando anche all'1.00 fuori ci sono +27.7°C con UR all'80% :muro

Burian-Rodan
7th August 2008, 10:36
Caro Germano,

Ah ah ahhh... :D

Brizio superstar :D Grande ! :king ;) :tajo

Nebbioso
7th August 2008, 11:08
Ha detto Civori alla presentazione della partita delle olimpiadi tra Honduras e Italia che si sarebbe giocato in un clima estremo con 28 gradi e umidità all'80%....... :lol
Se l'Italia avesse fatto la preparazione all'Adriatico di Pescara ora non avrebbe avuto rivali......

Nebbioso
7th August 2008, 11:23
Ragazzi, io non avevo visto i modelli ma domani rischiamo seriamente di raggiungere il picco di caldo dell'estate anche noi. In pratica da Rimini in giù saremmo sotto i venti di caduta dall'appennino con delle temperature a 850hPa sui 23-24 gradi. Non saranno da record perchè primo sarà una passata veloce e già venerdi sera i venti inizieranno a ruotare, due i valori pressori non saranno per nulla elevati e quindi meno compressione dell'aria al suolo..... almeno credo e spero chesi possa rimanere sull'ordine dei 35-36 gradi non di più.

Lunedì scorso l'abbiamo scampata bella visto che il garbino l'abbiamo beccato di notte, ma bastano poche ore di giorno e vedete che ha combinato a Macerata 41°, Jesi 40° (Vedete il grafico allegato in nowcasting ieri)

Domani in A14 clima a palla almeno fino a Cesena mi sa......

ChietiMeteo
7th August 2008, 11:34
fino ad ora non mi sembra quel caldo eccezionale

sto a 30°C tondi tondi

Nebbioso
7th August 2008, 11:41
fino ad ora non mi sembra quel caldo eccezionale

sto a 30°C tondi tondi

Umbè è chiaro che oggi non ci sarà nessun caso di caldo estremo, non mi pare che Chieti stanotte si sia teletrasportata nel sud Italia.... :lol

Io dico che domani Venerdì avremo un richiamo da libeccio per l'entrata di aria fresca dal rodano e l'instaurarsi di un minimo in PP. Quindi probabile garbino e temperature in forte salita per via delle alte temperature in quota. Ma questo solo da stanotte fino a venerdì pomeriggio sera.

Nebbioso
7th August 2008, 13:59
Ma vuoi che ci sia scirocco, al posto del garbino domani??? :-K :-K Mi sono rivisto le carte per bene. in questo caso niente caldo eccezionale sulla costa ma gran caldo all'interno, con punte di 36 gradi.

ChietiMeteo
7th August 2008, 14:12
io odio lo Scirocco il Libeccio

W il Grecale

daregaz
7th August 2008, 14:29
domani vado a mirabilandia.. speriamo che nn farà caldissimo :loff

andrea salento
8th August 2008, 14:26
Superati 40° in alcune zone Pugliesi(foggiano) e sopratutto sicule! :peerche
http://www.suditaliameteo.it/
qui invece il clima è decisamente più umido ed insopportabile :fame