PDA

Visualizza Versione Completa : SICCITà SU LAGHI E FIUMI 2008

Fabrizio Sulli
8th September 2008, 14:57
2008

VALLE DEL SINELLO, SICCITà E CAMMELLO

Sabato scorso ho fatto un giro nella valle del Sinello, e ho potuto vedere che nella zona vi è forte siccità, in quanto non piove da più di 2 mesi, e il caldo di questi giorni peggiora la situazione

La vegetazione è ancora verde, specie gli alberi, ma il fiume si presenta totalmente disseccato dalla gola dove sorge, tra monte Fischietto e monte Castel Fraiano ( quelli con le pale eoliche) , in tutto il medio corso, fino ad arrivare alla foce e alla pianura sotto Monteodorisio, dove permangono solo pozze stagnanti alternate a tratti di ghiaia arida...

Già gran parte della valle l'anno scorso, oltre che dalla siccità, era stata devastata dagli incendi. Quest'anno la siccità persiste, e sta mettendo a rischio la sopravvivenza dell'ecosistema del fiume. I pesci, ad esempio, anche in zona montana, sopravvivono agonizzanti in pozze di pochi metri quadrati, sempre più a rischio prosciugamento se non ci saranno a breve piogge organizzate.

Sabato , in una pozza di 1 metro x 15 cm. profondità x 50 larghezza, nera e melmosa, erano raggruppati circa 200 avannotti, molti dei quali morti e in putrefazione.

Ne ho salvati 8, identificati grazie a Nevizio come : 3 barbi canini, e 5 alborelle appenniniche , trasportati in una bottiglia di plastica e messi nel mio acquario dove paiono in buona forma.

La cosa è gravissima, perchè ho trovato solo avannotti, pesci giovani, e mi chiedo dove siano finiti gli adulti, visto che il fiume è secco....
Si estingueranno i pesci dal fiume sinello??

In attesa di piogge continue e fresco, vi posto un pò di foto.

Fabrizio Sulli
8th September 2008, 15:03
............

Fabrizio Sulli
8th September 2008, 15:06
..............

cristiano
8th September 2008, 16:15
di anni ne comincio ad avere quasi 40...e di estati siccitose come questa ne ho viste almeno 4-5...non ho idea di come sopravvivino sti pesci ma sarei curioso anch'io di sapere com fanno a vivere i pesci in fiumi che soffrono la siccità un anno si e uno no, specie nel centro meridione....con i dati in possesso da fine '800 anche allora i erano periodi di siccità prolungati per oltre 2mesi...il problema non mi pare il 2008...ma la domnda di come "rinascano" ad ogni autunno-primavera mi sconvolge non poco...
Ovviamente non amo la pesca e non me ne intendo...quindi sono attese risposte esaurienti :sisi

Snowhell
8th September 2008, 16:28
che tristezza, ma manca poco al ristoro... ;)
tutt'altra musica in questo versante...basta fare un salto in valle roveto, o in Val fondillo per rendersi conto della buona situazione(a cominciare dalla vegetazione), nonostante un Agosto avaro di pioggie! ;)

Gianluca Morsa
8th September 2008, 17:41
Fabrì, foto angoscianti :deserto

Qui sulla costa va meglio...alla foce sembrava messo meglio il Sinello...bah

Fabrizio Sulli
8th September 2008, 19:46
Fabrì, foto angoscianti :deserto

Qui sulla costa va meglio...alla foce sembrava messo meglio il Sinello...bah

Sembra messo meglio perchè ha ricevuto le acque dei depuratori , e perchè c'è sempre parte dell'acqua marina che entra nella foce.

Per Cristiano : ricordiamo che prima di interventi umani, disboscamenti, dissodamenti, dighe, ecc.. tutti i fiumi e le fiumare meridionali non erano stagionali, ma perenni, con portate più costanti.

Aggiungiamo l'intervento umano, e la scarsità di piogge, ed ecco il risultato. Solo i pesci più resistenti riescono a sopravvivere in pozze dove affiora la falda..finchè non si seccano.

Vorrei tanto vedere questi ambienti 3000-4000 anni fa. Sicuramente un altro mondo

Nebbioso
8th September 2008, 21:24
Come dicevo ieri a Lost soul su msn, meno vegetazione arborea c'è più il suolo si riscalda velocemente, più siarroventano le giornate estive... e poi i fiumi seccano o meglio evaporano.....

Quelle colline squallide senza mezzo albero accelerano la desertificazione del nostro territorio purtroppo. Guarda caso in Abruzzo i temporali e le temperatre più fresche si hanno dov'è predominano i boschi. Però gli abruzzesi sono più bravi ad appiccare incendi piuttosto che a fare opere di rimboschimento....

Piciacchiu
9th September 2008, 17:19
Nella zona di campotosto, malgrado la pressochè assoluta siccità di agosto e sin qui di settembre (meno di 30 mm. in 40 giorni :deserto ) la situazione idrica è stata sensibilmente migliore rispetto a quella, veramente drammatica, della scorsa estate.

Ciò grazie alle abbondanti piogge dei mesi primaverili e di giugno, corroborati da qualche bel temporale in luglio.

Certo il deficit idrico conseguente ad un non-inverno e ad un mezzo-inverno si sente eccome, ma almeno quest'anno non hanno dovuto riportare a valle le pecore perchè in montagna era finita tutta l'erba! Anche le sorgenti hanno retto, tutto sommato, piuttosto bene.

Ora però serve acqua davvero con urgenza, perchè questo cacchio di caldo settembrino, del tutto abnorme ed innaturale, sta provando la natura oltremisura!!

Fabrizio Sulli
11th September 2008, 15:13
Aggiorniamo : Fiume Osento in secca sotto Atessa, in località piano Osento. In attesa delle piogge...

L'importante è che rimanga acqua nelle pozze a valle, dove stanno i pesci.

Fabrizio Sulli
22nd September 2008, 20:22
FIUME OSENTO ANCORA IN SECCA.

Giretto con Nevizio di stamattina. Ci sono state piogge in valle Osento, con terreno bagnato anche in profondità, ma evidentemente non è stato abbastanza per ricaricare la falda e quindi ridar scorrimento al fiume.

Letto asciutto, e solite pozze dove affiora la falda e sopravvivono i pesci. Situazione veramente penosa, secondo anno successivo di siccità-

Eppure i contadini del posto dicono che il fiume era perenne, che vi erano parecchi pesci ed era anche capace di grandi esondazioni.

Altri tempi. Intanto si attendono piogge serie, continue per almeno 5-6 giorni e ben organizzate. Gli acquazzoni sparsi rinfrescano, ma al fiume fanno ben poco.

P.S. = Siamo pasati sopra al Sangro, e la portata mi è sembrata alquanto modesta

Nebbioso
23rd September 2008, 00:44
A rivedere penso che se uno avesse voluto, con tutto questo seccume, avrebbe potuto mettere fuoco a mezzo Abruzzo. Evidentemente i malati di mente erano ancora soddisfatti per la mattanza di boschi del 2007.

Fabrizio Sulli
23rd September 2008, 18:44
Fiume Sinello ancora in secca sotto Guilmi, nonostante il terreno umido.

Le tracce degli incendi del 2007 sono visibilissime sulle colline attorno...e a detta dei contadini ci hanno riprovato anche quest'anno, ma per fortuna sono stati spenti in tempo.

Pesci morti ed estinti??

Fabrizio Sulli
17th October 2008, 03:51
Aggiorniamo tristemente!!

Fiume Limentra, nell'appennino tosco-emiliano : In magra come d'estate, e il suolo dei boschi attorno è molto secco. Periodo siccitoso, e portata ridicola, a detta dei locali

ANCORA SUL FIUME SINELLO, IN SECCA PERENNE DA MESI!!! Presso carpineto sinello nient'acqua.

Eppure i contadini di contrada Policorvo, nei pressi, ricordano che anni orsono, pescavano dal fiume anche 20-30 kg di pesce, e che il fiume era perenne e con molta acqua. Gli stessi riferiscono che li anche a settembre ha fatto solo 2 stizze d'acqua...monti Frentani a secco quindi

Veramente desolante, se penso che i pesci nelle pozze...saran morti tutti a questo punto. Ittiofauna estinta nel tratto medio e montano?? :deserto Forse gli unici avannotti sopravvissuti sono quelli che ho portato nel mio acquario :deserto :deserto

Gianluca Morsa
17th October 2008, 12:39
:deserto :deserto :deserto :deserto :deserto :deserto

Nebbioso
19th October 2008, 02:43
L'anno scorso dopo un estate da guinness della pena abbiamo avuto un autunno con i fiocchi. Quest'anno latita anche questo almeno ad Ottobre. Pescara, Vomano e tordino sono messi benino ino, ma se fossero in secca anche questi sarebbe un avvenimento storico epocale

Gianluca Morsa
22nd October 2008, 23:06
http://ilcentro.repubblica.it/multimedia/home/3381059/1/7

bah

Nebbioso
22nd October 2008, 23:27
O per bacco che situazione... non me l'aspettavo così grave :(

Daniele
22nd October 2008, 23:38
Ottobre non ci sta aiutando :peto

Claudiano
23rd October 2008, 00:02
o cribbio :muro :muro :muro
e credevo fosse più profondo il lago :deserto

Comunque mi puzza sta situazione....secondo me addossano eccessive responsibilità alla siccità per tamponare l'uso sconsiderato del Sangro per la produzione di energia :-K

Snowhell
23rd October 2008, 14:17
http://ilcentro.repubblica.it/multimedia/home/3381059/1/7

bah

cazzate....!! :muro :muro
sono andato ad Agosto, ed era pieno d'acqua, come da ultima immagine...il magheggio fatto per interessi di pochi, è un conto, la siccità(assolutamente inesistente quest'anno e in quelle zone in particolare(basta vedere la vegetazione), è altra cosa...
Come al solito la politica strumentalizza tutto, in nome degli interessi personali e dei soldi!!

Snowhell
23rd October 2008, 14:24
o cribbio :muro :muro :muro
e credevo fosse più profondo il lago :deserto

Comunque mi puzza sta situazione....secondo me addossano eccessive responsibilità alla siccità per tamponare l'uso sconsiderato del Sangro per la produzione di energia :-K

esatto...
ripeto...****te....se apri la diga e perdi più acqua di quanta ne serva, è cosa ovvia la conseguenza! :muro

Fabrizio Sulli
23rd October 2008, 14:28
Ma leggete bene o no?

Il lago è stato aperto perchè A VALLE c'era siccità e serviva acqua. Considerate tutte le industrie e le zone agricole in val di sangro, e subito si capisce il fabbisogno di acqua enorme di quelle zone.

Purtroppo è uno dei risultati della nostra civiltà. Quando non piove e serve acqua all'uomo, si fa presto a chiudere il rubinetto al fiume, con tutti i problemi all'ambiente che ne derivano.

Il parco non sarà in siccità, ma il resto del bacino fluviale lo è da mesi.

Snowhell
23rd October 2008, 14:39
Ma leggete bene o no?

Il lago è stato aperto perchè A VALLE c'era siccità e serviva acqua. Considerate tutte le industrie e le zone agricole in val di sangro, e subito si capisce il fabbisogno di acqua enorme di quelle zone.

Purtroppo è uno dei risultati della nostra civiltà. Quando non piove e serve acqua all'uomo, si fa presto a chiudere il rubinetto al fiume, con tutti i problemi all'ambiente che ne derivano.

Il parco non sarà in siccità, ma il resto del bacino fluviale lo è da mesi.

Asolutamente falso....!
Il tutto è stato fatto per sfruttare l'energia idroelettrica, e per un surplus di acqua richiesto(è inutile che sto a ricordare gli sprechi che ad oggi si fanno di questa preziosa risorsa)...
Basta vedere le precipitazioni da Marzo ad Ottobre, e ci sirende conto che solo Agosto è stato un po' avaro, mentre Settemre e i primi gg di ottobre è stato tutto regolare...
Ma la verità ce la dice, e tu dovresti saperlo visto che recentemente sei stato a Pescasseroli in escursione, la folta vegetazione!!

Fabrizio Sulli
23rd October 2008, 14:41
LAGO DI SCANNO IN MAGRA, MORIA DI PESCI

4 METRI SOTTO MEDIA

Situazione vecchia, che avevo già notato l'anno scorso, a novembre 2007, con il lago 2 metri sotto il livello normale (quello dove inizia la vegetazione sulle sponde)

FATTO GRAVISSIMO

A QUANDO LA PIOGGIA??

Snowhell
23rd October 2008, 14:48
LAGO DI SCANNO IN MAGRA, MORIA DI PESCI

4 METRI SOTTO MEDIA

Situazione vecchia, che avevo già notato l'anno scorso, a novembre 2007, con il lago 2 metri sotto il livello normale (quello dove inizia la vegetazione sulle sponde)

FATTO GRAVISSIMO

A QUANDO LA PIOGGIA??

Altra mega fregnaccia...!!
leggi qui per il lago di Scanno(che cmq nn c'entra nulla con Barrea)...giugno 2008

http://www.lafocediscanno.com/scanno/ambiente-e-territorio/4-vele-su-5-al-lago-di-scanno.html

Fabrizio Sulli
23rd October 2008, 15:05
Non vedo la correlazione tra la purezza del lago e la siccità. Che c'entra che i test di legambiente hanno dimostrato che a inizio giugno 2008 il lago era pulito?

Oltretutto il campionamento è stato effettuato ad inizio giugno, dopo primavera fresca e piovosa, all'inizio della stagione estiva. Forse le acque erano più ossigenate, ma la siccità era presente

La siccità del lago e la moria di pesci ( fonte corpo forestale ) quindi sarebbero scemenze?? Non credo proprio.

L'ho visto di persona, assieme a Tunin FG , come sia più basso il livello del lago. Anche l'invaso di Villalago, più a valle, è di parecchi metri più basso. Non diciamo scemenze, la siccità c'è!

Snowhell
23rd October 2008, 15:12
Non vedo la correlazione tra la purezza del lago e la siccità. Che c'entra che i test di legambiente hanno dimostrato che a inizio giugno 2008 il lago era pulito?

Oltretutto il campionamento è stato effettuato ad inizio giugno, dopo primavera fresca e piovosa, all'inizio della stagione estiva. Forse le acque erano più ossigenate, ma la siccità era presente

La siccità del lago e la moria di pesci ( fonte corpo forestale ) quindi sarebbero scemenze?? Non credo proprio.

L'ho visto di persona, assieme a Tunin FG , come sia più basso il livello del lago. Anche l'invaso di Villalago, più a valle, è di parecchi metri più basso. Non diciamo scemenze, la siccità c'è!

Innanzitutto bisogna fare differenza tra siccità e precipitazioni sottonorma, e la differenza è enorme...!
La siccità è un periodo particolarmente prolungato di assenza totale di precpitazioni, e nn mi pare che questo sia accaduto nè qui nè alrove!
Mediamente nei decenni passati, ci sono stati estati ben più secche e calde, e nessun lago su citato è rimasto mai senza acqua...quest'ann oa livello recipitativo siamo stati in perfetta norma, apparte Agosto, con surplus locale a Luglio!
La mano dell'uomo, in questi bacini montani, è barbara e distruttrice: dare poi la colpa con sensazionalismo alla natura o a chi per Leii, è sempre troppo facile, ed è sempre così!
Quando piove un po' d più, chiedono lo stato di calamità per alluvioni e allgamenti(vedi Fucino), quando di meno chiedono la costruzione di pozzi o ancora stato di calamità in senso opposto...!
Bisogna conoscere ciò che realmente fa la Natura, e ciò che sono le innumerevoli colpe dell'uomo, parlando sempre dei ns orticelli!!

Snowhell
23rd October 2008, 15:38
Se volete farvi "un po' di cultura" sull'argomento, informatevi su questa ricerca preziosa ...altro che siccità, maledetti giornalisti!! :muro

http://www.provincia.laquila.it/prov...iflessioni.pdf

Claudiano
23rd October 2008, 15:46
Giovà il link non va.... :-K

MeteoPescara
23rd October 2008, 15:49
giovanni è negato coi link :(

Snowhell
23rd October 2008, 18:09
provate ora... :-K

http://www.provincia.laquila.it/provincia.laquila.it/icons/fotosettori/ambiente/riflessioni.pdf

kima
23rd October 2008, 21:09
Ragazzi, non ci dimentichiamo che sia il lago di bomba che quello di barrea sono dei bacini artificiali nati per la produzione di energia elettrica, di conseguenza sono suscettibili all'intervento, talvolta "poco democratico" dell'uomo. Intervento che ebbe il suo impatto anche quando fu ritenuto economicamente vantaggioso sbarrare il sangro per far nascere questi bacini, artificiali, creando un'ecosistema "artificiale".
Ora io non conosco esattamente la struttura dell'impianti idroelettrico, però a grandi linee dovrebbe esere l'invaso di barrea a fare da regolatore di portata per il bacino di bomba. La portata che finisce in centrale da Bomba viene compensata dal "volano" rappresentato da Barrea (e ovviamente dalla "ricarica" continua del sangro...).
Adesso, se barrea è rimasta a secco, direi che la siccità c'entra per forza, in quanto il deficit di portta del sangro ha provocato un prolungato attingimento prevalentemente a spese dell'invaso di barrea.
E' chiaro ahimè che l'enel fa i suoi interessi...fregandosene dell'ecosistema... Quindi se bomba si svuota, è meglio per loro attingere a fondo da barrea pur di garantire acqua alla centrale... Loro si fanno i loro conti...
Mi sembra strano però che l'impianto non sia provvisto si un sistema di ripompaggio a monte dell'acqua nelle ore notturne, quando la richeista di energia elettrica scende e viene fornita dalle sole centrali termoelettriche (o forse c'è, ma io non lo so). Forse si riteneva la portata del sangro sufficienetemnte regolare e consistente a mantenere i bacini a livello per soddisfare il fabbisogno di potenza della centrale.
Però credo che un deficit idrico a monte abbia sicuramente avuto il suo peso in quel che è successo.
Poi certo, possiamo discutere sulla correttezza dell'enel nel gestire l'impianto, se lo ha sfruttato a dismisura per rispondere ad un domanda eccessiva di en eltrica, se è stato giusto o meno non esitare a svuotare il lago di barrea pur di non infleunzare il funzionaento della central idroelettrcia.
Loro purtroppo gestiscono questi bacini, artificiali, per scopi economici, che in questo caso, sono rappresentati dalla produzione di energia elettrica... (che finisce pure dentro i nostri computer...non dimentichiamocelo mai questo....)

Fabrizio Sulli
24th October 2008, 12:42
Una cosa è certa : il deficit pluviometrico dall'autunno 2006 ad oggi è innegabile, e gli effetti sono visibili ovunque, sui corsi d'acqua e sulla vegetazione. Anche questo inverno è stato una mezza ciofeca, e a settembre in fondo ha fatto solo 2 stizze d'acqua. Le falde e i fiumi sono ancora lontani dall'essere ricaricati.

kima
24th October 2008, 18:59
Una cosa è certa : il deficit pluviometrico dall'autunno 2006 ad oggi è innegabile, e gli effetti sono visibili ovunque, sui corsi d'acqua e sulla vegetazione. Anche questo inverno è stato una mezza ciofeca, e a settembre in fondo ha fatto solo 2 stizze d'acqua. Le falde e i fiumi sono ancora lontani dall'essere ricaricati.

Ti quoto pienamente Lost, qua stiamo pagando un deficit pluviometrico che ha radici lontane, e sembra voler andare ancora avanti.

Snowhell
25th October 2008, 20:47

Ti quoto pienamente Lost, qua stiamo pagando un deficit pluviometrico che ha radici lontane, e sembra voler andare ancora avanti.

Segnalazione: Clikkate su questo link, andate su elaborazioni, e sceglietevi l'anno che vi interessa...! :fame

http://www.arssa.abruzzo.it/car/

Gianluca Morsa
29th October 2008, 16:18
http://www.histonium.net/news.asp?id=7443

Stormchaser
29th October 2008, 18:37
Segnalazione: Clikkate su questo link, andate su elaborazioni, e sceglietevi l'anno che vi interessa...! :fame

http://www.arssa.abruzzo.it/car/

grande segnalazione, grazie giovanni!!! :ok :ok :ok

Claudiano
29th October 2008, 20:57

cvd

Snowhell
29th October 2008, 21:18

cvd

tratto dal link citato da sonowbiy..

E' vero che il particolare momento di siccità che stiamo vivendo contribuisce negativamente sulle portate di tutti i fiumi della provincia, ma l'assenza totale di acqua non può essere attribuita esclusivamente alle condizioni meteorogiche: la portata media e le caratteristiche idrologiche e idrogeologiche del fiume Sinello infatti sono paragonabili a quelle di altri fiumi abruzzesi che mantengono ancora un flusso di acqua, seppur ridotto''. Diverse, dunque, possono essere le cause della scomparsa dell'acqua: attingimenti autorizzati (cave, agricoltura, derivazioni acquedottistiche) vanno, evidentemente, oltre le possibilità idriche del fiume, e va considerata pure la possibile esistenza di attingimenti abusivi. ''La mancanza di un unico organismo che si occupi del fiume - rilevano ancora al Wwf - contribuisce a mantenere questa situazione di lassismo e disinteresse che i diversi Enti che utilizzano le acque del Sinello dimostrano di avere''. Il responsabile del Wwf, sezione provinciale di Chieti, Maria Laura Pierini chiede che tutti gli Enti interessati alla salvaguardia ambientale del corso d'acqua si attivino, anche se in ritardo, per il rispetto della normativa vigente, in particolare per quella riguardante il rispetto del Piano Regionale di Tutela delle Acque ed in particolare del Deflusso Minimo Vitale che impone, per tutti i corsi d'acqua, il mantenimento di una portata di acqua minima che debba garantire le caratteristiche fisiche, chimiche e naturali del corpo idrico (per il basso e medio corso del fiume Sinello il DMV è compreso tra 100 e 250 litri/secondo - http://www.regione.abruzzo.it/pianoTutelaacque -). L'Agenzia Regionale per la Tutela dell'Ambiente (Arta), la Sasi, l'Ato, i Comuni bagnati dal Sinello, il Consorzio di Bonifica, il Coasiv, la Regione Abruzzo - Servizio Acque e Demanio Idrico - quindi tutti gli enti coinvolti ed interessati, devono porre in atto tutte le iniziative idonee per porre fine alla carenza di acqua dei nostri fiumi. Le Guardie Giurate del Wwf hanno inoltrato un esposto presso la Procura della Repubblica di Vasto ed il Corpo Forestale dello Stato affinché accertino eventuali abusi commessi ai danni del sistema idrico fluviale. In particolare si chiede di verificare la presenza di attingimenti abusivi o non conformi alle prescrizioni. ''Ed è infine indispensabile - concludono al Wwf - che le amministrazioni locali si facciano carico di convocare un 'tavolo di bacin''' per concertare con tutti gli Enti interessati gli interventi a medio e lungo termine per impedire il ripetersi di questi episodi''.

Fabrizio Sulli
30th October 2008, 01:10
Per la cronaca, da mio recentissimo sopralluogo, un filo d'acqua è tornato nel sinello, ed alcune pozze proprio in una strettoia sotto il paese di Guilmi, hanno consentito a un numero limitato di pesci di sopravvivere.

Ma appena il rigagnolo sbocca nella piana....si prosciuga.

IL FATTO è QUESTO : La siccità è innegabile, e purtroppo, a seguito di 2 anni di pluviometria sottomedia, le portate naturali risultano alterate in difetto.
MA IL FIUME, SEBBENE IMPOVERITO , PER NATURA SCORREREBBE COMUNQUE. PER NATURA, LEGGETE BENE.

Ora, se consideriamo che le acque dei fiumi sono usate a livello agricolo,industriale e civile ad uso potabile...si fa presto , in annate siccitose, a far si che il sistema di priorità a favore dell'uomo chiuda il rubinetto al fiume.

2+2=4

IL SINELLO LO HA AMMAZZATO L'UOMO. L'acqua è captata fin dalle sorgenti, nella gola sotto il monte Fischietto, e semplicemente , visto che l'uomo ha la priorità, hanno chiuso il rubinetto al fiume , uccidendo tutta la flora e la fauna.

FIUME TAVO : Ogni estate, puntualmente, il fiume tavo viene chiuso, per alimentare l'acquedotto, alle captazioni del vitello d'oro.
Risultato : fiume prosciugato da Farindola a Penne, morte di piante e pesci, e lago di Penne che si prosciuga

FIUME AVELLO E VALLI DELLA MAJELLA : Molte valli della majella avrebbero ancora i loro fiumi, ma essi sono stati tutti captati fin dalle sorgenti, e come risultato queste valli si sono prosciugate, annientando l'ecosistema intero.

L'elenco potrebbe proseguire....e pensate che per i suddetti fiumi e per molti altri, sono in progetto ulteriori perforazioni, dighe e centrali.

SERIAMENTE, QUESTO DEGRADO DEI FIUMI è UN BELL'ESEMPIO DI CATTIVA GESTIONE AMBIENTALE ITALIANA.

Nebbioso
30th October 2008, 01:16
Bisognerebbe ricostruire gli acquedotti che fanno acqua da tutte le parti. Avremmo acqua noi nelle nostre case e acqua i fiumi abruzzesi. Altra soluzione non c'è.

Fabrizio Sulli
30th October 2008, 01:23
Bisognerebbe ricostruire gli acquedotti che fanno acqua da tutte le parti. Avremmo acqua noi nelle nostre case e acqua i fiumi abruzzesi. Altra soluzione non c'è.

QUOTO. Tuttavia i signori delle aziende acquedottistiche pensano solo a fare nuovi buchi, mica a riparare gli acquedotti!! più economico fare nuovi buchi, e disseccare quel poco che ancora è rimasto!

Per non parlare delle captazioni agricole abusive!

Sta gente andrebbe messa in galera, e invece sta al proprio posto,anche quelli indagati per l'acqua avvelenata :cesso

Fabrizio Sulli
30th October 2008, 01:26
LAGO DI BOMBA IN MAGRA EVIDENTE.

IL SANGRO IMMISSARIO è UN RIGAGNOLO

Nonostante per rialimentarlo siano stati svuotati parzialmente i bacini di Barrea e Casoli

Gianluca Morsa
30th October 2008, 14:44
LAGO DI BOMBA IN MAGRA EVIDENTE.

IL SANGRO IMMISSARIO è UN RIGAGNOLO

Nonostante per rialimentarlo siano stati svuotati parzialmente i bacini di Barrea e Casoli

O_O

Comunque al tuo precedente elenco di fiumi "alterati" aggiungo il Trigno...e stanno pure costruendo la diga a Chiauci!!!

Claudiano
31st October 2008, 23:21
Ritornando al Lago di Barrea...

siamo così sicuri che la situazione di quest'anno sia così eccezionale? qualcuno possiede del materiale degli anni passati?

Mi sono fatto questa domanda guardando un'immagine di google heart datata 15 OTTOBRE 2005.....mi sembra che la situazione, più o meno, sia la stessa di quest'anno.... :-K
E non mi pare che in quel periodo avessimo avuto problemi di siccità....perciò mi viene automatico pensare che i giornalisti abbiano sfruttato il soggetto per amplificare le solite storielle sul "riscaldamento globale, bla bla bla..." :-K

(potrei anche aver detto una gran cagata :-K )

Snowhell
7th November 2008, 14:57
Fiammante segnalazione Claudio....Parliamo di bacini artificiali, di cui l'uomo dispone a proprio piacimento...e qualcuno poi si diverte ad urlare contro una inesistente siccità(almeno quest'anno)!! :sisi

cristiano
7th November 2008, 15:18
Fiammante segnalazione Claudio....Parliamo di bacini artificiali, di cui l'uomo dispone a proprio piacimento...e qualcuno poi si diverte ad urlare contro una inesistente siccità(almeno quest'anno)!! :sisi
in effetti il 2008 non è stato siccitoso, se non per particolari e ristrette aree come medioSangro, zona Capracotta-meio molise e perte costa chietina e Vastese....che però sui fiumi dice poco, molto poco. Il lago di Bomba era ai livelli minini qualche gg fa, ma come dice Snow, tutto dipende dall'uomo! Ma la NON presenza di funghi sui Monti Pizi qualla non dipende dall'uomo! Li la siccità c'è eccome! Ma ripeto si tratta di aree ristrette!

Claudiano
6th December 2008, 01:26
Sarei curioso di verificare la situazione dei laghi/fiumi interni in questo momento, soprattutto il lago di Barrea (Dopo gli oltre 700mm di Pescasseroli tra novembre e inizio dicembre :fame ) :sisi

Qualcuno ha notizie? :-K

Fabrizio Sulli
6th December 2008, 01:43
VERO. Sarebbe da tornare in zona Sinello...fiume scomparso per diversi mesi quest'estate/autunno. Chissà se è resuscitato....

Il teramano invece solito pisciatoio...le zone da tornare a controllare sarebbero alto vastese, molise , medio sangro e pizzi.

EHM, ora che mi ricordo....il fiume Treste, sotto la pioggia torrenziale di venerdì scorso...era un rigagnolo insignificante , con l'acqua neanche torbida...insomma...serve acqua da nord-est, basta co sto garbino!

Claudiano
6th December 2008, 02:12
VERO. Sarebbe da tornare in zona Sinello...fiume scomparso per diversi mesi quest'estate/autunno. Chissà se è resuscitato....

Il teramano invece solito pisciatoio...le zone da tornare a controllare sarebbero alto vastese, molise , medio sangro e pizzi.

EHM, ora che mi ricordo....il fiume Treste, sotto la pioggia torrenziale di venerdì scorso...era un rigagnolo insignificante , con l'acqua neanche torbida...insomma...serve acqua da nord-est, basta co sto garbino!

Esatto Fabrì, purtroppo il discorso è diverso per le zone orientali che, fatta eccezione per le aree costiere e in generale il teramano, non è che abbiano avuto tutta questa pioggia.... :-K
Speriamo che presto si cambi registro, però intanto ad ovest stanno facendo il pieno e questà è già una notizia positiva, soprattutto se pensiamo che fino a qualche settimana fa si gridava alla siccità :fame

Nebbioso
6th December 2008, 12:29

Esatto Fabrì, purtroppo il discorso è diverso per le zone orientali che, fatta eccezione per le aree costiere e in generale il teramano, non è che abbiano avuto tutta questa pioggia.... :-K
Speriamo che presto si cambi registro, però intanto ad ovest stanno facendo il pieno e questà è già una notizia positiva, soprattutto se pensiamo che fino a qualche settimana fa si gridava alla siccità :fame

Non solo il teramano, io direi che anche il pescarese tutto naviga sui 200mm a Novembre. Non ha piovuto molto solo nel sud Abruzzo che si è ritrovato fuori traiettoria dai temporali in risalita dal lazio verso nord est. Anche la zona delle gole di popoli sta sopra i 200mm a novembre come da dati della stazione arssa di tocco. Nel giorno dei 130mm aPescara, è rimasta sfavorita solo la prima fascia collinare da Chieti in giù, mentre già più verso l'interno si sono avuti accumuli corposi: vedi Castelli, Tocco.

Gianluca Morsa
6th December 2008, 13:28

Credo non sia molto indicativo il Treste...quello è un rigagnolo proprio di suo...tante volte che ci sono passato non ho mai visto più che una pozza d'acqua...(a parte nel gennaio 2003...esondò, e con lui il Trigno di cui è immissario)

Gianluca Morsa
6th December 2008, 13:30
Comunque le stazioni arssa di Gissi e Carpineto Sinello non hanno accumulato granchè...

Non sò sinceramente se Novembre abbia passato i 100mm (e in Abruzzo credo che altrove siano stati passati praticamente ovunque, o no?)

Fabrizio Sulli
6th December 2008, 19:31
Purtroppo le zone da noi citate continuano ad essere in ombra pluviometrica, così come Capracotta, da almeno 2 anni :deserto

Claudiano
6th February 2009, 16:07
novità?

:asd

Gianluca Morsa
8th February 2009, 13:53
Sinello e Sangro dall'autostrada stavano belli pienotti :banana

Fabrizio Sulli
10th February 2009, 16:04
è tutto ancora da vedere. Sangro sicuramente in forma, sul Sinello avrei i miei dubbi e vorrei vedere la situazione in media valle e alle sorgenti, visto che cmq, anche se c'è stata molta pioggia, i monti Frentani non han preso molta neve a causa dello zero termico sempre elevato.

Per fortuna sta piovendo di più, anche se tuttavia continuiamo a soffrire il sottovento. I conti si faranno in tarda primavera ed estate, quando vedremo se le falde si sono ben ricaricate. Avrei qualche dubbio vista la scarsa permanenza e quantità della neve a media quota in questo inverno. Le montagne che alimentano Trigno e Sinello , Osento e affluenti ahimè sono basse. Speriamo che arrivino in futuro copiose e durature piogge e nevicate da Ionio Low :king

Fabrizio Sulli
13th February 2009, 16:57
Ecco finalmente le correnti giuste per l'Adriatico! Qualcuno ha notizie se in quelle valli è nevicato?

Claudiano
13th February 2009, 17:01
Fabrì a giudicare dalle Webcam pare proprio di sì, comunque aspettiamo domenica sera per tirare le somme:sisi

Gianluca Morsa
13th February 2009, 20:15
Ecco finalmente le correnti giuste per l'Adriatico! Qualcuno ha notizie se in quelle valli è nevicato?

Per quel che riguarda la valsinello posso dirti che a Gissi qualcosa solo ieri, oggi 0

Nebbioso
14th February 2009, 10:33
Il sinello un paio di settimane fa a Gissi non è che era messo molto bene. Forse FAB ha ragione