Visualizza Versione Completa : Neve Sulle Alpi Dicembre 2008
Burian-Rodan
16th December 2008, 12:35
Accumuli da urlo !! :eek
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=25745
;)
Arcadico
16th December 2008, 12:41
bhe si un po.......
kima
16th December 2008, 13:04
Finalmente quest'inverno nessun sciatore potra' lamentarsi per mancanza di neve... :)
Daniele
16th December 2008, 13:14
:sbav giusto qualche Cm
Fabrizio Sulli
16th December 2008, 13:42
ROSICO!!! :peto :peto :morto :morto
Manna per i loro ghiacciai!
kappusnow
16th December 2008, 13:44
impressionanti è dire poco.....
Lo scirocco fa male a noi è TROPPO bene a loro.....
co tutta quella neve scieranno fino a giugno!
Valeneve
16th December 2008, 14:20
paradisi bianchi,cmq io se vivessi vicino a tutta quella neve penserei spesso al rischio valanghe...speriamo che il manto abbia qualche giorno di gelo x compattarsi un po',senno con un giorno di aria + mite in quota sai che viene giu'!!!!!
andry85
16th December 2008, 15:33
quelle di limone piemonte fanno paura!!! e ne è venuta giù anche tanta altra!!!che roba!!!!
io ribadisco....ma quando la vedremo mai una cosa del genere noi?penso che a parte roccacaramanico che x la quota fa delle prestazioni nevose impressionanti,le altre nostre montagne,specie versante occidentali alle quote medie (1400-1500 metri) certi accumuli sono veramente rari...
le foto cmq sono molto belle ed eloquenti,alcune veramente da cartolina...bei posti davvero a parte la neve... ;)
Burian-Rodan
16th December 2008, 15:36
quelle di limone piemonte fanno paura!!! e ne è venuta giù anche tanta altra!!!che roba!!!!
io ribadisco....ma quando la vedremo mai una cosa del genere noi?penso che a parte roccacaramanico che x la quota fa delle prestazioni nevose impressionanti,le altre nostre montagne,specie versante occidentali alle quote medie (1400-1500 metri) certi accumuli sono veramente rari...
le foto cmq sono molto belle ed eloquenti,alcune veramente da cartolina...bei posti davvero a parte la neve... ;)
Credo che lo scirocco sia molto produttivo in questi contesti :sisi
Per le Alpi è la manna dal cielo :loff
Jazz
16th December 2008, 19:18
Guarda che non è certo così tutti gli anni: almeno dalle mie parti in mezzo dicembre e pochi giorni di fine novembre è caduta la neve di un anno.
Qui c'è il reportage completo dalla Val di Zoldo.
http://merlara.altervista.org/articoli/storiapecol/storiapecol.html
Ho postato in un altro thread qui su Abruzzometeo un brano di giornale sulla neve in Val di Zoldo...
Jazz
16th December 2008, 19:21
paradisi bianchi,cmq io se vivessi vicino a tutta quella neve penserei spesso al rischio valanghe...speriamo che il manto abbia qualche giorno di gelo x compattarsi un po',senno con un giorno di aria + mite in quota sai che viene giu'!!!!!
Bravo, ben detto, hanno già iniziato a cadere in diverse zone, due solo ad Arabba (BL).
Ne vedo due sulla montagna appena a nord di Belluno (un bel versantone esposto a sudovest)
In varie zone della provincia di Belluno è in azione l'esercito per lo sgombero neve, messa in sicurezza di versanti a rischio valanga, e c'è un gran da fare per i tetti, per ragioni intuibili.
Sabato sera perfino a Trento (a 200 metri slm) in centro ho trovato un pezzo di via transennato e vigili del fuoco che facevano cadere neve da un tetto.
kima
16th December 2008, 20:28
Bravo, ben detto, hanno già iniziato a cadere in diverse zone, due solo ad Arabba (BL).
Ne vedo due sulla montagna appena a nord di Belluno (un bel versantone esposto a sudovest)
In varie zone della provincia di Belluno è in azione l'esercito per lo sgombero neve, messa in sicurezza di versanti a rischio valanga, e c'è un gran da fare per i tetti, per ragioni intuibili.
Sabato sera perfino a Trento (a 200 metri slm) in centro ho trovato un pezzo di via transennato e vigili del fuoco che facevano cadere neve da un tetto.
vengono giù si... :sisi
Chi la regge tutta quella farina... Cadranno dappertutto, numerose ed enormi. Grande fregatura la gravità..speriamo solo che tutti se ne rendano conto, in modo da non risentire il solito bolletino di guerra durante le imminenti vacanze....
Burian-Rodan
16th December 2008, 20:42
Guarda che non è certo così tutti gli anni: almeno dalle mie parti in mezzo dicembre e pochi giorni di fine novembre è caduta la neve di un anno.
Ho postato in un altro thread qui su Abruzzometeo un brano di giornale sulla neve in Val di Zoldo...
Che foto allucinanti ! :eek :eek
andry85
16th December 2008, 21:01
Che foto allucinanti ! :eek :eek
reportage spettacolare....bellissimo!!!!
ora ho letto della nevicata storica...ehehehe....quella che mi piacerebbe vivere almeno una volta nella vita... ;)
ciao ciao
Burian-Rodan
16th December 2008, 21:05
Scirocco produttivissimo !
Ieri ho visto una configurazione alluciante in cui l'aria umida veniva pescata lungo tutto l'adriatico, faceva un giro perfetto entrando da est sulla pianura Padana, quindi Stau pazzesco sui rilievi dell'Alta Liguria e basso Piemonte ! :eek
Poi la persistenza di quella Baleari-low :-K :eek e l'occlusione la ciliegina sulla torta :sisi :king
Burian-Rodan
19th December 2008, 09:36
:eek :eek
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=19268
:eek
Snowhell
19th December 2008, 10:03
NN direi proprio...posto che erano vari decenni che nn vedevano tanta grazia(ed era ora sinceramente, specie per i poveri ghiacciai), nn si possono trascurare gli accumuli spaventosi del potente Cotento/Viglio dalla suddetta quota ma anche appena più in basso...e nn in fasi eccezionali di maltempo, ma ogni anno... e che dire della zona di Gamberale, dell'alto teramano, della Val Fondillo ecc...insomma dimentichiamo presto, o spesso l'erba del vicino è sempre + sempre +verde...oppss...bianca... :king
Questo solo per amor del vero, senza nulla togliere a nessuno, ma ci sono dati e foto espliciti!! ;)
Jazz
19th December 2008, 10:44
NN direi proprio...posto che erano vari decenni che nn vedevano tanta grazia
Calma e sangue freddo: sulle Dolomiti è stato così anche novembre/dicembre 1993 (ricordo il rodaggio della mia ormai estinta Uno, ritirata in concessionario il 23 novembre 1993, portata a montare le gomme lamellari pochi giorni dopo, e subito condotta a fare i tornanti in buttata sulla Forcella Staulanza con accanto pareti di neve alte come un camion. Complessivamente anche l'inverno 2005/2006 è stato circa così - anche se tutto questo accumulo si è avuto in un'invernata, non in una nevicata e mezza come questa volta.
Circa questo:
Ieri sono stato in nivotur in Val di Zoldo (non sono riuscito a salire a Coi a vedere i 4 metri perché ci volevano le catene, che non avevo) e sono passato sia per Agordo che Caprile. L'articolo parla di 2 metri, che probabilmente sono la precipitazione totale, perché 2 metri non c'erano né a Caprile né a Agordo.
Ho fatto un po' di foto, ma poche perché il cielo era grigio e nevischiava. Marziano, veramente marziano Zoldo Alto, poi vedo se riesco a postare qualcosa. Bello spettacolo anche Forno di Zoldo.
Poi Forcella Staulanza affondata nella neve (quasi invisibile il camping, ci sono passato accanto e non sono riuscito a vederlo), discesa a Selva di Cadore, imbocco il Passo Giau per fare qualche foto di quell'incredibile scherzo della natura (una volta nella vita bisogna vedere il Passo Giau, è indescrivibile) ma lo trovo chiuso per neve.
Scornato mi giro, scendo a Caprile, Alleghe, e giù verso Belluno in mezzo al fhoen.
Tornando a bomba, 2 metri a Agordo e Caprile non ci sono neanche nei cartoni animati.
Snowhell
19th December 2008, 12:28
NN direi proprio...posto che erano vari decenni che nn vedevano tanta grazia
Calma e sangue freddo: sulle Dolomiti è stato così anche novembre/dicembre 1993 (ricordo il rodaggio della mia ormai estinta Uno, ritirata in concessionario il 23 novembre 1993, portata a montare le gomme lamellari pochi giorni dopo, e subito condotta a fare i tornanti in buttata sulla Forcella Staulanza con accanto pareti di neve alte come un camion. Complessivamente anche l'inverno 2005/2006 è stato circa così - anche se tutto questo accumulo si è avuto in un'invernata, non in una nevicata e mezza come questa volta.
Circa questo:
Ieri sono stato in nivotur in Val di Zoldo (non sono riuscito a salire a Coi a vedere i 4 metri perché ci volevano le catene, che non avevo) e sono passato sia per Agordo che Caprile. L'articolo parla di 2 metri, che probabilmente sono la precipitazione totale, perché 2 metri non c'erano né a Caprile né a Agordo.
Ho fatto un po' di foto, ma poche perché il cielo era grigio e nevischiava. Marziano, veramente marziano Zoldo Alto, poi vedo se riesco a postare qualcosa. Bello spettacolo anche Forno di Zoldo.
Poi Forcella Staulanza affondata nella neve (quasi invisibile il camping, ci sono passato accanto e non sono riuscito a vederlo), discesa a Selva di Cadore, imbocco il Passo Giau per fare qualche foto di quell'incredibile scherzo della natura (una volta nella vita bisogna vedere il Passo Giau, è indescrivibile) ma lo trovo chiuso per neve.
Scornato mi giro, scendo a Caprile, Alleghe, e giù verso Belluno in mezzo al fhoen.
Tornando a bomba, 2 metri a Agordo e Caprile non ci sono neanche nei cartoni animati.
mi riferivo in primis ai settori del NW(soprattutto), e della lombardia.... ;)
NN oso pensare alle condizione del Canin.... :love :king
Gianluca Morsa
19th December 2008, 14:17
Jazz cos'ha di particolare il Giau?
Jazz
19th December 2008, 15:53
Jazz cos'ha di particolare il Giau?
Beh, c'è chi dice che sia uno dei punti più belli d'Europa. Io l'Europa non l'ho girata tanto, per cui dico solo che è il posto più bello dove io sia stato. Le foto che si trovano in giro non rendono molto giustizia però. Bisogna vederlo coi propri occhi, magari all'alba o al crepuscolo e innevato. :santa
lorenzofiori
19th December 2008, 18:02
Ma non era il Fedaia il passo alpino più suggestivo con le cascate all'inizio?
Sul Canin segnalano 6 metri nel versante sloveno più esposto alle sciroccate di Bovec, 4 sul versante italiano di Sella Nevea...
Ma le valanghe sono più frequenti con neve farinosa o con neve umida ma compatta?
Jazz
19th December 2008, 19:14
Ma non era il Fedaia il passo alpino più suggestivo con le cascate all'inizio?
Dipende dai gusti naturalmente.
Jazz
19th December 2008, 19:21
Un paio di foto del nivotour di ieri in Val di Zoldo. Purtroppo il cielo era grigio e nevischiava, per cui posto solo 2 foto.
1) il gruppo di case sotto (un paio di centinaia di metri sotto) il paesetto dei 4 metri di neve (Coi, frazione di Zoldo Alto):
http://img517.imageshack.us/img517/4470/2sottour5.jpg
Rifugio Palafavera, circa sullo stesso altipiano a margine del quale si trova Coi:
http://img156.imageshack.us/img156/8030/1palafaveracu9.jpg
Vorrei attirare la vostra attenzione sull'altezza dell'accumulo sul tetto del rifugio al paragone con il trattore parcheggiato davanti.
:love :love
CACCIATORE DI BUFERE
20th December 2008, 08:40
NN direi proprio...posto che erano vari decenni che nn vedevano tanta grazia(ed era ora sinceramente, specie per i poveri ghiacciai), nn si possono trascurare gli accumuli spaventosi del potente Cotento/Viglio dalla suddetta quota ma anche appena più in basso...e nn in fasi eccezionali di maltempo, ma ogni anno... e che dire della zona di Gamberale, dell'alto teramano, della Val Fondillo ecc...insomma dimentichiamo presto, o spesso l'erba del vicino è sempre + sempre +verde...oppss...bianca... :king
Questo solo per amor del vero, senza nulla togliere a nessuno, ma ci sono dati e foto espliciti!! ;)
joe,a dire il vero a 1400 al momento sul cotento l'innevamento è di ben 10 cm!!!!....del tutto privo di neve invece,l'altipiano delle rocche.....Sempre più spesso, ho proprio l'impressione che davvero tu non viva qui.... :iocero :morto
Snowhell
20th December 2008, 12:10
joe,a dire il vero a 1400 al momento sul cotento l'innevamento è di ben 10 cm!!!!....del tutto privo di neve invece,l'altipiano delle rocche.....Sempre più spesso, ho proprio l'impressione che davvero tu non viva qui.... :iocero :morto
era scontato/sottinteso che nn parlassi di adesso(dovresti leggere tutto "lo scambio")Andrea diceva che noi a quella quota nn abbiamo mai avuto certi accumuli, cosa nn vera come ben sai........
Jazz
21st December 2008, 11:41
Mi segnalano un nuovo (breve) reportage meteofotografico dalla Val di Zoldo:
http://forum.meteotriveneto.it/viewtopic.php?f=3&t=17759
Snowhell
21st December 2008, 12:29
meravigliose.....e se per congiunzione astrale dovesse venir confermata la botta dal 26 dicembre, allora sarà cosa davvero seria....muri di cemento armato e altre tonnellate di neve!! :lurk
CACCIATORE DI BUFERE
21st December 2008, 13:27
meravigliose.....e se per congiunzione astrale dovesse venir confermata la botta dal 26 dicembre, allora sarà cosa davvero seria....muri di cemento armato e altre tonnellate di neve!! :lurk
joe,parli come se vivessimo periodi di freddo eccezionali,come sempre...
Invece,la realtà è ben diversa, le temp continuano a restare terribilmente sopra norma(anche oggi campo imperatore è oltre lo zero,a pescasseroli sbocciano invece le margherite...), a 1400 m non c'è un cm di neve quasi da nessuna parte,la neve,solo in quota è abbondante,ma nient'affatto eccezionale(ce n'era già di più nel 2005-2006 nello stesso periodo,anno tra l'altro disastroso per l'abruzzo intero sotto i 1300...).E per il 26,è la solita storia che si ricaccia ogni 15 giorni in inverno,ma che finirà come il 99 per cento delle altre volte cioè o con molto meno del previsto o addirittura col tuo amico Mandingo...
Davvero non sò che dire di fronte a questo ottimismo assurdo dopo anni di bastonate massacranti :muro
E non venire a rifarmi paragoni con l'anno scorso che è stato il più caldo della storia... :muro
Snowhell
21st December 2008, 13:49
Invece,la realtà è ben diversa, le temp continuano a restare terribilmente sopra norma(anche oggi campo imperatore è oltre lo zero,a pescasseroli sbocciano invece le margherite...), a 1400 m non c'è un cm di neve quasi da nessuna parte,la neve,solo in quota è abbondante,ma nient'affatto eccezionale(ce n'era già di più nel 2005-2006 nello stesso periodo,anno tra l'altro disastroso per l'abruzzo intero sotto i 1300...).E per il 26,è la solita storia che si ricaccia ogni 15 giorni in inverno,ma che finirà come il 99 per cento delle altre volte cioè o con molto meno del previsto o addirittura col tuo amico Mandingo...
Davvero non sò che dire di fronte a questo ottimismo assurdo dopo anni di bastonate massacranti :muro
E non venire a rifarmi paragoni con l'anno scorso che è stato il più caldo della storia... :muro
ma io capisco di cosa stia parlando... :| :muro
Hai letto ciò che ho scritto?? ho risposto a Jazz, in riferimento alle metrate di neve nella zona orientale alpina....ho aggiunto che se per CONGIUNZIONE ASTRALE(SAI COSA SIGNIFICA???), arriverà ciò che si prevede, allora la cosa sarà ancora più eclatante per quei settori...!
ORA SPIEGAMI CHE MINKIA C'ENTRA CIò CHE HAI SCRITTO TU...GLI OCCHI PER VEDERE(GRAZIA A D.IO), CE L'HO ANCHE IO, E ALLE FIABE NN CREDO PIù DA TEMPO!! ;)
andry85
21st December 2008, 15:00
era scontato/sottinteso che nn parlassi di adesso(dovresti leggere tutto "lo scambio")Andrea diceva che noi a quella quota nn abbiamo mai avuto certi accumuli, cosa nn vera come ben sai........
avevo detto che sono rari certi accumuli a pariquota da noi,nn impossibili.forse negli inverni migliori (1400 metri di quota intendo) chissà,ci saranno anche stati certi accumuli...ma poi credo che siano ancora + rare nevicate di una certa potenza e abbondanza nel giro di pochi giorni così come è successo nelle alpi...(mi riferisco al nostro versante ;) )
CACCIATORE DI BUFERE
21st December 2008, 23:18
ma io capisco di cosa stia parlando... :| :muro
Hai letto ciò che ho scritto?? ho risposto a Jazz, in riferimento alle metrate di neve nella zona orientale alpina....ho aggiunto che se per CONGIUNZIONE ASTRALE(SAI COSA SIGNIFICA???), arriverà ciò che si prevede, allora la cosa sarà ancora più eclatante per quei settori...!
ORA SPIEGAMI CHE MINKIA C'ENTRA CIò CHE HAI SCRITTO TU...GLI OCCHI PER VEDERE(GRAZIA A D.IO), CE L'HO ANCHE IO, E ALLE FIABE NN CREDO PIù DA TEMPO!! ;)
Vabbè se parlavi delle alpi stavolta ti sei salvato :lol
Ma la colpa è tua joe,lo sai che sei recidivo... :lol
Snowhell
22nd December 2008, 09:06
Recidivo...? :| :| :|
+ che altro realistico.... :lurk
Jazz
22nd December 2008, 10:28
Boni, stateve bboni!
Ragazzi miei, che litigiosi 'sti abruzzesi: vi perdono solo perché avete un clima che è una figata galattica ;)
Comunque ci terrei a ribadire che sepolture nevose così consistenti non sono mica tanto frequenti. Posso listare il 1993, il 2005/2006 e adesso il 2008, ma parliamo di 3 volte in 15 anni. Siete sicuri che una cosa del genere non succeda anche da voi 3 volte in 15 anni?
Poi si sa, certe cose hanno componenti imperscrutabili (che potremmo definire random, casuali) per cui eventi molto rari anziché avvenire a intervalli regolari capitano magari 3 volte di fila e poi più niente per decenni e decenni, insomma, non è il caso di stilare gerarchie storiche in base a quel che è successo in un batter di ciglia storico come le nostre vite (anzi fettine delle nostre vite).
E in ogni caso, chissenefrega?! Molti climi sono interessanti nelle loro peculiarità! Anche se altrove fa un grado in meno di minima o altrove ancora nevica mezza spanna in più. Secondo me quel che è interessante è sforzarsi di capire in quali condizioni qui succede una cosa, lì ne succede un'altra; e in quali condizioni le parti si invertono.