Visualizza Versione Completa : Previsioni Per Febbraio 2009
Francesco da Lanciano
23rd January 2009, 18:11
Speriamo bene.
:peto
NIX FORTIS
23rd January 2009, 18:12
Dai si, andrà tutto bene ;)
Burian-Rodan
23rd January 2009, 18:24
Francè speriamo che porti bene ;)
cuceteramo
23rd January 2009, 18:40
Francè speriamo che porti bene ;)
con l'aria che tira ultimamente staremo a guardare di nuovo gli altri però speriamo e non molliamo :ioio :ioio
MeteoPescara
23rd January 2009, 19:12
france l'hai aperto tu.
arriva l'inverno sicuro!!!!!
Daniele
23rd January 2009, 20:02
Francè facci sognà :loff
Francesco da Lanciano
25th January 2009, 11:52
+ 168 h
Febbraio inizia cazzuto? in attesa delle conseguenze dello strat a metà mese??? :| :love :fame
woooooooo
Burian-Rodan
27th January 2009, 11:09
Quale delle due vincerà ?? :D :-K
Francesco da Lanciano
27th January 2009, 11:18
vincerà il nord perche la retrogressione passerà come sempre sulla testa attirata da quella fottutissima falla iberica.
sono scoraggiato. è veramente cambiato qlcosa...
quelle sono state sempre robe nostre, per natura ci venivano a sbattere in faccia. quest'anno una volta arrivate verso la slovenia cambiano traietoria e ci lisciano tutte. veramente basta a perdere tempo su questa stagione!
AbruzzoMeteo
27th January 2009, 11:22
Quale delle due vincerà ?? :D :-K
Penso che quella maledetta depressione ad ovest ci rovinerà le feste... anche perchè la SCAND+ è troppo più a nord per portarci benefici...
Speriamo in un cambiamento!
Ciao! ;)
Burian-Rodan
27th January 2009, 11:28
Mi sa che avete ragione ! :-K :eek
Ad esempio, questa mappa medio-long è da nevone assurdo lungo tutta la pianura Padana da Bologna ma anche costa alto adriatica in su ! e sulle Alpi !! :eek
Burian-Rodan
27th January 2009, 11:31
....praticamente sarebbe la fusione di due cellule depressionaria, una continentale e l'altra atlantica che permetterà l'incontro del freddo da NNE e aria mite e umida atlantica da Sud !! :-K
Umbrella
27th January 2009, 11:39
Senza Parole...
burianfurioso!
27th January 2009, 12:03
ma è mai possibile!!! non c'è niente da fare è l'inverno del nord.....
cuceteramo
27th January 2009, 12:04
Senza Parole...
basta stacco mi so rotto i coglioni me ne sbatto della neve a bologna o milano :old2 :old2
Umbrella
27th January 2009, 12:19
Ma cmq, la tendenza mi sembra che sia volta ad un rallentamento del getto atlantico... E' sempre più disturbato e che possa crepare sotto i colpi inferti dal basso dall'anticiclone delle azzorre.. Più di questo non posso fare, Mo serio non mi sembra tanto carico l'atlantico, soprattutto se confrontato con la Russia, e poi ho letto su meteolive che abbiamo un AO che dal primo di febbraio "precipita" a fondo scala negativo, quindi, stiamo calmi, penso che qualcosa succederà..
Francesco da Lanciano
27th January 2009, 12:30
Ma cmq, la tendenza mi sembra che sia volta ad un rallentamento del getto atlantico... E' sempre più disturbato e che possa crepare sotto i colpi inferti dal basso dall'anticiclone delle azzorre.. Più di questo non posso fare, Mo serio non mi sembra tanto carico l'atlantico, soprattutto se confrontato con la Russia, e poi ho letto su meteolive che abbiamo un AO che dal primo di febbraio "precipita" a fondo scala negativo, quindi, stiamo calmi, penso che qualcosa succederà..
Ti si vede meteolive???
e nel forim vi fa accedere senza fare i login??
Gianluca Morsa
27th January 2009, 12:42
quoto, è da un po' che avevo visto la ao in picchiata, ed era questa a mettermi di buon umore, più che i vari run e stratwarming
alfredo
27th January 2009, 12:58
Questa è la sistuazione che secondo me si prevede ad oggi per febbraio:
Le correnti fredde continentali interesserebbero intorno al 5-7 Febbraio, l'Europa centrale e successivamente quella occidentale, Francia e Inghilterra in primis. Se ciò dovesse accadere, la prima decade di Febbraio si concluderebbe con la neve al Nord, stante aria Atlantica mite ed umida in scorrimento sull'aria gelida in entrata da est. Abbondanti accumuli di pioggia, invece, interesserebbero il Centrosud.
Il secondo scenario, meno probabile, porterebbe il gelo su tutta la nostra Penisola . Le correnti occidentali atlantiche, in questo caso, troverebbero la porta sbarrata da un un rinforzo anticiclonico in prossimità del Regno Unito. L'aria fredda, richiamata da una perturbazione sul Mediterraneo giungerebbe cosi, direttamente dai Balcani, sempre attorno al 10 Febbraio.
:peerche :muro
alfredo
27th January 2009, 13:10
Insomma l'arrivo del grande freddo nella prima decade di febbraio è ormai scritta nero su bianco. In seguito, il riassorbimento dell'evento stratosferico, piuttosto lento e non convintissimo, porterà disturbi anche nella seconda metà del mese stesso, anche se si tratterà senza dubbio di una fase meno severa e più proiettata verso una stagione che allora sarà proiettata ai primi cambiamenti dell'assetto stagionale.
NIX FORTIS
27th January 2009, 13:22
Beh, comunque l'inverno è ancora lungo. Come se si dicesse che il 27 luglio ormai l'Estate è in declino..........
Invece io punterei molto su febbraio, non mi arrendo facilmente............
Anche marzo è favorevole e lo sappiamo, anche se li poi si metterebbe a rischio la natura in ripresa.........
NIX FORTIS
27th January 2009, 13:30
Comunque riguardando i modelli mi sembra ancora una volta che siano molto discordanti tra loro. Anzi, gfs propone la linea Nord Italia penisola iberica, mentre gli altri chi più chi meno tendono più per una linea "classica": freddo verso l'adriatico..............
Vedremo....
Umbrella
27th January 2009, 13:40
Ti si vede meteolive???
e nel forim vi fa accedere senza fare i login??Nono, è sugli articoli, poi stavo notando questa cosa dalle gfshrplus (che sono troppo belle)
Sergione
27th January 2009, 14:33
l'unica cosa che mi SCORAGGIA e mi fa essere MOOOLTO pessimista è il fattore "abitudine configurazione su vasta scala euromediterranea, non è scentificament e provato ma spesso è un dato di fatto che certe configurazioni si abituano a fare certi percorsi, quest'anno qualsiasi cosa succede,viene RISUCCHIATO ed inghiottito dall'atlantico sparandoci sempre perturbazioni atlantiche che non fanno altro che favorire oppure sfavorire dipende dai punti di vista il tirreno e soprattutto il nord, nord ovest
Sergione
27th January 2009, 14:38
e probabilmente quest'ennesima possibile botta fredda,prenderà la strada delle precedenti, come dice frangesco la langiano, arriva fin in croazia slovenia e poi viene risucchiato su nel nord italia......... in tempi normali, una traiettoria simile possiamo dire che al 99% è roba nostra,tiè al massimo ci liscia sfiorando la puglia ed a volte va tutto sulla grecia,e dinvece no,viene risucchiato dal nord italia facendo il giro della madonna per poi entrare con azioni combinate al nord:una dalla padania adriatica e l'altro rientro con un possibile genova low....Cmq sia ben chiaro nulla contro la neve al nord,l'importante è che qualcuno goda. Cmq se tutto cio si verifia ci troviamo a riparlare di CONFIGURAZIONE ILLOGICA
Umbrella
27th January 2009, 15:03
A questo già penso ai tg con le immagini che ritraggono una spolverata secca in atto con la neve alta come la suola di una scarpa da danza, e la voce che dice che c'é mezzo metro di neve woooooooo :tie, il giorno dopo scende da noi, passa sul mare e poi fa stau, cade mezzo metro di neve... E di tg dicono: continua il grande freddo al nord... BAHHHH
antoine
27th January 2009, 15:29
due carte. nella prima preghiamo per un ovest shift per la seconda è fantameteo nettamente migliorato rispetto a ieri
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1202.png
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2762.png
Ulver
27th January 2009, 15:53
Io direi di puntare l'attenzione sul periodo 7-10 quando i modelli intravedono una seconda colata gelida, la cui traiettoria SEMBREREBBE al momento più favorevole per noi. Per quanto riguarda la prima fase, quelle dell'1-2 Febbraio sembra che nella fase iniziale l'aria fredda ci lambirà, peccato che subito dopo preverrà un richiamo mite. Però c'è ancora molta incertezza, confidiamo nelle sorprese dell'ultim'ora.
Umbrella
27th January 2009, 16:37
non so la data ma cmq è della prima settimana di febbraio
burian1993
27th January 2009, 17:19
ragazzi ma state vedendo gfs12? non ci credo!!! sto per svenire!
Francesco da Lanciano
27th January 2009, 17:19
mamma mia le 012....ma perchè fanno così??
burian1993
27th January 2009, 17:25
migliorate anche le DVD a 132 ore!
brizio700
27th January 2009, 17:27
Meteolive si sbilancia!!
FEBBRAIO GELIDO!!
Francesco da Lanciano
27th January 2009, 17:38
stiamo calmi e aspettiamo almeno gli spaghi!
antoine
27th January 2009, 17:44
s-p-e-t-t-a-c-o-l-o
una settimana di gelo a partire dal 1 febbraio...
beccatevi que
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1382.png
antoine
27th January 2009, 17:48
mi sento come franco trentalance...emissioni da paura gfs che torna sui suoi passi
antoine
27th January 2009, 17:51
ahhhhh
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1441.png
fuori i gufi da sto topic e soprattutto evitare i soliti commenti che già sappiamo...
AbruzzoMeteo
27th January 2009, 17:53
Finalmente dai modelli si vede qualcosa di decente!
Era ora :sisi
Cmq invito tutti a restare calmi e ad essere un pò "meteorazionali" :D
Aspettiamo gli spaghi e preghiamo che tutto sia confermato anche nei prossimi aggiornamenti....
Ciao :ok
burianfurioso!
27th January 2009, 17:53
madòòòòòòò che belle le 12z!!!! woooooooo woooooooo
ma ormai ci siamo abituati ritrateranno......
mai una volta che confermano!!!
Gilberto
27th January 2009, 18:08
Finalmente dai modelli si vede qualcosa di decente!
Era ora :sisi
Cmq invito tutti a restare calmi e ad essere un pò "meteorazionali" :D
Aspettiamo gli spaghi e preghiamo che tutto sia confermato anche nei prossimi aggiornamenti....
Ciao :ok
io prego.... :ave :ave :ave :ave
Francesco da Lanciano
27th January 2009, 18:15
reading e spaghi fondamentali.... ukmo012 brutte cmq
Ulver
27th January 2009, 18:15
Confermo!
12z STRAMIGLIORATISSIME!!!
-8 a 1500mt con prp!!! woooooooo
Sicuramente ci saranno aggiustamenti e un leggero ridimensionamento nel brevissimo. Xò quello che conta è che si mantengano su questa linea.
Umbrella
27th January 2009, 18:16
Vabbè mo ukmo che non rompa...
NIX FORTIS
27th January 2009, 18:17
L'importante è che l'anticiclone mantenga quella posizione, quasi disteso orizzontalmente sulla scandinavia si da convogliare il gelo buranico su di noi e da evitare così che si getti sulla penisola iberica. :-K
Francesco da Lanciano
27th January 2009, 18:18
Vabbè mo ukmo che non rompa...
ukmo di solito anticipa quello che diranno le reading
Umbrella
27th January 2009, 18:21
Allora scusate l'ignoranza.. L'emissione più "autorevole" è ukmo e non gfs o ensemble :-K :-K giusto?
Claudiano
27th January 2009, 18:22
Ragazzi non so voi, ma ultimamente seguo solo GFS e, un po' di meno, ECMWF.....secondo me gli altri modelli non fanno altro che seguire a ruota i due "colossi" :-K
Leopoldo
27th January 2009, 18:31
gfs12 per ora da sballo...
una -8 che ci abbraccia già da domenica! per diventare quasi -10 lunedì!
sottozero
27th January 2009, 19:06
gfs12 per ora da sballo...
una -8 che ci abbraccia già da domenica! per diventare quasi -10 lunedì!
di solito l'inizio delle abbondanti nevicate sulla costa iniziano il sabato e la domenica...incrociamo le dita ..
voglio ricordare che da domani la bilobazione a 50 hPa sarà completata e dopo 3-4 giorni si riperquote agli strati più bassi :ok VEDIAMO
Ulver
27th January 2009, 19:10
Con una -9 nevica pure sugli scogli! :tajo
Ormai siano nel medio, la parola d'ordine per i prossimi run deve essere RICONFERMA. :fame
Francesco da Lanciano
27th January 2009, 19:23
il run parallelo è brutto... nn vi illudete ragazzi...
cliffhanger006
27th January 2009, 19:35
zitti zitti, credo che c'e' la faremo... :)
NIX FORTIS
27th January 2009, 19:40
il run parallelo è brutto... nn vi illudete ragazzi...
Quale? :-K
Gli spaghi? :-K (sembrano un po' sbagliati)
Daniele
27th January 2009, 19:48
è ancora presto ma il bello come ho già detto, la dinamicità delle carte, colpa o merito dello MMS
Francesco da Lanciano
27th January 2009, 19:48
reading negative.
bah aspetiamo domani ma credo che gfs abboa preso 1 abbaglio....... vedi anche spaghi roma appena usciti
AbruzzoMeteo
27th January 2009, 20:01
reading negative.
bah aspetiamo domani ma credo che gfs abboa preso 1 abbaglio....... vedi anche spaghi roma appena usciti
Uhm... brutti spaghi... :-K
Leopoldo
27th January 2009, 20:23
ma perchè quando gfs andava per i cavoli suoi e ci dava 10 gradi un più rispetto agli altri poi tutti piano piano si allineavano e ora no?!?!? che ODIO!! :peerche
NIX FORTIS
27th January 2009, 20:33
reading negative.
Beh, se fosse come dici tu niente freddo, nessuna influenza dello stratwarming, niente di niente e staticità. Insomma il contrario di quello che si intravede e che è stato scritto anche da meteogiornale.
Secondo me sono sbagliati gli spaghi stasera :-K
Sono forse la bocca della verità?
O questa volta gfs sono migliori?
Certo lo vedremo col passare dei giorni :-K
sottozero
27th January 2009, 20:45
da domani incominceranno a capirci qualcosa i GM .
da dopo domani avra' inizio la retrogressione del vp siberiano , una slinguata sull' Europa occidentale senza escludere il nostro paese e dal 4 febbraio inizia a riportarsi nei suoi passi sempre sulla siberia rimanendo bilobata ,mentre il lobo canadese dende a riunirsi con quello siberiano
configurazione strana nel lungo sempre a 50 hPa.... :|
Burian-Rodan
27th January 2009, 21:45
La mia domanda sibillina era : Quale delle due vincerà ?? :D :sisi :king
cliffhanger006
27th January 2009, 21:49
no, per me gli spaghi hanno qualcosa che non quadrano...e poi che cosa e' tutta quell'acqua la sotto? :| a parte che io guardo solo gfs, perche' di solito e' il modello piu' caldofilo, tra tutti, e poi ci azzecca sempre. con lo stratwarming avvenuto, credo che avremo gelo e neve. probabilmente gli altri ancora non vedono quella che sara' realta'. si allineranno.
alfredo
27th January 2009, 22:04
Ragazzi tra le ultimissime ore di questo gennaio e i primi due giorni di febbraio soprattutto al centro/nord e nel medio/alto Adriatico arriveranno masse d'aria fredda di origine balcanica.
Contemporaneamente, però, una nuova depressione Atlantica dovrebbe approfondirsi tra la penisola Iberica e il Mediterraneo occidentale, attivando correnti di scirocco in tutt’Italia il chè significherebbe un netto richiamo caldo al sud, il fenomeno dell’acqua alta a Venezia, con cui il capoluogo Veneto convive ormai da diversi mesi seppur a giornate alterne, e nuove possibilità di neve in pianura Padana, soprattutto al nord/ovest.
Subito dopo, però, la situazione cambia in modo netto e significativo: dal 5 febbraio in poi sembra aprirsi la gelida porta di nord/est da cui verso l’Europa potrebbero irrompere masse d’aria Siberiane che sarebbero in grado di regalare un significativo evento di freddo e neve, probabilmente piuttosto lungo, al continente Europeo e molto probabilmente anche all’Italia
alfredo
27th January 2009, 22:23
Secondo me sta assumendo proporzioni davvero significative l'ondata di gelo prevista per i primi giorni di febbraio. Tutto fa capo ad un violento riscaldamento avvenuto nella stratosfera.. Il gelo si porterà dietro anche la neve, che sull'Italia potrebbe arrivare anche grazie alla collaborazione dell'Atlantico.
Quello che temo e che il fiume di aria gelida avrebbe come obiettivo principale le nostre regioni centro settentrionali e scontrandosi poi con aria piu mite da ovest porterebbe NEVE al nord , Emilia Romagna e zone interne della Toscana e noi???? :muro
andry85
27th January 2009, 22:24
le previsioni dei principali siti meteo x il lungo termine sono piuttosto discordanti...
meteolive si sbilancia verso l'arrivo del gelo,il meteo invece x l'ipotesi atlantica,tempo italia ancora nn si sbilancia...
io direi di aspettare ancora qualche giorno.....nel breve ci godiamo un discreto raffreddamento x correnti nord-orientali ma anche il ritorno di qualche giorno di bel tempo specie nel settore occidentale... ;)
il resto si valuterà nei prossimi giorni ;)
Peskarese91
27th January 2009, 22:31
Bhà..difficile azzeccarci...non possiamo che aspettare i prossimi run ^^
cliffhanger006
27th January 2009, 23:30
MAPPE gfs peggiorate un po'per il 1 2 febbraio. neve sui 600 mt cosi, fac simile 26 dicembre scorso.
Sergione
27th January 2009, 23:36
MAPPE gfs peggiorate un po'per il 1 2 febbraio. neve sui 600 mt cosi, fac simile 26 dicembre scorso.
tomas, tu lo chiami solo un po peggiorate?
appena dopo il 2 febbraio da una ipotetica -9 al richiamo africano di mandingo....bahhh :muro :muro
Antonio_da_Giulianova
27th January 2009, 23:37
Beh, se fosse così si confermerebbe che le condizioni metereologiche tendano a ripetersi durante una stagione.
Leopoldo
28th January 2009, 01:02
gfs18 non è che mi convinca molto... anche nel lungo...
vedremo le 00...
antoine
28th January 2009, 01:26
gfs18 non è che mi convinca molto... anche nel lungo...
vedremo le 00...
ti quoto perchè gfs18 sono sempre state carte ballerine e lo sappiamo tutti che è un run sempre discordante.
cmq voglio farvi notare che per il secondo giorno consecutivo gfs passa dal freddo al caldo. adesso è passato da una -9 al caldo l'altro ieri da una -5 a una 0...sfido voi a ricordarvi quando mai gfs nel medio termine ogni 2 emissioni stravolgeva il tutto. sarà capitato una volta sola. non mi sto arrampiacando sugli specchi però è vero che su una tendenza a 5 giorni gfs magari cambia all'ultimo ma mai così. un run c'è il gelo all'altro il cammello...ditemi se mi sbaglio ma non credo
antoine
28th January 2009, 01:32
allora domenica sera carte meravigliose, lunedì mattina no schifo. martedì mattina discrete martedì pomeriggio meravigliose martedì sera brutte...il tutto sempre riguardo il 31 1 e 2...non il fantameteo!!! ci rendiamo conto?? poi ognuno va per la sua strada...cioè gfs ci vedeva na settimana di gelo dal 1 al 7 e adesso??? raga, calma, cambiano ad ogni run...
Ulver
28th January 2009, 07:13
Infatti 00z di nuovo ottime dopo lo schifo delle 18z. :ok
Permane una -7/-8 dalle sera del 31 fino alla fine del 2. Insomma è possibile che ormai nel breve termine siano stravolte ad ogni run!? :|
Sergione
28th January 2009, 07:56
bè,sinceramente le gfs 00 sono da schianto! :loff :loff
quando bisogna dirlo,però se fosse così ricordiamoci che correggerà almeno un paio di gradi in positivo,quindi se vede una -9 o una -8 meno 2 stiamo sui -6,veramente al limite con la neve fin sul mare,cmq vediamo gli sviluppi,la situazione è quantomeno superdinamica! :-K
MeteoPescara
28th January 2009, 08:01
00z run isolato e freddofilo
Francesco da Lanciano
28th January 2009, 08:38
mannaggia sti spaghi!
Leopoldo
28th January 2009, 09:03
lo sapevo che gfs00 tornava sui suoi passi...
Sergione
28th January 2009, 09:56
00z run isolato e freddofilo
potrebbe essere, dobbiamo solo sperare che il vortice atlantico se ne stia bello li più lontano possibile dalla spagna e portogallo, dopodichè qualcosa deve scendere per forza qualocsa a prescindere... :-K
Umbrella
28th January 2009, 10:42
Signori, ho visto le mappe e posso dire alcune cose..
1)La lp del portogallo resterà lontana in quanto abbiamo una circolazione invertita E-->W e non romperà più di tanto
2)Pare che da domenica arriveranno correnti molto fredde da est (il 3 avremo forse una -12) con zero termico sul mare
3)Le prp non so se saranno molte, ma cmq ci saranno (e sarà neve con ste temp)
4)Sulla Germania del nord si piazzerà un anticiclone che provvederà ad abbassare di latitudine le correnti russe
Preparate i cappotti cmq
Io direi BUONgiorno a tutti!! :lurk :lurk
Incrociamo le dita.. ormai siamo abbastanza vicini e non credo si rimangeranno una -12 (può diventare una -8 ma cmq farà freddo)
ChietiMeteo
28th January 2009, 10:58
2 febbraio 2009
Francesco da Lanciano
28th January 2009, 11:11
gfs06 tolgono tutto AHAHAHAHAHA :) che pena
Umbrella
28th January 2009, 11:13
Eja crì francé veramente??
Burian-Rodan
28th January 2009, 11:15
...eh si....goccia fredda sulla Germania !! :eek
AbruzzoMeteo
28th January 2009, 11:29
...eh si....goccia fredda sulla Germania !! :eek
Purtroppo si, la retrogressione ci sarà ma purtroppo sarà molto più settentrionale di quanto prospettato da GFS 00z che, ovviamente, era un run isolato.
E' probabile che ci saranno aggiustamenti, ovvero che la goccia fredda potrà entrare lievemente più a sud, ma non credo che i futuri runs torneranno ad essere favorevoli per noi.
Cmq la situazione resta molto complessa per quel che riguarda il medio-lungo termine, si intravede una poderosa colata gelida con valori da urlo, sia in termini di temperature a 500 hPa, sia a 850 hPa, ma per una ipotetica discesa verso sud ci manca davvero tanto, forse troppo.
Speriamo di non dover veder vanificata anche questa futura colata gelida! :deserto
Intanto, tornando alla previsione a breve, sussiste la probabilità di rovesci nevosi al disotto dei 600 metri, specie sul versante orientale della nostra Regione, specie tra il pomeriggio odierno e la mattinata di domani.
Ciao! :ok
Ulver
28th January 2009, 11:30
Si a salvo farci piombare in 6 ore da una +4 a una -6! :scicomeno
Ma dai non ha nessun senso, e poi vedrete al prossimo run ci ridaranno tutto. :tajo
Francesco da Lanciano
28th January 2009, 11:37
spero vivamente che gfs sia totalmente fuori strada...perchè anche il lungo è pessimo :-K
Sergione
28th January 2009, 12:10
gfs passa da un'estremo all'altro, cioè come se io andassi in un risotrante famosisismo di pesce,e di colpo gli ordinerei 150 arrosticini che non centrano un caxxo.......
gfs sta facendo così, ci da una -12, run successivi una +4....bahhh
in questi casi come dice il boss purtroppo in questi casi noi siamo sempre svantaggiati, vincerà la seconda aimè.
Poi? poi aimèintanto l'inverno passa.... i giorni passano....ma la nostra speranza noi ce l'abbiamo sempre vero amici? non demoralizziamoci ragazzi ;) :)
Sergione
28th January 2009, 12:13
umbè lass perd antonio sanò,che lui ci fa buisness perchè lui di deve :fame
ChietiMeteo
28th January 2009, 12:14
umbè lass perd antonio sanò,che lui ci fa buisness perchè lui di deve :fame
lo so...se' stendiamo un velo pietoso......come fa ad essere sicuro che nevicherà
visto i modelli cambiano in continuazione....bah
Sergione
28th January 2009, 12:20
cmq niente è andata ho visto tutti i modelli,e concordi con una sola proiezione,atlantico troppo forte ha vinto,l'unica cosa che puo succedere è scendere un po più a sud aiuterebbe a far scenderer la neve anche al nord italia anche settore orientale..noi siamo completamente fuori,almeno con le proiezioni che abbiamo adesso.
sarà per la prossima cmq situazione sempre molto bella e dinamica da seguire ;)
burianfurioso!
28th January 2009, 12:23
rassegnamoci....credo che per quest'anno niente!
la speranza è l'ultima a morire ma siamo già a febbraio............
antoine
28th January 2009, 12:36
quando bisogna dirlo,però se fosse così ricordiamoci che correggerà almeno un paio di gradi in positivo,quindi se vede una -9 o una -8 meno 2 stiamo sui -6,veramente al limite con la neve fin sul mare,cmq vediamo gli sviluppi,la situazione è quantomeno superdinamica! :-K
sul mare basta una -5
antoine
28th January 2009, 12:45
aaahuauhua che ridere!!! gfs 0 rimette gfs 06 toglie...ma come si fa??
probabile che vada a finire come dice il boss cmq gfs sta facendo ridere tutti cioè ogni run cambia!!! ma in una previsione a 4 giorni. scommetto che gfs12 o 18ci rimette il freddo...cmq se avete notato per sabato 31 era prevista una leggera rimonta calda adesso siamo sempre sotto una 0. ma la cosa che fa ridere è che non ci sia un run coerente e uguale all'altro...mi dispiace perchè ieri dal 3 in poi c'era una -9. cmq io spero che siano gli altri ad allinearsi a gfs anche perchè di buono c'è solo gme cioè le dwd il resto non è che...cmq secondo me la situazione sarà chiara domani oggi prevedo altri stravolgimenti
Peskarese91
28th January 2009, 12:59
bhà...io aspetto altri due giorni...stì run manco li stò vedendo, sono 4 giorni che li cambiano in continuazione..vediamo domani-dopodomani..sicuramente la situazione sarà più chiara..
antoine
28th January 2009, 13:09
un'altra cosa che ho notato gfs ha anticipato l'ingresso del freddo dal 1 sera al 31 a sera!!!. prima per il 31 a sera eravamo sotto una +1
antoine
28th January 2009, 13:22
vado a pranzo e dico che non ci credo che gfs si allineerà a modelli come gem nogaps ecmwf ecc...c'è una differenza abissale. gfs rimane l'unico affidabile. speriamo bene, evitate di gufare che già qualcuno...e aspettiamo i prossimi run.
Claudiano
28th January 2009, 13:29
sul mare basta una -5
con una -40 a 500hpa sì :sisi
Comunque sempre colpa della stramaledetta falla iberica :muro
alfredo
28th January 2009, 14:00
Da domenica e' atteso l'arrivo sull'Adriatico di un nucleo d'aria fredda di matrice russo-siberiana, che provochera' maltempo su tutta la regione, a partire dal settore adriatico, con possibili nevicate fino a quote collinari.
andry85
28th January 2009, 14:04
un bell'articolo di meteogiornale appena uscito che spiega chiaramente tutte le possibili evoluzioni dei prossimi giorni ;)
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=19521
sottozero
28th January 2009, 14:22
cmq niente è andata ho visto tutti i modelli,e concordi con una sola proiezione,atlantico troppo forte ha vinto,l'unica cosa che puo succedere è scendere un po più a sud aiuterebbe a far scenderer la neve anche al nord italia anche settore orientale..noi siamo completamente fuori,almeno con le proiezioni che abbiamo adesso.
sarà per la prossima cmq situazione sempre molto bella e dinamica da seguire ;)
Sergio è presto per dire è andata ... per i prossimi due giorni la situazione è quella che è...ma dal 31 in poi è ancora da vedere .... :ok :ok :ok
Piciacchiu
28th January 2009, 14:53
Evoluzione ormai sin troppo chiara e del tutto coerente con il nuovo clima affermatosi da 3 anni e mezzo a questa parte.
antoine
28th January 2009, 15:08
siete assurdi. mi vien voglia di non più scrivere. adesso spiegatemi perchè per quale motivo quando si prospettava ieri il freddo e la neve tutti diffidenti e adesso che si prevede il peggio tutti d'accordo. voglio sapere il perchè. ditemi perchè le carte non cambieranno di nuovo come hanno fatto fino ad adesso perchè siete già sicuri dell'evoluzione mentre tutti gli altri comuni mortali hanno l'incertezza...non lo so. mi sa che non scriverò più qui sopra. perchè ne ho piene le palle di commenti senza fondamento di gufate di pessimismo. io voglio che qualcuno mi dica come caxxo fate a sapere l'evoluzione precisa con i modelli in palla che cambiano continuamente e tutti che sono incerti.
per claudiano e la sua corta memoria il 29 gen 2005 nevicò con una -35 e una -4...
cmq se seguite le nogaps perchè dovete dare ragioni alle vostre ipotesi allora non so cosa ci sto a fare qui sopra
antoine
28th January 2009, 15:09
Evoluzione ormai sin troppo chiara e del tutto coerente con il nuovo clima affermatosi da 3 anni e mezzo a questa parte.
e il 16 dic 2007?? stavo sognando?? o non rientra nei 3 anni e mezzo??
Gianluca Morsa
28th January 2009, 15:10
siete assurdi. mi vien voglia di non più scrivere. adesso spiegatemi perchè per quale motivo quando si prospettava ieri il freddo e la neve tutti diffidenti e adesso che si prevede il peggio tutti d'accordo. voglio sapere il perchè. ditemi perchè le carte non cambieranno di nuovo come hanno fatto fino ad adesso perchè siete già sicuri dell'evoluzione mentre tutti gli altri comuni mortali hanno l'incertezza...non lo so. mi sa che non scriverò più qui sopra. perchè ne ho piene le palle di commenti senza fondamento di gufate di pessimismo. io voglio che qualcuno mi dica come caxxo fate a sapere l'evoluzione precisa con i modelli in palla che cambiano continuamente e tutti che sono incerti.
per claudiano e la sua corta memoria il 29 gen 2005 nevicò con una -35 e una -4...
cmq se seguite le nogaps perchè dovete dare ragioni alle vostre ipotesi allora non so cosa ci sto a fare qui sopra
incerti un corno, vedono tutti la stessa cosa oggi, di freddo neanche l'ombra, solo tanto scirocco ancora
e il 29/1/05 nevicò con una -38 :gne
antoine
28th January 2009, 15:33
incerti un corno, vedono tutti la stessa cosa oggi, di freddo neanche l'ombra, solo tanto scirocco ancora
-38??? ma quando mai...nevicò con una -35 come se ne andò piovve e poi la sera tarda nevicò di nuovo che arrivò la -5...cmq se leggi il forum vedi come i modelli sono discordanti per il fine settimana.
antoine
28th January 2009, 15:36
quindi gfs non è incerto quando in 2 giorni cambia ad ogni run...ah no, è vero siccome è previsto lo scirocco è vero mentre era tutto falso se prospettava la neve. l'andazzo qui sopra è così ma scordatevi che mi accodo al vostro pessimismo. cmq adesso basta che questo è un topic di previsioni
ChietiMeteo
28th January 2009, 15:38
quindi gfs non è incerto quando in 2 giorni cambia ad ogni run...ah no, è vero siccome è previsto lo scirocco è vero mentre era tutto falso se prospettava la neve. l'andazzo qui sopra è così ma scordatevi che mi accodo al vostro pessimismo. cmq adesso basta che questo è un topic di previsioni
basta parlare di ricordi su ricordi!!!!
antoine
28th January 2009, 16:57
iniziano a uscire gfs12 il freddo sembra fare dietro front
antoine
28th January 2009, 17:03
orrore rimonta calda dal 1...cmq non conoscono mezze misure...o il gelo o lo scirocco...mah...chissà se si stabilizzeranno da sto run in poi...dal primo era previsto il gelo addirittura adesso rimonta calda...
antoine
28th January 2009, 17:08
ho visto troppo vado in bagno a vomitare...a momenti neanche più sulle alpi il freddo ma in scandinavia...l'unica speranza è che gfs torni sui suoi passi, non può mollare è l'unico modello di cui ci fidiamo...forza gfs ci mancano 4 giorni stravolgi tutto in positivo
antoine
28th January 2009, 17:12
carte di mer...mi ritiro a studiare e non voglio sapere che tempo farà il fine settimana...MA VAFFAN
antoine
28th January 2009, 17:15
da questo
http://meteomatti.altervista.org/phpbb/download/file.php?id=72
a questo...
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn1202.png
Sergione
28th January 2009, 17:17
antoine innanzi tutto datti una calmata,soprattutto se ci identifichi come "persone assurde"
Ieri eravamo diffidenti perchè purtroppo ci aspettavamo questo tipo di configurazione....
punto numero 2 ci stiamo avvicinando sempre di più all'evento,difficilmente i modelli soprattutto se tutti sono concordi,di colpo sbroccano tutti insieme a pochi giorni dall'evento.
Punto numero 3 io in primis ho un grande rispetto per il presidente giovanni de palma el dott Germano alias burian e rodano, di conseguenza quando intervengono loro con le loro ANALISI se permetti per me hanno un grossa importanza, qui ci limitiamo a commentare le analisi meteo,dei prossimi giorni, e spesso CI FANNO ESSERE INCOERENTI,ma il motivo è che dobbiamo affidarci a dei modelli matematici che spesso prima che si allineano tra di loro danno i numeri,bastano loro che danni i numeri antò ;)
so capit antuan sta situazione ti mette nervoso lo so, pure a me lo fa, ma nn bisogna sbroccare ;)
ciao
antoine
28th January 2009, 17:29
io ci spero sempre cmq finisce tutto in gran bretagna...ahahahuahuauha
cmq gfs che tra il run 0 e il run12 che cambia così...mah...non ricordo a memoria...
ChietiMeteo
28th January 2009, 17:30
http://images.meteociel.fr/im/7085/gfs-0-96xff6_mini.png (http://images.meteociel.fr/im/7085/gfs-0-96_xff6.png)
:muro :muro
burianfurioso!
28th January 2009, 17:34
dal nuovo aggiornamento sembra che l'inverno sia finito per noi almeno fino a metà mese!
Luigi63
28th January 2009, 17:38
Adesso che torno a casa, comincio un bel repulisti.....
antoine
28th January 2009, 17:59
dal nuovo aggiornamento sembra che l'inverno sia finito per noi almeno fino a metà mese!
già...pure il fanta è stato stravolto. non credevo cmq che questo stratworming potesse avere sti effetti sui modelli. in 24 ore tutto stravolto
Francesco da Lanciano
28th January 2009, 18:03
gfs12: aria primaverile.
centro sud con massime prossime ai + 15
in sicilia + 20 e prime fioriture woooooooo woooooooo woooooooo
Fantastico.
Poi il tutto x la candelora.... Candelo candelo dall'inverno semo fora.
nel mio cervello è gia iniziata un' approssimativa archiviazione di questa stagione che a noi potrà dare ancora pochissimo
Sergione
28th January 2009, 18:15
per loro non ci sono problemi...i frutti li raccolgono subito dopo lo stratworming,anche se loro non è che hanno bisogno degli straworming per vedere certe configurazioni .
cmq nei prossimi giorni,probabile e poderosa ondata di freddo in america dell'est con possibili nevicate anche abbondanti :loff
scusate l'ot geografico,ma ce lo voleva :tie sono mappe troppo belle e sarebbe un peccato non postare,anche perchè da loro nella maggior parte dei casi si realizza all'80-90%
antoine
28th January 2009, 18:45
speriamo che gliela ritrattano a 6 ore...perchè sono nato qui??
Umbrella
28th January 2009, 18:48
Cmq alla fine rientra dal rodano... è sensato come fare Lanciano-Pescara passando per Roma... Cmq con un ao così negativo non ci riesco a credere che non si frema l'atlantico.. E chi gliela da tutta sta forza?? Il vp?? Quale vp?? :| :| Seriamente non si capisce...
antoine
28th January 2009, 19:05
Cmq alla fine rientra dal rodano... è sensato come fare Lanciano-Pescara passando per Roma... Cmq con un ao così negativo non ci riesco a credere che non si frema l'atlantico.. E chi gliela da tutta sta forza?? Il vp?? Quale vp?? :| :| Seriamente non si capisce...
probabile ma possibile che il nord becchi la neve in pianura, anche se adesso come adesso il freddo vero rimane aldilà delle alpi.
per quello che ti riferisci tu sinceramente io non capisco il balletto di gfs. probabilmente andrà così ma non è normale che in 2 run si passi da una -9 a una +5 quasi, cioè dal gelo alla primavera...ha ragione il boss quando dice che lo stratworming inserito nei modelli crea problemi. gfs è il più affidabile anche perchè avrà più finanziamenti e fondi per le previsioni. ed è il modello numero uno a lungo termine. ripeto assurdo e non ho mai visto un cambio così netto. cioè gfs a breve termine ha posto uno stravolgimento chein genere pone a lungo termine quando vengono fatte prove per vedere l'evoluzione. sfido chiunque a ricordarsi un cambiamento così netto nel breve!!!
Peskarese91
28th January 2009, 19:06
Io aspetto ancora du giorni..
Piciacchiu
28th January 2009, 19:08
siete assurdi. mi vien voglia di non più scrivere. adesso spiegatemi perchè per quale motivo quando si prospettava ieri il freddo e la neve tutti diffidenti e adesso che si prevede il peggio tutti d'accordo. voglio sapere il perchè. ditemi perchè le carte non cambieranno di nuovo come hanno fatto fino ad adesso perchè siete già sicuri dell'evoluzione mentre tutti gli altri comuni mortali hanno l'incertezza...
Chissà...forse perchè l'esperienza insegna!
Non so se ci hai fatto caso, ma l'ultima "rodanata" degna di questo nome si è avuta nel marzo del 2005.
Di incursioni da nord-est degne di note, negli ultimi 4 anni, c'è stata unicamente quella del dicembre 2007, durata un paio di giorni e seguita da un repentino aumento termico.
Dall'inizio di novembre, ci sono state diverse discese fredde sul Mediterraneo, tutte (dico tutte) finite sulla penisola iberica o in pieno nord-africa, con immancabile richiamo sciroccale su tutto il centro-sud.
Non a caso, alla fine di gennaio, la neve è presente sulle nostre montagne solo dai 1.300/1.400 metri in su (ma in modo consistente solo oltre i 1.600 metri).
Ecco perchè, del tutto ragionevolmente, chi segue gli eventi meteo con attenzione e costanza diffida delle carte freddofile e crede in quelle meno favorevoli: perchè le prime si sono rivelate (negli ultimi 3-4 anni) delle solenni in**late 9,5 volte su 10, mentre le seconde, al contrario, si sono rivelate quasi sempre azzeccate.
Pensaci, non è difficile da comprendere... ;)
Umbrella
28th January 2009, 19:13
probabile ma possibile che il nord becchi la neve in pianura, anche se adesso come adesso il freddo vero rimane aldilà delle alpi.
per quello che ti riferisci tu sinceramente io non capisco il balletto di gfs. probabilmente andrà così ma non è normale che in 2 run si passi da una -9 a una +5 quasi, cioè dal gelo alla primavera...ha ragione il boss quando dice che lo stratworming inserito nei modelli crea problemi. gfs è il più affidabile anche perchè avrà più finanziamenti e fondi per le previsioni. ed è il modello numero uno a lungo termine. ripeto assurdo e non ho mai visto un cambio così netto. cioè gfs a breve termine ha posto uno stravolgimento chein genere pone a lungo termine quando vengono fatte prove per vedere l'evoluzione. sfido chiunque a ricordarsi un cambiamento così netto nel breve!!!Perchè vedendo l'animazione gfs hr plus, l'aria molto fredda parte da mosca, arriva sui balcani, viene "bocciata" verso l'inghilterra (non si capisce da cosa), lambisce la SCOZIA, riscende in francia, e si ributta nel mediterraneo... Abbiamo a che fare con un orso totalmente idiota... che posso di? e poi sono sicuro che stanotte ci ridatto tutto... Io mi limito a guardare... sembra che lo facciano apposta per far nevicare a torino (scherzo ovviamente) :tie
antoine
28th January 2009, 19:15
siete assurdi. mi vien voglia di non più scrivere. adesso spiegatemi perchè per quale motivo quando si prospettava ieri il freddo e la neve tutti diffidenti e adesso che si prevede il peggio tutti d'accordo. voglio sapere il perchè. ditemi perchè le carte non cambieranno di nuovo come hanno fatto fino ad adesso perchè siete già sicuri dell'evoluzione mentre tutti gli altri comuni mortali hanno l'incertezza...
Chissà...forse perchè l'esperienza insegna!
Non so se ci hai fatto caso, ma l'ultima "rodanata" degna di questo nome si è avuta nel marzo del 2005.
Di incursioni da nord-est degne di note, negli ultimi 4 anni, c'è stata unicamente quella del dicembre 2007, durata un paio di giorni e seguita da un repentino aumento termico.
Dall'inizio di novembre, ci sono state diverse discese fredde sul Mediterraneo, tutte (dico tutte) finite sulla penisola iberica o in pieno nord-africa, con immancabile richiamo sciroccale su tutto il centro-sud.
Non a caso, alla fine di gennaio, la neve è presente sulle nostre montagne solo dai 1.300/1.400 metri in su (ma in modo consistente solo oltre i 1.600 metri).
Ecco perchè, del tutto ragionevolmente, chi segue gli eventi meteo con attenzione e costanza diffida delle carte freddofile e crede in quelle meno favorevoli: perchè le prime si sono rivelate (negli ultimi 3-4 anni) delle solenni in**late 9,5 volte su 10, mentre le seconde, al contrario, si sono rivelate quasi sempre azzeccate.
Pensaci, non è difficile da comprendere... ;)
ok ok. se ricordi però nel marzo 2005 la notte del primo nevicò sulla costa abruzzese!! cmq speriamo sempre. però voglio pure capire perchè ste ondate fredde tutte lì vanno a finire!!! perchè non si può certo dire che sia in atto una desertificazione se la spagna paese meno freddo di noi si becca tutta sta neve. una cosa positiva la trovo però...sto inverno piove sempre tanto e sta sempre a piovere...
antoine
28th January 2009, 19:29
per quello che ti riferisci tu sinceramente io non capisco il balletto di gfs. probabilmente andrà così ma non è normale che in 2 run si passi da una -9 a una +5 quasi, cioè dal gelo alla primavera...ha ragione il boss quando dice che lo stratworming inserito nei modelli crea problemi. gfs è il più affidabile anche perchè avrà più finanziamenti e fondi per le previsioni. ed è il modello numero uno a lungo termine. ripeto assurdo e non ho mai visto un cambio così netto. cioè gfs a breve termine ha posto uno stravolgimento chein genere pone a lungo termine quando vengono fatte prove per vedere l'evoluzione. sfido chiunque a ricordarsi un cambiamento così netto nel breve!!!Perchè vedendo l'animazione gfs hr plus, l'aria molto fredda parte da mosca, arriva sui balcani, viene "bocciata" verso l'inghilterra (non si capisce da cosa), lambisce la SCOZIA, riscende in francia, e si ributta nel mediterraneo... Abbiamo a che fare con un orso totalmente idiota... che posso di? e poi sono sicuro che stanotte ci ridatto tutto... Io mi limito a guardare... sembra che lo facciano apposta per far nevicare a torino (scherzo ovviamente) :tie
in effetti fa un giro strano...chissà...io dico di aspettare perchè potrebbe in effetti cambiare di nuovo gfs
Stormchaser
28th January 2009, 19:30
comunque apparte tutte ste bellissime discussioni pessimistiche o ottimistiche...io dico solo questo...
quando vedo ste carte di sigma personalmente aspetto ancora che qualcosa si sveli perchè, e si vede, c'è incertezza assoluta sul da farsi con valori a fondoscala per mezza europa...le teleconnessioni continuano ad essere favorevoli per un qualche ingresso freddo, ma per le zone aspettiamo ancora a dare sentenze...
http://img217.imageshack.us/img217/9934/mmsigma50096486f36dc1.png
http://img144.imageshack.us/img144/3923/mmsigma50012047c6c1ai0.png
poi se ci prenderà bene, se no amen e ci rivediamo alla prossima...intanto per una tale dinamicità stagionale sia in tropo che strato ci rimetterei la firma subito ;)
antoine
28th January 2009, 19:46
comunque apparte tutte ste bellissime discussioni pessimistiche o ottimistiche...io dico solo questo...
quando vedo ste carte di sigma personalmente aspetto ancora che qualcosa si sveli perchè, e si vede, c'è incertezza assoluta sul da farsi con valori a fondoscala per mezza europa...le teleconnessioni continuano ad essere favorevoli per un qualche ingresso freddo, ma per le zone aspettiamo ancora a dare sentenze...
http://img217.imageshack.us/img217/9934/mmsigma50096486f36dc1.png
http://img144.imageshack.us/img144/3923/mmsigma50012047c6c1ai0.png
poi se ci prenderà bene, se no amen e ci rivediamo alla prossima...intanto per una tale dinamicità stagionale sia in tropo che strato ci rimetterei la firma subito ;)
giusè...speriamo bene
burian1993
28th January 2009, 20:25
che schifo di carte, solo nogaps si salvicchia :muro
quest'anno il freddo fa di tutto per evitarci. Ieri con gfs12 ci avevo creduto, e oggi pomeriggio trovo quasi la primavera per noi :peerche :peerche
ormai ho perso la speranza
se penso a 4 anni fa... :bah :bah :bah
burian1993
28th January 2009, 23:13
gfs18 confermano lo schifo
Nebbioso
29th January 2009, 00:21
LE colate fredde seguono sempre la stessa strada. Sarebbe dovuto accadere qualcosa che scombussolasse le figure barche in Europa, cioè l'azzorre più vigoroso sul'atlantico. Ciò non è successo ed ogni incursione fredda viene risucchiata sulla Spagna. Io non mi sento più di sperarci, tanto meno a Febbraio.
Al massimo possiamo contare su altri preziosi mm.
cliffhanger006
29th January 2009, 00:34
me la credevo proprio stavolta. che andasse a fare in c... questo inverno del cacchio, che si ha portato tanta pioggia e neve in montagna, ma non ci ha fatto sognare una ebbrezza fredda mai!!!!!spero che per una decina di giorni venga il gobbo, almeno inizio a riuscire in bici. SCHIFO!!! :peto
Leopoldo
29th January 2009, 01:08
io sinceramente sono davvero allibito... completamente allibito...
Le emissioni delle carte mi fanno pensare ai salmoni :D ...tutti gli indici mirano verso una determinata fine ma i modelli nuotano completamente controcorrente...Boh...
Ulver
29th January 2009, 08:41
Niente da fare. Se l'Anticiclone delle Azzorre non ci viene in aiuto andando a formare il blocking sulle Isole Britanniche fino alla Scandinavia non arriverà mai niente. Infatti osservando le carte si nota come la colata fredda all'inizio sembra puntare dritta su di noi, poi giunta in prossimità delle Alpi cambia completamente direzione andando a finire sull'Inghilterra per poi venire risucchiata nelle spire di una depressione sulla penisola Iberica andando così ad addolcirsi fino a diventare innocua. Se vogliamo essere proprio ottimisti a tutti i costi diciamo che nel lungo si vedono cose interessanti con una seconda irruzzione fredda che sembrerebbe finalmente appoggiata da un'erezione dell'Azzorriano, ma siamo nel fanta. :muro
NIX FORTIS
29th January 2009, 09:16
C'è un elemento di fondo che non riesco a contestualizzare: lo stratwarming e lo storico riscaldamento stratosferico, dalle emissioni modellistiche, sembrano annientati. Infatti dalle carte, nel breve c'è questa irruzione fredda che passa sopra le Alpi, che avrebbe come obiettivo le isole britanniche, ma che poi finirebbe per esaurirsi in pochissimo tempo (se infatti ci fate caso ad ogni run diventa sempre più debole perchè completamente vita dalla depressione iberica).
Poi si passerebbe ad un nuovo tentativo del vp di discesa verticale, ma la forza della falla iberica devierebbe ancora una volta il tragitto del freddo, che tra le altre cose sembrerebbe non voler più discendere e rimanere relegato laddove è normale che ci sia.
Se infatti ci facciamo caso (è paradossale ma è così) il vp sembrerebbe in forte attività, non volendone sapere dell'Europa, quando invece sappiamo bene cosa stia succedendo nella stratosfera e che è completamente sfaldato, quindi pericoloso per l'Europa. Ma i modelli non ne vogliono sapere e, propongono scenari "statici" a livello di freddo presentando un vp che non corrisponde alla realtà.
Perchè ?
Forse non inquadrano la situazione e continuano quindi per una strada impossibile?
Secondo me è così, altrimenti non so spiegarmi queste contraddizioni.
L'irruzione fredda del 1 febbraio poi pare l'unica più intensa del periodo, quando invece sappiamo che in situazioni di forte stratwarming non c'è solo una miserella colata e poi tutto ritorna come prima.
Ma purtroppo le carte ci continuano a proporre questo, anzi ogni volta in modo più ostinato.
I vari pezzi del mosaico continuano a non combaciare, ecco perchè non mi arrendo. C'è molto di confuso e di poco chiaro.
Il più forte riscaldamento stratosferico degli ultimi 30 anni non può tener relegato al polo il vp. Comunque, a prescindere dalla zona di destinazione, dovrebbe scendere. Dalle carte, invece, si evince invece il contrario.
Secondo me a questo punto gli strvolgimenti qualora ci fossero sarebbero improvvisi. Ecco perchè non è il caso di arrendersi.
NIX FORTIS
29th January 2009, 09:44
Pongo alla vostra attenzione l'articolo di Guido Guidi pubblicato oggi.......
"Sudden warming, i modelli fiutano la preda
Di Guido Guidi il 29 gen 2009 PDF Version
Tra tutte le dinamiche atmosferiche, probabilmente ce n’è una sola della quale si può discutere sia quando si parla di clima che quando si parla di tempo atmosferico. E’ lo Stratwarming o se si preferisce il Sudden Warming. Rispondendo ad un commento sull’ultimo post che abbiamo pubblicato su questo argomento, ho fatto proprio questa riflessione. Gli effetti del riscaldamento improvviso della stratosfera polare nell’inverno boreale sono infatti più che tangibili nello strato inferiore - la troposfera - e si traducono in tempo meteorologico nel breve volgere di poche settimane. Ma questi eventi, perdurando nel tempo, dalla fase iniziale a quella di recupero influenzano pesantemente un arco di tempo paragonabile almeno con una stagione. E questo è il clima. Certamente ne conosciamo altri, tanto per fare un esempio le oscillazioni dell’indice ENSO, però, forse per romanticismo, le teleconnessioni con i Sudden Warming sono più affascinanti. L’energia in gioco è enorme, i numeri stessi sono enormi, decine e decine di gradi di gradiente termico in pochi giorni, circolazione atmosferica completamente invertita e, aspetto interessante ed anche un pò comico, modelli deterministici nel panico.
Almeno fino a quando l’inevitabile diventa visibile anche ad occhio nudo. E’ quello che sta accadendo in questi giorni. Dopo aver a lungo seguito l’evoluzione di questo evento ed aver atteso che si propagasse nella troposfera, tre giorni fa abbiamo visto le prime corse dei modelli che cominciavano ad avvertire il cambiamento. Molte settimane di flusso ad elevato indice zonale, con treni d’onda che hanno martellato le coste europee, e poi ecco le correnti a matrice meridiana o, per dirla tutta, antizonale, far capolino alle scadenze più lunghe. Una situazione da prendere con le molle, perchè in condizioni normali quelle scadenze siamo abituati a considerarle quasi - mi si perdoni il termine - immorali. Ma l’inevitabile accadrà, l’Atlantico vedrà il suo anticiclone crescere a dismisura ed affacciarsi quasi fin sul polo, indebolirsi alla base e mantenere la pressione atmosferica su valori piuttosto bassi sul Mediterraneo occidentale. I primi segnali sul nostro paese saranno paradossalmente quasi tiepidi, con l’aria fredda che scivolerà sulle Alpi ed entrerà da ponente, risultando sufficiente a far tornare probabilmente un pò di neve sulla pianura padana, quindi, niente di eccezionale. Poi le correnti si disporranno finalmente da nord ed allora quella bassa pressione sul Mediterraneo ci piacerà un pò meno, perchè fungerà da attrattore, avrà un cuore relativamente caldo e potrà essere causa di forte contrasto con il flusso meridiano. Non è detto che accada con il primo impulso, cioè entro la prima decade di febbraio, ma con il secondo, verso la metà del mese, il rischio di neve a bassa quota anche sul Tirreno sarà molto più elevato.
E così, almeno per l’Europa, l’inverno percepito come freddo ma in realtà solo tiepido ed instabile, mostrerà il suo carattere come già accaduto in parecchie altre occasioni. Ma in fondo dall’altra parte dell’Atlantico non è andata molto diversamente. Non è un caso però che ce le ricordiamo tutte così bene, alle nostre latitudini e con la situazione a contorno che abbiamo è il clima temperato a farla da padrone, ed il freddo è per lo più un’eccezione. Mi chiedo infatti come deve essere stato qualche centinaio di anni fa quando sembra invece che fosse la normalità, durante la piccola era glaciale della perdurante assenza di attività solare. Pensiamoci un attimo, in questi mesi di piogge, temporali e qualche nevicata il nostro territorio è stato messo a dura prova. Ma adesso, rispetto ad allora, siamo efficacemente protetti ed aiutati dalla tecnologia e dalle infrastrutture. Certamente le nostre in particolare sono un pò malconce, ma comunque ci sono. Eppure hanno subito gravi danni. Ma in un inverno come questo, in che condizioni potrebbero essere state le vie di comunicazione tra le città feudali? E se alla pioggia, cioè al tempo brutto per molti mesi si fossero aggiunti bruschi abbassamenti della temperatura ed abbondanti nevicate? E questo è probabilmente accaduto per decine e decine di inverni consecutivi. Con il minimo solare.
Già, proprio come quello che abbiamo ora, lo scrivo a beneficio di qualche esperto di proiezioni climatiche che potrebbe non essersene accorto. Ma no, il sole non c’entra nulla, specialmente con gli Stratwarming. Ne siamo sicuri? Appena pochi giorni fa è comparso sul GRLun lavoro che aspettiamo di leggere con molto interesse. Il titolo di per sè è tutto un programma: “Sudden stratospheric warmings seen in MINOS deep underground muon data“. In pratica un team formato da ricercatori del NCAS (National Centre for Atmospheric Science - UK) e del STFC (Science and Technology Facilities Council- US), ha trovato un elevato indice di correlazione tra i raggi cosmici misurati in una miniera in disuso del Minnesota e gli eventi di rapido riscaldamento della stratosfera. In particolare, i cosiddetti muoni, raggi cosmici secondari che si producono dal decadimento naturale dei mesoni, sono soggetti a picchi proprio nelle fasi di sudden warming. Il riscaldamento dell’alta atmosfera, provocandone l’espansione e quindi la diminuzione della densità, permette il passaggio di una maggiore quantità di mesoni che, piuttosto che essere distrutti dall’impatto con le molecole d’aria in atmosfera possono naturalmente decadere e generare muoni. Sarà interessante vedere, con la pubblicazione definitiva dell’articolo, quante e quali misurazioni sono state effettuate. I risvolti di questa scoperta sono in effetti molto interessanti, perchè potrebbero aggiungere molte informazioni alla dinamica delle fasi iniziali di stratwarming. In effetti se come abbiamo detto anche di recente, spesso l’innesco sembra provenire dal basso, è anche vero che i primi a scaldarsi sono i piani più alti e poi il processo si propaga verso le quote inferiori. Chissà che per il prossimo stratwarming non si riesca a saperne di più. Per adesso dedichiamoci al presente ed all’immediato futuro, che si annunciano piuttosto interessanti."
Il sito è il seguente:
http://www.climatemonitor.it/?p=975
antoine
29th January 2009, 10:46
C'è un elemento di fondo che non riesco a contestualizzare: lo stratwarming e lo storico riscaldamento stratosferico, dalle emissioni modellistiche, sembrano annientati. Infatti dalle carte, nel breve c'è questa irruzione fredda che passa sopra le Alpi, che avrebbe come obiettivo le isole britanniche, ma che poi finirebbe per esaurirsi in pochissimo tempo (se infatti ci fate caso ad ogni run diventa sempre più debole perchè completamente vita dalla depressione iberica).
Poi si passerebbe ad un nuovo tentativo del vp di discesa verticale, ma la forza della falla iberica devierebbe ancora una volta il tragitto del freddo, che tra le altre cose sembrerebbe non voler più discendere e rimanere relegato laddove è normale che ci sia.
Se infatti ci facciamo caso (è paradossale ma è così) il vp sembrerebbe in forte attività, non volendone sapere dell'Europa, quando invece sappiamo bene cosa stia succedendo nella stratosfera e che è completamente sfaldato, quindi pericoloso per l'Europa. Ma i modelli non ne vogliono sapere e, propongono scenari "statici" a livello di freddo presentando un vp che non corrisponde alla realtà.
Perchè ?
Forse non inquadrano la situazione e continuano quindi per una strada impossibile?
L'irruzione fredda del 1 febbraio poi pare l'unica più intensa del periodo, quando invece sappiamo che in situazioni di forte stratwarming non c'è solo una miserella colata e poi tutto ritorna come prima.
Ma purtroppo le carte ci continuano a proporre questo, anzi ogni volta in modo più ostinato.
I vari pezzi del mosaico continuano a non combaciare, ecco perchè non mi arrendo. C'è molto di confuso e di poco chiaro.
Il più forte riscaldamento stratosferico degli ultimi 30 anni non può tener relegato al polo il vp. Comunque, a prescindere dalla zona di destinazione, dovrebbe scendere. Dalle carte, invece, si evince invece il contrario.
Secondo me a questo punto gli strvolgimenti qualora ci fossero sarebbero improvvisi. Ecco perchè non è il caso di arrendersi.
robè, che i modelli vadano per la loro strada anche se impossibile. d'altronde per loro è sempre meglio scegliere la via più facile perchè si sbaglia di meno. poi mi auguro che sia come dici tu e che gfs e compagnia cantante prendano una sonora mazzata
antoine
29th January 2009, 12:16
aggiungo dicendo che molto probabilmente il balletto di gfs era da considerarsi a causa della variabile sw inserita nel modello che lo ha scombussolato. magari loro hanno deciso, anche se è molto difficile che l'abbiano fatto, hanno deciso di eliminare lo stratworming dai calcoli per avere una maggiore efficienza a livello previsionale nel breve termine seguendo le rotte degli altri modelli(mai visto gfs allinearsi agli altri, semmai il contrario è sempre accaduto) e prospettando quella che probabilmente sarà la traettoria del nucleo freddo. adesso gfs si è tranquillizzato basta vedere lo schifo delle carte eliminando forse la variabile sw.
poi dici giusto quando rammenti ciò che hanno detto anche il boss sergio e germano e cioè che non è detto che il freddo ci debba prendere per forza, però è pure strano come l'ondata del fine sia mangiata dalla depressione iberica sia come il nucleo gelido non voglia scendere. evidentemente per i modelli è troppo difficile immaginare lo scenario del breve e del medio-lungo perciò vanno sul facile non prospettando niente per paura di prendere un abbaglio...comunque ho notato anche io come ad ogni emissione il freddo nel breve sia sempre meno consistente, conoscendo gfs sono capaci di cancellarlo o ridurlo ai minimi termini
antoine
29th January 2009, 12:29
oleeee fanta gfs!!! respiriamo l'aria e viviamo aspettando primavera lalala...(non lo dite a nessuno, ma gfs00 per l'8 vedeva una -8...) sempre restando a tema di quello che dice nix fortis ecco un esempio di sw. probabilmente per gfs lo sw significa che il caldo della strato si sposta nella tropo e ci riscalda...e non che induce avvezioni fredde... peccato che pioverà altrimenti potevo andare al mare. ah, gfs ovviamente ha pensato subito a ritrattare la -9 mentre la +5 che ci prenderà all'inizio della prox settimana non si schioda ovviamente...
beccatevi lo schifo
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn2522.png
dr_balfa
29th January 2009, 12:34
considerendo la mia ignoranza in materia mi sembra che ci sia un solo commento per le previsioni dei prossimi giorni.... che schifo :-( :cesso :deserto
speriamo nel futuro :-(
antoine
29th January 2009, 12:46
cmq i ricordi mi affiorano e l'ultima volta che ho visto lo stratwarming è stato positivo perchè il freddo ci ha beccato.
Arcadico
29th January 2009, 13:28
Mio dio che schifo di previsioni allucinante!
Sergione
29th January 2009, 13:56
Perchè ?
scusa nix fortis, ti faccio una domanda:
perchè tu prendi per vangelo lo stratwarming e parli chiaramente di cosa è avvenuto li sopra, e nello stesso tempo metti in forte dubbio le proiezioni dei modelli matematici?!
Fino a prova contraria i modelli matematici ci danno infromazioni sia dell'uno che dell'altra,non penso che qualcuno è andato a misurare la temperatura a 30 km di altezza, sono proiezzionio che ci forniscono i modelli matematici anzi, soprattutto lo stratworming ce lo dicono i modelli, non cè nessuno che misura la temperatura a 50hp, 100 hp, a meno che non facciano dei radiosondaggii nel polo nord, ma quello poi nn è più previsione ma è realtime ;)
nono so se è chiaro quello che voglio di :-K
NIX FORTIS
29th January 2009, 14:15
Lo stratwarming è stato rilevato come evento già avvenuto e che continua a verificarsi, mentre i modelli sono proiezioni.
Leopoldo
29th January 2009, 14:39
Da meteogiornale...
notare l'ultima frase.... :D
http://www.meteogiornale.it/news/read.php?id=19527
Il Polo in Europa in due atti: prima solo sfiorati, poi...
Aldo Meschiari: 29-01-2009 ore 12:36
Qualcosa di davvero importante è avvenuto alle quote alte dell'Atmosfera, nella Stratosfera.
Un improvviso e portentoso riscaldamento (il più forte da quando si fanno questo tipo di misurazioni) si è riverberato verso le quote inferiori collocando un'alta pressione dove prima vi era la bassa pressione del Vortice Polare. Ora si iniziano a intravedere gli effetti anche nella Troposfera, l'area dove avvengono i più importanti fenomeni meteorologici. L'alta pressione collegata allo MMS si rifletterà sul VP troposferico facendolo letteralmente esplodere in due blocchi: uno canadese e l'altro siberiano.
Come prima e immediata conseguenza di questo stravolgimento in area polare, si avrà la formazione di un'area anticiclonica al posto del VP che favorirà movimenti antizonali nell'emisfero boreale, cioè da est ad ovest. A causa di ciò una goccia fredda molto insidiosa, proveniente direttamente dalle lande siberiane, verrà sparata sull'Europa penetrando dalla Russia. Per un centro numero di run i modelli avevano messo in conto l'ipotesi che tale cometa gelida potesse colpire l'Italia. Ora invece praticamente tutti i modelli sono concordi nel prevedere una traiettoria più settentrionale del nucleo gelido.
Nella prima carta tematica possiamo vedere la ricostruzione della traiettoria di tale goccia fredda siberiana, per molti aspetti assimilabile ad un episodio di Burian. Vediamo come dalla Russia passi all'Europa centrale passando per l'area polacca, quella carpatica, quella germanica e arrivando nella regione francese, dove infine devierà verso la penisola iberica. In questa sua corsa riuscirà ad interessare parzialmente l'Italia del Nord e soprattutto la regione alpina. La neve cadrà su queste regioni tra la serata del 31 gennaio e per tutta la giornata del 1° febbraio. Progressivamente però la neve si trasformerà in pioggia da est verso ovest sulla Pianura Padana dalla giornata del 2 febbraio. Neve molto forte invece sulle Alpi e sulle aree più soggette al Cuscino freddo del Nord-Ovest. Dopo una prima fase fredda orientale, il Centro-Sud verrà investito da correnti più miti di matrice atlantica, come possiamo vedere sempre nella prima carta. Quindi ancora altre piogge sul nostro paese con il nuovo mese: neve in questa area solo a quote alte.
Stando alle elaborazioni modellistiche, le giornate del 2,3 e 4 febbraio saranno caratterizzate da forti correnti di scirocco che colpiranno tutta l'Italia portando un deciso aumento termico e piogge diffuse, ma anche neve abbondante sulle Alpi. Attenzione però: nulla è più complesso per i modelli che prevedere con precisione la traiettoria di una goccia fredda retrograda. Quindi seguite gli aggiornamenti perché non possono essere escluse sorprese.
Dopo la sciroccata si apre un nuovo senario gelido.
L'Europa verrà nuovamente colpita da un'irruzione artica, questa volta molto più organizzata ed estesa. In poche parole potrebbe scendere sull'area centro-settentrionale europea una parte del nucleo gelido collegato al VP. Tale scenario lo vediamo rappresentato nella seconda carta, una multi valida per il periodo 6-8 febbraio. Notate l'alta pressione polare, questa volta dovuta al forcing atlantico. Notate anche l'alta pressione di blocco sul Nord-Atlantico. Tutto ciò lascia pensare che aria gelida collegata al nocciolo siberiano del VP, giunto ormai in retrogressione alle porte dell'Europa, possa scendere verso sud-ovest attraversando la Scandinavia, l'area germanica e centro-europea.
A questo punto è impossibile dire con qualsivoglia attendibilità quale traiettoria seguirà questa colata gelida. Ma se dovesse colpirci in pieno, gettandosi nel Mediterraneo centrale, avremmo qualcosa da ricordare in futuro ...
antoine
29th January 2009, 15:23
o ragazzi, tra un paio di emissioni la goccia fredda la ritroviamo sull'islanda...auhauahahauu
Gianluca Morsa
29th January 2009, 16:28
Secondo me c'è una discreta probabilità che verso il 7 ci becca un'incursione artico-marittima dalla scandinavia, ho questa impressione
Se ho tempo e voglia, stasera argomento la mia ipotesi con carte
antoine
29th January 2009, 17:46
gfs12...tutto in inghilterra...
ma cacchio un pò più a sud nooo?!!!
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rtavn602.png
il fanta è spettrale...una +10 quasi salvo poi una rasoiata fredda per un giorno
a gfs ma..........
burian1993
29th January 2009, 19:19
a ogni emissione non c'é limite al peggio... :cesso
mamma mia che schifo, manco sul corno grande n'altro pò nevica
alla faccia dello stratwarming :muro :muro :muro
vorrei tornare a 4 anni fa, a quest'ora avevo 60 cm di neve in giardino e il bello doveva ancora venire :bah
NIX FORTIS
29th January 2009, 20:14
Marco rossi ha riportato un interessante articolo su meteogiornale, inerente il freddo che potrebbe giungere anche da noi in una seconda fase.........
Buona lettura.
"Oscillazione artica negativa: freddo in preparazione per l'Europa
L'indice AO (di oscillazione artica), è previsto fortemente negativo dai vari modelli Ensamble: forse si prepara un periodo molto freddo per il nostro Continente
Siamo ancora in attesa degli effetti, in Troposfera, del potentissimo Stratwarming verificatosi appena due giorni fa.
Sappiamo che la propagazione verso gli strati più bassi della Troposfera, degli effetti di questo inusitato riscaldamento, avviene in tempi piuttosto lunghi, di circa 10-15 giorni.
Ma già possiamo osservare qualche conseguenza, nelle mappe di previsione Ensemble dell'indice di AO (Oscillazione Artica), che rischia di diventare pesantemente negativo nei prossimi giorni.
Tale indice, viene calcolato tra le latitudini di 65°N e 90°N, mostra l'alternarsi ciclico sul Polo di condizioni di bassa pressione (con indice positivo), e di alta pressione polare (ad indice negativo).
Un indice molto positivo mostra un Vortice Polare molto forte, in grado, durante la stagione invernale, di portare aria mite oceanica sulla parte centrale del nostro Continente, attraverso correnti occidentali molto forti, spesso lasciando il Mediterraneo interessato dall'Anticiclone Subtropicale.
Al contrario, un indice molto negativo mostra un forte anticiclone polare, in grado di inviare masse d'aria molto fredda a basse latitudini.
Se si osserva l'andamento di tale indice negli ultimi mesi, leggiamo facilmente come ad un AO molto positivo (soprattutto ad Ottobre, e nella seconda parte di Gennaio), siano corrisposti periodi miti sulla nostra Penisola (con anticiclone, oppure con correnti atlantiche miti).
Al contrario, un indice AO basso lo si è misurato alla fine di Novembre ed alla fine di Dicembre, ed il clima si è fatto rigido in Italia con le abbondanti precipitazioni nevose sul Settentrione.
La previsione per i prossimi giorni mostra un indice AO a livelli molto bassi, su valori compresi tra -2 e -4 a seconda delle possibilità espresse dalle previsioni Ensemble.
Si tratta di un valore mai così basso negli ultimi mesi, ed è espressione della formazione di un robusto anticiclone polare, con discese fredde alle latitudini europee.
E' possibile, a questo punto, che il clima sia entrato in una fase fredda di lunga durata; anche se le previsioni attuali pongono le ondate di freddo in arrivo dirigersi verso le Isole Britanniche, è probabile, perdurando il basso valore dell'indice, che in una seconda fase il freddo si diriga anche verso la nostra Penisola.
Intanto, per le Isole Britanniche sta per iniziare un lungo periodo freddo e nevoso come non lo si aveva da molti anni."
--------------------------------------------------------------------------------
Marco Rossi
Gianluca Morsa
29th January 2009, 20:26
In effetti di -10 sull'UK da quando seguo la meteo non è che ne ricordi :-K
Leopoldo
29th January 2009, 20:48
In effetti di -10 sull'UK da quando seguo la meteo non è che ne ricordi :-K
ma sì dai, ogni tanto ci va a fare visita ( ricordo pochi anni fa un servizio al tg dove parlavano di Londra imbiancata... ) :)
Nebbioso
30th January 2009, 00:32
LA -10 sulla GB non è così rara. LA scozia più e più volte è attrversata da queste temperature siamo li. E' molto più rara la -5 sul medio adriatico :peerche :peerche
Siamo al paradosso che al posto di avere una mano dall'HP delle azzorre, la colata fredda raggiungerà proprio le azzorre!!
Leopoldo
30th January 2009, 01:08
dunque.. no...no... non ci siamo...!! nel senso, qui scendiamo nel paranormale...
Ma avete visto gfs18? No, questo non è un discorso da depresso per il mancato freddo, questo è un discorso serio.
C'è qualcosa che non va... il modellame è completamente in tilt.. con quegli indici e con quelle condizioni è impossibile che vada così a nord e così ad ovest! Tra un po' colpisce le coste est americhane... bah...
antoine
30th January 2009, 02:08
dunque.. no...no... non ci siamo...!! nel senso, qui scendiamo nel paranormale...
Ma avete visto gfs18? No, questo non è un discorso da depresso per il mancato freddo, questo è un discorso serio.
C'è qualcosa che non va... il modellame è completamente in tilt.. con quegli indici e con quelle condizioni è impossibile che vada così a nord e così ad ovest! Tra un po' colpisce le coste est americhane... bah...
ormai può succedere anche questo visto. che gfs ha deciso di interstardirsi, lasciamolo fare. l'ho scritto prima che la colata tra un pò finiva in islanda. se gfs ha deciso della caldazza per noi lasciamolo fare, peggio per loro se lo scirocco non ci arriva. d'altronde solo loro potevano passare da una -10 a una +5 in 2 run...
frankdg85
30th January 2009, 02:51
ormai può succedere anche questo visto. che gfs ha deciso di interstardirsi, lasciamolo fare. l'ho scritto prima che la colata tra un pò finiva in islanda. se gfs ha deciso della caldazza per noi lasciamolo fare, peggio per loro se lo scirocco non ci arriva. d'altronde solo loro potevano passare
da una -10 a una +5 in 2 run...
se seguivate reading oltre a gfs capivate che gfs sarebbe cambiato....Cmq va ad ovest per la falla atlantica sulle coste del Portogallo a mio parere e non x caso...
Sergione
30th January 2009, 07:57
messaggio per i più esperti da me:
questo tipo di retrogressione puo essere un'evento eccezionale,cioè potrebbe essere una cosa ILLOGICA visto che arriva fin sulle porte dell'adriatico e poi schizza su nella scozia ed addirittura sull'islanda....
Leopoldo
30th January 2009, 09:56
se seguivate reading oltre a gfs capivate che gfs sarebbe cambiato....Cmq va ad ovest per la falla atlantica sulle coste del Portogallo a mio parere e non x caso...
si, è anche per quella maledetta falla. Ma è una cosa troppo violenta... Ok una deviazione verso nord come la volta scorsa, ma questo improvviso cambio di rotta, boh, mi lascia dubbioso...
NIX FORTIS
30th January 2009, 10:01
E adesso reading (per il momento) propone un riassorbimento di tale falla e...........
Certamente questa tendenza è da prendere con le pinze ma, probabilmente sono i primi effetti di quanto diceva Guido Guidi... :-K
AbruzzoMeteo
30th January 2009, 10:12
E adesso reading (per il momento) propone un riassorbimento di tale falla e...........
Certamente questa tendenza è da prendere con le pinze ma, probabilmente sono i primi effetti di quanto diceva Guido Guidi... :-K
Buongiorno a tutto il Forum ;)
Premetto che non sono molto fiducioso per l'evoluzione futura, anche se la speranza è l'ultima a morire.
Se non era per quella dannata depressione atlantica forse...
Non ci resta che attendere e sperare in un drastico cambiamento a medio-lungo termine.
Buona giornata a tutto il Forum ;)
brizio700
30th January 2009, 10:58
E pure st'inverno se lo semo levato da tra le palle...
:lul :muro :muro :muro
Umbrella
30th January 2009, 11:12
Cmq questa è la legge di murphy... più una cosa la vuoi e più non la ottieni... che l'orso si possa soffocare col tè inglese... chi se ne frega, io vado a montare i cerchi da 17 alla macchina :tie
alfredo
30th January 2009, 12:28
Sono distrutto psicologicamente vedendo queste carte nn è possibile è una vera e propria mazzata speriamo che cambino verso il meglio. Che delusione atroce per questo inverno..
antoine
30th January 2009, 12:57
Sono distrutto psicologicamente vedendo queste carte nn è possibile è una vera e propria mazzata speriamo che cambino verso il meglio. Che delusione atroce per questo inverno..
io ho deciso di non seguirle più le carte ma di fare come quando non conoscevo la meteo su internet e aspettare quello che accadeva. spero vivamente che gfs abbia preso un abbaglio e non arrivi nessuna caldazza...mi auguro che le carte abbiano veramente le idee confuse...
ChietiMeteo
30th January 2009, 12:58
http://images.meteociel.fr/im/6133/gfs-1-384ayx5_mini.png (http://images.meteociel.fr/im/6133/gfs-1-384_ayx5.png)
speriamo
Luigi63
30th January 2009, 13:03
Probabilmente, se conoscessimo in maniera piu' profonda, le dinamiche atmosferiche e le leggi che le governano, forse troveremmo da noi stessi le spiegazioni a questi che noi consideriamo accadimenti strani.
Se si sta verificando una situazione simile, la spiegazione scientifica, sicuramente c'e'. Cerchiamo di separare la parte emotiva dalla parte scientifica della cosa. Anche questi accadimenti, devono contribuire a formare una certa "esperienza" per gli anni a venire.
burian1993
30th January 2009, 13:05
io ho deciso di non seguirle più le carte ma di fare come quando non conoscevo la meteo su internet e aspettare quello che accadeva. spero vivamente che gfs abbia preso un abbaglio e non arrivi nessuna caldazza...mi auguro che le carte abbiano veramente le idee confuse...
anch'io me lo auguro, ma la vedo dura.
Sergione
30th January 2009, 13:06
http://images.meteociel.fr/im/6133/gfs-1-384ayx5_mini.png (http://images.meteociel.fr/im/6133/gfs-1-384_ayx5.png)
speriamo
bahhh, co se mappe future sembra come quello che deve iniziare a fare la dieta che dice: lunedì inizio.....si, ma quale lunedì......,oppure il fumatore incallito che dice da 17 anni:domani smetto di fumà
co se mappe la stessa cosa, da domani arriva il freddo ..... bah ci stiamo a rincoglionì a forza di vedè se mappe.
Cmq la nostra passione è troppo viscere......e non puo finire a tarallucci e vino....non si puo,pazzesco vedere quel lago gelido sulle porte dell'adriatico e di colpo prende una traiettoria che tecnicamente parlando ha dell'assurdo, e sono quei fenomeni che si vedono di rado....
burian1993
30th January 2009, 13:08
speriamo
speriamo? é una carta a 2 settimane con a malapena una -1/-2 !!
siamo ridotti male ;)
daregaz
30th January 2009, 13:39
INVERNO PEGGIORE DEL 2006
se non nevicherà mai la situazione si fa preoccupante. 2 inverni senza neve in 3 anni a Chieti nn si sono mai visti
Arcadico
30th January 2009, 13:47
schifo!
ChietiMeteo
30th January 2009, 13:49
se non nevicherà mai la situazione si fa preoccupante. 2 inverni senza neve in 3 anni a Chieti nn si sono mai visti
ci stiamo AFICANIZZANDO!!!!
burian1993
30th January 2009, 14:00
Più che altro st'anno siamo stati sfortunati perché il freddo ha preso sempre la stessa strada. Le occasioni ci sono state, ma purtroppo l'aria fredda fa di tutto per non raggiungerci.
Nel 2006/07 l'inverno non c'é mai stato, non mi ricordo una irruzione di aria fredda degna di questo nome neanche al nord.
ciò non toglie che se non fosse stato per il 15 dicembre del 2007, ci troveremmo con 3 anni senza una nevicata decente. Che poi tra l'altro il 16 dicembre a sera cominciò a piovere e si sciolse tutto in poco tempo.
aspettiamo tempi migliori ;)
Gianluca Morsa
30th January 2009, 14:22
parli di 2006-2007?
non lo dire neanche per scherzo
Ulver
30th January 2009, 14:25
Qualche spiraglio c'è solo nel lunghissimo quando si INTRAVEDE la POSSIBILITA' di un colmamento della lacuna barica Iberica e un blocking Atlantico che potrebbe far giungere una colata gelida verso di noi. Ma siamo praticamente nel fantaparanoia. :peto
Leopoldo
30th January 2009, 14:26
cmq io confido molto nella seconda metà del mese...
Se questo SW qualche effetto lo deve dare, lo darà tra un po' e non subito..
WALTER 78
30th January 2009, 14:56
effettivamente quest'inverno è successo di tutto in europa.
record su recor, neve in spagna a fine ottobre e novembre anche a barcellona 0slm, record di freddo sulle alpi,cuscinetto freddo permanente da novembre in poi in val padana, con minime a doppia cifra per tutto il nord ovest per parecchi giorni, nevicate o gogo su tutta la val padana,nel cuneese addirittura superati i 200cm di precipitazione nevose durante dicembre e gennaio,per non parlare della -8 a 850 sul marocco e la neve sugli emirati arabi a 1700slm!
Insomma adesso a vedere il flusso gelido passare a nord delle alpi (doveva essere nostro) che punterà secondo i modelli sulla granbretagna,seguendo una traiettoria assolutamente fuori da ogni "manuale di metereologia" è davvero troppo. Cioè molto probabilmente nevicherà su londra con il freddo che viene da sud-est,essurdo.
Insomma tutto è successo tranne una cosa normale, impulso freddo da nord-est e neve lungo l'adriatico.
per assurdo mi viene da pensare che a marzo nevichèrà con lo scirocco, con un cut-off ritornante dal MAROCCO!!!!! :ignorante
WALTER
antoine
30th January 2009, 15:23
cmq è veramente assurdo è fuori da ogni logica. mai visto quel fiume gelido al di là del mare che prenderà un'altra via...non credo si trovi negli annali
antoine
30th January 2009, 15:24
speriamo
bahhh, co se mappe future sembra come quello che deve iniziare a fare la dieta che dice: lunedì inizio.....si, ma quale lunedì......,oppure il fumatore incallito che dice da 17 anni:domani smetto di fumà
co se mappe la stessa cosa, da domani arriva il freddo ..... bah ci stiamo a rincoglionì a forza di vedè se mappe.
Cmq la nostra passione è troppo viscere......e non puo finire a tarallucci e vino....non si puo,pazzesco vedere quel lago gelido sulle porte dell'adriatico e di colpo prende una traiettoria che tecnicamente parlando ha dell'assurdo, e sono quei fenomeni che si vedono di rado....
hai proprio ragione, una traettoria del caxxo...
antoine
30th January 2009, 15:29
l'unica cosa positiva è che una piccolissima parte di quel nucleo gelido si tufferà nel mare e domani forse avremo temperature un pò più basse e forse qualche minima decente
antoine
30th January 2009, 15:43
voglio andare a cercare negli annali in qualche mio libro la stessa situazione...cioè lago gelido da ne che invece di puntare verso l'adriatico va a finire in gran bretagna. voglio vedere se è già accaduto le maggiori cause, sperando che questo sia solo un incubo e che l'aria fredda scelga la via più facile...d'altronde gfs non è il vangelo...
Gianluca Morsa
30th January 2009, 16:17
è piu facile per la tua mente
ma poi perchè appioppi a gfs pensieri e ragionamenti? elabora dati, non "pensa"
brizio700
30th January 2009, 16:54
voglio andare a cercare negli annali in qualche mio libro la stessa situazione...cioè lago gelido da ne che invece di puntare verso l'adriatico va a finire in gran bretagna. voglio vedere se è già accaduto le maggiori cause, sperando che questo sia solo un incubo e che l'aria fredda scelga la via più facile...d'altronde gfs non è il vangelo...
Piuttosto non ricordo giorni della merla così tiepidi ed annunciatori di scirocco.
Ulver
30th January 2009, 17:56
Un precedente simile lo ricordo nel Dicembre 95. La situazione era molto simile, era prevista un'ondata di gelo con neve sulle coste adriatiche ad appena due giorni. Il giorno dopo, quello che doveva essere la vigilia dell'evento tutto ritrattato, gran gelo con nevone storico su Londra e noi sotto lo scirocco! :tie
NIX FORTIS
30th January 2009, 18:09
:-K Hai ragione!
Guardate un po' le carte..
A livello di retrogressione ci fu molta somiglianza... :-K
Ulver
30th January 2009, 18:17
Grande NIX furono proprio quei giorni! :ok
Certo all'epoca GFS e le previsioni su Internet non sapevo neanche cosa fossero. Le uniche fonti erano i quotidiani e Caroselli, quindi non ho avuto modo di illudermi troppo con il lungo termine, l'agonia fù breve! :tajo
Cmq adesso spero che antoine farà pace col cervello! :D
burian1993
30th January 2009, 18:37
tralasciando lo schifo che ci aspetta nei prossimi 3-4 giorni, é incredibile come tutti i modelli a 144 ore sono perfettamente allineati e continuano a confermare ad ogni emissione.
Questo é ukmo12, ma gli altri modelli sono uguali
http://www.wetterzentrale.de/pics/Rukm1441.gif
per una volta che si forma un blocco poderoso i atlantico, noi ovviamente con la nostra fortuna ci troviamo sotto il richiamo caldo :peerche
Nebbioso
30th January 2009, 19:59
parli di 2006-2007?
Guarda Gianluca, l'inverno 2006-2007 nella sua infinita pena almeno presentava dei campi di HP fortissimi su di noi ed ampie escursioni termiche. Quest'inverno maledetto ci perseguita con venti occidentali e meridionali e così continuerà a fare per i prossimi giorni. Da me a Castigione le minime sottozero si contano sulle dita di una mano :muro :muro :muro
andry85
30th January 2009, 20:01
invece di fare il pianto in continuazione...
avete visto gli spaghi delle 12? dall'8 febbraio puntano decisamente al ribasso...
praticamente tutti tranne 3 sono sottomedia....e si tratta di una previsione a 10 giorni...almeno quelli di roma
gli ensemble una buona -3°C gfs una bella -5°C e lo spago di controllo punta anche ad una -6°C -7°C
e ci sono anche precipitazioni ;)
io sono ottimista x la fine decade,inizio seconda...
x il breve si sa...avremo scirocco...ma io nn escluderei locali sorprese all'interno (500-600 metri) nella fase iniziale dell'evento...
poi sarà pioggia inevitabilmente,spero solo che la quota neve nn sia eccessivamente alta in montagna...
se magari la fa sopra i 1300-1400 mi può anche stare bene ;)
piangere nn serve a nulla...le carte come ha giustamente detto qualcuno nn sono la bibbia,e può succedere di tutto...
da quanto ho letto,gfs soffre con le retrogressioni continentali...le sorprese in questi casi "complessi" possono essere dietro l'angolo
viste le previsioni brutte nel breve,credo che di peggio nn ci si possa aspettare,quindi ragazzi su con la vita ;)
credo che a breve arriverà anche il nostro turno....almeno qui la neve importante manca da + di 3 anni...
è un digiuno troppo lungo....prima o poi deve succedere qualcosa x forza....anche se queste sono + le speranze di un appassionato ;)
burian1993
30th January 2009, 20:12
avete visto gli spaghi delle 12? dall'8 febbraio puntano decisamente al ribasso...
praticamente tutti tranne 3 sono sottomedia....e si tratta di una previsione a 10 giorni...almeno quelli di roma
gli ensemble una buona -3°C gfs una bella -5°C e lo spago di controllo punta anche ad una -6°C -7°C
si, anch'io ho notato che gli spaghi scendono, ma parliamo appunto dell'8-9 febbraio, cioé tra 10 giorni. Viste le inc...te di quest'anno non ci credo finché non si arriva a 3 giorni con tutti i modelli allineati ;)
andry85
30th January 2009, 20:38
si, anch'io ho notato che gli spaghi scendono, ma parliamo appunto dell'8-9 febbraio, cioé tra 10 giorni. Viste le inc...te di quest'anno non ci credo finché non si arriva a 3 giorni con tutti i modelli allineati ;)
ah certo questo è poco ma sicuro :ok
speriamo che la tendenza venga confermata anche nei prossimi giorni... ;)
i balletti modellistici di certo nn mancheranno secondo me... ;)
io sono moderatamente ottimista :king
Gianluca Morsa
30th January 2009, 21:03
parli di 2006-2007?
Guarda Gianluca, l'inverno 2006-2007 nella sua infinita pena almeno presentava dei campi di HP fortissimi su di noi ed ampie escursioni termiche. Quest'inverno maledetto ci perseguita con venti occidentali e meridionali e così continuerà a fare per i prossimi giorni. Da me a Castigione le minime sottozero si contano sulle dita di una mano :muro :muro :muro
Ma daaaaaaaaaaai ricordo con terrore le immagini delle webcam con un innevamento da mettersi veramente a piangere, massime sempre sui 12°, periodi con temp minori o uguali a 0° a 850hPA veramente rarissimi
Quest'anno se non altro siamo addirittura sopramedia alle alte quote cacchiarola!
Va anche detto che un febbraio come quello prospettato ad oggi dai fanta-modelli mi potrebbe far cambiare idea...da adesso in poi tutti aspirano a qualcosa meglio, ma potremmo pure fare la fine dei Malavoglia...
burian1993
30th January 2009, 21:27
parli di 2006-2007?
Ma daaaaaaaaaaai ricordo con terrore le immagini delle webcam con un innevamento da mettersi veramente a piangere, massime sempre sui 12°, periodi con temp minori o uguali a 0° a 850hPA veramente rarissimi
Quest'anno se non altro siamo addirittura sopramedia alle alte quote cacchiarola!
Va anche detto che un febbraio come quello prospettato ad oggi dai fanta-modelli mi potrebbe far cambiare idea...da adesso in poi tutti aspirano a qualcosa meglio, ma potremmo pure fare la fine dei Malavoglia...
infatti ricordo che quell'anno l'unica volta che andai a sciare a capracotta praticamente si sciava sulla terra, intorno al 20 dicembre. poi non per tutto il proseguio dell'inverno non andai più perché non c'era la neve.
Quest'anno almeno in montagna non é un anno da buttare
antoine
30th January 2009, 22:12
non è questione di fare pace col cervello, sono nervoso e lo sarò fino a quando non vedrò una nevicata decente...
guardate il sat cacchiarola!!! dove si è visto mai che tutto quel freddo sui balcani al posto di buttarsi a mare prende l'iniziativa di salire a nordovest e andare in gb...ma vaffan...che caxxo di giro fa eh?? devo partire per il porogallo a rompere il kul alla depressione?? ci vado
e l'america???? ennesima ondata gelida con una -30 fin quasi new york e una -5 in florida...e sono le nostre latitudini...ma vaffa vaaa
Peskarese91
30th January 2009, 22:29
Antò datti na calmata, smettila di postare a raffica...per le tue lamentele, avevo visto un post apposito creato da Claudiano se non erro...queste son le previsioni, urlando le cambiamo? bhà...
Claudiano
31st January 2009, 00:15
Antò datti na calmata, smettila di postare a raffica...per le tue lamentele, avevo visto un post apposito creato da Claudiano se non erro...queste son le previsioni, urlando le cambiamo? bhà...
Quoto
Antò capisco il nervosismo, però non zozziamo il topic delle previsioni ;)
antoine
31st January 2009, 03:02
sat
http://www.sat24.com/images.php?country=it&rnd=435181
speriamo in qualche difficile sorpresa. intanto cielo che si rasserena e speriamo una buona minima. buonanotte
daregaz
31st January 2009, 08:41
Più che altro st'anno siamo stati sfortunati perché il freddo ha preso sempre la stessa strada. Le occasioni ci sono state, ma purtroppo l'aria fredda fa di tutto per non raggiungerci.
Nel 2006/07 l'inverno non c'é mai stato, non mi ricordo una irruzione di aria fredda degna di questo nome neanche al nord.
ciò non toglie che se non fosse stato per il 15 dicembre del 2007, ci troveremmo con 3 anni senza una nevicata decente. Che poi tra l'altro il 16 dicembre a sera cominciò a piovere e si sciolse tutto in poco tempo.
aspettiamo tempi migliori ;)
si effettivamente l'anno scorso nevico' solo il 15 dicembre.. una nevicata in 3 anni.. roba da pazzi..
massimo_7011
31st January 2009, 09:12
penso proprio che sia il caso di mettersi l'animo in pace. è finita, non c'è alcuna speranza.
NIX FORTIS
31st January 2009, 11:54
E' chiaro che sarebbe allucinante!
Infatti è impossibile che il lobo attualmente sulla Siberia si riversi sulla Groenlandia.
Per cui da qui comincerei a sperare sul serio!
Gfs e gli altri non ci stanno capendo più niente. Insomma una depressione atlantica non può durare un mese con uno smantellamento così cospicuo del vp. E poi, l'aria gelida, dalla siberia non può attraversare l'atlantico e spingersi sul canada. andiamo, è assurdo. Per cui davanti a questa assurdità credo di dar maggior credito all'opinione di Guidi.
Ne vedremo delle belle fra qualche giorno, così come prospettato certo non potrà mai verificarsi.
Ulver
31st January 2009, 13:04
non è questione di fare pace col cervello, sono nervoso e lo sarò fino a quando non vedrò una nevicata decente...
guardate il sat cacchiarola!!! dove si è visto mai che tutto quel freddo sui balcani al posto di buttarsi a mare prende l'iniziativa di salire a nordovest e andare in gb...ma vaffan...che caxxo di giro fa eh?? devo partire per il porogallo a rompere il kul alla depressione?? ci vado
e l'america???? ennesima ondata gelida con una -30 fin quasi new york e una -5 in florida...e sono le nostre latitudini...ma vaffa vaaa
E' successo invece, lo abbiamo postato ieri.