PDA

Visualizza Versione Completa : la montagna piu' alta del lazio:il monte Terminillo

CACCIATORE DI BUFERE
24th October 2005, 11:49
gita domenicale nei vicini lazio,umbria e marche per il prode cacciatore,ke scalda i motori per l'avvio della stagione,quando si fara' sul serio...purtroppo per problemi tecnici,sono disponibili solo le foto del terminillo,ke con i suoi 2216m e' la cima piu' elevata del lazio, e nn quelle,purtroppo, della bella leonessa,969m s.l.m.al confine tra lazio e umbria,di cascia,653m s.l.m.in umbria,e di arquata del tronto,777m s.l.m.nelle marche.p.s.nn mi aggiunge altre foto.ho provato gia' a ridurle,ma niente.sapete come devo fare per aggiungere le altre?

Piciacchiu
24th October 2005, 11:59
Complimenti per le foto davvero splendide, Cacciatò !!
Ti devo però sementire sul fatto che il Monte Terminillo sia la cima più alta del Lazio: molti lo credono, ma è un errore.
La vetta più alta della regione in cui abito è infatti il Monte GORZANO, nel quale culmina la catena dei Monti della Laga, che misura esattamente 2458 metri s.l.m. ed è sito nel terrirtotio comunale di Amatrice (RI).
Anche il Pizzo di Sevo (altra cima della Laga, ugualmente sita in comune di Amatrice) supera in quota il Terminillo, raggiungendo i 2419 metri s.l.m..

CACCIATORE DI BUFERE
24th October 2005, 12:47
Complimenti per le foto davvero splendide, Cacciatò !!
Ti devo però sementire sul fatto che il Monte Terminillo sia la cima più alta del Lazio: molti lo credono, ma è un errore.
La vetta più alta della regione in cui abito è infatti il Monte GORZANO, nel quale culmina la catena dei Monti della Laga, che misura esattamente 2458 metri s.l.m. ed è sito nel terrirtotio comunale di Amatrice (RI).
Anche il Pizzo di Sevo (altra cima della Laga, ugualmente sita in comune di Amatrice) supera in quota il Terminillo, raggiungendo i 2419 metri s.l.m..si,sapevo ke la laga aveva delle cime superiori,ma pensavo ke essendone a confine venissero considerate abruzzo.e per la verita' a confine con l'abruzzo,anke piu' a sud c'e' il monte meta ke con i suoi 2242m superebbe di poco ankesso il terminillo,allora avevo fatto una breve ricerca in internet,per capire quale fosse effettivavamente considerata la montagna piu' alta della regione e dalla quale era risultato senza ombra di dubbio il terminillo!eppure anke se a confine nn vedo come nn possa essere considerato il gorzano.probabilmente e' perke' la montagna nn risiede nel lazio nella sua interezza,cosi'come anke le altre cime citate.Per lo stesso criterio,quindi, bisognerebbe credo distinguere il terminillo come la montagna e nn la cima più alta del lazio.a proposito di altidudini:leggevo sotto la tua splendida foto: altitudine 1385m.ma ricordo bene ke nel cartello d'ingresso a campotosto viene riportato 1406m ,mentre il segnale ke riporta 1385 veniva posto a limitare del confine del territorio comunale posto un po piu' in basso mi pare(ricordo anke ke era in marrone!)giakke' l'altezza da prendere in riferimento dovrebbe essere quella della casa comunale io opterei per i 1406,ma su queste misurazioni ci sono sempre dubbi sembra,tu ne sai di più?

Edo
24th October 2005, 13:27
=D> =D>

Burian-Rodan
24th October 2005, 13:49
Belle foto !!

Complimenti !! ;) ;)

E' bello il Terminillo..... ;) :love:

CACCIATORE DI BUFERE
24th October 2005, 13:54
tx :)

Piciacchiu
24th October 2005, 13:59
Per lo stesso criterio,quindi, bisognerebbe credo distinguere il terminillo come la montagna e nn la cima più alta del lazio.a proposito di altidudini:leggevo sotto la tua splendida foto: altitudine 1385m.ma ricordo bene ke nel cartello d'ingresso a campotosto viene riportato 1406m ,mentre il segnale ke riporta 1385 veniva posto a limitare del confine del territorio comunale posto un po piu' in basso mi pare(ricordo anke ke era in marrone!)giakke' l'altezza da prendere in riferimento dovrebbe essere quella della casa comunale io opterei per i 1406,ma su queste misurazioni ci sono sempre dubbi sembra,tu ne sai di più?

D'accordo con te sul primo punto: è corretto dire che il terminillo sia "la montagna" più alta del Lazio (dato che l'intero massiccio è nel territotio regionale) ma non che sia "la vetta" più alta del Lazio, perchè tale "palma" spetta senz'altro al Monte Gorzano (sulla cui parete est, pochi lo sanno, almeno sino alla metà degli anni '80 esisteva un nevaio permanente ben nutrito anche in pieno agosto, poi purtroppo smantellato dai malefici anni '90). La Laga è poco conosciuta, ma è una montagna straordinaria.
Per quanto riguarda l'altitudine di Campotosto, ti dirò che negli anni '70 era indicata addirittura in 1.442 metri (ciò che l'avrebbe reso il comune più alto d'Abruzzo, visto che Rocca di Cambio è a 1.435). Poi siamo "scesi" a 1.420, a 1.408 e infine ai 1.385 del cartello marrone cui facevi riferimento tu.
Per spiegare questo strano fenomeno, occorre dire in primo luogo che anticamente il "cuore" del paese, cui si faceva riferimento per la quota, era nella parte alta, dove c'è lo spiazzo con la fontana da cui parte la strada per le cese. Dopo la realizzazione della S.S. 577, il riferimento si è spostato più in basso, e cioè alla piazza attraversata dalla strada statale dove attualmente si trova la sede comunale.
Per quanto riguarda quest'ultima, io ritengo più attendibile la quota 1.385 rispetto alla quota 1.408.
Si può infatti escludere che il cartello "marrone" che tu ben ricordi, posto subito dopo il ponte sul Torrente Rio Fucino, indichi la quota di quel punto anzichè quella del paese. Il cartello stesso, infatti, è situato a non più di 30/35 metri sopra la quota della superficie del lago, che è l'unico elemento certo e che è precisamente di 1.313 metri s.l.m. (questo dato può variare leggermente in funzione dello stato di riempimento del bacino, ma si tratta di scarti al massimo di 5 metri in più o in meno, dunque tra i 1.308 e i 1.318 metri).
Il cartello marrone, quindi, è posto a non più di 1.350 metri s.l.m. ed in effetti il dislivello tra quel punto e la sede comunale è giusto di 30/40 metri.
Ecco perchè la quota di 1.385 (parlando della piazza dove ha sede oggi il comune) mi pare la più attendibile, mentre se facciamo riferimento alla zona "antica" (cioè la parte più alta) ritengo corretto il dato dei 1.420 slm..
;)

Claudiano
24th October 2005, 15:17
Bellissime foto e colori fantastici =D> =D> =D>

nn mi aggiunge altre foto.ho provato gia' a ridurle,ma niente.sapete come devo fare per aggiungere le altre?

inseriscile in nuovi messaggi....... ;)

CACCIATORE DI BUFERE
24th October 2005, 20:49
Per lo stesso criterio,quindi, bisognerebbe credo distinguere il terminillo come la montagna e nn la cima più alta del lazio.a proposito di altidudini:leggevo sotto la tua splendida foto: altitudine 1385m.ma ricordo bene ke nel cartello d'ingresso a campotosto viene riportato 1406m ,mentre il segnale ke riporta 1385 veniva posto a limitare del confine del territorio comunale posto un po piu' in basso mi pare(ricordo anke ke era in marrone!)giakke' l'altezza da prendere in riferimento dovrebbe essere quella della casa comunale io opterei per i 1406,ma su queste misurazioni ci sono sempre dubbi sembra,tu ne sai di più?

D'accordo con te sul primo punto: è corretto dire che il terminillo sia "la montagna" più alta del Lazio (dato che l'intero massiccio è nel territotio regionale) ma non che sia "la vetta" più alta del Lazio, perchè tale "palma" spetta senz'altro al Monte Gorzano (sulla cui parete est, pochi lo sanno, almeno sino alla metà degli anni '80 esisteva un nevaio permanente ben nutrito anche in pieno agosto, poi purtroppo smantellato dai malefici anni '90). La Laga è poco conosciuta, ma è una montagna straordinaria.
Per quanto riguarda l'altitudine di Campotosto, ti dirò che negli anni '70 era indicata addirittura in 1.442 metri (ciò che l'avrebbe reso il comune più alto d'Abruzzo, visto che Rocca di Cambio è a 1.435). Poi siamo "scesi" a 1.420, a 1.408 e infine ai 1.385 del cartello marrone cui facevi riferimento tu.
Per spiegare questo strano fenomeno, occorre dire in primo luogo che anticamente il "cuore" del paese, cui si faceva riferimento per la quota, era nella parte alta, dove c'è lo spiazzo con la fontana da cui parte la strada per le cese. Dopo la realizzazione della S.S. 577, il riferimento si è spostato più in basso, e cioè alla piazza attraversata dalla strada statale dove attualmente si trova la sede comunale.
Per quanto riguarda quest'ultima, io ritengo più attendibile la quota 1.385 rispetto alla quota 1.408.
Si può infatti escludere che il cartello "marrone" che tu ben ricordi, posto subito dopo il ponte sul Torrente Rio Fucino, indichi la quota di quel punto anzichè quella del paese. Il cartello stesso, infatti, è situato a non più di 30/35 metri sopra la quota della superficie del lago, che è l'unico elemento certo e che è precisamente di 1.313 metri s.l.m. (questo dato può variare leggermente in funzione dello stato di riempimento del bacino, ma si tratta di scarti al massimo di 5 metri in più o in meno, dunque tra i 1.308 e i 1.318 metri).
Il cartello marrone, quindi, è posto a non più di 1.350 metri s.l.m. ed in effetti il dislivello tra quel punto e la sede comunale è giusto di 30/40 metri.
Ecco perchè la quota di 1.385 (parlando della piazza dove ha sede oggi il comune) mi pare la più attendibile, mentre se facciamo riferimento alla zona "antica" (cioè la parte più alta) ritengo corretto il dato dei 1.420 slm..
;)si,intendevo proprio questo!per cima e' ovvio intendevo anke vetta.mentre escludevo il concetto di montagna.volevo anke correggere il termine"cima"usata successivamente,ma nn mi fa'più modificare,mentre l'altisonante titolo penso possa rimanere :) interessantissima la tua spiegazione sulle altidudini di campotosto poi(sai,le altidudini mi hanno sempre affascinato terribilmente),ma hai tralasciato solamente la motivazione per la quale il cartello all'ingresso del paese indiki ancora 1406(quello in bianco per intenderci)anke se forse era implicita' nella tua risposta precedente:forse e' solo vekkio :)

Stormchaser
24th October 2005, 21:54
bellissime foto cacciatore

homerdb
24th October 2005, 23:59
che colori!!!! belle foto!