PDA

Visualizza Versione Completa : Ciaspolata all'Abetaia di monte castel barone

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:06
Sabato scorso, approfittando della pausa di bel tempo, sono andato a farmi un giro nell'abetaia di monte castel barone, situata subito a monte di quella di Rosello, e occupante una superficie di 900 ettari!!

Passando per Quadri, dove ho fatto qualche foto alla cascata del torrente Parello semi-ghiacciata, sono salito prima a Borrello, poi per Rosello costeggiando l'abetina omonima sulla strada, e infine mi sono fermato in vista dell'abetaia lungo la strada che collega Rosello ad Agnone.

Scendo, e con le ciaspole ai piedi, perdo quota per guadare il torrente Turcano ed immergermi nel fitto del bosco.

La mia intenzione è quella di raggiungere le pendici del monte castel fraiano, visibile oltre il bosco, con le sue pale eoliche.

Ma la prospettiva e le dimensioni sono ingannevoli : il bosco è enorme, vasto chilometri, e anche se da fuori sembra che il terreno sia omogeneo, gli alberi camuffano in realtà diversi collinozzi, creste, vallecole, in cui è molto facile perdere l'orientamento.
Essendo un bosco quasi sempreverde infatti, con gli alberi alti sui 20-30 m. è impossibile avere punti di riferimento esterni.
Oltretutto non si può neanche scendere intuitivamente una volta saliti, in quanto l'intero altopiano ha 4 sbocchi su 4 diverse valli...e se prendi quella sbagliata sei fregato!
E il cellulare non prende per niente!

Per cui, salendo senza sosta, incontro prima una fonte, con aree di sosta e molti abeti vecchi ed enormi, poi proseguo attraversando una stretta stradina asfaltata, e , quando il bosco diventa faggeta pura, sono sbucato su una sella senza alberi, con splendida vista sul Molise e sul Matese che spicca sullo sfondo.

Da qui mi sono reso conto di esser finito senza volerlo da tutt'altra parte rispetto alla meta desiderata, ovvero i casali sotto il castel fraiano, che da qui appaiono distanti e a bassa quota. Molto bella la neve modellata dal vento !

Puntando i casali, conto di raggiungerli dritto per dritto, e scendo piuttosto velocemente in traverso. Tuttavia si sta facendo tardi, e decido di tornare alla macchina....Senonchè....MI PERDO! Comincio a girare a vuoto a intuito, prima riattraversando la strada asfaltata, poi scendendo lungo un ruscello sperando che confluisca nel Turcano a valle...si sta facendo molto tardi, ma per fortuna riesco a sbucare a valle in vista della macchina poco dopo il tramonto.Nel bosco ho pure visto impronte di Lupi!
Mi so cacato sotto, mi servirebbe un GPS , seriamente!:loff:loff:loff

Posto comunque selvaggio e stupendo, ci tornerò sicuramente a maggio!:sisi

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:07
................

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:11
............

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:15
\\\\\\\\\

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:18
<<<<<<<<<<<<<

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:23
<<<<<<<<<<<<<<<<<

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:25
<<<<<<<<<<<

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:26
ultime foto

MeteoPescara
25th February 2009, 00:40
spettacolo fabri
paesaggi alpini!!!!
verameeeeeente belle ;)
visto che piace pure a te la neve?

cmq quelle impronte mi sembrano di un ingulato, non di un carnivoro ;)

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 00:42
Grazie Giovanni! Si, i colori saranno monotoni, ma la neve ha il suo fascino, la purezza,i suoi rumori e silenzi

So uscite male, erano di lupo quelle in foto nella terzultima, le ho viste anche altre volte in escursione sulla neve! Viste anche di capriolo, cinghiale e volpe!

Claudiano
25th February 2009, 02:07
Stupende Fabrì, niente da dire :fame

e che posto...:love

cristiano
25th February 2009, 09:04
Belle Fabri' ma, come dici tu, un poco monotone, il bosco infatti è molto difficile renderlo "vivo" nel monitor, bisogna esserci li, dentro, e cappire l'enormità di sti alberi...per il resto che dire, ti sei fatto un bel "culo"...dai che sto WE ti puoi fare la vetta di monte la Rocca in Invernale. (domenoca previstodebole libeccio=limpido verso il mare)...:lol

Snowhell
25th February 2009, 09:25
le trovo davvero belle, specie quelle del bosco...chiunque abbia fatto passeggiate in un bosco simile, riesce ad immaginare gli odori, i profumi portati dal vento e il "silenzio assordante", con il sottofondo di una lieve ventilazione, regalato da quella atmosfera!!:sisi:clap

Burian-Rodan
25th February 2009, 10:07
Foto divine !! :viaaa:sisi:clap:loff

burian 1956
25th February 2009, 21:20
Bei posti,veramente belle le foto,soprattutto quelle della Majella:ok

casmau
25th February 2009, 22:24
Che meraviglia l'Appennino!!! alcune foto sono eccezionali e le può scattare solo chi si perde in quei posti bellissimi.

Ciao Lost

Antonio_da_Giulianova
25th February 2009, 22:59
Foto e posto fantastici. Nella foto 8 mi sembra di scorgere in lontanza l' Aremogna e il Pratello, può essere???

Fabrizio Sulli
25th February 2009, 23:24
Foto e posto fantastici. Nella foto 8 mi sembra di scorgere in lontanza l' Aremogna e il Pratello, può essere???

Grazie infinite a tutti!;)

Si, sono proprio l'Aremogna e il Pratello, le montagne di Roccaraso, dietro la cresta del monte Rotella!

Nebbioso
26th February 2009, 01:11
O complimenti anche per il coraggio di esplorare la zona da solo nel bel mezzo del bosco! Forse però le abetaie rendono più di primavera, oppure in questa zona sono mischiate troppo ai faggi e quindi non spicca il verde come può essere per le montagne del Canada.

Peskarese91
26th February 2009, 22:05
semplicemente fantastiche...spettacolo!

giampiero
26th February 2009, 23:04
Ciao Lost,
avrai avuto pure qualche delusione quanto ad incursioni invernali, però ti sei rifatto alla grande!

daregaz
27th February 2009, 02:02
molto belle!

Francesco da Lanciano
27th February 2009, 08:43
molto bellee:oasd

Fabrizio Sulli
27th February 2009, 08:58
Grazie ancora a tutti! al prossimo reportage!

steventuri
27th February 2009, 10:27
belle foto, bel posto!

La magia della neve, che rende affascinante anche un paesaggio con le eoliche!

Daniele
28th February 2009, 14:34
Fabrì stai avanti, bellissimi posti :loff