Visualizza Versione Completa : Costruire una Webam su L'Aquila
luca1971
21st March 2009, 20:00
Ciao a tutto il forum, abito a L'Aquila e mi piacerebbe installare una webcam sul tetto di casa dal quale si ha una splendida veduta della città.
Chiedo al forum se qualcuno ha avuto esperienze di intallazione fai da te di webcam autocostruite o acquistate e se è necessario spazio web specifico oltre ad una connessione adsl flat.
Vi ringrazio anticipatamente.
Luca.
kima
22nd March 2009, 11:54
Ciao a tutto il forum, abito a L'Aquila e mi piacerebbe installare una webcam sul tetto di casa dal quale si ha una splendida veduta della città.
Chiedo al forum se qualcuno ha avuto esperienze di intallazione fai da te di webcam autocostruite o acquistate e se è necessario spazio web specifico oltre ad una connessione adsl flat.
Vi ringrazio anticipatamente.
Luca.
Ciao Luca, all'interno di caput frigoris ci sono persone che hanno maturato ua buona esperienza in tal senso, come ad esempio i nostri soci kappusnow e valeneve. Guarda ad esempio sulla nostra rete le webcam delle stazioni di nesce, scanno, carsoli. Sono delle comuni fotocamere canon. Se hai una linea adsl flat credo che basterebbe comprare la canon, i cablaggi, e costruire l'involucro per contenere il tutto, ma in questo kappu e vale sono maestri, li prego quindi di darti info più dettagliate.
Attendiamo allora questa panoramica sulla nostra bella città! ;)
brizio700
23rd March 2009, 10:53
Che visuale andresti a coprire?
Verso il Gran Sasso sarebbe il massimo.
Se vuoi, nel giro di qualche giorno reperiamo il materiale ed installiamo il tutto.
Tra cavi, Canon, alimentatore per ventola 12 v, scatola stagna e cavi siamo sulle 100 euro di spesa.
Facci sapere.
luca1971
25th March 2009, 08:44
La visuale è verso sud quindi verso Roio o Campo Felice purtroppo ho il Gran Sasso coperto, comunque allego qualche foto della possibile posizione della webcam (foto di questa mattina, con la città imbiancata).
Sono un fan di Caput Frigoris e sono diponibile ad installare il tutto quando siete pronti, potrei anche procurare un pò di materiale come scatole stagne o cavi.
kima
25th March 2009, 09:06
Da paura!!!!! :loff :loff :loff
Da paura proprio!!!!
C'e' l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda il puntamento della webcam!
Dai allora, ci organizziamo e il gioco e' fatto (mandami la tua email via MP)
Grazie in anticipo e a presto!
daregaz
25th March 2009, 09:15
bella visuale sarà una webcam fantastika
Burian-Rodan
25th March 2009, 11:57
Che belle immagini :)
brizio700
25th March 2009, 12:29
Allora,
ho già tutto il materiale necessario. Ripeto però che dovrai sobbarcarti una spesa di circa 100 euro.
Se per te va bene, possiamo fare anche domenica 29 marzo.
Che ne dici?
Daniele
25th March 2009, 12:31
Bella visuale :loff
Luigi63
25th March 2009, 14:20
...sarebbe un delitto non metterci una webcam.....
Claudiano
25th March 2009, 14:47
:loff:loff:loff
IMMOTA MANET
25th March 2009, 16:01
da paura!!! penso che la prima inquadratura sia il top...anche perchè è puntata verso la zona dove abito io!! a parte gli scherzi sono tutte visuali splendide!! qualsiasi sceglierete sarà perfetta!! ma la tua zona è san giacomo se non sbaglio, o giù di li??
brizio700
25th March 2009, 16:33
Allora Luca,
vada per domenica.
Mi serve di sapere quanti m hai dalla tua postazione pc alla postazione esterna dovrà andrà collocata la webcam.
AbruzzoMeteo
25th March 2009, 18:14
...sarebbe un delitto non metterci una webcam.....
Quoto.
Bellissima visuale!! :ok
luca1971
25th March 2009, 19:01
Sono felice che l'idea della webcam piaccia a tutti voi, mi piacerebbe installare la cam sul tetto, ho un sottotetto e con circa 5 mt di cavo si potrebbe raggiungere un pc che potrei dedicare allo scopo.
Per quanto riguarda il collegamento alla rete spero di potermi collegare alla rete wireless che si trova due piani più sotto con la scheda installata sul pc.
brizio700
25th March 2009, 22:07
Allora Luca è tutto ok. Ci vediamo domenica.
Ti lascio un mio cellulare per i dettagli: 340 3550528
Fabrizio
Antonio_da_Giulianova
25th March 2009, 22:27
Bella iniziativa, mancava a L' Aquila una webcam panoramica:ok
kappusnow
25th March 2009, 22:31
ECCOMI!!!!!
Allora...domani proveddo al cavo usb attivo... e altre cosette...
luca questa è la mia mail: kappu86@hotmail.it
ti do anche il mio numero di cell: 3470194411
il pc che intendi mettere per la webcam spero abbia Xp... poi ti spiego perchè....
ciao
luca1971
25th March 2009, 23:36
Ti confermo che il pc ha xp, per me va bene domenica ma dalle 15 in poi perchè in mattinata lavoro, può andare bene lo stesso?
homerdb
26th March 2009, 03:54
da domenica quindi avremo una nuova webcam a Aq?? fantastico! così sarà la seconda che potrò vedere quando salgo per venire in Accademia!!!
Luca,non riesco bene a capire,per la neve (e menomale!!),in che zona sei! mi sembra di capire che da casa tua non vedi il movieplex,vero? oppure lo vedi?
cmq fantastico!
luca1971
26th March 2009, 08:12
Abito in zona S.Giacomo ma non si riesce a vedere il movieplex, nelle tre foto ho simulato tre posizionamenti possibili, verso ovest ci sono degli alberi.
brizio700
26th March 2009, 10:48
Luca,
non so se Kappusnow ha impegni il pomeriggio. E' lui l'esperto.
Cmq sarebbe meglio avere un tuo recapito telefonico.
Se vuoi puoi mandarmelo per email.
kima
29th March 2009, 22:42
Operazione effettuata! :loff
E' bella anche di notte...
Nei prossimi giorni sarà possibile godersi il panorama dal seguente link:
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/aq_centro/webcam.htm
Vista da nord-est del centro cittadino, in primo piano il Castello, sullo sfondo i paesi di pianola, poggio di roio, bagno, sovrastati (da destra) dalla costa grande (max 1500 circa), la quartora (1784) e monte ocre (2204).
La webcam è piazzata nella parte bassa di san giacomo, a circa 800 m slm, appena sopra il quartiere del torrione.
ChietiMeteo
29th March 2009, 22:46
grandi...
Daniele
29th March 2009, 22:47
Bellissima A400 o 300? :-K
Claudiano
30th March 2009, 00:18
Veramente spettacolare :banana
Complimenti a tutti quelli che hanno permesso questa installazione :ok
kappusnow
30th March 2009, 00:53
Bellissima A400 o 300? :-K
A510!!!
scatto notturno impostato dlle 20:30 alle 6:30...
3,2 secondi d'apertura...
Forse conviene aumentare a 4 o 5 secondi....
farò delle prove....
zerotermico
30th March 2009, 01:19
Un grazie a tutti, e soprattutto a luca, valerio e fabrizio, quelli che più si sono dati da fare per la realizzazione della cosa.
Ma grazie ovviamente e soprattutto anche a Luca1971.
Il sottoscritto, kima e girl abbiamo dato una mano, ma i su citati sono stati gli indiscussi protagonisti della giornata a cui va il nostro applauso :clap:clap:clap
Burian-Rodan
30th March 2009, 08:17
Bella davvero e ottimo lavoro !!! :ok:ok
Daniele
30th March 2009, 10:25
A510!!!
scatto notturno impostato dlle 20:30 alle 6:30...
3,2 secondi d'apertura...
Forse conviene aumentare a 4 o 5 secondi....
farò delle prove....
Si infatti mi sembrava corto il tempo, per questo credevo in una A400
toto :ok
Stormchaser
30th March 2009, 10:26
Bel lavoro ragazzi!!! :ok
kappusnow
30th March 2009, 10:34
Grazie a Tutti Ragazzi!!!!!
La fatica ne è valsa la pena!!!
Riusciremo a vederla imbiancata un altra volta prima dell'estate??????
Valeneve
30th March 2009, 12:46
ringrazio tutti x i complimenti!
ieri è stata davvero una bella giornata!
Prima in mattinata abbiamo fatto ripartire la stazione di c.imperatore,poi nel pomeriggio ci siamo dedicati alla cam dell'aquila!
Giornata intensa e ricca di soddisfazioni!Ringrazio di persona tutti i partecipanti!
kima
30th March 2009, 13:14
Concordo con zerotermico! :ok
I ragazzi sono ormai dei veri professionisti!! Vederli all'opera e' un vero piacere, e i risultati, beh, sono sotto gli occhi di tutti! :ave
Gran bella giornata davvero ieri! :ok ...cammello a parte ovviamente... :boo ;)
ChietiMeteo
30th March 2009, 13:23
avete fatto foto su a campo imperatore? postatele ragazzi...:ok
Valeneve
30th March 2009, 14:15
avete fatto foto su a campo imperatore? postatele ragazzi...:ok
no umberto
niente foto ieri all'imperatore....giornata con nebbia e vento teso.Inutile davvero scattare.
kappusnow
30th March 2009, 23:49
Aggiornamento tecnico:
La cam ora in notturna scatta con un esposizione di 10 secondi... Iso 200.. Av 4...
la differenza è notevole.... MOLTO MEGLIO COSI!!!
brizio700
31st March 2009, 11:05
no umberto
niente foto ieri all'imperatore....giornata con nebbia e vento teso.Inutile davvero scattare.
A Campo Imperatore le raffiche superavano i 100 km/h. Non rilevate correttamente dalla stazione poichè messa in un punto riparato proprio per garantirne la durata.
Le uniche foto scattate sono le seguenti e si riveriscono ad una valanga caduta un paio di giorni prima. La lingua finale arriva praticamente al casello autostradale di Assergi.
Perdonate la qualità ma sono fatte con il cellulare.
Snowhell
1st April 2009, 08:19
Cam cazzuta...:banana
ora ne manca una altrettanto tosta in questi lidi!! :ok