PDA

Visualizza Versione Completa : Majella proibita parte IV,atto II : da guado s.antonio alla cascata della sfischia

Fabrizio Sulli
28th April 2009, 21:17
Il 25 aprile , su incitamento di Cristiano finalmente mi schiodo da casa e torno in escursione.

Giornata al'inizio nitida, poi ORRENDA per fare foto, con anticiclone sporco,umidità e afa alle stelle, visibilità orrenda, cumuli e per concludere nebbia al rientro. Colori e foto penose. La faggeta si sta appena risvegliando ed è molto bella col verde nuovo delle foglie.

Devo guidare il loro gruppo di scialpinisti fuori dalla riserva integrale perchè loro non conoscono i sentieri, mentre io ormai li conosco perchè mi sono introdotto di nascosto diverse volte.

Dopo vari problemi di ansia.....riesco a schiodarmi dalla macchina dopo 3 ore di morte , dal guado sant'antonio scendo al ponte della Pietra e da qui , passando sotto la rete, mi introduco nella riserva integrale della sfischia. Primo guado su ponticello, poi sentiero sulla sinistra passando sotto eremo di s.antonio all'Orfento.

Fiume stupendo e acqua turchese! Proseguo con guado, sentiero sulla destra fino a sbucare nella radura della sfischia, con bel colpo d'occhio su anfiteatro morenico e lo sperone della mucchia di caramanico.

Ancora resti di grandi valanghe, con tunnel di neve. Risalgo brevemente fino alla Cascata, sempre stupenda, la cui portata d'acqua è costante , quasi identica a quella estiva. Mi aspettavo molta più acqua di scioglimento.

La mucchia di caramanico è ingombra di valanghe, cosi come lo sbocco della rava del diavolo. Mi siedo sulla morena, e aspetto Cristiano e gli altri avventurieri che arrivano dopo un pò seguendo il percorso che gli avevo suggerito.

Pausa pranzo e rientro rapido alle macchine.

Spero che avrò la voglia di tornarci...

Ciao

Fabrizio Sulli
28th April 2009, 21:24
...........

Fabrizio Sulli
28th April 2009, 21:35
.................

Fabrizio Sulli
28th April 2009, 21:36
.......................

Fabrizio Sulli
28th April 2009, 21:41
fine reportage, buona visione e grazie a tutti !!

Stormchaser
28th April 2009, 21:47
fabrizio, foto magnifiche!!!! :ok :ok :ok

...e l'ultima è da panorama alpino! favolosa!

cliffhanger006
28th April 2009, 22:26
Fantastiche!!!!!!

MeteoPescara
28th April 2009, 22:51
fabri ad ogni uscita migliori,
davvero foto moooolto belle (anche come composizione stai migliorando)

fabri daje che è primavera, esci

Claudiano
29th April 2009, 02:01
Strano ma devo quotare Zerbambino :sisi

Fabrì stai migliorando veramente tanto....complimenti :sisi

Snowhell
29th April 2009, 09:31
La nostra è una Regione superba, c'è poco da dire...
è una delle zone più belle d'Europa....senza campanilismi!
GRAZIE FABRIZIO, GRAZIE CRISTIANO!:ok

casmau
29th April 2009, 10:07
Bravissimo Lost, queste montagne ti aiuteranno a superare qualsiasi momento difficile.
grazie

steventuri
30th April 2009, 10:04
Bellissime immagini, bellissimi posti.

Bravo Lost, le tue foto invitano a muovere il c*lo e a incamminarsi...

Il paradiso è sotto casa.

Fabrizio Sulli
3rd May 2009, 12:32
Grazie a tutti di cuore!:sisi Spero avrò voglia di ritornarci a fine maggio

ghibli
3rd May 2009, 13:34
Queste foto rinforzano in noi la speranza che l'Abruzzo non venga dimenticato, perchè è una regione bellissima: ringrazio tutti gli autori dei numerosi e splendidi reportages che compongono questo forum.
Un grande abbraccio all'autore di questo servizio. :)