PDA

Visualizza Versione Completa : BIG Horn, East Peak 17 maggio 2008

cristiano
19th May 2009, 21:50
Stavolta l'africa si sentiva nell'aria già alle 8 del mattina a cima Alta con umidità alle stelle e caldo tanto da partire già in maniche corte e sudare dopo già i primi metri di sentiero...La neve si sta sciogliendo molto rapidamente l'erba è in pochi metri gialla, verde, fiorita e sfiorita, segno di un'evoluzione molto veloce dovuta al repentino arrivo dell'estate in quota. Intanto la nebbia avvolge già il paretone e parte del fondovalle...ahhhh...l'azzorre quanto mi manca!
Tutti mi chiedono previsioni sull'evoluzione meteo...io rispondo che con l'africa tutto è possibile e non ho ancora molta esperienza per capire e cosi' fornire iuna probabile evoluzione.
Si decide comunque di salire, e sarà la mossa azzeccata!
Ecco le foto!

cristiano
19th May 2009, 21:55
intanto più si sale più le nubi rimangono limitate ai versanti Est della catena montuosa, segno che in quota l'ovest non permette lo spostamento verso le vette delle montagne! Ok! la meteo quindi tiene e terrà almeno per 3-4 ore, quando le incudino potranno portare piogge anche oltre i crinali! Ale! la vetta Orientale sci scopre e si tenta la salita con la relativa discesa in sci...La morena del Calderone appare innevata come mai visto! Il ghiacciaio è tutto coperto e ben innevato...ma che caldo!

cristiano
19th May 2009, 22:00
si sale alla vatta Orientale...ho gli sci in spalla ma piu' salgo più non capisco perchè li sto portanto...saro' mai capace di scendere di qui?

cristiano
19th May 2009, 22:03
la cresta è sottile e il vuoto del Paretone sembra attirarti come una calamita. Il panoramea è un spettacolo....la sciata sembra per ora delicata e alquanto rischiosa....vedremo

cristiano
19th May 2009, 22:07
dopo l e prime curca dal piccolo plateau di vetta l'esile cresta ci impegna molto, poi più giu' il ripido pendio che immette nel calderone...con pendenze fino a 50°

cristiano
19th May 2009, 22:11
l'aldrenalina è salita davvero alle stelle stavolta....ormai il pendio scema e l'arrivo al Calderone segna la fine delle difficoltà...ora giu' liberi ! ognuno con la sua linea fino al passo delle scalette. Piu' giu' si gira l'angolo e si va verso Prati di tivo.

Antonio_da_Giulianova
19th May 2009, 22:25
Innevamento ottimo e, speriamo che duri...in una foto ho notato una spaccatura sulla neve simile a quella che sul Velino costituirebbe una spaccatura della montagna, allora si è spaccato anche il G. Sasso???:oasd:oasd:oasdoppure è un semplice distacco dello strato più superficiale? Cmq complimenti come al solito scalata entusiasmante, il G. Sasso è sempre il top...:ok

Stormchaser
19th May 2009, 22:27
Come sempre spettacolare, cristiano!!! :ok

Burian-Rodan
19th May 2009, 22:33
Grandiosi !! :loff:loff

Nebbioso
19th May 2009, 22:41
Cristià, ci stai abituando alle vertiginose vette abruzzesi, come ad una passeggiata a corso Umberto!! Complimenti!!

Calderone resisti, che a fine mese arriva il meritato freschetto :D

cristiano
19th May 2009, 22:48
l'aldrenalina è salita davvero alle stelle stavolta....ormai il pendio scema e l'arrivo al Calderone segna la fine delle difficoltà...ora giu' liberi ! ognuno con la sua linea fino al passo delle scalette. Piu' giu' si gira l'angolo e si va verso Prati di tivo.kkk

giampiero
19th May 2009, 23:04
kkk
Ho appena finito di lavorare (sono ancora in ufficio ora),stavo per spegnere il computer ma il mio pensiero è andato alle parole di Casmau che anticipavano la tua nuova incursione in alta quota. Ho cliccato sul sito e mi sono apparese le tue bellissime foto! Ceh avventura e che paura su quei pendii.
La domanda la faccio io, visto che stranamente ancora non è stata proposta. Sei riuscito a valutare il possibile spessore in alto e nella conca? A guardare il Franchetti ( come riferimento generico ovviamente), mi sembra che la situazione sia buona
Ciao Cristiano e se hai altre foto, non farti scrupolo a postarle!
Giampiero

MeteoPescara
20th May 2009, 01:41
allora

il calderone è proprio un calderone di neve.
babba bia quanta

ti prego cammello, vaffangulo

cristia reportage pauroso
GRAZIE

Claudiano
20th May 2009, 01:57
quoto, GRAZIE per il preziosissimo reportage :loff

Speriamo veramente che sto cazz di cammello se ne vada via al più presto, mi piangerebbe il cuore vedere "sprecato" tutto questo ben di dio :muro

Reportage splendido!!!

cristiano
20th May 2009, 09:31
allora

il calderone è proprio un calderone di neve.
babba bia quanta

ti prego cammello, vaffangulo

cristia reportage pauroso
GRAZIE
vrrei quotare anche Cludiano ma non ho capito ancora come si fa:|.
Si, l'innevamento è notevole ma la neve era pappa già alle 9 del mattino, anche in cima...insomma sta super cammellata non ci voleva proprio.
Ora la prossima escursione tocca a voi! Andate su a monitorare, che so, fra 15 giorni! e vediamo quanto buona è realmente la situazione.
GRazie a tutti per i complimenti!
Per Giampiero, si ho altre foto ma quelle rappresentative sono quelle che ho inserito. Al amssimo posso ritagliare quelle del calderone per "postarle" zoomate

Daniele
20th May 2009, 09:35
Grande Cristià reportage favoloso come sempre.... peccato per questo caldo :muro

Stormchaser
20th May 2009, 09:37
vrrei quotare anche Cludiano ma non ho capito ancora come si fa:|.

[OT informativo inizio]

per quotare più di una persona cristiano ti faccio un esempio: devi quotare tre persone? allora per le prime due persone clicchi sul pulsantino immediatamente alla destra del pulsante "Quote", mentre per l'ultima clicchi normalmente su "Quote"...e il gioco è fatto! :ok

[OT informativo fine]

...ancora complimenti per il reportage! ;) :ok

Claudiano
20th May 2009, 10:29
Cristià se avessi l'attrezzatura ci salirei molto volentieri tra 15 giorni :bah

Avevamo in mente una puntatina per l'inizio di Luglio, come gli anni passati....comunque ci aggiorniamo ;)

casmau
20th May 2009, 11:33
Cristià se avessi l'attrezzatura ci salirei molto volentieri tra 15 giorni :bah

Avevamo in mente una puntatina per l'inizio di Luglio, come gli anni passati....comunque ci aggiorniamo ;)

entro 15 giorni dovrei salirci anch'io, mi impegnerò a fare un po di foto per il confronto d'innevamento trovato da Cristiano.

Per Cristiano: hai partecipato a una grande gita, poi il fatto che in alcuni punti hai scalettato mentre gli altri scendevano saltellando è un'aspetto veramente secondario.
Ci vuole un po di pelo per muoversi su quel terreno, e mi sembri proprio che non ti manchi.

Se continuerai a sciare vedrai che migliorerai molto.
Ciao

AbruzzoMeteo
20th May 2009, 12:12
Grandissimo!!

Complimenti Cristiano! woooooooo

Che meraviglia!!!

Gianluca Morsa
20th May 2009, 15:41
:sbav:sbav:sbav:sbav:sbav

Valeneve
20th May 2009, 18:45
reportage favoloso!
speriamo che il cammellaccio se ne vada presto!

ski alp
20th May 2009, 21:10
Ottimo reportage, per un bella impresa. Grazie per il primo piano..Al 2009-2010..Rinaldo

Stormchaser
20th May 2009, 21:27
Ottimo reportage, per un bella impresa. Grazie per il primo piano..Al 2009-2010..Rinaldo

Benvenuto sul forum! :ok

Claudiano
20th May 2009, 22:53

Benvenuto e complimenti anche a te per l'uscita!

:ok

cristiano
21st May 2009, 09:36
nientepopodimenoche....il grande Rinaldo....direttamente dalla Piana delle Cinque miglia!
Lui potrebbe essere il "signore" delle minime in inverno!...

sottozero
21st May 2009, 19:27
a guardare i tuoi reportage Cristia' ..mi incanto .... Grandi tutti :ok

ski alp
21st May 2009, 21:13
nientepopodimenoche....il grande Rinaldo....direttamente dalla Piana delle Cinque miglia!
Lui potrebbe essere il "signore" delle minime in inverno!...

Sai dove abito non sono molto reali. Ciao Rinaldo e grazie

ski alp
21st May 2009, 21:14
Benvenuto e complimenti anche a te per l'uscita!

:ok

Grazie. Rinaldo

lorenzofiori
30th May 2009, 14:30
Quanta neve c'era a 'Emperor Field'?