PDA

Visualizza Versione Completa : Neve del mitico natale 1986

MeteoPescara
14th July 2005, 23:07
Ho "rubato" dalla casa della mia girl :love:
questa foto del mitico 25 dicembre del 1986, nevicò anche a Pescara.
Era na vot!!!!!!! :brr:

Casa della mia girl a 100 msl, neve stimata 30 cm circa.

:cry: :no:

Gianluca Morsa
14th July 2005, 23:17
woooooooow

MeteoPescara
14th July 2005, 23:29
d'altronde
http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1986/Rrea00219861226.gif
http://www.wetterzentrale.de/archive/ra/1986/Rrea00119861225.gif

Gianluca Morsa
15th July 2005, 00:04
est puroooooooooooooooo

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2005, 01:06
Giova' sei un grande!Mo ciai fatto vedere na cosa da 10 e lode !Mito!

Burian-Rodan
15th July 2005, 01:27
Che nevicata il 25 dicembre 1986 !!
Ovviamente ero a Roma e mi sono perso anche quella !! :confused: :( :mad:
Dai racconti fu bellissima !!

Burian-Rodan
15th July 2005, 01:32
Ricordo che l'86 fu un anno nevoso (specie Febbraio, nevicò addirittura a Roma !!).

Quindi penso che a natale 2005 rivedremo la neve !
Guardate che quest'anno ci ho preso con la legge della progressione aritmetica 1993-1996-1999-2002-2005 e quindi a Natale okkio al cielo !!
;) ;) ;) ;) ;)

Nevizio BANNATO A VITA
15th July 2005, 01:34
Eh eh Germano docet !

Miketai
15th July 2005, 08:34
Ricordo che l'86 fu un anno nevoso (specie Febbraio, nevicò addirittura a Roma !!).

Quindi penso che a natale 2005 rivedremo la neve !
Guardate che quest'anno ci ho preso con la legge della progressione aritmetica 1993-1996-1999-2002-2005 e quindi a Natale okkio al cielo !!
;) ;) ;) ;) ;)

Speriamo bene

elisa19821236982001
16th July 2005, 11:18
Che bei tempi quando ancora nevicava tanto!!!:)

Arcadico
16th July 2005, 18:32
Grande Giova............

Burian-Rodan
17th July 2005, 21:17
Che bei tempi quando ancora nevicava tanto!!!:)

Ricordo che quel giorno a Roma la temp. max fu di 3°C ma solo perchè c'era il sole che riscaldava un pò.
Si vedeva nel cielo qualche nuvoletta isolata che veniva dagli appennini, sopravvissuta alla barriera appenninica :brr: :brr:
Per il resto a Roma tirava un vento freddissimo da NE e la notte la temp. in caduta libera ! ;) ;)

MeteoPescara
14th August 2007, 14:17
up per germano...

germa riguarda la foto.. Vedi l'accumulo eolico sul palo della luce?
Secondo te verso che direzione cardinale "guarda"?
:D

Burian-Rodan
14th August 2007, 16:13
up per germano...

germa riguarda la foto.. Vedi l'accumulo eolico sul palo della luce?
Secondo te verso che direzione cardinale "guarda"?
:D

:-K :king

ChietiMeteo
14th August 2007, 18:03
burian o rodan^?

cliffhanger006
14th August 2007, 18:30
era burian. me lo ricordo benissimo, qui fecero 20 cm, in 3 ore, anche un po' a bufera. critica la situazione verso passo san leonardo, ove rimasero intrappolate delle auto. (tg1)

Burian-Rodan
14th August 2007, 19:59
Quella del Natale '86 fu una configurazione bellissima ! :sisi ;) :)

Saccatura in quota con nocciolo sui Balcani che scende meridiana sull'Italia apportando una -35 e una -10 sul medio adriatico ! :santa

La classica nevicatona da fronte freddo ! :sisi

Ecco una foro satellitare eloquente del Natale '86 : si vede chiaramente l'Italia divisa in due, adriatico coperto e Nord e centro Tirrenico sereno :-K

MeteoPescara
14th August 2007, 20:47
cmq rispondendo alla domanda che ho fatto a Germano, l'accumulo eolica puntava in direzione NW ;)

Burian-Rodan
14th August 2007, 21:27
cmq rispondendo alla domanda che ho fatto a Germano, l'accumulo eolica puntava in direzione NW ;)

:-K interessante per la costa... :-K ;)

Burian-Rodan
15th August 2007, 21:28
...da notare nelle foto del sat, come le coste Jugoslave erano completamente sgombre da nubi :-K :eek :sisi

La costa adriatica italiana ruleggia davvero..... :love

Burian-Rodan
17th August 2007, 14:55
Nella configurazione del Natale '86 ho trovato interessante il modo in cui la saccatura in quota che evolve quasi in cut-off nella sua parte meridionale e in discesa meridiana da Nord sull' Italia inneschi un minimo al suolo prima debole davanti alle coste della Libia e poi via via in graduale approfondimento al suolo in direzione dello Ionio :-K

L'evoluzione parte della ore 00z del 24 Dicembre 1986 :-K dove c'è una forte baroclinicità fra minimo in quota e quello al suolo :-K

Nelle mappe seguire attentamente l'evoluzione della saccatura in quota rispetto al minimo al suolo che diventerà molto profondo nella giornata di Natale :-K

Questa è una configurazione a "tenaglia" in cui il minimo in quota e quello al suolo si stringono proprio come una "tenaglia" :-K

Stormchaser
17th August 2007, 15:48
come sempre interessantissimo germano! :ok

AbruzzoMeteo
17th August 2007, 15:52
Ottimo Germano, ottima descrizione, ottima analisi!

:ok

Una configurazione DA MANUALE, quella verificatasi nel Natale del 1986 :)

Uno straordinario fronte freddo nevoso raggiunse la costa adriatica dalla tarda serata del 24 Dicembre, per poi arrivare con il suo culmine nella tarda nottata, favorendo diffuse e continue precipitazioni nevose anche in pianura. I valori termici erano decisamente bassi, tanto che neanche il mare riuscì ad impedire l'accumulo al suolo. Da me i venti provenivano da N-E e soffiavano piuttosto intensamente: insomma era una tipica bufera di neve che continuò fino a tarda notte.

Ricordo che tra le 2 e le 4 il vento si attenuò lentamente e la nevicata divenne più consistente; accumulo totale sui 30 cm, a due passi dal mare! Una delle nevicate più belle che abbia mai vissuto! Forse l'unica, insieme al quella del 1993!

Che ricordi... :cry

:)

Burian-Rodan
17th August 2007, 16:06
Ottimo Germano, ottima descrizione, ottima analisi!

:ok

Una configurazione DA MANUALE, quella verificatasi nel Natale del 1986 :)

Uno straordinario fronte freddo nevoso raggiunse la costa adriatica dalla tarda serata del 24 Dicembre, per poi arrivare con il suo culmine nella tarda nottata, favorendo diffuse e continue precipitazioni nevose anche in pianura. I valori termici erano decisamente bassi, tanto che neanche il mare riuscì ad impedire l'accumulo al suolo. Da me i venti provenivano da N-E e soffiavano piuttosto intensamente: insomma era una tipica bufera di neve che continuò fino a tarda notte.

Ricordo che tra le 2 e le 4 il vento si attenuò lentamente e la nevicata divenne più consistente; accumulo totale sui 30 cm, a due passi dal mare! Una delle nevicate più belle che abbia mai vissuto! Forse l'unica, insieme al quella del 1993!

Che ricordi... :cry

:)

Come spiegheresti la copiosità della nevicata ? :-K

E in che modo la assoceresti alla baroclinicità elevata iniziale e la susseguente barotropicità finale (Goccia fredda che "muore" sul Mar Nero) ? :-K

Leonardo90
18th August 2007, 23:57
che bello :love se penso all' inverno ke ci siamo lasciati alle spalle mi viene da piangere :muro
speriamo che la triade faccia il proprio dovere questo inverno perchè tre anni di astinenza da nevicatone sono troppiiiiiii :santa

Burian-Rodan
19th August 2007, 00:39
speriamo che la triade faccia il proprio dovere questo inverno perchè tre anni di astinenza da nevicatone sono troppiiiiiii :santa

Esatto ! :D

P.S. Nun te fa sentì parlà de triade che qui te linciano..... :D :D

Grande ! :king