Visualizza Versione Completa : Previsioni per Settembre 2009
Antonello Antonini
1st September 2009, 15:20
Ciao a tutti! ;) Spero che questo mese di ' transizione ' porti con sè sia l'estate settembrina sia bei temporali!!! :loff
Sergione
1st September 2009, 15:50
togliamo l'estate settembrina,e speriamo nella seconda ipotesi :oasd:love
Sergione
1st September 2009, 15:53
a veder ele mappe, copiando un articolo di un'altro sito meteo italiano: l'estate se ne andrà per vecchiaia e non di sicuro per malattia......domencia si intravede qualocsa ma a vedere cosa è successo domenica scorsa,mi lascia pessimista per il momento
Burian-Rodan
1st September 2009, 15:58
Ciao a tutti! ;) Spero che questo mese di ' transizione ' porti con sè sia l'estate settembrina sia bei temporali!!! :loff
Antonello, metti anche l'anno 2009 nel titolo del Topic :)
Burian-Rodan
2nd September 2009, 08:44
Dal week-end interessante situazione per il medio adriatico :)
loris1994
2nd September 2009, 10:23
eh si, ma purtroppo avremo poche precipitazioni
MeteoPescara
2nd September 2009, 11:54
prima neve su cima gran sasso?
loris1994
2nd September 2009, 12:01
Penso di no!!!
Burian-Rodan
2nd September 2009, 15:26
Da Lunedì sia reading che gfs vedono un interessante isolamento della goccia fredda in cut-off sulla Grecia dalla saccatura che comincia a scendere da Giovedì sera da NW.
Sembra poi che ci sia persino una leggera retrogressione della stessa, quindi piogge al Sud e sulle adriatiche e gran fersco !!
Ma vedremo....
Nebbioso
2nd September 2009, 15:49
Perfetto. GFS ci pone in un lungo contesto di instabilità da sabato con venti freschi-freddi da nord est. La neve su gran sasso e maiella arriverebbe puntuale come ogni anno agli inizi di settembre. Sehr Gut
loris1994
2nd September 2009, 16:56
Evvai!!!!!!!:banana:banana:banana:banana
loris1994
3rd September 2009, 19:35
Purtroppo i modelli hanno ridotto quasi a 0 le precipitazioni, che dite le aumenteranno???
loris1994
4th September 2009, 11:39
Attenzione, l'uscita del modello gfs 06z aumenta nettamente le precipitazioni per il pomeriggio e la serata di sabato. Attendiamo altre conferme
Burian-Rodan
4th September 2009, 15:34
Ultimo picco di caldo oggi e da domani sarà liberazione !! woooooooo
loris1994
4th September 2009, 16:24
ma pioverà domani?
Burian-Rodan
5th September 2009, 01:01
Ancora qualche ora di debole garbinello e poi il arriva il fresco da nord :sbav
Gianluca Morsa
5th September 2009, 03:20
sci ma poca plin plin :(
Nebbioso
5th September 2009, 12:34
Niente plin plin. Il sat è veramente triste e fa ancora caldo :?
Arcadico
5th September 2009, 12:56
secondo me dobbiamo confidare nella nottate dove per me si faranno i botti con ts sul mare...ho pronta la digitale
Peskarese91
5th September 2009, 13:02
ci devo riuscì pure io a prende i fulmini co la digitale porca eva, stasera ci provo
Gianluca Morsa
5th September 2009, 14:25
secondo me dobbiamo confidare nella nottate dove per me si faranno i botti con ts sul mare...ho pronta la digitale
correnti in quota non da NE...dubito venga roba dal mare
Nebbioso
6th September 2009, 14:26
GFS da alcune emissioni continua a piazzare due campi mostruosi di HP su GB e Scandinavia a partire da venerdì prossimo. Sarebbe un settembre fresco e piovoso da pazzi per il sud ed il medio adriatico.
Francesco da Lanciano
7th September 2009, 13:33
oh giovedi retrocede da est la -15 -18..... aspettiamoci un po' di burdell!!!
loris1994
7th September 2009, 14:08
In che senso?
Francesco da Lanciano
7th September 2009, 14:11
temporali!
MeteoPescara
7th September 2009, 19:27
finalmente andremo incontro a un periodo sottomedia, e con precipitazioni!!!
godiamo
Peskarese91
8th September 2009, 00:35
Neve sulla costa??? 0??? :D:D:D
maestrodisci
8th September 2009, 01:05
Ormai questo forum sta sempre più scadendo nel tifo da stadio circa temporali, freddo ed altre correnti di pensiero, seguo il forum da tempo e con dispiacere noto che il vero spirito di analisi critica dei fenomeni interessi sempre meno gente, non si fa altro che postare messaggi cretini invocando come danza della pioggia freddo e neve ad agosto...mi dispiace per questo e che anche i moderatori non se la prendano a male per ciò che ho scritto ma il mio personale interesse per l'argomento previsioni meteo si è davvero affievolito.
A presto
Claudiano
8th September 2009, 01:38
Ormai questo forum sta sempre più scadendo nel tifo da stadio circa temporali, freddo ed altre correnti di pensiero, seguo il forum da tempo e con dispiacere noto che il vero spirito di analisi critica dei fenomeni interessi sempre meno gente, non si fa altro che postare messaggi cretini invocando come danza della pioggia freddo e neve ad agosto...mi dispiace per questo e che anche i moderatori non se la prendano a male per ciò che ho scritto ma il mio personale interesse per l'argomento previsioni meteo si è davvero affievolito.
A presto
E' vero, a volte si esagera nel "tifare" fenomeni meteo piuttosto che altri però non mi pare che non ci siano analisi, previsioni e tutto il resto.....ed è anche normale che il forum perda dinamicità nei mesi estivi perchè la gran parte dei meteoappassionati è legata al freddo (sbagliando? ognuno fa quello che gli pare)... perciò molti utenti durante i mesi estivi spariscono per poi ricomparire ad ottobre/novembre e di certo questa non è colpa di chi gestisce il forum....e poi tante volte si scherza e magari si passa sopra a tanti messaggi ot.
;)
Nebbioso
8th September 2009, 01:40
Non penso che il ns forum sia scaduto in merito a previsioni e nowcasting. Come in tutte le community meteo italiane c'è una schiacciante maggioranza di utenti che si avvicina alla materia per l'amore per il freddo, la neve e le condizioni estreme. Io per primo mi esalto all'idea di avere piogge e fresco dopo una fase estiva piuttosto monotona e sempre calda.
E rispetto alle altre community italiane non credo affatto che siamo scaduti così tanto.
Arrivederci
Burian-Rodan
8th September 2009, 03:56
Readin e Gfs vedono l'approfondimento dell'anticiclone sull'Inghilterra nel medio.
Retrogressioni e fresco assicurati !! :sisi :)
woooooooo
Un Gennaio 2010 così e firmo subito a capodanno :D
giampiero
8th September 2009, 13:07
Readin e Gfs vedono l'approfondimento dell'anticiclone sull'Inghilterra nel medio.
Retrogressioni e fresco assicurati !! :sisi :)
woooooooo
Un Gennaio 2010 così e firmo subito a capodanno :D
prima spruzzatina sul gran sasso, giovedì?
MeteoPescara
8th September 2009, 15:22
probabile :)
bello stare sottomedia, e poi media :)
burian 1956
8th September 2009, 19:09
Quindi in settimana,potremmo vedere la prima neve sul Gran Sasso.
Luigi63
8th September 2009, 23:19
E' vero, a volte si esagera nel "tifare" fenomeni meteo piuttosto che altri però non mi pare che non ci siano analisi, previsioni e tutto il resto.....ed è anche normale che il forum perda dinamicità nei mesi estivi perchè la gran parte dei meteoappassionati è legata al freddo (sbagliando? ognuno fa quello che gli pare)... perciò molti utenti durante i mesi estivi spariscono per poi ricomparire ad ottobre/novembre e di certo questa non è colpa di chi gestisce il forum....e poi tante volte si scherza e magari si passa sopra a tanti messaggi ot.
;)
Se qualcuno limitasse un po' gli interventi o i commenti banali sarebbe meglio. E anche per quanto riguarda la riduzione a materia filosofica piuttosto che scientifica della meteorologia da parte di alcuni, sono d'accordo.
Siamo fuori argomento e' vero, ma andava detto in questa discussione.
Claudiano
9th September 2009, 02:15
Intanto rimane buona per domani sera/notte la probabilità di temporali marittimi :sisi
AbruzzoMeteo
9th September 2009, 09:29
Bella situazione quella che stiamo per attraversare, progressiva retrogressione di aria fredda in quota e conseguente aumento dell'instabilità.
Con tutta probabilità, stasera/notte vedremo formarsi temporali sul mare con conseguenti fulminazioni. Ergo, preparate la macchinetta digitale!! :sisi :)
Si tratta però di una situazione che non permette di formulare una previsione precisa sulla localizzazione dei fenomeni. I modelli ci provano ma sicuramente non andrà come prospettato e ci saranno precipitazioni, localmente anche intense, in zone dove magari sono, alla base dei dati attuali, meno probabili.
Insomma dobbiamo seguire il sat e fare un pò di nowcasting a partire da questo momento.
Buona giornata a tutto il Forum ;)
cristiano
9th September 2009, 09:59
mmhhh...sembra delinearsi un bel periodo fresco e piovoso...chi doveva andare al mare e non l'ha fatto rischia di aspettare l'anno prossimo! Mi dispiace per la solita recrudesceza weekendiana...vedremo, forse forse prime spruzzate di neve per metà settembre, forse!
Arcadico
9th September 2009, 15:01
mmmm vedendo il cape pare che la giornata piu prolifica di fulminazioni sia quella di domani....che ne dite?
MeteoPescara
9th September 2009, 15:03
cape non indica fulminazioni...
quindi ti sbagli
Arcadico
9th September 2009, 15:06
so cosa indica il cape ma in base anche alle energie in gioco mi regolo ed ha sempre funzionato e lo sai benissimo bha
MeteoPescara
9th September 2009, 15:14
pre frontale = fulmini,
cape non serve a niente per prevedere fulmini ;)
Luigi63
9th September 2009, 16:44
Bella situazione quella che stiamo per attraversare, progressiva retrogressione di aria fredda in quota e conseguente aumento dell'instabilità.
Con tutta probabilità, stasera/notte vedremo formarsi temporali sul mare con conseguenti fulminazioni. Ergo, preparate la macchinetta digitale!! :sisi :)
Si tratta però di una situazione che non permette di formulare una previsione precisa sulla localizzazione dei fenomeni. I modelli ci provano ma sicuramente non andrà come prospettato e ci saranno precipitazioni, localmente anche intense, in zone dove magari sono, alla base dei dati attuali, meno probabili.
Insomma dobbiamo seguire il sat e fare un pò di nowcasting a partire da questo momento.
Buona giornata a tutto il Forum ;)
Non e' un po troppo secca l'aria specie in quota?
Burian-Rodan
9th September 2009, 16:54
Non e' un po troppo secca l'aria specie in quota?
L'aria secca in quota aiuta l'instabilità perchè quella umida in salita dagli strati sottostanti condensano meglio se più in alto incontrano spessori "secchi".
Ma l'aspetto rilevante è che il mare attuale di settembre è caldo (ha ereditato il calore di assorbimento solare di Maggio/Giugno/Luglio/Agosto) e il passaggio di aria più fredda in quota (meglio se secca :D ) aiuta la formazione di Cb sul mare in spostamento verso l'Abruzzo (le correnti in quota infatti saranno da NNE mediamente).
W il naso balcanico retrogrado :D
Claudiano
9th September 2009, 19:00
In teoria anche i venti deboli dovrebbero favorire lo sviluppo di temporali....quindi carte alla mano, le possibilità di temporali sul mare per la serata/nottata sono buone :sisi
Burian-Rodan
9th September 2009, 20:06
Ci aspetta un periodo di retrogressioni semipermanenti.
Voglio un gennaio '10 così :) :sisi
Francesco da Lanciano
9th September 2009, 20:12
ma fino ad ora nn vedo la produttività!!!
oggi mi aspettavo temporali!!
Arcadico
9th September 2009, 20:32
ho detto secondo me è domani !
Burian-Rodan
9th September 2009, 21:32
ma fino ad ora nn vedo la produttività!!!
oggi mi aspettavo temporali!!
Una goccia fredda sull'Italia così a Luglio invece avrebbe garantito temporali con un sole più alto in grado di creare convezioni ben più decise :sisi
Francesco da Lanciano
10th September 2009, 12:07
quanto è stitico sto tempo... w l'est un po' + cazzutooo
sottozero
10th September 2009, 12:20
Da dove dovrebbe arrivarci l'insidia.....:sisi
loris1994
10th September 2009, 14:43
Questa botta si divertiranno le tirreniche, noi vedremo qualche temporale solo sabato.
Voi che ne pensate?
cristiano
11th September 2009, 09:39
c'è ancora molto da definire, WE a parte quando pare assicurato che non si andrà al mare per temperature bassine, venti da NE e nuvolaglia bassa a rompere i marroni. Per la prox settimana GFS vedeva ora l'affondo iberico-corsico ora l'altro Adriatico...stamane vede entrambe con interessamente dell'Italia tutta a partire da nord verso sud da lunedi fino a fine pannello con calo interessante delle temprature...:ok
Ulver
11th September 2009, 11:38
Questa botta si divertiranno le tirreniche, noi vedremo qualche temporale solo sabato.
Voi che ne pensate?
Direi che per il momento hai ragione!
La posizione del minimo sull'alto Tirenno ci penalizza poiche le correnti si disporrano da Sw ponendoci nella tipica situazione di ombra pluviometrica.
Però come diceva Cristiano non ci sono ancora certezze sull'esatta posizione del minimo, basterebbero pochi aggiustamenti delle previsione per cambiare e non poco la situazione. ;)
ChietiMeteo
12th September 2009, 09:49
e questa da dv spunta ?
Luigi63
12th September 2009, 17:21
Da questa....
Luigi63
12th September 2009, 17:30
Sembra che tra il 16 e il 17 cadra' pioggia a secchiate a causa del minimo sul medio Tirreno.
loris1994
13th September 2009, 10:31
http://91.121.93.17/pics/MS_1442_ens.png
loris1994
13th September 2009, 10:32
mercoledi e sabato vedremo acqua a secchiate, se gfs conferma mercoledi e sabato in totale potremo vedere anche 50-60 mm woooooooowoooooooo:D:sisi
Francesco da Lanciano
13th September 2009, 10:52
nn credo che quel sistema dal tirreno riesca a sfondae fin da noi.... i modelli hanno sempre problemi in qst situazioni!
Sergione
13th September 2009, 11:52
:-K:-K una bomba atomica d'acqua per sabato.....bah saranno ritrattate dunque 4 x 5= 20
Leopoldo
14th September 2009, 02:23
si in effetti per sabato si prevede un bordello :D
Claudiano
14th September 2009, 03:10
Sabato? Io direi di stare attenti alla giornata di mecoledì....la situazione potrebbe diventare pericolosa, principalmente per le regioni del medio versante tirrenico, ma data la consistenza dei fenomeni credo che anche la nostra regione verrà interessata da un peggioramento parecchio severo :sisi
Quì si rischia un TLC :sisi
cristiano
14th September 2009, 09:34
Sabato? Io direi di stare attenti alla giornata di mecoledì....la situazione potrebbe diventare pericolosa, principalmente per le regioni del medio versante tirrenico, ma data la consistenza dei fenomeni credo che anche la nostra regione verrà interessata da un peggioramento parecchio severo :sisi
Quì si rischia un TLC :sisi
...infatti Claudiano...qui puoi fare previsioni massimo a 3 giorni! Sono bombe temporalesche quelle previste, non fronti, quindi occhio! Anche perchè l'appennino quella roba non la ferma mica! guarda che bel fuoriscala!
MeteoPescara
14th September 2009, 09:36
son prorprio curioso di vedere se si riesce a ritrattare anche questa previsione!!!
MeteoPescara
14th September 2009, 13:47
le 06z, non solo lo spago ufficiale ma tutti gli ensamble, ritratta l'importanza della fenomonologia dell'70% almeno.
Roba da 10mm al max...
giampiero
14th September 2009, 16:18
...infatti Claudiano...qui puoi fare previsioni massimo a 3 giorni! Sono bombe temporalesche quelle previste, non fronti, quindi occhio! Anche perchè l'appennino quella roba non la ferma mica! guarda che bel fuoriscala!
giusto!una vera e propria bomba ha da poco finito di scoppiare a Napoli, dopo un mese e passa senza pioggia, si è scatenato un vero nubifragio con tanto di fulmini e fiumi d'acqua per le strade.
Daniele
14th September 2009, 20:02
Come mai gfs 12z ritratta tutto, eddai non ne posso più sta sempre a ritrattare.:peerche:peerche:peerche
Da oggi in poi non guarderò più i modelli
Perchè, li guardavi?:-K
Sergione
15th September 2009, 07:52
settimana sottovento,ma qualche temporale da sfondamento potrebbe sfondare soprattutto tra questa notte e domani mattina.....
MeteoPescara
15th September 2009, 08:35
a sè, come qualche temporale da sfondamento?
domani una perturbazione organizzata,con minimo sul tirreno, porterà intense precipitazioni su tutto il centro italia.
cristiano
15th September 2009, 08:59
a sè, come qualche temporale da sfondamento?
domani una perturbazione organizzata,con minimo sul tirreno, porterà intense precipitazioni su tutto il centro italia.
si, forse Giova'...il inimo torna su suoi passi iberico-spagnoli e morirà in loco asciandoci una +15 per 3 giorni...il ritrattamento sembra non parziale ma globale! Intanto ora piove e non era molot prevista sta pioggia.
MeteoPescara
15th September 2009, 09:08
si, forse Giova'...il inimo torna su suoi passi iberico-spagnoli e morirà in loco asciandoci una +15 per 3 giorni...il ritrattamento sembra non parziale ma globale! Intanto ora piove e non era molot prevista sta pioggia.
cristià,
tu parli guardando lo spago ufficiale,
io guardando tutti gli altri
loris1994
15th September 2009, 13:05
gfs riaumenta le precipitazioni, tra domani e dopo domani mette circa 40 mm
loris1994
15th September 2009, 13:18
http://91.121.93.17/pics/MS_1442_ens.png
MeteoPescara
15th September 2009, 16:35
mostro assurdo in sardegna
http://www.meteoam.it/satelliti/nefo/nefodina.gif
http://www.meteoam.it/satelliti/nefo/sfuk.gif
MeteoPescara
15th September 2009, 23:11
http://img12.imageshack.us/img12/6855/m8itairfc.jpg
Arcadico
16th September 2009, 00:40
assurdo solo noi nulla
Arcadico
16th September 2009, 13:46
l'unica nota positiva è che le previsioni marine almeno ci stanno prendendo
http://www.oc.phys.uoa.gr/page15.html
Nebbioso
19th September 2009, 01:38
Kaiser non sei stato troppo benevole con le previsioni domenicali?
Domenica e lunedì dovrebbe aspettarci tanti mm con i modelli attuali... :-K
Gianluca Morsa
19th September 2009, 20:49
interessante il 12z...
Burian-Rodan
19th September 2009, 21:17
Interessante il 12z soprattutto per il long range tutto da confermare, ovviamente ! :sisi
Da seguire lo spostamento della goccia fredda nord-africana verso NE con minimo innescato sul basso Tirreno.
Sarebbero pioggione x il medio adriatico.
Interessante, poi, l'alta pressione sull'Inghilterra !! :sisi
sottozero
20th September 2009, 09:56
peccato poi ritrattano:-K:-K
Burian-Rodan
20th September 2009, 10:20
Seguiamo la goccia fredda nord-africana :D
Burian-Rodan
20th September 2009, 12:23
Blocco bi-cellulare con goccia fredda sul Nord-Africa e alta pressione sul centro Europa ! Disposizione N-S.
Molto interessante :sisi
E se poi la goccia africana si sposterà verso NE, come continua a vedere Gfs, allora mminimo sul basso Tirreno e piogge assicurate sul medio-adriatico :)
MeteoPescara
23rd September 2009, 08:53
a lungo termine si aprono interessanti prospettive
Arcadico
23rd September 2009, 09:01
è piu di un run che si prospetta tutto quel fresco ....incrociamo le dita
Gianluca Morsa
23rd September 2009, 14:12
voglio la -30 :peto
MeteoPescara
23rd September 2009, 14:14
spaghi 06z piu incerti e confusionari...
speriamo di becca bene...
AbruzzoMeteo
24th September 2009, 09:14
Il vortice freddo in quota presente sul Canale di Sicilia tende gradualmente a spostarsi verso E-NE e a provocare un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul basso Adriatico.
Però occhio, perché le "complicanze" per la nostra Regione sono dietro l'angolo: il richiamo di correnti orientali e la risalita di masse d'aria umida in quota dai quadranti meridionali, potrà provocare un peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolare sul settore orientale e sud orientale tra stasera e domani sera.
Instabilità pomeridiana invece interesserà, con tutta probabilità, le zone montuose e il versante aquilano nelle prossime ore.
Nel long range sono invece interessanti le ECMWF, mentre GFS mostra una bella discesa fredda purtroppo sull'Europa orientale e sulla Russia.
Buona giornata a tutto il Forum :ok
cristiano
25th September 2009, 09:10
Il vortice freddo in quota presente sul Canale di Sicilia tende gradualmente a spostarsi verso E-NE e a provocare un graduale peggioramento delle condizioni atmosferiche anche sul basso Adriatico.
Però occhio, perché le "complicanze" per la nostra Regione sono dietro l'angolo: il richiamo di correnti orientali e la risalita di masse d'aria umida in quota dai quadranti meridionali, potrà provocare un peggioramento delle condizioni atmosferiche in particolare sul settore orientale e sud orientale tra stasera e domani sera.
Instabilità pomeridiana invece interesserà, con tutta probabilità, le zone montuose e il versante aquilano nelle prossime ore.
Nel long range sono invece interessanti le ECMWF, mentre GFS mostra una bella discesa fredda purtroppo sull'Europa orientale e sulla Russia.
Buona giornata a tutto il Forum :ok
A Giovà ci stai capendo qualcosa di sta depressione? Se non ricordo male è "nata" nel nulla (sabato scorso), davano solo instabilità e invece ha fatto nascere una depressione semipermanente e bella tosta che ogni giorno danno per spacciata ma che oggi venerdi, è ancora piuttosto "viva"...potresti darci dei "lumi" a riguardo?:asd
AbruzzoMeteo
25th September 2009, 09:56
Ciao Cristiano! ;)
Davano solo instabilità? Uhm.. Chi? :D
Una goccia fredda quasi stazionaria sul Mediterraneo, tra l'altro tipica del periodo in corso, non può non provocare marcato maltempo. Con l'aria fredda in quota che staziona sui mari ancora piuttosto caldi, si generano intense strutture temporalesche e temporali autorigeneranti che provocano nubifragi e, in alcuni casi anche alluvioni lampo.
Ci sono state diverse allerte per la Sardegna e la Sicilia, ora il maltempo si sposta sulle regioni ioniche, in particolare sulla Calabria e sul Salento e i fenomeni, pur attenuandosi lentamente, continueranno a manifestarsi sulle zone ioniche almeno fino a domenica sera.
Instabilità anche sull'arco alpino tra oggi e domani con temporali in locale estensione verso le zone di pianura.
Per quel che riguarda la nostra Regione dobbiamo aspettarci un graduale miglioramento delle condizioni atmosferiche, anche se nelle prossime ore continueranno a manifestarsi annuvolamenti anche consistenti, mentre da stasera è previsto un progressivo rinforzo dei venti di bora con moto ondoso in aumento.
Ciao Cristià ;)
Buona giornata a te e a tutto il Forum :ok
Burian-Rodan
25th September 2009, 18:27
Chissà se il modello gfs manterrà fede all'importante avvezione del freddo più avvertibile sulle adriatiche in arrivo mercoledì prossimo che ormai è Medio-range :)
MeteoPescara
25th September 2009, 18:37
forse si, forse no
Paolo S.
26th September 2009, 13:28
Chissà se il modello gfs manterrà fede all'importante avvezione del freddo più avvertibile sulle adriatiche in arrivo mercoledì prossimo che ormai è Medio-range :)
sarebbe una vera svolta!
almeno una bella botta finale all'estate!...oggi in amcchina mi sono soffocato! BASTA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:old2
sottozero
26th September 2009, 17:39
mi sembra ancora abbastanza alto la 5520 dam e con le termiche arriviamo ad un +10°C a 850 hPa---:?:?