Visualizza Versione Completa : Monolito - Corno Piccolo - 4 sett 09
cristiano
5th September 2009, 16:14
L'appuntamento è all'araprietra alle 06:15....siamo in 4, io da Lanciano, Francesco da Ancona, Gabriele da Perugia e Samuele da Forli'...un bel mix interregonale, non c'è che dire! Obiettivo: il Monolito una stupenda parete appunto monolitica del Corno Piccolo che guarda il rifugio Franchetti nella Valle delle Cornacchie. La meteo non si preannuncia bella, alle 3:50 quandi mi sveglio da Lanciano ci sono 26°C...nei pressi di Francavilla addirittura 27! In poche parole GARBINO!! quindi vento forte in quota e nubi incollate alle cime! Speriamo che la parete est resti sgombra da nubi e sottovento!
Ci dividiamo in due cordate: io e il perugina su Golem mentre Francy e Samu su Baphomet, una difficilissima via...la più difficile che io abbia mai visto fare in diretta e in montagna! Peccato la nebbia che mi ha impedito di fare foto migliori!
cristiano
5th September 2009, 16:18
La via di sinistra è quella difficile, quella a destra la nostra...in basso la Mirka ce la siamo letteralmente "fumata" in 2 tiri e un po' di conserva in poco più di 1h30!....in tempo recenti impiegavo quasi il doppio!
VasteseDoc
5th September 2009, 16:22
bellissime, e che coraggio che avete...
a che altezza siete li` dove hai tratteggiato i percorsi col "rosso"?
cristiano
5th September 2009, 16:31
...giunti in vetta è ancora presto: tre doppie e siamo di nuovo alla cengia sotto al monolito? Che si fa? Io dovrei stare a casa per le 21....sono le 15, ma non riesco a dire di no agli altri tre, quindi mi unisco per fare l'Emanuela...Via stupenda su calacare stupendo che con la compagnia di oggi l'abbiamo fatta in meno di 1h30!...l'appuntamento non è saltato e famiglia contanta!
Passiamo alla situazione nevai...buona se consideriamo che siamo al 4 settembre...brutta se consideriamo l'innevamento straordinario di inizio stagione! Insomma i numerosi nevai presenti sono li solo per il notevole innevamento stagionale, infatti in una stagione normale, una stagione come questa avrebbe fatto sparire tutta la neve entro fine agosto. Quello messo peggio è il glacionevato del Franchetti che non potendo essere riempito oltre un certo livello, una stagione ultranevosa non lo previene da un'ablazione rapida, infatti è piccolo se confrontato ai suoi limitrofi che nelle annate normali spariscono o quasi in questo periodo. Buona sembra la situazione del Calderone per quello che si poteva vedere dal Corno Piccolo, in altra annata a settembre non riuscivi a vedere che ghiaia da quella angolazione (dal Corno Piccolo)...la stagione di ablazione non è pero' finita...
Burian-Rodan
5th September 2009, 17:12
Foto spettacolari :)
cristiano
5th September 2009, 17:21
bellissime, e che coraggio che avete...
a che altezza siete li` dove hai tratteggiato i percorsi col "rosso"?
eccoti la foto (non di ieri) dalla parete set del Corno Piccolo, la cui vetta raggiunge i 2655mt, e noi siamo arrivati in vetta 2 volte.
ecco invece due foto del nevaio nell'ottobre 2006 e ieri 4-9-09
Leopoldo
5th September 2009, 17:36
spettacolari!
Bravissimi
Arcadico
5th September 2009, 17:45
Ho sempre guardato con ammirazione il monolito ogni qual volta sono stato sul gran sasso a fare trakking o dormire in tenda, se non erro sono vie aperte da Di federico e pensare che sia salito li per la prima volta in assoluto mi ha sempre shokkato....complimenti cristiano! ti invidio non poco visto che ero partito gasatissimo anche io con il freeclimbing e le mie prime vie alpinistiche (via delle clessidre,monte bianco,monte rosa ,gran paradiso,ecc..), e invece poi mi sono puntato da quando si è fatto male il mio "compagno":(
Antonio_da_Giulianova
5th September 2009, 18:19
Bravissimo pura adrenalina:clap:clap
VasteseDoc
5th September 2009, 18:25
eccoti la foto (non di ieri) dalla parete set del Corno Piccolo, la cui vetta raggiunge i 2655mt, e noi siamo arrivati in vetta 2 volte.
ecco invece due foto del nevaio nell'ottobre 2006 e ieri 4-9-09
grazie!
situazione non buona per il glacionevato, vero? quello che hai postato nelle foto come si chiama?
ciao!
Sergione
5th September 2009, 19:11
cristian ti invidio per il coraggio che hai.....
inutile dire che le tue foto sono da oscar per l'abruzzo....
MeteoPescara
5th September 2009, 19:30
vabbo che te lo dico a fa
belle... cmq situazione nevai decente direi ;)
Luigi63
5th September 2009, 20:08
...strizzaculo feroce! Grande!:clap
Artico_Marittimo
5th September 2009, 21:35
Grandissimo Cristiano, punto e stop!
Per il resto situazione nevai MOLTO buona!
anche per il glacionevato del Franchetti per me è ok, ha resistito bene alla caldazza!
molto bene anche il nevaio all' imbocco della prima ferrata del sentiero che porta al franchetti, ancora molto esteso...e lì siamo sui 2220 mt!
vediamo fra un mese cosa sarà rimasto....
Claudiano
6th September 2009, 03:34
Cristià, tanta ammirazione :loff
Complimenti veramente :sisi
Per quanto riguarda la situazione nevai, c'è più neve ora che ad inizio luglio 2007 :)
Certo si poteva fare molto meglio, ma visti i tempi che corrono non ci lamentiamo :loff
cristiano
6th September 2009, 09:31
grazie a tutti! Per Arcadico: hai smesso di scalare? Fai sempre in tempo per ricominciare, io ho iniziato a 28 anni!
Situazione nevai ottima lo so, ma con un inverno del genere si DOVEVA e POTEVA fare mooolto di piu'...e questo dispiace, potevano rimanere nevai che avrebbero resitito ad un 2007 bis dando inizio finlamente ad un "avanzamento" locale decente e importante, mah! speriamo che il nino non sia devastante come dicano!
giampiero
6th September 2009, 11:52
Un'avventura da brividi!
ghibli
6th September 2009, 13:28
Non riesco a trovare termini adatti al commento di queste foto; è veramente stupendo.:)
Paolo45
12th September 2009, 09:28
Ragazzi tantissimi complimenti veramente ,da quanto frequento questo forum non faccio altro che vedere foto a dir poco fantastiche fatte da amici come voi amanti della montagna.....:ok:ok