Visualizza Versione Completa : articolo importante
sottozero
11th December 2009, 19:37
articolo importante sul "riscaldamento globale"
http://www.scienzaonline.com/index.php?option=com_content&view=article&id=331:il-sole-e-il-clima&catid=44:fisica&Itemid=71
Burian-Rodan
11th December 2009, 23:00
Molto interessante :loff
MeteoPescara
12th December 2009, 01:49
la mia tesi in pratica :)
antoine
13th December 2009, 16:35
quello che dico io da 20 anni...l'uomo ha un ruolo molto molto marginale, crediamo di essere i padroni del pianeta quando ci sono state variazioni molto più catastrofiche e noi dove eravamo???
MeteoPescara
13th December 2009, 17:25
si devono vendere le quote di carbon trading ecco perchè esiste l'AGW ;)
Luix
13th December 2009, 17:29
quello che dico io da 20 anni...l'uomo ha un ruolo molto molto marginale, crediamo di essere i padroni del pianeta quando ci sono state variazioni molto più catastrofiche e noi dove eravamo???
Quoto
Per esempio quanti sanno che nelle estati del medio-evo, quando non esisteva inquinamento, faceva più caldo di queste degli ultimi anni ritenute caldissime; in fondo le ultime estati caldissime sono state quelle del 2003 e - ma in minor modo - quella del 2006. Il 2009 non mi è sembrato una cosa eccessiva.
Anche i ghiacciai, tra le altre cose, si scioglievano già nei primi anni del ventesimo secolo... a quanto pare uno molto esteso si avvicinò persino a New York.
rocco.ucn
19th December 2009, 06:40
Quoto....
Luix
19th December 2009, 12:04
Tutto questo gelo in Italia e specie in Europa (da record sicuramente), proprio in concomitanza della conferenza mondiale sul riscaldamento globale del clima a Copenhagen è senz'altro un segnale divino, ne sono certissimo, e mi fa particolarmente piacere :)
Inoltre, molti di voi forse non sanno che molti degli "scienziati" che ora perseguono la tesi del surriscaldamento globale sono esattamente gli stessi che nella seconda metà degli anni '70 perseguivamo la tesi della glaciazione mondiale entro alcuni decenni :bah
E poi - ripeto - i ghiacciai si scioglievano anche agli inizi del '900!
sottozero
13th February 2010, 15:54
riporto un altro articolo importante .... se fino adesso ci siamo scaldati......
http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=1202
aelion
13th February 2010, 17:03
riporto un altro articolo importante .... se fino adesso ci siamo scaldati......
http://www.wpsmeteo.it/index.php?ind=news&op=news_show_single&ide=1202
però nell'articolo non è spiegato perchè dovrebbe iniziare tra poco la glaciazione...
cmq io sono uno di quelli che pensa che l'uomo,se sta influendo sugli effetti del clime,lo sta facendo marginalmente...poi cmq è innegabile che la quantità di CO2 sia in aumento,provcando l'effetto serra,ma è in aumento da circa 2000 anni!(a parte un piccolo abbassamento con un successivo rialzo)...ed è stato dimostrato come la quantità di CO2 influenzi la temperature terrestre...quindi il riscaldamento del clima c'è eccome...certamente però,nel breve, non possono farci credere che un'estate o un inverno anomalo dipendono dall'uomo che provoca l'effetto serra...me li spiegherei più con l'andamento anomalo della NAO negli ultimi anni,ad esempio...
sottozero
13th February 2010, 17:27
si la penso anche io come te ...pero' il riscaldamento c'e' stato e ora gia siamo verso un raffreddamento (se poi ritrovo i grafici li posto) ,questo raffreddamento potrebbe essere la causa della poca o assente attivita' del sole , e questo mi lascia pensare che possiamo andare incontro ad un raffreddamento reale del pianeta .
Questo inverno anche se a noi e solo a noi non ci sono toccate neanche le briciole prendo come esempio l'UK e come questo altri paesi ne hanno visto nell'inverno 2009
-2010 di freddo e neve .
NOn ci resta che attendere per delle conferme l'inverno 2010-2011:food-smiley-004:
Daniele
13th February 2010, 17:31
vedremo cmq questa teoria ci deve far paura... appunto per le risorse energetiche
aelion
13th February 2010, 17:47
si la penso anche io come te ...pero' il riscaldamento c'e' stato e ora gia siamo verso un raffreddamento (se poi ritrovo i grafici li posto) ,questo raffreddamento potrebbe essere la causa della poca o assente attivita' del sole , e questo mi lascia pensare che possiamo andare incontro ad un raffreddamento reale del pianeta .
Questo inverno anche se a noi e solo a noi non ci sono toccate neanche le briciole prendo come esempio l'UK e come questo altri paesi ne hanno visto nell'inverno 2009
-2010 di freddo e neve .
NOn ci resta che attendere per delle conferme l'inverno 2010-2011:food-smiley-004:
io direi che dovremmo aspettare molto di più...poi una piccola glaciazione ci potrebbe stare...tipo quello tra il 1400 e il 1850...
cmq da poco tempo ho scoperto che 4000 anni fa la superficie ghiacciata ai poli era meno estesa di quella attuale e che il livello degli oceani era 3-4 cmq in più di oggi...l'unico modo per non farsi prendere in giro dai vari mass media e dai potenti del mondo(con i loro interessi economici sul clima) è studiare questi fenomeni...
sottozero
13th February 2010, 17:54
vedremo cmq questa teoria ci deve far paura... appunto per le risorse energetiche
non penso riguardi l'italia ma i paesi piu' a Nord come si dice nell'articolo.
sottozero
13th February 2010, 17:56
inverno 2010-2011 come va l'andamento non che arrivi l'era glaciale .