PDA

Visualizza Versione Completa : Carsoli 9-01-2010 sorpresa inaspettata :)

andry85
10th January 2010, 12:53
salve a tutti....come ormai ben sapete dato che ho fatto nowcasting come nn mai e allegavo foto della webcam in continuazione :D ieri c'è stata una nevicata inaspettata e piacevole qui in zona....
lo stau ha colpito soprattutto il carseolano,la zona di tagliacozzo e la valle del salto,ed ha portato una nevicata intensa,anche se durata appena un'oretta e se l'accumulo di conseguenza nn è stato eccezionale,almeno qui da me....
sono caduti 1-2 cm,ma l'intensità della nevicata è stata tale da ricordarmi in quei minuti l'ormai lontano 29 dicembre 2005,anche se ovviamente quella è stata tutto un altro tipo di nevicata...
ci tengo a precisare come sia nevicato qui da me,e che in genere sia stata neve dai 500 metri scarsi in su,qui nella zona con una semplice +0° ad 850 hpa e una -28.5°C a 500 hpa (pratica di mare)...
la precipitazione intensa,il libeccio freddo e lo stau a volte fanno il miracolo :)

segnalo poi altri accumuli di ieri....a nesce (RI) 850 metri :4 cm leofreni (RI) 956 metri 9 cm...a 1050 metri poco sopra leofreni 11 cm.....misurati col metro da kappusnow quindi nn dati a occhio ;)

ma ecco le foto: perdonate la scarsa qualità ma sto con la fotocamera dell'N70,e ancora una volta scusate i soliti punti di vista...ma tanto ormai lo sapete,scenderò a fare foto in altri posti solo se arriva una nevicata importante :D

andry85
10th January 2010, 12:56
nevicata con temperatura scesa dai +3.5°C quando era ancora mista,ai +2.5° quando si è trasformata completamente in neve,fino ad arrivare fino a +0.8°C :)

quarta nevicata della stagione cmq :)

andry85
10th January 2010, 12:58
nelle foto finali si vede l'accumulo a nevicata terminata....
spero che abbiate gradito :)

Burian-Rodan
10th January 2010, 13:59
Belle ed eloquenti :loff

Ma per caso è passato un fronte freddo ? :D

andry85
10th January 2010, 14:06

sembra di si...era pure abbastanza incacchiato :D
grazie germà...e anche a te x la didattica in diretta di ieri...molto interessante :)

Stormchaser
10th January 2010, 14:53
Che spettacolo andry! Ottime foto e magnifica nevicata! :ok

andry85
10th January 2010, 15:05
Che spettacolo andry! Ottime foto e magnifica nevicata! :ok

grazie storm!!! :)

Danilo Sulmona
10th January 2010, 15:23
a che punto siamo arrivati ci si accontenta di mezzo centimetro di neve :eusa_eh::eusa_eh::eusa_eh:

andry85
10th January 2010, 20:15
a che punto siamo arrivati ci si accontenta di mezzo centimetro di neve :eusa_eh::eusa_eh::eusa_eh:

un vecchio proverbio dice che chi s'accontenta gode...cmq a parte questo :D,sono contento nn x la nevicata in sè x sè,perchè cmq l'accumulo nn è stato certo eccezionale,soprattutto x il fatto che sia per la temperatura positiva,che con tutta l'acqua che aveva fatto prima era praticamente un lago ed era difficile farla attecchire in strada e sull'erba,anche se sulle auto effettivamente 1-2 cm ci sono...e lo dico senza problemi xchè nn me ne frega un cavolo se qua fiocca + o meno di questo o quell'altro posto,dico semplicemente le cose come stanno ;)...
sono contento xchè come dice il titolo del post,era inaspettata,e tutto ciò che è piacevolmente inaspettato viene accolto sempre bene...credo che sarebbe stato lo stesso x qualsiasi altra persona,che ama la neve...:) sono contento xchè come ho detto ha nevicato con una semplice 0° ed una -28.5°C e questo secondo me è notevole x le basse quote...sono contento xchè ho visto la neve che mi piace di +...quella con i fiocconi e ti assicuro che è stata di un intensità impressionante,anche se il clou della nevicata è durato appena una mezz'oretta,in alcuni minuti come ho detto mi ha ricordato il 29 dicembre 2005,anche se ovviamente nn c'è paragone ;) motivi x essere felici di questa robetta ce n'erano quindi x me....poi ecco,ovvio che se avesse fatto mezzo metro,felicità di tutto un'altro livello :)

Stormchaser
10th January 2010, 20:19
un vecchio proverbio dice che chi s'accontenta gode...cmq a parte questo :D,sono contento nn x la nevicata in sè x sè,perchè cmq l'accumulo nn è stato certo eccezionale,soprattutto x il fatto che sia per la temperatura positiva,che con tutta l'acqua che aveva fatto prima era praticamente un lago ed era difficile farla attecchire in strada e sull'erba,anche se sulle auto effettivamente 1-2 cm ci sono...e lo dico senza problemi xchè nn me ne frega un cavolo se qua fiocca + o meno di questo o quell'altro posto,dico semplicemente le cose come stanno ;)...
sono contento xchè come dice il titolo del post,era inaspettata,e tutto ciò che è piacevolmente inaspettato viene accolto sempre bene...credo che sarebbe stato lo stesso x qualsiasi altra persona,che ama la neve...:) sono contento xchè come ho detto ha nevicato con una semplice 0° ed una -28.5°C e questo secondo me è notevole x le basse quote...sono contento xchè ho visto la neve che mi piace di +...quella con i fiocconi e ti assicuro che è stata di un intensità impressionante,anche se il clou della nevicata è durato appena una mezz'oretta,in alcuni minuti come ho detto mi ha ricordato il 29 dicembre 2005,anche se ovviamente nn c'è paragone ;) motivi x essere felici di questa robetta ce n'erano quindi x me....poi ecco,ovvio che se avesse fatto mezzo metro,felicità di tutto un'altro livello :)

Quotone per tutto il discorso ;) ...ora mi si sono caricate anche delle immagini che prima non avevo visto, ancora complimenti andry! :ok

Snowhell
10th January 2010, 20:56

Andrea mio...fatti dire cosa ho detto ieri a Luca(ci incontriamo sempre all'ipercoap di Az :band:), tuo cugino....la similitudine che gli ho riportato è super azzeccata...
Ti dico, cmq, che godere ed accontentarsi qui di pochi minuti di "ciancia africana" che fonde alla velocità della luce con manto di 1/5cm, è cosa davvero grama...a meno che nn si hanno ricordi e nn si è vissuto in certi periodi...è questa l'unica giustificazione a certe "parole di giubilo"!

andry85
10th January 2010, 21:12
Andrea mio...fatti dire cosa ho detto ieri a Luca(ci incontriamo sempre all'ipercoap di Az :band:), tuo cugino....la similitudine che gli ho riportato è super azzeccata...
Ti dico, cmq, che godere ed accontentarsi qui di pochi minuti di "ciancia africana" che fonde alla velocità della luce con manto di 1/5cm, è cosa davvero grama...a meno che nn si hanno ricordi e nn si è vissuto in certi periodi...è questa l'unica giustificazione a certe "parole di giubilo"!

indubbiamente nn è cosa eccezionale x le nostre zone abituate a vedere ben altri accumuli quando ci si mette...mi ha detto della similitudine...:D te l'appoggio pur'io...;) mi trovi d'accordo xchè è la triste realtà...
ma il tempo purtroppo fa quello che gli pare e bisogna prendere tutto ciò che di buono (anche se poco) ci offre....altrimenti qua avremmo dovuto chiude bottega già da 5 anni....
i bei ricordi ce li ho,e se ci ripenso sembrava quasi di vivere in altri tempi,quando rileggo i vecchi appunti di 10 anni fa :D e rivedo foto da 10 anni a questa parte,sembra lontanamente paragonabile a tutto questo...però bisogna accontentarsi...io quando vedo la neve sono contento,certo che poi c'è neve e neve....c'è la neve "africana" e la neve che scende incazzata dal rodano...io i miei motivi x la felicità di ieri li ho spiegati....è stato davvero oro colato dato che nn doveva andare così....oggi invece è stato uno schifo rispetto a quello che doveva essere...e ovvio che c'è il rammarico un pò x tutti almeno fino ad adesso ma se qua nn ci si godono nemmeno queste piccole soddisfazioni nn ci rimane davvero + niente di cui gioire (meteorologicamente parlando) :)

Burian-Rodan
10th January 2010, 21:21

Quotone totale :)
Poca o tanta è sempre bello :sisi :loff

Danilo Sulmona
11th January 2010, 09:18

io intendo che per te che stai a Carsoli a 650 mt una imbiancata cosi , è sempre bella anche io mi esalto già se a sulmona inizia a fare acqua e neve , però non ci si può accontentare di queste nevischiate , già se faceva sulla costa allora lo posso capire, ma questo è tutta colpa dell'inverno che stiamo passando

CACCIATORE DI BUFERE
11th January 2010, 10:17

Parrebbe proprio di si Germano e guarda caso é nevicato molto di più nelle nostre zone...:geniale:banana

Belle foto andy,anche se sarebbero più appropriate su meteo-marocco forse ,che su ab meteo,ma ,certo, non è colpa tua in quanto capisco dalle tue parole che soffri anche tu,ahinoi...,di questa terrribile astinenza che ormai ci rende famelici...:doh:

andry85
11th January 2010, 11:34
Parrebbe proprio di si Germano e guarda caso é nevicato molto di più nelle nostre zone...:geniale:banana

Belle foto andy,anche se sarebbero più appropriate su meteo-marocco forse ,che su ab meteo,ma ,certo, non è colpa tua in quanto capisco dalle tue parole che soffri anche tu,ahinoi...,di questa terrribile astinenza che ormai ci rende famelici...:doh:

gaetà...qua la fame di neve è tanta...penso che puoi capirmi :D

andry85
11th January 2010, 11:39
io intendo che per te che stai a Carsoli a 650 mt una imbiancata cosi , è sempre bella anche io mi esalto già se a sulmona inizia a fare acqua e neve , però non ci si può accontentare di queste nevischiate , già se faceva sulla costa allora lo posso capire, ma questo è tutta colpa dell'inverno che stiamo passando

degli ultimi inverni direi,da 5 anni a questa parte...;) cmq il punto nn sono i 4 fiocchi che ha fatto,è che è stata una sorpresina inaspettata,e penso che una nevicata inaspettata specie di questi tempi avrebbe fatto piacere a chiunque :) ciao...