Visualizza Versione Completa : Dove finisce l'est? e dove inizia l'ovest?
Antonio Trichilo
14th January 2010, 12:10
Salve gente, il weekend del 30/31 vado in montagna, e sto valutando dove troverò più neve.
roccaraso/rivisondoli o altopiano delle rocche.
la porta dell'est è aperta, e se non ricordo male, la zona di roccaraso becca bella neve con l'est. mentre l'altopiano delle rocche becca solo con l'ovest.
voi che ne pensate? dove mi conviene andare?
e se facessimo una mappa dell'abruzzo evidenziando le zone che beccano solo con l'est con un colore, quelle che beccano con l'ovest con un altro, e quelle che beccano con entrambe con un altro colore ancora?
Claudiano
14th January 2010, 13:48
Allora Antonio, il questo momento la situazione migliore è ad Ovindoli e all'Aremogna (considerando solo l'Aremogna perchè la gran parte del resto del comprensorio, Montre Pratello e Pizzalto, è chiusa) mentre a Campo felice è aperto qualcosa, ma poca roba...
La zona Roccaraso/Aremogna prende bene sia con l'est (ovviamente non paragonabile alla maiella orientale) che con l'Ovest (non paragonabile ai Simbruini)
La zona di Ovindoli prende prevalentemente con l'ovest ma riesce a volte a fare begli accumuli anche con irruzioni orientali consistenti
;)
Claudiano
18th January 2010, 15:28
Antonio, eccoti una cartina che descrive in linee generali le influenze ORIENTALI (ed al contrario, grossomodo, quelle occidentali)
Rosso: zone colpite direttamente, senza ostacoli orografici
Giallo: zone colpite in maniera meno incisiva, ma comunque importante
Verde: zone colpite marginalmente
Valeneve
18th January 2010, 16:12
Antonio, eccoti una cartina che descrive in linee generali le influenze ORIENTALI (ed al contrario, grossomodo, quelle occidentali)
Rosso: zone colpite direttamente, senza ostacoli orografici
Giallo: zone colpite in maniera meno incisiva, ma comunque importante
Verde: zone colpite marginalmente
bel lavoro clà!rende proprio bene l'idea!
Claudiano
18th January 2010, 16:33
bel lavoro clà!rende proprio bene l'idea!
Grazie Vale!
Poi ovviamente ci sono i microclimi che giocano un ruolo fondamentale, andrebbe fatto un discorso ben più approfondito :fame
Burian-Rodan
18th January 2010, 16:48
Claudio, bellissima ed eloquente cartina :loff
Ti è possibile plottare i colori su un'unica mappa dell'Abruzzo ? :)
Poi credo che dovresti plottare di rosso anche le colline e la costa abruzzesi :sisi
Grande :)
Claudiano
18th January 2010, 17:29
Germà, tutta tua :fame
daregaz
18th January 2010, 20:41
manca la T a orientali.. l'hai fatto co le selezioni di photoshop?
Piciacchiu
18th January 2010, 21:41
Allora Antonio, il questo momento la situazione migliore è ad Ovindoli e all'Aremogna (considerando solo l'Aremogna perchè la gran parte del resto del comprensorio, Montre Pratello e Pizzalto, è chiusa) mentre a Campo felice è aperto qualcosa, ma poca roba...
La zona Roccaraso/Aremogna prende bene sia con l'est (ovviamente non paragonabile alla maiella orientale) che con l'Ovest (non paragonabile ai Simbruini)
La zona di Ovindoli prende prevalentemente con l'ovest ma riesce a volte a fare begli accumuli anche con irruzioni orientali consistenti
;)
Ottima esposizione Claudio!
Aggiungerei che pure Scanno prende bene sia da ovest che da est, mentre Pescasseroli e' imbattibile da ovest, ma quasi nulla da est.
Claudiano
19th January 2010, 02:11
Ottima esposizione Claudio!
Aggiungerei che pure Scanno prende bene sia da ovest che da est, mentre Pescasseroli e' imbattibile da ovest, ma quasi nulla da est.
Sì esatto Fabio, Scanno prende bene da entrambe le parti anche se non eccede negli accumuli come Pescasseroli, impressionante da Ovest e Roccacaramanico da est!
manca la T a orientali.. l'hai fatto co le selezioni di photoshop?
vero cribbio :eusa_wall:
Sì l'ho fatto con le selezioni di photoshop, comunque adesso correggo ;)
CACCIATORE DI BUFERE
20th January 2010, 18:57
eccezionale sta cartina cla...avevo sempre pensato di farla anch'io...se potessi ti sfumerei anche qualche zonina dove da est penetra bene e viceversa...ma è ottima già così...da manuale della meteo abruzzese...
Claudiano
20th January 2010, 20:08
eccezionale sta cartina cla...avevo sempre pensato di farla anch'io...se potessi ti sfumerei anche qualche zonina dove da est penetra bene e viceversa...ma è ottima già così...da manuale della meteo abruzzese...
C'avevo pensato a sta cosa Gaetà, però quì ci vuole l'aiuto di un po' tutti :sisi
Appena puoi postami una cartina d'Abruzzo (anche la stessa, come vuoi) sul quale sono segnate le zone di maggiore accumulo (anche con correnti occidentali, così ne facciamo una opposta) così poi la confronto con la mia (e di chiunque avesse voglia di farla) e facciamo un lavoretto come si deve :eusa_drool:
CACCIATORE DI BUFERE
20th January 2010, 20:12
C'avevo pensato a sta cosa Gaetà, però quì ci vuole l'aiuto di un po' tutti :sisi
Appena puoi postami una cartina d'Abruzzo (anche la stessa, come vuoi) sul quale sono segnate le zone di maggiore accumulo (anche con correnti occidentali, così ne facciamo una opposta) così poi la confronto con la mia (e di chiunque avesse voglia di farla) e facciamo un lavoretto come si deve :eusa_drool:
ok,facciamo prima questa dell'est però...anche perchè quella dall'ovest è molto più dura...
Piciacchiu
20th January 2010, 20:48
Cito qualche comune sito nella fascia gialla che prende molto bene da est: Campotosto (settore Rio Fucino - Sella Pedicate in particolare) Ortona dei Marsi, Pescina, Collarmele, Castel del Monte, Navelli.
Un vecchio pallino di Gaetano e mio era quello di realizzare una sorta di "anagrafe nevosa" dei comuni abruzzesi di montagna o alta collina, tratta da anni e anni di esperienze dirette e "missioni" estemporanee.
Sarebbe un lavoro oltremodo interessante, ma richiede molto tempo a disposizione e poi l'andazzo degli ultimi inverni non e' che sia di grande stimolo...
Claudiano
20th January 2010, 21:28
Ho provato ad andare un po' nello specifico, eveidenziando le aree con accumuli maggiori, vuoi per l'altitudine e vuoi per l'orografia ed il microclima.
Sottolineo che il " maggiore accumulo" è riferito alla zona di appartenenza (rosso/giallo/verde) per cui, ad esempio, una zona in rosso non evidenziata è potenzialmente più nevosa di una zona in giallo evidenziata....il tutto ovviamente si riferisce alle irruzioni orientali :sisi
Spero di essere stato abbastanza chiaro...ora sono obbligatorie critiche e osservazioni :sisi
Antonio Trichilo
20th January 2010, 22:04
fantastica mappa.. era esattamente quello che avevo in mente..
sei stato grandioso.
Claudiano
20th January 2010, 22:37
fantastica mappa.. era esattamente quello che avevo in mente..
sei stato grandioso.
Grazie Antonio!
Appena ho un attimo faccio anche quella per le correnti occidentali...però ho bisogno del'aiuto degli esperti :sisi
Claudiano
21st January 2010, 15:36
Nevosità con irruzioni occidentali....
Sottolineo che il " maggiore accumulo" è riferito alla zona di appartenenza (rosso/giallo/verde) per cui, ad esempio, una zona in rosso non evidenziata è potenzialmente più nevosa di una zona in giallo evidenziata....il tutto ovviamente si riferisce alle irruzioni orientali :sisi
Spero di essere stato abbastanza chiaro...ora sono obbligatorie critiche e osservazioni :sisi
Daniele
24th January 2010, 13:02
Grande clà
mappa veramente didattica :eusa_clap:
Nebbioso
24th January 2010, 14:27
Grande Clà,
A proposito dell'aiuto un pò di tutti
Osserva che Popoli, Bussi, Corfinio hanno influenza diretta per le incursioni orientali. Le gole sono un autostrada per l'est! Io allungherei una lingua rossa fino all'altezza di Raiano. Penso che già Pratola sia un pò riparata
Per esempio il 16 ed il 17 dicembre (Est puro) Popoli ha beccato una marea di neve.
Claudiano
24th January 2010, 17:20
Nuova :sisi
Nebbioso
24th January 2010, 17:29
Esatto. :cartello:
Brà
Stormchaser
24th January 2010, 17:48
ottimo claudio! :ok
Gianluca Morsa
24th January 2010, 20:38
sacc' devo fare una mappa delle zone più colpite dall'WNW in quota :icon_rofl:
Piciacchiu
25th January 2010, 13:46
Ottima davvero la cartina dell'est nell'ultima versione!
Anche quella dell'ovest è tutt'altro che male, necessita solo di piccoli ritocchi (ad esempio: estenderei la sfumatura su giallo alla zona di Montereale-Pizzoli, estremo NO della regione).
Un grande lavoro, Claudio, che bisogenrebbe far avere a certi illustri previsori di siti meteo nazionali che hanno le idee ancora alquanto confuse sull'Abruzzo...:costumed-smiley-091
Claudiano
25th January 2010, 13:56
Ottima davvero la cartina dell'est nell'ultima versione!
Anche quella dell'ovest è tutt'altro che male, necessita solo di piccoli ritocchi (ad esempio: estenderei la sfumatura su giallo alla zona di Montereale-Pizzoli, estremo NO della regione).
Un grande lavoro, Claudio, che bisogenrebbe far avere a certi illustri previsori di siti meteo nazionali che hanno le idee ancora alquanto confuse sull'Abruzzo...:costumed-smiley-091
Fabio, intendi che la zona Pizzoli-Montereale sia più nevosa?
Hai altre correzioni da fare?
Così correggo tutto insieme e diamo una versione "definitiva" :sisi
Piciacchiu
25th January 2010, 22:07
Fabio, intendi che la zona Pizzoli-Montereale sia più nevosa?
Hai altre correzioni da fare?
Così correggo tutto insieme e diamo una versione "definitiva" :sisi
Si', la zona di Montereale-Capitignano sicuramente da ovest prende più o meno come Campotosto e quindi andrebbe sfumata sino al confine con il Lazio. Il limite meridionale della "sfumatura" dovrebbe coincidere con Pizzoli o forse anche qualche km. più a nord (Marana).
Per altre segnalazioni, mo dico a Gaetano (che sull'ovest e' insuperabile) di buttarci un occhio in modo che si possa chiudere il lavoro.
Claudiano
25th January 2010, 22:39
Si', la zona di Montereale-Capitignano sicuramente da ovest prende più o meno come Campotosto e quindi andrebbe sfumata sino al confine con il Lazio. Il limite meridionale della "sfumatura" dovrebbe coincidere con Pizzoli o forse anche qualche km. più a nord (Marana).
Per altre segnalazioni, mo dico a Gaetano (che sull'ovest e' insuperabile) di buttarci un occhio in modo che si possa chiudere il lavoro.
ottimo :loff
Antonio Trichilo
28th January 2010, 13:14
mi stavo chiedendo... e ho fatto una rapide (forse sbagliata) valutazione..
la zona di roccaraso/pescocostanzo... non becca moltissimo con l'ovest..e neanche con il NE, con che tipo di irruzione si fanno accumuli consistenti?
a NE ha la majella che ostruisce, ad W-SW ha i simbruini... forse da SE, o da est netto..
anche se a NE è bella aperta...
boh.. quella zona d'abruzzo mi è un pò oscura.. conosco bene la provincia di pescara.. ma l'abruzzo meridionale non benissimo..
illuminatemi.
Claudiano
29th January 2010, 03:13
mi stavo chiedendo... e ho fatto una rapide (forse sbagliata) valutazione..
la zona di roccaraso/pescocostanzo... non becca moltissimo con l'ovest..e neanche con il NE, con che tipo di irruzione si fanno accumuli consistenti?
a NE ha la majella che ostruisce, ad W-SW ha i simbruini... forse da SE, o da est netto..
anche se a NE è bella aperta...
boh.. quella zona d'abruzzo mi è un pò oscura.. conosco bene la provincia di pescara.. ma l'abruzzo meridionale non benissimo..
illuminatemi.
Antonio, in effetti la zona in questione è particolare :sisi
Appena ho attimo provo a fare un'analisi, intanto ti posto una cartina che descrive gli accumuli con irruzioni orientali in percentuali....per intenderci, il 100% è rappresentato da Roccacaramanico (che non ha paragoni) :sisi
Snowhell
4th November 2010, 13:40
Antonio, in effetti la zona in questione è particolare :sisi
Appena ho attimo provo a fare un'analisi, intanto ti posto una cartina che descrive gli accumuli con irruzioni orientali in percentuali....per intenderci, il 100% è rappresentato da Roccacaramanico (che non ha paragoni) :sisi
Ritiro su un topic ultradidattico, con magistrali cartine "Claudiane"...ovviamente quasi impossibili comprendere i miriadi microclimi da est ad ovest, o da nord a sud della regione, ma fotografia impeccabile sull'argomento....
sarebbe da mettere in rilievo e "accostare" per "verifiche comparate" sul campo, a seconda degli eventi in cui veniamo coinvolti(da est o da ovest)....:music-smiley-005:
andry85
4th November 2010, 13:58
ottima anche la mappa sulle irruzioni occidentali :) anche se estenderei tra le aree + nevose in questo caso anche il tratto che va da tagliacozzo a carsoli (carsoli e piana del cavaliere escluse),fino al confine con il lazio verso nord,quella dovrebbe essere tra le migliori,dato che si trova da una quota di 800 metri a salire :) per intenderci mi riferisco a sante marie,valle di luppa,pietrasecca e rilievi circostanti :)
Snowhell
4th November 2010, 15:19
ottima anche la mappa sulle irruzioni occidentali :) anche se estenderei tra le aree + nevose in questo caso anche il tratto che va da tagliacozzo a carsoli (carsoli e piana del cavaliere escluse),fino al confine con il lazio verso nord,quella dovrebbe essere tra le migliori,dato che si trova da una quota di 800 metri a salire :) per intenderci mi riferisco a sante marie,valle di luppa,pietrasecca e rilievi circostanti :)
Certamente, giuste osservazioni...ovviamente ci sono una molteplicità di microclimi nei vari settori dalle valle roveto, al teramano, passando per la Valle peligna e aquilano, ma sarebbe impossibile o quasi stilare con sufficienza efficacia il tutto!
Come dicevo, il lavoro di Claudio andrebbe visto in linea generale