Visualizza Versione Completa : Tagliacozzo(zona alta), 14/02/2009...
Snowhell
21st February 2010, 11:25
Solo ora abbiamo scaricato le foto fatte con Gaetano...la ns segnalazione è per evidenziare l'accumulo(anche di neve preesistente), mal rappresentato dall'amico Andrea il 9 Febbraio(sul topic a suo tempo aperto)...è ovvio che fotografare zone battute direttamente da spazzaneve o soggette a "gettate di sale" continue, nn può essere indicativo dell'innevamento medio!
Qui di seguito anche il laghetto, appena sotto la Piccola Svizzera, discretamente innevato e sotto nevicata...
http://img404.imageshack.us/img404/1368/img1205f.jpg (http://img404.imageshack.us/i/img1205f.jpg/)
http://img26.imageshack.us/img26/9386/img1206a.jpg (http://img26.imageshack.us/i/img1206a.jpg/)
http://img246.imageshack.us/img246/2517/img1224a.jpg (http://img246.imageshack.us/i/img1224a.jpg/)
http://img202.imageshack.us/img202/5932/img1219i.jpg (http://img202.imageshack.us/i/img1219i.jpg/)
andry85
21st February 2010, 13:06
si certo....anche sulle foto fatte dall'alto dove inquadro praticamente tutta la vallata,si vede bene come sui tetti e sulle campagne abbiano buttato il sale...ma perfavore va :D x nn dire qualcos'altro!!!
e poi se mi permetti mi sembra che nella zona alta ho misurato svariati centimetri,e dai 10 ai 20 alla piccola svizzera,e nn mi sembra che ho preso punti dove agiscono spargisale o mezzi simili,pure xchè dalle tue foto nn mi sembra che sia presente un innevamento maggiore...
andry85
21st February 2010, 13:17
anzi....e poi aveva anche rinevicato,perchè io ero arrivato li a nevicata appena iniziata...
quindi sicuramente lassù l'accumulo è cresciuto,mentre nel fondovalle dopo l'iniziale neve,aveva girato a pioggia....poi ci sarebbero sempre i pochi centimetri del 12 febbraio,giorno della storica nevicata romana,che sono andati ad aggiungersi alla nevicata precedente ed alla neve preesistente...
quindi la tua,anzi la vostra accusa,nn riesco proprio a capirla...:D
andry85
21st February 2010, 16:48
cari giovanni e gaetano...mi sono salvato le vostre foto...
ho controllato la data delle foto postate da voi in questo topic e ho notato che quelle del laghetto con la neve sono del 26 gennaio 2010 alle 9,35!!!!!!
le altre invece sono del 14 febbraio...
prima di scrivere e di aprire i topic,e soprattutto prima di criticare gli altri controllate le vostre foto...
a breve metteremo delle foto scattate da luca alla stessa quota delle vostre foto scattate a tagliacozzo,per farvi capire che quello che dico io e pensa pure luca nn sono parole campate in aria...
Snowhell
21st February 2010, 19:32
ho controllato la data delle foto postate da voi in questo topic e ho notato che quelle del laghetto con la neve sono del 26 gennaio 2010 alle 9,35!!!!!!
prima di scrivere e di aprire i topic,e soprattutto prima di criticare gli altri controllate le vostre foto...
a breve metteremo delle foto scattate da luca alla stessa quota delle vostre foto scattate a tagliacozzo,per farvi capire che quello che dico io e pensa pure luca nn sono parole campate in aria...
direi che sono più che esplicite..!:)
CACCIATORE DI BUFERE
23rd February 2010, 14:23
Andry ,beneamato ragazzo non capisco perchè rispondi a me oltre che a snowhell...Non ho scritto nulla in proposito,se stai parlando con snowhell rispondi a lui e non parlare al plurale..
Nella questione mi sembra superfluo intervenire,é evidente che comunque la si metta vi è più neve a tagliacozzo che a nesce (nelle pari quota sempre,a tratti anche in quelle parte bassa di taglia...)il resto sono solo parole,se mi consenti,salvo il fatto che non sò perche snowhell sia fissato con quel laghetto(fuori tagliacozzo),le cui foto sono effettivamente precedenti l'ultima spedizione...
Snowhell
23rd February 2010, 15:29
ho rivisto quelle del laghetto effettivamente sono di fine gennaio....ma le altre quelle del 14, sono chiare...mi pare!!!
la risposta è stata per entrambi, perchè sull'altro topic ha "parlato" con noi!! Non capisco questa "timidezza" dell'amico cacciatore: stiamo discutendo civilmente tutti nn so perchè devo passare per lo scassa****i di turno, quando l'argomento l'abbiamo abbracciato in molti sull'altro topic!!:grattacapo:
andry85
23rd February 2010, 16:50
ho rivisto quelle del laghetto effettivamente sono di fine gennaio....ma le altre quelle del 14, sono chiare...mi pare!!!
la risposta è stata per entrambi, perchè sull'altro topic ha "parlato" con noi!! Non capisco questa "timidezza" dell'amico cacciatore: stiamo discutendo civilmente tutti nn so perchè devo passare per lo scassa****i di turno, quando l'argomento l'abbiamo abbracciato in molti sull'altro topic!!:grattacapo:
infatti avevo scritto che quelle del laghetto erano del 26 gennaio,non le altre....;)
vedi sopra :)
andry85
23rd February 2010, 16:53
Andry ,beneamato ragazzo non capisco perchè rispondi a me oltre che a snowhell...Non ho scritto nulla in proposito,se stai parlando con snowhell rispondi a lui e non parlare al plurale..
Nella questione mi sembra superfluo intervenire,é evidente che comunque la si metta vi è più neve a tagliacozzo che a nesce (nelle pari quota sempre,a tratti anche in quelle parte bassa di taglia...)il resto sono solo parole,se mi consenti,salvo il fatto che non sò perche snowhell sia fissato con quel laghetto(fuori tagliacozzo),le cui foto sono effettivamente precedenti l'ultima spedizione...
ho risposto anche a te perchè le foto le avete fatte insieme,almeno così ho inteso dal reportage...:) poi certo,le foto del laghetto nn le hai postate tu...:)
ciao ragazzi :)
CACCIATORE DI BUFERE
23rd February 2010, 21:51
ho risposto anche a te perchè le foto le avete fatte insieme,almeno così ho inteso dal reportage...:) poi certo,le foto del laghetto nn le hai postate tu...:)
ciao ragazzi :)
Ovvio che le foto le ho fatte io,ma che c'entra?
A proposito,ma ti sei accorto che sommando tutte le incredibile nevicate che riporti nell'avatar non raggiungi neanche quella di Roma,ragazzo mio?....:bah:oops::tafazzi::geniale
CACCIATORE DI BUFERE
23rd February 2010, 21:55
Certo che siamo d'accordo joe,ma proprio perchè ormai mi sembra evidente che anche i sassi abbiano capito il concetto,evito di continuare il discorso...
andry85
23rd February 2010, 22:27
A proposito,ma ti sei accorto che sommando tutte le incredibile nevicate che riporti nell'avatar non raggiungi neanche quella di Roma,ragazzo mio?....:bah:oops::tafazzi::geniale
e quindi? :D
Piciacchiu
23rd February 2010, 22:29
In effetti quelle "nevicate" io le avrei tenute pudicamente nascoste, considerato che si parla di una localita', Carsoli, che un tempo rappresentava il primo punto di incontro con la neve sull'autostrada A24...
andry85
23rd February 2010, 22:29
Certo che siamo d'accordo joe,ma proprio perchè ormai mi sembra evidente che anche i sassi abbiano capito il concetto,evito di continuare il discorso...
ma infatti ho chiuso pur'io....ho risposto soltanto alle vostre false accuse che mi sono state rivolte,sennò caro gaetano a me...nn me ne poteva proprio che frega de meno....;)
andry85
23rd February 2010, 22:31
In effetti quelle "nevicate" io le avrei tenute pudicamente nascoste, considerato che si parla di una localita', Carsoli, che un tempo rappresentava il primo punto di incontro con la neve sull'autostrada A24...
io nn nascondo niente perchè nn ho proprio niente da nascondere caro piciacchiu...
riporto come sempre le fedeli condizioni del posto in cui vivo...nn c'è nulla da nascondere....;) nn sono campanilista come qualcuno qua dentro....;)
kappusnow
24th February 2010, 01:39
Caro Fabio...
Da quello che scrivi sembra che Carsoli negli scorsi anni (10-15 anni fa)
aveva sempre neve! Ma quando mai!!!! Carsoli ha ottime termiche
solo che con la neve ci fa a cazzotti, la fa ma non la tiene.... è troppo ad ovest e risente subito
del respiro del tuo tanto amato "mandingo" (ao... chai fatto 2 palle!!!:D:D)
La neve tiene pochissimo....
Ricordo anche io che QUALCHE volta era il primo punto dove trovavo neve in autostrada... capitava solo dopo magari belle nevicate da 20 cm...
ma non ne ho mai trovata tanta!!! Andre che c'abita da 25 anni te lo puo confermare!!
Da come dici te sembra che Carsoli era 3 mesi sempre con neve a terra!!!
Dai su.... :D:D
Dici che le nevicate che Andry ha scritto doveva tenerle nascoste....
ma perchè secondo te a Carsoli ne fa 20-30 cm alla volta????
Sono rare nevicate del genere!!!! Sono rare pure ad Az, anche se ha molte piu probabilità di farle!!!
Ciao!
kappusnow
24th February 2010, 02:41
Fin'ora mi sono limitato solo a leggere e farmi le mie idee...
Gaetà chi sarebbero i SASSI?????:umiliato:
Visto che sta storia NON AVRà MAI FINE
passo all'attacco....:D:D
ho salvato le vostre foto....
Il Laghetto immortalato il 26 gennaio 2010 è a quota 908m
la parte alta (le ultime case a fine paese!!!) del 14 febbario 2010 sono a 910m
Nesce è a quota 850m (per la precisione davanti casa mia 840m)
Il 26 gennaio 2010 neve dai 700 metri! Nesce accumulo di 8-10 cm!
Su quel laghetto 15 cm (che ci stanno data la quota di 70 metri in piu e la nevicata è stata da fronte caldo!) Leofreni quel giorno prese 20-25 cm a 950m!!! a 910m c'era poco piu della neve del laghetto!!!
Per non parlare poi del weekend successivo quando Nesce prese piu di 50 mm di pioggia e neve... in terra 2 cm di pappa... a Leofreni 15 cm e alla foce (1040m) 27 cm (misurati su un muretto di 30cm!!) alle ore 16 e la precipitazione è durata fino alle 20!
Domenica 7 febbraio 2010 scatto alcune foto a Leofreni e alla Foce e a Nesce....
dentro il paese la neve resisteva sui prati (poca roba) e su qualche tetto in ombra...
appena fuori Nesce sui prati ad appena 800 metri resisteva bene sui prati al'ombra e qualcuno a sole!
a Leofreni addirtittura sui tetti a sud e per di piu sta su un colle!!!! Niente inversione!!!
le foto del 14 febbraio non le ho purtoppo! a Leofreni su un tetto in ombra c'era piu neve della foto messa da Giovanni.... Peccato!!!
Fate voi poi....
Io ripeto una cosa.... la zona di Tagliacozzo a dispetto della zona di Nesce gode solo di una leggera differenza di T medie...
la cosa andrebbe studiata a fondo per vedere se le mie idee sono giuste!!!!! Bisogna trovare un appoggio per una stazione nella parte alta di Tagliacozzo!!!!
la sola stazione del camping non rispecchia per niente il clima della parte alta di tagliacozzo e della piccola svizzera. Non bisogna fare affidamento su quella traendo conclusioni che possono essere sbagliate visto che l'inversione gioca "brutti" scherzi se vogliamo studiare a fondo il clima dei nostri rilievi.... non so se mi spiego!
Ad esempio fare un raffronto tra Nesce e Tagliacozzo Camping è fuori luogo!
Non sono installate nello stesso modo... se io mettessi una stazione sul primo prato fuori Nesce reggerei benissimo il confronto con Tagliacozzo...
Figuratevi... Durante qualsiasi notte serena appena esco dal paese arrivo ad avere anche 5 gradi di differenza!!!
Cmq questo è un altro discorso!
Vi lascio a qualche foto..
Prima e seconda Foto: La Foce (1040m) 29/01/2010
Terza Foto: la Foce (1040m) 7/2/2010
Quarta,Quinta e sesta foto: Leofreni (950m) 7/2/2010
ciao raga....:D
kappusnow
24th February 2010, 02:55
Nesce paese e appena fuori ( 1km circa) altitudine compresa tra 850 e 800m il 7/2/2010
Ultima Foto Nesce paese il 26-1-2010
kappusnow
24th February 2010, 03:02
Gaetà non è che Avezzano stia poi cosi lontana è....:D:D:D:tie:tie
Piciacchiu
24th February 2010, 05:16
Caro Fabio...
Da quello che scrivi sembra che Carsoli negli scorsi anni (10-15 anni fa)
aveva sempre neve! Ma quando mai!!!! Carsoli ha ottime termiche
solo che con la neve ci fa a cazzotti, la fa ma non la tiene.... è troppo ad ovest e risente subito
del respiro del tuo tanto amato "mandingo" (ao... chai fatto 2 palle!!!:D:D)
La neve tiene pochissimo....
Ricordo anche io che QUALCHE volta era il primo punto dove trovavo neve in autostrada... capitava solo dopo magari belle nevicate da 20 cm...
ma non ne ho mai trovata tanta!!!
Luca, sai bene che io sono originario di Tufo (dove tu hai, o avevi, la ragazza) e quelle zone le "batto" costantemente da qualche anno prima che tu nascessi.
Non ho mai detto di aver visto un metro di neve a Carsoli, ma 20-30 cm. li ho incontrati diverse volte (in un paio di occasioni anche mezzo metro) e 10-15 cm. abbastanza spesso.
La mattina del 30 dic. 2005 a Civita Sud c'erano 30 cm. di neve.
Quelle menzionate da Andry non le definirei neppure "nevicate", ma ridicole incaciatelle durate mezz'ora, persino inferiori al coreografico episodio romano del 12 febbraio scorso.
Per una localita' come Carsoli, secondo me (ma e' un'opinione personale) del tutto insignificanti.
Poi, se per te Carsoli e' climaticamente assimilabile a Roma, e' un altro conto. Io la penso diversamente, non foss'altro per i 600 metri di quota e la distanza dal mare.
andry85
24th February 2010, 10:20
Luca, sai bene che io sono originario di Tufo (dove tu hai, o avevi, la ragazza) e quelle zone le "batto" costantemente da qualche anno prima che tu nascessi.
Non ho mai detto di aver visto un metro di neve a Carsoli, ma 20-30 cm. li ho incontrati diverse volte (in un paio di occasioni anche mezzo metro) e 10-15 cm. abbastanza spesso.
La mattina del 30 dic. 2005 a Civita Sud c'erano 30 cm. di neve.
Quelle menzionate da Andry non le definirei neppure "nevicate", ma ridicole incaciatelle durate mezz'ora, persino inferiori al coreografico episodio romano del 12 febbraio scorso.
Per una localita' come Carsoli, secondo me (ma e' un'opinione personale) del tutto insignificanti.
Poi, se per te Carsoli e' climaticamente assimilabile a Roma, e' un altro conto. Io la penso diversamente, non foss'altro per i 600 metri di quota e la distanza dal mare.
ho capito e che significa....dobbiamo scrivere x forza solo se fa 30 cm di neve??
il tuo discorso nn ha senso....le nevicate di questa stagione,queste sono state e queste ho segnalato...se poi ci vergogniamo di scrivere xchè vogliamo far apparire il nostro posto come il + nevoso d'abruzzo e nn solo come qualcuno vuole fare qua dentro,questo è un altro discorso ;)
20-30 cm mediamente può farli una volta a stagione,non di +,i mezzi metri li avrai visti sicuramente solo nelle migliori stagioni (85-86),nemmeno nel 2005 quando a febbraio il sole già faceva il suo lavoro...
le incaciatelle ridicole di cui parli,sono sempre nevicate,che come vedi io documento sempre con foto etc,non nascondendo e non vergognandomi di nulla come fa qualcuno qui dentro (e nn mi invento niente,nemmeno fittizie nevicate come qualcuno addirittura è arrivato a fare)...e per quanto ridicole possano essere,qualcuna di queste è durata anche qualche giorno al suolo nei punti in ombra,anche se ovviamente robetta...
io mi prendo tutto...ovvio che possiamo avere situazioni migliori,ma se questo ci tocca,questo ci dobbiamo prende...;)
andry85
24th February 2010, 10:22
Gaetà non è che Avezzano stia poi cosi lontana è....:D:D:D:tie:tie
infatti....lo stesso giorno ha fatto la stessa neve di carsoli,tra l'altro...se proprio la dobbiamo di tutta...;)
cristiano
24th February 2010, 10:32
ho capito e che significa....dobbiamo scrivere x forza solo se fa 30 cm di neve??
il tuo discorso nn ha senso....le nevicate di questa stagione,queste sono state e queste ho segnalato...se poi ci vergogniamo di scrivere xchè vogliamo far apparire il nostro posto come il + nevoso d'abruzzo e nn solo come qualcuno vuole fare qua dentro,questo è un altro discorso ;)
20-30 cm mediamente può farli una volta a stagione,non di +,i mezzi metri li avrai visti sicuramente solo nelle migliori stagioni (85-86),nemmeno nel 2005 quando a febbraio il sole già faceva il suo lavoro...
le incaciatelle ridicole di cui parli,sono sempre nevicate,che come vedi io documento sempre con foto etc,non nascondendo e non vergognandomi di nulla come fa qualcuno qui dentro (e nn mi invento niente,nemmeno fittizie nevicate come qualcuno addirittura è arrivato a fare)...e per quanto ridicole possano essere,qualcuna di queste è durata anche qualche giorno al suolo nei punti in ombra,anche se ovviamente robetta...
io mi prendo tutto...ovvio che possiamo avere situazioni migliori,ma se questo ci tocca,questo ci dobbiamo prende...;)
Andry, non te la prendere! Il tuo è un servizio scientifico di prim'ordine...e ci fosse anche per il Rif. Pomilio una cosa del genere, cioè segnalare tutte le nevicate sarebbe una cosa buona, anzi ottima! Il discorso che faceva picacciù sul "ridicolo" riguardava la nevosità "ridicola" di Carsoli e di tutto il comparto di quest'inverno! Immagina il tuo servizio al pomilio! E' ovvio che 2cm al pomilio sono RIDICOLI, ma sono sempre scientificamente rilevanti e interessanti no nti pare? Continua con il tuo ottimo servizio e non te la prendere! Il suo commento non era per te e per il tuo modo di pensare, ma solo alla reale stranezza degli ultimi 5 inverni che relegano le nevicate sempre più in quota, e i tuoi rilievi lo dimostrerebbero! Magari ci fosse stato uno come te 30 anni fa, lo potremmo testimoniare e scientificamente provare se Piciacchiu non avesse ragione, ok?:applauso:
andry85
24th February 2010, 14:01
Andry, non te la prendere! Il tuo è un servizio scientifico di prim'ordine...e ci fosse anche per il Rif. Pomilio una cosa del genere, cioè segnalare tutte le nevicate sarebbe una cosa buona, anzi ottima! Il discorso che faceva picacciù sul "ridicolo" riguardava la nevosità "ridicola" di Carsoli e di tutto il comparto di quest'inverno! Immagina il tuo servizio al pomilio! E' ovvio che 2cm al pomilio sono RIDICOLI, ma sono sempre scientificamente rilevanti e interessanti no nti pare? Continua con il tuo ottimo servizio e non te la prendere! Il suo commento non era per te e per il tuo modo di pensare, ma solo alla reale stranezza degli ultimi 5 inverni che relegano le nevicate sempre più in quota, e i tuoi rilievi lo dimostrerebbero! Magari ci fosse stato uno come te 30 anni fa, lo potremmo testimoniare e scientificamente provare se Piciacchiu non avesse ragione, ok?:applauso:
questo si...indubbiamente sono 5 anni che nn si vedono nevicate rilevanti fino a bassa quota qui in zona e non solo...anche in montagna ci sono state delle annate migliori indubbiamente...
ma rispetto a quest'anno ce ne sono state anche di peggiori (vedi 2006),la meteo è fatta così,anni memorabili,anni normali e anni da dimenticare...
io ti dico che se qui facesse una nevicata di una ventina di centimetri,quest'anno almeno qua sarebbe stata quasi una stagione normale,(parlo di carsoli,poi in montagna nn lo so),almeno per quanto riguarda la nevosità...:)
solitamente in media tutti gli anni qui da me fa almeno una nevicata buona (20-30 cm) e poi altri eventi minori di tanto in tanto tipo quelli vissuti quest'anno ma a volte anche maggiori a questi se siamo fortunati...:) nn c'è una media nevosa stratosferica :D
poi ecco a me la neve piace,ed ogni evento mi piace ricordarlo,anche x cercare di capire le dinamiche atmosferiche che hanno portato all'evento stesso,nn il solo fermarsi all'evento in sè x sè...:) d'altronde siamo in un forum di meteorologia :)
ciao cristiano.....:)
IMMOTA MANET
24th February 2010, 14:05
[QUOTE=andry85;255942](e nn mi invento niente,nemmeno fittizie nevicate come qualcuno addirittura è arrivato a fare)...QUOTE]
mega quotone su tutto ciò che hai detto fin'ora Andry ma in particolare su questa frase che ho riportato...finalmente qualcun'altro che oltre me ha il coraggio di dire come stanno le cose!!!
Bravo Andry, continua così!!
Snowhell
24th February 2010, 14:20
Ma ragazzi miei, ci sono i dati, ci sono le foto, ci sono i reportage...vi abbiamo chiesto(compreso ai cugini aquilani ancor più reticenti alla cosa, apparte Marco) di affacciarvi qui che vi avremmo fatto visitare un po' di zone....di più cosa possiamo fare? negare l'evidenza clamorosa è cosa triste!!!
andry85
24th February 2010, 14:27
Ma ragazzi miei, ci sono i dati, ci sono le foto, ci sono i reportage...vi abbiamo chiesto(compreso ai cugini aquilani ancor più reticenti alla cosa, apparte Marco) di affacciarvi qui che vi avremmo fatto visitare un po' di zone....di più cosa possiamo fare? negare l'evidenza clamorosa è cosa triste!!!
giovà con tutto il rispetto....io quei posti li conosco...nn è che mi ci deve accompagnare qualcuno....tagliacozzo è a un tiro di schioppo da carsoli e per diversi motivi ci passo spesso (almeno sulla parte bassa che da sulla tiburtina),altri posti poi,si sarebbero interessanti da visitare,ma nell'ambito della discussione adesso nn c'entrano nulla,qua si dovrebbe parlare di tagliacozzo anche se abbiamo un pò divagato :)
IMMOTA MANET
24th February 2010, 14:30
Se posso permettermi Snowhell, la cosa più triste è inventare nevicate che non ci sono e screditare quello che avviene altrove, solo perchè non si tratta del proprio orticello.
Questo per me è un peccato mortale della meteorologia.
Sovrastimare come accade altre volte seppur sempre sbagliato, è un peccato veniale...ma comunque un peccato...
Non esiste l'obiettività in molti soggetti.
E se a pensarlo siamo in 10 contro 1 o 2, non penso che siamo tutti e 10 pazzi.
Snowhell
24th February 2010, 14:56
Se posso permettermi Snowhell, la cosa più triste è inventare nevicate che non ci sono e screditare quello che avviene altrove, solo perchè non si tratta del proprio orticello.
Sovrastimare come accade altre volte seppur sempre sbagliato, è un peccato veniale...ma comunque un peccato...
L'obiettività è quella che difetta a chi pur con dati clamoroso(vedi quelli di Tagliacozzo per esempio), continua a negare l'innegabile...:costumed-smiley-005
Quali sarebbero le nevicate inventate? ci sono foto e dati....:-K
Snowhell
24th February 2010, 15:00
giovà con tutto il rispetto....io quei posti li conosco...nn è che mi ci deve accompagnare qualcuno....tagliacozzo è a un tiro di schioppo da carsoli e per diversi motivi ci passo spesso (almeno sulla parte bassa che da sulla tiburtina),altri posti poi,si sarebbero interessanti da visitare,ma nell'ambito della discussione adesso nn c'entrano nulla,qua si dovrebbe parlare di tagliacozzo anche se abbiamo un pò divagato :)
Andrè, con tutto il rispetto, dopo che i suddetti luoghi come Tagliacozzo(dove ho i cugini, di Carsoli, paese dove fino a pochi anni fa vivevano i miei nonni, e dove ora c'è lo zio di mio padre), per esempio, li "batti o bazzichi" da oltre 20anni, credo che il grado di consapevolezza con le varie sfaccettature climatiche, siano ben più concrete da chi 20/25anni fa nn esisteva! :-K
Snowhell
24th February 2010, 15:07
Un esempio: Il paese nella foto , sempre il 14 Febbraio 2010, è quello di Verrecchie a pochi passi da Cappadocia...la quota della foto è di scarsi 900m(la parte alta del paese è a 1000m)...
A parità di quota, è risultato questo il settore più innevato sotto i 1000m in quel comparto(abitato), ma nn solo....
andry85
24th February 2010, 15:11
Andrè, con tutto il rispetto, dopo che i suddetti luoghi come Tagliacozzo(dove ho i cugini, di Carsoli, paese dove fino a pochi anni fa vivevano i miei nonni, e dove ora c'è lo zio di mio padre), per esempio, li "batti o bazzichi" da oltre 20anni, credo che il grado di consapevolezza con le varie sfaccettature climatiche, siano ben più concrete da chi 20/25anni fa nn esisteva! :-K
giovà nn dico che quei posti nn li conosci....noi marsicani chi +,chi meno la conosciamo tutti tagliacozzo...e io dico x quello che ho visto che sia un posto dalle potenzialità notevoli e davvero interessantissime e su questo credo che siamo tutti d'accordo...ma sentenziare quel posto come avamposto marziano o con altri epiteti mi sembra fuori luogo ed esagerato...
ho spiegato sull'altro topic che in passato capitavano in inverno situazioni in cui mentre nel versante carseolano la quota neve era + alta con neve solo dagli 800-900 in su,nel tagliacozzano si aveva neve anche con discreto accumulo fino al fondovalle,e come ho scritto questa è una potenzialità notevole (le situazioni a limite di cui parlavamo) e che a voi probabilmente nn so,trattare sti argomenti dava un pò fastidio o vi toccava perchè ci avete trattato sempre con ostilità e sinceramente il motivo nn lo so,lo sapete solo voi...
poi ecco ci sono altre situazioni....il rodano o fronte freddo da SW (da studiare ancora),so 5 anni che aspettiamo...ed altre situazioni limite in cui ad esempio sempre sulla neve è avvantaggiato l'aquilano rispetto alla marsica...è su queste che bisogna fare dei confronti..:)
poi ovvio,nel caso in cui il tagliacozzano effettivamente,è un livello sopra agli altri,in TUTTE le situazioni,qualche epiteto in + ce lo spenderei anche io,non ho nessun problema...:)
andry85
24th February 2010, 15:19
L'obiettività è quella che difetta a chi pur con dati clamoroso(vedi quelli di Tagliacozzo per esempio), continua a negare l'innegabile...:costumed-smiley-005
Quali sarebbero le nevicate inventate? ci sono foto e dati....:-K
non voglio scatenare polemiche o bufere o mettere in difficoltà qualcuno...nn mi interessa...
ma ti do un consiglio...fatti un giro sul nowcasting...non è passato troppo tempo ;)
CACCIATORE DI BUFERE
24th February 2010, 15:33
nduc stavo quasi per quotarti sull'altro topic e poi leggo questo...
Sareste in 10 contro 2?'o forse è il contrario????
Saresti così cortese poi da indicarci le "nevicate fittizie"inventate invece di dire sciocchezze a caso?=?
Snowhell
24th February 2010, 16:18
Un esempio: Il paese nella foto , sempre il 14 Febbraio 2010, è quello di Verrecchie a pochi passi da Cappadocia...la quota della foto è di scarsi 900m(la parte alta del paese è a 1000m)...
A parità di quota, è risultato questo il settore più innevato sotto i 1000m in quel comparto(abitato), ma nn solo....
nn so se siete mai capitati a verrecchie...:-K
che ne dite di quell'innevamento...??
kappusnow
24th February 2010, 16:53
nn so se siete mai capitati a verrecchie...:-K
che ne dite di quell'innevamento...??
Giovà vedo che girando i posti da piu di 25 anni qualche altitudine
te la sei persa!!!
Conosco Verrecchie??? Avoglia!! Bellissimo Posto sia panoramicamente che Climaticamente!
La foto tua del 14/2/2010 è scata scattata all'entrata del paese su una stardina secondaria....
a ben 980m d'altitudine e per di piu in una valle (Google Earth insegna!)...
altro che appena 900 metri!!!:viaaa
L'innevamento per la quota è Ottimo....:applauso::applauso:
Sopra Leofreni alla stessa quota c'era qualcosina in piu... ma siamo li..
Peccato non avere Foto...
ti saluto....:band:
Snowhell
24th February 2010, 17:16
nn credo sia quella la quota, o meglio c'è discrepanza tra quella dettata dal comune, dall'altimetro e da google...! :-K
davvero un peccato nn avere foto del 14 di leofreni!!
Secondo un cordiale abitante locale, la parte più alta dove è la piazza è di poco sopra i 1000m.
la foto è stata fatta a scarsi 900m o poco più, altro che 980slm...e se ci andassi fisicamente, te renderesti conto!!:eusa_naughty:!
kappusnow
24th February 2010, 17:31
nn credo sia quella la quota, o meglio c'è discrepanza tra quella dettata dal comune, dall'altimetro e dal google...! :-K
davvero un peccato nn avere foto del 14 di leofreni!!
Secondo un cordiale abitante locale, la parte più alta dove è la piazza è di poco sopra i 1000m.
la foto è stata fatta a scarsi 900m o poco più, altro che 980slm...e se ci andassi fisicamente, te renderesti conto!!:eusa_naughty:!
Giovà l'altimetro di Google Earth puo sbagliare di 10 metri.... ma non quasi 100!
Cmq sabato mattina vado al camping a sistemare una cosa... passo pure li... con navigatore.... quella deve essere precisa....
Cmq calcola che alla fine di Tagliacozzo siamo gia a 920m...
poi si sale fino ai 1050m poi c'è il bivio e si riscende di poco....
Snowhell
24th February 2010, 17:35
Giovà l'altimetro di Google Earth puo sbagliare di 10 metri.... ma non quasi 100!
Cmq sabato mattina vado al camping a sistemare una cosa... passo pure li... con navigatore.... quella deve essere precisa....
Cmq calcola che alla fine di Tagliacozzo siamo gia a 920m...
poi si sale fino ai 1050m poi c'è il bivio e si riscende di poco....
la casa gialla è ben più in alto è evidente...!!
kappusnow
24th February 2010, 17:43
la casa gialla è ben più in alto è evidente...!!
Si.... di 5 metri....
Tho 10 metri al massimo....
arriviamo a 950m!!!!
Snowhell
24th February 2010, 17:48
Si.... di 5 metri....
Tho 10 metri al massimo....
arriviamo a 950m!!!!
ti ripeto che la piazzetta del paese è a 1015slm, faremo cmq le opportune verifiche....lì siamo poco oltre i 900m, ben lontano dai 980....cmq il fatto è che in zona quella era il settore più innevato a parità di quota! :costumed-smiley-007
IMMOTA MANET
25th February 2010, 12:47
nduc stavo quasi per quotarti sull'altro topic e poi leggo questo...
Sareste in 10 contro 2?'o forse è il contrario????
Saresti così cortese poi da indicarci le "nevicate fittizie"inventate invece di dire sciocchezze a caso?=?
Dalle mie parti si dice il peccato e non il peccatore...soprattutto se è facile ritrovare chi è stato realmente...
te lo conferma anche Andry...
molte volte ho avuto dubbi su segnalazioni a mio modo di vedere sbagliate o al minimo esagerate...
In un occasione in partricolare ne ho avuto conferma perchè il nowcasting segnalava qualcosa di inesistente di fronte ai miei occhi...
E se questo è accaduto una volta, può essere accaduto altre mille volte in passato...
Per me la disputa finisce qui, amici come prima.
andry85
25th February 2010, 14:07
Dalle mie parti si dice il peccato e non il peccatore...soprattutto se è facile ritrovare chi è stato realmente...
molte volte ho avuto dubbi su segnalazioni a mio modo di vedere sbagliate o al minimo esagerate...
In un occasione in partricolare ne ho avuto conferma perchè il nowcasting segnalava qualcosa di inesistente di fronte ai miei occhi...
E se questo è accaduto una volta, può essere accaduto altre mille volte in passato...
esattamente :D abbiamo avuto proprio lo stesso pensiero :)
anche perchè poi stavamo "nowcastando" entrambi in quell'occasione...:)
clavero
25th February 2010, 15:58
Giovà vedo che girando i posti da piu di 25 anni qualche altitudine
te la sei persa!!!
Conosco Verrecchie??? Avoglia!! Bellissimo Posto sia panoramicamente che Climaticamente!
La foto tua del 14/2/2010 è scata scattata all'entrata del paese su una stardina secondaria....
a ben 980m d'altitudine e per di piu in una valle (Google Earth insegna!)...
altro che appena 900 metri!!!:viaaa
L'innevamento per la quota è Ottimo....:applauso::applauso:
Sopra Leofreni alla stessa quota c'era qualcosina in piu... ma siamo li..
Peccato non avere Foto...
ti saluto....:band:
la casa più alta del paese di Verrecchie stà a 1045mt....questa cartina che allego dovrebbe sciogliere tutti i dubbi sull'altezza della strada...
http://img59.imageshack.us/img59/8989/verrecchie.jpg
Snowhell
25th February 2010, 17:17
esattamente :D abbiamo avuto proprio lo stesso pensiero :)
anche perchè poi stavamo "nowcastando" entrambi in quell'occasione...:)
Personalmente, e credo anche Gaetano, continuiamo a nn capire....:-K
siccome siamo tra adulti, si potrebbe cortesemente essere più chiari su queste "fittizie supposte nevicate? :-K
Lo dico anche perchè Andrea ricorderà della sua dimenticanza(scusate il gioco di parole) quando poche settimane fa gli ricordai-con tanto di foto- la nevicata qui del gennaio 2007, nevicata che lui aveva ampliamente rimosso(come per sua stessa ammissione)...idem riguardo l'accumulo, a suo avviso, di soli 20cm nel Febbario/Marzo 2005, quando invece i dati e le foto dicono e dicevano ben altro!
andry85
25th February 2010, 18:22
Personalmente, e credo anche Gaetano, continuiamo a nn capire....:-K
siccome siamo tra adulti, si potrebbe cortesemente essere più chiari su queste "fittizie supposte nevicate? :-K
Lo dico anche perchè Andrea ricorderà della sua dimenticanza(scusate il gioco di parole) quando poche settimane fa gli ricordai-con tanto di foto- la nevicata qui del gennaio 2007, nevicata che lui aveva ampliamente rimosso(come per sua stessa ammissione)...idem riguardo l'accumulo, a suo avviso, di soli 20cm nel Febbario/Marzo 2005, quando invece i dati e le foto dicono e dicevano ben altro!
guarda...io te l'ho detto...nn vogliamo creare discussioni inutili e fuoriluogo...
ho detto che è una cosa presente nel nowcasting di questo mese,e non è passato troppo tempo,testimoni presenti io e nduc nel nowcasting di quel giorno...
fatti un giro e lo troverai...;)
sul gennaio 2007 non conoscevo l'accumulo di az,riguardo al periodo febbraio-marzo 2005,dissi che la prima nevicata fu di una ventina di cm,io ero ad avezzano ricoverato,può darsi che mi sono sbagliato dato che magari ero dentro e nn in condizioni ottimali...
poi è difficile ricordarsi bene perchè fu un periodo lungo e nevicava un giorno si e un giorno no,anche se i 60 cm caduti in una sola notte del giorno 20 febbraio 2005 sono indubbiamente fuoriluogo,era domenica e nevicava solo a tratti e me lo ricordo troppo bene perchè quel giorno ero andato al pronto soccorso e cadevano soltanto rovesci di neve un pò dappertutto...
il giorno dopo (il 21) stavo ancora peggio del giorno prima ed allora tornai in ospedale,con i miei abbiamo fatto l'autostrada ma la neve al suolo,sia qui a carsoli che ad az era ancora poca,ricordo però che durante quella mattinata ad avezzano nevicava molto...
le grandi nevicate sono venute dopo,ma nn + di 20-30 cm a botta che man mano si accumulavano (e poi un pò riscioglievano e poi rinevicava nuovamente)...
nel sito dell'associazione rileggendo si parla di un accumulo massimo di un metro nel capoluogo marsicano nelle zone in ombra e questo è sicuramente un esagerazione...
a nesce + alta e con accumulo sicuramente maggiore (kappu ha i video e può confermare) non si raggiunse un accumulo massimo superiore ai 70-80 cm....
andry85
25th February 2010, 21:16
lascio un link interessantissimo...
la cronaca del centro del 24 febbraio 2005...parlava dei disagi provocati dalla neve nel giorno precedente...
perdonate l'ot...
http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2005/02/24/CZ1CZ_CZ101.html
andry85
25th February 2010, 21:31
quest'altro articolo è riguardo alla neve del 21 febbraio 2005...:)
l'articolo è del giorno seguente...quella fu infatti la prima nevicata della lunga serie :)
http://ricerca.gelocal.it/ilcentro/archivio/ilcentro/2005/02/22/CZ2PO_CZ203.html