Visualizza Versione Completa : Davis VP1
bufera
17th June 2010, 10:33
ho appena acquistato (un affare) questa stazione..volevo qualche dritta da voi, dato che ho visto che alcuni la hanno...ad esempio qual'è il modo migliore per posizionare le antenne? perchè ho notato stamattina che appena è sorto il sole la stazione ha perso il segnale per diverso tempo riprendendolo a scatti..
PS: tra consolle e iss ci saranno si e no 10 metri linea d'aria e un paio di paretine da 10cm divisorie
MeteoPescara
17th June 2010, 10:39
in teoria, le antenne devono essere in posizione parallela tra di loro, ossia così:
| (-> antenna sensore) |(-> antenna console)
non cosi | \
bufera
17th June 2010, 10:50
in teoria, le antenne devono essere in posizione parallela tra di loro, ossia così:
| (-> antenna sensore) |(-> antenna console)
non cosi | \
quindi essendo quella della consolle cosi __ anche quella della consolle deve essere cosi __ ? anche le punte devono essere orientate l'una verso l'altra?
MeteoPescara
17th June 2010, 11:11
No, le punte non devono "guardarsi", le due antenne devono avere una posizione parallela tra di loro...
bufera
17th June 2010, 15:26
l'ho fatto ed ora sembra andare decisamente meglio...
PS: un altra curiosità ho affiancato una vecchia oregon BAR122HGN in schermo passivo autocostruito..beh segna praticamente quasi sempre 0.5°C in meno di media...
è normale??
ecco una foto
MeteoPescara
17th June 2010, 15:30
la davis ha una risoluzione di 0.1°C, la oregon?
se la risoluzione è di 0.5°C spiegherei tale discrepanza proprio per questa differenza ;)
bufera
17th June 2010, 15:47
entrambi 0.1°...potrebbe essere una questione di schermatura? magari installando l'8 piatti sulla davis potrei avere risultati migliori?
MeteoPescara
17th June 2010, 15:51
cmq una temperatura piu bassa non significa una temperatura piu esatta, forse è eccessivamente schermato o piu in ombra... lo capisci se fa una curva termica molto piu smussata, a dispetto della davis che invece dovrebbe essere piu zigrinata...
se hai voglia fatti una rilevazione su un foglio excel e compara i grafici...
ora che è estate basta che misuri ogni 10 min per 4, 5 ore per farti gia un'idea (visto che è improponibile che fai sta misura per 24 ore a mano :D)
bufera
17th June 2010, 15:54
cmq una temperatura piu bassa non significa una temperatura piu esatta, forse è eccessivamente schermato o piu in ombra... lo capisci se fa una curva termica molto piu smussata, a dispetto della davis che invece dovrebbe essere piu zigrinata...
se hai voglia fatti una rilevazione su un foglio excel e compara i grafici...
ora che è estate basta che misuri ogni 10 min per 4, 5 ore per farti gia un'idea (visto che è improponibile che fai sta misura per 24 ore a mano :D)
ma la differenza è praticamente costante...c'è sempre e sempre in egual misura
Burian-Rodan
17th June 2010, 16:20
ma la differenza è praticamente costante...c'è sempre e sempre in egual misura
Anche per me, ad esempio, la differenza è quasi sempre di 3 decimi fra Oregon (che segna un pò meno) e Davis.
Forse potrebbe dipendere da una leggera diversa taratura dei sensori e da un (legittimo "errore" misurativo dello strumento) che esiste in tutti gli apparati di misurazione fisica.
Comunque finchè tutto è contenuto nei 0,5°C non mi "preoccuperei".... :)
bufera
17th June 2010, 16:21
Anche per me, ad esempio, la differenza è quasi sempre di 3 decimi fra Oregon (che segna un pò meno) e Davis.
Forse potrebbe dipendere da una leggera diversa taratura dei sensori e da un (legittimo "errore" misurativo dello strumento) che esiste in tutti gli apparati di misurazione fisica.
Comunque finchè tutto è contenuto nei 0,5°C non mi "preoccuperei".... :)
se avessi anche un 8 piatti a disposizione lo sostituiresti con quello in dotazione?
Burian-Rodan
17th June 2010, 16:24
se avessi anche un 8 piatti a disposizione lo sostituiresti con quello in dotazione?
Se volessi fare delle "sperimentazioni" si :sisi
Se, invece, lo dovessi fare solo perchè ne sono preoccupato, no :D
bufera
17th June 2010, 16:30
Se volessi fare delle "sperimentazioni" si :sisi
Se, invece, lo dovessi fare solo perchè ne sono preoccupato, no :D
se smonto ed installo l'8 piatti lo faccio solo se sono sicuro che ci sono sostanziali miglioramenti, cosa che comunque dubito...volevo solo avere avere la conferma da qualcun altro che avesse già una davis..insomma sarà l'oregon che dopo 8 anni (i primi 5 non schermata) è "andata"?!
Burian-Rodan
17th June 2010, 16:32
se smonto ed installo l'8 piatti lo faccio solo se sono sicuro che ci sono sostanziali miglioramenti, cosa che comunque dubito...volevo solo avere avere la conferma da qualcun altro che avesse già una davis..insomma sarà l'oregon che dopo 8 anni (i primi 5 non schermata) è "andata"?!
Non credo sia l'Oregon che sia "andata" : i sensori commettono sempre queste discrepanze, è normale :)
Se vuoi puoi sperimentare l'8 piatti, fallo e sperimenta il cambiamento.
La conferma ti potrà arrivare solo dal test effettivo :)
Burian-Rodan
17th June 2010, 16:38
Il punto è che se vai appresso ai diversi sensori confrontandoli reciprocamente ognuno ti darà delle risposte e se le prendi ognuna alla "lettera" ne uscirai pazzo... :D
Quindi in fisica, se l'errore oscilla attorno a +/- 0,5°C, il sensore viene dato per buono :)
Auguri :)
bufera
17th June 2010, 16:47
Il punto è che se vai appresso ai diversi sensori confrontandoli reciprocamente ognuno ti darà delle risposte e se le prendi ognuna alla "lettera" ne uscirai pazzo... :D
Quindi in fisica, se l'errore oscilla attorno a +/- 0,5°C, il sensore viene dato per buono :)
Auguri :)
grazie dei chiarimenti :)