Visualizza Versione Completa : GELATE NOTTURNE
Nevizio BANNATO A VITA
18th July 2005, 14:51
Buon pomeriggio a tutto il forum ultimamente mi sto faciendo sentire poco...vuoi per il poco tempo disponibile vuoi per il fatto che sto lavorando durante quest'ultimo alla costruzione del mio sito ValPescara Meteo,tuttavia quando ho tempo tipo adesso trovo l'occasione per essere tra di voi meteopazzi come me.
Allora l'argomento che desidero trattare oggi riguarda le gelate notturne e il motivo percui a ciel sereno sia d'inverno che d'estate fa piu' freddo....Questo e' il mio quesito....chi sa darmi una risposta in termini scientifici?
Aspetto impaziente le vostre illuminazioni a riguardo!
Burian-Rodan
18th July 2005, 15:09
Provo a rispondere : il motivo x cui la notte fa più freddo è che la terra riemette all'infrarosso il calore accumulato durante il giorno con il sole che ha riscaldato il suolo.
Nelle nottate nuvolose la riemissione all'infrarosso che proviene dal suolo viene parzialmenete riflessa dalle nuvole le quali sbarrano la strada alla radiazione che sale dal basso.
Le gelate notturne (specie nelle nottate serene) sono dovute al fatto che con la diminuzione della temperatura sale l'ur e quindi ai bassi strati condensa il vapore acqueo contenuto nella massa d'aria prossima al suolo.
Dopo la condensazione, se la temperatura scenda a 0°C o + bassa, l'acqua rilasciata sui prati e sulle foglie gela formando brina.
Questi fenomeni sono, poi, accentuati dalla presenza di un'alta pressione che, favorendo i moti discendenti dall'alto, favorisce la discesa di aria + fredda e quindi + densa ai bassi strati.
Tipico il fenomeno nelle valli (ad es. valle del Fucino) che si vedono arrivare dai monti circostanti la discesa di aria + fredda e quindi + densa.
La nebbia al suolo penso sia dovuta alla condensazione di tale massa d'aria.
Claudiano
18th July 2005, 15:12
complimenti Germano =D>
chiaro e preciso come sempre :) ;)
Piciacchiu
18th July 2005, 19:31
All'ottima esposizione di Germano aggiungerei soltanto che l'intensità delle gelate è accentuata dall'innevamento uniforme del suolo, che limita il riscaldamento diurno ed assicura una rapidissima cessione del poco calore accumulato non appena il sole viene a calare.
MeteoPescara
18th July 2005, 19:38
effetto albedo
Piciacchiu
18th July 2005, 19:47
effetto albedo
Ti confesso che "sconoscevo" (come scrivono i carabinieri) questo termine tecnico. Direi che etimologicamente deriva dal latino "albus", che significa bianco, appunto come il colore della neve. Sbaglio ?
AbruzzoMeteo
18th July 2005, 19:50
Complimenti, ottima spiegazione di Germano e Giovanni
=D> =D> =D> =D> =D> =D>
Ciao ;)
MeteoPescara
18th July 2005, 19:51
esattamente ;)
l'albedo è l'indice di riflettanza di un oggetto, e come indice quindi varia da 0 a 1, e 1 è il valore massimo.
Miketai
19th July 2005, 12:23
Ragà...però aete dimenticato di dire uan cosa:quando il cielo è sereno,per avere il massimo irragiamento(l'evaporazione del calore verso il cielo,appunto)bisogna avere TOTALE calma di vento,perhcè basta infatti un filino di vento a rallentare parecchio la velocità di evaporazione dle calore dal suolo....almeno quì da me così ho potuto constatare...è giusto?
Piciacchiu
19th July 2005, 14:46
Ragà...però aete dimenticato di dire uan cosa:quando il cielo è sereno,per avere il massimo irragiamento(l'evaporazione del calore verso il cielo,appunto)bisogna avere TOTALE calma di vento,perhcè basta infatti un filino di vento a rallentare parecchio la velocità di evaporazione dle calore dal suolo....almeno quì da me così ho potuto constatare...è giusto?
Sì e così ed infatti le minime più basse si raggiungono sulle piane, in situazione di cielo sereno, calma totale di vento e suolo innevato in modo uniforme (esempio pratico: i -31°, mi pare a fine febbraio, sulla Piana di Campo Felice, che a mia memoria dovrebbe essere la minima estrema registrata in Abruzzo l'inverno passato).
Per converso, in situazioni ventose si registrano le massime più basse, in quanto il vento stesso (ovviamente parliamo di venti freddi) impedisce o comunque limita molto il riscaldamento del suolo anche in presenza di irraggiamento solare.
Miketai
19th July 2005, 20:54
Sì e così ed infatti le minime più basse si raggiungono sulle piane, in situazione di cielo sereno, calma totale di vento e suolo innevato in modo uniforme (esempio pratico: i -31°, mi pare a fine febbraio, sulla Piana di Campo Felice, che a mia memoria dovrebbe essere la minima estrema registrata in Abruzzo l'inverno passato).
Per converso, in situazioni ventose si registrano le massime più basse, in quanto il vento stesso (ovviamente parliamo di venti freddi) impedisce o comunque limita molto il riscaldamento del suolo anche in presenza di irraggiamento solare.
Beh,anche questo è vero...infatti quì il 2 marzo spirava un vento fortissimo,con temperatura massima di 4,2°(cielo sereno),crollata a 2,5° alle 3 del pomerigio...in compenso però la minima fu 0,1°,con irragiamento nullo...però lo stesso trovai mezzo centimetro di ghiaccio nelle pozze d'acqua...bohforse per la durata degli 0° durnate la notte...che peccato,dopo quella max così bassa,se a sera si fosse calmato il vento,non dico tanto,ma a -6° -8° di minima ci arrivavo,e invece....vabbè,speriamo per il prossimo anno ;) :)
max nall
19th July 2005, 23:10
Il motore di tutto ciò sono gli anticicloni.
Snowhell
30th July 2005, 00:12
ottimo, nn penso ci sia altro da aggiungere..... :) ;)
per la minima +bassa dell'inverno scorso(nn sappiamo nè sapremo purtroppo cosa sia accaduto nella vasta piana di Campo Imperatore con oltre 400cm. di neve +effetto albedo con annessi e connessi), ma a Pescasseroli(1170m.) sempre a fine febbraio si sono toccati i -18° alle ore 22 circa, quindi presumo, visto anke l'innevamento e l'ubicazione pfavorevole a certe temperature, ke forse il valore della minima finale possa essere inferiore ai -31°....semplice congettura! :brr: :brr:
Burian-Rodan
30th July 2005, 09:29
snowhell penso che i migliori spettakoli per le gelate notturne la valle del Fucino le offra a volontà...... ;)
Burian-Rodan
30th July 2005, 09:31
Quest'inverno vidi la galaverna sugli alberi che fiancheggiavano l'autostrada A25 :love: :love:
Spettacolo !
Sembrava di stare in un universo completamente bianco, c'era persino la nebbia........
Stormchaser
30th July 2005, 09:48
che spettacoli in centro abruzzo eh???
Burian-Rodan
30th July 2005, 10:13
che spettacoli in centro abruzzo eh???
Eh si..... :love: :love:
Miketai
30th July 2005, 10:44
E quì da me manco il cazzo...apparte le gelate intense(beh,intense si fa per dire...fin'ora non sono mai sceso sotto i -5°). :mad:
Snowhell
30th July 2005, 10:55
Quest'inverno vidi la galaverna sugli alberi che fiancheggiavano l'autostrada A25 :love: :love:
Spettacolo !
Sembrava di stare in un universo completamente bianco, c'era persino la nebbia........
Quando ad est imperversa la bufera, qui debole spruzzata giusto per farmi imbestialire, ma poi piccola consolazione appena cessa il vento forte da est! crollo vertiginoso termico+galaverna e nebbia insieme!
se trovo delle foto le posto! ;)