Visualizza Versione Completa : Quesito : esiste lo "snow rate" ?
Burian-Rodan
26th November 2005, 20:29
Domanda : secondo voi esiste lo snow rate, ossia la misura della velocità con cui cade la neve al suolo ?
Così come esiste il rain rate (per la pioggia), potrebbe essere misurabile anche lo snow rate ?
In linea teorica, riesco a capire come poter misurare la rapidità di caduta della pioggia (rain rate) ma mi chiedo con quale criterio sarebbe misurabile la rapidità di caduta della neve (snow rate)......
Stormchaser
26th November 2005, 23:02
eccome se esiste....viene stimata in cm/hr!
Gianluca Morsa
26th November 2005, 23:20
il nivometro...(che non ho mai capito in che consiste...)
Burian-Rodan
27th November 2005, 09:01
il nivometro...(che non ho mai capito in che consiste...)
Attenzione : il nivometro misura lo spessore della neve dal suolo.
Ma la velocità con cui la neve cade al suolo in che modo concreto si misura ?
Forse confrontanto nel tempo lo spessore della neve dal suolo ?
Gianluca Morsa
27th November 2005, 13:27
fai due rilevazioni a distanza di un ora...sottrai il primo al secondo e ottieni i cm in un hr se ci pensi bene il pluviometro ad esempio della davis fà al stessa cosa ma secondo per secondo o no?
Burian-Rodan
27th November 2005, 16:43
fai due rilevazioni a distanza di un ora...sottrai il primo al secondo e ottieni i cm in un hr se ci pensi bene il pluviometro ad esempio della davis fà al stessa cosa ma secondo per secondo o no?
La Davis fa così......
Ma nell'arco un 1 ora l'intensità della nevicata può variare anche di molto....
Io intendo l'intensità della nevicata all'istante.
E poi se la neve non attacca ma nevica tantissimo come valutare lo snow rate (in questo caso non si può fare uso dello spessore !) ??
Stormchaser
27th November 2005, 16:46
te l'ho detto.....si valuta in cm/hr come la pioggia si valuta in mm/hr...
Burian-Rodan
27th November 2005, 16:53
te l'ho detto.....si valuta in cm/hr come la pioggia si valuta in mm/hr...
Si, ma non hai risposto alla domanda della neve che non attacca !!
Se non fa spessore come si misura lo snow rate ? :D
E poi qual è il metodo concreto x misurare lo spessore di minuto in minuto ? (la scala dell'ora mi sembra un range troppo ampio !!).
Esiste qualche rivelatore elettronico magari con un riferimento ad un palo metrato ?!?!?......
Francesco da Lanciano
27th November 2005, 16:57
Stiamo degenerando..
Ciao a tutti,torno nella bianca urbino...
Stormchaser
27th November 2005, 16:58
scusa ma è lo stesso discorso della pioggia....ti può sparare anche 140mm/hr, ma può essere che ne cadano poi solo 10mm....stessa cosa la neve, ti dice per esempio 3cm/hr, ma può essere benissimo che ne cada solo mezzo o che non attacchi per niente! tutti i rate sono poi da intendersi come riferimento in condizioni ideali che si verificano una volta su non so quante.....
Burian-Rodan
27th November 2005, 17:06
scusa ma è lo stesso discorso della pioggia....ti può sparare anche 140mm/hr, ma può essere che ne cadano poi solo 10mm....stessa cosa la neve, ti dice per esempio 3cm/hr, ma può essere benissimo che ne cada solo mezzo o che non attacchi per niente! tutti i rate sono poi da intendersi come riferimento in condizioni ideali che si verificano una volta su non so quante.....
Non sono molto d'accordo !
Infatti l'accumulo orario non è un accumulo effettivo ma solo una velocità !!
La velocità viene calcolata per intervalli molto piccoli.
Rapporto della differenza di accumulo in n secondi (poki !!) diviso gli n secondi.
In questo modo si riproduce con buona fedeltà la velocità istantanea dell'evento piovoso !!!!!!!
La mia domanda era orientata a capire come si potese applicare questo criterio x la neve !!
Stormchaser
27th November 2005, 17:09
appunto non si parla molto dello snowrate...in quanto come hai detto tu stesso la situazione di precipitazione nevosa non è molto misurabile correttamente...
Burian-Rodan
27th November 2005, 17:19
appunto non si parla molto dello snowrate...in quanto come hai detto tu stesso la situazione di precipitazione nevosa non è molto misurabile correttamente...
Si, però secondo me x neve che fa accumulo si può applicare il criterio dell'aumento dello strato rispetto al tempo tenendo, però, presente il fattore di compressione che gli strati + alti esercitano su quelli + bassi ;)
Occorrerebbe un palo elettronico graduato che controlla la copertura che la neve gli fa sulla superficie e nello stsso tempo applica una formula decurtante in funzione dell' alteza del livello superficiale superiore.
Insomma, non so se sono stato chiaro....... :D :D
Secondo me sarebbe una cosa realizzabile..... :D :D
Il problema della neve che non attacca verrebbe risolto col fatto che la neve si scioglie al suolo e quindi anche sul pluvio ah ha ahhhhhh :D :D e quindi sarebbe solo pioggia in definitiva...... :king:
Tutto chiaro ? :king:
Stormchaser
27th November 2005, 17:21
ma anche la neve che attacca prima o poi si scioglierebbe nel pluviometro quindi...
Burian-Rodan
27th November 2005, 17:28
ma anche la neve che attacca prima o poi si scioglierebbe nel pluviometro quindi...
Che c'entra ?
La neve che attacca precipita al suolo con una sua velocità e quindi l'obiettivo è misurare quella !
La neve che si scioglie, in genere, lo fa solo dopo ! e il pluvio si limiterebbe a segnare l'accumulo acquoso dopo molto tempo dalla prp nevosa.....
L'obiettivo che intendevo io, invece, è proprio quello di calcolare la rapidità con cui cade la neve (numero e volume dei fiocchi nelll'unità di volume atmosferico nell'unità di tempo).
Progetto ambizioso ? :king:
Gianluca Morsa
27th November 2005, 17:36
pensavo....non sarebbe più corretto utillizzare i g(grammi)\hr????
cioè con una bilancia si pesa la neve che si và a posare su di questa no?
Stormchaser
27th November 2005, 17:38
Progetto ambizioso ? :king:
alquanto...
Burian-Rodan
27th November 2005, 17:39
Insomma tanto x fare un esempio concreto, ho la sensazione che lo snow rate di Milano dia valori mediamente bassi mentre quelli del medio adriatico (dove cade x lo più neve "ignorante" e rafficosa da NE) mediamente alti. :D
Che ne dite ?? :king: :king: :king: