Visualizza Versione Completa : Un pò di domande sul global warming
antoine
18th December 2010, 16:03
E' un pò di tempo che mi pongo domande sul global warming...premeso che NON ci credo assolutamente mi pongo queste domande e controdomande...
1) perchè la temperatura della terra sta aumentando??
2) perchè lo strato di ozono si è assottigliato??
3) perchè i ghiacci si stanno sciogliendo??
ora passo alle controdomande e contro osservazioni
1) perchè a un certo punto abbiamo avuto la piccola era glaciale?? quali sono stati i fattori??
2) perchè i ghiacci ricoprivano gran parte dell'emisfero nord??
Ora mie osservazioni personali sul perchè non credo al GW
1) 12000 anni fa in meno di un secolo la temperatura della terra è aumentata di 7 gradi e non credo per cause antropiche
2) 7000 anni fa la penisola britannica si staccò dal resto d'europa
3) tra il 1450 e il 1850 abbiamo avuto un drastico abbassamento delle temperature
4) è plausibile visto quello successo 12000 anni fa che lo strato di ozono fosse più assottigliato di adesso
In conclusione credo che:
1) non dipende proprio nulla dall'uomo o comunque in minima parte, la terra fa quel che vuole
2) il sole comanda sul clima e se rallenta il clima si raffredda
3) un supervulcano che parte e il clima si modifica
4) i ghiacci si sciolgono e l'acqua dolce immergendosi in quella salata modifica il flusso delle correnti
Io credo che questo minimo solare possa avere effetti e credo che stiamo andando verso una fase fredda, e me dà testimonianza il gelo che attanaglia l'inghilterra e la gran bretagna...perchè prima non era così???
sottozero
18th December 2010, 17:02
Quoto tutto ma in particolare l'ultima frase ...ciave Anto'!!!:viaaa
MeteoPescara
18th December 2010, 17:39
E' un pò di tempo che mi pongo domande sul global warming...premeso che NON ci credo assolutamente mi pongo queste domande e controdomande...
1) perchè la temperatura della terra sta aumentando?? Essenzialmente per motivi naturali, e con un probabile intervento antropico, ma non è ancora possibile dimostrare quanto e come.
2) perchè lo strato di ozono si è assottigliato?? per colpa dei CFC
3) perchè i ghiacci si stanno sciogliendo?? ba, temp aumentate
ora passo alle controdomande e contro osservazioni
1) perchè a un certo punto abbiamo avuto la piccola era glaciale?? quali sono stati i fattori?? Tesi: minimo solare di dalton... minor irraggiamento solare, maggior raggi cosmici, maggior nuvolisità, maggior albedo
2) perchè i ghiacci ricoprivano gran parte dell'emisfero nord?? perchè le temperature estive erano mediamente piu basse di quelle attuali
Cmq correggi la conclusione, non è che non credi al GW, perchè è innegabile che esiste, ma non credi all'AGW, ossia al GW antropico
aelion
18th December 2010, 20:55
quoto anche io ma i fenomeni correlati non possono essere valutati così a breve termine...2 anni di gelo sul centro europa significano qualcosa?a mio avviso no,tra qualche anno vediamo!
MeteoPescara
18th December 2010, 21:00
se si usa la parola "global" non ci si può riferire alla sola Europa...
antoine
18th December 2010, 21:11
io credo che il cambiamento sia a livello globale, abitando però in europa magari siamo più vicini alle notizie riguardo il nostro continente...bisogna seguire questo cambiamento di tendenza. Da più parti si legge di un possibile raffreddamento
habiba
18th December 2010, 21:14
io saprei dare una risposta alle domande di Antoine, ma prima qualcuno mi spiega che cosa intendete per GW???
grazie
aelion
18th December 2010, 21:16
io saprei dare una risposta alle domande di Antoine, ma prima qualcuno mi spiega che cosa intendete per GW???
grazie
gio-wanni
habiba
18th December 2010, 21:19
gio-wanni
tu mi sei sempre più simpatico....
antoine
18th December 2010, 21:21
grazie
gw sta per global warming ovvero riscaldamento globale mentre agw sta per global warming causato dall'attività umana cosa in cui non credo assolutamente.
aelion
18th December 2010, 21:23
tu mi sei sempre più simpatico....
:D dai scherzo...
MeteoPescara
18th December 2010, 21:23
BA
GW è l'acronimo di Global Warming, ossia riscaldamento globale del clima. Ed essendo il clima un fenomeno che per definizione va spalmato su un orizzonte temporale ampio non gli si può dare un valore |assoluto| ma va inserito all'interno di tendenza rispetto a una media precedentemente fissata!
habiba
18th December 2010, 21:27
guarda che avevo capito che significa riscaldamento globale del clima, so cos'è il clima e su che scala va visto...intendevo dire come vedete voi il GW
antoine
18th December 2010, 21:30
guarda che avevo capito che significa riscaldamento globale del clima, so cos'è il clima e su che scala va visto...intendevo dire come vedete voi il GW
io lo vedo come una normale evoluzione ciclica della terra, e credo che questo minimo solare possa influire riducendolo, anzi, invertendo la tendenza
habiba
18th December 2010, 22:24
usiamo una scala diversa da quella usuale...usiamo quella geologica dove centinaia di anni possono essere "visti" in una carota, con appena 1 cm o un paio di anni con 20-50 cm (ne è esempio la carota effettuata alle pendici del Vesuvio dove si è accumulato materiale piroclastico per molte decine di cm in pochi mesi..
modificando la scala temporale possiamo dire che la terra è continuamente ed inesorabilmente in movimento...si parte della Pangea, ammasso di terra in blocco unico..secondo la teoria della deriva dei continenti questo blocco si è spezzettato in tanti blocchi che si spostano sospinti da movimenti all'interno del mantello(per farla breve)..la geografia che si vede attualmente non è altro che il risultato di questo movimento e tra poco( sempre nell'ordine di milioni di anni) cambierà nuovamente portando il nord Africa a lambire la sicilia e metà dell'Italia, quella che si trova a nord della linea di faglia Anzio-Ancona ad attaccarsi alle Serbia, Croazia etc..
questo solo nel bacino mediterraneo..se si considera tutto il pianeta ci saranno zone che scompariranno del tutto nelle zone di subduzione...
si immagina facilmente che le correnti marine non saranno le stesse...
la famosa corrente del golfo che tanto ti assilla potrà scomparire o rafforzarsi...questo non si può dire a priori...si può solo ipotizzare..
anche i venti ne risentiranno per l'innalzamento di alcune montagne o catene..
il Nord del pianeta non è quello con più formazione fredda, ma è solo quello che ha più terra emersa(sempre per la famosa teoria), tant'è che l'antardide è un continente quasi completamente ghiacciato, anche se non ci sono molte terre emerse.
lo spostamento dell'asse terrestre influenzerà ancora il riscaldamento del pianeta portando zone attualmente miti a diventare desertiche e altre zone a diventare fredde..
antoine
18th December 2010, 23:37
io mi auguro tanto di avere inverni freddi e corrispondenti alla nostra latitudine...insomma nordest stati uniti...questo minimo solare lo so...mi regalerà gioie.
antoine
18th December 2010, 23:37
e joe bastardi dice che dal 2013 gli inverni freddi saranno una norma
sottozero
19th December 2010, 01:01
usiamo una scala diversa da quella usuale...usiamo quella geologica dove centinaia di anni possono essere "visti" in una carota, con appena 1 cm o un paio di anni con 20-50 cm (ne è esempio la carota effettuata alle pendici del Vesuvio dove si è accumulato materiale piroclastico per molte decine di cm in pochi mesi..
modificando la scala temporale possiamo dire che la terra è continuamente ed inesorabilmente in movimento...si parte della Pangea, ammasso di terra in blocco unico..secondo la teoria della deriva dei continenti questo blocco si è spezzettato in tanti blocchi che si spostano sospinti da movimenti all'interno del mantello(per farla breve)..la geografia che si vede attualmente non è altro che il risultato di questo movimento e tra poco( sempre nell'ordine di milioni di anni) cambierà nuovamente portando il nord Africa a lambire la sicilia e metà dell'Italia, quella che si trova a nord della linea di faglia Anzio-Ancona ad attaccarsi alle Serbia, Croazia etc..
questo solo nel bacino mediterraneo..se si considera tutto il pianeta ci saranno zone che scompariranno del tutto nelle zone di subduzione...
si immagina facilmente che le correnti marine non saranno le stesse...
la famosa corrente del golfo che tanto ti assilla potrà scomparire o rafforzarsi...questo non si può dire a priori...si può solo ipotizzare..
anche i venti ne risentiranno per l'innalzamento di alcune montagne o catene..
il Nord del pianeta non è quello con più formazione fredda, ma è solo quello che ha più terra emersa(sempre per la famosa teoria), tant'è che l'antardide è un continente quasi completamente ghiacciato, anche se non ci sono molte terre emerse.
lo spostamento dell'asse terrestre influenzerà ancora il riscaldamento del pianeta portando zone attualmente miti a diventare desertiche e altre zone a diventare fredde..
complimenti un bel commento :ok:ok:teacher
antoine
19th December 2010, 13:02
http://www.meteogiornale.it/notizia/19331-1-impennata-global-warming-a-novembre