PDA

Visualizza Versione Completa : Incursione del 22-23/1/2011 e 15-16/12/2010 : importanti differenze sulla neve !

Burian-Rodan
24th January 2011, 12:14
Neve ottima il 15/16 Dicembre 2010
Neve bagnata il 22 Gennaio 2011

Differenza molto importante imputabile alla tipologia dello spessore dell'aria che sovrastava l'Abruzzo ! :sisi

Il profilo verticale dell'aria del pomeriggio/sera del 22/23 Gennaio 2011 era davvero umidissimo a tutte le quote (guardate l'RS !).

Il profilo verticale dell'aria del pomeriggio/sera del 15/16 Dicembre 2010 era davvero secco a tutte le quote (tranne che si spessori corti dove magari c'era nuvolosità).

Burian-Rodan
24th January 2011, 12:18
Guardate gli stessi Radiosondaggi grafici (Skew-T) che sono ancora più intuitivi :sisi

Si nota uno spazio aperto tra le curve della temperatura di stato e la Td (temp di rugiada).

Il 22-23 Gennaio 2001 si ha uno spazio ristretto fra le due curve !
Il 15-16 Dicembre 2010 si ha uno spazio aperto fra le due curve !

Quindi profilo verticale umido il 22-23 Gennaio 2011 !
Quindi profilo verticale secco il 15-16 Dicembre 2010 !

Burian-Rodan
24th January 2011, 12:27
E' successo che nel caso del 22-23 Gennaio 2011 i fiocchi di neve hanno dovuto attraversare spessori abbastanza alti con base il suolo molto UMIDI, (circa 250 metri !!!!!! ma anche di più ! Forse anche 500 mt !) cioè pieni di vapore acqueo !
Appena la temperatura è diventata positiva sotto i 250/500 mt circa iniziava la fusione che, purtroppo, ha avuto buon successo a causa, appunto, del notevole vapore acqueo presente !
E', quindi, caduta una neve BAGNATA !

Il 15-16 Dicembre 2010, invece, il fiocco attraversava non solo spessori più freddi ma soprattutto più asciutti !
Quindi appena a 80/90 mt s.l.m. circa sulla costa la temperatura iniziava a farsi positiva, l'aria non molto umida aiutava il fiocco a mantenersi integro e a non fondere troppo e quindi ad attaccare anche sugli SCOGLI !!
E', quindi, caduta una neve "ASCIUTTA"e ottima !

Burian-Rodan
24th January 2011, 12:39
La domanda a questo punto è : come mai l'incursione del 22-23 Gennaio 2011 è stata così "deleteria" ai fini della neve bagnata e così umida su tutto il profilo verticale (addirittura oltre i 500 hPa ! Assurdo !! :eek ).

La mia risposta è che già dal 21 Dicembre 2011 la depressione ben sviluppata a tute le quote è stazionata per lungo tempo sul mar Tirreno e qui ha rimescolato l'aria a tutte le quote (grazie al sollevamento verticale interno dovuto all'instabilità !!!).

La goccia fredda era davvero continentale alle sue origini !!! :sisi

Infatti il suo percorso è stato : Bielorussia-Polonia-Germania-Francia (e qui c'è solo continentalità, niente MARE !!! :sisi ).
Poi si è tuffata dal Rodano, ha "sguazzato" per almeno 48 ore sul Tirreno qui si è ben rimescolata a tutte le quote roteando....e ha "corrotto" tutto il profilo verticale !!

Poi l'evoluzione ha voluto che il minimo sfilasse verso Campania--->Molise e ha creato copiose precipitazioni sull'Abruzzo orientale (ma nemmeno tutto !) ma con un profilo ormai umido e non molto freddo !

NEVE BAGNATA !

Burian-Rodan
24th January 2011, 12:47
Tutto questo per dire che la vera, dico LA VERA incursione pro-adriatica deve avere origini continentali dirette ! :sisi :teacher

Perchè ? Perchè il profilo dell'aria è :

1) più freddo
2) più asciutto !!!!!!
3) nevica con neve copiosa ma ottima e non spezza rami, non scioglie subito e non crea dissesti idro-geologici dovuti a rapida fusione !
4) E' tutta n'artra cosaaa !!!! :D :D

Francesco da Lanciano
24th January 2011, 12:47
grazie di tutto

Gianluca Morsa
24th January 2011, 12:57
forse una condizione ancora migliore sarebbe partire con un bel po' di freddo al suolo in modo da sfruttare la maggiore copiosità delle precipitazioni della conf di gennaio e non avere gli effetti deleteri delle temp alte abbinate all'umidità...

Burian-Rodan
24th January 2011, 13:03
forse una condizione ancora migliore sarebbe partire con un bel po' di freddo al suolo in modo da sfruttare la maggiore copiosità delle precipitazioni della conf di gennaio e non avere gli effetti deleteri delle temp alte abbinate all'umidità...

Il freddo al suolo specie sulle pianure adriatiche funziona bene soprattutto quando c'è sovrascorrimento umido da Ovest.
Con una ex-rodanina come questa recente gli strati dell'aria si rimescolano subito :sisi

Per l'Abruzzo orientale io mi "fido" solo di un ottimo profilo verticale freddo e asciutto e questo è garantito solo dalle incursioni retrograde continentali :) e non dalle ex-rodanine :D

Le "rodanine" lasciamole all' Abruzzo occidentale che con la loro quota altimetrica "risolvono" i problemi della neve ! :sisi

brizio700
24th January 2011, 15:30
Molto bravo German.
Ottima analisi.

Burian-Rodan
24th January 2011, 15:52
Molto bravo German.
Ottima analisi.

Grazie :)

Burian-Rodan
24th January 2011, 16:11
Il punto è che potremmo anche avere una ur al 100% : basta, però, che la temp fino al suolo non vada mai sopra lo 0°C : e così andrebbe tutto bene, la fusione non esisterebbe e tutti felici e contenti ! :D

Quando, invece, da una certa quota (che può essere 700 mt o 500 o 300 ecc.) fino al suolo la temp sale sopra lo 0°C e l'ur è elevata, il fiocco tenderà a fondersi con facilità durante la sua caduta e nella migliore delle ipotesi viene giù neve "bagnata" quindi "pesante".

Quindi un profilo tutto umido non va bene perchè in questo modo diventano umidi anche gli spessori bassi (perchè dalla quota non si riversa solo aria fredda in quanto tale ma anche l'aria umida, quindi apporterebbe anche una variazione igrometrica !).

Invece, su incursione continentale che sappia, per esempio, offrire uno zero termico ad una quota ipotetica di 300 metri s.l.m. il fiocco avrebbe più probabilità di cadere al suolo anche sulle pianure costiere grazie alla presenza di meno vapore acqueo !
oltre al fatto che l'aria secca che si riverserebbe dalla quota verso il basso riuscirebbe a rendere meno umido anche lo spessore basso vicino al suolo :sisi per rovesciamento di aria secca verso il basso :loff
Invece in un profilo umido a tutte le quote l'aria che scende dalla quota rimane sempre umida e non apporterebbe nessun vantaggio igrometrico ! :sisi

Importantissimo sto fatto ! :) :sisi

Insomma : per l'asse collinare ma soprattutto per le pianure adriatiche W le incursioni continentali !! :D :prega:

Burian-Rodan
24th January 2011, 16:13
....quindi per il medio adriatico aspettarsi neve dal Rodano che va a creare un minimo interessante al sud d'Italia o un artico-marittima va sempre presa con "sospetto"... :D

Burian-Rodan
24th January 2011, 16:46
Poco prima ho allegato i Radiosondaggi di Roma Pratica di Mare.

Ora spostiamoci sulla colonna verticale d'aria sopra l'area di Pescara (quindi RS ancora più preciso !!) :sisi

Guardate che differenza nei due radiosondaggi del 22 Gennaio 2011 ore 18z e quello del 16 Dicembre 2010 ore 00z !!!!! :eek :sisi

Nella prima figura in alto c'è il 22 Gennaio 2011 : aria molto umida fino alla quota "assurda" corrispondente a 350 hPa !! URCA !

Nella seconda figura sotto c'è il 16 Dicembre 2010 : aria molto più secca soprattutto in quota (ottimo) e poi al suolo si viene a cerare uno spessore con base al suolo non molto umido (ottimo per consentire la caduta del fiocco di neve fino al suolo fin sulla pianura costiera, fin sugli SCOGLI anche se la temperatura è poco sopra lo zero (perchè tanto l'ur relativamente bassa aiuta la conservazione del fiokko in caduta !!!!! :sisi :D ).

shumanitutanka
24th January 2011, 21:21
Grandissimo!

Burian-Rodan
24th January 2011, 21:51
Dal confronto dei dati al suolo a csa a 130 mt s.l.m. tra la sera del 22 Gennaio 2011 e la notte del 15/16 Dicembre 2010 si vede come non solo la temp della notte di Dicembre era più bassa ma anche l'ur di poco inferiore e il tutto con l'aria che era pienissima di fiocchi di neve che cadevano (in fin dei conti i fiocchi sono acqua anche se allo stato solido, cristallino e quindi tendono a aumentare la presenza di vapore acqueo nell'aria :sisi ).

Ad esempio alle ore 23,15 del 15 Dic c'era -0,2°C ur 90% e nevicata moderata/forte oppure alle ore 3,00 c'era -0,8°C con soli 93% e i fiocchi di neve che riempivano l'aria !! :sisi
In relazione alla temp negativa e alla presenza cospicua di fiocchi nell'aria un 90% è davvero bassa come ur !!! :sisi

Invece la sera del 22 Gennaio 2011 (e peraltro solo nel suo momento migliore "toccata e fuga", proprio quando la neve mi stava accumulando durata 1 oretta circa !!) c'era +0,4°C con ur al 94% con una nevicata moderata con un numero di fiocchi nell'unità di volume dell'aria molto più basso !! :sisi

In pratica nell'unità di volume d'aria la sera del 22 Gennaio 2011 c'era molto più vapore acqueo nonostante temp più elevata e numero di fiocchi ridotto rispetto alla notte del 15/16 Dicembre 2010 con temp più bassa e numero fiocchi decisamente più alto (quindi in pratica di fatto con più acqua in forma solida nell'unità di volume dell'aria) !!! :sisi

Con questo tipo di aria a Montesilvano marina nevicava con buon accumulo con +0,5°C/+0,4°C ! Quindi la costa si poteva permettere persino anche temperature leggermente positive !!!

Quindi una massa d'aria di origine continentale fa "miracoli" con i fiocchi che viaggiano comodamente in aria più secca :loff :D

Fabrizio Sulli
25th January 2011, 03:54
Qualunque tipo di neve è buono, e visto l'autunno e metà inverno senza accumuli degni di nota, direi che questo fondo di neve umida e pesante è un toccasana per le nostre montagne. ed è migliore di quella polverosa tipica del grecale e di irruzioni continentali, che viene spazzata via a raffiche dal vento in quota, mentre al contrario questa neve dovrebbe resistere di piu. L'annata 2008\09 dovrebbe ci dovrebbe ricordare quanta neve fece in quota, e di che qualità e provenienza.

Sulle T, in effetti a castelli 640m.s.l.m. per tutta la nevicata si è mantenuta una temperatura di 0, o leggermente superiore.

Insomma un omotermia diffusa, con anche un'accumulo stimabile sui 60-70 cm. nella fascia collinare , anche se la fascia dell'abruzzo a sud del fiume pescara è stata decisamente presa in pieno, mentre il teramano è rimasto un pò a guardare, con accumuli inferiori.

Sergione
25th January 2011, 10:19
grande germano spiegazione esemplare, ma ti voglio complicare la vita anche se dubito che non ci riuscirò.

Partenza e tragitto: Torrevecchia teatina,direzione Castelli, il percorso è questo: Torrevecchia Chieti tricalle Autostrada Pescara Ovest (dragonara) uscita Roseto Val Vomano Autostrada per Colledara San gabriele poi Isola del Gran Sasso infine Castelli.

Allora:alle 14 mi incammino da casa mia 140slm passo per torrevecchia paese 220 slm e con grosso stupore trovo neve 7-8 cm e nevicata in atto, proseguiamo neve fino al tricalle, ospedale civile di chieti fine della neve prendo l'autostrada e i rovesci sono intensi copiosi fino a Roseto degli abruzzi, esco dall'autostrada piove forte acqua neve a tratti, dopo Ponte Vomano a circa 100mt slm inizio a trovare neve sui 10 cm ma incredibilmente da qui piove e la pioggia mi accompagnerà fin quasi all'uscita di colledara, e proprio in questo lasso di tempo mi telefona mia madre da casa molto preoccupata e mi dice che la neve è arrivata anche a Torrevecchia bassa,pensava chissà per strada su per i monti sarei rimasto bloccato per strada, MA con grande sorpresa a mia madre gli dico che lungo la val Vomano,Castenuovo al vomano bivio per montorio,e fino a pochi Km d Colledara quasi 500mt era solo pioggia e/o mista, ci stava neve per terra si, ma incredibilmente proprio nel momento in cui si intensifcano le nevicate copiose nel chietino,basso chietino e probabilmente anche nel molisano Invece nel teramano si verifica una inesorabile rialzo termico....
GERMANO ILLUMINAMI questa è tosta mo èèè :-)))

Burian-Rodan
25th January 2011, 10:55
grande germano spiegazione esemplare, ma ti voglio complicare la vita anche se dubito che non ci riuscirò.

Partenza e tragitto: Torrevecchia teatina,direzione Castelli, il percorso è questo: Torrevecchia Chieti tricalle Autostrada Pescara Ovest (dragonara) uscita Roseto Val Vomano Autostrada per Colledara San gabriele poi Isola del Gran Sasso infine Castelli.

Allora:alle 14 mi incammino da casa mia 140slm passo per torrevecchia paese 220 slm e con grosso stupore trovo neve 7-8 cm e nevicata in atto, proseguiamo neve fino al tricalle, ospedale civile di chieti fine della neve prendo l'autostrada e i rovesci sono intensi copiosi fino a Roseto degli abruzzi, esco dall'autostrada piove forte acqua neve a tratti, dopo Ponte Vomano a circa 100mt slm inizio a trovare neve sui 10 cm ma incredibilmente da qui piove e la pioggia mi accompagnerà fin quasi all'uscita di colledara, e proprio in questo lasso di tempo mi telefona mia madre da casa molto preoccupata e mi dice che la neve è arrivata anche a Torrevecchia bassa,pensava chissà per strada su per i monti sarei rimasto bloccato per strada, MA con grande sorpresa a mia madre gli dico che lungo la val Vomano,Castenuovo al vomano bivio per montorio,e fino a pochi Km d Colledara quasi 500mt era solo pioggia e/o mista, ci stava neve per terra si, ma incredibilmente proprio nel momento in cui si intensifcano le nevicate copiose nel chietino,basso chietino e probabilmente anche nel molisano Invece nel teramano si verifica una inesorabile rialzo termico....
GERMANO ILLUMINAMI questa è tosta mo èèè :-)))

Mi fai una domandona da 1 milione di dollari :D

Penso che solo il nowcasting poteva rispondere alla questione :) :D
Durante quelle ore bisognava vedere bene i venti, la distribuzione delle termiche a 850hPa, le precipitazioni, sono davvero tante le variabili in una situazione sostanzialmente al limite e molto dinamica :sisi

Probabilmente nella Val Vomano era in atto un vento di caduta che alzava la temp e quindi dava pioggia ? mentre a Torrevecchia Teatina e nel chietino in generale entrava meglio senza fohennizzare ?
Chissà ?

Per scoprirlo sarebbero servite più stazioni meteooo lì in loco !! :D

Sergione
25th January 2011, 11:31
quindi stai ipotizzando che proprio in quel momento dalle gole di popoli in su il vneto probabilmente per via del minimo che traslava proprio sul chietino e molisano pompava un sud ovest fhonizzando giusto quel gradicino per far salire le T° in positivo? :-K

burian1993
25th January 2011, 15:54
bellissima analisi!

Burian-Rodan
25th January 2011, 16:07
quindi stai ipotizzando che proprio in quel momento dalle gole di popoli in su il vneto probabilmente per via del minimo che traslava proprio sul chietino e molisano pompava un sud ovest fhonizzando giusto quel gradicino per far salire le T° in positivo? :-K

E' probabile, vista la traiettoria del minimo :sisi Non so, però, se da SW :-K
Il minimo di fatto scorreva proprio sotto l'Abruzzo, più o meno su Campania--->alta Puglia e peraltro in modo abbastanza veloce e zonale.
Durante il suo transito il vento al suolo sull'Abruzzo cambiava e forse, dico forse, sul teramano potrebbe essersi attivata una piccola fohennizzazione che ha aumentato la temp sugli spessori bassi e ha dato o il nulla o la pioggia.

Ma è solo un'ipotesi : peccato non averla verificata al momento con le WRF ad alta risoluzione...o, meglio, con alcune stazioni meteo "strategiche" e ben installate nella Val Vomano (a questo servono !!!! :sisi ) :)

Sergione
25th January 2011, 16:26
Il minimo di fatto scorreva proprio sotto l'Abruzzo, più o meno su Campania--->alta Puglia e peraltro in modo abbastanza veloce e zonale.
Durante il suo transito il vento al suolo sull'Abruzzo cambiava e forse, dico forse, sul teramano potrebbe essersi attivata una piccola fohennizzazione che ha aumentato la temp sugli spessori bassi e ha dato o il nulla o la pioggia.

Ma è solo un'ipotesi : peccato non averla verificata al momento con le WRF ad alta risoluzione...o, meglio, con alcune stazioni meteo "strategiche" e ben installate nella Val Vomano (a questo servono !!!! :sisi ) :)

ricodo in maniera veloce e frammentaria che nel nowcasting alcuni utenti del teramano che dopo alcune ore di nevicatelle in zone tipo Basciano, canzano e Teramano qualcuno si lamentava per la risalita delle T° proprio nella fase clou dov eil chietino molisano ingrana la quarta.....che caso però ragazzi nella nostra regione a pochi scarti di Km.....

Burian-Rodan
25th January 2011, 16:50
ricodo in maniera veloce e frammentaria che nel nowcasting alcuni utenti del teramano che dopo alcune ore di nevicatelle in zone tipo Basciano, canzano e Teramano qualcuno si lamentava per la risalita delle T° proprio nella fase clou dov eil chietino molisano ingrana la quarta.....che caso però ragazzi nella nostra regione a pochi scarti di Km.....

Wow allora forse c'ho preso ! :D

Un minimo proprio in quella posizione sotto l'Abruzzo peraltro in veloce movimento verso est crea necessariamente una variazione dei venti al suolo durante la giornata e anche abbastanza rapidi... :sisi

La posizione del minimo ideale è sempre lo Ionio o Ionio-Egeo che con maggiore prob "ragla" neve a tutti ! :sisi

Incursione del 22 Gennaio davvero particolare :sisi

Burian-Rodan
25th January 2011, 17:10
Incursione del 22 Gennaio davvero particolare :sisi

Ragione ulteriore per desiderare le incursioni "old-style" con i fronti freddi da -12 (mancano ancora dal '99 !!!!! :eek ) che con la loro rasoiata fredda e instabile offrono neve a tutto l'Abruzzo orientale con minori differenze fra una zona a un'altra :sisi :loff oltre che garantire una neve che bagnata non sarà... :D

Sergione
25th January 2011, 19:05
èèè germano tu vuoi il TOP,l'evento del 99 oramai è una rarità però chissà quest'anno prima che finisce marzo, ci credo!! :-))

B&R ovvio che il Minimo che da il massimo per l'80% dell'abruzzo è lo Jonio, e oltre alle alte performance, la qualità della neve è sublime.
Ma è pure vero che con queste incursioni regala "sorprese" per l'asse collinare in maniera eclatante

LA NEVE...
27th January 2011, 01:16
:):)

probabilmente nel basso abruzzo le nevicate fin quasi al piano erano dovute alle forti prp e alle nubi convettive(mi hanno segnalato temporali in zona) che sicuramente hanno aiutato al fiocco di arrivare "integro" fino quasi al suolo e a tenere lontana la bora per chi era vicino al mare...mentre gia dal nord-abruzzo fino alle marche comprese i fenomeni erano meno intensi e questo non ha aiutato la quota neve anzi è stata alzata...sabato pomeriggio qui nelle mie zone a 30 km dal mare con prp deboli nevicava da 450-500 mt in su mentre quando le prp aumentavano nevicava dai 200-250 in su...discorso diverso per la domenica che con correnti da ovest la neve è scesa fino al livello del mare senza accumulo:)

Burian-Rodan
28th January 2011, 15:43
Questi sono profili atmosferici da scolpire per il medio-adriatico :sisi :)

Le due curve della temperatura di stato e quella di dew-point sono :

1) affiancate molto vicine su tutto il profilo ma senza mai toccarsi (o al più si possono toccare lungo limitati spessori)
2) in quota dai 500hPa in su c'è aria secca
3) al suolo finisce a "zampa d'elefante".

Il punto 1° serve a creare nuvologenesi ma allo stesso tempo a permettere la discesa di aria abbastanza secca dalla quota al suolo.
Il punto 2° è utile negli eventuali forti rovesci a permettere la discesa di aria secca e non quasi "satura".
Il punto 3° : la zampa d'elefante al suolo serve per avere un profilo non molto umido lungi i primi 200/300/500 mt dal suolo utile al fiocco in caduta mentre attraversa uno spessore a temperatura positiva lungo gli ultimi 70/100/150 metri circa :sisi fino a terra.

Quanto me piace la zampa d'elefante !! :D

Sono le 3 caratteristiche di un profilo ideale :loff

burian1993
28th January 2011, 16:10
èèè germano tu vuoi il TOP,l'evento del 99 oramai è una rarità però chissà quest'anno prima che finisce marzo, ci credo!! :-))

B&R ovvio che il Minimo che da il massimo per l'80% dell'abruzzo è lo Jonio, e oltre alle alte performance, la qualità della neve è sublime.
Ma è pure vero che con queste incursioni regala "sorprese" per l'asse collinare in maniera eclatante

Sono d'accordo!
Qui a Lanciano le due maggiori nevicate da almeno 10 anni a questa parte (prima non so perché non ci abitavo) si sono avute nel gennaio 2005 e la settimana scorsa.
Inoltre se la qualità della neve di questo evento era ovviamente imparagonabile con quella dello scorso dicembre, lo stesso non si può dire nel caso del gennaio 2005. In quel caso infatti la qualità della neve era stata sicuramente buona, almeno alla mia quota.
Diciamo che in quest'ultima occasione é mancato quel pò di freddo in quota che c'era in più nel 2005 e che aveva fatto si che la neve fosse meno pesante di quella di sabato.
Questo per dire che secondo me anche con una configurazione di questo tipo può cadere neve "buona" in collina, mentre ovviamente per la costa il discorso é diverso! Lì la neve vera é solo quella che frutto di irruzioni continentali!

Burian-Rodan
28th January 2011, 16:16
Sono d'accordo!
Qui a Lanciano le due maggiori nevicate da almeno 10 anni a questa parte (prima non so perché non ci abitavo) si sono avute nel gennaio 2005 e la settimana scorsa.
Inoltre se la qualità della neve di questo evento era ovviamente imparagonabile con quella dello scorso dicembre, lo stesso non si può dire nel caso del gennaio 2005. In quel caso infatti la qualità della neve era stata sicuramente buona, almeno alla mia quota.
Diciamo che in quest'ultima occasione é mancato quel pò di freddo in quota che c'era in più nel 2005 e che aveva fatto si che la neve fosse meno pesante di quella di sabato.
Questo per dire che secondo me anche con una configurazione di questo tipo può cadere neve "buona" in collina, mentre ovviamente per la costa il discorso é diverso! Lì la neve vera é solo quella che frutto di irruzioni continentali!

Si/Ni

Burian-Rodan
31st January 2011, 17:05
Invece il 29 Gennaio 2005 il profilo sul medio-adriatico fu molto umido fino ad alta quota (curva della T e Td praticamente coincidenti per un ampio spessore verticale) oltre che essere più mite di un Dicembre 2007 o di un Dicembre 2010 :sisi

Poi la scarsa apertura delle due curve nei pressi del suolo non ha permesso la caduta del fiocco lungo uno strato abbastanza secco.

Infatti specie sulle pianure adriatiche si ebbe neve molto "bagnata" costretta com'era a percorrere discese verticali a temp un pò positiva e umide.