PDA

Visualizza Versione Completa : Valutazione inverno abruzzese 2010/2011

Francesco da Lanciano
7th February 2011, 10:23
io All'inverno abruzzese do 7 e mezzo per ora. all'inverno lancianese do 8 e mezzo.

Burian-Rodan
7th February 2011, 11:04
io All'inverno abruzzese do 7 e mezzo per ora. all'inverno lancianese do 8 e mezzo.

Ti è andata di gran lusso eh ? :D

Per l'Abruzzo intero la neve è stata molto disomogenea. Cmq aspettiamo la fine di Marzo per valutare neve... :D
Ad esempio, kissà come valuterebbe finora l'inverno Nebbioso per la sua amata Castiglione... :D

Francesco da Lanciano
7th February 2011, 11:07
si germà mi è andata bene:conta che mi affaccio alla finestra e vedo ancora un mucchio di neve di 5 quadri e con altezza di over 2 metri!

Francesco77
7th February 2011, 11:39

Certo che dare un 7 e mezzo a questo inverno mi sembra proprio esagerato, calcolando che il gran sasso è coperto da un paio di settimane scarse, e non ci sono neanche 60 cm di neve a prati di tivo in quota....per non parlare del resto delle montagne, vedi maiella, aremogna, Velino, Magnola, dove a 1700 non c'è neanche un metro di neve....
Vedi i mucchi fatti dallo spazzaneve contano 0, a magliano ci sono ancora i mucchi di dicembre, ma fatti dalle persone non dal meteo! Poi se vogliamo anche parlare delle temperature medie, penso che allora le palle mi cadono sotto terra!

Burian-Rodan
7th February 2011, 11:44
Mod : ho spostato i post sulla valutazione dell'inverno abruzzese in questo nuovo Topic visto che nel Nowcasting Modelli erano OT :)

Burian-Rodan
7th February 2011, 11:48
Secondo me è ancora troppo presto per dare una valutazione definitiva.

Però, secondo me, per una prima valutazione va tenuto presente che finora in quest'inverno l'Abruzzo ha avuto neve in modo molto disomogeneo e "sproporzionato".

Ad esempio Lanciano, CH alta o altre colline costiere hanno avuto accumuli immondi in due riprese, mentre l'alta quota in proporzione davvero poco :eek :-K
Altre zone addirittura hanno visto poco o niente :-K

aelion
7th February 2011, 12:23
per ora 5,non lasciamoci ingannare dai 2 episodi nevosi sul lato orientale e dall'unico episodio sul lato occidentale,non c'è solo la neve(che tra l'altro sui monti è scarsa).

Francesco da Lanciano
7th February 2011, 12:46
confermo il mio voto!! 7 e mezzo e 8 e mezzo.
se la vostra sufficienza è elevata al rango di stagioni storiche, io in quel caso darei 9 e 10 come votazione!

burian1993
7th February 2011, 12:53
io sono d'accordo sull'8 e mezzo dell'inverno lancianese.
in generale all'inverno abruzzese dò un 6 vista la situazione sulle montagne che ancora adesso non é sicuramente delle migliori

Aleronte
7th February 2011, 13:09
Inverno un pò scarsino, come si diceva sulle montagne la neve c'è da poco, e neanche tanta quanta ce ne dovrebbe essere. Buoni i 2 episodi nevosi per la costa a dicembre e per il sud abruzzo a gennaio.
Inverno generale voto: 6
Inverno temperature voto: 5/6 (metto 6 perchè il 17 dicembre abbiamo fatto un minimone che non si faceva da anni e anni)
Inverno Teramano voto: 3 (non sto a ripetere il perchè di questo voto, ho lasciato già altri post a riguardo)

Francesco da Lanciano
7th February 2011, 13:17
non si può dare 6 perchè se si parla di abruzzo bisogna nn parlare solo di montagna. della neve a pescara il 16 dic come nn avveniva dal 1999??? è un fattore che fa salire la votazione dell'inverno abruzzese. il 6 della montagna è bilanciato da altre votazioni di altre zone territoriali

Piciacchiu
7th February 2011, 14:19
Per i settori appenninici il voto non può superare il 3. Valutazione generosa.
Pescasseroli ha avuto, in gennaio (mese di norma più freddo dell'anno) oltre 3 gradi sopra media, un'enormità.
La situazione dell'innevamento montano, considerato che siamo nella prima decade di febbraio (momento apicale) è a dir poco deficitaria: basta farsi un giro di web-cam e raffrontare mentalmente le immagini con quelle di inverni neppure troppo lontani (dal 2002 al 2006).
Non vi sarà alcuno sblocco della situazione almeno di qui a 5-6 giorni (sottolineo l'avverbio almeno) ed eventuali nevicate successive non avrebbero ormai più caratteristiche invernali.
Insomma, per la montagna un altro inverno disastroso.
Per la costa e l'entroterra sub-costiero le cose stanno molto diversamente, ma è mia opinione che la neve d'inverno serva soprattutto alle montagne...

burian1993
7th February 2011, 14:21
non si può dare 6 perchè se si parla di abruzzo bisogna nn parlare solo di montagna. della neve a pescara il 16 dic come nn avveniva dal 1999??? è un fattore che fa salire la votazione dell'inverno abruzzese. il 6 della montagna è bilanciato da altre votazioni di altre zone territoriali

l'abruzzo in generale credo che possa fare moooolto meglio senza scomodare annate storiche!!
poi per bilanciare l'assenza di neve in montagna che abbiamo avuto fino al 21 gennaio, a parte la parentesi di dicembre spazzata via dal garbino, ce ne vuole! ;)

Fabrizio Sulli
7th February 2011, 14:25
Voto inverno montano (in quota) e aree interne : 3

voto inverno versante collinare adriatico complessivo : 7,5

voto inverno a castelli : 7. un metro di accumulo totale finora, con due episodi rispettivamente di 40 e 60cm.
neve ancora presente.

voto complessivo : 5 perchè l'innevamento in quota è quello davvero importante per nevai ghiacciai,le falde, la flora e la fauna d'alta quota appenninica, non i coreografici accumuli collinari o sugli scogli. Prima di guardare ed esultare perchè è tutto bianco, verificare gli spessori.

Il vero inverno su cui metterei la firma è il 2008\2009,con innevamento sopra i 1600m. memorabile!!!!

Leonardo90
7th February 2011, 14:30
inverno scarso
e non sarà la neve del 15 dicembre a cancellare 4 mesi di hp e temperature primaverili
se fino alla fine di gennaio non c'è stata neve a pl come si fa a parlare d'inverno?

Burian-Rodan
7th February 2011, 15:11

Questo è davvero un aspetto abbastanza raro, "originale" : la neve di metà Dicembre '10 che ha riguardato soprattutto il lembo costiero e sub-collinare orientale.
Però si ratta di una porzione di territorio abruzzese troppo ristretta... :-K
Sarebbe, in rapporto, come parlare della neve in Italia nei casi in cui nevica solo nel NW (cioè 8% del territorio globale)...e nel resto del paese scirocco poderoso... :eek

AbruzzoMeteo
7th February 2011, 15:27
Concordo con Germano, è ancora troppo presto per dare un giudizio finale :sisi

Per ora non mi pronuncio, ma il mio giudizio sarà soprattutto generale.

Ciao! :ok

Burian-Rodan
7th February 2011, 15:33
Concordo con Germano, è ancora troppo presto per dare un giudizio finale :sisi

In effetti non si può escludere un colpo di coda "austero" a Marzo. Tipo una -10/-12 a Marzo non è stata rara ! :sisi
E così si avrebbe una stagione invernale caratterizzata dai "botti" all'inizio e alla fine.
Non ci resta che continuare a osservare :)

shumanitutanka
7th February 2011, 15:56
inverno scarso
e non sarà la neve del 15 dicembre a cancellare 4 mesi di hp e temperature primaverili
se fino alla fine di gennaio non c'è stata neve a pl come si fa a parlare d'inverno?

Quoto!
Non è l'episodio che fa l'inverno.

Burian-Rodan
7th February 2011, 15:58
In effetti non si può escludere un colpo di coda "austero" a Marzo. Tipo una -10/-12 a Marzo non è stata rara ! :sisi

Ad esempio Marzo 1987 : in sole 36 ore il medio-adriatico passò da una +6 a una -10 a 850hPa dalla notte del 3 Marzo al giorno del 4 Marzo 1987 !!! (per non parlare della -12 che lambì la costa il 7 e 8 Marzo 1987 !! :viaaa

:eusa_dance:

andry85
7th February 2011, 16:54
qui do un bel 4....una sola settimana di vero inverno (nella norma a parte qualche ora estrema del 17 dicembre)...
per il resto il nulla quasi totale sia qui che in montagna dove le poche nevicate sono state sempre spazzate via dalla sciroccata di turno o dall'hp...
senza quella settimana sarebbe stato un bel 2...;)

aelion
7th February 2011, 16:59
se è per questo io ricordo neve a Guardiagrele anche ad inizio aprile(non ricordo l'anno,forse Germano potrebbe ricordarsi di qualche incursione).
Però ci sono state non poche giornate di autentica primavera quest'inverno...minime notturne da me di oltre 10° diversi giorni...
Però non è che c'è da rimanere delusi o che,siamo una terra"di mezzo" e bene o male il nostro clima è questo!

Umbrella
7th February 2011, 18:27
(considerando che l'inverno finisce a marzo) inverno lancianese alla grande 8, invece meno bene per tutto l'abruzzo 6 scarso.. Paesi come pizzoferrato sono puliti e senza neve...

Francesco77
8th February 2011, 10:53
Non mi è chiaro se parlate di inverno per l'Abruzzo, o parlarte di inverno a zone, nel primo caso fino ad oggi è stato, ed è un disastro totale, visto che a 2000m di quota per tutte le montagne abruzzesi non abbiamo un metro di neve. Se parlate di zone, io sono dell'opinione che la neve al mare non è utile a nulla, per cui penso che ogni episodio nevoso in pianura è alquanto inutile, per cui ingiudicabile. Ovvio che si tratta di una mia opinione, ovvio che sono felice se vedo la neve in pianura, ma non credo sia indispensabile.

Burian-Rodan
8th February 2011, 11:06
Non mi è chiaro se parlate di inverno per l'Abruzzo, o parlarte di inverno a zone, nel primo caso fino ad oggi è stato, ed è un disastro totale, visto che a 2000m di quota per tutte le montagne abruzzesi non abbiamo un metro di neve.

La peculiarità di questo inverno ancora in corso è stato proprio il fatto che ha "regalato" neve in alcune zone piuttosto che in altre. Per giunta più copiose sulle pianure costiere : la disomogeneità.
Piuttosto "originale" come evento quindi è difficile dare un giudizio "totale" senza fare riferimento alle parti :)

Se parlate di zone, io sono dell'opinione che la neve al mare non è utile a nulla, per cui penso che ogni episodio nevoso in pianura è alquanto inutile, per cui ingiudicabile. Ovvio che si tratta di una mia opinione, ovvio che sono felice se vedo la neve in pianura, ma non credo sia indispensabile.

Capisco che la neve è più "utile" in montagna, non c'è dubbio, ma considera che la pianura medio-adriatica per esposizione e storia gode di una nevosità che in pianura è difficile "negare"... :)
Quindi dieri che anche in pianura sul medio-adriatico fa parte del suo "clima" :) e va accettata in quanto tale.

Stormchaser
8th February 2011, 11:19
Perchè l'innevamento in quota è quello davvero importante per nevai ghiacciai,le falde, la flora e la fauna d'alta quota appenninica, non i coreografici accumuli collinari o sugli scogli. Prima di guardare ed esultare perchè è tutto bianco, verificare gli spessori.

Quoto questo passaggio di Lost, in quota l'innevamento complessivo è stato molto basso come tutti abbiamo potuto vedere, e questo potrebbe ripercuotersi nelle stagioni a venire.
Per quanto riguarda Sulmona, finora 25cm accumulati, direi nella norma degli ultimi anni, con anche belle nevicate a fiocconi :)

Burian-Rodan
8th February 2011, 17:06

...o anche la -12 il 1° Marzo 2005 :D

Burian-Rodan
8th February 2011, 17:31
....nemmeno male la 4 giorni 22-26 Febbraio '93 con buferoni di neve pre-primaverile e una -9 nel momento migliore :)

Piciacchiu
9th February 2011, 11:51
Io il "colpo di coda" lo dò quasi per scontato.
Sarebbe davvero una follia se arrivassimo a fine marzo senza neppure un episodio freddo consistente, cnsiderato che in tutto l'inverno, sin qui, ne abbiamo avuto uno e mezzo.
Il problema è che ormai servirà a poco, giusto un po' per le alte quote...

burian1993
9th February 2011, 12:55
....nemmeno male la 4 giorni 22-26 Febbraio '93 con buferoni di neve pre-primaverile e una -9 nel momento migliore :)

nemmeno male???
a rocca san giovanni il 23 febbraio 1993 40 cm di neve!

terence88z
16th February 2011, 12:48
Io do i seguenti voti:

ABRUZZO: 7
PAGLIETA: 7 e mezzo

I dati nivometrici non sono niente male, non c'è che dire, ma l'Inverno è stato troppo disomogeneo, le temperature medie sono state ovunque sopra norma. Per non parlare del periodo natalizio dove la maggior parte degli impianti è rimasta chiusa, e vedere la piana di Campo Imperatore senza neve agli inizi di Gennaio è una cosa veramente rara.

Per gli accumuli, invece, niente male:
66471

Umbrella
16th February 2011, 13:31
La neve l'abbiamo avuta quest anno, ma cm si diceva tempo fa "le strenezze dell'atlantico" hanno fatto scendere la qualità dell'inverno, insomma ogni volta atlantico vale a dire libeccio caldo..

cristiano
17th February 2011, 12:07
Io do i seguenti voti:

I dati nivometrici non sono niente male, non c'è che dire, ma l'Inverno è stato troppo disomogeneo, le temperature medie sono state ovunque sopra norma. Per non parlare del periodo natalizio dove la maggior parte degli impianti è rimasta chiusa, e vedere la piana di Campo Imperatore senza neve agli inizi di Gennaio è una cosa veramente rara.

66471

Non commento il voto che tu hai dato poichè lo reputo troppo largo...ripeto, per me non si va oltre al mediocre...poi se consideriamo il 10-12% del territorio, ovvero fascia piandura, quel voto è giusto...se invece parliamo del 100% del territorio, il voto non può superare il 5.

Inveve volevo commentare il bel foglio excel da te inviato...sarebbe il caso che tu esponessi sia il dato finalte (il totale) sia nevicata per nevicata, non solo il totale mensile! ad esempio i 195 cm di campo imperatore nn mi convincono....così pure i 143 di Prati di Tivo...con i singoli dati è più meglio assai (mia considerazione)....i dati sono presi dal sito meteomont? Bene!
Saluti
Cris

valollo
17th February 2011, 12:47
Io do i seguenti voti:

66471

scusa questo grafico da dove lo prendi? ho visto il link ma non mi apre questa pagina...si aggiorna sempre questo grafico? grazie

terence88z
17th February 2011, 20:14
Non commento il voto che tu hai dato poichè lo reputo troppo largo...ripeto, per me non si va oltre al mediocre...poi se consideriamo il 10-12% del territorio, ovvero fascia piandura, quel voto è giusto...se invece parliamo del 100% del territorio, il voto non può superare il 5.

Inveve volevo commentare il bel foglio excel da te inviato...sarebbe il caso che tu esponessi sia il dato finalte (il totale) sia nevicata per nevicata, non solo il totale mensile! ad esempio i 195 cm di campo imperatore nn mi convincono....così pure i 143 di Prati di Tivo...con i singoli dati è più meglio assai (mia considerazione)....i dati sono presi dal sito meteomont? Bene!
Saluti
Cris

Beh si, hai sicuramente ragione più tu che io riguardo al voto, per quanto riguarda l'Abruzzo in generale forse è meglio che ritiri il 7. Più che altro ho dato quel voto considerando il fatto che siamo ancora a metà febbraio, manca ancora qualche scorcio di inverno, chissà.

P.S. Per quanto riguarda il grafico, dai 1300 mt in su i dati sono presi dalla somma dei bollettini Meteomont, tranne che per Campo Imperatore, in cui mi è convenuto fare la media tra altezza massima e altezza minima dal bollettino di AbruzzoTurismo. Ad esempio a Campo Imperatore tra il 20 e il 22 Gennaio a Campo Imperatore sono caduti 165 cm.
COmunque non ho elencato gli accumuli giornalieri perchè i bollettini Meteomont hanno la particolarità che la misurazione di neve fresca va dalle 14:00 alle 14:00 del giorno successivo, quindi non sono in grado di valutare un accumulo per un dato giorno, per cui ho semplicemente sommato i vari accumuli. C'è da dire che le stazioni che tiene sotto controllo Meteomont sono molte, ma alcune non aggiornano quasi mai, quelle nel grafico sono le località più osservate;)

terence88z
17th February 2011, 20:17
scusa questo grafico da dove lo prendi? ho visto il link ma non mi apre questa pagina...si aggiorna sempre questo grafico? grazie

Il grafico l'ho realizzato io, di solito mi prendo la briga di aggionnarlo ogni mese. Ripeto però, i dati ufficiali sono solo dai 1300 metri in su perchè li prendo dalla somma dei bollettini (controllati ogni giorno), dai 1300 metri in su è solo una cosa indicativa prendendo le varie testimonianze che trovo in giro :)

cristian
18th February 2011, 19:39
per quanto riguarda la costa direi 8e1/2
per le zone interne 6 meno meno

Fabrizio Sulli
26th February 2011, 13:33
valutazione inverno a casa mia 8 e mezzo : 2 mesi di neve al suolo in totale (di cui un mese con la sola neve del 23 gennaio!) , 1 metro e 60 di accumulo nevoso totale finora.

valutazione inverno media e alta quota : 5

valutazione inverno generale : 6,5 - 7

aelion
26th February 2011, 13:36
a Guardiagrele accumulo totale di 120 cm,quindi per quando riguarda la neve non ci si può lamentare.
Però si sono alternate fasi fredde a fasi trippo troppo calde...quindi in più di un 7 no lo darei.

andry85
26th February 2011, 14:44
valutazione inverno a carsoli: 4 a parte una settimana di vero inverno con bella nevicata finale ma durata poco a causa della pioggia 2 giorni dopo,qualche giorno freddino,molta pioggia con temp elevate e hp subtropicale con forse un record di caldo a gennaio (max a 20.7),oltre che svariate giornate nettamente sopramedia...
valutazione quota: un altro 4...le poche nevicate che ci sono state sono sempre state mangiate dalla pioggia e dall'hp fino a quote elevate...insomma,se nn fosse stato per quella settimana di dicembre,probabilmente la peggiore annata che ricordi...

Burian-Rodan
26th February 2011, 16:42
Voto inverno a csa 7 e mezzo :)

Per l'Abruzzo nel suo insieme sicuramente meno... :-K

burian1993
26th February 2011, 20:30
a lanciano accumulo totale intorno ai 100 cm credo o qualcosina in più (francesco potrà essere più preciso).
Quindi per me INVERNO LANCIANESE VOTO 8. Ci sta tutto!

Antonio_da_Giulianova
26th February 2011, 21:55
In relazione agli ultimi cinque inverni, questo è stato il migliore perchè mediamente freddo nell' arco di tutto il periodo senza scaldate rilevanti anche grazie alle nebbie che abbiamo avuto a gennaio...
Quindi do un bel 7, tanto più meritato se consideriamo quelli precedenti!:applauso:

sottozero
27th February 2011, 00:10
In relazione agli ultimi cinque inverni, questo è stato il migliore perchè mediamente freddo nell' arco di tutto il periodo senza scaldate rilevanti anche grazie alle nebbie che abbiamo avuto a gennaio...
Quindi do un bel 7, tanto più meritato se consideriamo quelli precedenti!:applauso:

Concordo Anto'..accenno di un inverno migliore considerando i precedenti , ma deve riprendere un po di punti la montagna e penso che da domani sera inizieranno a caricarsi di neve dai 1000mt come inizio, poi 1200-1400mt

Antonio_da_Giulianova
27th February 2011, 10:22
Certo il mio giudizio è limitato alla mia zona: riguardo alle montagne ricordo tantissima neve in quota nell' inverno 2008/09 grazie al SW imperante che a noi regalò solo garbino....

Burian-Rodan
8th March 2011, 21:39
7 1/2

:sisi

sottozero
8th March 2011, 22:18
7 1/2

:sisi

anche per me ...per il momento :ok

andry85
8th March 2011, 23:57
alzo ad un 5 stiracchiato solo perchè la montagna s'è ripresa in quest'ultime settimane...ma è neve di marzo che ahime durerà ancora pochi altri giorni...:)

Sergione
9th March 2011, 00:05
TT 7- se non fosse stato per l'irruzione che ha portato nevone a chieti orsogna ecc ecc invece qui da me a TT scarsi 20 cm e a casa mia 7-8 cm se avesse dato qualcos in piu allora avrei potuto dare 7 pieno o ppure 7+

Francesco da Lanciano
9th March 2011, 08:43

MI QUOTO

extreme81
9th March 2011, 11:38
7 a Pescara

Leopoldo
9th March 2011, 11:47
VALUTAZIONE ALTA QUOTA era un 5 che è salito a 7-- grazie ai due metri che ha buttato giù la settimana scorsa.

VALUTAZIONE ABRUZZO IN GENERALE 7- = nevone sulla costa. garbino e pioggia scioglitutto pochi giorni dopo. molte zone saltate. montagne con poca neve

VALUTAZIONE TERAMO 4 1/2 = discreta nevicata con una ventina di cm di accumulo a dicembre e poi il nulla cosmico. 10 cm acquosissimi nell'ultima irruzione.

habiba
9th March 2011, 14:18
poi mi spiegate a che serve valutare l'inverno...da quel che ho letto la valutazione è soggettiva ed è influenzata dalla località che si considera....
per me da ottobre a marza ho visto la pioggia, ho visto il vento, ho avuto l freddo ed ho visto la neve...per me è stato inverno pieno..un normale inverno...per Rosciano è stato un inverno da 7...
poi però se devo considerare la montagna, direi che poteva concentrarsi un po di più e regalarci un po più di neve per rifornire i ghiacciai che stanno scomparendo e le riserve idriche...
però al tempo stesso poteva anche andar peggio...
quindi dico: E' STATO UN BUON INVERNO... un 7 e 1/2 pieno..

sottozero
9th March 2011, 20:57
poi mi spiegate a che serve valutare l'inverno...da quel che ho letto la valutazione è soggettiva ed è influenzata dalla località che si considera....
per me da ottobre a marza ho visto la pioggia, ho visto il vento, ho avuto l freddo ed ho visto la neve...per me è stato inverno pieno..un normale inverno...per Rosciano è stato un inverno da 7...
poi però se devo considerare la montagna, direi che poteva concentrarsi un po di più e regalarci un po più di neve per rifornire i ghiacciai che stanno scomparendo e le riserve idriche...
però al tempo stesso poteva anche andar peggio...
quindi dico: E' STATO UN BUON INVERNO... un 7 e 1/2 pieno..

ottima valutazione Aria' ...Brava :ok