PDA

Visualizza Versione Completa : Confronto Civitella-Cermone

kappusnow
8th February 2011, 14:44
civitella sfodera un altro -9.5° e risulta essere ancora una volta quella con la temperatura minima + bassa dei fondovalle della rete :)

pizzoli cermone -9.4° e tagliacozzo delude con queste configurazioni con "soltanto" -6.4°...

civitella caput frigoris? :D

qui a carsoli buona minima di -3.8° e adesso è già primavera con +15.9° ur 22%

un'altra giornata di inverno pieno a campo felice con minimona da -17.8° ed ora alle 12,10 è ancora a -3.3°...
in quella piana le inversioni fanno miracoli e se ne fregano della natura dell'aria che abbiamo sopra la capoccia...lucoli minima a +6.3° ed è già a 15.4° e questo dice tutto :)

che spettacolo andre!!!!!!
Sabato vado sotto e scarico i dati!!!!!

frangineve aquilano
8th February 2011, 18:07
La lacrosse sottostima di mezzo grado con minima da inversione rispetto alla oregon qualche volta ricordatelo...

andry85
8th February 2011, 19:47
La lacrosse sottostima di mezzo grado con minima da inversione rispetto alla oregon qualche volta ricordatelo...

posso dirti che a civitella il datalogger che è affiancato alla lacrosse fa gli stessi identici valori,a volte leggermente + estremi sia x le minime che x le massime dato che è un pò + rapido nel salire e nello scendere...

kappusnow
8th February 2011, 20:47

Ti ha gia risposto mio cugino Andrea....
cmq resta il fatto che sulla media gionaliera Civitella sta avanti...
peccato la perdita di segnale...
appena scarico i dati vederea le reali medie...
Ti sei accorto che Cermone durante la notte la T subisce vari piccoli rialzi termici?
a cosa è dovuto secondo te?

frangineve aquilano
9th February 2011, 10:48
Io ho bussato a denara e Tuo cugino e Te mi avete, tanto per cambiare, risposto a coppe! Sono anni che verifico la differenza tra Lacrosse, Oregon e data logger dentro lo schermo affiancato al sensore Oregon: tutte cose arci note: so benissimo che il data logger è allineato alla Lacrosse ergo come la Lacrosse sottostima rispetto alla Oregon di circa mezzo grado in minima da inversione nè più nè meno di quanto avevo ricordato nel mio intervento Ti pare abbia parlato di Data logger?! Non mi sembre che al Cermone ci sia nè un data logger (quello c'è stato tempo fa per tarare il sensore come ho fatto per tutte le stazioni aquilane a cui faccio la manutenzione) nè una Lacrosse quindi rispetto a Civitella in queste condizioni paga circa mezzo grado causa strumento e questo è una OVVIETà!
Circa i balletti della temperatra notturni credo siano dovuti a qualche brezzolina proveniente da Monte Rua (1236m) posto a sud-ovest della stazione.
Complimenti per la cam di Scanno impianti

kappusnow
9th February 2011, 14:37
Io ho bussato a denara e Tuo cugino e Te mi avete, tanto per cambiare, risposto a coppe! Sono anni che verifico la differenza tra Lacrosse, Oregon e data logger dentro lo schermo affiancato al sensore Oregon: tutte cose arci note: so benissimo che il data logger è allineato alla Lacrosse ergo come la Lacrosse sottostima rispetto alla Oregon di circa mezzo grado in minima da inversione nè più nè meno di quanto avevo ricordato nel mio intervento Ti pare abbia parlato di Data logger?! Non mi sembre che al Cermone ci sia nè un data logger (quello c'è stato tempo fa per tarare il sensore come ho fatto per tutte le stazioni aquilane a cui faccio la manutenzione) nè una Lacrosse quindi rispetto a Civitella in queste condizioni paga circa mezzo grado causa strumento e questo è una OVVIETà!
Circa i balletti della temperatra notturni credo siano dovuti a qualche brezzolina proveniente da Monte Rua (1236m) posto a sud-ovest della stazione.
Complimenti per la cam di Scanno impianti

B'è se vogliamo essere precisi anche io faccio quello che fai tu coi sensori....
ad esempio il vecchio sensore della wmr di Campo Imperatore addirittura sottostimavadi quasi un grado rispetto alla Davis e Lacrosse...
Cmq resta il fatto che il sensore wmr è molto piu rapido sia nel salire sia a scendere... quindi lo vedo alla pari con un Lacrosse che è molto lento ma come dici te sottostimava di mezzo grado...
Vogliamo fa una prova?
Ti do il datalogger di Civitella e lo metti a Cermone... sarebbe interessante..... cosi almeno finiamo sta storia...
che ne dici???
Cmq stanotte Civitella è andata da paura... 1° di scarto con Cermone.... -8,9 Cermone, -9,9 Civitella....

kappusnow
9th February 2011, 22:11
Civitella va giu come un treno!!!!

-5,2°C!

Inseguono TUTTE!!!!!!

frangineve aquilano
10th February 2011, 11:17
Perchè non chiedi a Brizio il comportamento tra la Lacrosse e La Oregon in minima da inversione?
Il data logger al Cermone l'ho messo dentro lo schermo tempo fa ed in minima da inversione stava giù 4-5 decimi con picchi di 6 ed in media giornaliera 2 decimi parlo DEL DATA LOGGER Omega quindi di esperimenti ne ho ed abbiamo fatti fin troppi

kappusnow
10th February 2011, 11:35
Perchè non chiedi a Brizio il comportamento tra la Lacrosse e La Oregon in minima da inversione?
Il data logger al Cermone l'ho messo dentro lo schermo tempo fa ed in minima da inversione stava giù 4-5 decimi con picchi di 6 ed in media giornaliera 2 decimi parlo DEL DATA LOGGER Omega quindi di esperimenti ne ho ed abbiamo fatti fin troppi

Bla bla bla....
Mezzo grado o no....
Civitella so 2 giorni che da 1° grado di scarto alla tua Cermone e sta sotto con le medie gionaliere anche facendo masssime 3 gradi superiori!
Ma i dati li guardi!?!?!??!?!?!?
Saluti!

kappusnow
10th February 2011, 11:54
quasi mi dimenticavo....

Cermone è superiore a Civitella... I dati lo dimostrano...

Burian-Rodan
10th February 2011, 13:06
Mod : ho spostato questi post in una nuova discussione perchè con il Nowcasting non c'entrano niente e quindi in quel Topic sono OT.

Mi raccomando, procedete senza "litigare" altrimenti verrà cancellato anche questo nuovo Topic !

Fate i "bravi".... :sunny:

andry85
10th February 2011, 13:10
Bla bla bla....
Mezzo grado o no....
Civitella so 2 giorni che da 1° grado di scarto alla tua Cermone e sta sotto con le medie gionaliere anche facendo masssime 3 gradi superiori!
Ma i dati li guardi!?!?!??!?!?!?
Saluti!

bah...la cosa mi fa ridere...sono anni che si provano sti sensori...e guarda caso la differenza è tassativa ed è sempre di 0.5° in meno x le minime a favore della lacrosse,come se tutti i sensori fossero uguali e tarati allo stesso modo :D quando si sa che ogni sensore è diverso dall'altro ed ha tarature diverse,quindi il risultato finale dei vari test risulterà sicuramente diverso...:)

a dimostrazione che queste chiacchiere non hanno validità oggettiva,posto una bella discussione fatta su meteonetwork...

http://forum.meteonetwork.it/stazioni-meteorologiche-crosse/130751-affidabilita-termo-ws-2350-c-oregon.html

un ragazzo ha fatto un test provando nello stesso schermo 2 sensori....un oregon e un lacrosse ws2350...

volete sapere il risultato? il sensore oregon faceva temperature minime + basse di quello della lacrosse di circa 0.3°-0.4°,in alcuni casi anche di 0.6°-0.7°...
quindi è tutto relativo,tutti i sensori sono diversi...
con o senza i fittizi 0.5° civitella in queste situazioni nn se batte....c'è poco da fa...:D

frangineve aquilano
10th February 2011, 16:07
Topic che non andava neppure aperto se Civitella sta più bassa in minima in queste condizioni come spoesso accade è normale rispetto al Cermone poi con Cese le differenze si assottigliano e talvolta si sovvertoni, io volevo solo precisare che dalla nostra esperienza la Lacrosse ha sempre fatto mezzo grado in meno rispetto alla Oregon in minima da inversione per il resto tenetivi il Vostro primato del paesello dimenticato da Dio, sono molto più interessato al confronto con l'imbattibile tiranno che in questi due mesi ha preso sonore batoste pure da Monticchio:sunny:
Saluti e forza CIVITELLA!

kappusnow
10th February 2011, 16:19
Topic che non andava neppure aperto se Civitella sta più bassa in minima in queste condizioni come spoesso accade è normale rispetto al Cermone poi con Cese le differenze si assottigliano e talvolta si sovvertoni, io volevo solo precisare che dalla nostra esperienza la Lacrosse ha sempre fatto mezzo grado in meno rispetto alla Oregon in minima da inversione per il resto tenetivi il Vostro primato del paesello dimenticato da Dio, sono molto più interessato al confronto con l'imbattibile tiranno che in questi due mesi ha preso sonore batoste pure da Monticchio:sunny:
Saluti e forza CIVITELLA!

Questa è la risposta che aspettavo!!!!
Mo ho capito tante cose....
Tu continua a guardare sempre e solo le minime invernali.... ma le medie gionaliere e le massime le hai guardate????
i dati di Cese di Preturo dove sono??? Sono fermi a SETTEMBRE!
Un'altra cosa.... ma tu a Civitella ci sei mai stato??? NOOOOOOOOOOO!!!!!!!!
Allora perche parli senza conoscere??
Vogliamo parlae di dove sta instalata Cermone???
il paese dove sta li????
vabbè dai.... da fastidio che una località fuori dall'aquilano e dall'abruzzo in generale possa esssere superiore ai posti che tu stesso ritieni sopra a tutti!!!!
Peccato.... se Civitella era provincia di AQ l'avresti considerata in maniera diversa!!!
Ormai tutti sanno come la pensi....

ps: dal tuo sms ancora devo capire che cosa c'entrano i 33cm di neve di az ed i 60cm che dici che io ho detto.... BHO..... Non capisco che cosa c'entri.... bho....

frangineve aquilano
10th February 2011, 17:31
Cambia spacciatore!
Innanzitutto i dati di Cese li scarico ogni mese e Fabrizio non li ha più pubblicati perchè così ha insindacabilmente ritenuto!
Le medie non le vedi Tu forse? Monticchio ha al momento una media annua più bassa di Tagliacozzo così come Ponte e Cermone e la media di Cermone sta lì con Civitella Iin febbraio quindi hai detto una inesattezza tanto per cambiare. e smettila di dare giudizi su ciò che penso o preferisco che fai il veggente?!
Cermone sta sul prato antistante il ristorante ex Delfina a pochi metri dalla super strda per Miontereale quindi non vedo cosa ci sia da contestare perchè Tagliacozzo sta a Piazza Obelisco la stazione?
Qunato a Civitella che non è neppure Comune è un posto pressochè disabitato dallo scarso interesse antropico se mi consenti, mentre Cese si trova in periferia urbana di un capoluogo di Regione con a poche centinaia di metri uno dei "super carceri" più importanti d'Italia quindi se mi consenti è una zona un attimino più frequentata ed ospita ora l'agglomerato post sisma più popolato dell'Aquila (10.000 abitanti).
Circa i 33 cm di Avezzano sono quelli usciti dagli annali al cospetto dei tuoi sessanta che affermasti in uno dei tuoi soliti interventi da santone dicendo che all'Aquila solo qualche nevicata da est faceva una 20 di cm di differenza rispetto ad az (80 a 60).
Per me la discussione è chiusa qui come sempre e per fortuna parliamo due lingue diverse e non ho più intenzione di replicare alle tue fastidiose provocazioni.

Piciacchiu
10th February 2011, 17:49
In effetti in queste condizioni di dominio dell'anticiclone subtropicale (cioè condizioni non invernali) le minime da inversione dell'aquilano (Cermone e Monticchio) e quelle di Civitella sono notevolmente inferiori (un paio di gradi, in media) rispetto a quelle di Tagliacozzo.

Ciò è facilmente spiegabile con il fenomeno dell'inversione termica, dato che la stazione di Tagliacozzo, a differenza delle prime tre, è sita in un punto pressochè privo di inversione, mentre le tre stazioni sopra citate (Cermone, Civitella e Monticchio).

In presenza di precipitazioni, di neve a terra o comunque di consistenti afflussi di aria fredda (cioè in condizioni invernali) le condizioni si invertono completamente e Tagliacozzo segna temperature (sia minime che massime) nettamente inferiori.

kappusnow
10th February 2011, 19:46
Cambia spacciatore!
Innanzitutto i dati di Cese li scarico ogni mese e Fabrizio non li ha più pubblicati perchè così ha insindacabilmente ritenuto!
Le medie non le vedi Tu forse? Monticchio ha al momento una media annua più bassa di Tagliacozzo così come Ponte e Cermone e la media di Cermone sta lì con Civitella Iin febbraio quindi hai detto una inesattezza tanto per cambiare. e smettila di dare giudizi su ciò che penso o preferisco che fai il veggente?!
Cermone sta sul prato antistante il ristorante ex Delfina a pochi metri dalla super strda per Miontereale quindi non vedo cosa ci sia da contestare perchè Tagliacozzo sta a Piazza Obelisco la stazione?
Qunato a Civitella che non è neppure Comune è un posto pressochè disabitato dallo scarso interesse antropico se mi consenti, mentre Cese si trova in periferia urbana di un capoluogo di Regione con a poche centinaia di metri uno dei "super carceri" più importanti d'Italia quindi se mi consenti è una zona un attimino più frequentata ed ospita ora l'agglomerato post sisma più popolato dell'Aquila (10.000 abitanti).
Circa i 33 cm di Avezzano sono quelli usciti dagli annali al cospetto dei tuoi sessanta che affermasti in uno dei tuoi soliti interventi da santone dicendo che all'Aquila solo qualche nevicata da est faceva una 20 di cm di differenza rispetto ad az (80 a 60).
Per me la discussione è chiusa qui come sempre e per fortuna parliamo due lingue diverse e non ho più intenzione di replicare alle tue fastidiose provocazioni.

Io devo cambia spacciatore è.... Bho... me sembra assurdo!
Sulle medie Di gennaio mi risulta: Cermone 1,7, Civitella 1,6, Monticchio 2,0!
Per quanto riguarda Febbraio gli 80°C gradi mi hanno sballato tutto... sabato appena scarico i dati li metterò....ma conoscendo la località sta sotto Cermone...
Ma poi chi ha tirato in ballo Tagliacozzo?????? Ma come le leggi le cose!?!!?!!?!
Dai lasciamo perdere....
Tanto parlare con te è come parlare coi muri.... Vedi solo quello che vuoi vedere!!
La tua firma è il mio pensiero....

ps: grazie del santone..... Ao... poi te faccio sapè lo spacciatore mio..... cosi almeno ce fa lo sconto se annamo in 2!

kappusnow
10th February 2011, 20:06
In effetti in queste condizioni di dominio dell'anticiclone subtropicale (cioè condizioni non invernali) le minime da inversione dell'aquilano (Cermone e Monticchio) e quelle di Civitella sono notevolmente inferiori (un paio di gradi, in media) rispetto a quelle di Tagliacozzo.

Ciò è facilmente spiegabile con il fenomeno dell'inversione termica, dato che la stazione di Tagliacozzo, a differenza delle prime tre, è sita in un punto pressochè privo di inversione, mentre le tre stazioni sopra citate (Cermone, Civitella e Monticchio).

In presenza di precipitazioni, di neve a terra o comunque di consistenti afflussi di aria fredda (cioè in condizioni invernali) le condizioni si invertono completamente e Tagliacozzo segna temperature (sia minime che massime) nettamente inferiori.

Se la stazione di Tagliacozzo non sta in un zona priva di inversione io, caro Fabio, so il Papa!!
Ma dai su.... La piana è Tutta soggetta ad inversione!!!!!
Tagliacozzo vabbene durante una avvezione fredda questo è palese... ma durante questo tipo di situazione, che tra l'altro ci sono sempre state, la zona perde molto!!!!!!!!!!
Un inverno freddo per entrambe le zone lo si ha solo con giornate perturbate con pioggia o neve... I fantomatici -20 sono RARI!!!!!!! In un inverno lo farà una volta... gia 2 è ancora piu raro!! Ma da noi l'inverno non significa solo freddo e neve.... Il 2005 è stao un super inverno... NON LA NORMA! Questo ad esempio...
Penso sia chiaro dai dati!
Non troviamo sempre il pelo nell'uovo dai....

andry85
10th February 2011, 20:45

tagliacozzo come tutte le stazioni poste in fondovalle è soggetta all'inversione...come ha detto luca il fenomeno è comune in tutta la vallata...se fosse stata posta nella parte alta del paese,beh allora potevo anche starci...ma li sotto con alta pressione e con ogni tipo di alta pressione le temperature sono da inversione come in tutti gli altri fondovalle...

tagliacozzo ha un andamento diverso rispetto a civitella...
civitella da il meglio di sè con anticicloni con aria secca al suolo,mentre con hp umida la zona è facilmente soggetta alla nebbia che da una cert'ora in poi impedisce il calo termico,anzi favorisce anche degli aumenti...:)
tagliacozzo invece è una stazione da picco,e da il meglio di se dopo irruzioni fredde e col freddo in generale..
tagliacozzo in particolari condizioni,cioè freddo ed effetto albedo può fare valori record a discapito di civitella...a civitella valori di -20 sono rarissimi,perchè per diversi fattori (le massime alte su tutte,nevosità minore rispetto a tagliacozzo per motivi di quota) l'effetto albedo risulta difficilmente applicabile...ed inoltre oltre a questo dopo nevicate,non è escluso che dato che la valle è generalmente + umida,che possa verificarsi sempre la nebbia....:)
civitella ha però generalmente un andamento + costante...può risultare la + fredda nelle condizioni a lei favorevoli in tutte le stagioni,ovviamente quelle calde soprattutto,un pò come tutte le vallate occidentali...tagliacozzo invece da il meglio di sè con i suoi picchi quasi esclusivamente nei mesi invernali...in estate un pò come tutte le zone + continentali si perde...:)

Marsicano
13th February 2011, 10:35
Ma appena la situazione cambia Tagliacozzo torna ad essere la più fredda, la dimostrazione è stata questa notte. Tagliacozzo in alcune occasioni con neve al suolo può benissimo raggiungere i -20°C e superarli. Quando si parla della zona di Tagliacozzo si dovrebbe considerare che esistono altre zone più fredde rispetto alla zona in cui è collocata la stazione meteo di Tagliacozzo.

Valeneve
13th February 2011, 12:50
Ma appena la situazione cambia Tagliacozzo torna ad essere la più fredda, la dimostrazione è stata questa notte. Tagliacozzo in alcune occasioni con neve al suolo può benissimo raggiungere i -20°C e superarli. Quando si parla della zona di Tagliacozzo si dovrebbe considerare che esistono altre zone più fredde rispetto alla zona in cui è collocata la stazione meteo di Tagliacozzo.
Questo è vero...infatti il confronto Cermone-Civitella è nato proprio perchè si sono verificate delle situazioni meteo particolari per cui Tagliacozzo è stata estromessa dai giochi. Altrimenti non c'è storia.
Per zone più fredde rispetto a quella in cui è ubicata la stazione di Taglia, intendi + fredde in minima (cioè come picco notturno) o proprio + fredde come temperatura media ponderata giornaliera/mensile/annuale? Se intendi + fredde in minima ti do ragione, ma nel secondo caso si devono effettuare rilevamenti x almeno un anno prima di poter dare giudizi definitivi.

andry85
13th February 2011, 13:27

se ti riferisci a picchi in situazioni di freddo sono d'accordo...è quella la specialità di tagliacozzo...
ma ciò nn significa che una località che poche volte all'anno riesce a fare valori minimi record sia anche la + fredda in senso generale...
la località + fredda è quella che ha la mean temp + bassa,cioè la media ponderata di tutte le rilevazioni...
attualmente tagliacozzo ha una mean temp dall'inizio dell'anno di +2.1°...civitella ha una mean temp di +1.2° cioè 9 decimi di meno ad una quota di 120 metri + bassa ed oltretutto nei mesi che sulla carta sono + favorevoli a tagliacozzo...
vediamo come procede :)

kappusnow
13th February 2011, 14:51
Segnalo che Civitella ha una media du Febbraio 2011 di ben 0,34°C!!!!
Ho scaricato i dati del datalogger e sono rimasto!!!!!!
Media annua fin'ora a 1,2°C!!!!!!!!!
Cermone media Febbraio 1,1°C, media annua 1,6°C
Tagliacozzo media Febbraio 2,2°C, media annua 2,1°C
Addirittura è sotto come media di Febbraio anche a Pescasseroli!!!!!!!
Assurdo!!

Snowhell
13th February 2011, 15:37
jammo vajò, facemo i seri....Ecc' so almeno 4anni che nn vedemo un inverno abruzzese doc...da Gennaio 2011, poi, siamo in una quasi primavera permanente, de che stemo a parlà?? Prendiamo quei numeri col peso che meritano, ovvero assolutamente nn rappresentativi di una normale stagione invernale dei ns lidi...Non serve aspettà chissà quale incursione gelida da record, per avere un quadro attendibile e chiaro delle varie zone...il fatto è che appena abbiamo 24-48 ore di inverno, arriva subito MR Mandingo super eccitato che brucia tutto e tutti!
Dunque, godiamoci la curiosità di questi numeri, ma consapevoli che l'inverno ancora deve arrivare da noi e noi ancora ne dobbiamo davvero godere! :eusa_pray:

andry85
13th February 2011, 15:56
jammo vajò, facemo i seri....Ecc' so almeno 4anni che nn vedemo un inverno abruzzese doc...da Gennaio 2011, poi, siamo in una quasi primavera permanente, de che stemo a parlà?? Prendiamo quei numeri col peso che meritano, ovvero assolutamente nn rappresentativi di una normale stagione invernale dei ns lidi...Non serve aspettà chissà quale incursione gelida da record, per avere un quadro attendibile e chiaro delle varie zone...il fatto è che appena abbiamo 24-48 ore di inverno, arriva subito MR Mandingo super eccitato che brucia tutto e tutti!
Dunque, godiamoci la curiosità di questi numeri, ma consapevoli che l'inverno ancora deve arrivare da noi e noi ancora ne dobbiamo davvero godere! :eusa_pray:

nn è normalità quello che abbiamo passato in questi giorni,ma anche in altre fasi di questo inverno,questo è sicuro...:)
ma non è normale nemmeno una situazione con freddo ed effetto albedo permanente...per avere un quadro normale della situazione ci vogliono periodi freddi ma anche periodi + miti,la loro alternanza (di certo nn a livello estremo x quanto riguarda le scaldate),rappresenta il normale inverno mediterraneo...
una cosa l'abbiamo capita....tagliacozzo vuole il freddo e con l'effetto albedo se ne va rispetto alle altre....a civitella invece basta l'aria secca e se ne va nei confronti delle altre...questo nei mesi invernali...in estate tagliacozzo invece arranca...
per vedere bene bisogna attendere la media ponderata dei vari mesi e quando sarà la totale dell'anno in corso...da li si capisce se una località è + calda o + fredda dell'altra...
al momento le cose stanno così...:)

Snowhell
13th February 2011, 16:56
nn è normalità quello che abbiamo passato in questi giorni,ma anche in altre fasi di questo inverno,questo è sicuro...:)
ma non è normale nemmeno una situazione con freddo ed effetto albedo permanente...per avere un quadro normale della situazione ci vogliono periodi freddi ma anche periodi + miti,la loro alternanza (di certo nn a livello estremo x quanto riguarda le scaldate),rappresenta il normale inverno mediterraneo...
una cosa l'abbiamo capita....tagliacozzo vuole il freddo e con l'effetto albedo se ne va rispetto alle altre....a civitella invece basta l'aria secca e se ne va nei confronti delle altre...questo nei mesi invernali...in estate tagliacozzo invece arranca...
per vedere bene bisogna attendere la media ponderata dei vari mesi e quando sarà la totale dell'anno in corso...da li si capisce se una località è + calda o + fredda dell'altra...
al momento le cose stanno così...:)

Nn si tratta di gg, ma di oltre 1mese(da poco prima di natale)...
Per avere conferme su ciò che i "più vecchi" ben sanno, bisognerebbe avere un inverno normalissimo, fatto di periodi anticiclonici, pause miti, e giornate nevose...ripeto( parrebbe io sia poco chiaro), nessuno sta invocando chissà quale memorabile inverno da peg, ma solo e soltanto un normalissimo trimestre invernale appartenente da sempre alle ns zone e
alla ns Regione...
Ora il punto è che, ragionevolmente, chi nn ha vissuto personalmente gli anni '80 e meglio ancora i decenni precedenti(ma da appassionato nn da "disinteressato spettatore"), nn ha la minima idea di cosa fossero i normali inverni nella ns Regione, ed è da qui che bisognerebbe partire!
Moli pensano, per esempio, agli anni 80 considerando l'85 o l'86(con caratteristiche estreme) ma se i più giovani del forum potessero vivere oggi sulla loro pelle qualsiasi altra annata(tranne l'89-90) degli anni 80', avrebbero tutto più chiaro e si renderebbero davvero conto di molte cose, e vedrebbero il tutto nella giusta chiave!! :iocero

andry85
13th February 2011, 17:08
Nn si tratta di gg, ma di oltre 1mese(da poco prima di natale)...
Per avere conferme su ciò che i "più vecchi" ben sanno, bisognerebbe avere un inverno normalissimo, fatto di periodi anticiclonici, pause miti, e giornate nevose...ripeto( parrebbe io sia poco chiaro), nessuno sta invocando chissà quale memorabile inverno da peg, ma solo e soltanto un normalissimo trimestre invernale appartenente da sempre alle ns zone e
alla ns Regione...
Ora il punto è che, ragionevolmente, chi nn ha vissuto personalmente gli anni '80 e meglio ancora i decenni precedenti(ma da appassionato nn da "disinteressato spettatore"), nn ha la minima idea di cosa fossero i normali inverni nella ns Regione, ed è da qui che bisognerebbe partire!
Moli pensano, per esempio, agli anni 80 considerando l'85 o l'86(con caratteristiche estreme) ma se i più giovani del forum potessero vivere oggi sulla loro pelle qualsiasi altra annata(tranne l'89-90) degli anni 80', avrebbero tutto più chiaro e si renderebbero davvero conto di molte cose, e vedrebbero il tutto nella giusta chiave!! :iocero

l'85-86 è stato un evento storico...che ha un tempo di ritorno di circa 25-30 anni purtroppo...le altre annate di quei tempi purtroppo...mo pare brutto dire do stavo...:D ma penso che hai capito la battuta che voglio fa...:) beato chi se l'è godute...
gli ultimi 5 anni nn hanno avuto nulla a che fare con la normalità...sembriamo una succursale dell'africa,a parte fugaci episodi...
io ricordo le annate 1990-2000....ci sono state annate schifose (tipo 97-98)...ma a questi livelli direi proprio no...20° a gennaio sono la storia ma scritta alla rovescia...:)
nelle annate normali ricordo sempre tanta neve in montagna....almeno una bella nevicata corposa (20 cm almeno da me),e tanti altri episodi + piccoli...e quando pioveva in inverno nn faceva dagli 8° ai 10° ma massimo 6° 7° e spesso 4° 5° con montagne belle cariche...ricordo poi almeno un -10° all'anno e numerose gelate con minime spesso anche sotto ai -5° e gelo sulle auto che con hp scioglieva a volte solo nelle ore + calde della giornata...nn mancavano scaldate,ma sempre un qualcosa di transitorio ed il + delle volte risultavano indenni almeno x la neve in montagna...adesso appena arriva una scaldata fa danni....che dire giovà...nn pretendiamo un evento storico,ma questa normalità che ci appartiene si,sperando che tornerà prima o poi...:)

Burian-Rodan
14th February 2011, 13:04
Con tutto l'auspicio di buoni freddofili ci auguriamo che tornino stagioni invernali "old-style" anni '80 (meglio ancora anni '60 :D ).

Ma, dico MA, per valutare se una località è fredda "sempre" occorre monitorarla in qualsiasi situazione configurativa !
In altre parole : una località risulterebbe fredda davvero se in tutte le configurazioni (compresi anticicloni miti come nella 1ª decade di feb 2011 !) performasse temperature inferiori rispetto alle altre con pari requisiti.
I dati di questi giorni fanno emergere che una licalità come Tagliacozzo è meno fredda di una Civitella e nella 1ª decade di feb, quindi periodo squisitamente invernale classicamente molto "pro-Tagliacozzo", ha persino minime più altine di un "innocuo" Vivaro ubicato ben 200 mt più in basso (su romameteo i nuovi dati).
Non si può sempre invocare un improbabile quanto, ahimè, inattuale inverno "crudo" "come una volta" e comparare sempre e comunque tutto con quelle termiche con il solito rammarico strisciante...
Occorre vedere la nuova e attuale fase climatica più mite di questi ultimi anni e fare i conti con questa realtà !

Alla luce di ciò, ad esempio con hp miti, una località come Taglia va "in crisi" così come in estate... :sisi
D'altro canto i dati degli ultimi 3 inverni hanno mostrato che Taglia ha sfiorato i -20 in minima (anche se poi ha avuto ben 20ºC di escursione termica !) con freddo continentale e neve al suolo, qundi albedo. Quindi va bene con questa conf !

I dati di questi quasi ultimi 3 anni mostrano che Tagliacozzo fa dipendere molto le sue "performances" di freddo dal tipo di stagione !!! :sisi

In inverno :
Se c'è freddo continentale e neve al suolo va giù molto bene.
Se c'è freddo continentale senza neve va giù discretamente.
Se c'è un hp mite invernale va "maluccio".

Sono queste le vere caratteristiche di Taglia e non quelle del freddo "per forza e sempre" !!

E una località più fredda di tutte le altre "tout-court" NON ESISTE !!! È un falso mito !
Ognuna ha le sue particolarità !! :sisi

Burian-Rodan
14th February 2011, 15:20
I dati di questi giorni fanno emergere che una licalità come Tagliacozzo è meno fredda di una Civitella e nella 1ª decade di feb, quindi periodo squisitamente invernale classicamente molto "pro-Tagliacozzo", ha persino minime più altine di un "innocuo" Vivaro ubicato ben 200 mt più in basso

In effetti le differenze fra le due località nella Prima decade di Febbraio 2011 con hp mite sono state (come andamento tendono a rispecchiare più un andamento estivo che invernale continentale da hp) :

-scarto sulle minime -0,84°C a "favore" della Doga
-scarto sulle massime +0,41°C a "favore" di Taglia (ma molto al di sotto della diff altimetrica di 200 metri che dovrebbe essere di +1,2°C !).

Piciacchiu
14th February 2011, 16:59
Credo però si debba considerare che non esistono (per fortuna...) solo condizioni anticicloniche più o meno miti, ma anche condizioni di tempo perturbato, che talvolta sono addirittura prevalenti, nel corso della stagione, rispetto a quelle caratterizzate da stabilità atmosferica.

E in quelle condizioni Tagliacozzo ha un "passo" francamente imparagonabile non solo al Vivaro o alla Doganella (il che è del tutto ovvio) ma anche a tutte le località pari-quota, laziali o abruzzesi che siano.

Spesso (direi nel 75% dei casi) in costanza di precipitazioni, la temperatura di Tagliacozzo è inferiore a quella di Nesce (oltre 100 metri più in alto) ciò che non può certo spiegarsi con l'inversione termica.

Anche le differenze con Carsoli, 100 metri più bassa in quota ma a pochi chilometri in linea d'aria, sono spesso davvero inspiegabili: nel corso dell'ultima occasione perturbata di gennaio (prima che il minimo traslasse ad est) vi è stato un momento in cui a Tagliacozzo nevicava con +0,6° mentre a Carsoli pioveva bellamente con +4,2°.

Se poi tornassimo al 17 dicembre 2010, dovremmo ricordare che la sera a Tagliacozzo infuriava la neve con temperatura ancora prossima ai -5°, mentre alla Doganella pioveva con quasi +5° (10 gradi di differenza!!) ma in quel caso si trattava di un fenomeno particolare, spiegabile con il fatto che il richiamo mite del fronte caldo aveva completamente sfondato nelle zone sub-costiere tirreniche (chè tali sono i Castelli Romani) mentre non aveva ancora minimamente scalfito la colonna d'aria gelida più interna.

Al di là di questi, pur significativi, casi specifici, rimane il fatto che chi segue i dati della rete Caput Frigoris sa bene come piuttosto di frequente Tagliacozzo sia l'unica stazione della rete al di sotto dei 1.000 metri in cui nevica (magari senza accumulo, ma nevica) mentre altrove piove bellamente.

Anche di questo dato (il comportamento termico in situazioni perturbate) credo si debba tener conto nel valutare le caratteristiche di una località.

Burian-Rodan
14th February 2011, 17:30
Credo però si debba considerare che non esistono (per fortuna...) solo condizioni anticicloniche più o meno miti, ma anche condizioni di tempo perturbato, che talvolta sono addirittura prevalenti, nel corso della stagione, rispetto a quelle caratterizzate da stabilità atmosferica.

Vero :sisi
In questo specifico Topic il discorso confluiva sulle minime e quindi sugli hp che le rendono più basse rispetto alle low.
Per il resto è vero che bisogna considerare tutto :sisi

E in quelle condizioni Tagliacozzo ha un "passo" francamente imparagonabile non solo al Vivaro o alla Doganella (il che è del tutto ovvio) ma anche a tutte le località pari-quota, laziali o abruzzesi che siano.

Si vero :sisi rispetto alla Doga in primis per ovvie ragioni altimetriche. Poi c'è un discorso più complesso relativo ai fronti ecc. ecc.

Se poi tornassimo al 17 dicembre 2010, dovremmo ricordare che la sera a Tagliacozzo infuriava la neve con temperatura ancora prossima ai -5°, mentre alla Doganella pioveva con quasi +5° (10 gradi di differenza!!) ma in quel caso si trattava di un fenomeno particolare, spiegabile con il fatto che il richiamo mite del fronte caldo aveva completamente sfondato nelle zone sub-costiere tirreniche (chè tali sono i Castelli Romani) mentre non aveva ancora minimamente scalfito la colonna d'aria gelida più interna.

Verissimo ! :sisi
Nel pomeriggio al Vivaro nevicava con -4°C e la sera dopo le ore 21,15 circa pioveva con una temp che alle ore 23 era di +4°C circa !! :sisi
La sera la temp è salita proprio perchè, come scrivi tu, il Vivaro essendo più a ovest di tutte e senza vere barriere dal mare sui fronti caldi da SW è la più "fragile" :sisi (ho anche scritto queste cose con dati anche in un altro Topic).

Anche di questo dato (il comportamento termico in situazioni perturbate) credo si debba tener conto nel valutare le caratteristiche di una località.

Sicuro :sisi
Qui si parlava specificamente di anticicloni e di inversioni termiche soprattutto : poi per il resto ovvio che l'analisi climatica completa va fatta con tutte le configurazioni :sisi

andry85
14th February 2011, 17:47

Spesso (direi nel 75% dei casi) in costanza di precipitazioni, la temperatura di Tagliacozzo è inferiore a quella di Nesce (oltre 100 metri più in alto) ciò che non può certo spiegarsi con l'inversione termica.

Anche le differenze con Carsoli, 100 metri più bassa in quota ma a pochi chilometri in linea d'aria, sono spesso davvero inspiegabili: nel corso dell'ultima occasione perturbata di gennaio (prima che il minimo traslasse ad est) vi è stato un momento in cui a Tagliacozzo nevicava con +0,6° mentre a Carsoli pioveva bellamente con +4,2°.

Al di là di questi, pur significativi, casi specifici, rimane il fatto che chi segue i dati della rete Caput Frigoris sa bene come piuttosto di frequente Tagliacozzo sia l'unica stazione della rete al di sotto dei 1.000 metri in cui nevica (magari senza accumulo, ma nevica) mentre altrove piove bellamente.

d'accordo in linea di massima su quello che dici...

le situazioni perturbate che te dici sono le classiche da fronte caldo e si sa che una delle particolarità della vallata di tagliacozzo è quella di mantenere bene il freddo fino al fondovalle con termiche al limite....tantissime volte ho spiegato come mentre da me le zone circostanti possono essere pulite e senza neve da fino a quota 800-900,e nelle zone + a sud-ovest (quelle al confine con la provincia di roma e di rieti per intenderci),anche a quote + alte....nel tagliacozzano può nevicare con accumulo discreto fino al fondovalle (700 metri)...
è una caratteristica data dalla chiusura della valle,riparata dai venti miti in arrivo prevalentemente da SW,mentre qui non avendo ostacoli orografici importanti in quella direzione ce lo prendiamo tutto con tutte le conseguenze del caso :)

però faccio una precisazioni,anzi 2....
la prima riguardo al 17 dicembre...a tagliacozzo nevicava a +0.6° nel momento peggiore,a carsoli non è salita a +4.2° ma a +3.3°,cmq sia 2.7° gradi di differenza in 100 metri circa di dislivello sono molti,questo indubbiamente...

la seconda riguardo alle differenze con nesce....è vero che in situazioni da fronte caldo può capitare che tagliacozzo abbia temperature leggermente + basse di nesce,posta circa 120 metri + in alto...è sempre per motivi di esposizione ai flussi miti...nesce risulta essere + sopravvento,e questo è testimoniato anche dal fatto che si prende molte + precipitazioni rispetto a tagliacozzo,tagliacozzo invece è ben riparata ma prende meno precipitazioni...questo però sempre con i fronti caldi...
con precipitazioni da fronte freddo invece le differenze termiche vanno ovunque con la quota,e sono esaltate inoltre dallo stau...e in quelle situazioni nesce per motivi di quota ha temperature + basse con le precipitazioni :)

Burian-Rodan
14th February 2011, 17:54

Per quanto riguarda questo specifico evento del 17 Dic 2010 ma in generale anche i fronti caldi da SW/SSW Tagliacozzo gode di una ubicazione molto "ad hoc" : i Simbruini che le stanno a Sud/SSW/SW fanno salire il fronte caldo lungo le loro pareti esposte a Sud/SSW/SW, le fa ulteriore Stau e l'aria calda "galleggia" in quota sopra la valle di Tagliacozzo quando il fronte svalica la cresta dei Simbruini e quindi Taglia conserva uno spessore invertito e freddo a valle preservando la caduta della neve al suolo.
Tagliacozzo deve ringraziare i Simbruini ! Cosa che non ha nè il Vivaro, nè Carsoli :D

Ecco spiegata la peculiarità della nevicata (peraltro abbastanza copiosa) del fc del 17-12-2010 ! :sisi

E' importantissima questa dinamica per capire bene come siano produttivi i fc in queste valli interne :sisi

Burian-Rodan
14th February 2011, 18:01
però faccio una precisazioni,anzi 2....
la prima riguardo al 17 dicembre...a tagliacozzo nevicava a +0.6° nel momento peggiore,a carsoli non è salita a +4.2° ma a +3.3°,cmq sia 2.7° gradi di differenza in 100 metri circa di dislivello sono molti,questo indubbiamente...

Andry okkio che dal NOAA di Dicembre 2010 leggo che Tagliacozzo fece una massima di -3,0°C alle ore 23:52 il 17 Dicembre 2010 :)
Forse ti riferisci al 18 Dicembre ?

andry85
14th February 2011, 18:06
Andry okkio che dal NOAA di Dicembre 2010 leggo che Tagliacozzo fece una massima di -3,0°C alle ore 23:52 il 17 Dicembre 2010 :)
Forse ti riferisci al 18 Dicembre ?

si si...nn mi riferivo alla massima del 17 dicembre,ma all'apice del richiamo caldo....anche qui i +3.3° si sono toccati poco dopo le 3 di notte per poi ridiscendere a +0.5° con il nuovo ramo freddo...:)

kappusnow
14th February 2011, 18:19

Fabio la differenza con Carsoli lhai spiegata te con l'esempio del 17 Dicembre!!
Carsoli è molto piu aperta ad ovest! Le perturbazioni giungono nel 90% dei casi da li! Tagliacozzo ad ovest è protetta da montagne alte quasi 2000m mentre Carsoli non ha niente!
La spiegazione che a Tagliacozzo piova a T piu basse di Nesce la trovi nel fatto che Tagliacozzo (stazione meteo) si trova in piano!
Mi spiego meglio... Esempio di oggi... Tagliacozzo ha fatto la stessa massima di Nesce! Nesce 850m in pendio e Tagliacozzo in piana! Tutto è dovuto all'inversione!
Quelle volte che piove a T piu bassa che a Nesce è dato dal fatto che nella piana di Tagliacozzo i venti deboli non rimescolano l'aria e quindi permette di avere T piu basse a pariquota e non ripestto ad altri settori... Guarda le medie gionaliere di vento.... li si capisce bene... nelle gionate piu ventose la differenza con Nesce si vede...
Mi è capitato spesso che fino a Tagliacozzo paese diciamo fino al camping nevicava... prima di Scurcola Marsicana pioggia e T piu alta.... secondo te perchè???
Semplice... Scurcola è gia troppo "lontana" dalle montagne ad ovest e li il vento essedno piu forte rimescola l'aria piu velocemente rispetto a Tagliacozzo paese e zone appena adiacenti ad esso....
Altro esempio: 20 Dicembre 2009 Tagliacozzo -20 di minima... il gionro dopo pioggia fino a 2000m e a Nesce gia faceva 8° con un vento forte da SE!!!! Bene.... Da dopo S.Marie NEBBIONE pesante e pioggia ma T che reggeva a 1°C e non un alito di vento.... Scurcola Marsicana (distante da Taglia 10km circa) pioggia vento e T a 5°!!! Az pioggia vento forte e T a 6°C!!! (La sera Tagliacozzo alle prime botte di vento a 30kmh risale e +8!!
è l'unica spiegazione scientifica anche perche non è che sia un posto "alieno" o "marziano" ove non c'è spiegazione razionale!
Capito mo???:tapiro
:thanks:

andry85
14th February 2011, 18:27
Fabio la differenza con Carsoli lhai spiegata te con l'esempio del 17 Dicembre!!
Carsoli è molto piu aperta ad ovest! Le perturbazioni giungono nel 90% dei casi da li! Tagliacozzo ad ovest è protetta da montagne alte quasi 2000m mentre Carsoli non ha niente!
La spiegazione che a Tagliacozzo piova a T piu basse di Nesce la trovi nel fatto che Tagliacozzo (stazione meteo) si trova in piano!
Mi spiego meglio... Esempio di oggi... Tagliacozzo ha fatto la stessa massima di Nesce! Nesce 850m in pendio e Tagliacozzo in piana! Tutto è dovuto all'inversione!
Quelle volte che piove a T piu bassa che a Nesce è dato dal fatto che nella piana di Tagliacozzo i venti deboli non rimescolano l'aria e quindi permette di avere T piu basse a pariquota e non ripestto ad altri settori... Guarda le medie gionaliere di vento.... li si capisce bene... nelle gionate piu ventose la differenza con Nesce si vede...
Mi è capitato spesso che fino a Tagliacozzo paese diciamo fino al camping nevicava... prima di Scurcola Marsicana pioggia e T piu alta.... secondo te perchè???
Semplice... Scurcola è gia troppo "lontana" dalle montagne ad ovest e li il vento essedno piu forte rimescola l'aria piu velocemente rispetto a Tagliacozzo paese e zone appena adiacenti ad esso....
Altro esempio: 20 Dicembre 2009 Tagliacozzo -20 di minima... il gionro dopo pioggia fino a 2000m e a Nesce gia faceva 8° con un vento forte da SE!!!! Bene.... Da dopo S.Marie NEBBIONE pesante e pioggia ma T che reggeva a 1°C e non un alito di vento.... Scurcola Marsicana (distante da Taglia 10km circa) pioggia vento e T a 5°!!! Az pioggia vento forte e T a 6°C!!! (La sera Tagliacozzo alle prime botte di vento a 30kmh risale e +8!!
è l'unica spiegazione scientifica anche perche non è che sia un posto "alieno" o "marziano" ove non c'è spiegazione razionale!
:thanks:

verissimo....tante volte m'è successo nelle situazioni a limite che la neve si fermava 90 su 100 sempre nei pressi di villa san sebastiano-colle san giacomo...
li è il punto dove si apre la valle e di conseguenza viene meno l'effetto di intrappolamento del freddo al suolo...
oltre che probabilmente visti gli esempi di luca,questa risulta essere,grazie ad una maggiore apertura,+ soggetta all'azione del vento :)

Burian-Rodan
14th February 2011, 18:31

Esattissimo Kappu !! :sisi Hai spiegato benissimo :sisi

Quindi nella frase di Piciacchiu "Anche le differenze con Carsoli, 100 metri più bassa in quota ma a pochi chilometri in linea d'aria, sono spesso davvero inspiegabili" io ravvedo un grande errore !!! :sisi

Ossia TUTTO è SPIEGABILE !! :sisi Diciamo che è un pò più complesso cercarne la causa ma si trova sempre :sisi

Oltretutto nulla di "marziano" o "alieno" :D

Piciacchiu
14th February 2011, 18:47
La prima riguardo al 17 dicembre...a tagliacozzo nevicava a +0.6° nel momento peggiore,a carsoli non è salita a +4.2° ma a +3.3°,cmq sia 2.7° gradi di differenza in 100 metri circa di dislivello sono molti,questo indubbiamente...

No Andrea, parlando dei +0,6 e dei +4,2 non mi riferivo al 17 dicembre.
Parlavo dell'ultima nevicata di gennaio (il giorno preciso non lo ricordo, di sicuro dopo il 20, ma tanto ne ha fatta una sola...) e ti assicuro che c'è stato un momento in cui la situazione era quella, pensa che ho telefonato apposta a Gaetano per commentare il dato, tanto era vistoso.
Tra l'altro Tagliacozzo appena un paio d'ore prima stava a +1,9° (acqua-neve) poi la temperatura è precipitata sino a +0,6° con neve schietta e invece a Carsoli seguitava a rimanere sopra i 4 gradi (dopo è scesa anche lì, ma di poco).

andry85
14th February 2011, 19:47
No Andrea, parlando dei +0,6 e dei +4,2 non mi riferivo al 17 dicembre.
Parlavo dell'ultima nevicata di gennaio (il giorno preciso non lo ricordo, di sicuro dopo il 20, ma tanto ne ha fatta una sola...) e ti assicuro che c'è stato un momento in cui la situazione era quella, pensa che ho telefonato apposta a Gaetano per commentare il dato, tanto era vistoso.
Tra l'altro Tagliacozzo appena un paio d'ore prima stava a +1,9° (acqua-neve) poi la temperatura è precipitata sino a +0,6° con neve schietta e invece a Carsoli seguitava a rimanere sopra i 4 gradi (dopo è scesa anche lì, ma di poco).

ah forse ho capito quando....:) quel giorno che ha nevicato poi pure in adriatico e ha fatto tutta quella neve in collina...
si qui è stata tutta la mattinata a fare acqua e neve...sempre mista con fiocchi a tratti ben evidenti...ma di girare a neve nn ne ha voluto sapere...
è calata fino a +2.6° mi pare...
tutto bianco intorno da quota 700 metri...una rosicata che nn ti dico :D
sono le tipiche situazioni che carsoli soffre....SW in quota e NE al suolo che secca l'aria e foehnizza....per questo tutta questa differenza...insomma uno schifo :)

Marsicano
14th February 2011, 20:15
Situazione attuale: Tagliacozzo -0.6°C Nesce 6.1°C Valle di Civitella 1.5°C Carsoli 5.1°C Avezzano 6.3°C L'Aquila 6.6°C Pizzoli 5.6°C

Piciacchiu
14th February 2011, 20:18
Dati attuali (ore 20 circa):

- Tagliacozzo -0,8°
- Civitella +1,5°
- Pizzoli Cermone +5,6°

Massime odierne:

- Tagliacozzo +9,2°
- Civitella +11,8°
- Pizzoli Cermone +12,6°

Valeneve
14th February 2011, 20:21
Io apprezzo gli spunti interessanti promossi da tutti in questa discussione.
Non dimentichiamoci però che il confronto deve essere fatto tra civitella e cermone.
Sui confronti anche col vivaro e tagliacozzo esistono già dei topic aperti tempo fa.

andry85
14th February 2011, 21:00
almeno qui ci sono nuvole a disturbare e prima il cielo era proprio coperto :) x questo nn è una serata da inversione vera e propria ;)

Piciacchiu
14th February 2011, 22:03
almeno qui ci sono nuvole a disturbare e prima il cielo era proprio coperto :) x questo nn è una serata da inversione vera e propria ;)

Non e' per niente da inversione, secondo me.

Basta vedere la temp di Cermone...

Piciacchiu
16th February 2011, 10:35
Esempio concreto di regìmi termici in condizioni di tempo perturbato:

- Tagliacozzo (pioggia) +3,4°
- Nesce (pioggia) +4,9°
- Civitella (pioggia) +6,6°
- Pizzoli Cermone (pioggia) +6,8°

Dati rete meteo Caput Frigoris ore 10,38

Burian-Rodan
16th February 2011, 11:04
Esempio concreto di regìmi termici in condizioni di tempo perturbato:

- Tagliacozzo (pioggia) +3,4°
- Nesce (pioggia) +4,9°
- Civitella (pioggia) +6,6°
- Pizzoli Cermone (pioggia) +6,8°

Dati rete meteo Caput Frigoris ore 10,38

Fra Tagliacozzo e Cermone è nient'altro che il logico scarto termico che si spiega guardando cos'è successo nella notte :

Tagliacozzo min -3,6°C alle ore 00:11
Pizzoli-Cermone min -0,5°C alle ore 01:04

Praticamente entrambe hanno avuto lo stesso rialzo termico nel resto della notte e nella mattinata (stesso andamento nei grafici della temp) :sisi
Quindi come logica conseguenza nell'ora da te monitorata (10,38) c'era :

Tagliacozzo +3,4°C (aumento di 7°C dalla minima !)
Pizzoli-Cermone +6,8°C (aumento di 7,3°C dalla minima !)

Stavolta nelle prime ore della notte subito dopo la mezza Taglia è semplicemente riuscita a fare un min più bassa di circa 3°C rispetto a Cermone, (quindi a strutturare un'inversione) e quindi di conseguenza sale con uno scarto costante di circa 3°C rispetto a Cermone.
E' normalissimo ! :sisi

Piciacchiu
17th February 2011, 06:54
Normalissimi anche i 4 gradi di scarto che ieri Tagliacozzo ha dato sia a Cermone che a Civitella (+4 contro +8).

A riprova appunto del fatto che, In situazioni di tempo perturbato, Tagliacozzo ha un campo termico molto piu' basso delle altre.

Marsicano
17th February 2011, 08:12
Tagliacozzo ieri min -3.6°C, max 3.9°C
oggi min 0.4°C

Pizzoli (Cermone) ieri min 0.5°C, max 8.0°C
oggi min 4.1°C

Valle di Civitella ieri min -2.1°C, max 7.9°C
oggi min 1.3°C

Burian-Rodan
17th February 2011, 11:30
Normalissimi anche i 4 gradi di scarto che ieri Tagliacozzo ha dato sia a Cermone che a Civitella (+4 contro +8).

A riprova appunto del fatto che, In situazioni di tempo perturbato, Tagliacozzo ha un campo termico molto piu' basso delle altre.

Per esserne sicuri occorre aver monitorato tutte le situazioni perturbate che si sono venute a creare ? :-K

IMMOTA MANET
17th February 2011, 11:58

Con due minuti di tempo ritroverò segnalazioni in cui mentre a L'Aquila nevicava con 0 gradi fino ai 580 metri di Monticchio, a Tagliacozzo pioveva "bellamente" con 2-3 gradi. E non è un secolo fa, l'ultima volta è successo lo scorso 30 gennaio.
Alla prossima nuova situazione simile le fesserie saranno smascherate.

Alcuni thread si stanno riempiendo di quantità industriali di fandonie dove scrivono certi soggetti, infatti sono srempre meno frequentati .

Piciacchiu
17th February 2011, 12:07
Per esserne sicuri occorre aver monitorato tutte le situazioni perturbate che si sono venute a creare ? :-K

Purtroppo se ne creano sempre più di rado.
Questa era una e abbiamo visto quali sono i dati, anche se a qualcuno hanno fatto venire l'acidità di stomaco (e me ne dispiace, in questi casi di solito il Maalox si rivela utile).
Quando arriverà la prossima monitoreremo e vedremo, tanto il topic ormai c'è...

Piciacchiu
17th February 2011, 12:18
Con due minuti di tempo ritroverò segnalazioni in cui mentre a L'Aquila nevicava con 0 gradi fino ai 580 metri di Monticchio, a Tagliacozzo pioveva "bellamente" con 2-3 gradi. E non è un secolo fa, l'ultima volta è successo lo scorso 30 gennaio.

Alcuni thread si stanno riempiendo di quantità industriali di fandonie dove scrivono certi soggetti, infatti sono srempre meno frequentati .

Per ora abbiamo solo osservato e riportato i dati di ieri, verificabili in tempo reale da tutti. Mi dispiace sinceramente che ti abbiano causato una gastrite fulminante, se lo sapevo non li postavo.

Ricordando sempre che io non sono di Tagliacozzo, ma ho casa nella ben più nevosa (ovviamente, vista la quota) Campotosto, all'estremo nord della provincia de L'Aquila. Però ho anche il brutto vizio di girare "per neve" in ogni angolo dell'aquilano, da circa 40 anni a questa parte, registrando con obiettività ciò che osservo.

E quindi ribadisco che nelle situazioni perturbate, tagliacozzo mediamente ha temperature sensibilmente più basse non solo dell'aquilano, ma anche di località limitrofe situate a quote più elevate, come ad esempio Nesce.

Così come, in situazioni di freddo estremo (alta pressione invernale con innevamento abbondante) Tagliacozzo raggiunge picchi negativi impensabili altrove (come sta a testimoniare il fatto che nel gennaio 1985 sfondò abbondantemente il "muro" dei -30°).

Attendo con ansia di conoscere i dati di cui parli, ma sei proprio certo (a proposito di fandonie) che a Tagliacozzo il 30 gennaio non sia nevicato?

frangineve aquilano
17th February 2011, 12:29
Si mezzo cm in zona ospedale come segnalato da qualcuno che viaggiava da quelle parti, ad Aq partita di serie c rinviata per neve poichè il pallone non rimbalzava, Scoppito una decina di cm tanto per gradire.
Vorrei dire al Collega Piciacchiu di cambiare un attimino vocabolario, sembra che parli qualcun altro che ha coniato i seguiti termini quali "bellamente, "neve schietta" "mandingo".....
che tristezza!

Marsicano
17th February 2011, 13:05
A Tagliacozzo domenica 30 gennaio nevicava! Prima mista a pioggia, poi neve molto ma molto bagnata, poi di nuovo mista. Accumulo 0 cm e su questo nessun può sindacare. Ricordo benissimo che le precipitazioni nell'aquilano hanno retto di più quindi la temperatura è certamente restata più bassa rispetto a Tagliacozzo. Dopo le 13 circa anche all'Aquila non nevicava più e in serata di neve non c'era più traccia.

andry85
17th February 2011, 13:39

sono d'accordo con quello che dici,ma non si può sempre generalizzare,perchè è vero che in certe situazioni l'aquilano va meglio sia in regime termico che di neve rispetto a tagliacozzo...

ieri ed in altre situazioni è andata meglio a tagliacozzo...però ce ne sono delle altre in cui tagliacozzo ha un regime termico + normale (i fronti freddi) in cui le differenze termiche tra le varie località sono date dalla quota e non dai cuscinetti o spessori di inversione in valle...

per quanto riguarda l'evento di ieri è interessante capire il perchè di tutta questa differenza...

ieri pomeriggio s'è alzato un vento molto forte da SW qui a carsoli con rovesci temporaleschi a tratti molto pesanti ed accompagnati da grandine...
si è toccata una raffica massima addirittura di 84 km/h alle 16,24 e questo dice tutto...la massima invece accompagnata dal forte vento è impennata dai +5.3° quando nn c'era vento,fino a +9.1°

tutto il vento che ha tirato qui da SW (ed era intensissimo) a tagliacozzo grazie ai simbruini alle spalle non è giunto per niente ed il vento è rimasto debole con temperatura pressochè costante,ed anzi addirittura in lieve calo nelle ore serali,per questo la temperatura non ha superato i +3.9° :)
mi viene da pensare che il vento debole che ha soffiato ieri,sia rimasto circoscritto alla valle,e quindi non ha comportato un aumento termico...

a carsoli però,sopravvento grazie sia al SW in quota che al suolo sono caduti 33 mm...mentre a tagliacozzo col solo SW in quota e con venti deboli al suolo ne sono caduti 21.5...
dunque 12 mm di differenza,che visto la vicinanza delle 2 località non sono pochi...così come non sono pochi i 5° di differenza che si sono avuti ieri...

non va sempre così...sinceramente non ricordo mai tutta questa differenza tra le 2 località....a volte si hanno delle differenze importanti (2°-3°) che ovviamente vanno oltre rispetto alla differenza altimetrica...ma 5° sono veramente tanti in regime di tempo perturbato...
la causa di tutto questo è stata il vento :)

Piciacchiu
17th February 2011, 13:58
Provo a ribadire un concetto, che mi pare peraltro di facile comprensione: puo' ben succedere, e' successo ed ancora succedera' che nell'aquilano (zona che conosco a menadito, avendo avuto casa sulla strada che porta a Roio dal 1967 al 1981, prima di spostarmi a Campotosto) nevichi e a Tagliacozzo no. Basta conoscere l'orografia delle nostre montagne per comprendere in qual genere di situazioni cio' possa verificarsi.

Resta pero' il fatto che, nella media delle situazioni perturbate, Tagliacozzo risulti sensibilmente piu' fredda, anche rispetto alla vicina (e quasi pari-quota) Avezzano o a localita' piu' alte in quota, come Nesce o Lucoli. Talvolta riesce incredibilmente a tener testa addirittura a Pescasseroli.

Alla fine, e' sufficiente andarsi a guardare le medie annuali (dato oggettivo) che parlano molto chiaro...

Piciacchiu
17th February 2011, 17:50
Si mezzo cm in zona ospedale come segnalato da qualcuno che viaggiava da quelle parti, ad Aq partita di serie c rinviata per neve poichè il pallone non rimbalzava, Scoppito una decina di cm tanto per gradire.
Vorrei dire al Collega Piciacchiu di cambiare un attimino vocabolario, sembra che parli qualcun altro che ha coniato i seguiti termini quali "bellamente, "neve schietta" "mandingo".....
che tristezza!

Apprezzo molto la franchezza dell'inciso dedicatomi; con altrettanta franchezza, ti confesso che se dovessi sentire l'esigenza di rivolgermi ad un consulente nel campo sintattico-lessicale, molto probabilmente mi indirizzerei altrove.

kappusnow
18th February 2011, 00:02
Provo a ribadire un concetto, che mi pare peraltro di facile comprensione: puo' ben succedere, e' successo ed ancora succedera' che nell'aquilano (zona che conosco a menadito, avendo avuto casa sulla strada che porta a Roio dal 1967 al 1981, prima di spostarmi a Campotosto) nevichi e a Tagliacozzo no. Basta conoscere l'orografia delle nostre montagne per comprendere in qual genere di situazioni cio' possa verificarsi.

Resta pero' il fatto che, nella media delle situazioni perturbate, Tagliacozzo risulti sensibilmente piu' fredda, anche rispetto alla vicina (e quasi pari-quota) Avezzano o a localita' piu' alte in quota, come Nesce o Lucoli. Talvolta riesce incredibilmente a tener testa addirittura a Pescasseroli.

Alla fine, e' sufficiente andarsi a guardare le medie annuali (dato oggettivo) che parlano molto chiaro...

Fabio devo farti un appunto...
Civitella-Tagliacozzo-Cermone hanno un certo tipo di installazione... su prato a 2m da terra in zone di forte inversione termica...
Nesce no! C'è lho su un palo a 10m da terra in pieno paese senza inversione a parte qualche raro caso! Lucoli ad esempio è installata su prato a 2m da terra ma non è un posto da inversione...
Il confronto Picia parte gia svantaggiato per Nesce... è come se mettessi a paragone Tagliacozzo co la mia stazione di Roma!
Le media annue non se vedono nelle valli.... devi guardare a monte!!
Ti faccio un esempio lampante... la settimana scorsa c'è stao "mandingo" come lo chiami te no?
Bene... se fcesse un inverno co 90 giorni cosi Pizzoli e Cermone farebbero medie molto ma molto piu basse rispetto ad un posto di monte o pendio giusto???
Se uno leggese le medie finali mensili invernali cosa ne dedurebbe??? Un inverno molto freddo!!!!!!
Poi però legge i dati di Nesce o qualsiasi altra stazione a monte e senza inversione e rimarrebbe stupito per la diffrenza clamorosa dei dati.....

kappusnow
18th February 2011, 00:04

Andre non ricomiciamo su!! Stiamo buoni....
Ci sono situazioni e situazioni.... abbiamo aperto sto tread per discuterne civilmente e seriamente....

kappusnow
18th February 2011, 00:40
Prendiamo l'esempio di oggi 17-2-2010:
Ieri differenza marcata tra Civitella,Cermone,Tagliacozzo sopratutto
per quanto riguarda quest'ultima!
Tagliacozzo in situazioni di tempo Perturbato e senza isoterme basse in quota riesce a "viaggiare" meglio rispetto alle altre 2!
Tutto è dovuto al fatto che regge meglio lo strato di inversione che si crea appena ne ha la possibilità!
Ieri infatti riusciva a viaggiare piu bassa di di quasi 4°C in max!
Semplice.... è tutta INVERSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La piana di Tagliacozzo, sopratutto la zona piu nord-occidentale, è MOLTO riparata dai venti (Guardate le medie dei NOOA)e quindi prima che lo zoccolo freddo creatosi con l'inversione venga spazzato via ci vuole molto piu tempo ripsetto alle altre 2!
è protetta dalle ultimi propagini dei Simbruini con il Monte Midia e il Padiglione e L'Auruncio (piu a sud) a cornice!
Non so se sapete che c'è una stazione meteo online dell'idrografico di Roma a Pagliara(Aq), tra Petrella Liri e Castellafiume a 1050m di altezza!
Le 2 stazioni sono distanti 7km in linea d'aria ma una sopravvento (Pagliara) e l'altra sottovento (Tagliacozzo Camping!).
Bene... ieri quando pioveva a Pagliara T 5,5 mentre Tagliacozzo Camping stava a 3,5! Pagliara quindi aveva una T anche di poco superiore a Nesce!
Quindi Tagliacozzo Camping VA meglio rispetto alle altre 2 localiota grazie all'inversione termica che fatica ad essere "cacciata" dai venti per il motivo sopracitato!
Tutto qua....

allego i 2 grafici di T e vento a Tagliacozzo Camping:

ps: Frangineve Aquilano invece di mandare msg sul forum sempre "minatori" perche non vedi di risistemare l'anemometro a Cermone!!?!??!?
è IMPORTANTE ANCHE L'ANEMOMETRIA!!!! Non solo la T.... poi fai come vuoi!

frangineve aquilano
18th February 2011, 10:12
Non mi riferivo certamente alla povertà lessicale in sè, che anzi risulta persino coinvolgente, ma alla sorprendente analogia con la terminologia abitualmente utilizzata da altro forumista amante del comparto Marsicano-fucense:smilie_schreck:

Burian-Rodan
18th February 2011, 11:29
Fabio devo farti un appunto...
Civitella-Tagliacozzo-Cermone hanno un certo tipo di installazione... su prato a 2m da terra in zone di forte inversione termica...
Nesce no! C'è lho su un palo a 10m da terra in pieno paese senza inversione a parte qualche raro caso! Lucoli ad esempio è installata su prato a 2m da terra ma non è un posto da inversione...
Il confronto Picia parte gia svantaggiato per Nesce... è come se mettessi a paragone Tagliacozzo co la mia stazione di Roma!
Le media annue non se vedono nelle valli.... devi guardare a monte!!
Ti faccio un esempio lampante... la settimana scorsa c'è stao "mandingo" come lo chiami te no?
Bene... se fcesse un inverno co 90 giorni cosi Pizzoli e Cermone farebbero medie molto ma molto piu basse rispetto ad un posto di monte o pendio giusto???
Se uno leggese le medie finali mensili invernali cosa ne dedurebbe??? Un inverno molto freddo!!!!!!
Poi però legge i dati di Nesce o qualsiasi altra stazione a monte e senza inversione e rimarrebbe stupito per la diffrenza clamorosa dei dati.....

Esatto !
Un monitoraggio in valli da inversione su hp costanti sub-tropicali (quindi abbastanza miti) in inverno (e non solo) darebbe luogo a una forte disparità di Mean-Temp rispetto a una località di pendìo o, peggio, di cresta :sisi facendo erroneamente dedurre che in valle l'inverno sarebbe stato persino "freddino".
Invece un completo monitoraggio su un territorio andrebbe fatto su più tipologie di location (valle, pendìo e cresta).

Burian-Rodan
18th February 2011, 11:41
Prendiamo l'esempio di oggi 17-2-2010:
Ieri differenza marcata tra Civitella,Cermone,Tagliacozzo sopratutto
per quanto riguarda quest'ultima!
Tagliacozzo in situazioni di tempo Perturbato e senza isoterme basse in quota riesce a "viaggiare" meglio rispetto alle altre 2!
Tutto è dovuto al fatto che regge meglio lo strato di inversione che si crea appena ne ha la possibilità!
Ieri infatti riusciva a viaggiare piu bassa di di quasi 4°C in max!
Semplice.... è tutta INVERSIONE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
La piana di Tagliacozzo, sopratutto la zona piu nord-occidentale, è MOLTO riparata dai venti (Guardate le medie dei NOOA)e quindi prima che lo zoccolo freddo creatosi con l'inversione venga spazzato via ci vuole molto piu tempo ripsetto alle altre 2!
è protetta dalle ultimi propagini dei Simbruini con il Monte Midia e il Padiglione e L'Auruncio (piu a sud) a cornice!
Non so se sapete che c'è una stazione meteo online dell'idrografico di Roma a Pagliara(Aq), tra Petrella Liri e Castellafiume a 1050m di altezza!
Le 2 stazioni sono distanti 7km in linea d'aria ma una sopravvento (Pagliara) e l'altra sottovento (Tagliacozzo Camping!).
Bene... ieri quando pioveva a Pagliara T 5,5 mentre Tagliacozzo Camping stava a 3,5! Pagliara quindi aveva una T anche di poco superiore a Nesce!
Quindi Tagliacozzo Camping VA meglio rispetto alle altre 2 localiota grazie all'inversione termica che fatica ad essere "cacciata" dai venti per il motivo sopracitato!
Tutto qua....

allego i 2 grafici di T e vento a Tagliacozzo Camping:

Penso anch'io che Tagliacozzo grazie alla sua ubicazione in valle e opportunamente riparata riesca prima a strutturare una base invertita e poi a non rimuoverla più di tanto o solo parzialmente in virtù della bassa turbolenza ventosa :)
Magari sopra la Davis di Taglia basterebbe elevarsi di 100 metri e trovare una temp ipoteticamente più alta rispetto alla valle di circa 2°C :D

Ed ecco che probabilmente sarebbero spiegate le temp mediamente più basse di Taglia rispetto alle località pari quota nei contesti perturbati.

kappusnow
18th February 2011, 15:14
Esempio realtime....

Tagliacozzo +8,6°C Ur78%
Civitella +11,9 ur58%

Entrambe hanno vento moderato.... ma Civitella viene foehnizzata stante le correnti orientali!
Tagliacozzo no invece... le montagne piu ad est (Gruppo Velino) sono piu lontane rispetto alla stessa Civitella....
Divario di 3 gradi tra max... Civitellla 14,1° Tagliacozzo 11°

Piciacchiu
18th February 2011, 22:04
Penso anch'io che Tagliacozzo grazie alla sua ubicazione in valle e opportunamente riparata riesca prima a strutturare una base invertita e poi a non rimuoverla più di tanto o solo parzialmente in virtù della bassa turbolenza ventosa :)
Magari sopra la Davis di Taglia basterebbe elevarsi di 100 metri e trovare una temp ipoteticamente più alta rispetto alla valle di circa 2°C :D

Ed ecco che probabilmente sarebbero spiegate le temp mediamente più basse di Taglia rispetto alle località pari quota nei contesti perturbati.

Conclusione del tutto erronea, probabilmente dovuta a mancanza di frequentazione della localita' in questione.
Chi conosce Tagliacozzo sa che nella parte alta del paese, "pendio" (ripido...) per eccellenza, nevica molto di piu' che non al campeggio.
Diro' di piu': spesso sopra nevica con accumulo e giu' fa acqua-neve o comunque la neve non lega.

Snowhell
18th February 2011, 22:30
Conclusione del tutto erronea, probabilmente dovuta a mancanza di frequentazione della localita' in questione.
Chi conosce Tagliacozzo sa che nella parte alta del paese, "pendio" (ripido...) per eccellenza, nevica molto di piu' che non al campeggio.
Diro' di piu': spesso sopra nevica con accumulo e giu' fa acqua-neve o comunque la neve non lega.

Aggiungo una lieve incaciata la mattina scorsa sulla parte +alta del paese verso la piccola svizzera...:ok
Ripeto, e Germano lo sa visto che +volte gliel'ho detto...Tagliacozzo rispetto alla sua quota, è notevole sia termicamente che "nivometricamente"...
Come dicevo su altro topic, il fatto di base è che interagiscono generazioni diverse(nella fattispecie) tutte in buona fede per carità, ma con bagaglio di esperienza diretta e nn, opposta....è ovvio che chi è nato a metà degli anni '80 e si è avvicinato alla "meteoinformatica" da pochi anni, nn può AHIMè aver vissuto direttamente nè osservato e studiato i regali delle generose(rispetto alle attuali stagioni) quanto canoniche stagioni old style(inverni compresi), ed è chiaro che si impatta con chi ha altre conoscienze nate da decenni di osservazioni a 360°...Nn si tratta di essere meno bravi o meno intelligenti, ma solo di essere +giovani e di nn aver "esperienzato nè sperimentato" certe realtà climatiche...

CACCIATORE DI BUFERE
19th February 2011, 00:13
Non mi riferivo certamente alla povertà lessicale in sè, che anzi risulta persino coinvolgente, ma alla sorprendente analogia con la terminologia abitualmente utilizzata da altro forumista amante del comparto Marsicano-fucense:smilie_schreck:

Amici...A furia di evocarlo,prima o poi finirete davvero per risvegliare il Cacciatore in persona,fustigatore di tutti i nerd, gay e adoratori del gigante d'ebano per eccellenza...:bastonate:
Invece, al buon Frangineve ,che riporto qui sopra, vorrei far notare, che ,ad un più attento osservatore ,non sarebbe sfuggita la formidabile tolleranza,pacatezza ed educazione, che fanno del mio buon amico Fabio_Piciakkiu,un forumista molto più piacevole, paziente,nonchè arguto del sottoscritto...
Un saluto a tutti...
P.s. ma che fine hanno fatto gli altri smile??

frangineve aquilano
19th February 2011, 17:30
Tana per cacciatore! Ti prego di togliere quell'immagine inquietante e minacciosa già mi tremano le gambe al solo pensiero della Tua feroce rappresaglia:gne

frangineve aquilano
19th February 2011, 17:37
messaggi minatori? a Chi? semmai ne ricevo da voi altri!
Sull'anemometro provvederemo prima o poi non ci corre dietro nessuno se non puoi fare a meno dle vento di Cermone per le Tue dotte analisi mi dispiace per Te

Burian-Rodan
20th February 2011, 12:09

Gli spessori dell'aria che si vengono a creare lungo la colonna verticale che grava su Tagliacozzo :

Penso che potrebbe succedere questo : il fiocco di neve arriva prima sulla parte alta di Taglia provenendo da spessori superiori a temp leggermente inferiore, entra nello spessore più mite ma alla sommità del paese la neve riesce ancora ad attaccare perchè lo spazio percorso dal fiocco a temp mite e positiva è ancora troppo corto. Percorre poi in caduta verso la valle uno spessore più mite che lo sottopone a fusione, entra, poi, nello spessore invertito con base al suolo (forse alto 20 mt, 30 mt ? chissà ?) che ha si temp inferiore ma ormai il fiocco è parzalmente fuso a causa dell'attraversamento dello spessore mite fra la sommità del paese o poco sopra e il top dell'inversione con base al suolo in valle (forse, appunto, alto ipoteticamente 20 o 30 metri dal suolo di valle....).

Quindi il risultato finale sarà : la Davis di Taglia ubicata in valle al Camping segna temp più bassa delle pari quota (grazie alla leggera inversione che permane e mantenuta anche per la scarsa turbolenza di una ventilazione scarsa e acutamente messa in evidenza da Kappu :) ), però quando la situazione è al limite in valle cade neve o acqua-neve senza accumulo e sulla parte alta del paese neve "migliore" che riesce ad attaccare :) e il fiocco viene fuso quasi completamente proprio nell'attraveramento fra la sommità di Taglia paese e la valle in basso dov'è ubicata la Davis anche se in valle permane uno spessore invertito (troppo basso, però !).
Se, invece, ipoteticamente lo spessore dell'inversione si estendesse dalla base del suolo in valle fino alla parte alta del paese allora nevicherebbe in pari misura sia in cima al paese che in valle ma di fatto mi spieghi meglio di me che così non avviene :)

Voglio dire : potrebbe benissimo succedere che in valle ci siano 0°C e sulla parte alta del paese +1,0°C o giù di lì ma al top del paese il fiocco proviene da spessori più freddi mentre per arrivare a valle il fiocco deve percorrere uno spessore più ampio a temp positiva....e quindi a ineluttabile tendenza alla fusione.

E' uno schema verosimile e fattibilissimo anche se ipotetico (perchè non abbiamo mai fatto un radiosondaggio su Tagliacozzo :D ) :sisi e il fatto che nella parte alta del paese nevica con accumulo e in valle no non fa cadere affatto l'ipotesi dell'inversione anche leggera che risiede in valle e che le permette di avere temp inferiori alle pari quota !! :eusa_naughty:

Una fotina di Tagliacozzo e del suo profilo verticale fa capire quanto alto è questo spessore fra la sommità del paese e la valle :) :sisi

Burian-Rodan
7th March 2011, 12:15
Un mini-chiarimento che riguarda Tagliacozzo oggi :

stamane la minima risulterebbe di -8,7°C (alle ore 8:16) come si evincerebbe anche dal NOAA mensile di Marzo alla riga 7 Marzo (dove, invece, la minima delle minime è di -6,0°C datata 7/3/11) e dalla figura del Display della temp (broadcast.jpg).

Invece il grafico non scende al di sotto -6,0°C.

Come mai questo disallineamento ? :)
Thanks.

MONTHLY CLIMATOLOGICAL SUMMARY FOR 3/2011
HEAT COOL
MEAN DEG DEG WIND SPEED DOM MEAN MEAN
DAY TEMP HIGH TIME LOW TIME DAYS DAYS RAIN AVG HI TIME DIR BAROM HUM
---------------------------------------------------------------------------------------
1 4.5 8.5 14:16 0.1 3:19 59 0 5.3 8 35 10:14 ESE 1012 89
2 2.5 6.6 13:49 -0.8 6:19 61 0 8.9 5 29 15:23 ESE 1015 92
3 3.3 6.1 12:34 0.8 7:01 60 0 7.0 3 23 13:58 ESE 1021 93
4 3.2 6.2 16:37 -0.4 1:06 61 0 0.8 6 31 17:42 SE 1023 89
5 2.8 3.8 0:00 1.4 21:27 61 0 9.2 3 21 4:54 ESE 1017 92
6 3.0 7.8 16:32 -2.4 23:59 61 0 0.8 1 14 12:43 ESE 1016 90
7 -3.4 2.0 2:17 -8.7 8:16 30 0 0.0 10 35 8:50 SE 1022 82
---------------------------------------------------------------------------------------
TOT 2.8 8.5 1/3/11 -6.0 7/3/11 393 0 32.1 5 35 7/3/11 ESE 1018 91

Burian-Rodan
7th March 2011, 12:32
Vedo che è stato già corretto tutto... :D

Burian-Rodan
8th March 2011, 22:00
Anche stamane minime "disallineate" a Tagliacozzo.

-11,4°C su brodcast.jpg mentre -8,4°C sul grafico.

Ma c'è qualche problema alla stazione ?