PDA

Visualizza Versione Completa : salve a tutti ! dati classifica pluviometrica 2010...

meteopalio
23rd February 2011, 16:32
ciao a tutti, qualcuno credo mi conosca già, comunque mi presento: sono Roberto e scrivo da Siena... conosco bene le vostre zone perchè ci trascorro le vacanze ogni estate, in particolare a Silvi Marina...

volevo appunto un chiarimento sui dati del 2010: ho letto nella classifica degli accumuli che Silvi ha chiuso l'anno con ben 670 mm: mi sono chiesto il perchè di una differenza così marcata rispetto alle vicine stazioni di Pineto e Montesilvano, che distano pochi km... eppure entrambe hanno chiuso il 2010 con un cumulato molto inferiore !

grazie per la spiegazione,

ciao

sottozero
24th February 2011, 16:32
ciao Robe' ... infatti sono rimasto incuriosito anche io , per questo sto vedendo la veridicita' di questi dati .
Ultimamente ho provato con dei contenitori ampi e con precipitazione debole le misure mi ridavano , ora devo vedere se mi sballa con una pioggia violenta.

Ieri per esempio a Silvi con un oretta ha fatto 8mm piu' quello precedente 2mm tot 10mm Montesilvano e Pescara sui 2-4mm, Pineto se non vado erratto poco piu' di 6mm

meteopalio
3rd March 2011, 19:41
leggo di una settantina di mm a montesilvano e ben oltre 100 a pineto in questi giorni... silvi quanto ha fatto ? a intuito sui 90, una via di mezzo... che dici, paolo ?... ci sono stati danni ?

sottozero
3rd March 2011, 21:14
Si a silvi con 24 ore ho segnato 97 mm fino a mezza notte , dopo la mezzanotte per un paio di ore ,ancora con pioggia forte ho segnato altri 38mm.
Silvi si è allagata completamente ,quindi tutti i vani al disotto del piano si sono allagati. poi ho visto in via taranto una marea di fango ,evidentemente l'acqua del Cerrano non è riuscita a defluire per il mare agitato e ha invaso quasi tutta via Taranto .