Visualizza Versione Completa : FOTO INSTALLAZIONE STAZIONE METEO CAPISTRELLO (AQ)
Valeneve
29th March 2011, 21:47
Chiedo scua agli amministratori x aver aperto un nuovo topic ma non ho avuto il tempo x postare le foto relative all'installazione che ho trovato il vecchio topic, giustamente chiuso per i soliti motivi.
Per il momento posto qui le immagini relative alla bella giornata di sabato con la speranza che possano essere ricongiunte, in futuro, al vecchio topic aperto sempre da me....
Iniziamo: la stazione scelta x l'installazione è una oregon wmr 968 che permette di installare in punti diversi i vari sensori. Ci ospita Moreno, un ragazzo simpatico e molto disponibile. Il giardino privato è ampio ma puntiamo una recinzione il + possibile lontano dalla casa x garantire la migliore ventilazione alla stazione.
Valeneve
29th March 2011, 21:50
Termoigro (in schermo passivo davis) ed anemometro vengono installati su palo telescopico rispettivamente a 2,20m e 3,60 m di altezza dal suolo e a circa 10-12m di distanza dalla casa (ricordo che il suolo in questione è già rialzato di almeno un paio di metri rispetto al giardino)
Valeneve
29th March 2011, 21:53
Abbiamo cercato di posizionare il tutto il più lontano possibile dagli alberi oltre che dalla casa.
Per il pluvio ci siamo attaccati ad una ringhiera bella solida, a crica 6-7m dagli altri sensori. Abbiamo montato una tavola di legno che fungesse come base e poi ci abbiamo avvitato sopra il pluvio, il tutto in bolla ovviamente!
Valeneve
29th March 2011, 21:56
Come potete osservare la bocca del pluvio è stata aumentata con un imbuto adattato ad hoc e risoluzione portata a 0,29mm. Poi è stato il momento della pittura...tutto nero e vantaggi connessi allo scioglimento + rapido in caso di nevicate.
Stazione meteo e monte Velino
Valeneve
29th March 2011, 21:58
stazione meteo da varie angolazioni
Valeneve
29th March 2011, 22:00
Il mostro di capistrello (alias kappusnow) e una capannina meteorologica "amatoriale" con termo-igro-barometro all'interno!
Valeneve
29th March 2011, 22:02
ultimi due scatti:panorama marsicano e stazione meteo.
kappusnow
29th March 2011, 22:09
Il topic era bello.... ma con la foto mia.... l'hai ROVINATO!!!!!!!!!!!
Ahhahahhahahahhahhhhahhh!!!!
cliffhanger006
29th March 2011, 22:49
Fantastica installazione ragazzi!!!! Un altro tassello d'oro per la nostra grande associazione!!!
Valeneve
29th March 2011, 22:56
Il topic era bello.... ma con la foto mia.... l'hai ROVINATO!!!!!!!!!!!
Ahhahahhahahahhahhhhahhh!!!!
Questa te l'appoggio tutta!
andry85
29th March 2011, 23:27
ammazza,avete fatto davvero un capolavoro....veramente complimenti!! :)
con un giardino così grande avete avuto l'imbarazzo della scelta sul come posizionare le varie componenti della stazione :)
PS il posto è bello,ma c'è uno che nn c'entra un c....:D
Valeneve
30th March 2011, 08:40
ammazza,avete fatto davvero un capolavoro....veramente complimenti!! :)
con un giardino così grande avete avuto l'imbarazzo della scelta sul come posizionare le varie componenti della stazione :)
PS il posto è bello,ma c'è uno che nn c'entra un c....:D
Eh si andrè...purtroppo però la console a volte non riesce a prendere il segnale dal pluvio. Forse occorre spostare il sensore perchè la casa inibisce di molto le potenzialità di trasmissione...fa effetto bunker.
Speriamo di risolvere a breve
brizio700
30th March 2011, 09:42
Dei tre sensori l'unico che dà problemi è il pluvio.
Forse potrebbe anche essere l'antenna TV che fa interferenza.
Il trasmettitore poggia proprio sul palo dell'antenna TV.
Dopo 4 giorni mi sembra invece che il comportamento termico non sia per nulla viziato dalle vicinanze antropiche.
Dunque è stato giusto scegliere di alzarci rispetto al giardino, giudicato troppo chiuso.
AbruzzoMeteo
30th March 2011, 11:05
Ottima installazione ragazzi! :ok
Valè che ti scusi! Hai fatto benissimo ad aprire questo topic! ;)
Però cavolo la capannina coloratela di bianco!! :D
Ottimo lavoro :ok
Ciao!
Burian-Rodan
30th March 2011, 11:14
Buon lavoro davvero ! :)
Il pluvio penso si possa sistemare in un punto dove prende meglio il segnale, giusto ? E' la chance che offre una Oregon a componenti separabili :)
Quindi vedremo i "grandi" numeri di Capistro... :clap
aelion
30th March 2011, 11:24
Dei tre sensori l'unico che dà problemi è il pluvio.
Forse potrebbe anche essere l'antenna TV che fa interferenza.
Il trasmettitore poggia proprio sul palo dell'antenna TV.
Dopo 4 giorni mi sembra invece che il comportamento termico non sia per nulla viziato dalle vicinanze antropiche.
Dunque è stato giusto scegliere di alzarci rispetto al giardino, giudicato troppo chiuso.
io ho la consolle vicino alla finestra ed il pluvio perde il segnale se la tapparella è tutta abbassata...se invece la abbasso in modo che sono visibili i buchi non lo perde mai...basta veramente poco quindi:sisi
cristian
30th March 2011, 11:33
il mio pluvio è distante dalla consolle + di 20 metri e ci sono parecchi muri!! (il tutto rimane in linea d'aria)
domanda: che software utilizzate, visto che la risoluzione del pluvio la portate a 0.29mm?
grazie!
brizio700
30th March 2011, 13:05
il mio pluvio è distante dalla consolle + di 20 metri e ci sono parecchi muri!! (il tutto rimane in linea d'aria)
domanda: che software utilizzate, visto che la risoluzione del pluvio la portate a 0.29mm?
grazie!
La stazione è gestita da un netbook Asus eee dedicato, su cui gira il VWS.
Tra pluvio e consol sono forse 7 metri al massimo, con un muro di mezzo. Credo che sia un problema di interferenze di campi.
Nel pomeriggio sento Moreno, alla peggio sabato rivado in loco.
Valeneve
30th March 2011, 13:19
Ottima installazione ragazzi! :ok
Valè che ti scusi! Hai fatto benissimo ad aprire questo topic! ;)
Però cavolo la capannina coloratela di bianco!! :D
Ottimo lavoro :ok
Ciao!
Ciao boss!
Purtroppo la capannina non è nostra, ma del signore che ci ospita la stazione!
Cmq a parte il colore che non va, non va nemmeno il materiale con la quale è costruita...il tetto è di metallo e già col sole marzolino, se aprivi la capannina e mettevi la mano nel "sottotetto", sentivi il calduccio che entrava...pensa in pieno luglio!
Valeneve
30th March 2011, 13:21
Buon lavoro davvero ! :)
Il pluvio penso si possa sistemare in un punto dove prende meglio il segnale, giusto ? E' la chance che offre una Oregon a componenti separabili :)
Quindi vedremo i "grandi" numeri di Capistro... :clap
Speriamo di vederli presto questi grandi numeri perchè a dirla tutta anche io sono molto curioso...il problema è che la stagione migliore x quella zona è ormai passata. Sarà cmq importante vedere come si comporta nelle mezze stagioni e col caldo.
kappusnow
30th March 2011, 14:48
grazie!
Cristian mettiamo un imbuto supplementare all'imbuto del pluvio oregon...
Poi si fanno i calcoli dell nuova area e tramite VWS si imposta il valore del singolo scatto della bascula!
è una miglioria notevole.... Pluvio molto piu precisa... NON PERDI NIENTE!!!
C'è da dire che poi il pluvio oregon è molto preciso di suo... sempre se messo in bolla perfetta...
andry85
30th March 2011, 14:54
Speriamo di vederli presto questi grandi numeri perchè a dirla tutta anche io sono molto curioso...il problema è che la stagione migliore x quella zona è ormai passata. Sarà cmq importante vedere come si comporta nelle mezze stagioni e col caldo.
anche coi temporali con i simbruini alle spalle :)
brizio700
30th March 2011, 15:32
Come già altre volte sperimentato, è bastato togliere le pile alla consol nera interna, lasciandola andare solo con l'alimentatore, ed il segnale del pluvio è arrivato subito.
Ora funziona... Fino a prova contraria.
aelion
30th March 2011, 15:35
Come già altre volte sperimentato, è bastato togliere le pile alla consol nera interna, lasciandola andare solo con l'alimentatore, ed il segnale del pluvio è arrivato subito.
Ora funziona... Fino a prova contraria.
se avete già sperimentato e funziona vedrò di provare anche io...
Snowhell
2nd April 2011, 01:11
Finalmente, quella zona meritava una stazione...in prospettiva vedremo intanto bei temporalozzi estivi, apsettando il prox inverno!
Un salutone al mitico Boss e agli altri ragazzi (sono certo che si faranno e si continueranno a fare ottime cose)...cmq "tutto molto bello", come diceva il Pizzul!!:music-smiley-008::ok