PDA

Visualizza Versione Completa : Anche Salle ora e' coperta!

Nevizio BANNATO A VITA
9th December 2005, 19:25
Buonasera a tutto il forum e con estremo piacere che vi comunico che oggi il grande Burian Furioso a ricevuto da me la stazione meteo "La Crosse WS 3600" percui a giorni anche Salle sara' coperta!!L'unico neo e' che purtroppo non potra' mettere i dati meteo on-line a causa della mancanza del servizio ADSL presso il suo paesino di residenza....A parte questo neo cmq ci comunichera' sempre i suoi dati meteo...eh eh eh anche questa e' fatta ora aspettiamo le prime segnalazione da quel pazzo di Andrea ;)

burianfurioso!
9th December 2005, 21:15
dovrete attendere un po'!devo montarla,fare la capannina e poi trasmettero dati a non finire!!!!!!!!!!figuratevi se mettono l'adsl a salle!!con l'antenna normale vedo 4 canali!!rai tre e rete 4 non li prendo!!!mha......

Claudiano
9th December 2005, 21:51
vai Andrè facci sognàààà =D> =D> =D>

Francesco da Lanciano
10th December 2005, 08:39
Ora ci manco io...ma mi voglio fare la davis....o la davis o niente...

Burian-Rodan
10th December 2005, 14:00
Ora ci manco io...ma mi voglio fare la davis....o la davis o niente...

Bravissimo ! ;)

Tu si nu fregn..... ;)

In bocca al lupo x Burianfurioso con la sua LaCfrosse a Salle ;)

Intanto comunico che anch'io ho installato la LaCrosse WS3600 qui a CSA (quella che mi ha venduto Arcadico).
Funziona bene e sfrutterò molto il suo data-logger :king:

Non ho fatto la capannina xchè ho messo il termo-igrometro al lato nord della mia casa al riparo dai raggi solari.

Stormchaser
10th December 2005, 14:21
benissimo...ora siamo pronti per questo inverno!!!

homerdb
11th December 2005, 17:23
manco sempre e solo io dai..... mi mancano i soldiiiii!!!!!!

burianfurioso!
12th December 2005, 18:17
tutto montato!!!c'è voluto un pò ma alla fine con l'aiuto di mio fratello ci sono riuscito!!!!!!!!!!!!!!!!!
primi dati:temp.5,9 umidità 82%.

Arcadico
12th December 2005, 20:30
Non ho fatto la capannina xchè ho messo il termo-igrometro al lato nord della mia casa al riparo dai raggi solari.

Germano cosi non avrai mai dati reali ma sempre sottostimati per il discorso che abbiamo affrontato svariate volte,il sensore deve stare per il maggior tempo della giornata esposto al sole all interno della capannina al riparo dei diretti raggi del sole ma cmq esposta al sole,altrimenti ripeto avrai dati sfallati! ;)

MeteoPescara
12th December 2005, 20:55
infatti sconsiglio a tutti di adottare la pratica di germano ;)

Burian-Rodan
12th December 2005, 22:27

Germano cosi non avrai mai dati reali ma sempre sottostimati per il discorso che abbiamo affrontato svariate volte,il sensore deve stare per il maggior tempo della giornata esposto al sole all interno della capannina al riparo dei diretti raggi del sole ma cmq esposta al sole,altrimenti ripeto avrai dati sfallati! ;)

Non sono molto d'accordo.....
Secondo me il sensore termo-igrometro non dove stare "al sole" ma in un posto ben ventilato !

Il vero problema è la ventilazione !

Se poi, nel proprio habitat, si trova un posto che garantisce la ventilazione e questo è un "posto al sole", allora bisogna assicurarsi che la capannina sia costruita a regola d'arte !
Possibilmente di legno spesso e bianchissima fuori altrimenti proprio il sole va a far aumentare la temperatura pure di 3-4°C !!!!!

Nevizio ha provato a mettere la sua capannina "al sole" in mezzo alla terra, in quella campagnetta !
Chiedetegli che esperienza è stata !! Temp. massime alle stelle !! :confused:
Persino lui si è sbigottito ! :D
Certo, nel caso di Nevizio, secondo me, la capannina non schermava bene, anzi, quasi non schermava affatto !
Quindi la capannina dev'essere OTTIMA ! (se si decide di metterla "al sole" ! ).
Comunque, ripeto, secondo me il problema vero è la ventilazione !
La parete nord della mia casa a CSA è molto ventilato : questo garantisce, secondo me, un buon rimescolamento termico ;)

Burian-Rodan
12th December 2005, 22:39
Con la Davis mi posso permettere di averla sempre "al sole" perchè scherma benissimo ;)

E poi la Davis sta "al sole" non per il sole in sè ma solo xchè la posizione alta della terrazza di casa mia a Roma garantisce la migliore ventilazione !

E ventilazione significa rimescolamento termico e rimozione di ogni calore latente ristagnante (mini-effetti serra ecc. ecc.).

Poi la Davis sta al sole xchè ha due cellette solari una delle quali alimenta il ventilatore interno dall'alto...... ;)

Gianluca Morsa
12th December 2005, 23:05
comunque io ho sempre saputo che i dati ufficiali tipo quelli dell'am sono rilevazioni rigorosamente all'ombra

Burian-Rodan
12th December 2005, 23:11
comunque io ho sempre saputo che i dati ufficiali tipo quelli dell'am sono rilevazioni rigorosamente all'ombra

Infatti......

Oppure fatte con termometri interni ad una capannina ampia, di legno bianchissimo, ad almeno 2 mt dal suolo che magari prenda sto benedetto sole :D ma all'interno sia fatto tutto completamente buio !

Soprattuto le capannine dell'aeronautica militare stanno in uno spazio aperto per la ventilazione !!!!

MeteoPescara
12th December 2005, 23:19
germano ti contraddici da solo, la davis al sole segna bene e quella di fabrizio no. Vuol dire che la davis ha uno schermo solare (a ventilazione forzata) fatta come si deve. Invece la capannina di fabrizio era senza ventilazione e la capannina evidentemente era fatta male.
Quindi la tua "ipotesi" non trova fondamento. E non sto parlando di una mia opinione, è un dato di fatto ;)

MeteoPescara
12th December 2005, 23:20
ma quando mai :D

Burian-Rodan
12th December 2005, 23:22
germano ti contraddici da solo, la davis al sole segna bene e quella di fabrizio no. Vuol dire che la davis ha uno schermo solare (a ventilazione forzata) fatta come si deve. Invece la capannina di fabrizio era senza ventilazione e la capannina evidentemente era fatta male.
Quindi la tua "ipotesi" non trova fondamento. E non sto parlando di una mia opinione, è un dato di fatto ;)

Quindi vedi che il problema vero è la ventilazione ?

Burian-Rodan
12th December 2005, 23:32
ma quando mai :D

Le capannine dell'aeronautica militare mi sa che non sono all'ombra ma in un posto aperto (che garantisce una buona ventilazione).

Soprattutto sono capannine fatte ad HOC !! Ottime !! ;)
Ottime perchè mantengono il termometro al buio + totale, esposte ad una buona ventilazione x misurare l'effettiva temperatura dell'aria !

MeteoPescara
13th December 2005, 10:42
certo che è importante la ventilazione, ma è altrettanto importante CHE STIANO AL SOLE, è questo che non ti entra nella capa :D
chiedilo a Gio, forse di me non ti fidi

Burian-Rodan
13th December 2005, 10:50
certo che è importante la ventilazione, ma è altrettanto importante CHE STIANO AL SOLE, è questo che non ti entra nella capa :D
chiedilo a Gio, forse di me non ti fidi

Di te mi fido, come no ? Ci mancherebbe..... ;) ;) :D
Solo che vorrei capire meglio ;)

Perchè dovrebbe stare "sempre al sole" ?
Mi sapresti dare una spiegazione fisica ?

La mia domanda è : una volta che colloco la capannina in un posto ben ventilato, che bisogno ho di collocarla necessariamente "al sole" ?

MeteoPescara
13th December 2005, 11:13
se metti il sensore in un posto all'ombra segnerà le temperatura non dell'aria, ma solo di quella zona all'ombra dove non batte il sole. E' come se mettessi il sensore dentro un tunnel dell'autostrada o in una grotta. Deve stare al sole e ben ventilato ovviamente

Burian-Rodan
13th December 2005, 11:30
se metti il sensore in un posto all'ombra segnerà le temperatura non dell'aria, ma solo di quella zona all'ombra dove non batte il sole. E' come se mettessi il sensore dentro un tunnel dell'autostrada o in una grotta. Deve stare al sole e ben ventilato ovviamente

OK !

Adesso è chiarissimo ;) ;)

Allora serve una capannina di legno spessa 1,5 cm e fatta benissimo, bianchissima e collocata (ovviamente !) in un posto ben ventilato e............al sole :D :D

MeteoPescara
13th December 2005, 12:02
esatto ;)

Burian-Rodan
13th December 2005, 12:08
esatto ;)

OK ! ;)

La soluzione che ho adottato a Città Sant'Angelo è stata quella di collocare il sensore termo-igrometro della la Crosse WS3600 alla parete nord della mia casa perchè per ora non dispongo di una capannina ottima.

E' stato un compromesso, lo so, in mancanza di una schermatura buona e appropriata, che ho peferito alla soluzione della capannina che ho usato quest'estate (costruita da Nevizio e uguale identica alla sua ;) ).