PDA

Visualizza Versione Completa : Rain-rate di 443,2 a Città Sant'Angelo 24 Luglio 2011

Burian-Rodan
25th July 2011, 14:34
Valore di rain-rate mai registrato negli ultimi anni !! :smilie_schreck:

443,2 mm/hr

Alla fine accumulo tot 7,6 mm : temporale breve ma violentissimo circoscritto all'alto pescarese dopo aver transitato per il Vomano e Atri :paura:

Burian-Rodan
25th July 2011, 14:36
Nelle foto di Giovanni De Palma si vede la cella in pieno sviluppo sull'area di csa :eusa_pray:

Burian-Rodan
25th July 2011, 14:43
Il Radar tra le ore 16:30 e le 16:45 mostra due centri di sviluppo distinti di celle temporalesche violente nel basso teramano/alto pescarese e nel chietino : i venti in quota erano da WNW, quindi

la prima cella : Vomano--->Atri--->Csa--->Silvi

la seconda cella : Alanno---->Pianella---->Cepagatti---->Chieti---->Lanciano

6805268053

Burian-Rodan
25th July 2011, 15:21
L'aspetto interessante che noto dai miei dati a csa è distinta in 4 fasi :

-poco prima dell'evento temporalesco violento le raffiche del vento sono diminuite di intensità così come la velocità media del vento stesso (mi fa pensare che si sia formata un'area di convergenza dei venti al suolo in quell'area così da alimentare la cella temporalesca dal basso).

-poco prima del forte temporale si attiva di colpo la raffica da Nord-est (40 Km/h) : è l'ingresso della cella nella mia area da WNW che dal suolo risucchia velocemente aria, peraltro più umida, dal mare. AL suolo rotazione antioraria del vento NE--->N--->W.

-Il temporale a 443,2 mm/hr si svolge con vento da Ovest pieno !

Insomma : una vera e propria rotazione antioraria (quindi ciclonica !) innescata dal passaggio della cella temporalesca rotazionale proveniente da WNW !! :smilie_schreck:

-finito l'evento al suolo ormai c'è aria fredda (temp sui +17°C !! :eek) che fino al mattino seguente rimane "adagiata" ai bassi strati (fino a farmi una min di +14,4°C in collina senza la complicità di nessuna inversione termica !).

La limitata estensione della cella temporalesca penso sia stata dovuta al basso contenuto di umidità nelle ore precedenti (circa il 50% di ur peraltro ad una temp non alta sui +25°C).
Se l'energia in gioco fosse stata maggiore penso avremmo avuto un'area più estesa.

Burian-Rodan
25th July 2011, 16:27
-poco prima dell'evento temporalesco violento le raffiche del vento sono diminuite di intensità così come la velocità media del vento stesso (mi fa pensare che si sia formata un'area di convergenza dei venti al suolo in quell'area così da alimentare la cella temporalesca dal basso).

Tale area di convergenza, e quindi l'area di sviluppo e mantenimento della cella temporalesca, è di difficile previsione : in questi casi spesso ho trovato abbastanza precise le mappe WRF High res ma anche qui a volte queste hanno fatto "cilecca".
Quindi è quasi tutto demandato al nowcasting per la conoscenza di queste aree precise.
Ieri, ad esempio, le celle hanno colpito solo due aree "sconnesse" e non vicine invece di esercitare un'azione compatta su una porzione più estesa.

Francesco da Lanciano
25th July 2011, 20:23
mio amico lancianese mi ha segnalato rain rate di 500 mm/hr

Burian-Rodan
25th July 2011, 21:02
mio amico lancianese mi ha segnalato rain rate di 500 mm/hr

Caspita ! :smilie_schreck:

Kissà se le strutture che hanno colpito ieri csa e Lanciano erano simili a mesocicloni rotanti...

Francesco da Lanciano
25th July 2011, 21:03
ma hai visto il video???

Burian-Rodan
25th July 2011, 21:06
ma hai visto il video???

Rilinkalo :)

Francesco da Lanciano
25th July 2011, 21:11
http://forum.abruzzometeo.it/showthread.php?8653-ALLUVIONE-LANCIANO-24-luglio-2011

Burian-Rodan
25th July 2011, 21:13
ma hai visto il video???

Si, questo è pazzesco ! :smilie_schreck:

ZgKp7R03rAA

:paura:

Burian-Rodan
25th July 2011, 21:20
L'intensità del temporale è stata tremenda sia a csa che a Lanciano : la differenza è stata la durata. I vicini comunque mi hanno detto "mostruoso" !

Ad esempio a csa ho accumulato solo 7,6 mm
A Lanciano leggo 26,4 mm (http://www.mastromario.it/stazionemeteo/daily.htm)

Il mio ultimo rain-rate "severo" è stato (fatalità) il 24 Luglio 2010 con 340,4 mm/hr accumulo 29,7 mm) e già allora fu spaventoso ! :smilie_schreck: (Cmq mai come quello di ieri !).

daregaz
25th July 2011, 21:27
qua nn lo so il rain rate e l'accumulo (pluvio rotto) ma proprio al tricalle ha fatto un macello.. a 30 ore dal temporale sotto la strada e le rotatorie sono ancora zeppe di fango e detriti.. primi piani tutti allagati.. simile cmq ai video di lanciano

AbruzzoMeteo
25th July 2011, 21:30
Una roba mostruosa... Ma con questa configurazione meteorologica i fenomeni possono risultare anche violenti.

E, occhio, tra mercoledì e giovedì si replica! Stavolta c'è di mezzo anche il contributo di aria umida atlantica...

Cmq Germà, il CB di CSA l'ho visto formarsi, quello della foto ha preceduto quello vero e proprio che, come anticipato al telefono a Daregaz, mi è parso mesociclonico, almeno nella sua formazione. Ma anche dalla foto che hai postato tu, si nota chiaramente la differenza di correnti alle varie quote, con nube ad asse obliquo e rotativo. Quello lancianese si è trattato sicuramente di temporale mesociclonico :sisi

Roba cattiva :sisi

Altra particolarità... dopo il passaggio perturbato CSA è stata avvolta dalla nebbia causa bassi SC e mix acqua in evaporazione e drastico calo termico... Il paesaggio era insolito, novembrino direi, altro che luglio!

Cmq ottima analisi :ok

Ciao! ;)

habiba
25th July 2011, 21:34
qua nn lo so il rain rate e l'accumulo (pluvio rotto) ma proprio al tricalle ha fatto un macello.. a 30 ore dal temporale sotto la strada e le rotatorie sono ancora zeppe di fango e detriti.. primi piani tutti allagati.. simile cmq ai video di lanciano

confermo...mi ci sono trovata bloccata proprio nel momento peggiore...
comunque una pulitina alle strade possono anche darla...non dico che avrebbe risolto i problemi, ma un pò d'acqua sarebbe potuta defluire per la giusta via...

Burian-Rodan
26th July 2011, 14:39
Cmq Germà, il CB di CSA l'ho visto formarsi, quello della foto ha preceduto quello vero e proprio che, come anticipato al telefono a Daregaz, mi è parso mesociclonico, almeno nella sua formazione. Ma anche dalla foto che hai postato tu, si nota chiaramente la differenza di correnti alle varie quote, con nube ad asse obliquo e rotativo. Quello lancianese si è trattato sicuramente di temporale mesociclonico :sisi

Si, sembra anche a me un mesociclone rotante :eek

Altra particolarità... dopo il passaggio perturbato CSA è stata avvolta dalla nebbia causa bassi SC e mix acqua in evaporazione e drastico calo termico... Il paesaggio era insolito, novembrino direi, altro che luglio!

Che bellooo.... :loff :D

Cmq ottima analisi :ok

Snowhell
26th July 2011, 14:50
che volete che sia...4gocce...!!!ahuahahuaha...(che bombazze ragazzi)!!

Ignorante
26th July 2011, 14:52
Insomma : una vera e propria rotazione antioraria (quindi ciclonica !) innescata dal passaggio della cella temporalesca rotazionale proveniente da WNW !! :smilie_schreck:

stavo pensando che il filmato che ho fatto in time laps, in cui ritraggo il cambio della direzione delle nubi, possa essere collegato al nubifragio che ha colpito csa. la zona che ho ripreso nel video dovrebbe corrispondere alla vallata della piomba, verso villa bozza, in pratica "sulla strada" di quel mostro. tra l'altro non ho capito perchè i temporali ultimamente (forse anche da più tempo) scivolino sempre per la vallata del piomba lisciando la mia zona in modo così "barbaro"...

andry85
26th July 2011, 14:56
assurdo...un concerto con gli allarmi delle auto che suonavano impazziti...nemmeno fosse capodanno :D cmq video impressionante!!

Burian-Rodan
26th July 2011, 15:01
stavo pensando che il filmato che ho fatto in time laps, in cui ritraggo il cambio della direzione delle nubi, possa essere collegato al nubifragio che ha colpito csa. la zona che ho ripreso nel video dovrebbe corrispondere alla vallata della piomba, verso villa bozza, in pratica "sulla strada" di quel mostro.

Bellissimo quel Video !! La rotazione delle nubi corrisponde alla rotazione ciclonica registrata dal mio anemo... :smilie_schreck: Quindi il sistema cellulare ha innescato chiaramente un "ciclone" fino al suolo :sisi

tra l'altro non ho capito perchè i temporali ultimamente (forse anche da più tempo) scivolino sempre per la vallata del piomba lisciando la mia zona in modo così "barbaro"...

Okkio che le vallate n quanto tali sono un buon "carburante" di energia termo-convettiva adatta ad alimentare "dal basso" i sistemi cellulari e cumulonembici :sisi senza contare che la vallate del Piomba tra csa e Atri è più vicina al mare rispetto a Elice e da lì trasita meglio l'umidità...dalla costa (peraltro attirata dall'arrivo della cella temporalesca da WNW !!).
Poi c'è il fattore "fortuna" e la zona di convergenza....

Burian-Rodan
26th July 2011, 15:09
stavo pensando che il filmato che ho fatto in time laps, in cui ritraggo il cambio della direzione delle nubi, possa essere collegato al nubifragio che ha colpito csa. la zona che ho ripreso nel video dovrebbe corrispondere alla vallata della piomba, verso villa bozza, in pratica "sulla strada" di quel mostro. tra l'altro non ho capito perchè i temporali ultimamente (forse anche da più tempo) scivolino sempre per la vallata del piomba lisciando la mia zona in modo così "barbaro"...

:sisi

zisCULByXlk

:)