PDA

Visualizza Versione Completa : Perche' l'irruzioni fredde arrivano/iniziano sempre di notte

Nevizio BANNATO A VITA
15th December 2005, 02:07
Buonasera carissimi amici....che bello ritrovarvi tutti dopo una dira giornata di lavoro.....finalmente ho un po' di tempo per scrivere nel mio amato forum....siamo in inverno siamo potenzialmente nel primo mese in cui puo' nevicare seriamente sulla costa....Alla luce di tutto questo mi orge spontaea una domanda,non so se avete fatto caso che le piu' importanti irruzioni fredde da Nord-Est arrivano sempre durante la notte...ne e' un'esempio l'ultima di rilievo nel mese passato di Novembre per esempio,ma da sempre succede la stessa cosa!D'improvviso di notte si alza la tramontana segnale inequivocabile dell'entrata dell' aria fredda!
Ho sempre fatto caso a questa cosa e ne sono sempre stato affascinato...amo l'est meteorologico anche per questo aspetto che evidenzia in chiaro modo l'irruenza e la maniera in cui entra l'aria fredda qui sull'adriatico....
Pongo la domanda:-
Come mai il 99% delle volte l'inizio di una avvezzione fredda nord-orientale inizia sempre di notte?
Premettendo che amo questo aspetto come sottolineato pocanzi mi piacerebbe pero' capirne il motivo perche' accade sempre tutto di notte....come sempre ringrazio di cuore tutti coloro che mi verranno incontro dando spiegazioni scientifiche al riguardo.... ;)

burianfurioso!
15th December 2005, 11:17
è vero!!mi tocca alzarmi sempre la notte!!!

Francesco da Lanciano
15th December 2005, 11:47
Secondo me nevì nn è vero.
93:dopopranzo
96:il grosso del burian arrivò all'alba
30 genn 99:tardo pomeriggio.
POi tante altre volte è arrivata la notte.
La neve soprattutto x noi di costa o bassa collina arriva di + la notte xchè la temp è + bassa!

Burian-Rodan
15th December 2005, 11:55
Secondo me nevì nn è vero.
93:dopopranzo
96:il grosso del burian arrivò all'alba
30 genn 99:tardo pomeriggio.
POi tante altre volte è arrivata la notte.
La neve soprattutto x noi di costa o bassa collina arriva di + la notte xchè la temp è + bassa!

Sono d'accordo con Francesco... ;)

burianfurioso!
15th December 2005, 12:27
si!!la più grande nevicata è cominciata verso le 17-18!!!!!!

Arcadico
15th December 2005, 12:53
E si nemmeno io sono d'accordo...... :-k ;)

Gianluca Morsa
15th December 2005, 13:37
il 29 gennaio ad esempio è finito di notte!

Nevizio BANNATO A VITA
15th December 2005, 13:45
Ma io intendevo l'inizio dell'irruzione non delle nevicate.... ;)

Arcadico
15th December 2005, 14:51
...appunto Fabri nn è vero.... ;)

Nevizio BANNATO A VITA
15th December 2005, 21:25
...appunto Fabri nn è vero.... ;)

Credo di non sbagliarmi ma io ricordo le cose che sotto cito:-
Non e' vero che nel 93' la grande nevicata ci fu nel pomeriggio la grande nevicata inizio' alle 19:30 del 2 Gennaio per terminare alle 10:30 della mattina dopo con un accumulo pari all'altezza delle gomme delle macchine....almeno questo e' quello che successe a Pescara...poi in altre zone d'Abruzzo non so come ando' perche' non avevo contatti in quel tempo....
Discorso 96':-In questo caso si effettivamente la grande nevicata ci fu nel pomeriggio precisamente inizio' alle 12:30 per poi continuare fino alle 19:00 del pomeriggio stesso (sempre a Pescara mi riferisco ovviamente) accumulo 20 cm circa...
Discorso 99':-Come nel 96 anche se nevico' a tratti intensamente pure nel mattino co i primi accumuli significativi si intensifica nel pomeriggio per poi toccare il picco nella notte...accumulo circa 15 cm temperature davvero molto bassa non so di preciso quando....ricordo che gelo' la starda a Corso vittorio emanuele a Pescara centro....
Discorso 56'-Le cronache parlano di una nevicata che inizio' nel pomeriggio....il clou si ebbe di notte con una bufera che porto' un metro di neve in citta' in poche ore....(in questo caso la fonte e' mio padre in concomitanza con mia nonna....)nel 56' inizio' tutto di notte come nel 96' come l'anno scorso in occasione del Burian e del vortice polare....ricordo pure altre molte ondate come quella dell'Aprile di qualche anno fa stessa cosa l'irruzione inizio' sempre di notte...Anche negli ultimi anni successe la stessisima cosa le irruzioni dal 2000 ad oggi iniziarono sempre di notte....Io mi ricordo cosi' forse mi sbaglio...

Burian-Rodan
23rd January 2006, 18:00
La possibilità di una nevicata di notte può essere + probabile a causa della maggiore differenza di temperatura fra il suolo terrestre dell'entroterra (che perde + calore nella notte) e il mare (che di notte tende a trattenere il calore accumulato durante il giorno).
Quindi c'è instabilità più eleveta ! ;)

Ho ripescato questo Topic perchè stanotte è in tema !! ;) :D

Vero Nevì !! ;) :king: :king:

Stormchaser
23rd January 2006, 18:01
e c'hai ragione plutos...

Burian-Rodan
23rd January 2006, 18:05

Quindi okkio stanotte ! ;)

La ritornante da sud-est + il delta della temp. mare-terraferma = Nevizio in pigiama che riprende la bufera sotto casa sua !! :D :D :D

Stormchaser
23rd January 2006, 18:09

La ritornante da sud-est + il delta della temp. mare-terraferma = Nevizio in pigiama che riprende la bufera sotto casa sua !! :D :D :D

per me che pensi???

Burian-Rodan
23rd January 2006, 18:11

per me che pensi???

Vedrai neve anche tu !! ;) ;)
Ormai Sulmona è presa !! ;)

Nevizio BANNATO A VITA
23rd January 2006, 18:12
SPERIAMO BENE,INTANTO VI COMUNICO CHE QUI DA STAMATTINA NOIN HA MAI SMESSO ALMENO DI FIOCCARE