Visualizza Versione Completa : Marte chiama Terra: Tagliacozzo risponde.......
Snowhell
19th January 2012, 20:07
Anche in una stagione orrendamente mite, approfittando dell'insulso periodo altopressorio Tagliacozzo, il celeberrimo tiranno dell'occidente, rimarca qualora ve ne fosse bisogno, la propria supremazia nella stagione invernale quando il Generale bussa alla porta..alla media straordinaria di -0.8(per le miti condizioni che viviamo) di tutte le stazioni monitorate sotto i 1000slm, fa seguito ora, come sempre, anche la temperatura minima + bassa mai raggiunta negli ultimi due anni -16.3(il tutto senza neve al suolo).
Da segnalare le notevoli prestazioni, delle nuove stazioni della ns rete( Valle di Civitella, e la freddissima Navelli-Civitarenga), che cmq nulla hanno potuto contro l'immarcescibile Tiranno!!
:iocero.....Tagliacozzo regna....:music-smiley-005::music-smiley-005::music-smiley-005:
CACCIATORE DI BUFERE
20th January 2012, 12:49
beh joe,questo sembra l'abbia scritto io...
Effettivamente colpisce come cambino i protagonisti dei monitoraggi meteo(cioè che se ne aggiungano di nuovi)ma rimane sempre Tagliacozzo la più fredda in assoluto.
E questo considerando anche stazioni messe ad hoc(con datalogger)di cui dispone la nostra rete e stazioni che sono state battute nonostante addirittura la neve al suolo,così rara ahime in questo sventurato inverno.Più mite ,invece ,come anche nei precedenti anni, si è dimostrato il comparto strettamente aquilano...
brizio700
20th January 2012, 15:34
Medie mensili, ad oggi 20 gennaio 2012, di stazioni di valle a quote altimetriche tra 600/800 metri:
Tagliacozzo: -0.6°c
Navelli: -0.5°c
Pizzoli Cermone: 0.0°c (fonte MeteoAquilano)
Scurcola Marsicana: 0.5°
Avezzano est: 0.8°c
Castel di Sagro: 1.3°c
Capistrello: 1.5°c
L'Aquila Cansatessa: 1.6°c
Civitella: N.P. (stazione ripristinata il 15 gennaio)
Per i miscredenti di seguito trovate il file daily a 5 minuti di Tagliaccozzo del 17 gennaio:
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/tagliacozzo/120117.txt
Qui in versione scaricabile, per controllare che la data di ultima modifica è delle 23:55 del 17 gennaio:
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/tagliacozzo/120117.rar
Inoltre, se non ricordo male, B&R aveva anche salvato il grafico della temperatura.
zerotermico
20th January 2012, 23:44
Medie mensili, ad oggi 20 gennaio 2012, di stazioni di valle a quote altimetriche tra 600/800 metri:
Tagliacozzo: -0.6°c
Navelli: -0.5°c
Pizzoli Cermone: 0.0°c (fonte MeteoAquilano)
Scurcola Marsicana: 0.5°
Avezzano est: 0.8°c
Castel di Sagro: 1.3°c
Capistrello: 1.5°c
L'Aquila Cansatessa: 1.6°c
Civitella: N.P. (stazione ripristinata il 15 gennaio)
Per i miscredenti di seguito trovate il file daily a 5 minuti di Tagliaccozzo del 17 gennaio:
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/tagliacozzo/120117.txt
Qui in versione scaricabile, per controllare che la data di ultima modifica è delle 23:55 del 17 gennaio:
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/tagliacozzo/120117.rar
Inoltre, se non ricordo male, B&R aveva anche salvato il grafico della temperatura.
Interessante, comunque Civitaretenga è sulla stessa "lunghezza d'onda" (1 decimo di differenza è trascurabile), anche le quote di elevazione sono del tutto simili, quindi il testa a testa continuerà senza dubbio
Modificherei quindi il titolo del post: "Marte chiama Terra, Tagliacozzo risponde:sm289: (ma Marte comunque potrà sempre pur dire ma chi c... ti ha chiamato :D), ... e Civitaretenga gli fa eco" :freddo:, insomma, per adesso non si può dire "un uomo solo al comando" ma più appropriatamente che c'è una coppia di atleti in fuga :food-smiley-004:, chi poi piazzerà lo sprint vincente finale :eusa_dance: sarà tutto da vedere
Snowhell
21st January 2012, 07:56
Beh, sì, come detto Civitaretenga in particolare è un osso duro e avrà molto da dire, ma nelle uniche ore di 4 gg fa di parvente inverno con un po' di neve al suolo(rimasugli ma c'era in quel settore), ha dovuto soccombere al marziano terrestre che se avesse avuto un minimo innevamento al suolo(anche solo tracce di neve), avrebbe sforato o toccato i -20°...!:music-smiley-008:
C' è poco da fare, gli audaci atleti rincorrono magari sorpassano anche momentaneamente, ma quando conta esiste solo un dictat termico da 6anni ormai: quello di tagliacozzo! :costumed-smiley-026
zerotermico
21st January 2012, 16:07
Beh, sì, come detto Civitaretenga in particolare è un osso duro e avrà molto da dire, ma nelle uniche ore di 4 gg fa di parvente inverno con un po' di neve al suolo(rimasugli ma c'era in quel settore), ha dovuto soccombere al marziano terrestre che se avesse avuto un minimo innevamento al suolo(anche solo tracce di neve), avrebbe sforato o toccato i -20°...!:music-smiley-008:
C' è poco da fare, gli audaci atleti rincorrono magari sorpassano anche momentaneamente, ma quando conta esiste solo un dictat termico da 6anni ormai: quello di tagliacozzo! :costumed-smiley-026
... e manco a farlo apposta (probabilmente complice qualche squarcio di sereno localizzato oltre che la necessaria calma di vento) oggi sabato 21 Civitaretenga ha staccato tutti, di almeno 1 grado le più audaci di montagna come passo Godi, dai 3 ai 5 gradi le stazioni a quota simile.
Concordo che sarà necessario il riesame della classifica innanzitutto a fine mese, e poi ovviamente, semmai arriverà un po di neve in entrambi i siti, osservarne il comportamento in condizioni invernali effettive
ChietiMeteo
21st January 2012, 16:33
ore 16:30
Navelli +2.2°C
Scurcola +4.6°C ( al proprietario fategli rimettere orario consolle )
Civitella +5.2°C
Tagliacozzo +7.8°C
zerotermico
21st January 2012, 17:07
Attenzione però ad una cosa, confrontando i dati :read:
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/tagliacozzo/daily.htm
http://www.caputfrigoris.it/rete-meteo/navelli/daily.htm
Emerge che in realtà nel periodo più freddo :freddo:(dal 14 al 19) Civitaretenga ha fatto una media decisamente più bassa di Taglia (-5,5 contro -4,7), mentre Taglia ha primeggiato in condizioni più ordinarie di circolazione occidentale:smilie_regen: (media dall' 1 al 13: +1,6 Civitaretenga, +1,0 Taglia)
Inoltre il giorno con la minima più bassa Taglia ha fatto una media meno fredda rispetto a Civitaretenga (-7,6 contro -8,4).
Quindi in sostanza la spiegazione del primato di Taglia nella minima assoluta e solo di misura nella media non è attribuibile alle condizioni più invernali o più nevose, ma nel picco minimo ad una situazione contingente (ventilazione quasi sicuramente), mentre nella media mensile parziale al comportamento più "conservativo" di Taglia con flussi occidentali
Per il confronto in condizioni di neve al suolo invece occorrerà aspettare che arrivi la materia prima su entrambe le zone :sm289: ... semmai accadrà :-K
zerotermico
21st January 2012, 17:24
Infine, per la cronaca, complice la giornata di oggi con un distacco termico molto accentuato, le medie mensili parziali delle due stazioni sono ora appaiate con 0,4.
Palla al centro e si riparte!! :clap
quebec
22nd January 2012, 09:39
Certo è stucchevole e deprimente vedere dopo anni che continuano queste distribe su dove è più freddo su dove è più nevoso ecc. Come se la meteorologia o la climatologia fosse una gara tra località per vedere a chi è più forte. Non vi fa onore ragazzi spostare anche dentro questa che è comunque scienza, rivalità localistiche medioevali che oltre agli innumerevoli danni socioeconomici che ci hanno arrecato, visto che qualcuno ha usato ciò per fare il vecchio" Dividi et impera" mi fa sembrare di essere tornato a 100 anni fa. Eppoi finiamola con le gare perchè esse per avere un minimo di parvenza legale si fanno con un arbitro al disopra delle parti, altrimenti che gara è? Ognuno trucca e fa quello che gli pare e i risultati contano quanto il due a briscola.
zerotermico
22nd January 2012, 13:24
Certo è stucchevole e deprimente vedere dopo anni che continuano queste distribe su dove è più freddo su dove è più nevoso ecc. Come se la meteorologia o la climatologia fosse una gara tra località per vedere a chi è più forte. Non vi fa onore ragazzi spostare anche dentro questa che è comunque scienza, rivalità localistiche medioevali che oltre agli innumerevoli danni socioeconomici che ci hanno arrecato, visto che qualcuno ha usato ciò per fare il vecchio" Dividi et impera" mi fa sembrare di essere tornato a 100 anni fa. Eppoi finiamola con le gare perchè esse per avere un minimo di parvenza legale si fanno con un arbitro al disopra delle parti, altrimenti che gara è? Ognuno trucca e fa quello che gli pare e i risultati contano quanto il due a briscola.
Caro Pasquale, felice di rivederti dopo tanto tempo, non ti preoccupare, nessuna gara, solamente curiosità per un confronto davvero ravvicinato tra due stazioni meteo che hanno caratteristiche per certi versi molto simili ma per altri versi assai diferenti, come facevo notare anche prima. Inoltre circa la validità dei dati l'affidabilità è ottima (Tagliacozzo è una Davis e Navelli una wmr968 che ho verificato più volte - ieri sera sono stato a cena là ed ho riscontrato un perfetto accordo anche con il termometro della mia auto che in più di 2 anni ho potuto verificare in raffronto con molte altre stazioni meteo). Chiunque, ovviaemente, potrà fare lo stesso in qualsiasi momento
quebec
22nd January 2012, 14:20
Ciao Marco è un piacere risentirti, ho voluto rimarcare questa mia insofferenza cronica verso il confronto Aquilano-vs-Marsicano che ritengo veramente incivile ed anacronistico tra appartenenti alla stessa regione nonchè nazione. Io non voglio discutere i dati, ma discutere il modo con cui vengono divulgati, certo mi piacerebbe mettere un datalogger vicino alle due stazioni per verificarne il corretto funzionamento. Navelli è operativa da poco ma ricordo l'anno scorso un +11C° da me con scirocco sparato e un contemporaneo +4C° a tagliacozzo. sapendo bene che li come qui non c è cuscino freddo che tenga sotto un potente scirocco, guarda caso in questo calda giornata di gennaio tagliacozzo segna +9.6C° mentre io +9.8C°, qualche dubbio puiò venirmi. Però continuo a rimanere basito su questa pseudo gara climatica che continua ad essere perseguita da anni ormai sempre dagli stessi personaggi
zerotermico
22nd January 2012, 15:00
Ciao Marco è un piacere risentirti, ho voluto rimarcare questa mia insofferenza cronica verso il confronto Aquilano-vs-Marsicano che ritengo veramente incivile ed anacronistico tra appartenenti alla stessa regione nonchè nazione. Io non voglio discutere i dati, ma discutere il modo con cui vengono divulgati, certo mi piacerebbe mettere un datalogger vicino alle due stazioni per verificarne il corretto funzionamento. Navelli è operativa da poco ma ricordo l'anno scorso un +11C° da me con scirocco sparato e un contemporaneo +4C° a tagliacozzo. sapendo bene che li come qui non c è cuscino freddo che tenga sotto un potente scirocco, guarda caso in questo calda giornata di gennaio tagliacozzo segna +9.6C° mentre io +9.8C°, qualche dubbio puiò venirmi. Però continuo a rimanere basito su questa pseudo gara climatica che continua ad essere perseguita da anni ormai sempre dagli stessi personaggi
Pasquale, fidati, abiamo fatto più di un controllo ed abbiamo imparato in diversi anni che Tagliacozzo "soffre" meno la foehnizzazione con correnti occidentali, e tra l'altro anche Civitaretenga di Navelli ha un comportamento simile con massime mediamente contenute e sofferenza inferiore al foehn rispetto alle aquilane di fondovalle.
Riguardo al controllo dei sensori sarebbe da fare periodicamente in ogni caso, visto che differenze di taratura fino a 0,5 decimi sono possibili e probabilmente fisiologiche, ma questo vale per tutte le stazioni meteo. Basterebbe utilizzare un unico sensore di controllo da confrontare con tutte le stazioni da monitorare (anche un sensore a filo andrebbe bene), inserendolo all'interno degli schermi solari per un tempo sufficientemente lungo (almeno 15 minuti). Se il sensore di controllo è anch'esso disallineato non importa, perchè alla fine si assume che la t media tra tutti (tra errori al rialzo ed errori al ribasso) sia la più vicina al vero, mentre a quel punto il valore del sensore serve solo per permettere il confronto tra una stazione e l'altra e non per dare il valore assoluto.
Un altro modo per verificare a grandi linee la rispondenza dei sensori è osservare le temperature con cielo coperto e ventilazione moderata (mentre invece precipitazioni troppo intense o venti troppo forti potrebbero creare delle differenze a pari quota). Questo tipo di controllo l'ho fatto più volte concludendo che non ci fossero grosse deviazioni anomale.
Tutto è perfettibile, certo con una rete ampia come la nostra non è certo cosa semplice e rapida!
CACCIATORE DI BUFERE
22nd January 2012, 17:22
Io rimango invece basito,su come si possa sempre andare a polemizzare ,anche le poche volte che invece si fà solo un pò di sana ironia seppure condita dai soliti sfottò di turno...bah
Ma riguardo a presunti dubbi sulle performance di qualche stazione,è evidente che mancano conoscenze di base se si paragonano temperature dissimili alla stessa ora tra stazioni con regimi termici differenti come tagliacozzo e scoppito,il tutto sorvolando poi sul modo di esprimersi quantomeno censurabile...
Per rispondere ,invece,al buon zero termico,marco ,ma dove diamine hai preso le medie che riporti?Al momento il tiranno mantiene il suo saldo vantaggio -0.5 contro - 0.3 ,altro che palla al centro...
E' chiaro che l'incredibile mitezza aquilana di oggi deve averti confuso le idee, facendoti presagire una quantomai precoce primavera.....
quebec
22nd January 2012, 18:04
Io rimango invece basito,su come si possa sempre andare a polemizzare ,anche le poche volte che invece si fà solo un pò di sana ironia seppure condita dai soliti sfottò di turno...bah
Ma riguardo a presunti dubbi sulle performance di qualche stazione,è evidente che mancano conoscenze di base se si paragonano temperature dissimili alla stessa ora tra stazioni con regimi termici differenti come tagliacozzo e scoppito,il tutto sorvolando poi sul modo di esprimersi quantomeno censurabile...
Per rispondere ,invece,al buon zero termico,marco ,ma dove diamine hai preso le medie che riporti?Al momento il tiranno mantiene il suo saldo vantaggio -0.5 contro - 0.3 ,altro che palla al centro...
E' chiaro che l'incredibile mitezza aquilana di oggi deve averti confuso le idee, facendoti presagire una quantomai precoce primavera.....
Se parliamo di modo di esprimersi censurabile il tuo come lo definiresti? Cosa intendi per per" Paragonano temperature dissimili alla stessa ora tra stazioni con regimi termici differenti"?
aelion
22nd January 2012, 18:12
Ieri sera erano pari,ho notato pure io.
Snowhell
22nd January 2012, 19:24
Se parliamo di modo di esprimersi censurabile il tuo come lo definiresti? Cosa intendi per per" Paragonano temperature dissimili alla stessa ora tra stazioni con regimi termici differenti"?
Ciao Pasquale, nn hai colto come si diceva, un sano sfottò gogliardico, comune anche in altri campi, cmq nel pieno rispetto dei dati scientifici e del loro monitoraggio , nient'altro!
Mi permetto di anticipare l'eventuale replica del buon Cacciatore(Gaetano); il problema di base che fa partire perplessità da parte di alcuni "dell'altra vallata", è la ammessa scarsa conoscenza e frequentazione meteoclimatica e assenza di curiosità scientifica nel capirla, proprio per stessa ammissione nn tua ma di tuoi "limitrofi"!
Può accadere talvolta che taluni, vivendo circoscritti nel proprio minimo orticello e nn essendo spinti da una sana passione e curiosità sull'argomento, nn conoscendo nè sapendo di cosa si stia parlando, criticano sparlano e fantasticano su chissà quale oscure trame sottotraccia...basterebbe solo alimentare in modo sano la propria passione, allargare i propri orizzonti togliendosi i paraocchi, e ricordarsi un saggio proverbio: chi male fa male pensa!!
CACCIATORE DI BUFERE
22nd January 2012, 21:30
Direi che il mio è assolutamente urbano ed ho definito solo censurabile il tuo,proprio per rimanere in tale ambito.
Che dire ,infatti,quando salta fuori un tizio,che senza nemmeno sapere di che parla, gratuitamente prende ad accusare altri addirittura di aver truccato dei dati???
Caratteristica fino ad ora di un unico utente(tu sei il secondo),che curiosamente affermava le tue stesse cose.E ancora più curiosamente ci stupivamo che ad affermarle fosse proprio quell'unico utente che ,scoperto con le mani nel sacco mentre proprio egli stesso faceva quello che rimproverava ad altri,era stato sbattuto fuori dall'associazione....
Ma tornando al discorso più strettamente metereologico,per rispondere al tuo secondo quesito,è evidente che non sai che i cuscini freddi prodotti nelle vallate di tagliacozzo e ancor più nel fucino di avezzano sono ben più resistenti di quelli prodotti nella conca aquilana e a maggior ragione di quello che può esserci ancora più in altura dove saresti tu a scoppito...
Questo, vedi, non per una sciocca forma di campanilismo,ma per semplici osservazioni e reperimento di dati meteo che chiunque potrebbe constatare.
Per capire di che parlo ti sarebbe bastato,ifatti, osservare tagliacozzo stamattina quando sicuramente aveva diversi gradi meno di te e non nella temp max(qui però vado ad intuito perchè non posseggo i dati della tua stazione...)...ma ancor più argutamente avresti potuto osservare l'aquila e avezzano...(puoi farlo anche ora dagli storici,se non l'hai ancora fatto).
Sai quanti gradi c'erano di differenza alle 9 e trenta del mattino,te lo dico io BEN 15!!!!!!!!!!!
con avezzano a -4.1 e l'aquila +10.6!!!!!
Stazioni truccate?O semplicemente non sappiamo di che parliamo?Questo non per riaprire la solita polemica del dove faccia più freddo,semplicemente per acclarare una diversità climatica che ora può favorire l'una ora l'altra zona,com'è normale che sia...
quebec
23rd January 2012, 07:08
Direi che il mio è assolutamente urbano ed ho definito solo censurabile il tuo,proprio per rimanere in tale ambito.
Che dire ,infatti,quando salta fuori un tizio,che senza nemmeno sapere di che parla, gratuitamente prende ad accusare altri addirittura di aver truccato dei dati???
Caratteristica fino ad ora di un unico utente(tu sei il secondo),che curiosamente affermava le tue stesse cose.E ancora più curiosamente ci stupivamo che ad affermarle fosse proprio quell'unico utente che ,scoperto con le mani nel sacco mentre proprio egli stesso faceva quello che rimproverava ad altri,era stato sbattuto fuori dall'associazione....
Ma tornando al discorso più strettamente metereologico,per rispondere al tuo secondo quesito,è evidente che non sai che i cuscini freddi prodotti nelle vallate di tagliacozzo e ancor più nel fucino di avezzano sono ben più resistenti di quelli prodotti nella conca aquilana e a maggior ragione di quello che può esserci ancora più in altura dove saresti tu a scoppito...
Questo, vedi, non per una sciocca forma di campanilismo,ma per semplici osservazioni e reperimento di dati meteo che chiunque potrebbe constatare.
Per capire di che parlo ti sarebbe bastato,ifatti, osservare tagliacozzo stamattina quando sicuramente aveva diversi gradi meno di te e non nella temp max(qui però vado ad intuito perchè non posseggo i dati della tua stazione...)...ma ancor più argutamente avresti potuto osservare l'aquila e avezzano...(puoi farlo anche ora dagli storici,se non l'hai ancora fatto).
Sai quanti gradi c'erano di differenza alle 9 e trenta del mattino,te lo dico io BEN 15!!!!!!!!!!!
con avezzano a -4.1 e l'aquila +10.6!!!!!
Stazioni truccate?O semplicemente non sappiamo di che parliamo?Questo non per riaprire la solita polemica del dove faccia più freddo,semplicemente per acclarare una diversità climatica che ora può favorire l'una ora l'altra zona,com'è normale che sia...
Credo che simili differenze possano essere attribuite solo alla nebbia. detto questo se pensi con le tue provocazioni di cacciarmi dentro la vostra ridicola sfida mi dispiace deluderti ma sbagli di grosso poichè il mio quoziente intellettivo non mi permette di scendere così in basso. Non so chi tu sia, invece conosco e stimo Marco Scozzafava e mi stupisco sempre di più di come possa accompagnarsi a simili grotteschi personaggi che da anni altro non fanno che alimentare la sfida tra il capoluogo ed avezzano. In realtà per me la meteorologia è ben altro e con ben più vasti confini. Anche perchè come dice un proverbio delle mie parti" Ju muratore cchiù fregno non è quju con la cucchiara cchiu grossa, ma quiju che la sa usà mejo" Buon divertimento.
CACCIATORE DI BUFERE
23rd January 2012, 11:01
Credo che simili differenze possano essere attribuite solo alla nebbia. detto questo se pensi con le tue provocazioni di cacciarmi dentro la vostra ridicola sfida mi dispiace deluderti ma sbagli di grosso poichè il mio quoziente intellettivo non mi permette di scendere così in basso. Non so chi tu sia, invece conosco e stimo Marco Scozzafava e mi stupisco sempre di più di come possa accompagnarsi a simili grotteschi personaggi che da anni altro non fanno che alimentare la sfida tra il capoluogo ed avezzano. In realtà per me la meteorologia è ben altro e con ben più vasti confini. Anche perchè come dice un proverbio delle mie parti" Ju muratore cchiù fregno non è quju con la cucchiara cchiu grossa, ma quiju che la sa usà mejo" Buon divertimento.
Certo,immagino di che confini parli...(scoppito-L'aquila,L'aquila -scoppito)...
Neanche io ti conosco(e proprio per questo di certo non mi sarei permesso tali toni...),ma certo essere definiti grotteschi da un ceffo del genere(complimenti per la foto),che scrive 5 messaggi in tutto(di cui 4 sono di insulti)e che su tre righe in italiano,una ne sbaglia e l'altra è in dialetto,non è poi così grave ,non trovi?
Chiudendo qui l'o.t.,tornando alla realtà dei dati meteo,c'è da registrare oggi la rimonta di Navelli in atto ,ad onor del vero...,staremo a vedere...
Il Tiranno dell'occidente
12th February 2012, 19:25
Beh direi che questo è il topic più adatto per rimarcare ancora una volta la prestazione marziana di Tagliacozzo, il Tiranno dell'occidente, da cui ho preso il mio nick ! -25.6° !! Record clamoroso!
Senza estemporanei datalogger che avvantaggiano le minime, con stazione rigorosamente a norma grazie alla passione degli appassionati che da tempo si prodigano per tenerla efficiente!
Ancora una volta, le vane ciance rimangono tali, e il freddo (è il caso di dirlo!) dato scientifico la fa da padrone, ergendosi ad arbitro di ogni disputa! :costumed-smiley-005
ChietiMeteo
12th February 2012, 22:39
Mi hanno detto il TG1 ha riportato la notizia della minima di TAgliacozzo !!
Snowhell
13th February 2012, 07:46
Nessun record definitivo, è presto per tirare le somme....Come ti dicevo, Tagliacozzo e nn solo possono fare meglio, nn appena si avranno le condizioni nn di scontata attuazione, di cieli del tutto sereni calma di vento e dunque cessaziojne completa delle precipitazioni...idem vale per il settore fucense e limitrofi!
Federer
13th February 2012, 20:53
Nessun record definitivo, è presto per tirare le somme....Come ti dicevo, Tagliacozzo e nn solo possono fare meglio, nn appena si avranno le condizioni nn di scontata attuazione, di cieli del tutto sereni calma di vento e dunque cessaziojne completa delle precipitazioni...idem vale per il settore fucense e limitrofi!
è vero sta stupida nuvolosità sta impedendo i record a tante zone...
ChietiMeteo
13th February 2012, 23:52
stanotte potremmo battere nuovi record x il Tiranno ....
Snowhell
15th February 2012, 09:23
Come volevasi dimostrare...!!
minima odierna 15 febbraio 2012: -28.6°C
valollo
15th February 2012, 09:55
N'atru monn
viking
18th February 2012, 15:38
Ciao a tutti:
allora, tra il 1° febbraio e il 18 febbraio (oggi) Navelli batte Tagliacozzo nella media delle minime:
-14,03 per Navelli, -13,6 per Tagliacozzo.
Come media assoluta invece Tagliacozzo batte Navelli: -6,6 per Tagliacozzo, -6,1 per Navelli.
Come minima assoluta Tagliacozzo -28,6, Navelli -25,1.
Ecco le minime di Tagliacozzo sotto i -20
-28,6
-25,6
-23,6
-21,4
Minime Navelli sotto i -20
-25,1
-23,9
-23,5
-22,2
Dire chi è più fredda è arduo, sono fredde entrambi. Insomma, Navelli tiene testa a Tagliacozzo, senza dubbio.
Snowhell
24th February 2012, 10:14
Navelli è l'unica che riesce a stare dietro, ma quando si tratta di picchiare forte anche in fatto di accumuli nevosi, Tagliacozzo "mena"...!
aelion
24th February 2012, 10:40
Navelli è l'unica che riesce a stare dietro, ma quando si tratta di picchiare forte anche in fatto di accumuli nevosi, Tagliacozzo "mena"...!
A livello di minima assoluta in condizioni ideali in effetti tagliacozzo è irrangiungibile.Peró Navelli è eccezionale,considerando il fatto che,in fondo,è ad una cinquantina di km in linea d'aria dal mare!
ChietiMeteo
24th February 2012, 12:58
negli ultimi 3 gg Navelli batte Tagliacozzo 3-0